btw da altri video di gente che ha lavorato molto con le batterie: fai bene ad usare dei distanziatori, se si rompesse il materiale isolante intorno ad una cela avresti uno dei due terminali esposto (è in comune con il -3.7V) e sarebbe rischioso, e non credo sia bene dire che è facoltativo caricare tutte le celle subito, è importante soprattutto con le 18650 che non sempre seguono esattamente le specifiche indicate perché sono molto molto fatte anche da aziende cinesi con non sempre i più stretti controlli, la cosa più saggia è caricarle, controllare il voltaggio e mettere in serie le batterie con i voltaggi più simili quando cariche. (soprattutto se sono batterie riciclate). E complimenti per non aver perso una mano nel processo :P
Bravo io ho iniziato da perfetto ignorante ad autocostruirmi la prima puntatrice e poi ne ho fatto un'altro con il doppio della corrente per autocostruirmi sempre pacchi 18650/21700 🥰🥰🥰
Sei troppo simpatico ma anche bravo, quindi mi sono iscritto al tuo canale. Mi ricordi me quando a 17 anni nel 1979 frequentavo il secondo anno di elettronica industriale. Sei top.
Sei un genio, ha funzionato tutto ed io dopo aver guardato tutto il video non ci ho capito una mazza, 😂😂però devo dire che è stato veramente interessante 👍👍👋👋
Finchè hai montato le batterie, mi sono detto: Wow che video di qualità. Ma la sana ignoranza aerodinamica finale è spettacolare!! ahahahahah Complimenti per i tuoi video!
overVolt: Mi raccomando ragazzi la batteria è come una TNT di Willy il Coyote, non la scaldate. Sempre overVolt: L'ho dovuta mettere sulle fiamme dei fornelli per stringere la guaina! 👍
Io avrei lasciato le lamelle dove hai messo i cavi di potenza più lunghe del necessario, avrei saldato i cavi alla parte sporgente (volendo anche prima di puntare la lamella alle celle), poi avrei ripiegato la parte extra sul pacco batteria e saldato la lamella alle lamelle sottostanti in modo da scaldare meno le celle durante la brasatura e avere extra resistenza meccanica. Comunque tanta stima per il coraggio di lavorare su celle al litio, hai ragione quando dici che è pericoloso, bisogna stare davvero attenti con queste cose.
Davvero bravo per la divulgazione in sicurezza manco un accenno ai circuiti di protezione per i pacchi batteria al litio. Non ti smentisci, ma stavolta ti sei superato. Mettere in giro informazione MOLTO pericolosa senza alcun accenno alla sicurezza è da pagliacci
Soldering tips: grattare la lamella di zinco con un taglierino nella zona dove vuoi attaccare i cavi in modo da scalfire la superficie e consentire allo stagno di attaccarsi meglio...inoltre per cavi così grossi ci va un saldatore di potenza maggiore, volendo puoi leggermente pre-stagnare le piazzole grattate con un minimo di stagno.
Ma anche un saldatore di qualità, tipo Weller da 80 Watt. Per il termo retrattile un phon industriale da 2kw, non quello per capelli ... ma mai la fiamma!
Dipende che battery pack, sinceramente ho avuto paura per Marco, quella batteria é davvero '' importante'', ma non credo sia troppo pericoloso fare una 3 o 4 s
Incredibile progetto, sei grandioso, sul serio! Potresti fare un tutorial su come lavorare queste stesse batterie al fine di ottenere un powerbank? Potresti aiutare moltissima gente in questo modo, soprattutto se si riesce anche a creare una shell stampata in 3D col tuo nome sopra :)
Io preparo connettore dei cavi di potenza e la relativa saldatura sulle lamelle PRIMA dell'assemblaggio. A quel punto fai saldature ben fatte ed eviti di scaldare le batterie (oltre ad evitare il rischio di cortocircuiti tra positivo e negativo). Buon lavoro.
Uso solo pacchi autocostruiti 18650 sui miei modelli...solo che invece di una saldatrice da 100 bigliettoni, ne uso una da 9euro... che ho mostrato sul canale con il medesimo risultato :)
Non esplode nulla.. non esploderebbe niente neanche bypassando il magnetotermico, perché la scarica dura pochissimo, un tempo troppo basso per causare un incendio. Ma l'interruttore è progettato per scattare oltre una certa soglia di corrente che è evidentemente molto vicina alla corrente richiesta dalla saldatrice.
In questo caso la tensione é relativamente bassa e la distanza dei conduttori e poca se si inizia a fare lunghe distanze é meglio il rame con la sua resistenza di 0.017hom che é molto inferiore non al livello del argento stato fa qua piu che altro bisogna vedere gli A richiesti e addeguare la sezione in base carico. Dopo bisogna vedere il costo del rame, comunque ha bisogno di un corso elettrotecnica elettronica e di sicurezza.
