Fino a ieri, per quanto riguarda la grafica 2D e 3D direi che tra i vari sotware principali ne so abbastanza ma... di Compositing software video ecc nada de nada. Questo è il 14° video e so benissimo che è solo l'inizio e devo di dire che me li sono visti tutti dun' fiato e lo farò fino all'81°. Vorrei aggiungere che mi ritengo fortunato che quasi al primo tentativo ho scoperto questo canale (di altri ho visto giusto 2 min per capire che non ne valeva la pena). Video che scorrono bene, spiegati bene e che nulla è dato per scontato. Spero (per il bene di tutti :P) che questa sia solo una pausa per te visto che l'ultimo video è stato pubblicato 8 mesi fa. In ogni caso, comunque vada... Grazie 1000!!
Grande davvero complimenti! Meglio di tanti tutorial a pagamento e di tanti presenti in rete fatti da americani le cui durate oscillano tra i pochi minuti (dove i passaggi piu importanti vengono saltati) o un tempo infinito e lunghissimo. I tuoi sono chiari, velocita giusta ed essenziali. Grazie...apprezzerei veramente se tu facessi altri tutorial della suite es Illustrator e Photoshop. Chiaro ed efficace, step by step facendo capire e ragionare sul funzionamento del software. Grande
Complimenti! Sto seguendo le tue lezioni e sono spettacolari! Sei l'unico che inizia dall'abc e dai comandi base, mentre molti altri danno un sacco di passaggi come scontati partendo subito da animazioni complesse. Che dire? Grazie!
Immagino che stai usando un Mac, se è così, vai nelle preferenze del sistema del computer, nella sezione Tastiera e spunta la voce Usa tasti F1, F2 ... come tasti standard
Mi scusi avrei una domanda. Uso Mac e l'audio nelle preferenze è settato per i diffusori interni... quando inserisco le cuffie in cuffia non si sente nulla (per poter ascoltare in cuffia devo cambiare l'impostazione nelle prefenze) .Quando stacco le cuffie invece succede l'opposto cioè non vanno le casse finchè non cambio nuovamente l'impostazione in preferenze. Questa cosa succede solo con After Effect... con tutto gli altri programmi che comprendono l'audio tutto ok...l'audio si sente sia con i diffusori sia con le cuffie all'inserimento del jack. E' giusto così? Ho anche disinstallato e reinstallato il programma.
Sinceramente non saprei, io uso Mac e ho provato ad inserire le cuffie e non ho alcun problema, AE le riconosce subito. Mi è capitato un problema simile su windows, ma in quel caso nel computer c'erano più opzioni di uscita audio e quindi andava settata l'uscita giusta per After Affects. Forse anche nel suo Mac ci sono più opzioni di uscita audio disponibili.
Ciao, sono arrivato a studiare fino alla tua lezione nr. 17 ma ora faccio un passo indietro in questa la nr. 14. Al minuto 14 hai fatto una animazione ondulatoria di un fiore. Ora appare una domanda. Se io avessi 100 fiori in una composizione (ogni uno disegnato nel suo livello quindi 100 livelli dentro la comp) e volessi fargli fare a tutti quel movimento ondulatorio come devo provedere? La mia idea di come procedere e' di fare un livello a parte (con un solo fiore) esterno alla composizione dei 100 fiori, poi copiare i keyframes di questo fiore e incollarli sulla composizione dei 100 fiori. Voglio dire, non entrare nella comp e incollare i keyframes ad ogni singolo livello 100 volte, ma posizionare il mouse sopra la composizione, selezionarla, e fare ctrl + v . Cosa ne pensi? AE permette questa operazione? oppure devo incollarli 100 volte I keyframes del fiore campione? grazie
No, purtroppo non è possibile fare quello che suggerisci, devi incollare i keyframe su tutti i 100 livelli. Però lo puoi fare in un colpo solo, cioè selezioni tutti i 100 livelli e poi con la scorciatoia CTRL+V incolli i keyframe contemporaneamente a tutti i livelli.
Ciao e grazie a dio esistono persone preparate che vogliono condividere la loro esperienza!volevo solo dirti che per quanto riguarda il simbolo del keyframe tra le 2 frecce,la mi versione ne è sprovvista! come posso fare ?
Probabilmente hai quei comandi disattivati, Clicca col tasto destro su un punto qualsiasi nella parte alta della timeline (dove c'è scritto "source name" o "mode", per esempio) e nella sezione Columns attiva "A/V Features".
Avrei una domanda. Esiste un modo (senza usare il mouse) per spostare gli ancor point e il contenuto sulla timeline da tastiera o numericamente? In attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti.
Esiste solo la scorciatoia per spostare l'Anchor point al centro del livello, ALT+CTRL+Home (Option+CMD+ Home per MAC). Per spostare un livello avanti o indietro di un frame nella timeline ci sono le scorciatoie ALT+ Pagina Su e ALT+ Pagina Giù. Se si aggiunge anche SHIFT, il livello avanza di 10 frame.
