Germana davvero interessante questo video! In passato ho fatto anch'io lo yogurt ma quel siero che restava non mi piaceva proprio, ma ora con il tuo 'trucchetto' ci riproverò, grazie!
Grazie, anche se per dovere di cronaca é doveroso dire che in parte di quel siero, che personalmente poi non butto, c'é tanti preziosi fermenti. Ma anche io sono un'amante dello Yogurt bello denso e sodo. Buona serata e fammi sapere se vuoi.
Il filtraggio é fondamentale perche' il siero contenuto nello yogurt poi si separa e tende a risalire in superficie. Fermo restando che comunque resta comunque ottimo, infatti il siero puo' essere adirittura bevuto in quanto ricco di proteine ed altri elementi benefici come minerali, vitamine ecc... Ma, che io sappia, se si desidera uno yogurt che resti denso l'unico metodo é il filtraggio. Ad esempio se poi questo yogurt lo devi usare per contorni con verdure come carote, zucchine, cetrioli o barbabietole th-cam.com/video/Wqw1dt65-kI/w-d-xo.html é fondamentale che sia stabile e denso altrimenti sopo un po' cominciera' a colare il siero da tutte le parti. Ripero questo non compromette il sapore ma sicuramente l'aspetto e la consistenza. Spero di essere stata chiara, un caso saluto e buona giornata.
Ciao Germana, io ADORO lo yogurt piu' del gelato e dunque credo proprio che lo faro'!!... grazie mille per questa preziosa ricetta che adoperero' al piu' presto...Brava e grazieee..:-)
Buongiorno, seguo spesso i tuoi video e volevo farti un altra domanda sempre sullo yogurt, faccio spesso lo yogurt senza yogurtiera e uso sempre come starter uno yogurt del supermercato e mi viene sempre benissimo, però questa volta ho provato ad usare come starter dello yogurt che ho fatto io, però questa volta non mi è venuto dopo 12 ore era praticamente ancora latte, sarà perché io il mio starter io lo faccio fermentare quasi 24 ore
Salve Antonio, innanzi tutto grazie per seguirmi. La mancata trasformazione del latte in yogurt puo' dipendere da diversi fattori. Nel tuo caso il motivo penso sia che o in seguito alla lunga fermentazione il tuo yogurt possa avere un basso contenuto di batteri indispensabili per poter riprodurre un nuovo yogurt o la temperatura un po' troppo elevata li ha uccisi. Per contro la lunga fermentazione dovrebbe darti uno Yogurt con meno zuccheri, quindi sicuramente piu' salutare. Nel latte sono contenuti gli zuccheri (lattosio) i batteri si cibano di questi zuccheri, quindi piu' é lunga l'attesa piu' loro hanno il tempo di mangiarli, ma bisogna fare attenzione a cercare il giusto compromesso perche' se terminano gli zuccheri i batteri rimangono senza cibo e muoiono. Spero di essere stata chiara, trattandosi di una materia piuttosto complessa che nelle nostre cucine casalinghe é spesso difficile controllare. Se il tuo yogurt ti soddisfa, io continuerei con lo starter acquistato, oppure puoi provare a ridurre i tempi di fermentazione e fare delle piccole prove. Se vuoi fammi sapere se provi quest'ultimo metodo, sara' utile anche a altre persone. Buona giornata.
@@GermanaContini grazie mille sei stata molto gentile e chiara nella risposta, lo avevo immaginato anche io questo è volevo ovviamente una conferma da una persona che certamente ne sa più di me, perché mi erano venuti dei dubbi come se stessi sbagliando qualcosa, anche se il mio yogurt è veramente buono ho pensato per un attimo che c’era qualcosa che non andasse e mi potesse fare male come alimento fatto male, ma però ora sono più tranquillo perché è la stessa cosa che avevo pensato anche io, ti ringrazio ancora e ti rinnovo i complimenti per i tuoi video, un abbraccio
Ciao Germana, io non avendo yogurtiera lo faccio in dei sifoni, che mantengono la temperatura nelle prime ore, ma uso lo stesso procedimento da te indicato fondamentalmente. Dopo un riposo di circa 8h mi viene denso, a prima vista direi perfetto, e soprattutto classico, (non lo filtro), ma l'unico neo diciamo che riscontro : non è cosi acido come mi aspettavo. Lo definirei quasi neutro. Come mai secondo te ? Come starter ho usato uno yougurt al naturale, e poi ho continuato con quello che sto producendo. Inizialmente latte intero fresco, ora UHT perchè non si può uscire :) EDIT: lasciandolo li piu tempo di un classico 6\8h cosa cambia?
Ciao Lorenz, l'acidita' dello Yogurt é legata a molti fattori. La qualita' dello starter, la temperatura del latte, il tempo di coagulazione, la costanza della temperatura e tanto altro. Per lo starter io ti consiglio uno Yogurt probiotico come quello bianco della Activia. Poi aumentando leggermente la temperatura del latte e i tempi di attesa dovresti ottenere un prodotto piu' acido. Facecondo pero' attenzione a non esagerare perche' potesti rischiare il proliferare di batteri anomali. La costanza della temperatura é un altro fattore perche' se questa si abbassa velocemente il tuo yogurt sara' meno acido. Hai ad esempio notato differenze tra estate ed inverno? Spero di essere stata chiara, fammi comunque sapere se vuoi. Buona giornata.
Germana,ho problemi con il lattosio .Posso tranquillamente utilizzare il latte senza lattosio e di conseguenza lo yogurt greco senza lattosio? Ho la yogurtiera , il procedimento è lo stesso vero? Grazie in anticipo della risposta
Cara Silvana, innanzi tutto grazie per la visione. Ti sono sincera, non ho mai provato a fare lo yogurt con latte senza lattosio. Ma, dalle mie ricerche, é possibile farlo sia con il mio metodo che con la yogurtiera, leggo pero' che probabilmente si otterra' una consistenza un po' meno densa e compatta ma ugualmente buono. Spero di esserti stata di aiuto con queste informazioni e ne approfitto per augurarti buona Feste.
ciao grazie faccio anch'io così per il kefir solo che davanti al vetro del fornetto metto un canovaccio in modo da oscurarlo completamente perchè molti fermenti muoino con la luce grazie mi sono iscritta
Non ha grande importanza la marca o il tipo l'importante é che sopra ci sia scritto probiotico. Io uso, quando non ho il mio perche' é finito e non sono riuscita a rigenerarlo, quello bianco probiotico Activia. Buona Domenica.
