In passato diversi storici hanno ipotizzato un "passato matriarcale" dell'umanità.. dove amazzoni o la stessa medusa rappresentavano veri e propri conflitti sociali che portarono al patriarcato.. insomma arrivederci e grazie alle dee lunari, ben venuto dio sole.. e più andiamo avanti, tanto più adoriamo la tecnologia e ciò che controlla il mondo oggettivo, tanto più, in egual misura, il mondo interiore sparisce.. grazie per queste perle, come sempre un ottimo lavoro ragazzi🖤
No, in realtà si tratta di semplice ipotesi, ma spesso confondiamo società matriarcali con quelle MATRILLINEARI (sono due cose diverse ). Realtà come quelle dell'Antico Egitto potevano essere anche trovate presso le società Etrusche, ma non erano ovviamente matriarcali.
Sempre un infinito piacere , ogni vostro video . Narrare la storia con accuratezza e charme è un dono , non solo un talento . Grazie di cuore , per il vostro impegno e dedizione , noi pubblico lo percepiamo ed apprezziamo enormemente.
L'impero dei Mitanni inviava spesso princisse in sposa per garantirsi la pace. Mi sembra di ricordare. Ma le donne così rese "strumento di pace", comunque in Egitto mantenevano ruoli rilevanti attivi e rispettati. Quindi di fatto non erano "mero strumento". Ma anzi "contributo attivo". Se Matteo volesse parlarne mi farebbe piacere sentire... Grazie per il tuo video ❤️🦋🦋❤️
Ciao Matteo! Non smetterò mai di dirti quando è bello sentirti raccontare delle vite femminili e dei loro prestigi nel corso della storia. Ti brillano gli occhi in un modo sempre particolare! Grazie per il prezioso video e della nota stonata al suo termine... purtroppo noi che ci diciamo tanto evoluti abbiamo ancora tanta strada da fare riguardo l'emancipazione e il riconoscimento delle doti intellettive femminili. Un bacio ❤
Vorrei ringraziarti per la qualità di questi video, sono la compagnia perfetta durante gli attacchi di emicrania, come oggi. Devo stare anche due ore al buio senza riuscire a fare nulla, neppure dormire, e i video di Vanilla magazine in sottofondo riescono a tenermi compagnia facendomi comunque tenere la mente impegnata su qualcosa di utile e interessante. Grazie, grazie ,grazie!
Spokoynoy nochi tradotto dal russo all italiano vuol dire buona notte ,,,,,tie' te parla greco io russo e se mi gira ora imparo l aramaico oooooo!!!! 🤭🤭🤭🤣😂🤣👋👋👋👍
Bravo Matteo!. Piano piano me li guarderò tutti video, anche se ci vorrà tempo, io li guarderò.. Appena potrò rifare il bancoposta, farò l'abbonamento.. Con il covid ho perso il lavoro e chiusi anche il conto. Altrimenti fanno pagare anche quando non percepisci stipendi.. Appena lavoro, subito abbonamento amico mio.. ❤️💕🤠😎🇮🇹 SimoPerugia..
È valido se guardo, più che altro sento e risento il video? Tante informazioni in un'unica volta, il mio cervello non riesce ad elaborarle. Complimenti a VM
Riguardo la Medicina e la Chirurgia nell'Antico Egitto,anni fa vidi un documentario in cui si parlava proprio di questo argomento e mostrarono vari strumenti chirurgici ritrovati, facendoli vedere ad un chirurgo odierno che confrontandoli con quelli usati oggi nelle sale operatorie, riscontrò che moltissimi erano efficienti come quelli attuali e molti avevano proprio gli stessi utilizzi,ed anche questo servì a dimostrare che nell'Antico Egitto avevano un livello di conoscenza medica e chirurgica molto avanzata.
Complimenti veramente i tuoi video sono molo belli. Il tuo canale mi è stato consigliato da flipped prof al quale ho chiesto un parere sui canali di divulgazione migliori e devo dire che ha proprio ragione, mi iscrivo
Caro Matteo, a te e a tutti gli iscritti consiglio l'approfondimento che qui segue, e che si trova presso qualsiasi pubblica biblioteca: Christian Jacq, le donne dei faraoni: il mondo femminile dell'antico Egitto, 1997.
