Klausenpass 24

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 23 ต.ค. 2024
  • #Klausenpass: Dalla valle della Reuss alla valle della Linth: il tratto di valico di ca. 50 km che da Altdorf (UR), attraverso la valle Schächental e il culmine del passo, conduce all’Urnerboden e a Linthal (GL), è piuttosto impegnativo, ma particolarmente panoramico.
    La strada che attraversa il Klausenpass (1948 m s.l.m.) è stata aperta nel 1948. In estate, una linea dell’autopostale transita sul passo, mentre durante i mesi invernali il valico è chiuso.
    All’ingresso della valle Schächental sorge Bürglen, il villaggio che, secondo la tradizione, diede i natali a Guglielmo Tell, a cui è dedicato un piccolo museo (Tellmuseum). Da Unterschächen, un’escursione di poco meno di 4 km conduce sulla Brunnialp passando davanti alla Badkapelle, cappella eretta nel 1708. La valle Brunnital è una riserva faunistica protetta ed affascina per la sua ricca flora e fauna alpina.
    Dopo Unterschächen, la strada disegna due ampi tornanti e sale in quota, proseguendo come strada in cresta sul versante settentrionale della valle Schächental. Da qui la vista si apre sull'Alp Aesch con la romantica cascata di Stäuben, alta circa 100 metri.
    Poco al di sotto del culmine del passo, presso l’hotel Klausenpasshöhe si apre un’altra splendida veduta sulle vette innevate dei Clariden, fino alle cime rocciose dei Windgällen. Sulla strada di ritorno attraverso la Schächental si può osservare l’Uri-Rotstock.
    A differenza della stretta Schächental, il paesaggio quasi pianeggiante sull’Urnerboden è ampio e aperto. Qui, la capanna Gemsfairenhüttli è il punto di partenza per la salita al Gemsfairenstock e al massiccio del Clariden. Solo i tornanti del tratto che scende alla valle Linthal ricordano che si sta percorrendo una strada di valico.

ความคิดเห็น •