Buongiorno Silvana, per avere uno yogurt magro devi utilizzare un latte fresco scremato o parzialmente scremato. Grazie per la visione e buona giornata.
Ciao Agnese, premettendo che non l'ho mai fatto con il latte di soia, leggo pero' che lo si puo' fare con lo stesso procedimento. Naturalmente come starter andra' usato uno yogurt di soia. Se vuoi, fammi saper se lo fai e come viene. Grazie e buon sabato.
Ciao Lina si' per rifare lo yogurt puoi usare il tuo autoprodotto come starter oppure, se preferisci utilizzare nuovamente un prodotto acquistato. Tieni presente che nel tempo, i fermenti presenti nel tuo yogurt, potrebbero diminuire, per cui ogni tanto ti consiglio comunque di ripartire da zero con lo starter. Spero di essere stata chiara, buona giornata.
Il termos va' benissimo, ma anche dei barattoli di vetro (ben sterilizzati) oppure anche un tegame i acciaio. L'importante e che tutto stia ben coperto e al caldo la temperatura deve essere mantenuta il piu' a lungo possibile.
Si lo fatto lo avvolto prima con la carta stagnola e poi con la coperta mi e rimasto un po liquido come quello da bere ma il sapore e buono . Forse perche ho usato il latte parzialmente scremato
Potrebbe essere, ma a volte rimane comunque piu' liquido altre diventa piu' denso. Ma l'importante é sempre che sia buono. Fammi sapere se lo rifai con latte intero. Buona Domenica.
Lo sgocciolamento come spiegato al minuto 10,10 viene fatto il frigorifero per tutta la notte. La mattina si trovera' il siero nel contenitore alla base e lo yogurt bello compatto pronto per essere gustato. Buona giornata e grazie per la visione e per il commento.
Ciao!! Non so se riesci ad aiutarmi... ieri ho provato a farlo ma dopo una nottata, quando sono andata ad aprire il microonde, non era cambiato niente. Il latte era tale e quale a 10 ore prima e il sapore sapeva di latte con retrogusto appena di yogurt :( Quando vai a mettere il foglio di carta assorbente, il composto si è un pochino rassodato o rimane liquido? Grazie
Ciao, in microonde in genere si lascia 3/4 ore. E poi si fa' invece lo sgocciolamento, con foglio di carta assorbente tutta la notte nel frigorifero. Quando si mette la carta assorbente lo Yogurt ha una consistenza budinosa, la consistenza diventera' piu' soda e cremosa solo dopo che avra' spurgato il siero. Comunque anche se non avrai ottenuto questo risultato avrai sempre un ottimo prodotto anche se uno yogurt da bere. Non ti abbattere nonostante sembri tutto facile piccoli dettagli a volte fanno la differenza. Non so' che tipo di latte tu abbia utilizzato ma anche quello puo' incidere. Credimi io ho fatto tante prove nel tempo prima di ottenere questi risultati. Buona giornata.
Ciao..ho provato a farlo ank io ..le prime due volte mi è venuto bene e bello compatto le ultime volte mi è venuto denso quasi liquido .. dov'è che sbaglio?
Io non credo che tu sbagli perche' a volte succede anche a me, potrebbe essere lo starter potrebbe essere la temperatura ci sono piccoli dettagli che fanno cambiare il processo. Poi e on so' dirti il perche' magicamente tutto torna come prima. Insomma lo yogurt é comunque buono anche se piu' liquido e poi naturale quindi io continuo a farlo fino a che non torna bello compatto. Fammi sapere se vuoi. Un abbraccio.
Grazie mille, non metto il coperchio perche' si crea il vapore e farebbe acqua invece voglio che evapori il piu' possibile per ottenere uno yogurt compatto.
Se intendi con lo Yogurt direi proprio di no' non mi risulta si possa congelare e comunque escludo dia buoni risultati sia dal punto di vista del sapore che dal punto di vista nutritivo.
Salve Marisa, il siero é ricco di fermenti lattici, vitamine, proteine e tanto altro. Lo si puo' bere, ed é molto dissetante, oppure utilizzare in cucina ad esempio per fare il pane, o per cuocere le verdure. Grazie per avermi scritto e a presto.
Salve Domenica, sebbene non abbia mai provato con i fermenti direi proprio di si' ma non saprei dirti pero' le dosi. Grazie per aver guardato il mio video e buona Domenica.
Ciao Germana. In Sardegna lo chiamiamo JUNCHETTA ed il procedimento è lo stesso. Io non ho il microonde e quindi avvolgo il recipiente con un panno di lana.Quello del siero è un bel trucchetto! Baci baci!
Ciao Junchetta, piacere. Quello del panno é un ottimo metodo, facevo cosi' anche io. L'importante é che si mantenga al caldo poi ogni uno escogita il proprio metodo. Grazie mille, un abbraccio.
Se ti piace lo yogurt molto denso dovresti prolungare la fermentazione, a 10 /12 ore. Da caldo sembra budino, se giri il barattolo rimane sul sul fondo immobile, come panna cotta.
@@GermanaContini dunque finalmente fatto yogurt autoprodotto con yogurt greco naturale e latte... è venuto ma non compatto poi in frigo sì è rappreso un po 👍👍'
Il siero é ricco di fermenti lattici, vitamine, proteine e tanto altro. Lo si puo' essere bere, o utilizzare in cucina ad esempio per fare il pane, in alcune ricette che prevedono l'uso di lievito di birra, o per cuocere le verdure. Grazie per avermi scritto e buona Domenica.
