Sei un vero maestro , chiaro nelle spiegazioni , che mettono in evidenza problematiche che si possono incontrare nelle lavorazioni , se puoi fai qualche video in piu . grazie
Iscrittissimo subito al Canale. La cosa che mi ha stupito più di ogni altra è la proprietà del Linguaggio usata posseduta è impiegata magistralmente, e la pacatezza della cadenza. Quando si dice che ci sono maestri nati per essere ascoltati senza noia. Del video istruttore ho raffinato alcuni dettagli seppur li conoscevo. Seguirò volentieri i video. E consiglieri Il canale! Grazie… una rarità!
Si intuisce l’amore per la professione e per la condivisione gratuita delle prassi e dei principi che ci stanno dietro. È una cosa rara. Complimenti davvero Giacomo
Il canale di riferimento per eccellenza...complimenti Giacomo sei davvero un professionista vero.Grazie a te riesco a trovar sempre risposte giuste al momento giusto.
Mi chiedo come fa a descrivere qualunque fase di lavorazione senza "incepparsi nella dialettica forbita e professionale". Qua siamo a livelli alti ed io provo grande imbarazzo soltanto ad ascoltarlo. 😃 Comunque, la professionalità del Maestro, la fa da.....maestro. 👍👍👍
Congratulazioni per la descrizione professionale dell'argomento. Ottimo tutorial. Mi sono iscritto al canale in quanto amante della lavorazione del legno.
Innanzitutto grazie per le professionalissime spegazioni molto accurate e ben fatte. Volevo chiederle, se potesse fornirmi un link per avere informazioni più accurate, sulla affilatura delle sgorbie curve. Grazie ancora
minuto 5:15 ...“se al centro della lama della squadra dovesse filtrare della luce, allora lo scalpello potrà essere portato in laboratorio”... Credo che certamente Giacomo intendesse dire che NON deve filtrare luce, indice di non planarità. In ogni caso, spiegazione chiarissima: grazie sempre :-)
Buongiorno Giacomo. Sto seguendo le tue bellissime lezioni sull'affilatura. Devo comprare su Amazon una pietra King di grana media 1200, per ora, in seguito comprerò dell altre intermedie secondo la necessità. la domanda è sulla pietra Diamantata ke usi nel video per la spianatura e rettifica delle pietre. Questa pietra è di grane varie oppure è unica? Quella ke ho trovato su Amazon è di grana 600/1000 ma non so se è la pietra giusta per la rettifica. Puoi confermarmi se va bee? Ti lascio in link. Grazie di tutto e delle belle lezioni che ci regali.
Per quanto riguarda la lucidatura con spazzole morbide per mola, si potrebbe usare l' "adattabilitá" delle morbide per entrare nell'interno della sgorbia e levare il filo morto?
Le diamantate hanno la caratteristica di avere un taglio molto aggressivo ad inizio carriera che degrada (di un 20%) in breve tempo ma poi si stabilizza per migliaia di usi. E sopratutto non si consumano e non perdono la planarità. Quindi sono ottime per spianare le pietre normali.
Gran bel video. Vorrei chiedere una cosa: la pietra per affilare va bagnata in modo da rendere migliore il processo di affilatura e fin qui tutto ok, ma... perché conservale in recipienti pieni di acqua? Non è sufficiente bagnarle nel momento della lavorazione?
Le pietre si asciugano. E per avere un velo d'acqua che rimane in superficie occorre aspettare che siano completamente bagnate. E la cosa può essere una perdita di tempo.
Quindi è sconsigliato comprare scalpelli online ,come faccio a verificare se sono validi è non presentano problemi ci sono marchi che si può andare sul sicuro senza spendere un capitale?
@@legnolab4426 grazie! Altra domanda se non rompo... Per un principiante quanti e che tipo di scalpelli e/o sgorbie servono? Per farmi un idea del volume della spesa da affrontare...
