è brutto pensare che canzoni stupende come questa hanno a malapena 100mila visualizzazioni, mentre stronzate commerciali ne hanno milioni.... grandi Ratti!
clandestino,l'uomo che piantava alberi,lettera mai scritta,il funambolo,chi arriva prima aspetta e molte molte altre,scaricati la discografia completa ne vale la pena fidati
senza voler fare ovviamente NESSUN tipo di paragone azzardato in merito quelle parole mi hanno fatto pensare ad un pezzo della canzone "Nella mia ora di libertà"di De Andrè: "E adesso imparo un sacco di cose in mezzo agli altri vestiti uguali tranne qual'è il crimine giusto per non passare da criminali. "
Per entrare nella storia, nella labile memoria dei futuri cittadini spesso servono i quattrini, non importa come fatti se per meriti o misfatti, l'importante è accumulare un patrimonio immobiliare che ti renda anche potente agli occhi della gente , perchè se non ti fai grande ti ritengono un brigante. E' su questo che io rifletto dopo aver letto e riletto la richiesta di Berardo fatta a un nobile boiardo e mi pongo il dubbio arcano che assillò il genere umano, la morale è una sola o ha ragione anche Berardo Viola? Voi di certo non sapete di quando chiese cento monete ad un ricco e gran signore perchè vide il suo grazone che allungava la mano a rubare il biondo grano, e di nascosto caricare quattro sacchi dal casale. Giudicando questo fatto un gravissimo misfatto la sua acuta intelligenza ruppe ogni reticenza e Berardo, reo brigante, ebbe un lampo fulminante e disse: "Ma se ruba anche il garzone già pagato dal padrone, sarà legge, o no, perdio, che gli rubi pure io prima d'esser fucilato come un uomo disperato?" Io non credo sia mai andato a scuola, ma è scaltrissimo, Berardo Viola Ma il quesito è illuminante, proprio di chi ne sa tante e rispondo, sì Berardo hai ragione ma in ritardo perchè il ricco se potente è persona intelligente ma se non diventa grande è un terribile brigante stabilire ciò che è male è un'impresa colossale, quando c'è chi pranza e cena e chi ha il pane a malapena. Chiedo a voi gran professori, ai giuristi o ai signori la morale è una sola o ha ragione anche Berardo Viola? La risposta, ascoltatori, farà sudare molti dottori della legge, moralisti e anche noi poveri cristi io mi affido alla coscienza, e alla vostra intelligenza.
Fontamara di Ignazio Silone racconta la storia del mio avo VIOLA Berardo che però è vissuto nella seconda metà dell'Ottocento tra Vallececa e Teglieto (allora zona di frontiera tra Stato Pontificio e Regno di Napoli). In quel tempo, in zona, vivevano circa 1.200.000 persone moltissime delle quali furono assoggettate a vessazioni o indagini da parte delle forze dell'ordine: allora era bvrigantaggio come è stato definito o MOTO POPOLARE DI RIBELLIONE? il pronipote Carlo VIOLA- Rieti
questa e'solo una tua asserzione non supportata da fatti che,siccome fatto storico,non puo'essere supportata.a me pare tanto una paraculata alla chiagne e futti.
purtroppo le stronzate sono commerciali e si vendono alle case discografiche mentre loro vanno per la loro strada senza compromessi. sono mitici. peccato che si siano sciolti e hanno dovuto cambiar nome ma rimangono sempre MITICI
perche'la storia e il diritto sono sempre stati fatti da criminali che se potenti possono commettere crimini ma se il crimine viene commesso da un poveraccio il poveraccio viene punito.tutti gli stati,che si reggono anche grazie al diritto,sono stati fatti tramite guerre:il piuì infame dei crimini.
ran your comment through the auto translation and got this I just want you to think about the magnitude of these artists, "but even if he steals the boy, already paid by the owner, it will be no law or by God that I steal well?? .... Think about it, the thing is complicated!
@thor1fede Ma il garzone non è certo il ricco! Io sono daccordo con kmnln, la morale è che non c'è morale, esiste solo quello che "vediamo" e quello che non vediamo... Ad esempio se tutti fossimo ad un unico tavolo e ci fossero commensali con delle gallette di fango e commensali con delle bistecche, i secondi si vergognerebbero a mangiare davanti ai primi... A prescindere che siano industriali o impiegati del call center. :P
l'esempio del tuo commento sta ad indicare che una morale c'e',il che contraddice la premessa del tuo commento:la morale e'che non c'e'morale".quindi il tuo commento e'un imbroglio,poiche'si contraddice da solo.
Personalmente non credo che esista una sola giustizia e gli unici limiti che abbiamo siano quelli della nostra "onestà" e dei "sensi di colpa" che io ritengo assurdi e senza senso.
