Per me gli insegnanti, a tutti i livelli, sono importantissimi nella formazione dei popoli. Purtroppo, da tanti anni, il ruolo è svolto, in molti casi, da persone frustrate, incapaci, che scelgono l’insegnamento come ripiego. Ho due figli di 15 e 13 anni e potrei scrivere un libro di racconti su delle assurdità vissute in questi anni dal punto di vista scolastico. Oltre agli insegnanti, è proprio tutto il sistema scuola che deve essere aggiornato. La scuola va ripensata.
Ha sprecato in Italia, vorrai dire... Ha truffato lo Stato Italiano senza fare un giorno di galera, anzi, ora è Parlamentare della Repubblica Italiana, fino all'inizio di questa legislatura percepiva un vitalizio di 8000 euro mensili
@@robertomarazzotti allora sei pirla,non ha percepito niente. È non ha truffato nessuno. A me sta sul cazzo Sgarbi,ma se c'è una cosa che mi fa arrabbiare di più di Sgarbi,sono le diffamazione
@Indra Deus quale?? Che Sgarbi è una macchietta?? Solo un ignorante come te può definire una delle persone più colte d Italia così... E il paese fa schifo per persone come te lamentosi e inutili che invece di darsi da fare danno la colpa a altri
Massimo esponente dell'intellighenzia di questo paese. Cultura eccelsa, che si esprime in un raffinato, ricercato linguaggio, classico ed aulico. Modesto come si addice ai veri colti, eccelle in ogni campo dello scibile umano. Insomma, un modello che eleva la cultura e ne diffonde la conoscenza nel Paese... Il mondo intero ce lo invidia!
Ho sbirciato i commenti che mi precedono e ne deduco, tanta, troppa acredine, invidia, cattiveria, insofferenza, odio di gentaglia di basso borgo...! Sgarbi non sarà certo perfetto, ma non si può negare che sia una mente formidabile !!! Può piacere o meno, ha la sua vita privata come ognuno di noi, ma non è certo l'ultimo della classe....!!!
Pochi giorni fa ho fatto fare un nuovo casentino, ma come dice Sgarbi, l'arte non va imposta ma va ricercata; credo che anche per l'abbigliamento vale la stessa regola: lasciamo seguire le mode alle masse e il casentino lasciamolo a chi lo conosce e lo apprezza !!!
Sgarbi è un parlatore astuto , parla degli ignoranti , se ascoltate attentamente non dice nulla di culturale ...se hai davanti tre giornalisti che non sanno un tubo di arte Sgarbi può dire qualsiasi cosa questi resteranno comunque a bocca aperta.
Sgarbi è furbo. Ognuno impara ciò che vuole. Lui dice che è la nostra ignoranza. Ma lo fa da uomo che si dedica all’arte come mestiere. Io ingegnere informatico, conosco un mondo diverso, tuttavia mi ci butto anche in libri quando trovo tempo. Quindi si, sono ignorante si, ma non per mio desiderio. Sgarbi ci chiama ignoranti, vero lo siamo, io ho addirittura fatto il tecnico quindi ignoro molte cose... Tuttavia, gli inglesi non sanno manco chi è Owen e gli Americani ignorano l’esistenza dei poeti italiani... quindi il punto è nel mondo odierno è utile? Ni... e tra l’atro in Italia manca il dibattito nelle scuole...
okin okin se il venditore di quadri via etere fosse nato nella Grecia antica sabbe un Sofista È la società della tecnica che trasforma un venditore di quadri in un marchio opinionista. Ma che mestiere è l'opinionista ? È forse un nuovo tipo di parassita ? Ma chi giudica questi fenomeni mediatici d'effetto ? Vogliamo parlare della media culturale del telecomandato Italiota ?
Gabriele Traverso, un opinionista se colto e intelligente come Sgarbi e Fusaro è utile alla società perché fa riflettere, e poi gli opinionisti se non sono in rai non li paghi tu, quindi in questo caso fatti i cazzi tuoi, tu paghi consiglieri regionali e altre persone inutili che non compaiono nemmeno in televisione ma guadagnano il doppio, triplo, quadruplo ecc. ecc.
bravo Sgarbi, ha Ragione, la cultura purtroppo viene in terza battuta ! purtroppo la mancanza di coltura toglie anche tanta possibilità di divertimento ( ci sono anche tanti poeti divertenti ) e piacevoli da leggere
Dopo avere appreso che il casentino è anche un cappotto, mi ritorna in mente un celebre supercazzola di Tognazzi e ne apprezzo fino in fondo la sua genialità
e' una societa' basata sul profitto e l'interesse personale. E' la societa' dei consumi e delle ultimissime trovate, delle ansieta', frustrazioni e sulla convenienza. Questo e' il capitalismo moderno. Non si va a scuola per imparare; si va a scuola per imparare cio che serve per mantenere in moto questo sistema senza valori o obbiettivi educativi. Ora bisogna chiedersi se uno vuole accumulare 1 milione di euro e vivere una vita vuota, oppure avere una vita piena di valori e senza profitto economico. Io non posso rispondere a queste domande. Sono le nuove generazioni che devono farlo.