Salve sono Katia mi piacerebbe realizzare uno yugurt naturale con il caglio come lo facceva la mia nonna tanti anni fa può aiutarmi grazie mille a presto
Ciao Katia non sono una esperta del settore, ma il caglio si utilizza per fare il formaggio e non lo Yogurt. Per lo yogurt se non vuoi fare come faccio io utilizzando come starter uno yogurt prodiotico puoi acquistare i fermenti lattici vivi ed usare quelli, li trovi nel banco frigo dei alcuni supermercati oppure online. Buona giornata.
Salve Andrea, non sono una nutrizionista e fare affermazioni in questo senso sarebbe non solo un azzardo ma male informazione. Posso dire pero' che sicuramente i valori dipendono molto dal tipo di latte utilizzato. E' evidente che se si usa un latte intero ci saranno piu' grassi e meno proteine e quindi lo yogurt sara' un po' piu' calorico. E' anche importante rispettare le temperatura perche' le alte temperature, se é vero che uccidono i batteri cattivi é vero anche che uccidono quelli buoni. Comunque come ho detto meglio lasciare queste cose agli esperti io mio limito a cucinare e cercare di portare in casa il meno possibile alimenti conservati.
Salve! Vorrei un'informazione gentilmente ovvero: per creare lo yogurt fatto in casa, nel video parli di usare 2 tipi di yogurt, uno probiotico ed uno di qualità, 1) cosa intendi per yogurt di qualità? 2) e cosa intendi per yogurt probiotico? 3) e su un litro di latte, è necessario utilizzare tutti e due i tipi di yogurt?, e quanti grammi per ogni tipo di yogurt? Aspetto gentilmente tue risposte. Grazie 😊!!!
Salve Annamaria, forse non mi sono spiegata bene perche' non intendevo due tipi di yogurt ma uno yogurt probiotico che sia di qualita'. Un solo prodotto! Per probiotico intendo che sia implicito e dichiarato sulla confezione che all'interno del prodotto ci siano probiotici attivi e la marca sia garanzia di un prodotto valido. Io non voglio menzionare marche ne' per fare pubblicita' e sembrare che sia "sponsorizzata" quando non lo sono. La prima volta é bene utilizzare un vasetto di yogurt da 125 gr. per 1 litro di latte, mentre le volte successive quando si utilizza il proprio yogurt autoprodotto saranno sufficienti 2/3 cucchiai circa. Spero che ora si tutto piu' chiaro, se hai ulteriori domande non esitare a contattarmi saro' ben felice di, rispondere.
Salve Michele c'é solo una temperatura da raggiıngere ed é, come scritto e spiegato nel video quella del latte che deve variare da un minimo di 40 ad un massimo di 45 gradi. Dopo di che, é importante che il rafreddamento avvenga il piu' lentamente possibile.
Certamente, puo' rimanere anche all'esterno ma tenuto al caldo con una coperta magari. Lo scopo é mantenere la temperatura stabile il piu' a lungo possibile. Grazie per la visione e buona giornata.
Non c'é nessuna moda, credo proprio che tu abbia avuto problemi di caricamento del video perche' é completo é viene fatta vedere tutta la proceduta fino all'ottenimento del prodotto finale. Prova a rivedere il video in altro momento forse si é trattato di un problema momentaneo. Buona giornata.
con 15 euro ti compi il contenitore con il filtro per filtrarlo su Amazon senza tanti fastidi e sta pure nella porta di chiusura del frigo. Con 30 euro ti compri la Girmi per far lo yogurt greco da un litro e che mantiene la temperatura a 45 gradi ed ha pure il filtro per farlo greco, sempre su Amazon. Per il resto la prima fase va benone
Grazie del commento Tom, ma a me e a tente persone alcune cose piace farle come una volta ecco il motivo di questo video. Poi per altre cose anche io sfrutto mezzi moderni/tecnologia. Grazie comunque per la visione e buon pomeriggio.
@@GermanaContini non era tanto per te , ma per le atre tue amiche qui che volessero perder poco tempo ed avere un risultato più costante e sicuro. Anch'io ho provato come te, ma usavo un thermos piuttosto bello in acciaio da 1 litro che costa molto di più della yogurtiera Girmi e veniva perfettamente. Mettevo nel thermos, poi scaldavo il forno a 150 gradi per 10 minuti, spegnevo, mettevo dentro il thermos e quando lo aprivo dopo 10 ore era ancora sopra i 40 gradi. La Girmi ha un enorme vantaggio se vuoi lo yogurt bello denso, perchè ha il filtro per fre il greco che funziona alla grande e costa mi pare 34 euro solamente. Lo consiglio a tutte quelle che vogliano lo yogurt greco tutti i giorni mettendo il contenitore col filtro da 1 litro direttamente in frigo
Ciao Patrizia, la carta assorbente ha la funzione di assorbire in modo naturale ed omogeneo il siero in eccesso e lasciare uno yogurt piu' cremoso e compatto. E' assolutamente necessarrio questo passaggio e non é una questione di tempo. In alternativa alla carta assorbente che é comunque quella che tutti usano comunemente in cucina anche ad esempio per le fritture e certificata per alimenti, si puo' usare un tessuto tipo lino (quelli di una volta) lavato senza uso di detergenti. Io questi ad esempio li uso per scolare la salsa di pomodoro o per la lievitazione del pane. Grazie per la visione e per il tuo commento che non ho erto pensato ad una critica ma giustamnte ad un opinione gradevolmente ed educatamente espressa. Buona giornata.
Utilizzare il tovagliolo è un grave errore, io utilizzo un canovaccio di cotone che poi lavo a mano con acqua calda ed un po' di sapone di Marsiglia, apro il canovaccio su un piatto e ribalto la ciotola con lo yogurt dentro il canovaccio, poi lo chiudo con un elastico e lo appendo a scolare,così dopo sgocciolamento di qualche ora lo yogurt si è ridotto del 50% e si può tagliare con un coltello, eliminare tutto il siero serve anche ad avere uno yogurt non acido. Invece con il suo metodo una buona quantità di siero rimane imprigionato nello yogurt.
stavo leggendo il prologo scritto. Poi però nel video cominci col dire le stesse cose dello scritto. La mia vuol essere una critica costruttiva, e a me è piaciuta la descrizione, però sene poteva pure fare a meno di scriverle, queste cose. Se uno ha bisogno di rivedersi qualche passaggio, poi si riguarda il video, non credi? Ciao.
