Strenna natalizia!!!! Bellissima notizia, ha prevalso il buonsenso e complimenti al lavoro di easa. .... Andrea grazie, preciso puntuale, il miglior youtuber dei droni!!! Non esistono parole, non bastano i ringraziamenti per esprimere la gratitudine per le informazioni e gli aggiornamenti che ci trasmetti con semplicità passione e precisione. Buone feste, Top
Grazie Andrea per l'ottima notizia che ci hai dato, finalmente è stata risolta questa problematica che ci ha tenuto con il fiato sospeso.Complimenti ancora per il lavoro che svolgi facendolo con passione e cercando,con parole semplici,di farci capire ed amare ancora di più questo hobby.Ti auguro un sereno Buon Natale a te e famiglia.Ah dimenticavo......sei grande👍👋👋👋
Ciao Andrea. Una bella notizia, finalmente. Penso che eravamo veramente in tanti ad attenderla. Grazie per la tua tempestività e precisione. Un lavoro veramente encomiabile, il tuo. Contraccambio gli auguri di Buone Feste a te e ai tuoi.
Ciao Andrea alla luce di queste previsioni, cosa consigli di fare con il DJI Mini 4 Pro? Ovvero conviene rinunciare alla classe C0 in cambio della rimozione del limite dei 120 mt dal punto di decollo?Grazie.
@@AndreaPinotti Scusami se sono duro a comprendere, ma siccome io come tanti altri non abbiamo ancora aggiornato il mini 4 pro per non bloccare l'altezza a 120 mt dal punto di decollo...alla luce di queste tue ultime riflessioni potresti realizzare un video che chiarisca definitivamente questo argomento?Te ne sarei veramente grato.
Grazie Andrea, sei un punto di riferimento nell'interpretazione e la divulgazione di quanto emanato da EASA o ENAC. Spero che quanto prima normalizzino a livello EASA quanto suggerito dall'ing. Di Rubbio. Colgo l'occasione per farti i ns migliori auguri di Bun Natale e serene feste in famiglia. A presto rivederci in volo.
Salve, una domanda, non ho mai usato un drone, ora per motivi di lavoro ho fatto a1 e a3 con estrema facilità. Visto che il mio acquisto sarà abbastanza costoso volevo sapere se nel frattempo potevo portarmi avanti con a2 e superior o ci vuole per forza esperienza pratica
Grazie Andrea, finalmente. Grazie anche all'Ingegnere Dirubbo che ti ha comunicato questa notizia. Grazie ancora e Auguri di Buon Natale a te e a tutto il gruppo 🔝🔝
Vorrei chiederti un consiglio visto che non ho troppo chiara la situazione, premesso che ho il patentino base ed un mini 4 pro sono propenso a togliere la marcatura C0 entro il 31 dicembre per ovviare al famoso limite dei 120 metri dal momento che grazie all'art 20 del regolamento rimarrebbe comunque in A1 e quindi senza alcuna penalizzazione. Gradirei un tuo parere
Attenzione però alla dicitura : Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi puramente come sintesi della Normativa Drone. Non ha alcun effetto giuridico e non deve essere interpretato come guida ufficiale dell'Agenzia ai sensi dell'articolo 76 del regolamento (UE) 2018/1139 . Le istituzioni dell'Unione e l'Agenzia non si assumono alcuna responsabilità per i suoi contenuti. Le versioni autentiche degli atti rilevanti, compresi i loro preamboli, sono quelle pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e disponibili in EUR-Lex. Informatevi presso le vostre assicurazioni di essere coperti in caso di incidente.
@@AndreaPinotti Perfetto, molte persone magari hanno stipulato assicurazioni private tipo capofamiglia dove all'interno ci sono appendici generiche riguardanti i droni. Meglio pararsi il fondo schiena al giorno d'oggi, non trovi?