Buongiorno vorrei farle una domanda su gli scalpelli giapponesi: da come ho visto la parte inferiore è concava per dar modo allo scalpello di scorrere di più e questo concavo arriva quasi a filo della Lama. La domanda è: quando vado a fare l'affilatura del bisello che della parte sotto, non è che dopo un paio di affilature devo buttare via lo scalpello? Anche perché gli scalpelli giapponesi hanno un certo prezzo. Grazie per la risposta e continuate così che siete fantastici. 😊😊😊
Buongiorno Giacomo e complimenti come sempre! Oggi per la prima volta mi sto accingendo a fare la lappatura dei nuovi scalpelli narex. Sto usando una pietra combinata 1000-6000. Per ora ho passato solo il lato 1000 e noto che la pancia dello scalpello e tutta bella opaca omogenea tranne i due angoli della lama. Come se quelle zone fossero convesse e non toccassero la pietra. È possibile questa cosa? Come si potrebbe risolvere?
@@legnolab4426 grazie mille Giacomo. Oggi ci son stato qualche ora e ho fatto solo tre scalpelli con la 1000. Ora le parti trattate sono opache. Con la 6000 dovrò insistere tanto? Lo farò in questi gg.
@@legnolab4426 in realtà oggi ho iniziato col lato 6000 e alcune chiazze lucide si sono formate: è normale che, anche dopo la spianatura, la pancia cominci a lucidarsi a chiazze?
@@legnolab4426 la ringrazio per la risposta e faccio i complimenti per tutti i video che sta facendo... Anche se è da 26 anni che faccio questo mestiere... C'è sempre da imparare
I cinesi vendono scalpelli al Kg . Costo al Kg 10 cent .- Porcheria pura - I soldi non vanno gettati nel cesso - prima di acquistare qualcosa e' buona regola informarsi .-
Sei un vero maestro , chiaro nelle spiegazioni , che mettono in evidenza problematiche che si possono incontrare nelle lavorazioni , se puoi fai qualche video in piu . grazie
Grazie. Ci proverò!
Iscrittissimo subito al
Canale. La cosa che mi ha stupito più di ogni altra è la proprietà del
Linguaggio usata posseduta è impiegata magistralmente, e la pacatezza della cadenza. Quando si dice che ci sono maestri nati per essere ascoltati senza noia. Del video istruttore ho raffinato alcuni dettagli seppur li conoscevo.
Seguirò volentieri i video. E consiglieri
Il canale! Grazie… una rarità!
Grazie!
Si intuisce l’amore per la professione e per la condivisione gratuita delle prassi e dei principi che ci stanno dietro. È una cosa rara.
Complimenti davvero Giacomo
Il canale di riferimento per eccellenza...complimenti Giacomo sei davvero un professionista vero.Grazie a te riesco a trovar sempre risposte giuste al momento giusto.
Grazie mille per i vostri video sempre molti chiari è professionali nella spiegazione.
Video realizzati con questo garbo non ne girano tanti e che dire dei mille consigli che date. Eccellente 🔝 Grazie 🤩🤩🤩
Come sempre ottimo video complimenti. Attendo con ansia i prossimi riguardanti sempre gli scalpelli. Grazie mille per il vostro lavoro
Bellissimo video spiegato superlativamente bene, non vedo l'ora di vedere il prossimo. Grazie
Grande Giacomo, ottime spiegazioni come sempre, non vedo l'ora di vedere il prossimo video. Sempre meglio👍
Estrema competenza e professionalità
impressionante spiegazione, grande MAESTRO!!!!
molto bravo e chiaro nello spiegare
Una spiegazione eccellente, quasi una lezione di fisica!
Ma la falegnameria è fisica!
Grazie mille Giacomo...superlativo come sempre!Buoni trucioli!!👍
Spettacolare spiegazione, come sempre!!!! Mitico Giacomo!!!! 💪💪💪💪💪
Quanto mi piacciono i tuoi video! Grazie Giacomo.
Mi chiedo come fa a descrivere qualunque fase di lavorazione senza "incepparsi nella dialettica forbita e professionale". Qua siamo a livelli alti ed io provo grande imbarazzo soltanto ad ascoltarlo. 😃 Comunque, la professionalità del Maestro, la fa da.....maestro. 👍👍👍
al di la dell'aspetto tecnico, che è ineccepibile, è un piacere ascoltarlo parlare.
@@Maurikew, condivido.
Congratulazioni per la descrizione professionale dell'argomento. Ottimo tutorial. Mi sono iscritto al canale in quanto amante della lavorazione del legno.
