Io le cipolle le piantavo leggermente con tre dita poi accostavo la terra lasciando il picciolo fuori. Ho sempre avuto dubbio che erano troppo scoperte, ma al raccolto erano belle. Adesso farò come dice la sig.ra Daniela. Grazie.
E' un mondo meraviglioso mio fratello"filosofo" dice"Chi ha un orto è un uomo morto" siamo artigiani e si riferisce al fatto che vai a casa stanchissimo e vedi le piantine che hanno sete e ti devi dare da fare.Mia moglie molto più saggia dice"Per chi ha un orto e come avere un'altra piccola pensione".Buon lavoro e no alla chimica
Ciao Daniela! Io ho piantato i bulbi di cipolla e scalogno in autunno. Adesso sono alte 15-20 cm e cominciano a buttare il fiore, ho provato a piegarlo ma si rompe.. 😥
Ciao Daniela, grazie ancora per condividere le tue conoscenze e per gli ottimi video. Mi piacerebbe capire meglio come condizionare la terra e capire quindi acidità e composizione così da eventualmente integrare con calce, sabbia, compost o altro. Hai dei consigli o delle letture base che posso fare per iniziare a capire come muovermi? Nel mio terreno, che non è mai stato particolarmente coltivato a parte prato e qualche albero da frutto, la terra mi sembra abbastanza argillosa. Ci sono parecchi lombrichi e mi sembra comunque una terra "sana". Grazie ancora!!
Ciao Elena, personalmente consiglio, soprattutto in presenza di terreni non, diciamo, " difficili", di puntare sulla produzione di composto di buona qualità. Questo, insieme alle lavorazioni, è in genere sufficiente. Se ti va sulla playlist dell'orto trovi qualche video che tratta questi temi, anche il pH, e la calce :)
Salve, sempre complimenti per la passione e per il suo orto e giardino. Mi piacerebbe sapere quale rapporto NPK può avere un comune compost casalingo, fatto con vario materiale organico.
Ciao Ugo, per le semine seguo il calendario di Maria Thun, che segue la luna in modo diverso da quello a cui stiamo abituati. Quindi mi è difficile risponderti. Se ti va ti lascio il link di un mio video dove ne parlo :) th-cam.com/video/FmHJZIhzZRA/w-d-xo.html
Ciao Daniela e a tutti coloro che seguono il blog..DA poco ho scoperto questo canale molto interessante e ricco di consigli. Io abito nel Monferrato provincia di Alessandria. Da noi il terreno pur essendo marna è piu compatto. Secondo le tradizioni contadine la preparazione del terreno per le semine avviene, come ho già letto in qualche commento, cioè il letame viene distribuito in autunno e il terreno si gira in maniera grossolana formando i uataron cioè zolle. In primavera si lavora più finemente. .. Ti chiederei anche io dei consigli per la coltivazione dei fagiolini e sulla alimentazione delle galline poichè ho visto in un filmato che cuoci delle verdure per loro. Grazie. Buona giornata. Lidia
Lidia Mordiglia Ciao, grazie per partecipare allo scambio di informazioni ed esperienze, che vorrei diventasse il pilastro portante del mio canale. Appena possibile farò video sui temi da te richiesti, spero sarai paziente, abbiamo sempre molto lavoro in azienda. A presto :)
Ma non li copre con il terreno? Non ho il compost, posso fertilizzare con il fertilizzante pellettato? Anche la mia mamma seminava l'aglio negli autunni piovosi con l'asse come lei👍👍👍
Ciao Cristiana, io coltivo le cipolle fuori terra, e non interrate. Le cipolle non amano concimazione fortemente azotate, per questo si può usare il letame in pellets, ma solo in piccolissime quantità :)
Oggi le cipolle mi sono andate a fiore. Mi potresti dire quale potrebbe essere il problema? Ieri è piovuto molto e dopo ce stato un notevole innalzamento della temperatura. Potrebbe essere quello il problema? Interessante il modo come metti i bulbi. Lo faro senz'altro. Ti ringrazio Buonasera.