I grandi imprenditori, a partire da Bezos, non hanno mai terminato la scuola. La considerano una perdita di tempo, e forse a ragione. Sgarbi è molto colto ma fa il politico italiano.
Nei Promessi Sposi, Don Abbondio dice: "Il coraggio uno non se lo può dare". Analogamente, "la curiosità uno non se la può dare". E dalla CURIOSITÀ di scoprire cosa c'è oltre la minestra riscaldata che ci propone la società, nasce la cultura. Ma non dobbiamo disprezzare chi non è curioso ! Perchè ognuno ha le sue qualità ! Non sarà "curioso" ma avrà ALTRE DOTI ! E io lo rispetto ! IO NON HO NULLA CONTRO GLI "IGNORANTI" ! E NON LI CONSIDERO IN DIFETTO !
Questa sua riflessione mi riporta alla teoria socratica (un po' aporetica) secondo cui il male è fatto per ignoranza. Certo che se non ci fosse così tanta ignoranza si potrebbero salvare chissà quante vite umane. Tuttavia non sempre l'acquisizione di nuove informazioni rende una persona più intelligente (un po' come sosteneva Umberto Eco), perché l'intelligenza è l'utilizzo sagace delle informazioni e non le informazioni stesse. Questa sua riflessione dà uno schiaffo simbolico al mio idealismo sganciato dall'immanente. Spero tuttavia di poter migliorare l'intelligenza delle persone che nasceranno ,con degli accorgimenti che incidano in un periodo di massima suscettibilità neuronale dello sviluppo della persona. (Difficilmente troverà in giro commenti del genere). Distinti saluti :)
Mio marito vendeva tessuti tra cui il casentino... Titolare in un negozio storico della mia città dopo 61 anni... Lui e suo fratello hanno dovuto chiudere battenti... E facile parlare il soffice oggi e sopravvivere...
In Italia c'è un grave problema che nasce alla radice della scuola. Nelle scuole elementari non si insegna più a leggere, scrivere e far di conto (come si diceva un tempo). I bambini non sapendo più, leggere scrivere e far di conto, si ANNOIANO. Ho visto maestre di scuola elementare, ammaestrare (....e non educare) bambini alla recita di Dante Alighieri, ripetere a pappagallo le frasi di famosi filosofi, far di conto usando la calcolatrice...... Sarà perché le maestre si annoiano, sarà perché i programmi non sono più quelli di una volta, ma questi ragazzi arrivano nelle scuole superiori senza saper ne leggere, ne scrivere......, ma perché veramente non sanno ne leggere e scrivere, non per modo di dire. Riescono a superare le difficoltà soltanto i figli di genitori responsabili che dedicano veramente tanto tempo all'educazione e non tutti i genitori si possono permettere questo tempo. Poi c'è un altro grave problema che è l'educazione comportamentale. I bambini entravano nelle scuole già educati dai genitori. La cultura era affidata alla scuola. Si fa una gran confusione fra l'educazione comportamentale e l'educazione culturale. Per non parlare delle classi pollaio dove si fa una gran fatica a seguire ogni singolo alunno e i problemi che sta vivendo. Classi spesso disturbate da qualche bambino portatore di handicap, messo in aula senza aver analizzato se l'elemento è di disturbo o se serve a dare valore alla classe e al bambino stesso. Oggi gli insegnanti devono fare gli psicologi, quando non lo sono, gli intrattenitori, quando hanno altre mansioni burocratiche, gli organizzatori quando non hanno competenze, gli economi, i mediatori, gli infermieri e quant'altro..... La scuola non funziona più perché l'insegnate che vuole fare il proprio dovere è schiacciato da tutte queste responsabilità. Da consigli di classe faticosissimi, collegi docenti dove si parla di tutto, per far quadrare i conti, di ruoli, di incontri e non si parla di strategie educative. I corsi di recupero sono affidati ai soliti noti. Non si fermano gli ignoranti perché lo devono fare gli insegnanti di una scuola superiore, c'è la continua paura di ricorsi, pertanto l'insegnate, pur di non rovinarsi le ferie, se ne libera le mani portando avanti l'alunno senza averlo fatto crescere. Per non parlare della bocciatura vissuta come un castigo e non come una pausa di riflessione, di crescita e di maturazione. La decisione del consiglio dovrebbe essere sovrana, invece è sempre impugnabile da chi fa la voce più grossa. Povera scuola, povera Italia, poveri noi.....
Christian Zani non sto dicendo che sia un male, a me Pino Scotto è molto simpatico. Sgarbi mi diverte e mi fa riflettere come Pino Scotto. Ed ha il suo stesso comportamento.
@@arkhamchief7064 Grande risposta. Intanto Bezos è stato declassato, Prime produce ciarpame, Blue Origin è poco più che un club per ricconi che nemmeno la NASA vuole averci a che fare, mentre Sgarbi fa ben altro che solo urlare, tipo...non so ? Il critico d'arte ? O promuovere la salvaguardia del patrimonio artistico culturale ? Cope, seethe, mald.