Sei incredibile adoro questo canale la storia e una delle mie grandi passioni finn quando ero piccola lo sempre seguito potresti fare qualche video sul Giappone la loro storia e molto interessante sia le loro tradizioni e anche la loro cultura
Grandi Egizi...a tal proposito ricordo il ruolo centrale anche delle Regine Madri che spesso erano il cardine di tutta la politica interna mentre gli uomini erano impegnati in guerra lontano.
Grazie Matteo per il tuo lavoro certosino dedito alla conoscenza! Desidererei vedere un tuo documentario su Madame de Pompadour non ho trovato nulla di davvero interessante. E mi piacerebbe sapere di più sul Cavaliere di Lorena, lo Chevalier perché tranne il tuo interessante articolo sull'amore scandaloso con il principe Filippo di Francia, non ho trovato nessun altra informazione. Altro personaggio che vorrei che approfondiste sarebbe la Regina di Saba su cui ci sono ben poche informazioni . A ogni modo, ti ringrazio per l'eccessa passione che metti nella tua divulgazione culturale.
mio fratello sapeva bene gli egiziani, dalla terza elementare fino alla terza media ogni anno recitava lo stesso foglietto di carta di quaderno, una singola fronte pagina. alla fine della terza media la professoressa di storia gli ha regalato la vanga di un suo zio.
Allora visto l interesse del Capitano! Facciamo gli auguri a Matteo berrettini primo italiano in finale a winbledon ! Così facciamo strike !!! Viva 🇮🇹🇮🇹🇮🇹👍🤣
La cosa divertente, è che Sekhmet era anche la dea della guerra per eccellenza, Tra le divinità più potenti e temute... il suo respiro infuocato dava origine ai deserti ed era meglio non farla arrabbiare, perchè oltre che essere piuttosto feroce, era anche in grado di scatenare pestilenze. Poi però, passata l'incazzatura era anche protettrice dei medici XD, insomma, faceva tutto lei!.
Scusa Matteo se ti disturbo ..ho visto la storia di Tina Lagostena Bassi..tu e il tuo team potreste farne un articolo x i ragazzi a me è piaciuta non so sei d'accordo..grazie x il tuo tempo
Bellissimo e interessante video. Mi dispiace, però, leggere che Ipazia sia stata assassinata dai cristiani. Senza specificare altro, diventa fuorviante. Un cristiano "vero" non uccide e sa che chi di spada ferisce, di spada perisce. Purtroppo, "l'Istituzionalizzazione" del cristianesimo, avvenuta per interesse e non certo per diffondere il vero messaggio cristiano, gli ha attribuito aspetti fortemente contraddittori, se non snaturalizzanti, come in questo caso. L'esecuzione di Ipazia fu voluta dalle autorità nel contesto dell' estirpazione della stregoneria, a causa dell'ignoranza di alcuni fenomeni confusi con azioni demoniache. Cosa che si è ripetuta, purtroppo, con le inquisizioni, in parte giustificata dall'orrore di certe pratiche compiute dai veri stregoni. Ma certo chi uccide e fa uccidere NON è cristiano. E l'ignoranza alimenta la violenza. Oggi come allora.
Cambia cosa? Il Signore chiederà conto a tutti della propria condotta e solo Lui "conosce il cuore dell'uomo" e può giudicare rettamente. Quel vescovo, in quel contesto storico geografico, credeva di fare la cosa giusta. Però le faccio notare che, sotto i video che trattano di delitti atroci, nella quasi "totalità" dei commenti, si chiede la pena di morte. E non sono vescovi quelli che dimostrano che, potendolo, ucciderebbero senza pensarci. Sono cristiani? Alcuni di loro si illudono di esserlo e saranno giudicati più severamente degli altri. Il Signore, infatti, ha detto che a chi più è stato dato, più sarà chiesto.
@@lauracomini4826 brava lauretta dacci sotto ! Oggi lo riempiamo di elogi😂🤣è il giorno nazionale dell elogio ,,,,oggi ,,domani può darsi dell insulto!!😂😂😂😂occhio!!!!
non so a chi altro rivolgermi vorrei chiederle la storia della preghiera le origini grazie intendo comprese quelli ai tiranni che pretendevano tasse insostenibili
Beh, mettere il diritto greco sullo stesso piano di quello romano riguardo le donne mi permetta, non è storicamente corretto. Ortensia non avrebbe mai potuto pronunciare il suo discorso nell'Agorà di Atene, non solo perché non glielo avrebbero permesso, ma perché nemmeno sarebbe cresciuta con l'educazione necessaria per poterlo fare.
