Giovannino Guareschi - MONDO PICCOLO E I RACCONTI DI DON CAMILLO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 46

  • @PaoloB52
    @PaoloB52 2 ปีที่แล้ว +23

    Ho avuto la fortuna di conoscere di persona Giovannino Guareschi, grazie a mio padre capostazione di Cervia, che gli faceva arrivare a Milano, in tempo, i suoi scritti. Ricordo una fetta di torta che divorai e gli sbuffi di fumo delle Nazionali dello scrittore, persona di una bontà e simpatia incredibili. Sono vecchiotto, visto che vi sto parlando degli anni '60, ma quel ricordo non morirà mai. Ciao Giovannino

    • @robertoborgogni1195
      @robertoborgogni1195 2 ปีที่แล้ว +6

      Leggendo ho vissuto l'episodio raccontato da te. Grazie Paolo

    • @michelebarile6218
      @michelebarile6218 2 ปีที่แล้ว +4

      Giovannino Guareschi è stato un grande, come uomo e come scrittore. Oggi un po' dimenticato, credo che farebbe bene a tutti riscoprirlo nei suoi molteplici aspetti. Grazie, Giovannino Guareschi.

  • @maxthetax
    @maxthetax 2 ปีที่แล้ว +6

    Anche io sono un Cretino qualsiasi. Ma ho visto questo Documentario sino all'ultimo secondo. Complimenti di vero cuore, per avermi fatto commuovere, per queste tue Storie Vere.

  • @laurabrambilla2903
    @laurabrambilla2903 5 หลายเดือนก่อน +1

    Veramente bello da ascoltare, grazie

  • @riccardosanti3381
    @riccardosanti3381 2 ปีที่แล้ว +3

    Cosa dire di un video così..bello bello bello. ho tutto di Guareschi. Mi mancava questo video

  • @sisameil
    @sisameil 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie.Uno sguardo profondo e tenero sul grande autore di un jmmenso mondo piccolo.

  • @anto8980
    @anto8980 8 หลายเดือนก่อน +1

    ....Ho 34 anni, e posso solo dire che so tutti i film a memoria, e inoltro un' altra affermazione, "Quel Gesu' a cui rivolgeva la Parola il nostro Fernandel e peppone, si, a loro due, poteva concedere qualche anno in piu'..." per regalarci qualche film in piu', grazie maestri.

  • @susannarossi629
    @susannarossi629 2 ปีที่แล้ว +3

    Adoro Guareschi da quando ero bambina, lo rileggo in continuazione, e ogni volta mi danno qualcosa di nuovo, i suoi libri. È un pezzo di cuore. Grazie , davvero, è una condivisione bellissima.😻😻😻🌈

  • @Lele62able
    @Lele62able 2 ปีที่แล้ว +8

    Grazie di questo bellissimo Video che narra del Grandissimo Giovannino Guareschi. La sua grandezza oltre ai libri e articoli scritti sta soprattutto nel fatto che tutto ciò che ha detto sì è avverato....... perché è la logica del mondo. Quando dopo aver liberato il figlio di Peppone dal Collegio dice è meglio farne un buon contadino per amore che un cattivo cittadino per forza........
    Quando a Peppone neo onorevole in partenza dice che lì era un Sindaco e a Roma una pallina bianca o nera da mettere nell'urna........tutto reale. Purtroppo la maggioranza della gente specie di chi comanda.......non ha fatto tesoro di tutto ciò.Grazie ancora di cuore.

  • @juanjosemendez2451
    @juanjosemendez2451 2 ปีที่แล้ว +4

    Grandioso! He reído y llorado. Digo mal, he llorado emocionado, riendo a carcajadas leyendo Mondo Piccolo en español. Sin embargo escucharlo en italiano es como escucharlo de labios de Guareschi. Un cura - como Don Camilo - me enseño a rezar, sin embargo Guareschi me ha mostrado que Cristo siempre escucha. De todos los grandes, mujeres y hombres, que nacieron en Italia, Giovannino es quizas el mas cercano, el que mas he querido y admirado. GRAZIE!!

  • @mariafranchi125
    @mariafranchi125 2 ปีที่แล้ว +8

    Il terzo racconto mi intenerisce ancora come la prima volta che lo lessi tanto tempo fa: una delle più belle storie d'amore mai scritte.