Prima mi hanno sfruttata mi hanno dato 11 classi in inglese, e andavano pari ai programmi in tutte le classi, e subito dopo mi hanno tolta. Ma è assurdo che uscivo da supplenze decennali per il ruolo mentre altri no.A scuola ero brava non mi mettevo d'accordo coi professori alle interrogazioni e mi credevano alcuni che non ero brava? A 50 anni che sono un.organismo transgenico sto a parlare di scuola. Solo figure.
Buona dialettica e sintesi in forme linguistiche colorite. Studiare filosofia da l'arte oratoria,in genere. Una buona intelligenza esistenziale,sa esprimere con concetti semplici,le forme dell'esistere umano. Ma sull'intelligenza interpersonale Sgarbi è da disabile psichico. Ci piace. Lo odiano e lo odiamo. Un po' lo invidiamo. Un uomo forse molto solo. Circondato da tantissime persone ma solo. In fondo è un buono,va bene così.
Purtroppo per Sgarbi non è solo la cultura ad essere determinante ma il vero uomo che sta dietro. Lo sfacelo cui assistiamo oggi, ma era di ieri quanto lo sarà anche domani, è trasversale nelle masse a tutti i gradi di cultura. Quindi v'è un altra componente nella personalità che indirizza le masse o meglio i singoli individui verso una certa direzione. Questa componente è ovviamente e semplicemente ma anche piuttosto complessanel suo insieme: il "carattere".
Anche questa volta ...hai ragione ... come sempre ..l ignoranza giovanile e il frutto di una serie di persone che ricoprono mansioni che non li competono ....
purtroppo siamo un popolo di incolti. Questo facilita chi ci comanda così qualsiasi cazzata ci dicano va sempre bene.... tanto non possiamo controbattere...............
Ma ne è perfettamente consapevole e proprio per questo ha compreso quanto le convenzioni sociali da te menzionate siano,nella maggior parte dei casi,del tutto prive di significato per via dell'ipocrisia dilagante che sollecitano
@@Seageass01 quindi ora io posso iniziare ad offendere te, tua madre e tutti quanti come fa sempre lui? Tanto, nella maggior parte dei casi, sono solo convenzioni sociali del tutto prive di significato...giusto? Quindi la ricetta per non essere ipocriti sarebbe mandarsi a fare in culo. Mi sembra una teoria alquanto bizzarra.
@@CantoNotturno : Io non intendevo affermare questo,diciamo che per come la vedo io nelle relazioni interpersonali ci vorrebbe un compromesso adeguato tra convenzioni sociali ed educazione comune e tra la comunicazione onesta e schietta,priva di cortesie superflue atte a costituire una cortina di falsità finalizzata
CHI ricorda, Formigli, io sono europeo, Sgarbi : io sono italiano. Ora fanno lingua in bocca con grande divertimento, alla faccia degli italiani creduloni, meditate gente ,meditate.
Beh, ci sono fior di bestie (mi scuso con le bestie), sopratutto giovinastri, che quando gli chiedi che cos'é il MES ti rispondono che é un giocatore dell'Inter. Bravi, zucche vuote con segatura, Somari patentat. Poi si lamentano che sono disoccupati e non trovano lavoro. Ben gli stá!!!!
Adelaide pedro di Stefano benny e benny hill per i passati amori. Ossia l'amore non ritorna se non é stato vero amore e l'jnfatuazione sarebbe solo un amore stagionale
Cultura, essere informati e acculturati Si. Ma non si può fare riferimento ad una cultura che dominava nei secoli passati. Ai giorni d'oggi c'è bisogno di un Sapere diverso da una poesia, un quadro o un monumento. L'arte e tutte le sue espressioni si evolvono come ci evolviamo noi e non possiamo fossilizzarci sui modelli antichi
Si presenta sempre come l'uomo più intelligente e acculturato del mondo, al di sopra di tutti e tutto. Tutto questa sapienza però non la vedo nella tua candidadura c forza italia, non la vedo nei video osceni che fai su fb e non la vedo nelle offese gratuite che fai nei confronti della gente che si interpone con te. Forse avrai la cultura, ma secondo me ti manca un po' di educazione e umiltà.
Il video osceno a cui ti riferisci era soltanto una simpatica goliardata, nulla di più. Per era semplicemente spassosa. Ma rispetto totalmente chi non la pensa come me.
Da amante della cultura e insegnante (supplente), sono d'accordo che in Italia dobbiamo saperne di Dante e di Leopardi, ma di cose specifiche come per esempio il 'casentino', cosa ce ne facciamo? In ambiti come questo basta avere secondo me l'essenziale.
C'è questo aforisma attribuito a Karl Marx: "un operaio conosce cento parole, il suo padrone ne conosce mille: per questo è il padrone". Con solo l'essenziale non si va lontano
Sgarbi.io lo conosco bene il Casentino. Abito a pochi kilometri ma anche lì ormai conoscono SEMPRE di più AMAZON e sempre meno DANTE e PETRARCA. Tempi moderni.
