se posso dire la mia, avendo costruito per mestiere questo genere di amplificatori per un bel po di tempo, esiste una qualche quantità di "esagerazione" intorno a questo uomo e a questi amplificatori. Esattamente come quelli che ripongono nelle chitarre di certi marchi proprietà quasi sovrannaturali che permettano istantaneamente di migliorare come chitarristi. Definirlo un genio dell'elettronica per me è sempre stato eccessivo. Ha però certamente trovato una topologia circuitale particolarmente interessante, e che permette effettivamente un controllo della dinamica dell'amplificatore che senza dubbio definirei unica. C'è un però grande come una casa: e cioè buona parte del cosiddetto suono Dumble è certamente il modo di suonare e sfruttare la dinamica della mano destra. Solo certo tipo di chitarrista che ha sensibilità per queste cose è in grado di apprezzare davvero cosa fanno questi amplificatori. Non è un tipo di amplificatore che suona bene nelle mani di chiunque. Però se chitarristicamente si ama l'espressività, difficilmente esiste qualcosa di paragonabile.
Grande Riccardo, sei molto maturato nel tuo playing, la scelta delle note, il timing del fraseggio é molto meno scontato di qualche anno fa e la scelta del suono di questo video rende il tutto un vero piacere da ascoltare. Continua cosí.
Io ho provato un Dumble. Una storia assurda. Un amico di famiglia è un grande collezionista e possiede tantissimi pezzi rari e costosi che fanno invidia a qualsiasi appassionato di musica, tra cui un Dumble. Lo provai circa due anni fa, e il suono…. Rotondo, che risponde perfettamente alla dinamica della mano destra, versatile, un suono mistico oserei dire. Poi però mi sono svegliato sul mio letto.
Grazie per il video Riccardo. Qualcuno sceglie di produrre apparecchiature dedicate a pochi eletti; io stimo molto di piú Leo Fender che ha donato al mondo delle chitarre e degli ampli leggendari che tutti possono permettersi.
E bravo Ricky! Ammetto la mia ignoranza sui Dumble, ma il tuo pedale mi ha fatto capire il suono che hai descritto con molta meticolosità suo video. Sei un divulgatore scientifico! Ciao beddazzu!
Il mio primo pedale overdrive è stato proprio un Dumble-like. Ancora oggi ci tiro fuori dei suoni deliziosi, ma principalmente lo sommo al drive dell'ampli per i suoni più distorti, e nonostante non sia quella la natura del suono Dumble, in questo modo funziona persino sul metal!
Posseggo da qualche tempo un Ceriatone Overtone special, in pratica il "clone" dell'Overdrive Special... dico solo che è diventato il mio ampli n.1. suona meravigliosamente bene, in tutte le sue modalità. Inoltre anche se di base ha "quella" sonorità, ha un'ottima equalizzazione che permette di tirarci fuori molteplici suoni... Comunque, di base si può definire come sorta di Fender blackface con gli steroidi! Per quanto mi riguarda, ora come ora, ho trovato l'ampli che ho sempre cercato....
Bel video, non conoscevo questa bella storia di questo amplificatore, beato chi ha la fortuna economica di averne uno ho almeno di averlo provato. Il tuo suono da sempre buone vibrazioni, complimenti.
Bè tienitelo stretto quel pedalino della J. Rockett, perché in questo video hai suonato da paura, veramente complimenti. Si sente che é un suono che ti ispira alla grandissima e ti sei divertito :)
Rick! Potevi farci sentire la simulazione che hai nell'FM3 del Dumble, così sentivamo anche una comparativa col pedalozzo che hai presentato in questo video!
