Meravigliosa la chiesa di Sankt Wolfgang in Austria!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • Sankt Wolfgang è un grazioso paese sul lago Wolfgangsee, in Austria. Ha stupende case in stile alpino che guardano le acque celesti del lago.
    Il cuore del paese è la chiesa di Sankt Wolfgang, col campanile che si vede da lontano. Dentro è inaspettatamente grande per un piccolo paese; il motivo è che nel Medioevo San Volfango (Sankt Wolfgang) era molto venerato: la chiesa era sede di pellegrinaggio!
    Perciò la forma è stranissima: prima a due navate, poi diventa una; infatti fu costruita coi soldi dei pellegrini, aggiungendo parti di volta in volta. E perciò a Sankt Wolfgang trovi tante fabbriche di pan di zenzero: era un cibo economico per i pellegrini, provenienti soprattutto dalla Baviera.
    La chiesa è ricca e sorprendente. Fu proprio il santo a costruire una cappella nel X secolo, diventato l’attuale santuario nel Quattrocento. Lo stile gotico è mischiato al barocco, dando grandissimo fascino. L’interno scuro aumenta il misticismo. Gli sguardi sono attirati dal grande altare tardogotico di Michael Pacher, che unisce pittura, scultura e architettura; il polittico mostra scene della vita di San Volfango e della vita di Cristo, intagliate e dorate. Stupendi anche gli altari barocchi.
    Insomma la chiesa di Sankt Wolfgang è un inaspettato tesoro d’arte!

ความคิดเห็น •