X forza! Chi vuoi che studi? Tanto non bocciano nessuno dalla 1^ elementare alla 1^ superiore... poi da questa dipende dal tipo di scuola.... se è un ITIS o un duro liceo allora può darsi che siano bocciati.....
Il problema è il sistema scolastico, ci sono emeriti coglioni che hanno due lauree,basta giudicare le persone per il titolo scolastico le soft skill sono e saranno sempre la parte più importante nel mondo del lavoro come nella società
certo che si distingue sempre per la conversazione sobria, elegante e mai volgare....molte volte si può ovviare alle parolacce sostituendole con termini meno volgari, soprattutto quando un minuto prima si è disquisito sulla mancanza di cultura degli altri....mah....
Per me gli insegnanti, a tutti i livelli, sono importantissimi nella formazione dei popoli. Purtroppo, da tanti anni, il ruolo è svolto, in molti casi, da persone frustrate, incapaci, che scelgono l’insegnamento come ripiego. Ho due figli di 15 e 13 anni e potrei scrivere un libro di racconti su delle assurdità vissute in questi anni dal punto di vista scolastico. Oltre agli insegnanti, è proprio tutto il sistema scuola che deve essere aggiornato. La scuola va ripensata.
Si dice fustrate e non frustrate.
Ops 😅 hai ragione. Grazie per l’appunto. Non essendo l’italiano la mia lingua madre ancora qualche volta sbaglio. Grazie ancora!!
@@salvatoreimbraguglio6119 Noccapito
Condivido pienamente. Non c'è altro da dire
@@leticiabaldo2353 si trovano sempre capre fuori contexto , senza argumenti solo per coregere
come sempre un gigante... sprecato in Italia basta leggere I commenti dei 4 ignoranti qua sotto
Ha sprecato in Italia, vorrai dire...
Ha truffato lo Stato Italiano senza fare un giorno di galera, anzi, ora è Parlamentare della Repubblica Italiana, fino all'inizio di questa legislatura percepiva un vitalizio di 8000 euro mensili
@@robertomarazzotti correggo 5 ignoranti se ne è appena aggiunto un altro
@@robertomarazzotti allora sei pirla,non ha percepito niente. È non ha truffato nessuno. A me sta sul cazzo Sgarbi,ma se c'è una cosa che mi fa arrabbiare di più di Sgarbi,sono le diffamazione
@Indra Deus guarda visto cosa hai scritto sei di sicuro un idiota uno di quelli da reddito di fannulanza, voi avete svenduto e distrutto il paese
@Indra Deus quale?? Che Sgarbi è una macchietta?? Solo un ignorante come te può definire una delle persone più colte d Italia così... E il paese fa schifo per persone come te lamentosi e inutili che invece di darsi da fare danno la colpa a altri
Grande!!!!! È ora che si dica la verità!!!! Ha ragione Sgarbi!!!! Non ci saranno più intellettuali come lui
Sgarbi è come il diesel,parte lentamente ma se si incendia non si ferma piu
È un idolo di sapere
Un turbo lento da sempre grande sgarbi
Rampini è cuadrado da vecchio e un pelo più bianco...
Massimo esponente dell'intellighenzia di questo paese. Cultura eccelsa, che si esprime in un raffinato, ricercato linguaggio, classico ed aulico. Modesto come si addice ai veri colti, eccelle in ogni campo dello scibile umano. Insomma, un modello che eleva la cultura e ne diffonde la conoscenza nel Paese... Il mondo intero ce lo invidia!
Paolo Curir è solo un finto intellettuale. Su trump, qualsiasi cosa disse si rivelò falsa.
Like se hai cercato su Amazon il casentino cappotto
Ho sbirciato i commenti che mi precedono e ne deduco, tanta, troppa acredine, invidia, cattiveria, insofferenza, odio di gentaglia di basso borgo...! Sgarbi non sarà certo perfetto, ma non si può negare che sia una mente formidabile !!! Può piacere o meno, ha la sua vita privata come ognuno di noi, ma non è certo l'ultimo della classe....!!!
Pochi giorni fa ho fatto fare un nuovo casentino, ma come dice Sgarbi, l'arte non va imposta ma va ricercata;
credo che anche per l'abbigliamento vale la stessa regola: lasciamo seguire le mode alle masse e il casentino lasciamolo a chi lo conosce e lo apprezza !!!
Mi fa impazzire la sua schiettezza
l'onorevole Sgarbi è un soggetto che rimarra nella storia della Repubblica Italiana e mi congratulo con lui
Sgarbi è un parlatore astuto , parla degli ignoranti , se ascoltate attentamente non dice nulla di culturale ...se hai davanti tre giornalisti che non sanno un tubo di arte Sgarbi può dire qualsiasi cosa questi resteranno comunque a bocca aperta.
Gabriele Traverso illuminaci professore...
Gabriele Traverso mi sei andato di traverso...
