31.1.23 Vittorio Emanuele Parsi- dialogano con l'autore Massimiliano Panarari e Mattia Mariani

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.พ. 2023
  • Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale:L’Ordine Liberale Internazionale è un progetto che intendeva armonizzare la sovranità statale e l’economia di mercato, attraverso la promozione della democrazia liberale all’interno e il sostegno alla cooperazione economica e commerciale sul piano internazionale. A partire dagli anni ’80 del secolo scorso, l’OLI è stato dirottato e il potere del mercato ha offuscato la forza della democrazia. L’obiettivo di proteggere le società nazionali dagli shock costituiti dalle guerre e dalle crisi finanziarie si è ribaltato nella difesa fanatica del mercato globale dalle pressioni sociali. Lo squilibrio causato dalla pandemia, il riscaldamento globale, la dilagante disuguaglianza, l’ascesa delle potenze autoritarie, il dramma delle migrazioni e la perdurante minaccia terroristica, sono sfide che possiamo vincere solo a condizione di trovare un diverso equilibrio tra cooperazione e competizione, per rendere solide, inclusive, eque e attraenti le nostre democrazie.
    Il posto della guerra: Dopo quasi ottant’anni la guerra è ricomparsa sul Vecchio Continente. L’aggressione scellerata che Vladimir Putin ha scatenato contro l’Ucraina il 24 febbraio 2022 ha rotto decenni di pace e ha fatto sì che l’Europa tornasse a essere ciò che per secoli era sempre stata fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale: ‘il posto della guerra’. Come è potuto accadere uno scempio simile proprio nella ‘civile Europa’? Nel luogo che ha rappresentato un pilastro di quell’ordine liberale che ha trasformato il sistema internazionale stringendo attorno a sé una famiglia di democrazie affratellate e tessendo una fitta trama di istituzioni e trattati garanti della cooperazione e della pace? Se la pace, dunque, è stata infranta proprio dove le condizioni per mantenerla erano le migliori possibili, che speranza resta per evitare che la forza ricominci a essere la sola ‘regola del mondo’? La risposta a questa domanda passa per la consapevolezza che la possibilità di escludere la guerra come prospettiva deriva proprio dalla credibilità e dalla sopravvivenza di quell’ordine liberale che la guerra di Putin ha messo sotto attacco…

ความคิดเห็น • 10

  • @im_ice8426
    @im_ice8426 ปีที่แล้ว +13

    Parsi un gigante, uno degli interventi più belli e lucidi che gli ho sentito fare. Grazie di averlo pubblicato

  • @dionisos8152
    @dionisos8152 ปีที่แล้ว +2

    Con Parsi siamo a livelli intellettuali estremamente alti. Complimenti.

  • @pepeyo511
    @pepeyo511 ปีที่แล้ว +3

    Una conoscenza a 360 gradi. Schietto e profondo.

  • @artfa195
    @artfa195 ปีที่แล้ว +1

    Grande rispetto per il Prof Parsi. Sempre dalla parte giusta, sempre sensato, sempre poche parole con tanto significato. Onore!

  • @LuciaBanchieri-dl5jr
    @LuciaBanchieri-dl5jr 11 หลายเดือนก่อน +1

    Ascoltare il professore vuol dire vivere un po' meglio il presente e aprirsi uno spiraglio per il futuro nel possibile

  • @metius66
    @metius66 ปีที่แล้ว

    La citazione di Vialli da parte del Prof. Parsi è segno di grande brillantezza intellettuale e umana. Bravissimo!

  • @lawrencemontecristo2482
    @lawrencemontecristo2482 ปีที่แล้ว +1

    San Parsi
    Averlo sentito è come una specie di doccia
    Ti senti ripulito e piû deciso a essere quello che sei (parlo per me) Onesto e Libero
    E meno sbronzo

  • @Daniel.W.Bridge
    @Daniel.W.Bridge ปีที่แล้ว +1

    si ma su Montezuma non concordo, li c'era un discorso ben diverso, come anche con i Nativi Americani