Bel video ma ho alcuni consigli -Quando stagni i cavi alla batteria ricorda sempre di prestagnare(anche con un po' di flussante) prima la base (la batteria in questo caso), così quando poi vai a fare il lavoro finale ci metti molto poco e scaldi veramente molto meno. in più, in 2 passaggi hai tempo di raffreddare il tutto tra un passaggio e l'altro. -Sconsiglio vivamente di prendere le batterie su aliexpress che la maggior parte dei casi son tutte con capacità inventate che non rispecchiano le reali capacità della batteria. Meglio qualche sito specializzato. Si lo so tu le hai riciclate, e qui che mi collego al punto qui sotto. -Fai attenzione a collegare sempre insieme batterie che hanno avuto un ciclo di vita simile, e che una non si scarichi più dell'altra, perché potrebbe dare problemi senza protezioni dei bms. -Gli elettrodi sulla saldatrice se la macchina ovviamente è buona non dovrebbero provocarti nessun danno alla pelle o farti prendere la scossa, perché ovviamente passa una tensione molto bassa e una corrente alta. Il corpo non lo attraversa in pratica. E' come quando hai toccato la batteria, con le mani non ti succede nulla ma con la striscia di acciaio ovviamente "si salda". Perché in quella batteria scorre molta corrente e una tensione bassa, 3.6-4v un po' come la macchina saldatrice puntatrice che hai. -Il nastro di acciaio che hai usato non va molto bene per la corrente che scorre li dentro ma questo lo sai già. Detto ciò fai attenzione xD e spero che i consigli siano utili per la prossima volta :)
Per sostituire le batterie alla mia bicicletta elettrica che ora ha 3 batterie al piombo in serie da 12v 12Ah quindi essendo in serie sono circa 40v e il caricatore in dotazione è un 42v dc quante batterie 18650 devo mettere?e quale bms
Ciao..vedendo il tuo video..ti vorrei chiedere..!! Mi si sono toccati il positivo e negativo della batteria lipo 6s 24v ..e non si accendeva più lo scherma della batteria ..poi lo messa sotto carica e si e riacceso ..!! E andata in protezione .? E possibile che all'interno ora e successo qualcosa ?
Ciao ho provato a costruire un pacco batteria per bici da 6 celle con cella da 8800 mah il motore della bici è un 24v 350w non ha molta potenza la bici se metto quelle classiche al piombo la bici vola. Cosa mi consigli? Grazie in anticipo..
Ciao,bel video,complimenti. Devo sostituire un pacco batteria di un e-bike da 36v / 13.6 ah / 500 Wh. Ho pensato di prender delle batterie da 3.6v e 2.5 ah, potrei avere problemi? Devo scegliere qualcosa di più simile all'originale?
Salta il magnetotermico perché probabilmente la macchina è collegata sotto la linea 10a quindi con quegli impulsi supera e salta, allora bisogna collegarla sotto quella da 16 (come hai detto nel video hai fatto qualche magheggio per adattarla agli standard europei) il fatto è che è molto pericoloso tenerla su quello da 10 perché puoi bruciare i fili e usurare il magnetotermico che dopo un tot di interventi va sostituito, dopo di che metti un altro quadretto dove hai la macchina con differenziale magnetotermico così in caso non devi vagare per casa ogni volta (si spera mai) che scatta la protezione. Altro consiglio dimensiona meglio lamelle e fili. PS: usa gli standard europei per i diametri perché quelli americani non si possono sentire 😂 :)
Ciao, scusami mi potresti fare un preventivo per una batteria 3s 3p con delle celle da 5000 mah? Preticamente una 15 ah 11,1..la dovrei montare su un monopattino come batteria in serie. Ha casa ho un imaxb6 ed un buzzer con avviso sonoro per monitorare i volt quindi non c'è bisogno di bms... Mi fai sapere?
Di norma, su un pacco batterie, si lasciano sempre 2 brevi terminali in nichel saldati sempre a punti (che fungono da paglietta) e poi da lì vanno saldati i conduttori in rame. Altrimenti così si vanno comunque a surriscaldare i due poli che hai saldati a stagno... Di solito queste pagliette andrebbero fatte di minor sezione (io taglio la banda a metà) per ottenere anche una sorta di fusibile qualora, incautamente, si ha un corto circuito nei cavi di uscita. Opss mi scuso con Elisa Primo che aveva già fatto lo stesso appunto.