Salve, io sono da un pc portatile e per quanto riguarda l'ammorbidimento dei keyframes, se voglio utilizzare la scorciatoia, ovvero utilizzare il tasto F9, non mi fa nulla, anzi mi fa partire la musica mentre se schiaccio shift+F9 mi vengono fuori delle specie di freccette. sapreste come risolvere questo problema? grazie del vostro tempo
Di solito questo problema si presenta sui computer MAC. Se è il tuo caso, allora puoi risolverlo in due modi: anziché F9 clicca Fn+F9 (Fn è un tasto speciale che si trova nell'angolo in basso a sinistra della tastiera). Oppure basta che vai nelle Preferenze di Sistema del computer e nella sezione Keyboard(tastiera) spunta la voce "Use F1, F2, etc. keys as standard function keys" in modo che i tasti funzione possano essere usati normalmente dai programmi installati.
Non vedi il tracciato di movimento? probabilmente si è spento il pulsante che mostra i tracciati. Lo trovi nella parte bassa del monitor a sinistra del timecode, ha il simbolo appunto di un tracciato chiuso.
scusate il pulsante l'ho trovato l'ho inserito ed è diventato blù, ma purtroppo il tracciato si vede solo mentre sposto l'oggetto, ma , quando sposto il cursore il tracciato sparisce , probabilmente c'è un'altra cosa da fare ancora , mi scuso ancora mi potete aiutare?
Probabilmente la visibilità del tracciato è limitata ad alcuni secondi. Se vai nelle Preferenze, nella sezione "Display" e spunti "All keyframes", allora vedrai sempre tutto il tracciato intero. Le preferenze le trovi nel menu Edit se hai un Pc o nel menu After Effects se ha un MAC
Buongiorno, ci tenevo a dirle di nuovo grazie!!! Se le fa piacere e ha voglia di guardarlo, questo è il link di un video che ho potuto realizzare solo grazie ai suoi insegnamenti!!! Solo un mese fa non ero in grado di fare nulla...mi rendo conto che ho ancora tantissimo da imparare, però intanto ora so fare questo. Intanto vado avanti a guardare i suoi preziosi tutorial. Mi interessa molto avere un suo giudizio. th-cam.com/video/lal_Ccmwgf0/w-d-xo.html
@@MotionGraphicsTutorials Grazie del complimento! Si le sequenze in stop motion le ho realizzate io con tanta pazienza... purtroppo avendole fatte un po' in fretta non sono precisissime... se fatte con più calma di solito vengo assolutamente combacianti...è un lavoro certosino. La scena del treno che passa veloce invece l'ho realizzata costruendo con il lego un binario con carrello scorrevole parallelo al treno stesso, per poi, una volta azionata la videocamera dello smartphone, far scivolare la ripresa velocemente da testa a coda. Infine essendo il treno composto da soli 4 vagoni, ho creato un loop con conseguente copia incolla, così da creare l'illusione del passaggio di un decina di vagoni. Se sarà possibile, in futuro si potrebbero avere lezioni private o consulenza telefonica? E se si mi potrebbe dire quanto costerebbero? Cordiali saluti Gianni
Complimenti ancora. Lasciamo stare le consulenze, piuttosto se mi fai sapere sul canale quali argomenti vuoi approfondire, cercherò di fare dei tutorial ad hoc.
@@MotionGraphicsTutorials Ok grazie. Per ora vado avanti con gli altri suoi tutorial... se mi verranno domande in merito ad argomenti da approfondire glielo farò sapere. col suo modo di spiegare è riuscito ad appassionarmi nell'imparare un programma così vasto r complesso...GRAZIE
Mi scusi se mi permetto, ma trovo che la sua voce (per altro gradevole per il corso) assomigli in modo impressionante a quella del famoso giornalista Mazzucco
Fino a ieri, per quanto riguarda la grafica 2D e 3D direi che tra i vari sotware principali ne so abbastanza ma... di Compositing software video ecc nada de nada. Questo è il 14° video e so benissimo che è solo l'inizio e devo di dire che me li sono visti tutti dun' fiato e lo farò fino all'81°. Vorrei aggiungere che mi ritengo fortunato che quasi al primo tentativo ho scoperto questo canale (di altri ho visto giusto 2 min per capire che non ne valeva la pena). Video che scorrono bene, spiegati bene e che nulla è dato per scontato.
Spero (per il bene di tutti :P) che questa sia solo una pausa per te visto che l'ultimo video è stato pubblicato 8 mesi fa. In ogni caso, comunque vada... Grazie 1000!!
