Tornato ieri sera da due giorni a Europa Park! Nella mia vita avevo visto solo Mirabilandia e Gardaland (in cui ho il club da 3 anni), beh Europa park è diversi piani di scale sopra! Grande ma girabile a piedi tranquillamente perché è tutto compreso! Poi l’attenzione ai Disabili è assurda (ho la tessera EU dei disabili, in ogni attrazione entrando dall’uscita ti fanno salire senza fare code, nel primo giorno abbiamo fatto tutte le attrazioni del parco! Assurdo). Veramente un parco assurdo! Anche a livello di tematizzazione delle varie aree!
Da amante di Gardaland, trovo che EP giochi un altro campionato. Le uniche cose che il parco tedesco può invidiare a Gardaland sono il villaggio Tudor, la Città Blu, Il Fantasy Kingdom e Fuga (guardacaso tutte opere di Mazzoli), oltre ovviamente alla mascotte e al suo worldbuilding di fumetti (clamorosamente belli), videogiochi e cartoni. Per quel che mi riguarda Prezzemolo è la miglior mascotte al mondo, se si parla di parchi tematici (escluso ovviamente Disney, per ovvi motivi).
Bravo Efrem, a 52 anni sono anche (e ancora) appassionato dei parchi divertimento. Lo scorso anno siamo stati a Europa Park, concordo con te, una gardaland che c'è l'ha fatta. Volevo farvi notare (purtroppo rimossa nel video) la musica della salita di Can Can coaster (la trovate su youtube "In a second orbit - Orchestra Version") che rende davvero magica anche l'esperienza della salita con la torre Eiffel li al centro, momento da godere appieno sognando ad occhi aperti. L'unico appunto per EP è che tutti i coaster hanno le protezioni con solo un punto di aggancio di sicurezza, su space star ad esempio non sarebbe stato male mettere una cintura di sicurezza extra tra il piantone che si blocca tra le gambe e la struttura stessa, un po come succede su Oblivion. Nel 99.,9% dei casi è un dispositivo che non servirà mai ma essendo tutta una roba meccanica e sapendo che nulla a questo mondo è infallibile quel sistema extra garantirebbe un secondo livello di sicurezza in caso di sgancio involontario dell'unico dispositivo che ci assicura al ns posto. Tra l'altro è un dispositivo per nulla invasivo, 30cm di cintura di sicurezza. Per il resto ritengo sia il miglior parco in Europa, senza dubbio migliore di disneyland imho.
Che parco incredibile, ci sono stato ad aprile. Tutto perfetto! Code gestite benissimo, attrazioni di livello altissimo. Tematizzazione a livelli Disney. Un parco da visitare assolutamente
detto in amicizia: è come gardaland sto paio di OO.... w eurotopo. E per forza alcune attrazioni sono simili: quelle di gardaland sono MACK, date a gardaland in comodato,fino al pagamento, gran gesto della famiglia MACK...il pappagallo gigante è il pappagallo che c'era all'ingresso di batavia perima dell'incendio...ha senso e come.. Non è vero che il parco non ha serali estivi, c'è il summer fest e altri 4 eventi dove il parco è aperto alla sera (d'estate). Traggo la mia conclusione: europapark è nettamente superiore a disneyland nel complesso,nell'esperienza e nella serenità della giornata. Fare i paragoni con disneyland è una fissa solo per chi è appassionato di disney, ma, oggettivamente, a EP non sei dentro ai brand, non sei portato li da un marchio o da un personaggio. Disneyland ti immerge nella propria pubblicità, euroropapark ha sponsor (ben inseriti e non invadenti come a gardaland) ma ti vende attrazioni. Europapark non è perfetto, ma è un parco di alto livello.
Il numero di attrazioni di Disneyland è ridicolo paragonato a Europa Park. Inoltre Europa Park ti da tutto questo con un solo biglietto. Europa Park supera Disney in tutto a parte la magia dei personaggi iconici Disney.
Allora, hai ragione che EP sta un Universo diverso rispetto a Gardaland ma non diciamo cose false col "comodato" Mack Rides è prima di tutto un'azienda che progetta costruisce E VENDE attrazioni per parchi a tema, EP nasce co e vetrina PER VENDERE, non è che li danno gentilmente in comodato, Colorado Boat ti pare sia in comodato da decenni? Magari pagheranno un tot annuale per l'assistenza tecnica (ovvio, anche quando vai in concessionaria a fare il talgiando all'auto paghi ma la macchina E' TUA) ma le attrazioni Mack a Gardaland sono state COMPRATE, quindi gran gesto un par de palle. L'anno prossimo apre il nuovo parco Universal a Orlando, il coaster principale è della Mack (e anche altra roba) mica l'han preso in affitto!
