Ciao, ottima spiegazione, chiara e semplice; ho anche trovato un paio di cose che a me e ai miei amici eran sfuggite. Ti segnalo solo un'imprecisione al minuto 11.00: con una centrale posso sì immagazzinare fino al doppio delle risorse indicate, ma non posso mai alimentare più case di quelle scritte sulla carta; non posso quindi, come nel caso del video, usare entrambe le coppie di carbone per alimentare due case, ma mi devo limitare ad alimentarne una e conservare per il turno successivo il carbone restante.
Gioco godibilissimo, molto scalare e di semplice apprendimento. Ci gioco spesso e non stanca mai. Inoltre il grande Alkyla è stato bravissimo come sempre a spiegarlo :)
Mi è sempre piaciuto Alta Tensione,anche per l'andamento del mercato che inizia con carbone e petrolio a buon mercato e fonti alternative più costose. Via via che il gioco procede e le tecnologie sono a disposizione risultano più convenienti uranio e rifiuti e poi, alla fine, tornano di nuovo appetibili i combustibili fossili. Bellissimo gioco e, come al solito, ottimo video tutorial
Grazie Alkyla la tua presentazione del gioco è stato uno degli indici che mi ha portato a comprarlo (4 partite però e tutte perse... Altro che verde alla hulk XD)
Aspetta aspetta, sono ad 1:40. Più avanti commenterò anche per la struttura del gioco, intanto aspetto che l'addome non mi dolga più di tanto. Ora lasciami fare i complimenti per questa presentazione geniale, nonostante ci sia ormai abituato.
Ciao e complimenti a te per il bel canale che hai creato. Davvero bravo. Volevo porti alcune domande su questo gioco: 1) In 2 giocatori esattamente a cosa serve la fase 3? Non si può mai costruiire nel terzo spazio delle città, altrimenti questo significherebbe costruire 2 volte nella stessa città. 2) Dal vostro appunto si evince che se una centrale può alimentare 1 casetta e possiede il massimo di risorse (dunque il doppio di quelle indicate sulla carta) non può comunque costruire 2 casette scartando tutte e 4 le risorse ma sempre una sola poichè il massimo consentito? Grazie.
Ciao alkyla1!! Volevo farti i complimenti per il meraviglioso lavoro che stai svolgendo nel cercare di diffondere e far conoscere il meraviglioso mondo dei giochi in scatola! Continua così!! posso però riprenderti su un piccolo errore che credo di aver colto nella tua altrimenti perfetta spiegazione? quando parli della fase burocrazia dici che le centrali possono essere attivate più volte avendo risorse a sufficenza, ma non è così. scusa per la pignoleria, ma Funkenschlag per me è sacro ^_^
SE su una centrale ho immagazzinato il doppio delle risorse, queste risolrse possono essere utilizzate nello stesso turno? Esempio: ho una cetrale che gestisce 4 città e per farlo ha bisogno di due barili di petrolio, nella fase di burocrazia posso utilizzare nello stesso turno su quella centrale 4 barili di petrolio per illuminare 8 città?
Ciao e complimenti come sempre per i tuoi video… ho un dubbio…. Mettiamo il caso della centrale nr 3 che con due di petrolio illumina una casa…. Se dovessi avere solamente quella centrale e su di essa 4 barili di petrolio, posso illuminare 2 città spendendo tutti e 4 i barili? O posso utilizzarla solo una volta quella centrale ?
ciao, no, solo una volta. Alkyla ha commesso un errore nella spiegazione, il numero massimo di stazioni che è possibile attivare è al massimo pari al numero indicato dalla freccia.