Buonissimo video, vorrei provare a fare anche io un pacco batterie. Se ho capito bene dal pacco batterie escono ... i fili che vanno al carica batterie ( cavi grossi ). mentre gli altri fili piu' sottili vanno a dare corrente al motore elettrico..? Scusa la mia ignoranza. ciao grazie Paolo da Rimini
bravo come sempre , ma ti sei dimenticato una cosa importantissima , se le batterie sono litio , ci vuole assolutamente un BMS non tanto per la carica in quanto penso useresti il caricatore apposta per litio , ma per la scarica , in quanto una cella litio se va sotto la soglia minima (3 volt solitamente) va in cut off e poi sono casini. Soprattutto se qualcuno vuole fare un pacco batterie come hai fatto tu , non utilizzando il cavo bilanciatole , quindi utilizza il classico + e - , senza il bms , il pacco può scoppiare
Ciao per caso avresti il link di Thingeverse della griglia che hai stampato per distanziare le 18650, non riesco a trovarla, ho provato come holder, spacer, ma niente...grazie cmq, ciao!
Ciao ho una ebike con batteria da 48 volt. Quando la carico arriva a 55 volt. Dopo essersi scaricata fino a spegnere il motore ho controllato la carica col tester dopo 2 ore e ho trovato 49 volt. Potresti dirmi perché? e se la batteria ha problemi?? Grazie per la risposta
Ottimo video, ma a me servirebbe una saldatrice più economica, devo fare un power extender per aggiungere alla mia ebike... e saldatrice più che acquistare l' extender già fatto :-) hai qualche idea di qualcosa di più economico? visto che non è il mio lavoro e finito questo extender non mi serve più. Grazie
Ciao Che ne pensi per piccoli pacchi saltuari di effettuare il collegamento dei poli con strisce ricavate dal taglio di lamiere di lattine per bevande, e poi passate con la carta abrasiva per rimuovere vernici ed isolante?
Vorrei darti un consiglio, utilizza una punta per il saldatore con la testa sfasata così da avere una superficie di contatto maggiore per saldare i fili più grandi, un saluto😁
Salve e' possibile sostituire una batteria senza pcb con una con pcb ? Ho un smartwatch polar a360 con batteria senza pcb 3,7 volt 100 ma ma in giro riesco a reperire solo batterie uguali ma con pcb integrato. Cosa succede se ne monto una con pcb integrato ? Grazie
Ciao,complimenti sei molto bravo e spieghi bene. Ho una domanda da porti: ho acquistato 4 batterie da 12 v ( all'interno delle quali ci sono 9 pile al litio collegate in 3s3p con relativo bms per ognuna di esse) e le ho collegate in serie tra loro per ottenere 48V e poterle collegare alla bici elettrica ( con motore ricavato da un alternatore auto modificato). Perché dopo 2 minuti mi vanno in protezione 2 batterie su 4? Secondo te e' dovuto all' esagerato richiamo di corrente da parte dell' alternatore? Oppure le batterie al litio non si possono collegare in serie tra loro ( inteso come 4 batterie con all'interno le loro 9 pile e relativo bms ciascuna)?
Ciao Marco , bel video complimenti. Potresti consigliarmi qualche dispositivo' semplice da usare. Per mantenere in carica di rimessaggio le mie batterie del monopattino e del monoruota . Quando non le uso per lunghi periodi.
Ciao marco seguo i tuoi video molto interessanti, posso chiederti di aiutarmi ho un dubbio, ho creato un pacco batterie da 48v 13s, il mio dubbio riguarda la carica della batterie, se uso un caricabattwrie da 48v non ho una carica completa fino a 54,6 v essendo da 48v e il display mi segna a 80 % di carica, alcune persone consigliano di usare una carica da 54v 14s per avere una carica maggiore Per un pacco da 13s ma non vorrei bruciare la casa ma comunque dovrebbe entrare un funzione il bms che blocca la carica mi puoi dare dei chiarimenti in questione grazie
Ciao, per favore mi puoi aiutare? Allora, ho fatto la saldatrice. É venuta molto bene però ho un problema. 3 spire di cavo 25mmq, i cavi da 25mm arrivano fino ai puntali. 2,5v di tensione e circa 400 A. Ho anche una scheda che mi regola la tensione del trasformatore. Ho provato a effettuare una miriade di prove, partendo dal basso (con la scheda che regola la tensione) e un punto alla volta salire. Non salda nulla, finché quando sono arrivato al voltaggio normale scintille e buchi di brutto. Non c'è modo di saldare. O non si unisce nulla o sciolgo tutto. Tutto questo con 2 millisecondi di contatto. Cosa faccio? Aiuto. Grazie
Ottimo video ,fatto bene e dettagliato, ti volevo chiedere le staffette che servono per distanziare le batterie stampabili con la 3D dove l'hai trovate , io ho cercato su Thingiverse ma non le ho trovate , mi puo mandare il file grazie
Ti serve un saldatore serio con una punta da 5mm per saldare i terminali della batteria, e comunque dovresti mettere degli spessori adesivi tra il positivo e le lamelle, altrimenti in caso di vibrazioni e rottura dell'isolamento il botto é sicuro, ciao bello!