Ciao Riccardo! Complimenti! Come sempre un bellissimo video interessante! Mamma mia che suono quando suoni la strato, però a parte il pedale lì sono le mani che fanno la differenza! Ma qui nel video lo hai provato con il Marshall giusto? Quindi con un pedale così si può ottenere un suono convincente anche suonando un Marshall? Grazie mille
Grazie per questo video davvero interessante! Come al solito sempre ben realizzato, con competenza e una gradevole nota di ironia. Non sono però d'accordo su quanto dici dal minuto 4:40 circa i costruttori che fanno oggetti (ampli o chitarre) che spesso non sanno suonare o non sanno fare nemmeno due accordi... uno di questi era (e scusate se è poco) un certo Leo Fender, inventore della Telecaster e della Stratocaster, chitarra - quest'ultima - di cui non ha brevettato il design, consentendo al rimanente mondo dei costruttori di replicarne all'infinito le forme (Suhr, Tom Anderson, Pensa, Schecter, Ibanez e mille mila altri... Forse una (eccelsa) eccezione che conferma la regola.
per chi adora questo suono ma non ha i soldi di un bilocale da spendere in un ampli consiglio il marchio Vertex, fa pedali in stile dumble, due in particolare si ispirano allo Steel string e all’OD special, sono fantastici
Top suono dumble! Io in pedaliera ho il "the dude" che a mio parere imita egregiamente il suono Dumble. E per boost prima del "the dude" uso un ibanez TS808 che gli da un po' più di graffio per i soli.. è la morte sua! Bel video! Ciao e buona musica! Ps faresti un video sugli HIWATT made in China? Non riesco a trovarli da nessuna parte da provare.. Pensavo al T40! Ciao!!!
Ho la fortuna,di possedere a casa un fuchs overdrive supreme! Considerato uno dei migliori cloni, anche il prezzo è assurdo! E un suono ineguagliabile, dinamica pazzesca, e un overdrive caldo! Una volta che suoni con questa tipologia di ampli! Non li cambi più!
Riccardo dovresti provare il Nux Steel Singer è un altro pedalino che clona il Dumble, viene via per una 40ina di euro, e non è niente male. Bellissimo il video di oggi, tu hai suonato molto bene e con gran coinvolgimento è soddisfazione.
Mi ricorda molto l'approccio di un ragazzo italiano che realizza pedali e amplificatori. Si chiama Franco Argenziano di Argenziano effetti. Credo che sia il produttore del migliore Vibe in commercio. Ma realizza anche amplificatori su ordinazione. Per favore, se puoi, fai un video anche su Orlando amps.
bellissimo video, ma la domanda che mi pongo come per i klon cenatur, i ts9 degli anni ottanta. questi oggetti sacri con la tecnologia che c'è adesso non possono essere riprodotti fedelmente? cioè non si riesce a fare un dumble oggi semplicemente guardando uno vecchio?
Certo che sì, ma non tira i feticisti del mercato, anche suonasse meglio 😉 e in ogni caso costerebbe abbastanza anche oggi per una questione di materiali, ma molto molto meno dei Dumble di oggi.
Dumble a parte...i suoni sentiti in questo video sono a mio parere tra i migliori che hai avuto. Potrebbe davvero valere la pena avvicinarsi a questo mondo tramite il pedale👍👍
"Ma tiettello er Dumble" semi-cit. Da buon povero (e pippa totale) mi accontento del Litigator nel Pod Go, che dovrebbe appunto essere la replica dell' Overdrive Special! 😉 E ci butto pure il clone del Klon, tiè 😂😂
Dumble bello e tu suoni bene... ma quello che mi ha impressionato è un altra cosa..... come hai raggiunto il suono distorto della seconda chitarra??? Quello che parte più o meno al 7:53??????? Quello fa veramente paura!!!! Ci vuole una puntata apposita...
Mai avuto l'onore di provarne uno. Riccardo, il j.rocket che hai usato... hai avuto modo di paragonarlo ad altri suoni dumble come lo zendrive etc.?? Perché hai scelto proprio questo pedale? In effetti il suono ricorda molto il r.ford sound.