Ciao Mauro, difficile capirne le cause, che possono essere molteplici. Taglia il getto fiorito più basso possibile, normalmente poi le cipolle si riprendono bene :)
Complimenti per la qualità del video. La carota dovrebbe tenere lontana la delia antigua. Confermi ?Ho rinunciato alla semina dei bulbilli, in percentuale significativa mi salgono a fiore. Con le piantine nate da seme accade molto meno.
L'odore della carota dovrebbe tenere lontana la Delia antigua, una piccola mosca che depone le uova sulle cipolle , scalogno, porro e anche aglio. La salita a fiore della cipolla, a volte chiamati maschi, è più frequente sulle cipolle nata da bulbilli.Accade anche con le cipolle nate da seme, in caso di forti variazioni di temperatura, ma è più raro.
Ciao Daniela, ho difficolta' a trovare la calce agricola in UK, cosa ne pensi della CaCO3 per uso animale? Potrei usare questa? www.amazon.co.uk/dp/B00VGH47GY/?coliid=I28E16MV5BI19N&colid=3LWPIGBXESLDG&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Ciao, direi che questo tipo di prodotto non sia indicato per l'uso in orto/ giardino perché contiene vitamine ecc apposite per l'alimentazione animale, ( non necessarie per il nostro caso) e per questo costa caro. Ho fatto ulteriori ricerche ed ho trovato calce da giardino CaCO3, acquistabile in Italia. Ho inserito il link sul video " pacciamatura con sfalci d' erba". :)
Cara Daniela, mi piacerebbe, se ti fosse possibile rispondermi, comprendere il motivo per cui scegli di coltivare le cipolle in superficie, quindi appoggiandole semplicemente sopra il terreno, piuttosto che interrandole così come fanno quasi tutti. Grazie. Monica.
Ciao Monica, quando si piantano i bulbilli si possono anche mettere sotto il terreno. Ma una volta che hanno radicato vanno scalzati. Le cipolle crescendo devono stare sopra la terra, perché il bulbo, quello che noi mangiamo non è la radice, ma in fondo sono foglie. Le radici sono i filamenti bianchi che crescono al di sotto. Se noi lasciamo il bulbo sotto al terreno è facile che marcisca, venga colpita da malattie e inoltre non risulta di buona conservazione. Visto che i bulbilli si piantano in primavera presto, io non li interro perché questa è di norma la stagione delle piogge, quindi non voglio rischiare di indebolirli già appena piantati :)
@@monicafanchetti6133 Si può pacciamare intorno ma non sulle righe di cipolle, che devono rimanere libere. Io non uso pacciamatura nella parcella cipolle perché alterno alle carote, per me è più pratico, così scalzando le cipolle rincalzo le carote :)
@@danielabagnis5925 peggio che fare un puzzle.. sarebbe carino se facessi una lista dedicata, oppure un video unico dedicato alla concimazione.. piccolo suggerimento.. :)
Esiste una playlist sull'orto, i video sono tanti, ma si possono vedere piano piano con calma. Per un video specifico, prendo nota, prossimamente, al momento ho una lunga lista :)
youmontorfanos Una volta preparato il terreno lo copro con un telo da pacciamatura, visto che lo preparo anche settimane prima della semina. Si può utilizzare anche una spesa pacciamatura di foglie, per rendere morbido il terreno e evitare l'nvasione di erbacce :) La pacciamatura usata la stagione precedente la giro nel terreno, il momento in cui lo lavoro. Ma se è in grande quantità, ne rivolto nel terreno solo una parte e il resto lo tengo per uso pacciamatura x la nuova stagione :)
Vince Giuliana Ciao, nel mio orto, come in tutto il mio terreno ho i sentieri dove riesco a muovermi agevolmente. Ogni anno e in alcuni casi anche durante l'anno, visto che i vegetali " camminano" anche i sentieri " camminano". Per il mio stile l'uso dei cassoni non è pratico e trovo anche troppo laborioso.. grazie comunque per l'idea:)
Ciao Daniela ma usi solo la vanga o la forca... non è meglio la zappa pesante la classica quella con i due denti lo zappone?? Ciao e complimenti per i video sono diversi dagli altri youtuber.. !