Ciao io devo fare una cosa simile per un impianto audio per auto come devo fare per metterla in serie con la batteria della macchina e farla caricare con l'auto accesa
Ciao, ho bisogno di una batteria al litio con queste caratteristiche "3.6v 1400mah 5.04wh" ma non so ne dove reperirla ne cosa può andar "bene" lo stesso. Sai darmi una dritta?
Io vorrei farne una pacco per il mio scooter elettrico, ne momta 6 da 12v 32ah ciascuna, secondo te e fattibile? Ovviamente a litio e sarebbe la mia proma volta 😅😅
Ciao complimenti per il video , ho messo mi piace e mi sono iscritto. Volevo chiedere come faccio a sapere quante celle supporta il mio drone (bebop 1)e come faccio a sapere quante batterie totale poter mettere ? Approfitto e chiedo eventualmente con 4 batterie quanta resa di tempo potrei avere ?
Per evitare che salti tutto in aria, si possono fare prima le saldature e dopo caricarle tutte inseme o è meglio caricarle prima così che abbiano la stessa tensione?
Anche se sono scariche scariche se le metti in corto spingono abbastanza corrente da esplodere :/ Quindi tanto vale averle tutte cariche uguali che è meglio
salda i cavi di potenza su 2 pezzi di lamella e poi la lamella ai poli con la puntatrice
Esatto...
btw da altri video di gente che ha lavorato molto con le batterie: fai bene ad usare dei distanziatori, se si rompesse il materiale isolante intorno ad una cela avresti uno dei due terminali esposto (è in comune con il -3.7V) e sarebbe rischioso, e non credo sia bene dire che è facoltativo caricare tutte le celle subito, è importante soprattutto con le 18650 che non sempre seguono esattamente le specifiche indicate perché sono molto molto fatte anche da aziende cinesi con non sempre i più stretti controlli, la cosa più saggia è caricarle, controllare il voltaggio e mettere in serie le batterie con i voltaggi più simili quando cariche. (soprattutto se sono batterie riciclate). E complimenti per non aver perso una mano nel processo :P
Bravo io ho iniziato da perfetto ignorante ad autocostruirmi la prima puntatrice e poi ne ho fatto un'altro con il doppio della corrente per autocostruirmi sempre pacchi 18650/21700 🥰🥰🥰
Sei troppo simpatico ma anche bravo, quindi mi sono iscritto al tuo canale. Mi ricordi me quando a 17 anni nel 1979 frequentavo il secondo anno di elettronica industriale. Sei top.
Questo video ci voleva proprio! Non l'ho ancora visto ma so già che è un video fatto bene
Sei un genio, ha funzionato tutto ed io dopo aver guardato tutto il video non ci ho capito una mazza, 😂😂però devo dire che è stato veramente interessante 👍👍👋👋
33:20 dal 10 giugno al lidl, pistola termica a 12,99 che poi è lo strumento idoneo da usare sulle guaine termiche😉
Se vai dal cinese te le tirano dietro 😅 senza aspettare
Bellissimo. Sei un grande. Ne costruirò anche io per il mio drone e per il mio aereo. Grazie tante Marco :)
Appena le avrai costruite posta un video. In questo non l'ho capito.
Finchè hai montato le batterie, mi sono detto: Wow che video di qualità. Ma la sana ignoranza aerodinamica finale è spettacolare!! ahahahahah Complimenti per i tuoi video!
Daje, sono in hype per vederlo in volo!
overVolt:
Mi raccomando ragazzi la batteria è come una TNT di Willy il Coyote, non la scaldate.
Sempre overVolt:
L'ho dovuta mettere sulle fiamme dei fornelli per stringere la guaina!
👍
come non fare un a batteria
Io avrei lasciato le lamelle dove hai messo i cavi di potenza più lunghe del necessario, avrei saldato i cavi alla parte sporgente (volendo anche prima di puntare la lamella alle celle), poi avrei ripiegato la parte extra sul pacco batteria e saldato la lamella alle lamelle sottostanti in modo da scaldare meno le celle durante la brasatura e avere extra resistenza meccanica.
Comunque tanta stima per il coraggio di lavorare su celle al litio, hai ragione quando dici che è pericoloso, bisogna stare davvero attenti con queste cose.