Grande davvero complimenti! Meglio di tanti tutorial a pagamento e di tanti presenti in rete fatti da americani le cui durate oscillano tra i pochi minuti (dove i passaggi piu importanti vengono saltati) o un tempo infinito e lunghissimo. I tuoi sono chiari, velocita giusta ed essenziali. Grazie...apprezzerei veramente se tu facessi altri tutorial della suite es Illustrator e Photoshop. Chiaro ed efficace, step by step facendo capire e ragionare sul funzionamento del software. Grande
Buongiorno. Complimenti per come insegni!!! Grazie!!!
Complimenti! Sto seguendo le tue lezioni e sono spettacolari! Sei l'unico che inizia dall'abc e dai comandi base, mentre molti altri danno un sacco di passaggi come scontati partendo subito da animazioni complesse.
Che dire? Grazie!
Ottimi tutorial, chiari e concisi! Grazie!
complimenti!semplici e intuitive.
l'importanza della gradualita' in qualunque cosa,bravo comunque lezioni chiare.
Ti ringrazio molto, questo video mi è stato molto utile
Sembra un polpo più che pollpo, comunque sei il migliore... di gran lunga...
Ciao e complimenti! Sapresti dirmi perche' non mi funziona l'ammorbidimento con F9?
Immagino che stai usando un Mac, se è così, vai nelle preferenze del sistema del computer, nella sezione Tastiera e spunta la voce Usa tasti F1, F2 ... come tasti standard
Grazie, e grazie ancora per il tuo splendido tutorial.
Mi scusi avrei una domanda. Uso Mac e l'audio nelle preferenze è settato per i diffusori interni... quando inserisco le cuffie in cuffia non si sente nulla (per poter ascoltare in cuffia devo cambiare l'impostazione nelle prefenze) .Quando stacco le cuffie invece succede l'opposto cioè non vanno le casse finchè non cambio nuovamente l'impostazione in preferenze. Questa cosa succede solo con After Effect... con tutto gli altri programmi che comprendono l'audio tutto ok...l'audio si sente sia con i diffusori sia con le cuffie all'inserimento del jack. E' giusto così?
Ho anche disinstallato e reinstallato il programma.
Sinceramente non saprei, io uso Mac e ho provato ad inserire le cuffie e non ho alcun problema, AE le riconosce subito. Mi è capitato un problema simile su windows, ma in quel caso nel computer c'erano più opzioni di uscita audio e quindi andava settata l'uscita giusta per After Affects. Forse anche nel suo Mac ci sono più opzioni di uscita audio disponibili.
@@MotionGraphicsTutorials Ci guarderò e le farò sapere...Grazie
Io se provo a fare la pausa con il keyframe della rotazione, invece di star fermo mi fa girare l'immagine..
Ciao complimenti, sapresti dirmi perchè con il tasto CANC non riesco ad eliminare i livelli? Ho la versione 2019
non saprei, però per cancellare si può usare anche il tasto Backspace, ovviamente prima devi selezionare i livelli che vuoi cancellare
Ottimi tutorial
Ciao, sono arrivato a studiare fino alla tua lezione nr. 17 ma ora faccio un passo indietro in questa la nr. 14.
Al minuto 14 hai fatto una animazione ondulatoria di un fiore. Ora appare una domanda. Se io avessi 100 fiori in una composizione (ogni uno disegnato nel suo livello quindi 100 livelli dentro la comp) e volessi fargli fare a tutti quel movimento ondulatorio come devo provedere?
La mia idea di come procedere e' di fare un livello a parte (con un solo fiore) esterno alla composizione dei 100 fiori, poi copiare i keyframes di questo fiore e incollarli sulla composizione dei 100 fiori. Voglio dire, non entrare nella comp e incollare i keyframes ad ogni singolo livello 100 volte, ma posizionare il mouse sopra la composizione, selezionarla, e fare ctrl + v . Cosa ne pensi? AE permette questa operazione? oppure devo incollarli 100 volte I keyframes del fiore campione?
grazie
No, purtroppo non è possibile fare quello che suggerisci, devi incollare i keyframe su tutti i 100 livelli. Però lo puoi fare in un colpo solo, cioè selezioni tutti i 100 livelli e poi con la scorciatoia CTRL+V incolli i keyframe contemporaneamente a tutti i livelli.
Ciao e grazie a dio esistono persone preparate che vogliono condividere la loro esperienza!volevo solo dirti che per quanto riguarda il simbolo del keyframe tra le 2 frecce,la mi versione ne è sprovvista! come posso fare ?
Probabilmente hai quei comandi disattivati, Clicca col tasto destro su un punto qualsiasi nella parte alta della timeline (dove c'è scritto "source name" o "mode", per esempio) e nella sezione Columns attiva "A/V Features".
@@MotionGraphicsTutorials ora posso ricontinuare il tutto non ci sarei mai arrivato!GRAZIE!!!