Ciao Andrea, grazie delle info! Una domanda: per volare all'estero nei paesei dell'Unione Europea, dove trovo informazioni / regolamenti per il volo? (uso un dji mini se)
Ciao Andrea, Insomma, se ho ben capito, riassumendo: Drone con peso inferiore a 250gr acquistato senza marcatura di classe: 1) Può volare in sottocategoria A1 e a maggior ragione, anche se non espressamente detto, anche in sottocategoria A3 2) Se il peso supera i 250gr per aggiunta di accessori e varie (peso che deve essere verificato prima del volo dall’operatore/pilota) può volare solo in sottocategoria A3. (Ma in questo caso con peso maggiore di 250gr non dovrebbe automaticamente scattare l’obbligo di patentino A1 A3, anche se non esplicitamente detto?) 3) Non ha la limitazione di volo stabilita da firmware a 120m dal punto di decollo (almeno per ora) 4) Non ha l’obbligo di dispositivo ID (almeno per ora) A questo punto se quanto ho capito è corretto, mi sorgono spontanee due domande: 1) Dal momento che quanto dichiarato da ENAC è un’interpretazione della norma Europea (riguardante sostanzialmente l’interpretazione ambigua del termine MTOM di chiarato dal Costruttore) che succede se si vola in un altro stato della Comunità Europea il cui ente corrispondente alla nostra ENAC dia una diversa interpretazione alla normativa stessa? 2) Qual è il vantaggio pratico ad avere un drone marcato C0? Grazie per l’eventuale risposta.
Tanti complimenti per il video, ma ho da inesperto ancora molti dubbi. Ho un DJI Mavic PRO praticamente mai usato a causa di tutti questi dubbi che si sono generati appena dopo l'acquisto. Per il Suo utilizzo in A3 devo comunque conseguire un patentino e assicurarlo, oltre a dover appore il QR Code per la telecamera? Cosa serve d'altro? Grazie mille ancora.
Ciao Andrea Quello che conta è il regolamento dal punto di vista legale in caso di azione giudiziale (e lo dicono proprio in quell’articolo ….) Quindi ? L’assicurazione cosa applicherà in caso di incidente cui deve rispondere ? Il regolamento …. Purtroppo….
@@AndreaPinotti appunto….sconcerta che Easa dica cose palesemente diverse dal regolamento dicendo poi, oltretutto, che quello che ha scritto come interpretazione del regolamento non ha valenza giuridica. A me pare assurdo.
Grazie mille per l'aggiornamento Andrea! Finalmente una buona notizia, posso continuare a volare con il mio fantastico DJI Mini 3 Pro! Buone feste a te e tutta la tua bellissima community!
Ciao Andrea, grazie. Invece rispetto all'aggiornamento firmware del dji mini 3 pro cosa è successo? Facendo l'aggiornamento anche il mini 3 pro diventa soggetto al limite dei 120 metri dal punto di decollo?
Buongiorno Andrea ho un drone Dji mini 2, ultimamente quando lo avvio al volo, mi da una limitzione nella distanza e in altitudine, arrivato a 30mt di altezza e 50 mt di distanza si ferma e mi avvisa che vi è una limitazione, nn capisco pur aver controllato tutti i parametri di volo, secondo lei...?
Tutto il discorso si applica anche al Mini4Pro se si effettua la procedura di rimozione della classe per eliminare il limite di altezza massima dal punto di decollo?
Dopo i dovuti ringraziamenti ti pongo un problema: dovendo registrare in D-Flight un autocostruito si incontrano alcuni problemi: i seriali che faccio li invento? Il modello UAS mostra codici che non trovo nella documentazione ufficiale D-Flight, che vogliono dire (CUSTOM.., DIVAX.., FOXEER..)? Grazie
Ma il regolamento non prevede solamente di registrarsi in D-Flight come operatore e poi attaccare il codice sui vari droni in possesso? Quello di registrare tutti i droni era previsto nei vecchi regolamenti...
Buongiorno a tutti, volevo entrare nel mondo dei droni con mio figlio di 14 anni,ma non riesco a capire bene,con un DJI mini 2 se. Il patentino non serve essendo categoria C0 l'assicurazione del pilota si, la registrazione del drone nel sito d-flight ok,ma non ho capito l'età minima se sono 16 anni per pilotare da solo oppure ne bastano 14 con la presenza di un adulto,grazie a tutti
Andrea scusami, ma allora conviene sbloccare il mini4 pro ? io l'ho preso ma ancora non l'ho configurato perchè non so cosa fare se togliere l'adesivo e richiedere alla DJI il nuovo file per lo sblocco oppure no ! Saresti cosi' gentile da darmi un consiglio?scusa se uso questo post per farti questa domanda ma sono spiazzato dal da farsi
Buongiorno Andrea io uso quasi sempre i filtri Freewell sul mio 3 pro sai se supera i 250g? Non un bilancino di precisione purtroppo ma io credo sia al limite perche si toglie il coprilente penso Auguroni di buone feste a te e famiglia
Ciao Andrea intanto grazie per tutte le informazioni utili che ci dai, quanto ne concerne la retro marcatura del dji Mini 3 pro avviene in automatico? Dobbiamo fare una richiesta alla dji per l adesivo ?