Sgarbi è furbo. Ognuno impara ciò che vuole. Lui dice che è la nostra ignoranza. Ma lo fa da uomo che si dedica all’arte come mestiere.
Io ingegnere informatico, conosco un mondo diverso, tuttavia mi ci butto anche in libri quando trovo tempo.
Quindi si, sono ignorante si, ma non per mio desiderio.
Sgarbi ci chiama ignoranti, vero lo siamo, io ho addirittura fatto il tecnico quindi ignoro molte cose...
Tuttavia, gli inglesi non sanno manco chi è Owen e gli Americani ignorano l’esistenza dei poeti italiani... quindi il punto è nel mondo odierno è utile? Ni... e tra l’atro in Italia manca il dibattito nelle scuole...
okin okin se il venditore di quadri via etere fosse nato nella Grecia antica sabbe un Sofista
È la società della tecnica che trasforma un venditore di quadri in un marchio opinionista.
Ma che mestiere è l'opinionista ? È forse un nuovo tipo di parassita ?
Ma chi giudica questi fenomeni mediatici d'effetto ? Vogliamo parlare della media culturale del telecomandato Italiota ?
Gabriele Traverso, un opinionista se colto e intelligente come Sgarbi e Fusaro è utile alla società perché fa riflettere, e poi gli opinionisti se non sono in rai non li paghi tu, quindi in questo caso fatti i cazzi tuoi, tu paghi consiglieri regionali e altre persone inutili che non compaiono nemmeno in televisione ma guadagnano il doppio, triplo, quadruplo ecc. ecc.
Tanti saluti dall casentino!!! Complimenti!!! Bell discorso!!
bravo Sgarbi, ha Ragione, la cultura purtroppo viene in terza battuta ! purtroppo la mancanza di coltura toglie anche tanta possibilità di divertimento ( ci sono anche tanti poeti divertenti ) e piacevoli da leggere
Dopo avere appreso che il casentino è anche un cappotto, mi ritorna in mente un celebre supercazzola di Tognazzi e ne apprezzo fino in fondo la sua genialità
Le antike leggende del casentino
e' una societa' basata sul profitto e l'interesse personale. E' la societa' dei consumi e delle ultimissime trovate, delle ansieta', frustrazioni e sulla convenienza. Questo e' il capitalismo moderno. Non si va a scuola per imparare; si va a scuola per imparare cio che serve per mantenere in moto questo sistema senza valori o obbiettivi educativi. Ora bisogna chiedersi se uno vuole accumulare 1 milione di euro e vivere una vita vuota, oppure avere una vita piena di valori e senza profitto economico. Io non posso rispondere a queste domande. Sono le nuove generazioni che devono farlo.
Non sono un fans di SGARBI ma devo riconoscere che è un numero uno.
I grandi imprenditori, a partire da Bezos, non hanno mai terminato la scuola. La considerano una perdita di tempo, e forse a ragione. Sgarbi è molto colto ma fa il politico italiano.
Sgarbi l unica luce nel profondo delle tenebre che aleggiano in questo momento
Complimenti Sgarbi, che spesso inebri gli ignoranti con la cultura...!
Sgarzi e tutto meno che simpatico, ma cazzo ha quasi sempre ragione!
Paragone: Ma stai zitto
Sgarbi: Hold my Caravaggio.
Nei Promessi Sposi, Don Abbondio dice: "Il coraggio uno non se lo può dare". Analogamente, "la curiosità uno non se la può dare". E dalla CURIOSITÀ di scoprire cosa c'è oltre la minestra riscaldata che ci propone la società, nasce la cultura. Ma non dobbiamo disprezzare chi non è curioso ! Perchè ognuno ha le sue qualità ! Non sarà "curioso" ma avrà ALTRE DOTI ! E io lo rispetto ! IO NON HO NULLA CONTRO GLI "IGNORANTI" ! E NON LI CONSIDERO IN DIFETTO !
Questa sua riflessione mi riporta alla teoria socratica (un po' aporetica) secondo cui il male è fatto per ignoranza. Certo che se non ci fosse così tanta ignoranza si potrebbero salvare chissà quante vite umane. Tuttavia non sempre l'acquisizione di nuove informazioni rende una persona più intelligente (un po' come sosteneva Umberto Eco), perché l'intelligenza è l'utilizzo sagace delle informazioni e non le informazioni stesse. Questa sua riflessione dà uno schiaffo simbolico al mio idealismo sganciato dall'immanente. Spero tuttavia di poter migliorare l'intelligenza delle persone che nasceranno ,con degli accorgimenti che incidano in un periodo di massima suscettibilità neuronale dello sviluppo della persona. (Difficilmente troverà in giro commenti del genere). Distinti saluti :)
Il casentino si vende su Amazon
No, non c'è
Falso
strano ho una casa vicino bibbiena ma non ho mai visto nessuno con un cappotto arancione
Approvo ogni punto , grande Sgarbi ................