BRAVO OTTIMO tutorial 👍👍👍
Davvero bravo per la divulgazione in sicurezza manco un accenno ai circuiti di protezione per i pacchi batteria al litio. Non ti smentisci, ma stavolta ti sei superato. Mettere in giro informazione MOLTO pericolosa senza alcun accenno alla sicurezza è da pagliacci
13:38 "Sto riuscendo a fare cose e questo mi rende felice", la cosa che ci spinge ad essere makers
🤣chi è il tipo al minuto 6:32 ... bel video grande over 👍
Bravo un capolavoro
Soldering tips: grattare la lamella di zinco con un taglierino nella zona dove vuoi attaccare i cavi in modo da scalfire la superficie e consentire allo stagno di attaccarsi meglio...inoltre per cavi così grossi ci va un saldatore di potenza maggiore, volendo puoi leggermente pre-stagnare le piazzole grattate con un minimo di stagno.
Anche saldare i cavi e isolarli semplicemente prima di saldarli a tutte le batterie 👍🏻👍🏻
Ma anche un saldatore di qualità, tipo Weller da 80 Watt. Per il termo retrattile un phon industriale da 2kw, non quello per capelli ... ma mai la fiamma!
E menomale che il saldatore non era quello giocattolo che ha fatto vedere all'inizio del video 😄😄
38 minuti di qualità
Si per chi non comosce la qualita questa è qualita
Spettacoloooo!!!!! Grandeeee, grazie per questo splendido video!!! Buon volooo!!!
Titolo: “la guida facile e completa”
Overvolt ogni due secondi: “attenti che è facile far saltare in aria tutto”
Video utili come sempre, grazie per il tutorial e spiegazioni dettagliate oltre naturalmente alla simpatia. 😃
E na bestia . Sei un grande .
Marco, veramente devi fare un corso sulla sicurezza…
Veramente non è capace a fare un cazzo,non conosce nemmeno i termini.cazzi suoi.
Vallo a dire a rulof .. prima o poi a Torino si sentirā un botto !
Bravo ! ottimo contenuto 👍👍👍👍
Compimenti e grazie!
sei bravo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
nicoli
ahahhhaha, stupendo!
Prossimo video: come creare una super dinamite
Bravo complimenti ….
bravo e simpatico.
6 un grande 👏🏻bravo !
Mio consiglio, se non sapete ESATTAMENTE cosa state facendo, NON fatevi un battery pack da soli, a meno che non vogliate cercarvi una nuova casa…
Dipende che battery pack, sinceramente ho avuto paura per Marco, quella batteria é davvero
'' importante'', ma non credo sia troppo pericoloso fare una 3 o 4 s
Comunque da quello che so sarebbe buona norma avere un secchio di sabbia e una porta aperta no?
Bravissimo...
Incredibile progetto, sei grandioso, sul serio!
Potresti fare un tutorial su come lavorare queste stesse batterie al fine di ottenere un powerbank? Potresti aiutare moltissima gente in questo modo, soprattutto se si riesce anche a creare una shell stampata in 3D col tuo nome sopra :)
Io preparo connettore dei cavi di potenza e la relativa saldatura sulle lamelle PRIMA dell'assemblaggio.
A quel punto fai saldature ben fatte ed eviti di scaldare le batterie (oltre ad evitare il rischio di cortocircuiti tra positivo e negativo).
Buon lavoro.
Bravissimo..ottima idea.....si evitano molte rogne
Uso solo pacchi autocostruiti 18650 sui miei modelli...solo che invece di una saldatrice da 100 bigliettoni, ne uso una da 9euro... che ho mostrato sul canale con il medesimo risultato :)
Ma oltretutto quella puntatrice fa veramente schifo e per fare quel tipo di lavoro io la sconsiglio.
Quellancje va con una batteria da auto
@@markaspio547 potresti consigliarmi una puntatrice adatta per questo tipo di lavoro? Grazie
Con le batterie a ilitio, come hai fatto te si possono fare moltissimi concept ahhhhhh che bello il progresso
👋 interessante ottimo 👋👋
Bellissimo video vecchio.... Utilissimo !!!!
Sintesi del video: Potrebbe esplodere tutto in qualsiasi momento!
Rimane sempre quella piccola percentuale che ciò non accade.
Non esplode nulla.. non esploderebbe niente neanche bypassando il magnetotermico, perché la scarica dura pochissimo, un tempo troppo basso per causare un incendio. Ma l'interruttore è progettato per scattare oltre una certa soglia di corrente che è evidentemente molto vicina alla corrente richiesta dalla saldatrice.
Bello, bravo. Avrei messo un modulo di protezione batteria, lo trovi su Amazon a max 10 euro...
5:26 Per questioni di conduttività, (II° Legge di OHM) non sarebbe meglio usare una lamina di Rame al posto dell'Acciaio Zingato ?