ciao.Ultimamente ho comprato la mappa india/australia.....avrei 3 dubbi.1) nella mappa India l'uranio parte a fase 1 da 6 electro e naturalmente non è acquistabile in quanto per quel mercato occorre aspettare che il gioco passi a fase 3.....ma nelle fasi 1 e 2 occorre sempre a fine turno aggiungere altro uranio sul mercato per i valori espressi nella tabella di tale mappa??? e in tal caso se tale risorsa turno dopo turno rientra nel mercato ristretto per quella fase(scendendo di prezzo) diventa acquistabile ???3) sempre nella mappa india quando il mercato si allarga al passaggio di fase le risorse vanno aggiunte nel mercato a partire da quelle piu' care secondo i valori della tabella?? e in tal caso è naturale che rimangono spazi vuoti tra le vecchie risorse(meno costose rimaste invendute nella fase precedente)e quelle nuove aggiunte al passaggio della nuova fase??? 3) nella mappa Australia ho notato che certe città sono isolate e non connesse......in questo caso come fa il giocatore ad allargarsi sul propio territorio in fase 1 e successivamente collegarsi con altre regioni adiacenti in fase 2???che spese di connessione deve considerare??grazie
ciao,gran bel video....ci è servito molto per iniziare a giocare a questo bel gioco!Abbiamo pero' due dubbi che non abbiamo ben capito: 1)le citta' devono per forza essere acquistate confinanti e via via turno dopo turno allargarsi da quella zona o in qualsiasi turno posso anche acquistare una citta' isolata o lontana dalle altre??? 2)le risorse acquistate per le fabbriche vengono utilizzate a scelta su una propia fabbrica o tipo quando ne ho 3 fabbriche ho una precedenza da rispettare su quale fabbrica consumare tale risorse (naturalmente compatibili) ????Grazie
Ciao! complimenti per tutte le spiegazioni dei giochi che ho visto fino ad ora!!! Però ti volevo chiedere dove si trovano le altre centarli di questo gioco che fai vedere verso la fine del filmato,nello specifico appunto le centrale idriche e quelle solari. se puoi rispondermi ti ringrazio tanto Ciao Daniele
Non manco di rinnovarti i miei complimenti. Mi son appena riririririguardato il video x spiegar al meglio il gioco ai miei amici Due domande: 1) nella fase costruzione del PRIMO turno hai detto che ogni giocatore o parte da un bordo, o parte da una cittá giá collegata...PERCHÈ L ULTIMO GIOCATORE (MI SEMBRA IL VIOLA) METTE LA SUA PRIMA CASETTA IN UNA CITTÁ AL CENTRO DELLA MAPPA...CHE NON È NE AL CONFINE,NE COLLEGATA A QUALCHE CITTÁ GIA ALLACCIATA DA ALTRI GIOCATORI? 2)terzo periodo..hai detto OGNI GIOCORE PUO PIAZZAR EDIFICI OVUNQUE PAGANDO VENTI...anche se son scollegate dai propri allacciamenti, in una zona "a caso"? Grazie :)
1) Partire dal bordo? No, non l'ho mai detto. Parti dove vuoi (come hanno fatto tutti, viola compreso) e poi ti espandi verso città adiacenti alla tua o servendoti del ponte di città collegate da altri. 2) Non ho detto così, ho detto che su ogni città un terzo giocatore può costruire pagando venti electro, esattamente come nei precedenti 2 periodi si costruisce con 10 e con 15, rispettivamente. Restano ben intese le stesse regole di collegamento dei periodi precedenti, quindi no, non è possibile costruire "a caso". Grazie a te! Ciao
Giocando proprio oggi ci è capitato un caso assurdo: stessa quantità di centrali alimentate e possedute al turno finale (17), stessa quantità di Elektro e stesso valore delle centrali... In questi casi può evidentemente sussistere il pareggio?
wow che bella partita!!!! noi domenica partita in 4, 17 centrali per "finire"... sia io che un altro raggiungiamo addirittura 19 centrali!!!!! a me avanzano 9 elektro,a lui 8 :) :) :) :) :) :) meglio di un orgasmo.....
o illustre, perdona se un tuo fedele follower si permette ma al minuto 11:00 th-cam.com/video/cIuDImRLzz0/w-d-xo.html viene indicato che "ogni coppia di risorse permette di produrre energia". questa cosa non è permessa nel gioco. mi confermi?
