Maglia legaccio e maglia rasata

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ก.ย. 2024
  • Come fare, come combinare, a cosa stare attenti e a cosa servono le lavorazioni base come la maglia legaccio e la maglia rasata (detta anche maglia unita).

ความคิดเห็น • 7

  • @nillacozzi7046
    @nillacozzi7046 6 ปีที่แล้ว +1

    spiegazioni chiarissime ...grazie

  • @nancynancy4351
    @nancynancy4351 4 ปีที่แล้ว

    come sei brava!! però dovresti andare più lenta quando lavori............così si capiscono meglio i movimenti.........a me interessa ad es capire come fare una sciarpa a maglia rasata con bordi a legaccio...però ho visto che quando passo dal punto rasato a legaccio, non viene bene....si formano buchi oppure scalini........mi sa che sbaglio qualcosa...

    • @assiolo
      @assiolo 4 ปีที่แล้ว

      Grazie! Puoi rallentare il video cliccando su rotellina dentata nell'angolo in basso a dx del video sul PC o su tre puntini verticali in alto a dx sul telefono e selezionando la velocità di riproduzione minore di 1.
      Nel passare da legaccio a maglia rasata non si formano buchi, non ce n'è motivo. Prova a lavorare le maglie ben strette.
      Ma perché una sciarpa a maglia rasata? Ci sono tanti punti più belli... E poi, il bordo a legaccio è più basso, potrebbe stringere. A meno che tu non lo allunghi durante l'asciugatura.

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 4 ปีที่แล้ว

      @@assiolo sì lo so che si può rallentare il filmato ma a volte anche rallentandolo non si capiscono bene i movimenti perchè voi esperte lavorate sempre velocissimamente..... riguardo la sciarpa, in realtà l'idea l'ho presa proprio da un video che ho visto su youtube.....ho provato a fare un'altra sciarpa con la sola maglia rasata, ma i bordi si arrotolano in un modo tragico....così trovai questo video di questa idea di sciarpa con bordi a legaccio, per evitare l'arrotolamento....dici che la maglia rasata non va bene quindi??? quali punti consigli??? calcola che io so fare solo legaccio e rasata, sono una principiante

    • @Assiolomaglia
      @Assiolomaglia  4 ปีที่แล้ว +1

      @@nancynancy4351 , ho il dubbio che lo scopo di questo video non sia stato capito. Qui i movimenti fungono solo da "sottofondo"; non viene mostrato come FARE il diritto e il rovescio, ma si spiega COSA SONO la maglia legaccio e la maglia rasata (che consistono la prima in soli diritti e la seconda in diritti da un lato e rovesci dall'altro), e cosa bisogna tener presente quando le si vuole combinare. Tra cui è proprio evitare di lavorare per lunghi tratti i bordi a legaccio in un capo a maglia rasata (vedi dal minuto 3. 38). Puoi trovare la spiegazione dettagliata di vari tipi di diritto e rovescio nell'apposito video th-cam.com/video/7QtIRZ0a23U/w-d-xo.html all'interno di questa playlist th-cam.com/play/PLPVV8oKx9s7Fqx3O6QNroDAlqIcDRI3lP.html
      Comunque tu il diritto e il rovescio li sai già fare. Perciò, invece di lavorare teli interi solo a diritto o solo a rovescio, comincia ad allenarti ad accostare i diritti e i rovesci. Lavora una semplice costa 1x1 e poi passa a svilupparla: th-cam.com/video/dcYsGArf92E/w-d-xo.html Mi rendo conto che anche in questo video i movimenti sono velocini, ma credimi: se sai già fare il diritto e il rovescio, basta lavorare ora uno, ora l'altro.
      Per una sciarpa mi piace da matti la costa di Riga: th-cam.com/video/5flolnPRZ2M/w-d-xo.html Non badare alle prime due e alle ultime due maglie, tu puoi lavorarle anche a legaccio.
      Oppure th-cam.com/video/TvnokmTzjvk/w-d-xo.html
      Un'altro punto, completamente diverso, potrebbe essere th-cam.com/video/WuqEL7vgYdE/w-d-xo.html
      Questo si presta a vari sviluppi: th-cam.com/video/MN2aqp8Z7PU/w-d-xo.html
      Questo è "difficile" :-) th-cam.com/video/IJtWT1AY3wA/w-d-xo.html
      Non fissarti col voler vedere nel video di un punto una lavorazione lenta di ogni maglia: pensa di fare tot diritti e tot rovesci così come li sai fare. Magari buchi o scalini ti vengono semplicemente perché non dai al filo una tensione omogenea, ma questo arriva con la pratica.
      Se, invece, in partenza hai imparato qualcosa di sbagliato, questo te lo può correggere solo un insegnante in una lezione dal vivo.

    • @nancynancy4351
      @nancynancy4351 4 ปีที่แล้ว

      @@Assiolomaglia grazie dei consigli e dei link, ora me li guardo con calma! sì in effetti mi piacerebbe avere una tutor dal vivo....la sto cercando....ma non è facile, perchè questi tipi di lavori artigianali si stanno "perdendo" in italia. tramite youtube però sono riuscita ad imparare le cose che ora so fare. mi alleno molto a casa, perchè mi sto appassionando, solo che mi rendo conto di non saper fare ancora tantissime cose e vedendo tutti questi bei lavoretti vorrei anche io concludere qualcosa di buono!!

    • @Assiolomaglia
      @Assiolomaglia  4 ปีที่แล้ว +1

      @@nancynancy4351 , non ti scoraggiare, chi la dura la vince!