In questo caso la tensione é relativamente bassa e la distanza dei conduttori e poca se si inizia a fare lunghe distanze é meglio il rame con la sua resistenza di 0.017hom che é molto inferiore non al livello del argento stato fa qua piu che altro bisogna vedere gli A richiesti e addeguare la sezione in base carico. Dopo bisogna vedere il costo del rame, comunque ha bisogno di un corso elettrotecnica elettronica e di sicurezza.
Sei un boss
Complimenti! Su imax-b6 le carichiamo come Lipo? Grazie
Overvilt ma come PCB di controllo carica e ricarica come hai agito ?
Bel video ma ho alcuni consigli
-Quando stagni i cavi alla batteria ricorda sempre di prestagnare(anche con un po' di flussante) prima la base (la batteria in questo caso), così quando poi vai a fare il lavoro finale ci metti molto poco e scaldi veramente molto meno. in più, in 2 passaggi hai tempo di raffreddare il tutto tra un passaggio e l'altro.
-Sconsiglio vivamente di prendere le batterie su aliexpress che la maggior parte dei casi son tutte con capacità inventate che non rispecchiano le reali capacità della batteria. Meglio qualche sito specializzato. Si lo so tu le hai riciclate, e qui che mi collego al punto qui sotto.
-Fai attenzione a collegare sempre insieme batterie che hanno avuto un ciclo di vita simile, e che una non si scarichi più dell'altra, perché potrebbe dare problemi senza protezioni dei bms.
-Gli elettrodi sulla saldatrice se la macchina ovviamente è buona non dovrebbero provocarti nessun danno alla pelle o farti prendere la scossa, perché ovviamente passa una tensione molto bassa e una corrente alta. Il corpo non lo attraversa in pratica. E' come quando hai toccato la batteria, con le mani non ti succede nulla ma con la striscia di acciaio ovviamente "si salda". Perché in quella batteria scorre molta corrente e una tensione bassa, 3.6-4v un po' come la macchina saldatrice puntatrice che hai.
-Il nastro di acciaio che hai usato non va molto bene per la corrente che scorre li dentro ma questo lo sai già.
Detto ciò fai attenzione xD e spero che i consigli siano utili per la prossima volta :)
Ciao, per la guaina procurati una pistola termica ;) complimenti per i video molto esplicativi e divertenti
Per sostituire le batterie alla mia bicicletta elettrica che ora ha 3 batterie al piombo in serie da 12v 12Ah quindi essendo in serie sono circa 40v e il caricatore in dotazione è un 42v dc quante batterie 18650 devo mettere?e quale bms
grazie che mi hai spiegato che 21 è più grande di 18 ... se non ci fossi tu!!! :)
Sei un genio... Del male
Bravo!
6:34 è passato qualcuno sullo sfondo a sinistra 😅
ma non sarebbe meglio usare i cavi con il saldatore invece che le punte?
Ciao..vedendo il tuo video..ti vorrei chiedere..!! Mi si sono toccati il positivo e negativo della batteria lipo 6s 24v ..e non si accendeva più lo scherma della batteria ..poi lo messa sotto carica e si e riacceso ..!! E andata in protezione .? E possibile che all'interno ora e successo qualcosa ?
Ciao ho provato a costruire un pacco batteria per bici da 6 celle con cella da 8800 mah il motore della bici è un 24v 350w non ha molta potenza la bici se metto quelle classiche al piombo la bici vola.
Cosa mi consigli?
Grazie in anticipo..
Ciao,bel video,complimenti. Devo sostituire un pacco batteria di un e-bike da 36v / 13.6 ah / 500 Wh. Ho pensato di prender delle batterie da 3.6v e 2.5 ah, potrei avere problemi? Devo scegliere qualcosa di più simile all'originale?
Ciao, complimenti per l'aereo e per le realizzazioni che fai. Giusto una curiosità, il porta batteria come si chiama e come lo trovo?
ciao mi sono appena iscritto complimenti per il tuo canale.
Salta il magnetotermico perché probabilmente la macchina è collegata sotto la linea 10a quindi con quegli impulsi supera e salta, allora bisogna collegarla sotto quella da 16 (come hai detto nel video hai fatto qualche magheggio per adattarla agli standard europei) il fatto è che è molto pericoloso tenerla su quello da 10 perché puoi bruciare i fili e usurare il magnetotermico che dopo un tot di interventi va sostituito, dopo di che metti un altro quadretto dove hai la macchina con differenziale magnetotermico così in caso non devi vagare per casa ogni volta (si spera mai) che scatta la protezione.
Altro consiglio dimensiona meglio lamelle e fili.