Bella arrampicata... un comodato di un'attrazione che dura DECENNI?! mica parliamo di un'auto aziendale (e anche lì di solito si palra di leasing). Saranno in comdodato le macchinette del caffè come in gran parte dei bar (perché si guadagna sulle forniture, un'attrazione non richiede forniture continue quindi vuol dire non sapere proprio di che si parla confondendo il comodato con l'affitto). Ma dire che roba come Colorado Boat è in comodato e si tratta di "gentili concessioni" è fuori di testa. Sono proprietà del parco PUNTO. Parlate male quanto vi pare di quegli stronzi della Merlin ma senza inventarvi panzane (che di motivi reali ce ne sono anche troppi)
@@AlexHalman Guarda che quanto ho scritto, semmai, smentisce la presunta generosità della Mack (che poi è la stessa cosa che hai fatto tu, praticamente ti stavo dando ragione 🙄), non va a ledere minimamente la reputazione della Merlin di cui, sinceramente, mi interessa il giusto onesto: pressoché nulla. I comodati d'uso si possono tranquillamente rinnovare un anno o dopo diversi anni e il loro valore viene stabilito considerando diverse variabili tra cui il fatturato potenziale, il fatturato reale, la fornitura di altri prodotti/servizi, eventuali contratti di manutenzione, ecc... La mia azienda fornisce in comodato impianti da diverse decine di migliaia di euro, ovviamente affronte di una fornitura di un valore di altri prodotti e servizi di n-volte maggiore.
Europapark stupendo, gli hotel ti permettono di entrare prima nel parco e non disfano mai le attrazioni, al massimo le rinnovano quando vanno a fuoco 🔥
aggiornamento... sono riuscito finalmente a visitarlo, in 2 giorni! E' stato meraviglioso, e ovviamente, non vedo l'ora di tornare. Comunque, in generale, la Germania mi è sempre piaciuta, già mi manca l'atmosfera... peccato solo che lì ci sia Lidl e non Aldi, perché ero molto curioso di vederne uno tedesco; Lidl invece non mi fa impazzire, tranne per il reparto panetteria, dove ci sono i Fagottini al Cioccolato 😅😅
Ci sono stato quest’anno per la prima volta, me ne sono innamorato e già sto organizzando per tornarci il prossimo anno, EuropaPark sfiora la perfezione ❤️ Peccato chiudano il parco troppo presto.
Anch'io la penso esattamente come te: mi lacrimavano gli occhi all'ingresso con il brano "Europa Park Suite" che mettono nell'area tedesca e nella zona dei tornelli. Ti fa sentire la magia del parco e già dalla colonna sonora capisci quanta passione e dedizione c'è dietro tutto questo.
Paragonare Europa Park a Gardaland e come paragonare la Nutella alla Nutciok... Sono 2 categorie differenti... Io Reputo addiritura moooolto meglio Europa Park rispetto a Disneyland Paris.. ma decisamente meglio... Europa Park secondo me è uno dei Parchi più belli al mondo sia come coaster, attrazione, ambientazioni e altro
Dipende da cosa cerchi, Europa Park rispetto a DP è più vario, potremmo dire equilibrato per tutti i tipi di target dai bambini alle famiglie fino ai giovani che cercano più adrenalina, soddisfa praticamente tutti (stranamente l'unico tipo di attrazione che manca è una torre di caduta, perché i Mack o riescono a fare qualcosa livello Tower of Terror o niente). DP è più orientato alle famiglie e ha poche attrazioni adrenaliniche e nessuno al livello di Voltron o Blue Fire e una tematizzazione più "magica" e fiabesca EP in massima parte punta al realismo delle scenografie delle zone dei vari paesi europei.
da appassionato di RollerCoaster Tycoon il bobsled coaster della sezione svizzera mi fa una scaga pazzesca, posso sentire il suono del messaggio "tu-tu" nella mia testa 😂
Ma a cosa serve esattamente spiaccicare Gardaland sempre e comunque in un video in cui non c'entra assolutamente nulla? Europa Park non ha nulla da spartire con Gardaland, non sono fratelli, non è "uguale ma migliore", non gioca nemmeno lo stesso campionato. L'unica cosa che hanno in comune è l'età, fine. Europa Park non è il Gardaland che ci è riuscito. Europa Park è Europa Park punto.
@@Stefano_RossiniTauber è fuori da Gardaland da ormai più di un decennio e sinceramente credo che alla Merlin freghi ben poco di avere legami con i Mack. E poi scusami, la Mack ha messo attrazioni in tutto il mondo…quanti fratellini ha Europa Park? Il discorso poi non è tanto sulle attrazioni, bensì sulla qualità generale del resort che non è assolutamente paragonabile, con la inesistente qualità dell’offerta di Gardaland
@efremadventure minuto 4:36 piccolo refuso, l'ingegner Eiffel ha realizzato la struttura della statua della libertà che poi i francesi hanno regalato agli americani, non hanno regalato la tour Eiffel 😂😂
Probabilmente l'ho detto in maniera non del tutto chiara, intendevo dire che Gustave Eiffel oltre a progettare la torre Eiffel ha anche progettato la struttura in metallo e acciaio della statua della liberà (inquadrata in quel momento) che venne poi regalata agli americani!