Penso che si potrebbe, tramite l’uso, sdoganare finalmente il termine “medica” quale femminile di “medico”; nel sistema lingua italiana c’è ed è corretto, mentre non guasterebbe farlo entrare nell’uso. “Dottoressa” è molto generico e non può essere il femminile suppletivo per “medico”.
Purtroppo non si comprende che, oltre a danneggiare la lingua italiana, si fa un torto proprio alle donne che hanno lottato secoli per avere ruoli "maschili" e, quando finalmente li hanno raggiunti, glieli "femminilizzano"... Alcuni giornalisti avveduti, però, scrivono : "il sindaco, Francesca Rossi" (poniamo) che scongiura l'orribile sindaca, o "il ministro, Giovanna Bianco" che neutralizza la ministra che sa di minestra... . Questione di orecchio, ma anche di attenzione.
@@palmapalermo3067 Misericordia! Che intervento oscurantista. Purtroppo nella scuola italiana non si insegna un po' di linguistica; quando si fa "grammatica", rigorosamente normativa, si insegnano regole oscene scritte da Pietro Bembo e confliggenti con secoli di storia della letteratura. La lingua italiana prevede per i mestieri i nomi mobili, che si flettono in accordo col genere del referente. Non è affatto questione di orecchio: è questione d'uso. Parlare poi di ruoli "maschili" e di "femminilizzazioni" si commenta spiacevolmente da sé.
@@melanopide Perché? Non è stato proposto dalla ministrella di turno impegnata a riempire in qualche modo le sue ore lavorative non sapendo fare di meglio? Altro che oscurantismo, quello che ci vorrebbe sarebbe ben altro. E l'educazione all'ascolto di buona musica fin dalle elementari. Invece di insegnargli che possono ficcarlo ovunque se gli fa piacere e magari anche farselo tagliare se non gli aggrada...🙄
@@palmapalermo3067 Che risposta volgare e disprezzante (che nel finale banalizza il problema di una sindrome molto grave -che comunque, per inciso, non fa tagliare ciò che non aggrada, se mai, ma introflettere-).
@@melanopide Volgari sono semmai quelli che propongono queste oscenità diseducative a creature ancora in formazione, confondendogli le idee e portandoli ad immaginarsi tutte le sindromi pensabili ed impensabili. Che se poi, come ritengo, vogliono solo "usarli" per costruirsi un mondo futuro dove non esistano più pareri contrari, dalla volgarità si passa alla criminalità. Ai posteri l'ardua sentenza.
Ok donne in politica...ma nell esercito? E come comportamento erano amorevoli o delle guerriere. Se citi cleopatra non è ub gran esempio di donna guerriera.
É che se riprendi solo te per quanto tu ne sapipia sa un po troppo di egicentrismo é per quello che no sei cosi famoso,potrresti fare di piu senza pubblicita..... fia ti vendi quindi fallo bene
adoro l'Antico Egitto, è uno dei miei temi preferiti in assoluto, grazie per aver fatto un video a riguardo! 👏😍
Anche io adoro l' Antico Egitto.
@@valeriacolle4168 io no,,,,, non mi piace poco,,,,,ma moltissimo🤣😍
@@elisabettadepellegrini1512 😁
🌼❤
In passato diversi storici hanno ipotizzato un "passato matriarcale" dell'umanità.. dove amazzoni o la stessa medusa rappresentavano veri e propri conflitti sociali che portarono al patriarcato.. insomma arrivederci e grazie alle dee lunari, ben venuto dio sole.. e più andiamo avanti, tanto più adoriamo la tecnologia e ciò che controlla il mondo oggettivo, tanto più, in egual misura, il mondo interiore sparisce.. grazie per queste perle, come sempre un ottimo lavoro ragazzi🖤
Che bello trovare un'altra conoscitrice della storia matriarcale, che la pensa spiritualmente come me 🤩
No, in realtà si tratta di semplice ipotesi, ma spesso confondiamo società matriarcali con quelle MATRILLINEARI (sono due cose diverse ).