Ciao Andrea, c'è una discordanza... perchè comunque nel regolamento, art. 20, c'è scritto che fa riferimento ai droni immessi nel mercato prima del 1° luglio 2022, invece se scorri in alto nella pagina EASA in neretto c'è scritto prima del 1 gennaio 2024. A cosa bisogna far riferimento per volare con i droni senza marcatura CE sotto i 250 grammi di peso? poi non ho capito un'altra cosa... cioè io devo portarmi dietro anche un bilancino ogni volta che devo uscire con il drone? altra info, come faccio ad avere l'ID-remoto nel mio drone che non ha ID remoto? ultima domanda ma i certificati rilasciati dal costruttore dove dichiarano che il drone pesa 249 grammi, in questo caso è carta straccia? non ha alcun valore?
Grazie Andrea per i tuoi puntuali aggiornamenti. Sei prezioso, come sempre. Rimane da capire la questione del REMOTE ID. Un caro saluto e auguri di buone festività.
Grazie, mi era sfuggito. D'altra parte, se si dovesse aggiungere un dispositivo per l'identificazione sui droni entro i 250gr, significherebbe oltrepassarli. Ma é anche vero che potrebbe durare poco una realtà dove ci sono droni con id remoto e droni senza. Pertanto viene facile supporre che quelli che ora non hanno obbligo di id remoto si ritroveranno presto con restrizioni. Praticamente, un'agonia infinita.
@AndreaPinotti scusa, mi sto avvicinando adesso a questo mondo e dovrei comprare il mio primo drone, non vorrei sottostare ai 120 metri dal punto di decollo, se acquisto un mini 3 standard, è marcato C0? Ci rientro nella restrizione? Grazie 🙏
Ciao Andrea,grazie per il tuo lavoro fantastico!!volevo chiederti,secondo te posso andare in aereo Turchia con un beta75 cinematic sotto i 250 senza grandi problemi?,🤔 problemini
scusa se chiedo non capisco una cosa. se compro un drone sotto i 250 grammi adesso nel 2024 non posso volare o devo avere qualcosa per volare. terra terra . per favore non capisco cosa significa marcatura di classe etc grazie a chi risponde
L'unica cosa da capire è come la interpreteranno le assicurazioni (tipo le convenzionate DroneZine, Dronext ...) se riterranno comunque valido l'art.20 o questa precisazione, per quanto ufficiale...Credo però sia abbastanza facile avere una risposta, dato che tra i dronisti sono polizze diffuse...dovremmo avere abbastanza voce in capitolo...
Quindi con il Dji Mini 4 Pro e monto i filtri Freewell se non erro loro sono compatibili per rispettare il peso inferiore a 250 mg perché tolgo il proteggi lente e metto il filtro ND e quindi non cambia il peso finale cioè 249 mg. Sarebbe utile 11:13 un tuo parere/chiarimento in merito Grazie per tutto ciò che fai sempre utile e chiaro ciao
scusatemi sono un neofita: ho l'attestato A1-A3 sono iscritto uas su d-flight , ho il qr code per il mio Mavic AIR1 come devo volare? mi spiegate oggi cosa significa volare in A1 e volare in A3 con parole semplici? Grazie
Quindi in pratica se effettuo tramite Dji la procedura per elevare il limite di volo da 120 a 500mt, tolgo la marcatura C0 ma stando sotto i 250gr, posso continuare a volare in sottocategoria A1 senza patentini e permessi speciali (a parte D-flight)?
Ciao ipotizzo, un Autel Nano o un Mini 3 acquistati nel 2023, il 2 Gennaio 2024 come faranno a sottostare al limite dei 120 mt di altezza dal punto di decollo?
Ciao Andrea scusami correggimi se sbaglio se ho capito bene io ho un mini 2 prima del 2024 se volo così come sto sto in categoria A1 se invece voglio mettere i para eliche o luci lampeggianti di sera superando la massa al decollo vado in A3 giusto? Grazie anticipato👍💯💪
Ho un mavic air 1 con patentino preso ma Ho provato a capirci qualcosa per sapere se posso volare ma ha nominato troppi termini che non capisco. Sicuramente sarà colpa mia ma credo che per gli hobbisty sarà veramente difficile da capire. Grazie lo stesso.