Ottimo! Quando lo spieghi dal vivo è ancora meglio😉. Un saluto anche a Vasco
Grazie!
ottima spiegazione, chiara e professionale
Innanzitutto grazie per le professionalissime spegazioni molto accurate e ben fatte. Volevo chiederle, se potesse fornirmi un link per avere informazioni più accurate, sulla affilatura delle sgorbie curve. Grazie ancora
Non saprei indirizzarla. Però sto lavorando ad un video in proposito....
@@legnolab4426 grazie sono iscritto al canale e aspetto con piacere quando sarà pronto
Ottima spiegazione, alla portata di tutti.
Farai anche il video sull’affilatura delle sgorbie?
Nel tempo faremo tutto
Grazie dottore legno
Saluti di lussemburgo
Hiefenecher ART sul FB
😎🇱🇺👍
minuto 5:15 ...“se al centro della lama della squadra dovesse filtrare della luce, allora lo scalpello potrà essere portato in laboratorio”...
Credo che certamente Giacomo intendesse dire che NON deve filtrare luce, indice di non planarità.
In ogni caso, spiegazione chiarissima: grazie sempre :-)
No. Intendevo proprio dire che se fosse leggermente concavo va bene. Lo scalpello diritto non esiste in natura. Quindi meglio concavo che convesso.
@@legnolab4426 Ah, perfetto allora. Grazie!
Ottimo👍
perfetto! grazie!
Complimenti ancora, mi puoi dire dove comprare le pietra per affilatura? Mentre per la lappatura vanno anche le pietre che utilizziamo per il bidello?
Trova tutto su dictum.com
BRAVISSIMO!!!!
VIDEO TOP!
Buonasera, chiedo gentilmente il nome della spatola di acciaio utilizzata per levigare il legno che si vede all'inizio di ogni suo video.
Rasiera
Le pietre dopo averle usate vanno lasciate in acqua oppure fatte asciugare e conservate asciutte?
Dipende dal tipo di pietra. Di solito è scritto sulla confezione
hai un consiglio su che marca di pietra è meglio acquistare? grazie
Le king sono un buon compromesso
GRAZIE!!!!
Buongiorno Giacomo. Sto seguendo le tue bellissime lezioni sull'affilatura. Devo comprare su Amazon una pietra King di grana media 1200, per ora, in seguito comprerò dell altre intermedie secondo la necessità.
la domanda è sulla pietra Diamantata ke usi nel video per la spianatura e rettifica delle pietre. Questa pietra è di grane varie oppure è unica? Quella ke ho trovato su Amazon è di grana 600/1000 ma non so se è la pietra giusta per la rettifica. Puoi confermarmi se va bee? Ti lascio in link. Grazie di tutto e delle belle lezioni che ci regali.
La 600 va benissimo
Per quanto riguarda la lucidatura con spazzole morbide per mola, si potrebbe usare l' "adattabilitá" delle morbide per entrare nell'interno della sgorbia e levare il filo morto?
certamente si
Giacomo, la diamantata che caratteristiche ha?
Le diamantate hanno la caratteristica di avere un taglio molto aggressivo ad inizio carriera che degrada (di un 20%) in breve tempo ma poi si stabilizza per migliaia di usi. E sopratutto non si consumano e non perdono la planarità. Quindi sono ottime per spianare le pietre normali.
@@legnolab4426 ho visto però che hanno grane differenti, meglio andare su una fine o media?
@@WhiteGhostShop per questo uso media. 220
Gran bel video. Vorrei chiedere una cosa: la pietra per affilare va bagnata in modo da rendere migliore il processo di affilatura e fin qui tutto ok, ma... perché conservale in recipienti pieni di acqua? Non è sufficiente bagnarle nel momento della lavorazione?
Le pietre si asciugano. E per avere un velo d'acqua che rimane in superficie occorre aspettare che siano completamente bagnate. E la cosa può essere una perdita di tempo.
@@legnolab4426 ah, grazie per la risposta!
Ti chiedo un altro consiglio, anche le sgorbie/ scalpelli pfeil hanno una vernice protettiva?
Si. Sicuramente
@@legnolab4426 Grazie mille!!
Buonasera, saprebbe consigliarmi una pietra diamantata decente da acquistare (ad esempio su amazon?). grazie
Su Amazon non ci sono pietre diamantate di qualità
@@legnolab4426 grazie per la rapida risposta, mi consigli lei un negozio, io sono a Roma ma eventualmente me la faccio spedire
Utensiliprofessionali.com
quando riesce se puo' consigliarmi una pietra da rettifica le sarei molto grato
DMT nera-blu.