Realtà come quelle dell'Antico Egitto potevano essere anche trovate presso le società Etrusche, ma non erano ovviamente matriarcali.
Sempre un infinito piacere , ogni vostro video .
Narrare la storia con accuratezza e charme è un dono , non solo un talento .
Grazie di cuore , per il vostro impegno e dedizione , noi pubblico lo percepiamo ed apprezziamo enormemente.
Tutto quello che riguarda l antico Egitto mi affascina particolarmente
Notte 😇😇😇ciccia ! Sogni d oro e di stelle !! 👋👋👋😘😘❤👈
@@elisabettadepellegrini1512 sogni di mare 🥰🇮🇹🌊⛵🌊🐚😘
Buon pomeriggio Matty❤ 😊. Grazie per aver parlato dell' Antico Egitto.
Per me l'Egitto è sempre stato misterioso,grazie Matteo👍👍👍
Non vedevo l'ora che facessi un video su questo argomento. Ho un legame particolare con l'Egitto fin da quando ero piccina❤
Buongiorno, si erano molto avanzato. Ed è una delle civiltà del passato che preferisco.
Sono iscritta da prima che Vanilla diventasse il tuo lavoro a tempo pieno, e posso dire che le tue pubblicità sono sempre più belle🤣🤣🤣ADOROOOOOO
Wow! Questa non la sapevo! :D Grande l' Antico Egitto.
Matteo l' unico difetto dei tuoi video è che durano troppo poco, io ci starei per ore a guardare te e ascoltarti. Sei un appuntamento fisso!❤😊😉
Però ti potevi spingere un po di piu negli elogi eeeeee! Riprovarci un po dai oggi è la giornata mondiale dell elogio ,,,dai suuuu
@@elisabettadepellegrini1512 😆😆😆 l' ho scritto ma sotto il tuo commento😜
@@valeriacolle4168 si ho visto 👏👏👏👏👏👏bene cosi😂🤣😂
Ciao Valeria 😘
@@elisabettadepellegrini1512 ciao Elisabetta 😘
L'impero dei Mitanni inviava spesso princisse in sposa per garantirsi la pace. Mi sembra di ricordare. Ma le donne così rese "strumento di pace", comunque in Egitto mantenevano ruoli rilevanti attivi e rispettati. Quindi di fatto non erano "mero strumento". Ma anzi "contributo attivo". Se Matteo volesse parlarne mi farebbe piacere sentire...
Grazie per il tuo video ❤️🦋🦋❤️
Grazie Matteo con Vanilla stacco la spina ed imparo sempre più. Video interessantissimo. Buona serata family❤️
Stacca stacca ogni tanto funziona staccare ,,,figurati io ho staccato anche il contatore ,,,,,ciaooooooo 🤩🤩🤩farfallina 🦋🦋🦋🦉oggi gufetto porta fortuna❤
Ciao Matteo! Non smetterò mai di dirti quando è bello sentirti raccontare delle vite femminili e dei loro prestigi nel corso della storia. Ti brillano gli occhi in un modo sempre particolare! Grazie per il prezioso video e della nota stonata al suo termine... purtroppo noi che ci diciamo tanto evoluti abbiamo ancora tanta strada da fare riguardo l'emancipazione e il riconoscimento delle doti intellettive femminili.
Un bacio ❤
Un video stupendo. Non sapevo che l'Antico Egitto avesse avuto donne Visir e donne medico. Una cultura avanzata e molto. Bravo Matteo 💞
Un bacione
Buon sabato e buon giorno Matty❤😊🌞. Buondì a tutti
Anche a te piccola princivai sulle storie e lascia commento🇮🇹🇮🇹🇮🇹👍😂❤❤❤👈
@@elisabettadepellegrini1512 Ely non mi appariva, ora sì.
@@elisabettadepellegrini1512 grazie per avermi avvertita
Siete bravissimi... E soprattutto secondo me sarebbe fondamentale mandare questi video nelle scuole
Mi piace molto il modo semplice e chiaro ma mai banale in cui spieghi questi eventi storici
Bellissimo sapere tante cose Matteo!! Ti ammiro tanto
Grazie Matteo.
Buon pomeriggio alla Family .