Piccola osservazione. Per droni come il mini2, che pesa 249 gr, basta mettere un filtro sulla gimball che si arriva certamente a 250-251 gr, quindi per volare in A1 non possiamo mettere filtri...🤔
Sono un nuovo utente e vorrei comprare un dji mini 4 pro a gennaio. La mia intenzione è quella di usarlo prettamente in montagna in spazi aperti. In questo caso non dovrei aver problemi di alcun tipo esatto?
scusate ma non ci sto capendo nulla. Ad esempio il DJI Avata in che sub-categoria sarà A1 o A3? Perché dato il peso di 350 grammi dovrebbe stare all'interno dell'A1 C1 essendo sotto i 900 grammi ma poi dicono che sopra ai 250 stanno nella A3... non ci sto capendo più nulla scusate a questo punto le categorie di mezzo vengono eliminate?
Era oraaaa! Come al solito si riducono sempre all’ultimo minuto. Avrei evitato di svendere il mio mini 3 pro, anche se devo ammettere che sei stato l’unico che non ha mai creato allarmismi inutili solo per fare qualche visualizzazione in più. 👍🏻
Caro Andrea per fortuna che ci sei te che ci tieni sempre aggiornati,e perché come ben sai sei sempre di aiuto su tutto...
Sei sempre un punto di riferimento indispensabile per i piloti nazionali. Grazie e buone feste!
Strenna natalizia!!!! Bellissima notizia, ha prevalso il buonsenso e complimenti al lavoro di easa. .... Andrea grazie, preciso puntuale, il miglior youtuber dei droni!!! Non esistono parole, non bastano i ringraziamenti per esprimere la gratitudine per le informazioni e gli aggiornamenti che ci trasmetti con semplicità passione e precisione. Buone feste, Top
Grazie Andrea per l'ottima notizia che ci hai dato, finalmente è stata risolta questa problematica che ci ha tenuto con il fiato sospeso.Complimenti ancora per il lavoro che svolgi facendolo con passione e cercando,con parole semplici,di farci capire ed amare ancora di più questo hobby.Ti auguro un sereno Buon Natale a te e famiglia.Ah dimenticavo......sei grande👍👋👋👋
Ciao Andrea. Una bella notizia, finalmente. Penso che eravamo veramente in tanti ad attenderla. Grazie per la tua tempestività e precisione. Un lavoro veramente encomiabile, il tuo. Contraccambio gli auguri di Buone Feste a te e ai tuoi.
Grazie per il lavoro che stai facendo e l'impegno che ci metti, sei un riferimento per tutti e dai un enorme aiuto!🙌💯✌️
AUGURI anche a Te e Famiglia.👍
Sei sempre un grande....chiarissimo e di conforto e stimolo.per tutti noi...che dire grazie di esserci....❤❤
Ciao Andrea alla luce di queste
previsioni, cosa consigli di fare con il DJI Mini 4 Pro? Ovvero conviene rinunciare alla classe C0 in cambio della rimozione del limite dei 120 mt dal punto di decollo?Grazie.
Se lo smarchi finisci in specific perché è uscito come c0
@@AndreaPinotti Anche se acquistato prima del 1 gennaio 2024...?
@@AndreaPinotti Scusami se sono duro a comprendere, ma siccome io come tanti altri non abbiamo ancora aggiornato il mini 4 pro per non bloccare l'altezza a 120 mt dal punto di decollo...alla luce di queste tue ultime riflessioni potresti realizzare un video che chiarisca definitivamente questo argomento?Te ne sarei veramente grato.
Concordo pienamente
Anche a me interessa saperlo perche sono ancora indeciso se sbloccarlo o no
Grazie Andrea, sei un punto di riferimento nell'interpretazione e la divulgazione di quanto emanato da EASA o ENAC. Spero che quanto prima normalizzino a livello EASA quanto suggerito dall'ing. Di Rubbio. Colgo l'occasione per farti i ns migliori auguri di Bun Natale e serene feste in famiglia. A presto rivederci in volo.
Finalmente un po' di chiarezza.. Grazie Andrea e grazie all'ing. Dirubbo!!
Grazie Andrea. Sempre puntuale... come te nessuno
Salve, una domanda, non ho mai usato un drone, ora per motivi di lavoro ho fatto a1 e a3 con estrema facilità.
Visto che il mio acquisto sarà abbastanza costoso volevo sapere se nel frattempo potevo portarmi avanti con a2 e superior o ci vuole per forza esperienza pratica
Grazie e Auguri Andrea!!!
Grazie Andrea, finalmente. Grazie anche all'Ingegnere Dirubbo che ti ha comunicato questa notizia.