Menomale a sto punto che siano di nicchia altrimenti se fossero commerciali perderebbero tutto il loro valore. Della serie "Pochi fan, ma almeno buoni."
mi piacerebbe che facessero una versione dove al posto di "chiedo a voi gran professori , a giuristi e a voi signori" mettessero "..., a giuristi e a LOR signori"... secondo me sarebbe molto meglio.
è brutto pensare che canzoni stupende come questa hanno a malapena 100mila visualizzazioni, mentre stronzate commerciali ne hanno milioni....
grandi Ratti!
Massicci... ki mai sentito sto gruppo, bellissimo, allora c'e' ancora qualcosa di buono giu' in Italia.. Grandi..
trovo molto significativa anche
"perché il ricco se potente è persona intelligente, ma se non diventa grande è un terribile brigante"
dal 2007 sono ancora qui❤️
berardo viola vive!!!!!!!!siam tutti briganti!!!!
clandestino,l'uomo che piantava alberi,lettera mai scritta,il funambolo,chi arriva prima aspetta e molte molte altre,scaricati la discografia completa ne vale la pena fidati
quanto mi gasa 'sta canzone? Ai concerti è il fomento ahahah
senza voler fare ovviamente NESSUN tipo di paragone azzardato in merito
quelle parole mi hanno fatto pensare ad un pezzo della canzone "Nella mia ora di libertà"di De Andrè:
"E adesso imparo un sacco di cose
in mezzo agli altri vestiti uguali
tranne qual'è il crimine giusto
per non passare da criminali. "
che peccato che questo gruppo non ci sia più...
adesso si chiamano Area 76, manca solo Roberto
Li adoro dal 2004 ♡
io da prima, tié :) fantastici
io dal 1999 e li ho visto 4 volte dal vivo
veramente geniali! complimenti!
Per entrare nella storia,
nella labile memoria dei futuri cittadini
spesso servono i quattrini, non importa come fatti
se per meriti o misfatti, l'importante è accumulare
un patrimonio immobiliare che ti renda anche potente
agli occhi della gente , perchè se non ti fai grande ti ritengono un brigante.
E' su questo che io rifletto dopo aver letto e riletto
la richiesta di Berardo fatta a un nobile boiardo
e mi pongo il dubbio arcano che assillò il genere umano,
la morale è una sola o ha ragione anche Berardo Viola?
Voi di certo non sapete di quando chiese cento monete
ad un ricco e gran signore perchè vide il suo grazone che allungava la mano
a rubare il biondo grano, e di nascosto caricare quattro sacchi dal casale.
Giudicando questo fatto un gravissimo misfatto
la sua acuta intelligenza ruppe ogni reticenza
e Berardo, reo brigante, ebbe un lampo fulminante e disse:
"Ma se ruba anche il garzone già pagato dal padrone,
sarà legge, o no, perdio, che gli rubi pure io
prima d'esser fucilato come un uomo disperato?"
Io non credo sia mai andato a scuola,
ma è scaltrissimo, Berardo Viola
Ma il quesito è illuminante, proprio di chi ne sa tante
e rispondo, sì Berardo hai ragione ma in ritardo
perchè il ricco se potente è persona intelligente
ma se non diventa grande è un terribile brigante
stabilire ciò che è male è un'impresa colossale,
quando c'è chi pranza e cena
e chi ha il pane a malapena. Chiedo a voi gran professori, ai giuristi o ai signori
la morale è una sola o ha ragione anche Berardo Viola?
La risposta, ascoltatori, farà sudare molti dottori della legge, moralisti e anche noi poveri cristi
io mi affido alla coscienza, e alla vostra intelligenza.
Fontamara di Ignazio Silone racconta la storia del mio avo VIOLA Berardo che però è vissuto nella seconda metà dell'Ottocento tra Vallececa e Teglieto (allora zona di frontiera tra Stato Pontificio e Regno di Napoli). In quel tempo, in zona, vivevano circa 1.200.000 persone moltissime delle quali furono assoggettate a vessazioni o indagini da parte delle forze dell'ordine: allora era bvrigantaggio come è stato definito o MOTO POPOLARE DI RIBELLIONE?
il pronipote Carlo VIOLA- Rieti
questa e'solo una tua asserzione non supportata da fatti che,siccome fatto storico,non puo'essere supportata.a me pare tanto una paraculata alla chiagne e futti.
purtroppo le stronzate sono commerciali e si vendono alle case discografiche mentre loro vanno per la loro strada senza compromessi. sono mitici. peccato che si siano sciolti e hanno dovuto cambiar nome ma rimangono sempre MITICI
Bello Bruno meo ❤
Ascolto volentieri. testo e musica vanno daccordo.
ragazzi questi sono poeti
Divertente, io studio diritto.