  • @davidzampieri7665
    @davidzampieri7665 3 หลายเดือนก่อน

    Oltre un'ora interessante ed avvincente. Scorre piacevole, facendo emergere informazioni storiche e culturali. Mai noioso nell'esporre una sintesi esauriente ed anche divertente

  • @vagodut7828
    @vagodut7828 2 ปีที่แล้ว +7

    Bellissimo e commovente. Dei personaggi Peppone e Don Camillo sono letteralmente innamorato.

  • @Andrzejwajak
    @Andrzejwajak ปีที่แล้ว +1

    Sono Polacco. Giovannino Guareschi e' fra i miei scrittori preferiti. Grazie Italia per uno scrittore cosi' grande!

    • @Oliver17_
      @Oliver17_ 8 หลายเดือนก่อน +1

      Giovannino Guareschi fu in Polonia durante la seconda guerra mondiale, e nel "Diario clandestino 1943-1945" parla con grande stima della grande "passione polacca": "Si leva un canto dalla folla, e pare la voce stessa della Polonia: un dolore dignitoso di gente usa da secoli ad essere schiacciata e a risorgere. Di gente che viene uccisa sempre e che non muore mai. Ogni cosa in Polonia, ogni gesto, ogni accento, parla della passione polacca."

    • @Andrzejwajak
      @Andrzejwajak 7 หลายเดือนก่อน

      @@Oliver17_ Grazie Oliver!

  • @queentex
    @queentex 2 ปีที่แล้ว +1

    Semplicemente stupendo.
    Il mio amato nonno e' nato e cresciuto a poca distanza da Brescello.
    Ho visto e rivisto tutte le putante di Don Camillo ma la gente di quelle parti e' davvero cosi': sembrano burberi e distaccati ma mai lascerebbero nemmeno il peggior nemico in mezzo ai problemi.
    Grazie sig. Gobbato. Grazie sig. Guareschi

  • @giancarlocappa8351
    @giancarlocappa8351 2 ปีที่แล้ว +9

    Grazie, Ivano Gobbato. Giovannino Guereschi é per me un mito da quando ero bambino e molti dei suoi libri non stanno in sala ma sul mio comodino insieme ad altri. Un modestissimo gigante, un uomo che ha molto sofferto e regalato quel suo grande infinito e profondo amore che, forse, solo le anime piú sensibili e genuine riescono a cogliere. Alla notte, a volte, prendo un suo libro a caso e, a caso, lo apro : piano piano mi coinvolge e calma il mio spirito ancor irequieto e mi regala equilibrio e serenitá. Equilibrio della Natura, dei secoli che nulla hanno cambiato nel profondo dell´anima umana. Equilibrio ed armonia principali vittime assassinate dal modernismo occidentale. Ed era anche un eccellente caricaturista, spontaneo quanto incisivo. Incredibile poi, scoprire altri suoi libri surreali e quasi comici ma sempre molto sferzanti e stimolanti. Potrei scriverne e parlarne per ore. Uno di quei rari personaggi per me intoccabili, aldilá di ogni qualsiasi critica che non accetto. E grazie per le sue ultime parole, Ivano, che mi hanno scaldato il cuore specie adesso con le orrende notizie che ci sparano a raffica dal 2020.

    • @walterpoluzzi9846
      @walterpoluzzi9846 2 ปีที่แล้ว +2

      Giancarlo Cappa, che belle parole le tue, c'è in esse molta verità.

    • @michelebarile6218
      @michelebarile6218 2 ปีที่แล้ว +3

      Bravo, un bel ritratto. Infatti, cercava sempre uno spiraglio di bontà in ogni cosa. Aveva la consapevolezza che il bene esiste. Ci vorrebbero persone come lui.

  • @corradobenin117
    @corradobenin117 ปีที่แล้ว +2

    Ho scoperto questo canale per caso, complimenti, belle letture bei commenti merita di essere più conosciuto.

  • @TiTiTiziano
    @TiTiTiziano ปีที่แล้ว

    Gran bel video, grazie1000.

  • @markmilan8365
    @markmilan8365 2 ปีที่แล้ว +9

    Quando da un video si puo' imparare qualcosa e non solo passare bene un ora (anche grazie alla voce di chi presenta).

  • @ariannacaputo2977
    @ariannacaputo2977 10 หลายเดือนก่อน

    Complimenti! Uno sguardo veramente profondo sull’opera di Guareschi. Grazie!