Ciao Luigi, la mia schiena non mi permette di utilizzare la zappa. La vanga la uso solo più per tagliare l' orto dal sentiero, e la forca per smuovere leggermente. Con il sistema di apportare composto,, piano piano utilizzo solo più piccoli attrezzi, e lavoro praticamente quasi sempre..a quattro gambe :)
Ciao complimenti x i video.io ho rinunciato ai bulbilli nn mi escono mai(sicuramente sbaglio qualcosa).sn passato alla semina nei alveoli di plastica x poi trapiantare.
Sì impara sempre qualcosa di diverso Io il compost lo metevo in autunno sopra il terreno è poi ci passavo sopra con la fresa e veniva miscelato al terreno... Le cipolle qui si usa far un piccolo foro e metterle giù a livello della terra e schiacciando con le dita x fermarle .. L'anno prossimo voglio provare il suo metodo x vedere i risultati se migliorano...
Giulio Scarparo anche da noi le cipolle si piantano come dici tu e poi li piantiamo in autunno per averle pronte il venerdì di Pasqua per fare il calzone di cipolla
Ciao Daniela, hai dei metodi di sostegno per cetrioli, fagiolini, piselli? La domanda è banale, ma personalmente fatico sempre a trovare la soluzione migliore...
non lo sapevo che le cipolle si appoggiano soltanto quifanno una piccola buca e le schiacciano ma il sole non le asciuga? io cmq anche faccio la cuna fila di cipollle e una di carote si autodifendono sei propio brava vorrei averti come vicina ! ciao grazie
Patrizia Caroli Non c'è problema con il sole, perché le piccole cipolle sono disidratate,e appoggiate al terreno è appena appena pressate, con il contatto con la terra e l'umidità emettono radici molto velocemente. Il bello del mio canale è che anche se siamo lontane....... siamo vicine :)
Ciao Franco, questa è solo la preparazione del terreno, le cipolle verranno piantate a marzo, chiaramente non sotto il telo, che verrà tolto, ben al sole :)
Io le cipolle le piantavo leggermente con tre dita poi accostavo la terra lasciando il picciolo fuori. Ho sempre avuto dubbio che erano troppo scoperte, ma al raccolto erano belle. Adesso farò come dice la sig.ra Daniela. Grazie.
Grazie. Video sempre esaustivi e concreti
E' un mondo meraviglioso mio fratello"filosofo" dice"Chi ha un orto è un uomo morto" siamo artigiani
e si riferisce al fatto che vai a casa stanchissimo e vedi le piantine che hanno sete e ti devi dare da fare.Mia moglie molto più saggia dice"Per chi ha un orto e come avere un'altra piccola pensione".Buon lavoro e no alla chimica
Grazie per i consigli!
Ciao daniela, buona Pasqua, hai per caso qualche video sulla semina diretta dei semini neri delle cipolle..il suo susseguirsi e qualche trucco?
Ciao, no. Non ho ancora trattato questo argomento:)
Prendo nota :)
Grazie Daniela 🤗
Buon pomeriggio.oer i bulbi serve seguire la fase lunare?
Ciao Armando, io tengo conto dell'influsso della luna per tutti i tipi di colture, anche per i bulbi, tuberi rizomi :)
Ciao Daniela! Io ho piantato i bulbi di cipolla e scalogno in autunno. Adesso sono alte 15-20 cm e cominciano a buttare il fiore, ho provato a piegarlo ma si rompe.. 😥
Ciao Marina, se le cipolle sono per il consumo dell'annata, il fiore va eliminato, rompendolo con le dita o tagliandolo con le forbici :)
pensavo che i bulbi di cipolla si interrassero ...grazie del consiglio!!!!