Non so quanto convenga a sta gente che gli italiani si sveglino...
che ridere al minuto 1:45 🤣🤣🤣 grandissimo Sgarbi
io voglio multiplicare il Vittorione!! sempre
👍👏👏👏
Mio marito vendeva tessuti tra cui il casentino...
Titolare in un negozio storico della mia città dopo 61 anni... Lui e suo fratello hanno dovuto chiudere battenti...
E facile parlare il soffice oggi e sopravvivere...
Lo ammiro ...Sgarbi, perché .. difende strenuamente PRINCIPALMENTE l'arte, tuttavia, grande anche nel sociale e politica. Grazie, Fausto
due settimane fa stavo a fare aperitivo ed una ragazza diceva "ma maria de felippi stava con costanzo" .... ignoranza del tutto
non c'è su amazon :D
In Italia c'è un grave problema che nasce alla radice della scuola. Nelle scuole elementari non si insegna più a leggere, scrivere e far di conto (come si diceva un tempo). I bambini non sapendo più, leggere scrivere e far di conto, si ANNOIANO.
Ho visto maestre di scuola elementare, ammaestrare (....e non educare) bambini alla recita di Dante Alighieri, ripetere a pappagallo le frasi di famosi filosofi, far di conto usando la calcolatrice...... Sarà perché le maestre si annoiano, sarà perché i programmi non sono più quelli di una volta, ma questi ragazzi arrivano nelle scuole superiori senza saper ne leggere, ne scrivere......, ma perché veramente non sanno ne leggere e scrivere, non per modo di dire. Riescono a superare le difficoltà soltanto i figli di genitori responsabili che dedicano veramente tanto tempo all'educazione e non tutti i genitori si possono permettere questo tempo.
Poi c'è un altro grave problema che è l'educazione comportamentale. I bambini entravano nelle scuole già educati dai genitori. La cultura era affidata alla scuola. Si fa una gran confusione fra l'educazione comportamentale e l'educazione culturale.
Per non parlare delle classi pollaio dove si fa una gran fatica a seguire ogni singolo alunno e i problemi che sta vivendo.
Classi spesso disturbate da qualche bambino portatore di handicap, messo in aula senza aver analizzato se l'elemento è di disturbo o se serve a dare valore alla classe e al bambino stesso.
Oggi gli insegnanti devono fare gli psicologi, quando non lo sono, gli intrattenitori, quando hanno altre mansioni burocratiche, gli organizzatori quando non hanno competenze, gli economi, i mediatori, gli infermieri e quant'altro..... La scuola non funziona più perché l'insegnate che vuole fare il proprio dovere è schiacciato da tutte queste responsabilità. Da consigli di classe faticosissimi, collegi docenti dove si parla di tutto, per far quadrare i conti, di ruoli, di incontri e non si parla di strategie educative.
I corsi di recupero sono affidati ai soliti noti.
Non si fermano gli ignoranti perché lo devono fare gli insegnanti di una scuola superiore, c'è la continua paura di ricorsi, pertanto l'insegnate, pur di non rovinarsi le ferie, se ne libera le mani portando avanti l'alunno senza averlo fatto crescere.
Per non parlare della bocciatura vissuta come un castigo e non come una pausa di riflessione, di crescita e di maturazione.
La decisione del consiglio dovrebbe essere sovrana, invece è sempre impugnabile da chi fa la voce più grossa.
Povera scuola, povera Italia, poveri noi.....
Grande nel sapere!!! Molto forte anche nella volgarità.
Sgarbi è il nuovo Pino Scotto
Angelo Moretti non mi sembra che sia un male
Angelo Moretti no Pino Scotto e’ uno strrr
Christian Zani non sto dicendo che sia un male, a me Pino Scotto è molto simpatico. Sgarbi mi diverte e mi fa riflettere come Pino Scotto. Ed ha il suo stesso comportamento.
Chi?
Non confondiamo la merda con il cioccolato
Tra 3 miliardi di anni della terra non rimarrà nemmeno la polvere e questo pensa al Leopardi!
Intanto Bezos è l'uomo più ricco del mondo mentre lui urla nelle trasmissioni trash italiane. GG Sgarbi
Che commento depensante. GG a te
@@yrooxrksvi7142 Ehm...ok
@@arkhamchief7064 Grande risposta. Intanto Bezos è stato declassato, Prime produce ciarpame, Blue Origin è poco più che un club per ricconi che nemmeno la NASA vuole averci a che fare, mentre Sgarbi fa ben altro che solo urlare, tipo...non so ? Il critico d'arte ? O promuovere la salvaguardia del patrimonio artistico culturale ? Cope, seethe, mald.
A distanza di tempo ,con il nostro governo si capisce cosa è accaduto con l'ignoranza.
Prima mi hanno sfruttata mi hanno dato 11 classi in inglese, e andavano pari ai programmi in tutte le classi, e subito dopo mi hanno tolta. Ma è assurdo che uscivo da supplenze decennali per il ruolo mentre altri no.A scuola ero brava non mi mettevo d'accordo coi professori alle interrogazioni e mi credevano alcuni che non ero brava? A 50 anni che sono un.organismo transgenico sto a parlare di scuola. Solo figure.