  • @DianaNemorensis86
    @DianaNemorensis86 2 ปีที่แล้ว +1

    È stato un piacere seguire questo video

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, molto commovente, non ti conoscevo ma mi sei piaciuto molto; ho visto e rivisto i film ma pur avendo i libri nella vetrina non li ho ancora letti ma ora li leggerò perché mi hai caricato a molla e hai vinto la mia innata pigrizia e hai fatto guadagnare precedenza a queste opere rispetto ad altre opere ed altri interessi. Trovo particolarmente commovente la storia della vecchia maestra perché sgrondata dai fumi della politica e dalle nostre ombre significa una cosa importante: i sentimenti devono sempre essere al primo posto. Bellissimo l' accompagnamento musicale. Grazie

  • @antoniocapone4162
    @antoniocapone4162 2 ปีที่แล้ว +2

    Ascoltare ad occhi chiusi e farsi trasportare in quel piccolo mondo antico.
    Grazie

  • @rosalbafieramosca2033
    @rosalbafieramosca2033 2 ปีที่แล้ว +4

    ANNI 81 QUASI CIECA COMMOSSA E GRATA .

  • @loredanasorano9568
    @loredanasorano9568 2 ปีที่แล้ว +2

    Bella voce chiara e tranquilla capitato per caso questa lettura spero di ascoltare altre storie

  • @davidegiancristofaro5412
    @davidegiancristofaro5412 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti

  • @claudiosacchi6918
    @claudiosacchi6918 2 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo!!!grazie!!!!

  • @walterpoluzzi9846
    @walterpoluzzi9846 2 ปีที่แล้ว +3

    Guareschi....il mio scrittore italiano preferito. principalmente perchè era una BRAVA PERSONA...e per me basta e avanza. L'unico scrittore che riesce ancora oggi, nonostante io abbia letto molte sue cose piu di una volta , a farmi luccicare gli occhi. E ciò che mi spiace di più è che quel mondo descritto così amabilmente da Giovannino non esista più. Si, certo....è il progresso....Solo che a volte quello che noi chiamiamo ampollosamente il "progresso", in molti casi è regresso allo stato puro. Guardate oggi quello che sta accadendo, siamo sull'orlo di una guerra nucleare. E se per voi questo è "progresso", beh...allora meglio i buoi attaccati all'aratro anzichè il trattore.

  • @Governatore77
    @Governatore77 2 ปีที่แล้ว +6

    Fino a dove è possibile bisogna ritornare a quei tempi genuini.

  • @sandramarelli5964
    @sandramarelli5964 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie sempre al grandissimo Guareschi e grazie a Italo Gobbato che ce lo ha cn dolcezza riproposto.

  • @teorema3675
    @teorema3675 2 ปีที่แล้ว +2

    @Comune Lurago d'Erba - Interessantissimo, ma TURBATO dal volume troppo alto della musica di sottofondo. Licenziare subito il tecnico audio.

  • @loredanasorano9568
    @loredanasorano9568 2 ปีที่แล้ว +2

    Davvero commossa siamo tutti uguali tutti

  • @kikamaoor2071
    @kikamaoor2071 4 หลายเดือนก่อน +1

    Bellissimo grazie!
    La musica di sottofondo però è fastidiosa.

  • @zippydeer
    @zippydeer 2 ปีที่แล้ว +6

    Leggeresti il Corrierino delle Famiglie? Grazie😊

  • @avaloncarr5429
    @avaloncarr5429 2 ปีที่แล้ว +1

    Stupendo

  • @armandofuochi9554
    @armandofuochi9554 7 หลายเดือนก่อน

    Mi permetto di usare la seconda persona singolare: hai centrato tutto!!! Grazie…. Quando sono giù di morale, prendo la mia vespa e facccio un giro nella bassa…. Quella fettuccia di terra tra il Po e la collina…. E mi fermo a Roccabianca…. E tutto scompare !!!!

  • @itacaperduta
    @itacaperduta 7 หลายเดือนก่อน +2

    Se voglio ascoltare musica, ascolto musica, e se voglio ascoltare una narrazione, cerco soltanto una narrazione. Qui, a musica rovina la narrazione. Non proseguo oltre.

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele 2 ปีที่แล้ว +1

    2022.04.14 G

    • @CamataEmanuele
      @CamataEmanuele 2 ปีที่แล้ว

      a 36' + circa: nel film le battute sono uguali!

  • @lucadevincenzi830
    @lucadevincenzi830 ปีที่แล้ว

    Non La capisco, quale messaggio vuole mandare? Lei sta strumentalizzando Guareschi . Si penta