👋👋👋
Vorrei ringraziarti per la qualità di questi video, sono la compagnia perfetta durante gli attacchi di emicrania, come oggi. Devo stare anche due ore al buio senza riuscire a fare nulla, neppure dormire, e i video di Vanilla magazine in sottofondo riescono a tenermi compagnia facendomi comunque tenere la mente impegnata su qualcosa di utile e interessante. Grazie, grazie ,grazie!
I tuoi video sono sempre interessantissimi e insoliti. Insegnano tanto e sono presentati in maniera davvero chiara e simpatica. Complimenti
Razione serale di Vanilla ( immancabile) e kalinychta Matty❤🌃🌙, son contenta oggi😊. ' Notte a tutte e tutti
Notte Vale🌹
Spokoynoy nochi tradotto dal russo all italiano vuol dire buona notte ,,,,,tie' te parla greco io russo e se mi gira ora imparo l aramaico oooooo!!!! 🤭🤭🤭🤣😂🤣👋👋👋👍
@@elisabettadepellegrini1512 😂io allora l' egiziano antico, 😝😝😝' notte
@@luigia352 notte bimba 🤩🙏😇👈amen!!🤣👋👋👍
@@luigia352 🌃🌙' notte
Grazie mille Matteo ☺️ è un piacere ascoltarti, anche in queste giornate afose👏👏😍
Ciao 🌹🌹🌹buon pomeriggio annina ,,,afose e calde ! Viva l inverno oooooo!
@@elisabettadepellegrini1512 e soffocanti, aggiungerei🔥sono d'accordo con te...viva l'inverno
Me gustò mucho un besito gracias bellissimo👍👏🏻👏🏻👏🏻
Interessantissimo! L'ho condiviso. Ci potresti raccontare degli usi e costumi nelle varie epoche egizie? Grazie per i video
Bella domanda ,
Bravo Matteo!.
Piano piano me li guarderò tutti video, anche se ci vorrà tempo, io li guarderò..
Appena potrò rifare il bancoposta, farò l'abbonamento..
Con il covid ho perso il lavoro e chiusi anche il conto. Altrimenti fanno pagare anche quando non percepisci stipendi..
Appena lavoro, subito abbonamento amico mio..
❤️💕🤠😎🇮🇹
SimoPerugia..
E noi iscritti siamo...è apprezziamo parecchio il vostro lavoro
Ciao Matteo,affascinante l'Egitto e la sua grande cultura!
Straordinaria esposizione. La conoscenza è il bene supremo. Complimenti Matteo.
È valido se guardo, più che altro sento e risento il video? Tante informazioni in un'unica volta, il mio cervello non riesce ad elaborarle. Complimenti a VM
Ciao Marilena, grazie!
Molto interessante,gran parte delle cose non le conoscevo, grazie Matteo e grazie Vanilla Magazine
Riguardo la Medicina e la Chirurgia nell'Antico Egitto,anni fa vidi un documentario in cui si parlava proprio di questo argomento e mostrarono vari strumenti chirurgici ritrovati, facendoli vedere ad un chirurgo odierno che confrontandoli con quelli usati oggi nelle sale operatorie, riscontrò che moltissimi erano efficienti come quelli attuali e molti avevano proprio gli stessi utilizzi,ed anche questo servì a dimostrare che nell'Antico Egitto avevano un livello di conoscenza medica e chirurgica molto avanzata.
Video molto interessante, apprezzato tanto anche lo spazio pubblicitario! 😂❤️
Ma bravissimo.....ma quante belle storie sai?
Sei unico grazie😊
Erano più avanti di molti Paesi odierni! Buon fine settimana Matteo!
Sei un grandeeee
mi sono iscrittooooo
Matteo è bellissimo, ha una voce gradevolissima e mi piace come gesticola
@@Xersex2009 benvenuto!
@@valeriacolle4168 si è vero gesticola da dio ! Tutto sua madre😂😂😂👋👋👋👈
@@valeriacolle4168 e piace sia agli uomini che alle donne ,,,lo vedi?? E universale 😇🙏👈
@@valeriacolle4168 Matteo ha non meno fascino degli Angela, padre e figlio!!!