Buona dialettica e sintesi in forme linguistiche colorite.
Studiare filosofia da l'arte oratoria,in genere.
Una buona intelligenza esistenziale,sa esprimere con concetti semplici,le forme dell'esistere umano.
Ma sull'intelligenza interpersonale Sgarbi è da disabile psichico.
Ci piace.
Lo odiano e lo odiamo.
Un po' lo invidiamo.
Un uomo forse molto solo.
Circondato da tantissime persone ma solo.
In fondo è un buono,va bene così.
Prima della filosofia si studia l'ortografia.
Sgarbi è un vero eroe che il mondo non merita ma di cui ha bisogno
Purtroppo per Sgarbi non è solo la cultura ad essere determinante ma il vero uomo che sta dietro. Lo sfacelo cui assistiamo oggi, ma era di ieri quanto lo sarà anche domani, è trasversale nelle masse a tutti i gradi di cultura. Quindi v'è un altra componente nella personalità che indirizza le masse o meglio i singoli individui verso una certa direzione. Questa componente è ovviamente e semplicemente ma anche piuttosto complessanel suo insieme: il "carattere".
Anche questa volta ...hai ragione ... come sempre ..l ignoranza giovanile e il frutto di una serie di persone che ricoprono mansioni che non li competono ....
L'unica cosa su cui do ragione a Sgarbi: l'ignoranza degli italiani medi è ABISSALE
apicione .....E infatti si vede da come parli.
Italiano Medio é una locuzione finita e si usa cosí.
@@TedMarciano pedante e pretestuoso
0:14 quanto è vero 😔😔
sgarbi è l intelletto fatto persona,unico patrimonio dell unesco
Non c'è da ridere c'è da piangere... ha ragione e non lo sanno
Grandissimo Sgarbi nonostante usi termini volgari,dice la verità....mitico
È inutile nessuni può competere con Sgarbi.
purtroppo siamo un popolo di incolti. Questo facilita chi ci comanda così qualsiasi cazzata ci dicano va sempre bene.... tanto non possiamo controbattere...............
Pure la volgarità dilagante della tv italiano non aiuta la cultura. Starò invecchiando, ma mi manca la tv senza parolacce degli anni 80-90.
Sgarbi sa tutto, però l'educazione ed il rispetto delle persone deve ancora impararli.
Ma ne è perfettamente consapevole e proprio per questo ha compreso quanto le convenzioni sociali da te menzionate siano,nella maggior parte dei casi,del tutto prive di significato per via dell'ipocrisia dilagante che sollecitano
@@Seageass01 quindi ora io posso iniziare ad offendere te, tua madre e tutti quanti come fa sempre lui? Tanto, nella maggior parte dei casi, sono solo convenzioni sociali del tutto prive di significato...giusto?
Quindi la ricetta per non essere ipocriti sarebbe mandarsi a fare in culo. Mi sembra una teoria alquanto bizzarra.
@@CantoNotturno : Io non intendevo affermare questo,diciamo che per come la vedo io nelle relazioni interpersonali ci vorrebbe un compromesso adeguato tra convenzioni sociali ed educazione comune e tra la comunicazione onesta e schietta,priva di cortesie superflue atte a costituire una cortina di falsità finalizzata
Imparare delle cose ed essere come Sgarbi non è avere cultura, è essere sapienti con un secondo fine egoico e basta
Quando mantiene la calma e fa il serio fa 6-0 6-0 6-0 a quasi tutti. Peccato che gli scenda la catena troppo facilmente
Anche quando sbraita dice cose vere.
Notare Rampini: sguardo truce-severo, da snob con la puzza sotto il naso...
.... hai ragione 👏👏👏👏 e una persona che fà del male invece di dare bene ... è un SUPER DEFFICIENTE BRAVISSIMO SGARBI
Grante sgarbi, siamo tutti con te.
Comunque c'è anche su Amazon il casentino
Bravo signiore ZGARBI
CHI ricorda, Formigli, io sono europeo, Sgarbi : io sono italiano. Ora fanno lingua in bocca con grande divertimento, alla faccia degli italiani creduloni, meditate gente ,meditate.
Un non stupido, che pone continuamente in essere atteggiamenti stupidi. Che cosa stupida.
Notare Rampini: sguardo truce-severo, da snob con la puzza sotto il naso...poi si apre in un sorriso, dopo la battuta su Besos.
È il solito finto sinistroide faslo intellettuale radical chic. Gentaglia insomma...
Notare Rampini: sguardo truce-severo, da snob con la puzza sotto il naso...poi si apre in un sorriso, dopo la battuta su Bezos.
E' vero, e' una persona ripugnante!
Usa fuori dalle balle dalle nostre case
Concordo iniziando per gli insegnanti non tutti ma gran parte
La colpa è della TV italiana di cui è emblema Lei come la De Filippi
Il castello di poppi ..... gioiello assoluto
La qualità degli insegnati è abbastanza pessima, ho 3 figli e posso confermare.