Ciao Daniela, grazie ancora per condividere le tue conoscenze e per gli ottimi video.
Mi piacerebbe capire meglio come condizionare la terra e capire quindi acidità e composizione così da eventualmente integrare con calce, sabbia, compost o altro. Hai dei consigli o delle letture base che posso fare per iniziare a capire come muovermi? Nel mio terreno, che non è mai stato particolarmente coltivato a parte prato e qualche albero da frutto, la terra mi sembra abbastanza argillosa. Ci sono parecchi lombrichi e mi sembra comunque una terra "sana".
Grazie ancora!!
Ciao Elena, personalmente consiglio, soprattutto in presenza di terreni non, diciamo, " difficili", di puntare sulla produzione di composto di buona qualità. Questo, insieme alle lavorazioni, è in genere sufficiente. Se ti va sulla playlist dell'orto trovi qualche video che tratta questi temi, anche il pH, e la calce :)
Bravissima👍👍👍
Fa lei i bubilli o li compra come faccio io? Se li fa lei mi spiega per favore? Grazie.👌👌👌
Ciao Cristiana, io li acquisto :)
Salve, sempre complimenti per la passione e per il suo orto e giardino. Mi piacerebbe sapere quale rapporto NPK può avere un comune compost casalingo, fatto con vario materiale organico.
Ciao Simone, ho in mente nel prossimo video di parlare di composto, e sicuramente risponderò alla tua domanda :)
@@danielabagnis5925 Grazie, ero interessato soprattutto a sapere se vi è normalmente più azoto o potassio, e come poter favorire l'uno o l'altro.
@@simonemancini8993 mi hanno detto che le cipolle hanno bisogno di azoto
@@marinapacialat9373 penso che abbiano più bisogno di potassio e fosforo che di azoto, essendo un ortaggio che deve far crescere il bulbo nel terreno.
in che luna si possono piantare i cipollotti ?
Ciao Ugo, per le semine seguo il calendario di Maria Thun, che segue la luna in modo diverso da quello a cui stiamo abituati. Quindi mi è difficile risponderti. Se ti va ti lascio il link di un mio video dove ne parlo :)
th-cam.com/video/FmHJZIhzZRA/w-d-xo.html
Ciao Daniela e a tutti coloro che seguono il blog..DA poco ho scoperto questo canale molto interessante e ricco di consigli. Io abito nel Monferrato provincia di Alessandria. Da noi il terreno pur essendo marna è piu compatto. Secondo le tradizioni contadine la preparazione del terreno per le semine avviene, come ho già letto in qualche commento, cioè il letame viene distribuito in autunno e il terreno si gira in maniera grossolana formando i uataron cioè zolle. In primavera si lavora più finemente. .. Ti chiederei anche io dei consigli per la coltivazione dei fagiolini e sulla alimentazione delle galline poichè ho visto in un filmato che cuoci delle verdure per loro. Grazie. Buona giornata. Lidia
Lidia Mordiglia
Ciao,
grazie per partecipare allo scambio di informazioni ed esperienze, che vorrei diventasse il pilastro portante del mio canale. Appena possibile farò video sui temi da te richiesti, spero sarai paziente, abbiamo sempre molto lavoro in azienda. A presto :)
Capisco benissimo. Grazie. 😉
Ma non li copre con il terreno? Non ho il compost, posso fertilizzare con il fertilizzante pellettato? Anche la mia mamma seminava l'aglio negli autunni piovosi con l'asse come lei👍👍👍
Ciao Cristiana, io coltivo le cipolle fuori terra, e non interrate.
Le cipolle non amano concimazione fortemente azotate, per questo si può usare il letame in pellets, ma solo in piccolissime quantità :)
Ciao le galline come le fai in brodo con le cipolle
Ciao Piero, non faccio le galline in brodo......
È le cipolle come le mangi con le uova
Oggi le cipolle mi sono andate a fiore. Mi potresti dire quale potrebbe essere il problema?