PS: usa gli standard europei per i diametri perché quelli americani non si possono sentire 😂 :)
Ciao, scusami mi potresti fare un preventivo per una batteria 3s 3p con delle celle da 5000 mah? Preticamente una 15 ah 11,1..la dovrei montare su un monopattino come batteria in serie. Ha casa ho un imaxb6 ed un buzzer con avviso sonoro per monitorare i volt quindi non c'è bisogno di bms... Mi fai sapere?
Perché non hai usato il lanciafiamme per restringere la guaina?
Ahahah sei un nerd ma sei grandissimo!!
Di norma, su un pacco batterie, si lasciano sempre 2 brevi terminali in nichel saldati sempre a punti (che fungono da paglietta) e poi da lì vanno saldati i conduttori in rame. Altrimenti così si vanno comunque a surriscaldare i due poli che hai saldati a stagno... Di solito queste pagliette andrebbero fatte di minor sezione (io taglio la banda a metà) per ottenere anche una sorta di fusibile qualora, incautamente, si ha un corto circuito nei cavi di uscita.
Opss mi scuso con Elisa Primo che aveva già fatto lo stesso appunto.
Ma il bms serve solo per i monopattini?
Buonissimo video, vorrei provare a fare anche io un pacco batterie. Se ho capito bene dal pacco batterie escono ... i fili che vanno al carica batterie ( cavi grossi ). mentre gli altri fili piu' sottili vanno a dare corrente al motore elettrico..? Scusa la mia ignoranza. ciao grazie Paolo da Rimini
bravo come sempre , ma ti sei dimenticato una cosa importantissima , se le batterie sono litio , ci vuole assolutamente un BMS non tanto per la carica in quanto penso useresti il caricatore apposta per litio , ma per la scarica , in quanto una cella litio se va sotto la soglia minima (3 volt solitamente) va in cut off e poi sono casini. Soprattutto se qualcuno vuole fare un pacco batterie come hai fatto tu , non utilizzando il cavo bilanciatole , quindi utilizza il classico + e - , senza il bms , il pacco può scoppiare
Ciao per caso avresti il link di Thingeverse della griglia che hai stampato per distanziare le 18650, non riesco a trovarla, ho provato come holder, spacer, ma niente...grazie cmq, ciao!
Che figata, che stagno hai usato nel video?
Scusa Maestro.che dimensione di guaina consigli per impacchettare 18650 4s? 100mm? Ne trovo di diverse misure non vorrei sbagliare acquisto grazie!!!
Ciao ho una ebike con batteria da 48 volt. Quando la carico arriva a 55 volt. Dopo essersi scaricata fino a spegnere il motore ho controllato la carica col tester dopo 2 ore e ho trovato 49 volt. Potresti dirmi perché? e se la batteria ha problemi?? Grazie per la risposta
Ottimo video, ma a me servirebbe una saldatrice più economica, devo fare un power extender per aggiungere alla mia ebike... e saldatrice più che acquistare l' extender già fatto :-) hai qualche idea di qualcosa di più economico? visto che non è il mio lavoro e finito questo extender non mi serve più. Grazie
Bravo
Ciao Che ne pensi per piccoli pacchi saltuari di effettuare il collegamento dei poli con strisce ricavate dal taglio di lamiere di lattine per bevande, e poi passate con la carta abrasiva per rimuovere vernici ed isolante?
Si può fare anche per un monopattino?
Fantastico video! Una domanda,se volessi fare volare un mini drone spazzolato 1s al litio che consigli mi puoi dare?
buonasera su che sito posso acquistar pile a 9000ah?
what is the voltage of this project , and Ah too
Ciao che batterie 18650 mi consigli per ricostruire il pacco batterie del trapano?
Vorrei darti un consiglio, utilizza una punta per il saldatore con la testa sfasata così da avere una superficie di contatto maggiore per saldare i fili più grandi, un saluto😁
Salve e' possibile sostituire una batteria senza pcb con una con pcb ?
Ho un smartwatch polar a360 con batteria senza pcb 3,7 volt 100 ma ma in giro riesco a reperire solo batterie uguali ma con pcb integrato.
Cosa succede se ne monto una con pcb integrato ? Grazie
Si può fare anche per mavic pro ?
Salve per fare un buon pacco batterie da 12,6v con batt, 18650 avendo lo spazio solo per 3 celle, come fare per darlo una buona potenza. Grazie
Ciao,complimenti sei molto bravo e spieghi bene.
Ho una domanda da porti: ho acquistato 4 batterie da 12 v ( all'interno delle quali ci sono 9 pile al litio collegate in 3s3p con relativo bms per ognuna di esse) e le ho collegate in serie tra loro per ottenere 48V e poterle collegare alla bici elettrica ( con motore ricavato da un alternatore auto modificato).