Grazie ancora e Auguri di Buon Natale a te e a tutto il gruppo 🔝🔝
E' una notizia come regalo di Natale, e a te Andrea ti faccio tanti Auguri a te e famiglia di buone Feste e continua ad informarci sul mondo dei DRONI
Grande Andrea per averci subito informati, e buone feste anche a te ciao
Vorrei chiederti un consiglio visto che non ho troppo chiara la situazione, premesso che ho il patentino base ed un mini 4 pro sono propenso a togliere la marcatura C0 entro il 31 dicembre per ovviare al famoso limite dei 120 metri dal momento che grazie all'art 20 del regolamento rimarrebbe comunque in A1 e quindi senza alcuna penalizzazione. Gradirei un tuo parere
Questa si è un ottima notizia , per iniziare l’anno dronando con il mio Mini 2 , grazie andreaaaa e tanti auguri di buone feste a te e a tutti 😊😊😊
Gazie Andrea per la preziosa notizia. buon 2024!
Grazie Andrea per le tue informazioni precise e dettagliate
Attenzione però alla dicitura : Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi puramente come sintesi della Normativa Drone. Non ha alcun effetto giuridico e non deve essere interpretato come guida ufficiale dell'Agenzia ai sensi dell'articolo 76 del regolamento (UE) 2018/1139 . Le istituzioni dell'Unione e l'Agenzia non si assumono alcuna responsabilità per i suoi contenuti. Le versioni autentiche degli atti rilevanti, compresi i loro preamboli, sono quelle pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e disponibili in EUR-Lex. Informatevi presso le vostre assicurazioni di essere coperti in caso di incidente.
Coverdrone è ok
@@AndreaPinotti Perfetto, molte persone magari hanno stipulato assicurazioni private tipo capofamiglia dove all'interno ci sono appendici generiche riguardanti i droni. Meglio pararsi il fondo schiena al giorno d'oggi, non trovi?
Ovvia Andrea con questa notizia ci ha fatto il regalo di Natale, grazie di tutte le informazioni che ci dai!!
Ottimo servizio,ci han fatto penare,ma, è andata!L'ingegner Di Rubbo, l'eroe che nn ci meritavamo,ma,di cui avevamo bisogno!!Buone feste a tutti!!
Grazie! E auguri a te e a tutta la community
Grazie Andrea e tantissimi Auguri di Buon Natale
Grazie Andrea, sempre chiaro e preciso.
Grazie Andrea, tiriamo tutti un sospiro di sollievo!
meno male, pensavo di dover mettere in cantina il mio drone 😁 grazie Andrea per la celerità con la quale ci hai dato la notizia 🙃
Grazie per la comunicazione! Buone Feste!
Alla fine il buon senso ha prevalso. Grazie Andrea per il continuo impegno👏
Ciao Andrea, grazie delle info! Una domanda: per volare all'estero nei paesei dell'Unione Europea, dove trovo informazioni / regolamenti per il volo? (uso un dji mini se)
Sul mio sito
Grazie Andrea, sempre super preciso e puntuale 👏🏻👏🏻
Finalmente,la notizia che aspettavo da tanto tempo.Grazie Andrea e Buone Feste.
Ciao Andrea,
Insomma, se ho ben capito, riassumendo:
Drone con peso inferiore a 250gr acquistato senza marcatura di classe:
1) Può volare in sottocategoria A1 e a maggior ragione, anche se non espressamente detto, anche in sottocategoria A3
2) Se il peso supera i 250gr per aggiunta di accessori e varie (peso che deve essere verificato prima del volo dall’operatore/pilota) può volare solo in sottocategoria A3. (Ma in questo caso con peso maggiore di 250gr non dovrebbe automaticamente scattare l’obbligo di patentino A1 A3, anche se non esplicitamente detto?)
3) Non ha la limitazione di volo stabilita da firmware a 120m dal punto di decollo (almeno per ora)
4) Non ha l’obbligo di dispositivo ID (almeno per ora)
A questo punto se quanto ho capito è corretto, mi sorgono spontanee due domande:
1) Dal momento che quanto dichiarato da ENAC è un’interpretazione della norma Europea (riguardante sostanzialmente l’interpretazione ambigua del termine MTOM di chiarato dal Costruttore) che succede se si vola in un altro stato della Comunità Europea il cui ente corrispondente alla nostra ENAC dia una diversa interpretazione alla normativa stessa?
2) Qual è il vantaggio pratico ad avere un drone marcato C0?
Grazie per l’eventuale risposta.
Semplicemente grazie.
Grazie delle preziose informazioni e Buon Natale anche a te!