Ieri è piovuto molto e dopo ce stato un notevole innalzamento della temperatura. Potrebbe essere quello il problema?
Interessante il modo come metti i bulbi. Lo faro senz'altro. Ti ringrazio
Buonasera.
Ciao Mauro, difficile capirne le cause, che possono essere molteplici. Taglia il getto fiorito più basso possibile, normalmente poi le cipolle si riprendono bene :)
@@danielabagnis5925 grazie.
Complimenti per la qualità del video. La carota dovrebbe tenere lontana la delia antigua. Confermi ?Ho rinunciato alla semina dei bulbilli, in percentuale significativa mi salgono a fiore. Con le piantine nate da seme accade molto meno.
Scusa Maurizio non mi è chiara la domanda. Mi puoi cortesemente riproporre? :)
L'odore della carota dovrebbe tenere lontana la Delia antigua, una piccola mosca che depone le uova sulle cipolle , scalogno, porro e anche aglio. La salita a fiore della cipolla, a volte chiamati maschi, è più frequente sulle cipolle nata da bulbilli.Accade anche con le cipolle nate da seme, in caso di forti variazioni di temperatura, ma è più raro.
Grazie Maurizio, ottima osservazione. Pare proprio che il vantaggio sia reciproco :)
Ciao Daniela, ho difficolta' a trovare la calce agricola in UK, cosa ne pensi della CaCO3 per uso animale? Potrei usare questa? www.amazon.co.uk/dp/B00VGH47GY/?coliid=I28E16MV5BI19N&colid=3LWPIGBXESLDG&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
Ciao, direi che questo tipo di prodotto non sia indicato per l'uso in orto/ giardino perché contiene vitamine ecc apposite per l'alimentazione animale, ( non necessarie per il nostro caso) e per questo costa caro. Ho fatto ulteriori ricerche ed ho trovato calce da giardino CaCO3, acquistabile in Italia. Ho inserito il link sul video " pacciamatura con sfalci d' erba". :)
Cara Daniela, mi piacerebbe, se ti fosse possibile rispondermi, comprendere il motivo per cui scegli di coltivare le cipolle in superficie, quindi appoggiandole semplicemente sopra il terreno, piuttosto che interrandole così come fanno quasi tutti. Grazie. Monica.
Ciao Monica, quando si piantano i bulbilli si possono anche mettere sotto il terreno. Ma una volta che hanno radicato vanno scalzati. Le cipolle crescendo devono stare sopra la terra, perché il bulbo, quello che noi mangiamo non è la radice, ma in fondo sono foglie. Le radici sono i filamenti bianchi che crescono al di sotto. Se noi lasciamo il bulbo sotto al terreno è facile che marcisca, venga colpita da malattie e inoltre non risulta di buona conservazione.
Visto che i bulbilli si piantano in primavera presto, io non li interro perché questa è di norma la stagione delle piogge, quindi non voglio rischiare di indebolirli già appena piantati :)
@@monicafanchetti6133
Si può pacciamare intorno ma non sulle righe di cipolle, che devono rimanere libere. Io non uso pacciamatura nella parcella cipolle perché alterno alle carote, per me è più pratico, così scalzando le cipolle rincalzo le carote :)
complimenti video sempre interessanti. anche io con il freddo metto la fascetta :) odio i cappelli :) ciao
Altra curiosita'.. ma te, apparte la calce e quel poco di composto non concimi mai la terra?.. stallatico, per esempio
Ciao Vince, si , stallatico in pellets e cornunghia in piccole quantità. Utilizzo anche macerato di ortica :)
@@danielabagnis5925 c'e qualche video dove ne parli ?
Si, qua e là nei video dedicati
all' orto, ma non in uno specifico :)
@@danielabagnis5925 peggio che fare un puzzle.. sarebbe carino se facessi una lista dedicata, oppure un video unico dedicato alla concimazione.. piccolo suggerimento.. :)
Esiste una playlist sull'orto, i video sono tanti, ma si possono vedere piano piano con calma. Per un video specifico, prendo nota, prossimamente, al momento ho una lunga lista :)
Hai anche api nella tua azienda?
