La riproduzione nei batteri (20200430)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ม.ค. 2025
  • L'informazione genetica è presente nei batteri libera nel citoplasma. Il cromosoma batterico è un DNA circolare adeso alla membrana cellulare interna e prende il nome di mesosoma. Il mesosoma è visibile nel citoplasma ed individua una regione che è analoga al nucleo delle cellule eucariotiche, tuttavia questa regione non è circondata da una sua membrana come avviene invece per il nucleo.
    Oltre al mesosoma nel citoplasma trovano posto anche dei plasmidi, queste piccole molecole di DNA circolare codificano per particolari proteine ed enzimi che conferiscano particolari funzioni che possono dare la capacità di metabolizzare determinati substrati oppure capaci di degradare molecole pericolose per i batteri come gli antibiotici, conferendo dunque una resistenza.
    Altri plasmidi conferiscono ai batteri la possibilità di trasferire materiale genetico ad altri batteri attraverso strutture particolari chiamate pili sessuali. Questo meccanismo consente il trasferimento di materiale genetico in maniera orizzontale tra cellule batteriche che non sono direttamente imparentate.
    Anche le cellule batteriche si duplicano come quelle eucariotiche una volta che è stata duplicata l'informazione genetica di cui sono portatrici.

ความคิดเห็น •