Riccardo sei un grande come sempre, gran bel video! Ti piacerebbe fare un video dello stesso stile sugli amplificatori BadCat? Io suono con un BadCat Bobcat 20R handmade... il suo suono è spettacolare
@@FebbreDaChitarra più che altro so che tu fai recensioni/racconti molto bene , secondo me sarebbe un'ottima idea per un prossimo video ma vedi tu😄, io sarei il primo a metterti like
Quando vidi Robben Ford al Classico ( ROMA ) è stata la prima volta che ho sentito un Dumble ... era appena uscito Talk to you daughter ... m'ha cappottato , in altre occasioni con vari fender o addirittura Marshall non è stata la stessa cosa , del resto Alexander Dumble era un chitarrista coi fiocchi e quindi sapeva dove andare a parare .... non basta copiare o spendere migliaia di euro per componenti costosi e introvabili c'è qualcosa di più - sono ateo ma davanti a un Overdrive Special divento religiosissimo
Ciao e complimenti per l'interessante video. Pare che ne abbia posseduto uno anche Eric Johnson e che sia amareggiato per averlo venduto. Ma non penso vada in malora per questo, e anche il suo suono non sembra risentirne, anzi. Vorrei chiederti quel'è la catena utilizzata nel video? Chitarra, pedale e... Grazie buon fine settimana.
Con il mio Fender The Twin (Red Knobs) posso azzardare un suono che può ricordare il timbro dell' Overdrive Special...il The Twin è un grande ampli e con 600 euro lo trovi usato. Il problema sono i suoi 35 chili e infatti il mio è soprannominato IL RINOCERONTE
Riccardo oggi hai toccato il tasto santo gral della chitarra....io solo sentito suonare sul palco del Pistoia blues da mr Robben Ford il suo tocco magico ed il suo suono esoterico ancora lo ricordo e mai lo dimenticherò
Grande Richi una recensione stupenda. Purtroppo non riesco a farmi affascinatre dai miti e da tutto ciò che non ha un valore di mercato a peso. Mi spiego una chitarra di 5 kg deve valere 5kg di legno più tutta la ricerca, l'arte artigianale ed il marketing così come per gli ampli ma; quando vale ogni singolo componente e quanto sei disposto a pagare? Ps a rischio di sembrare un eretico , non è che tt I Dumble suonano diversi perché non riusciva a farne 2 uguali 😀.
Mi chiedo se un giorno un pezzo non funzionasse e lo si porti a riparare, bisognerá chiamare un notaio dal liutaio per firmare accordi internazionali sui segreti dei circuiti, e bisognerá aspettare decenni prima che un pezzo di ricambio si possa ricreare identico, e poi una volta riparato, ci si attacca una bella squier paranormal che fa il suo figurone...;))))
Ho visto Robben Ford più volte e in una (a Zurigo dove vivo) ha suonato con il dumble (non so se il suo) … mi ha letteralmente spettinato… a limite del disturbo …e poi l’ho visto un altra volta però con un twin : suono uguale …nessuna differenza (anzi col twin e la les Paul era più gradevole) …. e poi ho visto un video di una clinic con un Fender hot rod…stesso suono, uguale…. Insomma secondo tira fuori il suo suono anche se suona il citofono di casa mia … che costa un po’ meno dell’OD special ;)
Bella storia, sicuramente. Ma, domanda seria serissima: se si dovesse rompere? Varrebbe davvero la quantità di denaro speso? Io avrei paura solo a guardarlo un ampli del genere
@@FebbreDaChitarra Eh sì, proprio di questo parlo. Il fatto di essere stato così restrittivo e riservato nella creazione (scelta più che motivata, sicuramente) ha praticamente impedito ogni supporto e/o assistenza dopo la sua morte. Adesso andrebbero messi semplicemente in qualche museo per evitare un qualsiasi guasto o rottura trattandosi, per l'appunto, di esemplari unici e rarissimi
A leggere certi commenti sembra che Eric Clapton, Robben Ford, Carlos Santana, SRV etc non ne capiscano un cazzo, mentre Frugolino87 sì che ha ci ha preso!