Ciao Ro Gi, grazie del gentile commento. Sono aperta a suggerimenti, sempre e dico sempre si puo' migliorare e poi in fondo i video sono rivolti ad un pubblico quindi sarebbe non solo inopportuno ma anche non produttivo ignorarli. Tuttavia é mia abitudine ormai da tempo e di molti canali fare questo doppione e cioé scrivere e poi ripetere nei video le stesse cose. I motivi potrebbero essere diversi, uno ad esempio per i non udenti, sebbene ormai TH-cam sia dotato di sottotitoli, un altro perche' ad esempio nel caso di ingredienti uno se li puo' copiare senza dover ogni volta riaprire il video ed aspettare che si carichi. In caso di connessioni lente o a scalare é importante. Insomma ormai é un po' una prassi. Un caro saluto e a presto.
Ciao Marcella, il siero di Yogurt é ricco di fermenti lattici, vitamine, proteine e tanto altro. Lo si puo' essere bere, o utilizzare in cucina ad esempio per fare il pane, in alcune ricette che prevedono l'uso di lievito di birra, o per cuocere le verdure.
Grazie per la segnalazione, purtroppo pero' non mi é possibile correggere trattandosi di una parte video. Ma lo ricordero' per la prossima volta. Buona giornata.
Yogurt turco meglio conosciuto come yogurt greco???ti sei confusa un po'....il yogurt è greco e si faceva dall' antichità... Informati meglio prima di fare video
Sono molto bene informata ti metto un po' di link cosi' ti informi anche tu it.wikipedia.org/wiki/Yogurt www.activia.it/una-storia-di-fermentazione-casearia-0/ www.yogurtinnutrition.com/wp-content/uploads/2015/01/storia-yogurt.pdf www.focus.it/cultura/curiosita/yogurt-curiosita-info
Cara Barbara, fare lo yogurt é un equilibrio di tanti fattori, quindi soprattutto all'inizio bisogna fare delle prove per trovare quello perfetto. Anche se lo yogurt é da bere penso che comunque il sapore sara' buonissimo e soprattutto salutare. Prova anche cambiando magari il tipo di latte e la marca usata. Fammi comunque sapere se vuoi. Buona giornata.
Complimenti!! finalmente una ricetta semplice e bella !e bella anche la dritta del tovagliolo di carta BRAVA!!!
Grazie mille, gentilissima.
sono d'accordo !
Da provare assolutamente.....spiegazione chiara e di facile esecuzione...grazie
Grazie Elena, buona Domenica
Grazie molto chiara la spiegazione provo domani
Pensa ...io ieri l ho fatto..e venuzo molto liquido..grazie per questo magnifico Video.....il prossimo jogurt lo faro cosi❤
Grazie a te, spero che questa volta ti verra bene. Buona giornata.
Ricetta perfetta!!! Grazie Germana
Grazie mille a te Cristina. Buona giornata.
Bravissima ! Grazie dei tuoi consigli
Grazie a te e buona giornata.
Carissima Germana finalmente una ricetta di yogurt come piace a me ,lo farò presto,grazie ciao
Grazie Antonietta, spero davvero che poi ti soddisfi anche in pratica. Fammi sapere se vuoi. Buona giornata.
Germana davvero interessante questo video! In passato ho fatto anch'io lo yogurt ma quel siero che restava non mi piaceva proprio, ma ora con il tuo 'trucchetto' ci riproverò, grazie!
Grazie, anche se per dovere di cronaca é doveroso dire che in parte di quel siero, che personalmente poi non butto, c'é tanti preziosi fermenti. Ma anche io sono un'amante dello Yogurt bello denso e sodo. Buona serata e fammi sapere se vuoi.
Ricetta fantastica. Grazie
Grazie mille a te. Buona Domenica.
Ottimo. Grazie della ricetta
Grazie a te per aver guardato un mio video.
Grazie mille per il video , anch'io lo proverò 👍
Grazie a te, se vuoi fammi puoi sapere. Buona serata.
Bravissima cara complimenti !
Grazie mille.
Grazie proverò a farlo .
Grazie a te Agnese e buona Domenica.
Salve, posso chiedere se posso mischiare latte e yogurt a freddo e poi metterlo nella yogurtiera??
Non saprei, non ho mai provato ma ho paura che poi resti liquido.
@@GermanaContini io l ho fatto due volte ed è venuto ottimo solo che dopo un po era piu liquido forse dovuto dal fatto che non l ho filtrato
Il filtraggio é fondamentale perche' il siero contenuto nello yogurt poi si separa e tende a risalire in superficie. Fermo restando che comunque resta comunque ottimo, infatti il siero puo' essere adirittura bevuto in quanto ricco di proteine ed altri elementi benefici come minerali, vitamine ecc... Ma, che io sappia, se si desidera uno yogurt che resti denso l'unico metodo é il filtraggio. Ad esempio se poi questo yogurt lo devi usare per contorni con verdure come carote, zucchine, cetrioli o barbabietole th-cam.com/video/Wqw1dt65-kI/w-d-xo.html é fondamentale che sia stabile e denso altrimenti sopo un po' cominciera' a colare il siero da tutte le parti. Ripero questo non compromette il sapore ma sicuramente l'aspetto e la consistenza. Spero di essere stata chiara, un caso saluto e buona giornata.
@@GermanaContini sii molto e lo sto vedendo. Lo farò presto e intanto questo piu molle lo bevo che è ottimo
Ciao Germana, io ADORO lo yogurt piu' del gelato e dunque credo proprio che lo faro'!!... grazie mille per questa preziosa ricetta che adoperero' al piu' presto...Brava e grazieee..:-)
Grazie a te e se vuoi fammi sapere come é andata.
chiarissima, complimenti
Grazie
Complimenti. Una domanda. Con un litro di latte quanto yogurt viene fuori?