Al Voletarium è proibito filmare in sala. Sarebbe opportuno seguire le indicazioni del video nel pre-show per una questione di sicurezza, rispetto e copyright.
Se dovrei scegliere il tema di due parchi ne farei uno a tema sportivo, con vari impianti quali palazzetti dello sport qua e la, stadio e perfino un circuito autombilistico che lo circonda in qualche modo e uno a tema tecnico/scientifico
Guardo i tuoi video da anni e sempre con più dispiacere. Conosco molto bene il parco EP e ho visto tutti i tuoi video a riguardo. Trovo che purtroppo tratti sempre con più superficialità i contenuti che realizzi. Capisco che parti dal non voler avere spoiler sul parco prima di andarci ma questo può valere per la prima visita, per viverti l'esperienza al massimo e condividerla con il tuo pubblico, però tornando in un parco e creando dei video anche informativi che dovrebbero arricchire chi guarda (oltre che a divertire ci mancherebbe) penso sia importante e doveroso studiare e conoscere quello che si mostra. Ci sono diverse cose che hai esposto che sono poco esatte e le informazioni le crei sul momento per quello che vedi restando tanto superficiale. Trovo sia un vero peccato, EP ha tanto da offrire e conoscere tutti i dettagli ti migliora di molto l'esperienza. Continuare a cercare il meme di Gardaland che ci ha creduto o il continuare a vedere quello che non funziona ignorando l'abisso tra i parchi italiani e questo ha veramente stufato. Gardaland anche se avesse avuto una gestione diversa con grande probabilità non avrebbe raggiunto questi risultati anche perchè mancano proprio le basi. in Italia purtroppo il pubblico dei parchi è diverso da quello del resto d'Europa, manca proprio l'approccio a comprenderne la complessità e l'immersività delle cose (poi ovviamente non per tutti) ed è già più difficile distaccarsi da questa visione ma facendo una analisi più approfondita si noterebbero le grandi differenze di gestione tra i noti parchi italiani ed EP. Ti piacciono le dark ride (pure a me) e non le hai nemmeno fatte tutte quelle del parco, hai dato per meno interessanti anche le attrazioni minori che sanno dare veramente tanto per atmosfera e tematizzazione. Silver star è sicuramente un ottimo coaster ma tu che critichi sempre le cose non tematizzate su quella non dici nulla? Hai la vista del parcheggio e il tema è solo lo sponsor mercedes. Mack nel 2002 non ha deciso di avere un b&m perchè non sanno farlo, ma come tante attrazioni non sono di loro produzione ma le hanno anche nell'interesse della completezza delle esperienze. Disney la amate tanto perchè ci siete legati dall'infanzia e lo capisco ma per la gestione delle code, la durata delle attrazioni, l'intensità e i costi per una visita dove puoi fare poco trovo sia solo un bancomat e di magia ne vedo sempre meno. Il pappagallo gigante è un superstite dell'attrazione bruciata, nel giro si trova una barca con scritto "Survivor" che contiene gli animatronic recuperati dall'incendio. Su arthur se schiacci il bottone non si è mai sconfitto il cattivo (da quel che ricordo) ma serve a definire quanta rotazione fare nel pezzo finale del tracciato (in base a quanti lo schiacciano). L'area austriaca è bruciata un anno fa e in meno di un anno hanno ricostruito tutto con nuova tematizzazione, preferivo la precedente siccome era indoor e meno sbrigativa. Voltron trovo sia un capolaoro di coaster ma non so quanto effettivamente l'hai apprezzato. Spero tu possa riprovarlo almeno un paio di volte. La dark ride in Italia l'hanno riaperta da poco con un restyling importante cambiando diversi set ed aggiungendo una vera e propria storia, guardati solo il trailer che ti fa capire quanto investano anche solo per una novità minore. Ti auguro di poter continuare a coltivare la tua passione per i parchi e di fare contenuti ma spero veramente che tu possa andare più a fondo di quello che racconti e mostri.
Efrem il tuo amico che c'era con voi al parco (non Jack) ha un canale YT? Vorrei seguirlo, mi piace vedere i vs. Video delle stesse esperienze ma dalle diverse prospettive di ognuno. È come se fossero realtà parallele.
I titoli sono fatti così per 2 motivi e quindi stateci senza rompere e dovreste arrivarci da soli: 1. Inserire un elemento di paragone utile agli italiani per introdurre lo stile generale del parco 2. Attirare le visualizzazioni ed essere sprone a Gardaland (che comunque se ne frega perchè hanno da rispondere agli azionisti e non ai visitatori, dei quali non gliene frega nulla) ma il tentativo si prova a farlo.
