Bivacco Città di Clusone - Grotta dei Pagani (Castione della Presolana - BG)

• เผยแพร่เมื่อ 20 ก.ย. 2024
  • Un sentiero impegnativo tra prati e ghiaioni che porta in un particolare anfratto naturale alle pendici della Presolana.
    Partendo dal Passo della Presolana, imboccare il sentiero che si trova sulla sinistra dell’Hotel Spampatti e risale nel bosco. Dopo il primo tratto carrozzabile, continuare lungo la traccia che inizia a prendere quota con una serie di tornanti. Il cammino prosegue tra ripidi pascoli e conduce alla Baita Cassinelli e, da qui, proseguire seguendo il sentiero 315 che si trova tra la Presolana a Nord e il Pizzo Corzene a Sud e si presenta inizialmente come un falsopiano che sale sempre di più sul versante sinistro. La salita è piuttosto faticosa tanto da essere soprannominata “Il Calvario” a causa del terreno ghiaioso e in circa un’ora si raggiunge il Bivacco Città di Clusone e la retrostante Cappella Savina. Dopo la Cappella si risale il ghiaione e in breve si è alla Grotta dei Pagani. Per chiudere infine l'anello passare per il Passo Pozzene prima di imboccare la discesa.
    se ti è piaciato seguimi e lascia un 👍🏻 mi trovi anche su instagram @simghilo