Ciao Mariarosa dipende dal tipo di latte comunque da un litro di latte di ottiene piu' o meno un litro di yogurt. Buona giornata.
@@GermanaContini grazie mille di cuore...
Buongiorno, seguo spesso i tuoi video e volevo farti un altra domanda sempre sullo yogurt, faccio spesso lo yogurt senza yogurtiera e uso sempre come starter uno yogurt del supermercato e mi viene sempre benissimo, però questa volta ho provato ad usare come starter dello yogurt che ho fatto io, però questa volta non mi è venuto dopo 12 ore era praticamente ancora latte, sarà perché io il mio starter io lo faccio fermentare quasi 24 ore
Salve Antonio, innanzi tutto grazie per seguirmi. La mancata trasformazione del latte in yogurt puo' dipendere da diversi fattori. Nel tuo caso il motivo penso sia che o in seguito alla lunga fermentazione il tuo yogurt possa avere un basso contenuto di batteri indispensabili per poter riprodurre un nuovo yogurt o la temperatura un po' troppo elevata li ha uccisi. Per contro la lunga fermentazione dovrebbe darti uno Yogurt con meno zuccheri, quindi sicuramente piu' salutare. Nel latte sono contenuti gli zuccheri (lattosio) i batteri si cibano di questi zuccheri, quindi piu' é lunga l'attesa piu' loro hanno il tempo di mangiarli, ma bisogna fare attenzione a cercare il giusto compromesso perche' se terminano gli zuccheri i batteri rimangono senza cibo e muoiono. Spero di essere stata chiara, trattandosi di una materia piuttosto complessa che nelle nostre cucine casalinghe é spesso difficile controllare. Se il tuo yogurt ti soddisfa, io continuerei con lo starter acquistato, oppure puoi provare a ridurre i tempi di fermentazione e fare delle piccole prove. Se vuoi fammi sapere se provi quest'ultimo metodo, sara' utile anche a altre persone. Buona giornata.
@@GermanaContini grazie mille sei stata molto gentile e chiara nella risposta, lo avevo immaginato anche io questo è volevo ovviamente una conferma da una persona che certamente ne sa più di me, perché mi erano venuti dei dubbi come se stessi sbagliando qualcosa, anche se il mio yogurt è veramente buono ho pensato per un attimo che c’era qualcosa che non andasse e mi potesse fare male come alimento fatto male, ma però ora sono più tranquillo perché è la stessa cosa che avevo pensato anche io, ti ringrazio ancora e ti rinnovo i complimenti per i tuoi video, un abbraccio
Ciao Germana, io non avendo yogurtiera lo faccio in dei sifoni, che mantengono la temperatura nelle prime ore, ma uso lo stesso procedimento da te indicato fondamentalmente. Dopo un riposo di circa 8h mi viene denso, a prima vista direi perfetto, e soprattutto classico, (non lo filtro), ma l'unico neo diciamo che riscontro : non è cosi acido come mi aspettavo. Lo definirei quasi neutro. Come mai secondo te ? Come starter ho usato uno yougurt al naturale, e poi ho continuato con quello che sto producendo. Inizialmente latte intero fresco, ora UHT perchè non si può uscire :) EDIT: lasciandolo li piu tempo di un classico 6\8h cosa cambia?
Ciao Lorenz, l'acidita' dello Yogurt é legata a molti fattori. La qualita' dello starter, la temperatura del latte, il tempo di coagulazione, la costanza della temperatura e tanto altro. Per lo starter io ti consiglio uno Yogurt probiotico come quello bianco della Activia. Poi aumentando leggermente la temperatura del latte e i tempi di attesa dovresti ottenere un prodotto piu' acido. Facecondo pero' attenzione a non esagerare perche' potesti rischiare il proliferare di batteri anomali. La costanza della temperatura é un altro fattore perche' se questa si abbassa velocemente il tuo yogurt sara' meno acido. Hai ad esempio notato differenze tra estate ed inverno? Spero di essere stata chiara, fammi comunque sapere se vuoi. Buona giornata.
Bravissima! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻grazie per aver condiviso la ricetta 🙏🏻
Grazie mille a te per averla visionata. Buona Domenica.
Germana,ho problemi con il lattosio .Posso tranquillamente utilizzare il latte senza lattosio e di conseguenza lo yogurt greco senza lattosio? Ho la yogurtiera , il procedimento è lo stesso vero?
Grazie in anticipo della risposta
Cara Silvana, innanzi tutto grazie per la visione. Ti sono sincera, non ho mai provato a fare lo yogurt con latte senza lattosio. Ma, dalle mie ricerche, é possibile farlo sia con il mio metodo che con la yogurtiera, leggo pero' che probabilmente si otterra' una consistenza un po' meno densa e compatta ma ugualmente buono. Spero di esserti stata di aiuto con queste informazioni e ne approfitto per augurarti buona Feste.
ciao
grazie
faccio anch'io così per il kefir solo che davanti al vetro del fornetto metto un canovaccio
in modo da oscurarlo completamente perchè molti fermenti muoino con la luce
grazie
mi sono iscritta
Grazie mille per il suggerrimento ed anche l'iscrizione. Benvenuta e buon proseguimento.
Si può sapere se per la lrima volta posso usare yogurt grecl, se no quale yogurt probiotico?
Non ha grande importanza la marca o il tipo l'importante é che sopra ci sia scritto probiotico. Io uso, quando non ho il mio perche' é finito e non sono riuscita a rigenerarlo, quello bianco probiotico Activia. Buona Domenica.
@@GermanaContini grazie, buona Domenica
Salve, ho una domanda io acquisto lo yogurt greco senza grassi per farlo a casa cosa devo fare per averlo senza grassi. Grazie per la risposta
Buongiorno Silvana, per avere uno yogurt magro devi utilizzare un latte fresco scremato o parzialmente scremato. Grazie per la visione e buona giornata.