Beh anche voi fanboy dovreste ogni tanto "starci senza rompere" al fatto che magari esistono persone che non la pensano come voi e che si sono stufate di sentire le solite cose trite e ritrite su un canale che tutto sommato é anche di qualità molto alta riguardo il comparto tecnico (riprese, montaggio, audio), mentre vabbè i contenuti lasciano il tempo che trovano visto che Efrem, non me ne voglia, tende a dire una marea di inesattezze o vere e proprie castronerie, grazie a questa non-volontà di informarsi prima sui posti che visita (o sui tecnicismi del settore o sulle reali motivazioni dietro un'attrazione, basti vedere il video su Voltron, dove la storia che ha raccontato riguardo l'attrazione é una totale cazzata). Detto questo, i motivi e 1) e 2) non stanno in piedi. A Gardaland non gliene frega assolutamente nulla esattamente come anche tu dici, quindi la pubblicità gratuita clickbait sul titolo non serve a nulla. E per il termine di paragone per gli italiani, beh gli italiani é ora che si facciano un cultura senza stare nel loro recintino scolorito e mezzo distrutto. Le eventuali (e rarissime) similarità tra Gardaland e Europa Park le spieghi nel video, non in un titolo oggettivamente falso.
Ma perché deve sempre esserci il logo di Gardaland in copertina e pure nel titolo del video? Perché bisogna sempre paragonare continuamente la merda alla cioccolata?
Solo per curiosità, sono andato sul link per prendere un biglietto scontato o di gardaland o di mirabilandia e in alto mi da la scritta "salta la coda" prima di acquistare il biglietto Ma è il flashpass? O si intende salta la cosa alla cassa?
Efrem ciao stavo guardando il tuo video e per Halloween sarò con mio figlio di 10 anni ad Europa Park ma non ho capito una cosa…io nell app ho i miei due biglietti…posso effettuare la VirtualLine dal mio IPhone per entrambi o devo avere un secondo smartphone? E se fosse un secondo account o basta il mio?
Situazione code per le attrazioni com'è? A Gardaland l'ultima volte in 1 giornata ho fatto solo 3 giostre, più di 4 ore di fila x farne una😡. C'è anche qui qualche pass a pagamento che ti fa saltare la coda ?
Io ci sono stato a tutti e due Europa park oggi😂 io ho 11 anni e direi che gardaland è Gardaland ma Europa park avendo fatto silver star can can blu Fire Voltron woodan e tutti gli altri, comunque Europa park è nettamente superiore anche se l’oblivion è inimitabile più bello di silver star comunque se andate a Europa park vi consiglio 2 giorni come abbiamo fatto noi con la nostra famiglia
Tornato ieri sera da due giorni a Europa Park! Nella mia vita avevo visto solo Mirabilandia e Gardaland (in cui ho il club da 3 anni), beh Europa park è diversi piani di scale sopra! Grande ma girabile a piedi tranquillamente perché è tutto compreso! Poi l’attenzione ai Disabili è assurda (ho la tessera EU dei disabili, in ogni attrazione entrando dall’uscita ti fanno salire senza fare code, nel primo giorno abbiamo fatto tutte le attrazioni del parco! Assurdo). Veramente un parco assurdo! Anche a livello di tematizzazione delle varie aree!
Da amante di Gardaland, trovo che EP giochi un altro campionato. Le uniche cose che il parco tedesco può invidiare a Gardaland sono il villaggio Tudor, la Città Blu, Il Fantasy Kingdom e Fuga (guardacaso tutte opere di Mazzoli), oltre ovviamente alla mascotte e al suo worldbuilding di fumetti (clamorosamente belli), videogiochi e cartoni. Per quel che mi riguarda Prezzemolo è la miglior mascotte al mondo, se si parla di parchi tematici (escluso ovviamente Disney, per ovvi motivi).
Bravo Efrem, a 52 anni sono anche (e ancora) appassionato dei parchi divertimento. Lo scorso anno siamo stati a Europa Park, concordo con te, una gardaland che c'è l'ha fatta. Volevo farvi notare (purtroppo rimossa nel video) la musica della salita di Can Can coaster (la trovate su youtube "In a second orbit - Orchestra Version") che rende davvero magica anche l'esperienza della salita con la torre Eiffel li al centro, momento da godere appieno sognando ad occhi aperti. L'unico appunto per EP è che tutti i coaster hanno le protezioni con solo un punto di aggancio di sicurezza, su space star ad esempio non sarebbe stato male mettere una cintura di sicurezza extra tra il piantone che si blocca tra le gambe e la struttura stessa, un po come succede su Oblivion. Nel 99.,9% dei casi è un dispositivo che non servirà mai ma essendo tutta una roba meccanica e sapendo che nulla a questo mondo è infallibile quel sistema extra garantirebbe un secondo livello di sicurezza in caso di sgancio involontario dell'unico dispositivo che ci assicura al ns posto. Tra l'altro è un dispositivo per nulla invasivo, 30cm di cintura di sicurezza. Per il resto ritengo sia il miglior parco in Europa, senza dubbio migliore di disneyland imho.