Quindi è sconsigliato comprare scalpelli online ,come faccio a verificare se sono validi è non presentano problemi ci sono marchi che si può andare sul sicuro senza spendere un capitale?
Narex e stubai sono buoni prodotti
Ciao ragazzi, potreste dirmi dove trovare dei buoni scalpelli e le relative pietre per affilarli? Sono nuovo del campo
Antichità Belsito e utensiliprofessionali.com
@@legnolab4426 grazie! Altra domanda se non rompo... Per un principiante quanti e che tipo di scalpelli e/o sgorbie servono? Per farmi un idea del volume della spesa da affrontare...
Buongiorno vorrei farle una domanda su gli scalpelli giapponesi: da come ho visto la parte inferiore è concava per dar modo allo scalpello di scorrere di più e questo concavo arriva quasi a filo della Lama. La domanda è: quando vado a fare l'affilatura del bisello che della parte sotto, non è che dopo un paio di affilature devo buttare via lo scalpello? Anche perché gli scalpelli giapponesi hanno un certo prezzo. Grazie per la risposta e continuate così che siete fantastici. 😊😊😊
No. La parte inferiore degli scalpelli giapponesi è durissima. E la concavità serve proprio a facilitare il lavoro di lappatura
@@legnolab4426 grazie mille per la risposta 👍👍😊
Buongiorno Giacomo e complimenti come sempre! Oggi per la prima volta mi sto accingendo a fare la lappatura dei nuovi scalpelli narex. Sto usando una pietra combinata 1000-6000. Per ora ho passato solo il lato 1000 e noto che la pancia dello scalpello e tutta bella opaca omogenea tranne i due angoli della lama. Come se quelle zone fossero convesse e non toccassero la pietra. È possibile questa cosa? Come si potrebbe risolvere?
Pietra ben spianata e insistere!
@@legnolab4426 grazie mille Giacomo. Oggi ci son stato qualche ora e ho fatto solo tre scalpelli con la 1000. Ora le parti trattate sono opache. Con la 6000 dovrò insistere tanto? Lo farò in questi gg.
1000 6000 è un bel salto. Dovrai insistere un po'!
@@legnolab4426 in realtà oggi ho iniziato col lato 6000 e alcune chiazze lucide si sono formate: è normale che, anche dopo la spianatura, la pancia cominci a lucidarsi a chiazze?
No
Mi servirebbe un ferro a denti per una pialla n4 o una 9 1/2 sapreste consigliarmi dove trovarlo? Sui siti più famosi non trovo nulla
Utensiliprofessionali.com o dictum.com
Grazie mille
La tavola deve essere per forza in MDF?
Si. Meglio
@@legnolab4426 io ho pensato di prendere per risparmiare dei fogli di 3mm in MDF, andrebbe bene ugualmente?
Maestro ma lo scalpello va sempre affilato nella parte piana, solamente lì? Oh anche la parte incline
Lo spiego nei video successivi
E' per caso già uscito il video sulla affilatura del tagliente?
Uscirà a brevissimo! Aspettiamo che siate tutti rientrati dalle ferie....
@@legnolab4426 super! Gentilissimo!
Una domanda io ho sempre affilato i scalpelli in una pietra bagnata con gasolio... Una tecnica (secondo lei) buona oppure mediocre?
se la pietra non si impasta nessun problema. L'acqua è solo più pulita e facile da reperire.
@@legnolab4426 la ringrazio per la risposta e faccio i complimenti per tutti i video che sta facendo... Anche se è da 26 anni che faccio questo mestiere... C'è sempre da imparare
SALVE MA IL VIDEO AFFILATURA BAGNATO NON L HAI POSTATO
È in arrivo. Ora sto facendo il banco da falegname!
@@legnolab4426 ok ....colgo l occasione di lasciarti un sereno natale
Grazie! La redazione ricambia!
pollice in su
I cinesi vendono scalpelli al Kg . Costo al Kg 10 cent .- Porcheria pura - I soldi non vanno gettati nel cesso - prima di acquistare qualcosa e' buona regola informarsi .-
Il Maestro .- Grande video - I veri tutorial sul mondo del legno .- Il resto che si vede in rete e' solo monnezza .-
Le pietre dopo averle usate vanno lasciate in acqua oppure fatte asciugare e conservate asciutte?