Fantastico il mondo egiziano, bellissimo video come sempre. 😌
Complimenti veramente i tuoi video sono molo belli. Il tuo canale mi è stato consigliato da flipped prof al quale ho chiesto un parere sui canali di divulgazione migliori e devo dire che ha proprio ragione, mi iscrivo
Bravo Matteo
Ciao Matteo🙋🤗🌸🌺 argomento super apprezzato👍👍👍👍👍
Al solito fai vivere la storia, sembra di esserci
Bravo Matteo, sempre...😻😻😻💓
Buon pomeriggio vanillini ❤️❤️
Interessante!!! Come tutto cio' che riguarda la civilta' egizia👌 ciao vanillini 🌹
Ciao Luigia 😘
Lulù👋👋👋
@@mariagiovannalangasco8073 Buon pomeriggio e buona seeeeraaaaa
Ciao ragazze ❤️
@@annacardellicchio4654 ciao Anna 😘
Spiegazione magnifica
I suoi video sono sempre interessantissimi ❤️❤️ sarebbe fantastico se ne riuscisse a fare uno o più sull'argomento "psicologia" 😍
Bellissimo canale, la diffusione culturale è più urgente che mai.
Caro Matteo, a te e a tutti gli iscritti consiglio l'approfondimento che qui segue, e che si trova presso qualsiasi pubblica biblioteca: Christian Jacq, le donne dei faraoni: il mondo femminile dell'antico Egitto, 1997.
ADOROOOOOOOO MATTEO RUBBOLI.
ANCHEEEEEE NOOOOOIIIIIII😆
@@valeriacolle4168 ma perché urlateeeeeeee! Mi fate venire il mal di testa😂🤣😂
@@elisabettadepellegrini1512 e che ne so? Ha cominciato lei😆
@@valeriacolle4168 ahahahahahjkkl
Molto interessante come sempre
🦂
Buona serata a tutti
Interessante. 👍🏻
P.S sono iscritto al canale Matteo, stai tranquillo:)
Tranquillo. Sui tuoi video uso il mi piace per marcare se l'ho già visto o meno...ma a volte li riguardo. 🙂
Buongiorno, posso fare una domanda sciocca? C'è la possibilità di contribuire spot? Intendo donazioni non ad abbonamento
Ciao Silvia, grazie mille per il pensiero! Certo, durante le dirette o le premiere è possibile fare le donazioni :D Grazie ancora!
Non vedo l'ora che mio figlio cresca per riguardare tutti i vostri video quando farà storia (ha 5 anni)😂😂😂
👏👏👏
👋👋👋Buon pomeriggio.
Sei incredibile adoro questo canale la storia e una delle mie grandi passioni finn quando ero piccola lo sempre seguito potresti fare qualche video sul Giappone la loro storia e molto interessante sia le loro tradizioni e anche la loro cultura
Grandi Egizi...a tal proposito ricordo il ruolo centrale anche delle Regine Madri che spesso erano il cardine di tutta la politica interna mentre gli uomini erano impegnati in guerra lontano.
Grazie Matteo per il tuo lavoro certosino dedito alla conoscenza! Desidererei vedere un tuo documentario su Madame de Pompadour non ho trovato nulla di davvero interessante. E mi piacerebbe sapere di più sul Cavaliere di Lorena, lo Chevalier perché tranne il tuo interessante articolo sull'amore scandaloso con il principe Filippo di Francia, non ho trovato nessun altra informazione.
Altro personaggio che vorrei che approfondiste sarebbe la Regina di Saba su cui ci sono ben poche informazioni .
A ogni modo, ti ringrazio per l'eccessa passione che metti nella tua divulgazione culturale.
mio fratello sapeva bene gli egiziani, dalla terza elementare fino alla terza media ogni anno recitava lo stesso foglietto di carta di quaderno, una singola fronte pagina. alla fine della terza media la professoressa di storia gli ha regalato la vanga di un suo zio.
Gli antichi egizi continuano a sorprendermi😍
Allora visto l interesse del Capitano! Facciamo gli auguri a Matteo berrettini primo italiano in finale a winbledon ! Così facciamo strike !!! Viva 🇮🇹🇮🇹🇮🇹👍🤣
Quando 5000 anni fa una donna poteva aspirare a ruoli più importanti che adesso nello stesso luogo. Incredibile
🌼👍❤
VM GRAZIE
Molto interessante grazie. Sembra che nel regno di Kush le donne avessero più potere polotico che in Egitto: arebbe un argomento stimolante.
lo sto studiandoooooooo adessooooooo
E pensare che oggigiorno sembra più antiquato che mai.