Avrei una domanda. Esiste un modo (senza usare il mouse) per spostare gli ancor point e il contenuto sulla timeline da tastiera o numericamente?
In attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti.
Esiste solo la scorciatoia per spostare l'Anchor point al centro del livello, ALT+CTRL+Home (Option+CMD+ Home per MAC).
Per spostare un livello avanti o indietro di un frame nella timeline ci sono le scorciatoie ALT+ Pagina Su e ALT+ Pagina Giù. Se si aggiunge anche SHIFT, il livello avanza di 10 frame.
@@MotionGraphicsTutorials Grazie infinite!!! Gentissimo!
Volevo inoltre chiederle se per caso ci fosse modo di avere consulenza telefonica o lezioni private in caso di difficoltà...
Salve, io sono da un pc portatile e per quanto riguarda l'ammorbidimento dei keyframes, se voglio utilizzare la scorciatoia, ovvero utilizzare il tasto F9, non mi fa nulla, anzi mi fa partire la musica mentre se schiaccio shift+F9 mi vengono fuori delle specie di freccette. sapreste come risolvere questo problema? grazie del vostro tempo
Di solito questo problema si presenta sui computer MAC. Se è il tuo caso, allora puoi risolverlo in due modi: anziché F9 clicca Fn+F9 (Fn è un tasto speciale che si trova nell'angolo in basso a sinistra della tastiera). Oppure basta che vai nelle Preferenze di Sistema del computer e nella sezione Keyboard(tastiera) spunta la voce "Use F1, F2, etc. keys as standard function keys" in modo che i tasti funzione possano essere usati normalmente dai programmi installati.
@@MotionGraphicsTutorials Grazie mille! gentilissimi
grazie
stò facendo un ripasso ma non riesco a vedere le linee del percorso, mi potete aiutare ? grazie mille
Non vedi il tracciato di movimento? probabilmente si è spento il pulsante che mostra i tracciati. Lo trovi nella parte bassa del monitor a sinistra del timecode, ha il simbolo appunto di un tracciato chiuso.
grazie mille trovato.
scusate il pulsante l'ho trovato l'ho inserito ed è diventato blù, ma purtroppo il tracciato si vede solo mentre sposto l'oggetto, ma , quando sposto il cursore il tracciato sparisce , probabilmente c'è un'altra cosa da fare ancora , mi scuso ancora mi potete aiutare?
Probabilmente la visibilità del tracciato è limitata ad alcuni secondi. Se vai nelle Preferenze, nella sezione "Display" e spunti "All keyframes", allora vedrai sempre tutto il tracciato intero. Le preferenze le trovi nel menu Edit se hai un Pc o nel menu After Effects se ha un MAC
tutto a posto ancora grazie.
Buongiorno, ci tenevo a dirle di nuovo grazie!!! Se le fa piacere e ha voglia di guardarlo, questo è il link di un video che ho potuto realizzare solo grazie ai suoi insegnamenti!!! Solo un mese fa non ero in grado di fare nulla...mi rendo conto che ho ancora tantissimo da imparare, però intanto ora so fare questo. Intanto vado avanti a guardare i suoi preziosi tutorial. Mi interessa molto avere un suo giudizio.
th-cam.com/video/lal_Ccmwgf0/w-d-xo.html
Molto bello, le hai realizzate tu le sequenze in stop motion? Se si complimenti!
@@MotionGraphicsTutorials Grazie del complimento! Si le sequenze in stop motion le ho realizzate io con tanta pazienza... purtroppo avendole fatte un po' in fretta non sono precisissime... se fatte con più calma di solito vengo assolutamente combacianti...è un lavoro certosino. La scena del treno che passa veloce invece l'ho realizzata costruendo con il lego un binario con carrello scorrevole parallelo al treno stesso, per poi, una volta azionata la videocamera dello smartphone, far scivolare la ripresa velocemente da testa a coda. Infine essendo il treno composto da soli 4 vagoni, ho creato un loop con conseguente copia incolla, così da creare l'illusione del passaggio di un decina di vagoni.
Se sarà possibile, in futuro si potrebbero avere lezioni private o consulenza telefonica? E se si mi potrebbe dire quanto costerebbero?
Cordiali saluti Gianni
Complimenti ancora. Lasciamo stare le consulenze, piuttosto se mi fai sapere sul canale quali argomenti vuoi approfondire, cercherò di fare dei tutorial ad hoc.
@@MotionGraphicsTutorials Ok grazie. Per ora vado avanti con gli altri suoi tutorial... se mi verranno domande in merito ad argomenti da approfondire glielo farò sapere.
col suo modo di spiegare è riuscito ad appassionarmi nell'imparare un programma così vasto r complesso...GRAZIE
Mi scusi se mi permetto, ma trovo che la sua voce (per altro gradevole per il corso) assomigli in modo impressionante a quella del famoso giornalista Mazzucco