Ma se si rompe chi lo ripara un amplificatore di questo tipo? A me quella di Dumble sembra una una bella storia, un mito una leggenda che provabilmente rimarrà tale, certo é che dopo tutte queste innovazioni e modelli di chitarre effetti e accessori e chi piú ce ne ha...... Forse il futuro é proprio che qualche nuovo " Dumble" personalizzi l'amplificatore intorno alla esigenza del musicista, un ampli unico cucito addosso all'artista.
Una Ferrari la capirei, un cabinato Ferretti lo capirei, una barca a vela Grand Soleil la capirei, ma un ampli così costoso proprio non lo capisco. Considerazione da ingenuo: se metto un pedale come questo che mi simula un ampli, a valle per avere esattamente quel suono dovrei avere un sistema FR-FR, non certo un ampli+cassa che mi condizionano vieppiù il suono...
Bello il dumble, ma per lo stesso prezzo preferisco una casa
😂👍
Una casa non conviene portarla all edge of breakup però 😂😂
Io ho speso anche meno per casa mia😂
se posso dire la mia, avendo costruito per mestiere questo genere di amplificatori per un bel po di tempo, esiste una qualche quantità di "esagerazione" intorno a questo uomo e a questi amplificatori. Esattamente come quelli che ripongono nelle chitarre di certi marchi proprietà quasi sovrannaturali che permettano istantaneamente di migliorare come chitarristi. Definirlo un genio dell'elettronica per me è sempre stato eccessivo. Ha però certamente trovato una topologia circuitale particolarmente interessante, e che permette effettivamente un controllo della dinamica dell'amplificatore che senza dubbio definirei unica. C'è un però grande come una casa: e cioè buona parte del cosiddetto suono Dumble è certamente il modo di suonare e sfruttare la dinamica della mano destra. Solo certo tipo di chitarrista che ha sensibilità per queste cose è in grado di apprezzare davvero cosa fanno questi amplificatori. Non è un tipo di amplificatore che suona bene nelle mani di chiunque. Però se chitarristicamente si ama l'espressività, difficilmente esiste qualcosa di paragonabile.
Solo una persona esperta come te caro Paolo Mazza, poteva scrivere un commento così bello e azzeccato. Chapeu.
VHT fa un bel clone non troppo costoso, l’AV-D50 testata o combo. Sui 900€ e suona davvero bene.
Grande Riccardo, sei molto maturato nel tuo playing, la scelta delle note, il timing del fraseggio é molto meno scontato di qualche anno fa e la scelta del suono di questo video rende il tutto un vero piacere da ascoltare. Continua cosí.
Adesso ci mancava questo suono stupendo...ufff...e chi li ascolta più gli altri..:-))
Io ho provato un Dumble. Una storia assurda. Un amico di famiglia è un grande collezionista e possiede tantissimi pezzi rari e costosi che fanno invidia a qualsiasi appassionato di musica, tra cui un Dumble. Lo provai circa due anni fa, e il suono…. Rotondo, che risponde perfettamente alla dinamica della mano destra, versatile, un suono mistico oserei dire.
Poi però mi sono svegliato sul mio letto.
Peccato era convincente come storia
@@FebbreDaChitarra scusa
Ahahahahahah
L ultima riga è come la pillola rossa di matrix
E aggiungerei tutto sudato
Il secondo assolo è così tanto joe bonamassa, semplicemente stupendo!
Per il resto video stupendo👌🏻👌🏻
Grazie per il video Riccardo. Qualcuno sceglie di produrre apparecchiature dedicate a pochi eletti; io stimo molto di piú Leo Fender che ha donato al mondo delle chitarre e degli ampli leggendari che tutti possono permettersi.
Bellissimo il solo iniziale con le uscite jazzate "alla Ford"! Bravo! Ed anche le scale sovrapposte "alla Bonamassa" del secondo pezzo!
E bravo Ricky! Ammetto la mia ignoranza sui Dumble, ma il tuo pedale mi ha fatto capire il suono che hai descritto con molta meticolosità suo video. Sei un divulgatore scientifico! Ciao beddazzu!