Che parco incredibile, ci sono stato ad aprile. Tutto perfetto! Code gestite benissimo, attrazioni di livello altissimo. Tematizzazione a livelli Disney. Un parco da visitare assolutamente
prezzo?
Europa park è tanta roba, si vede proprio che c’è l’amore di una famiglia dietro
Assolutamente
detto in amicizia: è come gardaland sto paio di OO.... w eurotopo. E per forza alcune attrazioni sono simili: quelle di gardaland sono MACK, date a gardaland in comodato,fino al pagamento, gran gesto della famiglia MACK...il pappagallo gigante è il pappagallo che c'era all'ingresso di batavia perima dell'incendio...ha senso e come.. Non è vero che il parco non ha serali estivi, c'è il summer fest e altri 4 eventi dove il parco è aperto alla sera (d'estate). Traggo la mia conclusione: europapark è nettamente superiore a disneyland nel complesso,nell'esperienza e nella serenità della giornata. Fare i paragoni con disneyland è una fissa solo per chi è appassionato di disney, ma, oggettivamente, a EP non sei dentro ai brand, non sei portato li da un marchio o da un personaggio. Disneyland ti immerge nella propria pubblicità, euroropapark ha sponsor (ben inseriti e non invadenti come a gardaland) ma ti vende attrazioni. Europapark non è perfetto, ma è un parco di alto livello.
Il numero di attrazioni di Disneyland è ridicolo paragonato a Europa Park. Inoltre Europa Park ti da tutto questo con un solo biglietto. Europa Park supera Disney in tutto a parte la magia dei personaggi iconici Disney.
Allora, hai ragione che EP sta un Universo diverso rispetto a Gardaland ma non diciamo cose false col "comodato" Mack Rides è prima di tutto un'azienda che progetta costruisce E VENDE attrazioni per parchi a tema, EP nasce co e vetrina PER VENDERE, non è che li danno gentilmente in comodato, Colorado Boat ti pare sia in comodato da decenni? Magari pagheranno un tot annuale per l'assistenza tecnica (ovvio, anche quando vai in concessionaria a fare il talgiando all'auto paghi ma la macchina E' TUA) ma le attrazioni Mack a Gardaland sono state COMPRATE, quindi gran gesto un par de palle. L'anno prossimo apre il nuovo parco Universal a Orlando, il coaster principale è della Mack (e anche altra roba) mica l'han preso in affitto!
Il comodato d'uso esiste in tutti i settori, non è mica un'elemosina, ma serve al fornitore per fidelizzare il cliente...
Bella arrampicata... un comodato di un'attrazione che dura DECENNI?! mica parliamo di un'auto aziendale (e anche lì di solito si palra di leasing). Saranno in comdodato le macchinette del caffè come in gran parte dei bar (perché si guadagna sulle forniture, un'attrazione non richiede forniture continue quindi vuol dire non sapere proprio di che si parla confondendo il comodato con l'affitto). Ma dire che roba come Colorado Boat è in comodato e si tratta di "gentili concessioni" è fuori di testa. Sono proprietà del parco PUNTO. Parlate male quanto vi pare di quegli stronzi della Merlin ma senza inventarvi panzane (che di motivi reali ce ne sono anche troppi)
@@AlexHalman Guarda che quanto ho scritto, semmai, smentisce la presunta generosità della Mack (che poi è la stessa cosa che hai fatto tu, praticamente ti stavo dando ragione 🙄), non va a ledere minimamente la reputazione della Merlin di cui, sinceramente, mi interessa il giusto onesto: pressoché nulla.
I comodati d'uso si possono tranquillamente rinnovare un anno o dopo diversi anni e il loro valore viene stabilito considerando diverse variabili tra cui il fatturato potenziale, il fatturato reale, la fornitura di altri prodotti/servizi, eventuali contratti di manutenzione, ecc...
La mia azienda fornisce in comodato impianti da diverse decine di migliaia di euro, ovviamente affronte di una fornitura di un valore di altri prodotti e servizi di n-volte maggiore.
Il trauma di Efrem a causa dei soffitti non tematizzati di Juanmi è profondissimo😅
Mamma mia! Che bello quando esce un video così di Efrem😂😊
Anche in una domenica di luglio noi fedelissimi ci siamo! Grazie per il video ❤
Come dicevi, che Europa Park potrebbe permettersi un film, l’anno prossimo in tutto il mondo uscirà il film delle due mascotte
Europapark stupendo, gli hotel ti permettono di entrare prima nel parco e non disfano mai le attrazioni, al massimo le rinnovano quando vanno a fuoco 🔥
Primo. ❤
P.s. Se Gardaland Forse Stato come Disneyland ed Europa park al tempo stesso, sarebbe stato molto,molto meglio 😊
GRAZIE PER UN VIDEO COSI LUNGO❤❤❤
da 19:11 il momento dei veri maschi Alpha 😂
Video fantastico Efrem! Il parco è molto bello e ben tematizzato. Continua così 😉.