Posso farlo con il latte di soia ? Grazie
Ciao Agnese, premettendo che non l'ho mai fatto con il latte di soia, leggo pero' che lo si puo' fare con lo stesso procedimento. Naturalmente come starter andra' usato uno yogurt di soia. Se vuoi, fammi saper se lo fai e come viene. Grazie e buon sabato.
Brava ❤
Ti ringrazio Danila, buon pomeriggio
Ma dopo quando ricavi il denso per farne altri si deve prendere un bicchierino di questo già fatto e merltterlo ne latte caldo? E farne altri?
Ciao Lina si' per rifare lo yogurt puoi usare il tuo autoprodotto come starter oppure, se preferisci utilizzare nuovamente un prodotto acquistato. Tieni presente che nel tempo, i fermenti presenti nel tuo yogurt, potrebbero diminuire, per cui ogni tanto ti consiglio comunque di ripartire da zero con lo starter. Spero di essere stata chiara, buona giornata.
Buono mi piace lo yogurt ma io non ho il recipiente in coccio dove lo posso mettere e tenerlo al caldo ,potrei usare un termus in vetro
Il termos va' benissimo, ma anche dei barattoli di vetro (ben sterilizzati) oppure anche un tegame i acciaio. L'importante e che tutto stia ben coperto e al caldo la temperatura deve essere mantenuta il piu' a lungo possibile.
OK grazie allora lo potrei lasciare anche nella stessa pentola dove riscaldo il latte se d'acciaio vero..
Esattamente poi lo avvolgi magari con una coperta e lo metti nel forno spento.
Si lo fatto lo avvolto prima con la carta stagnola e poi con la coperta mi e rimasto un po liquido come quello da bere ma il sapore e buono .
Forse perche ho usato il latte parzialmente scremato
Potrebbe essere, ma a volte rimane comunque piu' liquido altre diventa piu' denso. Ma l'importante é sempre che sia buono. Fammi sapere se lo rifai con latte intero. Buona Domenica.
Ma quando lo si fa scoggiolare si mette in frigo oppure si lascia fuori di n un posto dove non ci sono correnti d’aria
Lo sgocciolamento come spiegato al minuto 10,10 viene fatto il frigorifero per tutta la notte. La mattina si trovera' il siero nel contenitore alla base e lo yogurt bello compatto pronto per essere gustato. Buona giornata e grazie per la visione e per il commento.
Ciao!! Non so se riesci ad aiutarmi... ieri ho provato a farlo ma dopo una nottata, quando sono andata ad aprire il microonde, non era cambiato niente. Il latte era tale e quale a 10 ore prima e il sapore sapeva di latte con retrogusto appena di yogurt :(
Quando vai a mettere il foglio di carta assorbente, il composto si è un pochino rassodato o rimane liquido? Grazie
Ciao, in microonde in genere si lascia 3/4 ore. E poi si fa' invece lo sgocciolamento, con foglio di carta assorbente tutta la notte nel frigorifero. Quando si mette la carta assorbente lo Yogurt ha una consistenza budinosa, la consistenza diventera' piu' soda e cremosa solo dopo che avra' spurgato il siero. Comunque anche se non avrai ottenuto questo risultato avrai sempre un ottimo prodotto anche se uno yogurt da bere. Non ti abbattere nonostante sembri tutto facile piccoli dettagli a volte fanno la differenza. Non so' che tipo di latte tu abbia utilizzato ma anche quello puo' incidere. Credimi io ho fatto tante prove nel tempo prima di ottenere questi risultati. Buona giornata.
Ciao..ho provato a farlo ank io ..le prime due volte mi è venuto bene e bello compatto le ultime volte mi è venuto denso quasi liquido .. dov'è che sbaglio?
Io non credo che tu sbagli perche' a volte succede anche a me, potrebbe essere lo starter potrebbe essere la temperatura ci sono piccoli dettagli che fanno cambiare il processo. Poi e on so' dirti il perche' magicamente tutto torna come prima. Insomma lo yogurt é comunque buono anche se piu' liquido e poi naturale quindi io continuo a farlo fino a che non torna bello compatto. Fammi sapere se vuoi. Un abbraccio.
@@GermanaContini grazie mille 😘
Complimenti. Ricetta fantastica. Una domanda: perché non metti il coperchio al contenitore quando si sta formando lo yogurt?
Grazie mille, non metto il coperchio perche' si crea il vapore e farebbe acqua invece voglio che evapori il piu' possibile per ottenere uno yogurt compatto.
Brava
Grazie.
BRAVISSIMA OTTIMA RICETTA
Grazie mille.
Posso congelare i vasettii?
Se intendi con lo Yogurt direi proprio di no' non mi risulta si possa congelare e comunque escludo dia buoni risultati sia dal punto di vista del sapore che dal punto di vista nutritivo.
Scusa come si può utilizzare il siero? Grazie
Salve Marisa, il siero é ricco di fermenti lattici, vitamine, proteine e tanto altro. Lo si puo' bere, ed é molto dissetante, oppure utilizzare in cucina ad esempio per fare il pane, o per cuocere le verdure. Grazie per avermi scritto e a presto.
Con il tuo metodo si usare i fermenti lattici per fare lo yogurt, invece del vasetto?
Salve Domenica, sebbene non abbia mai provato con i fermenti direi proprio di si' ma non saprei dirti pero' le dosi. Grazie per aver guardato il mio video e buona Domenica.
Ma se lo lasci nella pentolina?
Lo metto nel contenitore di coccio come mostra il video.
Ciao Germana. In Sardegna lo chiamiamo JUNCHETTA ed il procedimento è lo stesso. Io non ho il microonde e quindi avvolgo il recipiente con un panno di lana.Quello del siero è un bel trucchetto! Baci baci!
Ciao Junchetta, piacere. Quello del panno é un ottimo metodo, facevo cosi' anche io. L'importante é che si mantenga al caldo poi ogni uno escogita il proprio metodo. Grazie mille, un abbraccio.