So che il video è vecchio ma ho acquistato il gioco da poco,avrei un dubbio:il regolamento dice che la partita termina immediatamente dopo la parte 4 in cui uno o più giocatori hanno connesso almeno 17 città(la partita è a 4 giocatori),c'è scritto che "in questo momento i giocatori non possono più acquistare centrali o risorse dal mercato",ma gli acquisti non vengono effettuati precedentemente alla parte 4?Non capisco il senso,potresti chiarirmi questo dubbio?Grazie in anticipo e complimenti per l'ottimo video!👍
errore mio che non lo avevo visto ^_^ il mio youtube non me lo visualizzava! chiedo venia! bhe, allora ancora davvero tanti complimenti e alla prossima! chissà che non ci si trovi a Modena, Essen o Lucca!
Fino a che non si gioca ad alta tensione non si riesce a capire quanto sia stupendo questo gioco. Uno dei migliori nella mia ludoteca. Eppure prima dell'acquisto non gli avrei dato un voto. Forse per il disegno sulla scatola o sulla componentistica che non mi attirava più di tanto. Compratelo ad occhi chiusi. Capolovoro assoluto. Anche in due il gioco è bellissimo e scorre bene. Solo le aste un po ne risentono. Ma ci si diverte lo stesso.
Ciao Alkyla! Scusa se scrivo su questo video ormai vecchiotto, ma spero potrai rispondermi! Questo titolo mi ha sempre affascinato e vorrei acquistarlo, ma noto che è stata fatta una versione deluxe. Oltre a costare parecchio di più quali sono le novità che essa apporta? E sono buone? Vale la pena acquistare questa versione deluxe per chi come me non ha ancora mai acquistato il gioco? Grazie e continua così!
Claudio Pollaci ciao! Ho risolto buttandomi sulla deluxe e posso solo dirti...vai sulla deluxe! Materiali di gran pregio e plancia bellissima! E se non erro anche qualche regoletta aggiuntiva interessante, oltre al regolamento per due giocatori!
+Francesco Maggio Ciao, perdonami prima di tutto per essermi intromesso nella discussione, anche io ho il tuo stesso problema e vedo che hai risolto comperando la versione deluxe. La mia domanda è molto semplice: nella duluxe ci sono anche le mappe della versione base? fondamentalmente il modo di giocare è lo stesso?
+Francesco Maggio Guarda, prima di tutto grazie per la risposta, ho letto più giù nei commenti che ci sono anche mappe acquistabili separatamente quindi, ecco il regalo di Natale
1) No, non è un errore. Ognuno sceglie una delle regioni in cui TUTTI possono giocare da subito. In pratica la regione che scegli non è "tua". 2) Sì devono essere contigue, ma, anche in questo caso, non necessariamebte le TUE contigue. Basta che siano collegate, anche da altri.
Ciao, ottima spiegazione, chiara e semplice; ho anche trovato un paio di cose che a me e ai miei amici eran sfuggite. Ti segnalo solo un'imprecisione al minuto 11.00: con una centrale posso sì immagazzinare fino al doppio delle risorse indicate, ma non posso mai alimentare più case di quelle scritte sulla carta; non posso quindi, come nel caso del video, usare entrambe le coppie di carbone per alimentare due case, ma mi devo limitare ad alimentarne una e conservare per il turno successivo il carbone restante.
Ho scoperto solo ora il tuo canale, super simpatico e super bravo. Grazie mille per il tutorial!
Bravo e grazie mille per i tuoi video!