Complementi per spiegazione storca dell'articolo
Ohh Egitto ..Pura Magia
Sapevo che nell'antico egitto, le donne erano considerate alla pari degli uomini. Ma tutto il medioriente antico era piu inclusivo.
Oggi sono tra i primi 🥳
Matteo, ma cosa dici? TUTTI i tuoi video sono entusiasmanti!
La cosa divertente, è che Sekhmet era anche la dea della guerra per eccellenza, Tra le divinità più potenti e temute... il suo respiro infuocato dava origine ai deserti ed era meglio non farla arrabbiare, perchè oltre che essere piuttosto feroce, era anche in grado di scatenare pestilenze. Poi però, passata l'incazzatura era anche protettrice dei medici XD, insomma, faceva tutto lei!.
Che peccato ..grazie Matteo
✨VM✨
Scusa Matteo se ti disturbo ..ho visto la storia di Tina Lagostena Bassi..tu e il tuo team potreste farne un articolo x i ragazzi a me è piaciuta non so sei d'accordo..grazie x il tuo tempo
Assurdo pensare come le donne egiziane avessero più diritti nel passato che adesso 😅😅😕
La Cina parte dal 2000 a.c. fino a oggi, passando per varie dinastie fino alla RPC ... Credo che un'impero piu´ lungo ci sia ;-)
miracolo nell'antichità.
QUANDO SONO SALITI AL TRONO I GRECI LE COSE SONO CAMBIATE
Bellissimo e interessante video.
Mi dispiace, però, leggere che Ipazia sia stata assassinata dai cristiani.
Senza specificare altro, diventa fuorviante.
Un cristiano "vero" non uccide e sa che chi di spada ferisce, di spada perisce.
Purtroppo, "l'Istituzionalizzazione" del cristianesimo, avvenuta per interesse e non certo per diffondere il vero messaggio cristiano, gli ha attribuito aspetti fortemente contraddittori, se non snaturalizzanti, come in questo caso.
L'esecuzione di Ipazia fu voluta dalle autorità nel contesto dell' estirpazione della stregoneria, a causa dell'ignoranza di alcuni fenomeni confusi con azioni demoniache.
Cosa che si è ripetuta, purtroppo, con le inquisizioni, in parte giustificata dall'orrore di certe pratiche compiute dai veri stregoni.
Ma certo chi uccide e fa uccidere NON è cristiano.
E l'ignoranza alimenta la violenza. Oggi come allora.
La autorità di cui parli era il vescovo che istigò la folla contro Ipazia .
Cambia cosa?
Il Signore chiederà conto a tutti della propria condotta e solo Lui "conosce il cuore dell'uomo" e può giudicare rettamente.
Quel vescovo, in quel contesto storico geografico, credeva di fare la cosa giusta.
Però le faccio notare che, sotto i video che trattano di delitti atroci, nella quasi "totalità" dei commenti, si chiede la pena di morte.
E non sono vescovi quelli che dimostrano che, potendolo, ucciderebbero senza pensarci.
Sono cristiani?
Alcuni di loro si illudono di esserlo e saranno giudicati più severamente degli altri.
Il Signore, infatti, ha detto che a chi più è stato dato, più sarà chiesto.
Meno male che c'erano gli antichi egizi
Sei bravissimo in gamba professionale simpatico filosofo simpatico serio easpetta mi dimentico qualcosa???🤔valery finisci te un po va !😂🤣😂👋👋👋👋👈
Bello, intelligente, fascinoso, affascinante, garbato, educato, puccioso e caruccio, erudito, dotto, Gnocco, figo da paura, divertente, riflessivo, empatico, sensibile, garbato, cordiale, intuitivo, sexy, gentile e solare.....
Oooooo!!! Ora ci siamo,,,,,,quasi😂🤣😂👈
@@valeriacolle4168 ....modesto, sincero, ottimo divulgatore ...
@@lauracomini4826 brava lauretta dacci sotto ! Oggi lo riempiamo di elogi😂🤣è il giorno nazionale dell elogio ,,,,oggi ,,domani può darsi dell insulto!!😂😂😂😂occhio!!!!