Questa canzone mi mette sempre nella merda con me stesso.
perche'la storia e il diritto sono sempre stati fatti da criminali che se potenti possono commettere crimini ma se il crimine viene commesso da un poveraccio il poveraccio viene punito.tutti gli stati,che si reggono anche grazie al diritto,sono stati fatti tramite guerre:il piuì infame dei crimini.
Ti voglio bene
circobirò, il giocoliere, dopo la pioggia, il violinista, la tarantella del saerpente, linea 670
E tutto colli ❤😂🎉😢😮😅😊
Grandi Ratti! In fondo il fatto che siano di nicchia secondo me gli aggiunge qualcosa, nella vita per trovare cose buone delle volte ci vuole fatica!
non sono d'accordo si meriterebbero molta più fortuna. Sono a livello dei Modena city Ramblers ma invece non li conosce nessuno
Ve lo do per certo perchè è nato a Vallececa,paesino a 4,5 km da Fiumata sul lago del Salto in prvincia di Rieti, luogo natale di mia madre.
Se non erro fino al 1927 era provincia dell'Aquila giusto?
@@ilcompare2967 si esatto
Superlativi!
ran your comment through the auto translation and got this
I just want you to think about the magnitude of these artists, "but even if he steals the boy, already paid by the owner, it will be no law or by God that I steal well?? .... Think about it, the thing is complicated!
STIMIGLIANO SCALO LIVE
25 GIUGNO 2016
Onore a Berardino Viola!
fin dai tempi dei "Ribelli della montagna"
Vero.
Questa canzone è molto bella...
Il Berardo Viola di Fontamara ed il Brigante sono la stessa persona.
certa gente proprio non capisce la grandezza della nostra città... è vero, siamo pieni di contraddizioni, ma quale umano è senza difetti???
...belli ti fanno pensare, non li conoscevo, mo vado sul mulo e mi scarico qualcosa!
quali sono le migliori?
@thor1fede Ma il garzone non è certo il ricco! Io sono daccordo con kmnln, la morale è che non c'è morale, esiste solo quello che "vediamo" e quello che non vediamo... Ad esempio se tutti fossimo ad un unico tavolo e ci fossero commensali con delle gallette di fango e commensali con delle bistecche, i secondi si vergognerebbero a mangiare davanti ai primi... A prescindere che siano industriali o impiegati del call center. :P
l'esempio del tuo commento sta ad indicare che una morale c'e',il che contraddice la premessa del tuo commento:la morale e'che non c'e'morale".quindi il tuo commento e'un imbroglio,poiche'si contraddice da solo.
✊
INSORGERE è GIUSTO!
E mi pongo il dubbio arcano,che assillò il genere umano,la morale è una sola o ha ragione anche Berardo Viola?
Grandi ratti,non cambiate mai!
La prima gia c'è l ho a svelti
Rugbysty pugili ecc
Berardo Viola VIVE
HANNO UCCISO BERARDO VIOLA... CHE FARE?
resuscitare gesu'criusto che lo resuscita a sua volta.
@seeadler sei di Rieti?
Si sono di Rieti.
Vigili del fuoco coordinatore forze armate ecc berlusconi
Se fosse stato in grado di pensare, non avrebbe mai scritto quel commento...
Per un mese non fa niente guido con il cambio manuale e lei ce l ha la macchina
questa canzone si riferisce al libro fontamara di ignazio silone e l' argomento è proprio quello che dici tu @thor1fede
@ZioRisoProduction Berardo Viola, non Bernardo...almeno il nome imparalo.
Personalmente non credo che esista una sola giustizia e gli unici limiti che abbiamo siano quelli della nostra "onestà" e dei "sensi di colpa" che io ritengo assurdi e senza senso.
e ole',allora legittimiamo omicidi stupri rapine spaccio di eroina guerre genocidi ecc ecc.
Menomale a sto punto che siano di nicchia altrimenti se fossero commerciali perderebbero tutto il loro valore. Della serie "Pochi fan, ma almeno buoni."
non sono d'accordo si meriterebbero molta più fortuna. Sono a livello dei Modena city Ramblers ma invece non li conosce nessuno
@@lightshiva non raggiungeranno mai il mainstream con sta canzone potrebbe scardinare il sistema,le menti delle persone.mia opinione.
Ora sono gli Area 765 giusto ???
Senza Roberto Billi..
Mnnm
Ma quale intelletto state solo a perde tempo
mi piacerebbe che facessero una versione dove al posto di "chiedo a voi gran professori , a giuristi e a voi signori" mettessero "..., a giuristi e a LOR signori"... secondo me sarebbe molto meglio.