Presentazione del volume "Sindacaliste. La storia della Cgil e delle sue protagoniste"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • Presentazione di giovedì 23 marzo presso la Fondazione Corrente di Milano (via Carlo Porta 5).
    "Sindacaliste" è a cura di Maria Paola Del Rossi, Debora Migliucci, Ilaria Romeo ed è edito da Bologna University Press (2022). Il volume è disponibile in open access sul sito dell'editore:
    buponline.com/...
    Hanno discusso il libro con le autrici Marcella Filippa, della Fondazione Vera Nocentini, Fiorella Imprenti, della Fondazione Aldo Aniasi e la senatrice Susanna Camusso. Ha coordinato l'incontro Giorgio Bigatti, direttore della Fondazione ISEC.
    Il volume ricostruisce il contributo delle donne nel sindacato in più di un secolo di storia. L'emancipazionismo femminile, prima, e il femminismo sindacale, in seguito, hanno modificato l'approccio delle sindacaliste e hanno significativamente inciso sul mutamento dell'agenda sindacale della Cgil, ampliando prima di tutto la rappresentanza e spostando l'attenzione su temi prima di allora non perseguiti con convinzione: dalle prime lotte per la parità salariale tra uomini e donne, alle lotte per la tutela della maternità e contro i licenziamenti per matrimonio; dalla regolamentazione dell'aborto alla condivisione dei carichi di cura. Le donne sono state portatrici della necessità di una rappresentanza e rappresentatività interna sempre più sentita e fortemente richiesta, che ha prodotto l'attuale patrimonio di leggi a tutela e per le pari opportunità nel lavoro tra uomini e donne. Attraverso fonti anche inedite, biografie e testimonianze si ripercorre la lunga storia della rappresentanza femminile nel sindacato intersecando, inevitabilmente, individuale e collettivo, pubblico e privato. Una storia poco raccontata che, se in superficie appare lineare, è invece una storia di presa di coscienza e di conflitto. Il volume si inserisce all'interno di una attenzione costante che negli ultimi anni è stata posta sul tema donne, lavoro, sindacato, letto e interpretato attraverso gli strumenti forniti dai Women's studies. Vuole essere un ulteriore tassello bibliografico accanto a quanto prodotto negli ultimi decenni - anche su impulso della stessa Cgil - che ha permesso di sedimentare conoscenze, di recuperare e portare a conoscenza importanti figure femminili e di decostruire lo stereotipo del sindacalista maschio e prevalentemente operaio.

ความคิดเห็น •