Che non ne forte tutti i mondi solo un uomo 👏👏👏👏👏👏
E gli piace pure perché ridono anche 😂🤣😂🤣
"GLI EVVOVI DELLA SINISTVA"
Beh, ci sono fior di bestie (mi scuso con le bestie), sopratutto giovinastri, che quando gli chiedi che cos'é il MES ti rispondono che é un giocatore dell'Inter. Bravi, zucche vuote con segatura, Somari patentat. Poi si lamentano che sono disoccupati e non trovano lavoro. Ben gli stá!!!!
Non sanno manco come funziona amazon
Ogni anno la cultura a scuola e' scesa a livelli inimmaginabili.
"Io me ne sbatto le palle"
Adelaide pedro di Stefano benny e benny hill per i passati amori. Ossia l'amore non ritorna se non é stato vero amore e l'jnfatuazione sarebbe solo un amore stagionale
Ma io credo di amarlo
Cultura, essere informati e acculturati Si. Ma non si può fare riferimento ad una cultura che dominava nei secoli passati. Ai giorni d'oggi c'è bisogno di un Sapere diverso da una poesia, un quadro o un monumento. L'arte e tutte le sue espressioni si evolvono come ci evolviamo noi e non possiamo fossilizzarci sui modelli antichi
Meglio che non esprima la mia opinione su Sgarbi che è drasticamente calata nel tempo.
Si esprimi Sig. Tesla, il web è un luogo "libero" :-)
Simone P, se non la vuoi esprimere che cazzo parli a fare, stai zitto ignorante
Arriva casapound LOL
Rampini parlaci di Ruggero orlando
Si presenta sempre come l'uomo più intelligente e acculturato del mondo, al di sopra di tutti e tutto.
Tutto questa sapienza però non la vedo nella tua candidadura c forza italia, non la vedo nei video osceni che fai su fb e non la vedo nelle offese gratuite che fai nei confronti della gente che si interpone con te.
Forse avrai la cultura, ma secondo me ti manca un po' di educazione e umiltà.
Il video osceno a cui ti riferisci era soltanto una simpatica goliardata, nulla di più. Per era semplicemente spassosa. Ma rispetto totalmente chi non la pensa come me.
Da amante della cultura e insegnante (supplente), sono d'accordo che in Italia dobbiamo saperne di Dante e di Leopardi, ma di cose specifiche come per esempio il 'casentino', cosa ce ne facciamo? In ambiti come questo basta avere secondo me l'essenziale.
Bravissimo
C'è questo aforisma attribuito a Karl Marx: "un operaio conosce cento parole, il suo padrone ne conosce mille: per questo è il padrone". Con solo l'essenziale non si va lontano
Il problema è che alle medie di letteratura non si fa nulla di fatto
Musei e gallerie d'arte gratis per tutti i giovani fino a 18 anni!. Treni gratis fino 18 anni per recarsi nelle città d'arte. La Germania lì fa
1:20-1:50 😅😅😅😅😅
Quello che fa ridere è la massa di persone che applaude senza capire un cazzo di ciò che dice.
oggi ci hanno pure impedito di andare nei musei !
Grandissimo Sgarbi
è troppo avanti..
Sgarbi.io lo conosco bene il Casentino. Abito a pochi kilometri ma anche lì ormai conoscono SEMPRE di più AMAZON e sempre meno DANTE e PETRARCA. Tempi moderni.
X forza! Chi vuoi che studi? Tanto non bocciano nessuno dalla 1^ elementare alla 1^ superiore... poi da questa dipende dal tipo di scuola.... se è un ITIS o un duro liceo allora può darsi che siano bocciati.....
Il problema è il sistema scolastico, ci sono emeriti coglioni che hanno due lauree,basta giudicare le persone per il titolo scolastico le soft skill sono e saranno sempre la parte più importante nel mondo del lavoro come nella società
@@alessiodallatorre4788 in che senso?
@@alessiodallatorre4788ma x favore
Li ha distrutti tutti.
scuola sessantottina ha raggiunto il suo scopo.. i giovani basta che si fanno le canne e sono contenti.
Sei l’unico Vittorio che hai la padronanza dell’arte di far finta di essere intelligente
Il fatto che sappia fingersi intelligente è la prova lampante della sua effettiva intelligenza
Ho visto sgarbi sorridere????!!?!?!?
Magari avessi studiato come Sgarbi!
Zeb89 approved
Grande Vittorio!!
Il cappotto casentino è buonissimo e un prodotto di qualità eccellente
certo che si distingue sempre per la conversazione sobria, elegante e mai volgare....molte volte si può ovviare alle parolacce sostituendole con termini meno volgari, soprattutto quando un minuto prima si è disquisito sulla mancanza di cultura degli altri....mah....
Ma cosa ne vuoi capire tu
Sgarbi come sempre provocatore piacevole.
Ha ragione da vendere.
mi pare venda patacche spacciate per capolavori...ma per piacere
mi pare venda patacche spacciate per capolavori...ma per piacere