Mamma mia 😂😂 qui hai deciso di andare oltre i 50 minuti! Grandeeee
ahahah esageriamo
@@EfremAdventure ✌🏼non vedo l'ora di andarci... Questo è un parco da visitare almeno 1 volta nella vita
aggiornamento... sono riuscito finalmente a visitarlo, in 2 giorni! E' stato meraviglioso, e ovviamente, non vedo l'ora di tornare. Comunque, in generale, la Germania mi è sempre piaciuta, già mi manca l'atmosfera... peccato solo che lì ci sia Lidl e non Aldi, perché ero molto curioso di vederne uno tedesco; Lidl invece non mi fa impazzire, tranne per il reparto panetteria, dove ci sono i Fagottini al Cioccolato 😅😅
Ci sono stato quest’anno per la prima volta, me ne sono innamorato e già sto organizzando per tornarci il prossimo anno, EuropaPark sfiora la perfezione ❤️
Peccato chiudano il parco troppo presto.
Anch'io la penso esattamente come te: mi lacrimavano gli occhi all'ingresso con il brano "Europa Park Suite" che mettono nell'area tedesca e nella zona dei tornelli. Ti fa sentire la magia del parco e già dalla colonna sonora capisci quanta passione e dedizione c'è dietro tutto questo.
Paragonare Europa Park a Gardaland e come paragonare la Nutella alla Nutciok... Sono 2 categorie differenti... Io Reputo addiritura moooolto meglio Europa Park rispetto a Disneyland Paris.. ma decisamente meglio... Europa Park secondo me è uno dei Parchi più belli al mondo sia come coaster, attrazione, ambientazioni e altro
Vale dice "bravo"
Dipende da cosa cerchi, Europa Park rispetto a DP è più vario, potremmo dire equilibrato per tutti i tipi di target dai bambini alle famiglie fino ai giovani che cercano più adrenalina, soddisfa praticamente tutti (stranamente l'unico tipo di attrazione che manca è una torre di caduta, perché i Mack o riescono a fare qualcosa livello Tower of Terror o niente). DP è più orientato alle famiglie e ha poche attrazioni adrenaliniche e nessuno al livello di Voltron o Blue Fire e una tematizzazione più "magica" e fiabesca EP in massima parte punta al realismo delle scenografie delle zone dei vari paesi europei.
Vai ad Orlando, poi ne riparliamo di Idiota Park🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Al ristorante schloss baltasar si mangia benissimo. Cucina tipica tedesca😉
video da 1h di Efrem>>>
Bravo Efrem❤😊
1 ora di efrem la domenica è troppo bella
ahahah
Ho visto l'ante prima e mi son detto "lo devo assolutamente vedere" è uno di quei parchi che mi piacerebbe visitare prima o poi
I tuoi video sono sempre super piacevoli!
al minuto 48.23 si può ammirare ET in prima fila nella celebre scena della bicicletta volante
da appassionato di RollerCoaster Tycoon il bobsled coaster della sezione svizzera mi fa una scaga pazzesca, posso sentire il suono del messaggio "tu-tu" nella mia testa 😂
Un parco che adoro 😍😍. Ci siamo stati anche noi 15 giorni fà e oggi sono a Mirabilandia 😂😂😂, una bella differenza
Eh beh
secondo me dovresti provare a fare un video dove visiti un parco con un fan, facendo 24h con lui.. te la butto li😅❤
Ma a cosa serve esattamente spiaccicare Gardaland sempre e comunque in un video in cui non c'entra assolutamente nulla? Europa Park non ha nulla da spartire con Gardaland, non sono fratelli, non è "uguale ma migliore", non gioca nemmeno lo stesso campionato. L'unica cosa che hanno in comune è l'età, fine. Europa Park non è il Gardaland che ci è riuscito. Europa Park è Europa Park punto.
@@Stefano_RossiniTauber è fuori da Gardaland da ormai più di un decennio e sinceramente credo che alla Merlin freghi ben poco di avere legami con i Mack.
E poi scusami, la Mack ha messo attrazioni in tutto il mondo…quanti fratellini ha Europa Park?
Il discorso poi non è tanto sulle attrazioni, bensì sulla qualità generale del resort che non è assolutamente paragonabile, con la inesistente qualità dell’offerta di Gardaland
@@Stefano_Rossinibeh allora sono uguali
Condivido, è una cosa fastidiosissima.
perché deve darsi una svegliata Gardaland
Concordo assolutamente, è solo fastidioso.
@efremadventure minuto 4:36 piccolo refuso, l'ingegner Eiffel ha realizzato la struttura della statua della libertà che poi i francesi hanno regalato agli americani, non hanno regalato la tour Eiffel 😂😂
Probabilmente l'ho detto in maniera non del tutto chiara, intendevo dire che Gustave Eiffel oltre a progettare la torre Eiffel ha anche progettato la struttura in metallo e acciaio della statua della liberà (inquadrata in quel momento) che venne poi regalata agli americani!