Un grande ringraziamento per tutto quello che fai per noi dronisti 🙂! Buone feste anche a te e alla tua famiglia !!
Sempre puntuale, chiaro e preciso...
Grazie Andrea 😃👍🏻
Buone Feste
Andrea sei Top💯Buone Feste!👋
Grazie mille Andrea buon Natale a te e famiglia
Tanti complimenti per il video, ma ho da inesperto ancora molti dubbi. Ho un DJI Mavic PRO praticamente mai usato a causa di tutti questi dubbi che si sono generati appena dopo l'acquisto. Per il Suo utilizzo in A3 devo comunque conseguire un patentino e assicurarlo, oltre a dover appore il QR Code per la telecamera? Cosa serve d'altro? Grazie mille ancora.
Si
Poi serve assicurazione ( la trovi in descrizione al video )
Ciao Andrea
Quello che conta è il regolamento dal punto di vista legale in caso di azione giudiziale (e lo dicono proprio in quell’articolo ….)
Quindi ? L’assicurazione cosa applicherà in caso di incidente cui deve rispondere ? Il regolamento …. Purtroppo….
Questa che comunica è easa
@@AndreaPinotti appunto….sconcerta che Easa dica cose palesemente diverse dal regolamento dicendo poi, oltretutto, che quello che ha scritto come interpretazione del regolamento non ha valenza giuridica. A me pare assurdo.
Grazie Andrea per tutto il lavoro e l'impegno! anche se io ho un mini 2 SE, questa è veramente una bellisssima notizia!
Grazie a te e all’ingegnere!!
Grazie mille per l'aggiornamento Andrea! Finalmente una buona notizia, posso continuare a volare con il mio fantastico DJI Mini 3 Pro! Buone feste a te e tutta la tua bellissima community!
Ciao Andrea, grazie.
Invece rispetto all'aggiornamento firmware del dji mini 3 pro cosa è successo?
Facendo l'aggiornamento anche il mini 3 pro diventa soggetto al limite dei 120 metri dal punto di decollo?
Sono in attesa anche io di novità per questo drone 🤔🤔 in teoria diventa c0 semplicemente con l'aggiornamento?
Grazie per i chiarimenti
Tutto chiarissimo. Grazie Andrea 👍😀
Buongiorno Andrea ho un drone Dji mini 2, ultimamente quando lo avvio al volo, mi da una limitzione nella distanza e in altitudine, arrivato a 30mt di altezza e 50 mt di distanza si ferma e mi avvisa che vi è una limitazione, nn capisco pur aver controllato tutti i parametri di volo, secondo lei...?
Sei in beginner mode oppure non hai collegati molti satelliti
Tutto il discorso si applica anche al Mini4Pro se si effettua la procedura di rimozione della classe per eliminare il limite di altezza massima dal punto di decollo?
No
Lui essendo uscito come c0 se lo smarchi va in specific
Finalmente una bella notizia! Grazie Andrea 🤗🤗
Grazie Andrea sempre un passo avanti a tutti😊
Grazie della notizia Andrea!puntuale e preciso come sempre utilissimo!
grazie per le news sempre precise e attente!!
Questa è un'ottima notizie, grazie Andrea!!!
Dopo i dovuti ringraziamenti ti pongo un problema: dovendo registrare in D-Flight un autocostruito si incontrano alcuni problemi: i seriali che faccio li invento? Il modello UAS mostra codici che non trovo nella documentazione ufficiale D-Flight, che vogliono dire (CUSTOM.., DIVAX.., FOXEER..)? Grazie
Ma il regolamento non prevede solamente di registrarsi in D-Flight come operatore e poi attaccare il codice sui vari droni in possesso? Quello di registrare tutti i droni era previsto nei vecchi regolamenti...
Hurrà!! Grazie Andrea, questo è un bel regalo di Natale. A proposito, buon Natale.