Grande Riccardo bel video sul Dumble ,non sapevo la sua storia 🤗😄.Comunque con 100.000 euro mi compro tipo 89 ampli marshall JCM800
Al di là di qualsiasi ampli, tu sei un chitarrista fantastico con un bellissimo tocco. Ciao Riccardo
Belli i videozzi sugli ampli, ma fare un video di confronto tra Fender, Marshall e Vox?
Il mio primo pedale overdrive è stato proprio un Dumble-like. Ancora oggi ci tiro fuori dei suoni deliziosi, ma principalmente lo sommo al drive dell'ampli per i suoni più distorti, e nonostante non sia quella la natura del suono Dumble, in questo modo funziona persino sul metal!
Spettacolare dal minuto 7.10 in poi, complimenti!!
Da super fan di John Mayer bellissimo video, portane di più di questo genere Rick!
Io ho il mio Dumble in Bias Amp 2... sarà poco ma lo trovo stupendo. Bel video come sempre, ciao
Posseggo da qualche tempo un Ceriatone Overtone special, in pratica il "clone" dell'Overdrive Special... dico solo che è diventato il mio ampli n.1. suona meravigliosamente bene, in tutte le sue modalità. Inoltre anche se di base ha "quella" sonorità, ha un'ottima equalizzazione che permette di tirarci fuori molteplici suoni...
Comunque, di base si può definire come sorta di Fender blackface con gli steroidi!
Per quanto mi riguarda, ora come ora, ho trovato l'ampli che ho sempre cercato....
Bel video, non conoscevo questa bella storia di questo amplificatore, beato chi ha la fortuna economica di averne uno ho almeno di averlo provato. Il tuo suono da sempre buone vibrazioni, complimenti.
Bè tienitelo stretto quel pedalino della J. Rockett, perché in questo video hai suonato da paura, veramente complimenti. Si sente che é un suono che ti ispira alla grandissima e ti sei divertito :)
Rick! Potevi farci sentire la simulazione che hai nell'FM3 del Dumble, così sentivamo anche una comparativa col pedalozzo che hai presentato in questo video!
Ciao Riccardo! Complimenti! Come sempre un bellissimo video interessante! Mamma mia che suono quando suoni la strato, però a parte il pedale lì sono le mani che fanno la differenza! Ma qui nel video lo hai provato con il Marshall giusto? Quindi con un pedale così si può ottenere un suono convincente anche suonando un Marshall? Grazie mille
Grazie del bel video, devo essere sincero non lo conoscevo ed è molto interessante molto bello!
Rick che suono! Con la Strato stupendo, ma sulle Gibson e soprattutto sull’R7 bucavi il Mixer mantenendo proprio un bel suono a parer mio. Grande 👍🏻
Un blind test con un Marshall di quelli buoni e nessuno sa più quale è cosa 😂
Bel video comunque!
Grazie per questo video davvero interessante! Come al solito sempre ben realizzato, con competenza e una gradevole nota di ironia.
Non sono però d'accordo su quanto dici dal minuto 4:40 circa i costruttori che fanno oggetti (ampli o chitarre) che spesso non sanno suonare o non sanno fare nemmeno due accordi... uno di questi era (e scusate se è poco) un certo Leo Fender, inventore della Telecaster e della Stratocaster, chitarra - quest'ultima - di cui non ha brevettato il design, consentendo al rimanente mondo dei costruttori di replicarne all'infinito le forme (Suhr, Tom Anderson, Pensa, Schecter, Ibanez e mille mila altri... Forse una (eccelsa) eccezione che conferma la regola.
Complimenti. Ti chiedo gentilmente qualche info sulla Les Paul Gold top con i P-90 e il Bigsby. Grazie
Quando ieri hai detto che parlavi di un suono overdrive incredibile non credevo avrei dovuto vendere la casa
Il timbro del tuo secondo solo era già mistico, davvero stupendo, tu ovviamente bravissimo.