Gioco godibilissimo, molto scalare e di semplice apprendimento. Ci gioco spesso e non stanca mai. Inoltre il grande Alkyla è stato bravissimo come sempre a spiegarlo :)
Grazie per le tue recensioni: ora so che questo Alta Tensione sarà un regalo gradito 👍👍👍
Attendo le prossime 😁
Mi è sempre piaciuto Alta Tensione,anche per l'andamento del mercato che inizia con carbone e petrolio a buon mercato e fonti alternative più costose. Via via che il gioco procede e le tecnologie sono a disposizione risultano più convenienti uranio e rifiuti e poi, alla fine, tornano di nuovo appetibili i combustibili fossili. Bellissimo gioco e, come al solito, ottimo video tutorial
Grazie Alkyla la tua presentazione del gioco è stato uno degli indici che mi ha portato a comprarlo (4 partite però e tutte perse... Altro che verde alla hulk XD)
Aspetta aspetta, sono ad 1:40. Più avanti commenterò anche per la struttura del gioco, intanto aspetto che l'addome non mi dolga più di tanto. Ora lasciami fare i complimenti per questa presentazione geniale, nonostante ci sia ormai abituato.
Ottimo video, spero ne farete altri
Spiegato a perfezione!
Ciao e complimenti a te per il bel canale che hai creato. Davvero bravo. Volevo porti alcune domande su questo gioco:
1) In 2 giocatori esattamente a cosa serve la fase 3? Non si può mai costruiire nel terzo spazio delle città, altrimenti questo significherebbe costruire 2 volte nella stessa città.
2) Dal vostro appunto si evince che se una centrale può alimentare 1 casetta e possiede il massimo di risorse (dunque il doppio di quelle indicate sulla carta) non può comunque costruire 2 casette scartando tutte e 4 le risorse ma sempre una sola poichè il massimo consentito?
Grazie.
Ciao alkyla1!! Volevo farti i complimenti per il meraviglioso lavoro che stai svolgendo nel cercare di diffondere e far conoscere il meraviglioso mondo dei giochi in scatola! Continua così!!
posso però riprenderti su un piccolo errore che credo di aver colto nella tua altrimenti perfetta spiegazione? quando parli della fase burocrazia dici che le centrali possono essere attivate più volte avendo risorse a sufficenza, ma non è così.
scusa per la pignoleria, ma Funkenschlag per me è sacro ^_^
SE su una centrale ho immagazzinato il doppio delle risorse, queste risolrse possono essere utilizzate nello stesso turno? Esempio: ho una cetrale che gestisce 4 città e per farlo ha bisogno di due barili di petrolio, nella fase di burocrazia posso utilizzare nello stesso turno su quella centrale 4 barili di petrolio per illuminare 8 città?
Ciao e complimenti come sempre per i tuoi video… ho un dubbio…. Mettiamo il caso della centrale nr 3 che con due di petrolio illumina una casa…. Se dovessi avere solamente quella centrale e su di essa 4 barili di petrolio, posso illuminare 2 città spendendo tutti e 4 i barili? O posso utilizzarla solo una volta quella centrale ?
ciao, no, solo una volta. Alkyla ha commesso un errore nella spiegazione, il numero massimo di stazioni che è possibile attivare è al massimo pari al numero indicato dalla freccia.
ciao.Ultimamente ho comprato la mappa india/australia.....avrei 3 dubbi.1) nella mappa India l'uranio parte a fase 1 da 6 electro e naturalmente non è acquistabile in quanto per quel mercato occorre aspettare che il gioco passi a fase 3.....ma nelle fasi 1 e 2 occorre sempre a fine turno aggiungere altro uranio sul mercato per i valori espressi nella tabella di tale mappa??? e in tal caso se tale risorsa turno dopo turno rientra nel mercato ristretto per quella fase(scendendo di prezzo) diventa acquistabile ???3) sempre nella mappa india quando il mercato si allarga al passaggio di fase le risorse vanno aggiunte nel mercato a partire da quelle piu' care secondo i valori della tabella?? e in tal caso è naturale che rimangono spazi vuoti tra le vecchie risorse(meno costose rimaste invendute nella fase precedente)e quelle nuove aggiunte al passaggio della nuova fase??? 3) nella mappa Australia ho notato che certe città sono isolate e non connesse......in questo caso come fa il giocatore ad allargarsi sul propio territorio in fase 1 e successivamente collegarsi con altre regioni adiacenti in fase 2???che spese di connessione deve considerare??grazie
questo mi serviva proprio, grazie
Esatto. E' un errore a cui ho tentato di ovviare con l'errata corrige che appare in sovrimpressione al minuto 11:07.