Buongiorno a tutti, volevo entrare nel mondo dei droni con mio figlio di 14 anni,ma non riesco a capire bene,con un DJI mini 2 se. Il patentino non serve essendo categoria C0 l'assicurazione del pilota si, la registrazione del drone nel sito d-flight ok,ma non ho capito l'età minima se sono 16 anni per pilotare da solo oppure ne bastano 14 con la presenza di un adulto,grazie a tutti
Grazie! Up per il contenuto
Andrea scusami, ma allora conviene sbloccare il mini4 pro ? io l'ho preso ma ancora non l'ho configurato perchè non so cosa fare se togliere l'adesivo e richiedere alla DJI il nuovo file per lo sblocco oppure no ! Saresti cosi' gentile da darmi un consiglio?scusa se uso questo post per farti questa domanda ma sono spiazzato dal da farsi
No
Quello è uscito come c0 e se lo smarchi vai in specific
Grande André, grazie mille per quanto ti interessi ❤❤❤
Buongiorno Andrea io uso quasi sempre i filtri Freewell sul mio 3 pro sai se supera i 250g? Non un bilancino di precisione purtroppo ma io credo sia al limite perche si toglie il coprilente penso Auguroni di buone feste a te e famiglia
Ciao Andrea intanto grazie per tutte le informazioni utili che ci dai, quanto ne concerne la retro marcatura del dji Mini 3 pro avviene in automatico? Dobbiamo fare una richiesta alla dji per l adesivo ?
No
A breve esce un nuovo firmware e ci sarà una procedura da fare
Ciao Andrea, grazie mille!
Ma quindi, con l’Avata,
Dal 1 gennaio non puoi usarlo più in a2 perché non ha marcatura
@@AndreaPinotti peró in scenari c1, quindi centri urbani, mai su assembramenti e occasionalmente su persone si?
Grazie Andrea ottima notizia 😊
Tanti Auguri di buone feste e grazie per informazioni che ci offri ❤👍🎄👏
Ciao Andrea, c'è una discordanza... perchè comunque nel regolamento, art. 20, c'è scritto che fa riferimento ai droni immessi nel mercato prima del 1° luglio 2022, invece se scorri in alto nella pagina EASA in neretto c'è scritto prima del 1 gennaio 2024. A cosa bisogna far riferimento per volare con i droni senza marcatura CE sotto i 250 grammi di peso? poi non ho capito un'altra cosa... cioè io devo portarmi dietro anche un bilancino ogni volta che devo uscire con il drone? altra info, come faccio ad avere l'ID-remoto nel mio drone che non ha ID remoto? ultima domanda ma i certificati rilasciati dal costruttore dove dichiarano che il drone pesa 249 grammi, in questo caso è carta straccia? non ha alcun valore?
Stai guardando la penultima versione
Sei il top apprendo da te per primo la notizia ! Grazie e buone feste !
Ottima notizia grazie per il tuo lavoro
Come sempre sei il piu’ informato sul tema droni…sei il nr 1🥇🏆👍
Grazie Andrea per i tuoi puntuali aggiornamenti. Sei prezioso, come sempre. Rimane da capire la questione del REMOTE ID. Un caro saluto e auguri di buone festività.
Guarda il mio video sul remote id
Vi dico tutto
Grazie, mi era sfuggito. D'altra parte, se si dovesse aggiungere un dispositivo per l'identificazione sui droni entro i 250gr, significherebbe oltrepassarli. Ma é anche vero che potrebbe durare poco una realtà dove ci sono droni con id remoto e droni senza. Pertanto viene facile supporre che quelli che ora non hanno obbligo di id remoto si ritroveranno presto con restrizioni. Praticamente, un'agonia infinita.
Era ora 🎉🎊... grazie Andrea per la notizia 👍🏼
@AndreaPinotti scusa, mi sto avvicinando adesso a questo mondo e dovrei comprare il mio primo drone, non vorrei sottostare ai 120 metri dal punto di decollo, se acquisto un mini 3 standard, è marcato C0? Ci rientro nella restrizione?
Grazie 🙏
amzn.to/3NBVwyp e non aggiornarlo
Ottimo!! Sono felice 😃
Ah auguri anche a te di Buon Natale, questo è un bellissimo regalo!!!
Ciao Andrea,grazie per il tuo lavoro fantastico!!volevo chiederti,secondo te posso andare in aereo Turchia con un beta75 cinematic sotto i 250 senza grandi problemi?,🤔 problemini
Devi vedere le leggi locali
Ciao Andrea, ti faccio i complimenti per il video. Mi resta solo un dubbio: per i droni sotto i 250g, cioè C0, si necessita di un’età minima?
16
scusa se chiedo non capisco una cosa. se compro un drone sotto i 250 grammi adesso nel 2024 non posso volare o devo avere qualcosa per volare. terra terra . per favore non capisco cosa significa marcatura di classe etc
grazie a chi risponde
Quindi anche sul mini 4, se eseguiamo la procedura per rimuovere l’etichetta, si può volare in A1 ufficialmente?
No
Va in specific
@@AndreaPinotti come mai questa differenza di trattamento?
Grazie per la bella e attesa notizia. Buon Natale !