Perché dopo 2 minuti mi vanno in protezione 2 batterie su 4? Secondo te e' dovuto all' esagerato richiamo di corrente da parte dell' alternatore? Oppure le batterie al litio non si possono collegare in serie tra loro ( inteso come 4 batterie con all'interno le loro 9 pile e relativo bms ciascuna)?
Si può fare per il monopattino elettrico?
Ciao Marco , bel video complimenti. Potresti consigliarmi qualche dispositivo' semplice da usare. Per mantenere in carica di rimessaggio le mie batterie del monopattino e del monoruota . Quando non le uso per lunghi periodi.
Ciao marco seguo i tuoi video molto interessanti, posso chiederti di aiutarmi ho un dubbio, ho creato un pacco batterie da 48v 13s, il mio dubbio riguarda la carica della batterie, se uso un caricabattwrie da 48v non ho una carica completa fino a 54,6 v essendo da 48v e il display mi segna a 80 % di carica, alcune persone consigliano di usare una carica da 54v 14s per avere una carica maggiore Per un pacco da 13s ma non vorrei bruciare la casa ma comunque dovrebbe entrare un funzione il bms che blocca la carica mi puoi dare dei chiarimenti in questione grazie
Se la batteria è da 48 volt nominali dovresti usare un caricabatterie da 54,6 volt
Ciao, per favore mi puoi aiutare? Allora, ho fatto la saldatrice. É venuta molto bene però ho un problema. 3 spire di cavo 25mmq, i cavi da 25mm arrivano fino ai puntali. 2,5v di tensione e circa 400 A. Ho anche una scheda che mi regola la tensione del trasformatore. Ho provato a effettuare una miriade di prove, partendo dal basso (con la scheda che regola la tensione) e un punto alla volta salire. Non salda nulla, finché quando sono arrivato al voltaggio normale scintille e buchi di brutto. Non c'è modo di saldare. O non si unisce nulla o sciolgo tutto. Tutto questo con 2 millisecondi di contatto. Cosa faccio? Aiuto. Grazie
Ottimo video ,fatto bene e dettagliato, ti volevo chiedere le staffette che servono per distanziare le batterie stampabili con la 3D dove l'hai trovate , io ho cercato su Thingiverse ma non le ho trovate , mi puo mandare il file grazie
cerca 18650 o 21700 e le trovi.
Bellissimo!!!
Grazie mille!!
Quanto costa una buona batteria 18650 ?
Buone cose e grazie ancora!!
sulla batteria a litio di un avvitatore ci sono il piu^ il meno e un terzo punto , a cosa serve? grazie
dove si trova il file da stampare 3d del supporto batterie?
Ti serve un saldatore serio con una punta da 5mm per saldare i terminali della batteria, e comunque dovresti mettere degli spessori adesivi tra il positivo e le lamelle, altrimenti in caso di vibrazioni e rottura dell'isolamento il botto é sicuro, ciao bello!
grande vorrei conoscere dove hai comprato la saldatrice e quale marca hai??
Ciao io devo fare una cosa simile per un impianto audio per auto come devo fare per metterla in serie con la batteria della macchina e farla caricare con l'auto accesa
Ciao, ho bisogno di una batteria al litio con queste caratteristiche "3.6v 1400mah 5.04wh" ma non so ne dove reperirla ne cosa può andar "bene" lo stesso. Sai darmi una dritta?
Su quale sito compri le batterie?
Nel momento della saldatura a quanto è dato il picco di corrente dal costruttore?
Ciao, Si potrebbero realizzazare pack di batterie per realizzare una batteria auto al posto della classica al piombo?
Volendo si ma al parte la differenza di peso non ci guadagneresti nulla
Ciao video molto istruttivi, ti vorrei fare una domanda :ho bisogno di un pacco batterie per fotovoltaico, tu lo potresti fare?
Io vorrei farne una pacco per il mio scooter elettrico, ne momta 6 da 12v 32ah ciascuna, secondo te e fattibile?
Ovviamente a litio e sarebbe la mia proma volta 😅😅
Ciao complimenti per il video , ho messo mi piace e mi sono iscritto. Volevo chiedere come faccio a sapere quante celle supporta il mio drone (bebop 1)e come faccio a sapere quante batterie totale poter mettere ? Approfitto e chiedo eventualmente con 4 batterie quanta resa di tempo potrei avere ?
Per evitare che salti tutto in aria, si possono fare prima le saldature e dopo caricarle tutte inseme o è meglio caricarle prima così che abbiano la stessa tensione?
Anche se sono scariche scariche se le metti in corto spingono abbastanza corrente da esplodere :/ Quindi tanto vale averle tutte cariche uguali che è meglio
Non sempre bisogna evitare che tutto salti in aria.
Vanno bene anche per le console??