I coaster di legno sono i miei preferiti
Al Voletarium è proibito filmare in sala. Sarebbe opportuno seguire le indicazioni del video nel pre-show per una questione di sicurezza, rispetto e copyright.
Probabilmente mi campeggerei sulla ride dei Pirati.
Mi dovrebbero tirar via a forza, sembra davvero bellissima!
Se dovrei scegliere il tema di due parchi ne farei uno a tema sportivo, con vari impianti quali palazzetti dello sport qua e la, stadio e perfino un circuito autombilistico che lo circonda in qualche modo e uno a tema tecnico/scientifico
Guardo i tuoi video da anni e sempre con più dispiacere. Conosco molto bene il parco EP e ho visto tutti i tuoi video a riguardo. Trovo che purtroppo tratti sempre con più superficialità i contenuti che realizzi. Capisco che parti dal non voler avere spoiler sul parco prima di andarci ma questo può valere per la prima visita, per viverti l'esperienza al massimo e condividerla con il tuo pubblico, però tornando in un parco e creando dei video anche informativi che dovrebbero arricchire chi guarda (oltre che a divertire ci mancherebbe) penso sia importante e doveroso studiare e conoscere quello che si mostra. Ci sono diverse cose che hai esposto che sono poco esatte e le informazioni le crei sul momento per quello che vedi restando tanto superficiale. Trovo sia un vero peccato, EP ha tanto da offrire e conoscere tutti i dettagli ti migliora di molto l'esperienza. Continuare a cercare il meme di Gardaland che ci ha creduto o il continuare a vedere quello che non funziona ignorando l'abisso tra i parchi italiani e questo ha veramente stufato. Gardaland anche se avesse avuto una gestione diversa con grande probabilità non avrebbe raggiunto questi risultati anche perchè mancano proprio le basi. in Italia purtroppo il pubblico dei parchi è diverso da quello del resto d'Europa, manca proprio l'approccio a comprenderne la complessità e l'immersività delle cose (poi ovviamente non per tutti) ed è già più difficile distaccarsi da questa visione ma facendo una analisi più approfondita si noterebbero le grandi differenze di gestione tra i noti parchi italiani ed EP. Ti piacciono le dark ride (pure a me) e non le hai nemmeno fatte tutte quelle del parco, hai dato per meno interessanti anche le attrazioni minori che sanno dare veramente tanto per atmosfera e tematizzazione. Silver star è sicuramente un ottimo coaster ma tu che critichi sempre le cose non tematizzate su quella non dici nulla? Hai la vista del parcheggio e il tema è solo lo sponsor mercedes. Mack nel 2002 non ha deciso di avere un b&m perchè non sanno farlo, ma come tante attrazioni non sono di loro produzione ma le hanno anche nell'interesse della completezza delle esperienze. Disney la amate tanto perchè ci siete legati dall'infanzia e lo capisco ma per la gestione delle code, la durata delle attrazioni, l'intensità e i costi per una visita dove puoi fare poco trovo sia solo un bancomat e di magia ne vedo sempre meno. Il pappagallo gigante è un superstite dell'attrazione bruciata, nel giro si trova una barca con scritto "Survivor" che contiene gli animatronic recuperati dall'incendio. Su arthur se schiacci il bottone non si è mai sconfitto il cattivo (da quel che ricordo) ma serve a definire quanta rotazione fare nel pezzo finale del tracciato (in base a quanti lo schiacciano). L'area austriaca è bruciata un anno fa e in meno di un anno hanno ricostruito tutto con nuova tematizzazione, preferivo la precedente siccome era indoor e meno sbrigativa. Voltron trovo sia un capolaoro di coaster ma non so quanto effettivamente l'hai apprezzato. Spero tu possa riprovarlo almeno un paio di volte. La dark ride in Italia l'hanno riaperta da poco con un restyling importante cambiando diversi set ed aggiungendo una vera e propria storia, guardati solo il trailer che ti fa capire quanto investano anche solo per una novità minore. Ti auguro di poter continuare a coltivare la tua passione per i parchi e di fare contenuti ma spero veramente che tu possa andare più a fondo di quello che racconti e mostri.
Grande efrem
Efrem il tuo amico che c'era con voi al parco (non Jack) ha un canale YT? Vorrei seguirlo, mi piace vedere i vs. Video delle stesse esperienze ma dalle diverse prospettive di ognuno. È come se fossero realtà parallele.
Si, lo trovi come @mirkoconlakappa
I titoli sono fatti così per 2 motivi e quindi stateci senza rompere e dovreste arrivarci da soli:
1. Inserire un elemento di paragone utile agli italiani per introdurre lo stile generale del parco
2. Attirare le visualizzazioni ed essere sprone a Gardaland (che comunque se ne frega perchè hanno da rispondere agli azionisti e non ai visitatori, dei quali non gliene frega nulla) ma il tentativo si prova a farlo.