Gabriele Meloni
Ciao Gabriele, al momento no. Aspettiamo qualche sciame di passaggio.... :)
Senza nessuna pacciamatura? Stefano
youmontorfanos
Una volta preparato il terreno lo copro con un telo da pacciamatura, visto che lo preparo anche settimane prima della semina. Si può utilizzare anche una spesa pacciamatura di foglie, per rendere morbido il terreno e evitare l'nvasione di erbacce :)
La pacciamatura usata la stagione precedente la giro nel terreno, il momento in cui lo lavoro. Ma se è in grande quantità, ne rivolto nel terreno solo una parte e il resto lo tengo per uso pacciamatura x la nuova stagione :)
Perche' non fai dei piccoli corridoi dove passare a piedi.. Cosi' dove ci sono le piante fai dei mini bancalini, giusto per sapere dove camminare.
Vince Giuliana
Ciao, nel mio orto, come in tutto il mio terreno ho i sentieri dove riesco a muovermi agevolmente. Ogni anno e in alcuni casi anche durante l'anno, visto che i vegetali " camminano" anche i sentieri
" camminano". Per il mio stile l'uso dei cassoni non è pratico e trovo anche troppo laborioso.. grazie comunque per l'idea:)
Ciao Daniela ma usi solo la vanga o la forca... non è meglio la zappa pesante la classica quella con i due denti lo zappone?? Ciao e complimenti per i video sono diversi dagli altri youtuber.. !
Ciao Luigi, la mia schiena non mi permette di utilizzare la zappa. La vanga la uso solo più per tagliare l' orto dal sentiero, e la forca per smuovere leggermente. Con il sistema di apportare composto,, piano piano utilizzo solo più piccoli attrezzi, e lavoro praticamente quasi sempre..a quattro gambe :)
Ciao complimenti x i video.io ho rinunciato ai bulbilli nn mi escono mai(sicuramente sbaglio qualcosa).sn passato alla semina nei alveoli di plastica x poi trapiantare.
Sì impara sempre qualcosa di diverso
Io il compost lo metevo in autunno sopra il terreno è poi ci passavo sopra con la fresa e veniva miscelato al terreno...
Le cipolle qui si usa far un piccolo foro e metterle giù a livello della terra e schiacciando con le dita x fermarle ..
L'anno prossimo voglio provare il suo metodo x vedere i risultati se migliorano...
Giulio Scarparo anche da noi le cipolle si piantano come dici tu e poi li piantiamo in autunno per averle pronte il venerdì di Pasqua per fare il calzone di cipolla
michele scarpelli anche qui nel padovano le cipolle e aglio si piantano in autunno se è asciutto o in primavera
Ciao Daniela, hai dei metodi di sostegno per cetrioli, fagiolini, piselli? La domanda è banale, ma personalmente fatico sempre a trovare la soluzione migliore...
non lo sapevo che le cipolle si appoggiano soltanto quifanno una piccola buca e le schiacciano ma il sole non le asciuga? io cmq anche faccio la cuna fila di cipollle e una di carote si autodifendono sei propio brava vorrei averti come vicina ! ciao grazie
Patrizia Caroli
Non c'è problema con il sole, perché le piccole cipolle sono disidratate,e appoggiate al terreno è appena appena pressate, con il contatto con la terra e l'umidità emettono radici molto velocemente. Il bello del mio canale è che anche se siamo lontane....... siamo vicine :)
20 aprile non gennaio hahaha
Draike 61
Il 20 gennaio ho preparato la parcella e il 6 aprile ho piantato le cipolle :)
Devono rimanere al sole
Auguri
Ciao Franco, questa è solo la preparazione del terreno, le cipolle verranno piantate a marzo, chiaramente non sotto il telo, che verrà tolto, ben al sole :)