Se ti piace lo yogurt molto denso dovresti prolungare la fermentazione, a 10 /12 ore. Da caldo sembra budino, se giri il barattolo rimane sul sul fondo immobile, come panna cotta.
Grazie
ciao Da vegana mi chiedo.. posso usare anche il latte di soia con questo yogurt greco?
Ciao, purtroppo non conosco la reazione del latte di soia e le sue proteine nella fase di preparazione dello Yogurt
@@GermanaContini domani ci provo e ti dico👍👍 magari può tornare utile anche a qualcun altro
@@GermanaContini dunque finalmente fatto yogurt autoprodotto con yogurt greco naturale e latte... è venuto ma non compatto poi in frigo sì è rappreso un po 👍👍'
Mi fa' piacere, spero che sai anche buono.
E se lascio lo yogurt nel forno a microonde tutta la notte?
Dipende dalla temperatura che ha la casa se é molto caldo potrebbe rovinarsi lasciarlo troppo.
@@GermanaContini viviamo in montagna. Fa freddo. Comunque è venuto bene. Grazieeeeee
Ottimo Daniela, mi fa' molto piacere. Buon sabato.
Il siero lo usi?
Il siero é ricco di fermenti lattici, vitamine, proteine e tanto altro. Lo si puo' essere bere, o utilizzare in cucina ad esempio per fare il pane, in alcune ricette che prevedono l'uso di lievito di birra, o per cuocere le verdure. Grazie per avermi scritto e buona Domenica.
Salve sono Katia mi piacerebbe realizzare uno yugurt naturale con il caglio come lo facceva la mia nonna tanti anni fa può aiutarmi grazie mille a presto
Ciao Katia non sono una esperta del settore, ma il caglio si utilizza per fare il formaggio e non lo Yogurt. Per lo yogurt se non vuoi fare come faccio io utilizzando come starter uno yogurt prodiotico puoi acquistare i fermenti lattici vivi ed usare quelli, li trovi nel banco frigo dei alcuni supermercati oppure online. Buona giornata.
@@GermanaContini no nn eliminare questo
dove posso trovare i grani x fare lo jogurt
Salve, di che grani stai parlando?
Valori nutrizionali ?
Salve Andrea, non sono una nutrizionista e fare affermazioni in questo senso sarebbe non solo un azzardo ma male informazione. Posso dire pero' che sicuramente i valori dipendono molto dal tipo di latte utilizzato. E' evidente che se si usa un latte intero ci saranno piu' grassi e meno proteine e quindi lo yogurt sara' un po' piu' calorico. E' anche importante rispettare le temperatura perche' le alte temperature, se é vero che uccidono i batteri cattivi é vero anche che uccidono quelli buoni. Comunque come ho detto meglio lasciare queste cose agli esperti io mio limito a cucinare e cercare di portare in casa il meno possibile alimenti conservati.
Salve!
Vorrei un'informazione gentilmente ovvero: per creare lo yogurt fatto in casa, nel video parli di usare 2 tipi di yogurt, uno probiotico ed uno di qualità, 1) cosa intendi per yogurt di qualità?
2) e cosa intendi per yogurt probiotico?
3) e su un litro di latte, è necessario utilizzare tutti e due i tipi di yogurt?, e quanti grammi per ogni tipo di yogurt?
Aspetto gentilmente tue risposte. Grazie 😊!!!
Salve Annamaria, forse non mi sono spiegata bene perche' non intendevo due tipi di yogurt ma uno yogurt probiotico che sia di qualita'. Un solo prodotto! Per probiotico intendo che sia implicito e dichiarato sulla confezione che all'interno del prodotto ci siano probiotici attivi e la marca sia garanzia di un prodotto valido. Io non voglio menzionare marche ne' per fare pubblicita' e sembrare che sia "sponsorizzata" quando non lo sono. La prima volta é bene utilizzare un vasetto di yogurt da 125 gr. per 1 litro di latte, mentre le volte successive quando si utilizza il proprio yogurt autoprodotto saranno sufficienti 2/3 cucchiai circa. Spero che ora si tutto piu' chiaro, se hai ulteriori domande non esitare a contattarmi saro' ben felice di, rispondere.
@@GermanaContini Grazie 1000 delle risposte 🙏😊!!!
Ciao le temperature da raggiungere x i vari passaggi?
Salve Michele c'é solo una temperatura da raggiıngere ed é, come scritto e spiegato nel video quella del latte che deve variare da un minimo di 40 ad un massimo di 45 gradi. Dopo di che, é importante che il rafreddamento avvenga il piu' lentamente possibile.
💐💐💐💐
Lo posso mettere anche nel forno normale?
Certamente, puo' rimanere anche all'esterno ma tenuto al caldo con una coperta magari. Lo scopo é mantenere la temperatura stabile il piu' a lungo possibile. Grazie per la visione e buona giornata.
Grazie
Lo sto facendo ora
Domani ti dico
Un video che finisce a metà 🤔 sarà la moda
Non c'é nessuna moda, credo proprio che tu abbia avuto problemi di caricamento del video perche' é completo é viene fatta vedere tutta la proceduta fino all'ottenimento del prodotto finale. Prova a rivedere il video in altro momento forse si é trattato di un problema momentaneo. Buona giornata.
Spiegami germana
con 15 euro ti compi il contenitore con il filtro per filtrarlo su Amazon senza tanti fastidi e sta pure nella porta di chiusura del frigo. Con 30 euro ti compri la Girmi per far lo yogurt greco da un litro e che mantiene la temperatura a 45 gradi ed ha pure il filtro per farlo greco, sempre su Amazon. Per il resto la prima fase va benone
Grazie del commento Tom, ma a me e a tente persone alcune cose piace farle come una volta ecco il motivo di questo video. Poi per altre cose anche io sfrutto mezzi moderni/tecnologia. Grazie comunque per la visione e buon pomeriggio.