Esattamente
Beh anche voi fanboy dovreste ogni tanto "starci senza rompere" al fatto che magari esistono persone che non la pensano come voi e che si sono stufate di sentire le solite cose trite e ritrite su un canale che tutto sommato é anche di qualità molto alta riguardo il comparto tecnico (riprese, montaggio, audio), mentre vabbè i contenuti lasciano il tempo che trovano visto che Efrem, non me ne voglia, tende a dire una marea di inesattezze o vere e proprie castronerie, grazie a questa non-volontà di informarsi prima sui posti che visita (o sui tecnicismi del settore o sulle reali motivazioni dietro un'attrazione, basti vedere il video su Voltron, dove la storia che ha raccontato riguardo l'attrazione é una totale cazzata). Detto questo, i motivi e 1) e 2) non stanno in piedi. A Gardaland non gliene frega assolutamente nulla esattamente come anche tu dici, quindi la pubblicità gratuita clickbait sul titolo non serve a nulla. E per il termine di paragone per gli italiani, beh gli italiani é ora che si facciano un cultura senza stare nel loro recintino scolorito e mezzo distrutto. Le eventuali (e rarissime) similarità tra Gardaland e Europa Park le spieghi nel video, non in un titolo oggettivamente falso.
Ma perché deve sempre esserci il logo di Gardaland in copertina e pure nel titolo del video? Perché bisogna sempre paragonare continuamente la merda alla cioccolata?
un po' come il paragone eterno con disneyland da parte di chi è in fissa con disneyland
Si vede che lo pagano
Partendo da Roma ,in quale aereoporto ci consigliate di scendere e dove alloggiare,per ottobre che dite il periodo sarà favorevole ?
Solo per curiosità, sono andato sul link per prendere un biglietto scontato o di gardaland o di mirabilandia e in alto mi da la scritta "salta la coda" prima di acquistare il biglietto
Ma è il flashpass?
O si intende salta la cosa alla cassa?
Puoi parlare del caso “Disneyland a Napoli”?
Anche gli hotel meritano moltissimo magari prima o poi un video dedicato?
Si! mi piacerebbe molto!
Peccato peró che a Gardaland non ci sono più stato da anni😢 quanto mi manca
Ma come si può paragonare Gardaland a Europa Park?
hai guardato un ora di video capendo nulla in pratica. siamo nel 2024 la comprensione di un dialogo dovrebbe essere alla base.
@@fiordenaz4463 siamo in 12 a non averci capito nulla
Quando proverai Etnaland?
Penso sia uno dei parchi più belli al mondo
Efrem ciao stavo guardando il tuo video e per Halloween sarò con mio figlio di 10 anni ad Europa Park ma non ho capito una cosa…io nell app ho i miei due biglietti…posso effettuare la VirtualLine dal mio IPhone per entrambi o devo avere un secondo smartphone? E se fosse un secondo account o basta il mio?
Riesci ad andare al d23? Io ci sarò, spero di vederti lì
Dove si trova?
Rust, Germania
Situazione code per le attrazioni com'è?
A Gardaland l'ultima volte in 1 giornata ho fatto solo 3 giostre, più di 4 ore di fila x farne una😡.
C'è anche qui qualche pass a pagamento che ti fa saltare la coda ?
Mamma mia hai avuto proprio sfiga devi essere andato in qualche festività
@@gaia7240 estate, un week end qualsiasi, nessuna festa
Le code sono fattibili, in agosto io il massimo che ho fatto è stato 45 min
In che periodo è meglio andare al europa? Per non trovare una marea di gente
Devo direi che a fine giugno quando ci siamo stati noi si stava da dio
Io ci sono appena stata (agosto) e la coda massima che ho fatto è stata 45 min
Ma quanto è figo Jack? Scusate, dovevo dirlo 😅
Da Veneto dico forza Gardaland
Ma pirati in batavia in che area è?
Si trova nell’area dei Paesi Bassi dove ci sono anche le tazze come quelle di Gardaland (per stare in tema 😅🤣)
Mi dà quasi 500e per una notte per 4 persone O_O
Io ci sono stato a tutti e due Europa park oggi😂 io ho 11 anni e direi che gardaland è Gardaland ma Europa park avendo fatto silver star can can blu Fire Voltron woodan e tutti gli altri, comunque Europa park è nettamente superiore anche se l’oblivion è inimitabile più bello di silver star comunque se andate a Europa park vi consiglio 2 giorni come abbiamo fatto noi con la nostra famiglia
ma basta, ogni video che pubblichi su Europa Park è sempre un confronto con Gardaland, ma che noia. Stai diventando monotono
Jack come al solito urla come una femminuccia
Come gardaland...non c'è paragone....il giorno e la notte
Europa park non è neanche da paragonare. Altro livello
Io faccio video su montagne russe e queste cose qui
Peccato che è in germania, dove hanno un senso dell'umorismo di un sasso calcareo.