Pisa - il Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 มี.ค. 2018
  • Il Parco Naturale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli è stato istituito con L.R. Toscana n. 61 del 13 dicembre 1979. Il territorio del Parco si estende sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca comprendendo i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa.
    Il Parco è suddiviso in alcune aree principali. La Macchia Lucchese è la fascia boscosa a nord, racchiusa tra Viareggio, Torre del Lago Puccini e la costa. L'area del Massaciuccoli comprende il lago e l'area palustre che lo circonda. La Fattoria di Vecchiano e la Fattoria di Massaciuccoli sono invece le vaste aree di bonifica sottratte al lago, rispettivamente nel Comune di Vecchiano e nel Comune di Massarosa. Le due aree si differenziano dalle pompe idrovore che le gestiscono.
    Continuando lungo la costa vi sono le importanti tenute di Migliarino, di San Rossore, di Tombolo e di Coltano, in parte adibite ad agricoltura e in parte a bosco.
    Completano le aree di gestione del parco le secche della Meloria, un importante sistema di secche, con due scogli affioranti, dotati di fondali dall'importante valore naturalistico.
    La fauna annovera una ricca varietà di uccelli (oasi LIPU del parco), tra i quali: il germano reale, gli ardeidi (l'airone cenerino, l'airone bianco maggiore e la garzetta), i trampolieri, i gabbiani, le anatre e i cormorani. Sono presenti anche la poiana, il cavaliere d'Italia, il gruccione e le gallinelle. Nel bosco è facile incontrare la specie del picchio verde e rosso. È zona di nidificazione del fratino.
    Notevole la presenza di anfibi e rettili, tra cui la vipera.
    Sono presenti un po' tutti i pesci d'acqua dolce tipici delle pianure italiane (carpa, luccio, tinca...), oltreché i pesci che risalgono i fiumi dal mare come l'anguilla e il cefalo. Questi ultimi entrano anche nel Lago di Massaciuccoli. È importante citare la presenza del gambero rosso della Luisiana, detto anche gambero killer, diffusosi dal lago alla palude e successivamente a tutti gli ambienti umidi, non soltanto quelli limitrofi al parco.
    Nel Parco vivono anche diversi mammiferi di media e piccola taglia, tra i quali il daino, il cinghiale, il coniglio selvatico e la volpe rossa.
    Da alcuni anni è accertata la presenza del lupo.
    L'ex Tenuta Presidenziale di San Rossore è aperta al pubblico tutti i giorni nell'area tra Cascine Vecchie e La Sterpaia. La restante porzione, tranne che nella parte costiera, è accessibile gratuitamente la domenica ed i giorni festivi, mentre dal martedì al venerdì è possibile accedere tramite ingresso a pagamento o abbonamento annuale. Per le visite guidate ogni giorno è possibile contattare il Centro Visite ed accedere con guida. L'accesso nelle aree interne è permesso a piedi, a cavallo ed in bici. Le visite guidate si svolgono, inoltre, su trenini, cavalli e carrozze.

ความคิดเห็น • 5

  • @felipetennis8342
    @felipetennis8342 4 ปีที่แล้ว

    Ci sono stato se si esplora ogni suo angolo é bellissimo

  • @bracciodiferro76
    @bracciodiferro76 5 ปีที่แล้ว

    Parco bellissimo che non viene goduto

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo8930 2 ปีที่แล้ว

    Questofilmatoebellisimograziedaleopoldo

  • @iso.p
    @iso.p 5 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe un parco bellissimo, peccato che se lavori nei giorni festivi non puoi visitare la parte di San rossore, perché nei giorni feriali non c'è l'entrata libera. Che schifo, queste cose mi fanno vergognare dell'Italia.

  • @calcinai
    @calcinai 2 ปีที่แล้ว

    Un parco che andrebbe esteso fino ad includere i monti pisani, minacciati dai piromani e dal degrado ambientale.