@@GermanaContini non era tanto per te , ma per le atre tue amiche qui che volessero perder poco tempo ed avere un risultato più costante e sicuro. Anch'io ho provato come te, ma usavo un thermos piuttosto bello in acciaio da 1 litro che costa molto di più della yogurtiera Girmi e veniva perfettamente. Mettevo nel thermos, poi scaldavo il forno a 150 gradi per 10 minuti, spegnevo, mettevo dentro il thermos e quando lo aprivo dopo 10 ore era ancora sopra i 40 gradi. La Girmi ha un enorme vantaggio se vuoi lo yogurt bello denso, perchè ha il filtro per fre il greco che funziona alla grande e costa mi pare 34 euro solamente. Lo consiglio a tutte quelle che vogliano lo yogurt greco tutti i giorni mettendo il contenitore col filtro da 1 litro direttamente in frigo
Grazie allora per , consigli. Buona giornata.
@@GermanaContini Se vuoi i link della Girmi o del filtro da frigo da solo, se non fuoi usare la yogurtiera, te li posto, anche a te. Good luck lady!
No no grazie.
il siero è pregiatissimo e si beve
secondo me più è acido e più è dissetante
Anche io spesso bevo il siero che é molto salutare, ma lo yogurt lo preferisco piu' compatto.
I tovaglioli hanno adittivi sbiancato,scusa se tenevi 8/10 ore non facevi prima? È una domanda non prenderla come critica
Ciao Patrizia, la carta assorbente ha la funzione di assorbire in modo naturale ed omogeneo il siero in eccesso e lasciare uno yogurt piu' cremoso e compatto. E' assolutamente necessarrio questo passaggio e non é una questione di tempo. In alternativa alla carta assorbente che é comunque quella che tutti usano comunemente in cucina anche ad esempio per le fritture e certificata per alimenti, si puo' usare un tessuto tipo lino (quelli di una volta) lavato senza uso di detergenti. Io questi ad esempio li uso per scolare la salsa di pomodoro o per la lievitazione del pane. Grazie per la visione e per il tuo commento che non ho erto pensato ad una critica ma giustamnte ad un opinione gradevolmente ed educatamente espressa. Buona giornata.
Utilizzare il tovagliolo è un grave errore,
io utilizzo un canovaccio di cotone che poi lavo a mano con acqua calda ed un po' di sapone di Marsiglia,
apro il canovaccio su un piatto e ribalto la ciotola con lo yogurt dentro il canovaccio, poi lo chiudo con un elastico e lo appendo a scolare,così dopo sgocciolamento di qualche ora lo yogurt si è ridotto del 50% e si può tagliare con un coltello, eliminare tutto il siero serve anche ad avere uno yogurt non acido. Invece con il suo metodo una buona quantità di siero rimane imprigionato nello yogurt.
stavo leggendo il prologo scritto. Poi però nel video cominci col dire le stesse cose dello scritto. La mia vuol essere una critica costruttiva, e a me è piaciuta la descrizione, però sene poteva pure fare a meno di scriverle, queste cose. Se uno ha bisogno di rivedersi qualche passaggio, poi si riguarda il video, non credi? Ciao.
Ciao Ro Gi, grazie del gentile commento. Sono aperta a suggerimenti, sempre e dico sempre si puo' migliorare e poi in fondo i video sono rivolti ad un pubblico quindi sarebbe non solo inopportuno ma anche non produttivo ignorarli. Tuttavia é mia abitudine ormai da tempo e di molti canali fare questo doppione e cioé scrivere e poi ripetere nei video le stesse cose. I motivi potrebbero essere diversi, uno ad esempio per i non udenti, sebbene ormai TH-cam sia dotato di sottotitoli, un altro perche' ad esempio nel caso di ingredienti uno se li puo' copiare senza dover ogni volta riaprire il video ed aspettare che si carichi. In caso di connessioni lente o a scalare é importante. Insomma ormai é un po' una prassi. Un caro saluto e a presto.
con il serio che si può fare ?
Perdonami non ho capito la domanda.
@@GermanaContini con il siero colato si può fare qualche ricetta ? Si può bere ?
Ciao Marcella, il siero di Yogurt é ricco di fermenti lattici, vitamine, proteine e tanto altro. Lo si puo' essere bere, o utilizzare in cucina ad esempio per fare il pane, in alcune ricette che prevedono l'uso di lievito di birra, o per cuocere le verdure.
Mi piacerebbe sapere quale tipo di carattere usa per scrivere
Ciao Albertino, mi piacerebbe molto accontentarti ma trattandosi di un video un po' datato non lo ricordo proprio, mi spiace. Buona Domenica.
Peccato che tutta questa conoscenza si perda nella notte dei tempi, nell'oscurità medievale.
Fa e so non vanno scritti con l'accento
Grazie per la segnalazione, purtroppo pero' non mi é possibile correggere trattandosi di una parte video. Ma lo ricordero' per la prossima volta. Buona giornata.
Yogurt turco meglio conosciuto come yogurt greco???ti sei confusa un po'....il yogurt è greco e si faceva dall' antichità...
Informati meglio prima di fare video
Sono molto bene informata ti metto un po' di link cosi' ti informi anche tu it.wikipedia.org/wiki/Yogurt www.activia.it/una-storia-di-fermentazione-casearia-0/ www.yogurtinnutrition.com/wp-content/uploads/2015/01/storia-yogurt.pdf www.focus.it/cultura/curiosita/yogurt-curiosita-info
Non capisco perchè mi è venuto fuori uno yogurt da bere ........ ma non demordo
Cara Barbara, fare lo yogurt é un equilibrio di tanti fattori, quindi soprattutto all'inizio bisogna fare delle prove per trovare quello perfetto. Anche se lo yogurt é da bere penso che comunque il sapore sara' buonissimo e soprattutto salutare. Prova anche cambiando magari il tipo di latte e la marca usata. Fammi comunque sapere se vuoi. Buona giornata.
15 minuti...mi sembra un po eccessivo!!!
Sono 12 e 55
parlavo del tempo di pastorizzazione
Ops scusami non avevo capito. In effetti mi rendo conto solo ora che é stato un errore nella battitura del testo. Grazie per la segnalazione
Se voglio leggere una ricetta, non la cerco su TH-cam.
??? Non ho capito!