ciao,gran bel video....ci è servito molto per iniziare a giocare a questo bel gioco!Abbiamo pero' due dubbi che non abbiamo ben capito: 1)le citta' devono per forza essere acquistate confinanti e via via turno dopo turno allargarsi da quella zona o in qualsiasi turno posso anche acquistare una citta' isolata o lontana dalle altre??? 2)le risorse acquistate per le fabbriche vengono utilizzate a scelta su una propia fabbrica o tipo quando ne ho 3 fabbriche ho una precedenza da rispettare su quale fabbrica consumare tale risorse (naturalmente compatibili) ????Grazie
Per entrambe le tue domande vale la tua prima ipotesi. Ciao!
Grazie per aver risposto velocemente.
PS:ti ho mandato un messaggio
ciao! complimenti come sempre! ;)
Ciao! complimenti per tutte le spiegazioni dei giochi che ho visto fino ad ora!!!
Però ti volevo chiedere dove si trovano le altre centarli di questo gioco che fai vedere verso la fine del filmato,nello specifico appunto le centrale idriche e quelle solari.
se puoi rispondermi ti ringrazio tanto
Ciao
Daniele
Non manco di rinnovarti i miei complimenti. Mi son appena riririririguardato il video x spiegar al meglio il gioco ai miei amici
Due domande:
1) nella fase costruzione del PRIMO turno hai detto che ogni giocatore o parte da un bordo, o parte da una cittá giá collegata...PERCHÈ L ULTIMO GIOCATORE (MI SEMBRA IL VIOLA) METTE LA SUA PRIMA CASETTA IN UNA CITTÁ AL CENTRO DELLA MAPPA...CHE NON È NE AL CONFINE,NE COLLEGATA A QUALCHE CITTÁ GIA ALLACCIATA DA ALTRI GIOCATORI?
2)terzo periodo..hai detto OGNI GIOCORE PUO PIAZZAR EDIFICI OVUNQUE PAGANDO VENTI...anche se son scollegate dai propri allacciamenti, in una zona "a caso"?
Grazie :)
1) Partire dal bordo? No, non l'ho mai detto. Parti dove vuoi (come hanno fatto tutti, viola compreso) e poi ti espandi verso città adiacenti alla tua o servendoti del ponte di città collegate da altri.
2) Non ho detto così, ho detto che su ogni città un terzo giocatore può costruire pagando venti electro, esattamente come nei precedenti 2 periodi si costruisce con 10 e con 15, rispettivamente. Restano ben intese le stesse regole di collegamento dei periodi precedenti, quindi no, non è possibile costruire "a caso".
Grazie a te!
Ciao
Ok grazie!! :)
Sei il numero 1!!
Giocando proprio oggi ci è capitato un caso assurdo: stessa quantità di centrali alimentate e possedute al turno finale (17), stessa quantità di Elektro e stesso valore delle centrali... In questi casi può evidentemente sussistere il pareggio?
Sì, c'è pareggio assoluto.
wow che bella partita!!!! noi domenica partita in 4, 17 centrali per "finire"... sia io che un altro raggiungiamo addirittura 19 centrali!!!!! a me avanzano 9 elektro,a lui 8 :) :) :) :) :) :) meglio di un orgasmo.....
o illustre, perdona se un tuo fedele follower si permette
ma al minuto 11:00 th-cam.com/video/cIuDImRLzz0/w-d-xo.html viene indicato che "ogni coppia di risorse permette di produrre energia". questa cosa non è permessa nel gioco. mi confermi?