Grazie e Cari Auguri di Buon Natale a te e famiglia. Gianfranco
L'unica cosa da capire è come la interpreteranno le assicurazioni (tipo le convenzionate DroneZine, Dronext ...) se riterranno comunque valido l'art.20 o questa precisazione, per quanto ufficiale...Credo però sia abbastanza facile avere una risposta, dato che tra i dronisti sono polizze diffuse...dovremmo avere abbastanza voce in capitolo...
Coberdrone è ok
Ma la categoria a2 è ancora valida?? Il classico phantom 4 può volare ancora in a2?
Quindi con il Dji Mini 4 Pro e monto i filtri Freewell se non erro loro sono compatibili per rispettare il peso inferiore a 250 mg perché tolgo il proteggi lente e metto il filtro ND e quindi non cambia il peso finale cioè 249 mg. Sarebbe utile 11:13 un tuo parere/chiarimento in merito Grazie per tutto ciò che fai sempre utile e chiaro ciao
I c0 non possono sforare il peso
scusatemi sono un neofita: ho l'attestato A1-A3 sono iscritto uas su d-flight , ho il qr code per il mio Mavic AIR1 come devo volare? mi spiegate oggi cosa significa volare in A1 e volare in A3 con parole semplici? Grazie
Puoi volare in a3
150 metri lontano da agglomerati urbani etc
Lontano da persone
@@AndreaPinotti mi sa che meglio che venda il mio air
Quindi in pratica se effettuo tramite Dji la procedura per elevare il limite di volo da 120 a 500mt, tolgo la marcatura C0 ma stando sotto i 250gr, posso continuare a volare in sottocategoria A1 senza patentini e permessi speciali (a parte D-flight)?
No da quello che c’è nel regolamento
Guarda il mio video su questo tema
Ciao ipotizzo, un Autel Nano o un Mini 3 acquistati nel 2023, il 2 Gennaio 2024 come faranno a sottostare al limite dei 120 mt di altezza dal punto di decollo?
il limite c’è dolo per i c0 non per i non marcati
Ciao Andra Bellissima notizia e complimenti per il lavoro e l'impegno che ci metti per tutti noi.
Ciao Andrea scusami correggimi se sbaglio se ho capito bene io ho un mini 2 prima del 2024 se volo così come sto sto in categoria A1 se invece voglio mettere i para eliche o luci lampeggianti di sera superando la massa al decollo vado in A3 giusto? Grazie anticipato👍💯💪
Ho un mavic air 1 con patentino preso ma Ho provato a capirci qualcosa per sapere se posso volare ma ha nominato troppi termini che non capisco. Sicuramente sarà colpa mia ma credo che per gli hobbisty sarà veramente difficile da capire. Grazie lo stesso.
Dunque col mini 2 si può volare con tranquillità. Grazie Andrea
Questo vuol dire usare il cervello! Era quello che ragionevolmente ci aspettavamo un po’ tutti anche se non era scontato…. Grazie EASA
Piccola osservazione. Per droni come il mini2, che pesa 249 gr, basta mettere un filtro sulla gimball che si arriva certamente a 250-251 gr, quindi per volare in A1 non possiamo mettere filtri...🤔
Sono un nuovo utente e vorrei comprare un dji mini 4 pro a gennaio. La mia intenzione è quella di usarlo prettamente in montagna in spazi aperti. In questo caso non dovrei aver problemi di alcun tipo esatto?
Grazie del video.
Curiosità mia: la camera FPV è considerata camera e quindi anche sotto i 250g è necessario registrarsi?
Si
🎉🎉🎉🎉🎉 e vivaaaaaa grande andrea sempre il top
scusate ma non ci sto capendo nulla. Ad esempio il DJI Avata in che sub-categoria sarà A1 o A3? Perché dato il peso di 350 grammi dovrebbe stare all'interno dell'A1 C1 essendo sotto i 900 grammi ma poi dicono che sopra ai 250 stanno nella A3... non ci sto capendo più nulla scusate a questo punto le categorie di mezzo vengono eliminate?
Avara a3 come ora
Era oraaaa! Come al solito si riducono sempre all’ultimo minuto. Avrei evitato di svendere il mio mini 3 pro, anche se devo ammettere che sei stato l’unico che non ha mai creato allarmismi inutili solo per fare qualche visualizzazione in più. 👍🏻
Grazie per questo grande regalo per Natale. Bravo pinotti. Un beso para ti. 😅
Sempre sul pezzo. Grazie per essere tramite tra noi e la burocrazia. Resto cmq pessimista sul mondo drone