Ciao Elisabetta ❤️
non so a chi altro rivolgermi vorrei chiederle la storia della preghiera le origini grazie intendo comprese quelli ai tiranni che pretendevano tasse insostenibili
Uomini di oggi ma quanto avete paura di noi?😄😄😄
Viva la donna
Viva l'antico Egitto
i diritti non c'entrano nulla qui
Beh, mettere il diritto greco sullo stesso piano di quello romano riguardo le donne mi permetta, non è storicamente corretto. Ortensia non avrebbe mai potuto pronunciare il suo discorso nell'Agorà di Atene, non solo perché non glielo avrebbero permesso, ma perché nemmeno sarebbe cresciuta con l'educazione necessaria per poterlo fare.
Scusa Matteo parlavi poco fa di pubblicità per il canale ok non messaggi finanziari ma nemmeno Federico fashion style.
Ma chi è?!?
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 decisamente no
@@Vanilla_Magazine un parrucchiere che si è montato la testa
@@lartefice6532 beh! Se fa il parrucchiere si è fatto la testa da solo🤣🤣🤣👍
Penso che si potrebbe, tramite l’uso, sdoganare finalmente il termine “medica” quale femminile di “medico”; nel sistema lingua italiana c’è ed è corretto, mentre non guasterebbe farlo entrare nell’uso. “Dottoressa” è molto generico e non può essere il femminile suppletivo per “medico”.
Purtroppo non si comprende che, oltre a danneggiare la lingua italiana, si fa un torto proprio alle donne che hanno lottato secoli per avere ruoli "maschili" e, quando finalmente li hanno raggiunti, glieli "femminilizzano"...
Alcuni giornalisti avveduti, però, scrivono : "il sindaco, Francesca Rossi" (poniamo) che scongiura l'orribile sindaca, o "il ministro, Giovanna Bianco" che neutralizza la ministra che sa di minestra... .
Questione di orecchio, ma anche di attenzione.
@@palmapalermo3067 Misericordia! Che intervento oscurantista. Purtroppo nella scuola italiana non si insegna un po' di linguistica; quando si fa "grammatica", rigorosamente normativa, si insegnano regole oscene scritte da Pietro Bembo e confliggenti con secoli di storia della letteratura. La lingua italiana prevede per i mestieri i nomi mobili, che si flettono in accordo col genere del referente. Non è affatto questione di orecchio: è questione d'uso.
Parlare poi di ruoli "maschili" e di "femminilizzazioni" si commenta spiacevolmente da sé.
@@melanopide
Perché? Non è stato proposto dalla ministrella di turno impegnata a riempire in qualche modo le sue ore lavorative non sapendo fare di meglio? Altro che oscurantismo, quello che ci vorrebbe sarebbe ben altro.
E l'educazione all'ascolto di buona musica fin dalle elementari. Invece di insegnargli che possono ficcarlo ovunque se gli fa piacere e magari anche farselo tagliare se non gli aggrada...🙄
@@palmapalermo3067 Che risposta volgare e disprezzante (che nel finale banalizza il problema di una sindrome molto grave -che comunque, per inciso, non fa tagliare ciò che non aggrada, se mai, ma introflettere-).
@@melanopide
Volgari sono semmai quelli che propongono queste oscenità diseducative a creature ancora in formazione, confondendogli le idee e portandoli ad immaginarsi tutte le sindromi pensabili ed impensabili.
Che se poi, come ritengo, vogliono solo "usarli" per costruirsi un mondo futuro dove non esistano più pareri contrari, dalla volgarità si passa alla criminalità. Ai posteri l'ardua sentenza.
Ps.
Mia suocera è già primo ministro, in merito al governo di casa mia, sua, e tutto il circondario!!.
Non scherzo eheheh (aimè 🧟♀️🧟♀️🧟♀️).
😂
Ok donne in politica...ma nell esercito? E come comportamento erano amorevoli o delle guerriere. Se citi cleopatra non è ub gran esempio di donna guerriera.
É che se riprendi solo te per quanto tu ne sapipia sa un po troppo di egicentrismo é per quello che no sei cosi famoso,potrresti fare di piu senza pubblicita..... fia ti vendi quindi fallo bene
Parla della vera traduzione dell bibbia 😴😶🌫️🥶🤐
Antico Egitto>>>>antica grecia
✨VM✨
✨VM✨