So che il video è vecchio ma ho acquistato il gioco da poco,avrei un dubbio:il regolamento dice che la partita termina immediatamente dopo la parte 4 in cui uno o più giocatori hanno connesso almeno 17 città(la partita è a 4 giocatori),c'è scritto che "in questo momento i giocatori non possono più acquistare centrali o risorse dal mercato",ma gli acquisti non vengono effettuati precedentemente alla parte 4?Non capisco il senso,potresti chiarirmi questo dubbio?Grazie in anticipo e complimenti per l'ottimo video!👍
errore mio che non lo avevo visto ^_^ il mio youtube non me lo visualizzava! chiedo venia! bhe, allora ancora davvero tanti complimenti e alla prossima! chissà che non ci si trovi a Modena, Essen o Lucca!
Fino a che non si gioca ad alta tensione non si riesce a capire quanto sia stupendo questo gioco. Uno dei migliori nella mia ludoteca. Eppure prima dell'acquisto non gli avrei dato un voto. Forse per il disegno sulla scatola o sulla componentistica che non mi attirava più di tanto. Compratelo ad occhi chiusi. Capolovoro assoluto. Anche in due il gioco è bellissimo e scorre bene. Solo le aste un po ne risentono. Ma ci si diverte lo stesso.
Ciao Alkyla! Scusa se scrivo su questo video ormai vecchiotto, ma spero potrai rispondermi! Questo titolo mi ha sempre affascinato e vorrei acquistarlo, ma noto che è stata fatta una versione deluxe. Oltre a costare parecchio di più quali sono le novità che essa apporta? E sono buone? Vale la pena acquistare questa versione deluxe per chi come me non ha ancora mai acquistato il gioco? Grazie e continua così!
Claudio Pollaci ciao! Ho risolto buttandomi sulla deluxe e posso solo dirti...vai sulla deluxe! Materiali di gran pregio e plancia bellissima! E se non erro anche qualche regoletta aggiuntiva interessante, oltre al regolamento per due giocatori!
+Francesco Maggio Ciao, perdonami prima di tutto per essermi intromesso nella discussione, anche io ho il tuo stesso problema e vedo che hai risolto comperando la versione deluxe. La mia domanda è molto semplice: nella duluxe ci sono anche le mappe della versione base? fondamentalmente il modo di giocare è lo stesso?
Sisi, il gioco è lo stesso con qualche piccolo accorgimento in più sulle regole!
+Francesco Maggio Guarda, prima di tutto grazie per la risposta, ho letto più giù nei commenti che ci sono anche mappe acquistabili separatamente quindi, ecco il regalo di Natale
scusami ma,se il gioco è per fino a 6 giocatori.Perchè nel riquadro in alto a sinistra dove si determina l'ordine di gioco ci sono solo 5 spazi?
se accedi al canale ne trovi un'altra trentina...in continua espansione! :-)
secondo te alta tensione in 2 come è?
considera non siamo grandi esperti di giochi di società...
grazie!
Quindi questo gioco si trova in italiano ?
con regolamento e tutto il resto in italiano ??
Confermo
per questo al minuto 11:07 ho inserito un errata corrige
so che il video è vecchio ma volevo chiedere se il gioco è bello anche se giocato in 3 persone
si, bellissimo con qualsiasi numero di giocatori.
1) No, non è un errore. Ognuno sceglie una delle regioni in cui TUTTI possono giocare da subito. In pratica la regione che scegli non è "tua".
2) Sì devono essere contigue, ma, anche in questo caso, non necessariamebte le TUE contigue. Basta che siano collegate, anche da altri.
Grande gioco!!!
DEU TI DU PAGHIDI DEDDU ( DIO TE LE PAGHI)
ocio che la universal ti romperà le palle per i diritti!!
È stata la prima cosa a cui ho pensato
un errore di questa prima edizione sul solo lato della Germania
non sono convinto che puoi espandere le città servendoti del ponte delle città occupate da altri giocatori...
Convinciti, è proprio così. Anche perché sai che gioco bucato se così non fosse?!
Non è un granché. E' un gioco d'asta e in 2 non funziona bene.