Che bel gusto e tocco che hai Riccardo!!!
Grande suono, grande chitarra, grande espressione ....bravo !
Minchia la strato e quel pedale, miele puro, wow!!👍 e ora come al solito mi metterò nei guai guardando i link in descrizione!😁
Stavo pensando di farmelo un dumble però effettivamente all'aperto sotto un ponte potrebbe anche rovinarsi 😢
Diventerebbe difficile accenderlo anche senza elettricità
@@FebbreDaChitarra sad
F
per chi adora questo suono ma non ha i soldi di un bilocale da spendere in un ampli consiglio il marchio Vertex, fa pedali in stile dumble, due in particolare si ispirano allo Steel string e all’OD special, sono fantastici
Ciao riky ho provato poco fa' una replica del bumle il cereatone sono rimasto sbalordito!!! Li assembla un mio amico sono favolosi!!!
Top suono dumble! Io in pedaliera ho il "the dude" che a mio parere imita egregiamente il suono Dumble. E per boost prima del "the dude" uso un ibanez TS808 che gli da un po' più di graffio per i soli.. è la morte sua! Bel video! Ciao e buona musica!
Ps faresti un video sugli HIWATT made in China? Non riesco a trovarli da nessuna parte da provare.. Pensavo al T40! Ciao!!!
Ciao! Tu nella tua jtm45 utilizzi le kt66 o le 5881? Bel suono!
Ho la fortuna,di possedere a casa un fuchs overdrive supreme! Considerato uno dei migliori cloni, anche il prezzo è assurdo! E un suono ineguagliabile, dinamica pazzesca, e un overdrive caldo! Una volta che suoni con questa tipologia di ampli! Non li cambi più!
Mi hai aperto un mondo!
Riccardo dovresti provare il Nux Steel Singer è un altro pedalino che clona il Dumble, viene via per una 40ina di euro, e non è niente male. Bellissimo il video di oggi, tu hai suonato molto bene e con gran coinvolgimento è soddisfazione.
Che dire!!! Per pochi e per professionisti!!! Cifre da milionari😎! Cime le auto storiche , Ferrari eccc!
Mi ricorda molto l'approccio di un ragazzo italiano che realizza pedali e amplificatori. Si chiama Franco Argenziano di Argenziano effetti. Credo che sia il produttore del migliore Vibe in commercio. Ma realizza anche amplificatori su ordinazione. Per favore, se puoi, fai un video anche su Orlando amps.
Bello il solo con la strato stile JM...con gusto, che non è banale
bellissimo video, ma la domanda che mi pongo come per i klon cenatur, i ts9 degli anni ottanta. questi oggetti sacri con la tecnologia che c'è adesso non possono essere riprodotti fedelmente? cioè non si riesce a fare un dumble oggi semplicemente guardando uno vecchio?
Certo che sì, ma non tira i feticisti del mercato, anche suonasse meglio 😉 e in ogni caso costerebbe abbastanza anche oggi per una questione di materiali, ma molto molto meno dei Dumble di oggi.
Portace un video sul pedale Gladio sul canale!!! :)
In pratica farsi costruire un amplificatore Dumble era un pò come farsi costruire una spada da Hattori Hanzo
Non fa una piega
La tua faccia quando suoni è esoterica, ti giuro è bellissima 😂😂, si vede che soffri quando suoni blues.
Ciao al settimo minuto suoni con una base musicale molto bella, a chi appartiene? l'hai fatta tu?
È una base ispirata a sloe gin Di Joe Bonamassa
Dumble, ba, certo che tu sei proprio bravo, compliment suoni alla grande 👏👏
Hai citato poco il Dumble Steel steel singer Di Mayer, Santana, Erick Johnson che hanno un pulito sublime
Dumble a parte...i suoni sentiti in questo video sono a mio parere tra i migliori che hai avuto. Potrebbe davvero valere la pena avvicinarsi a questo mondo tramite il pedale👍👍
Sono d’accordo, senza sembrare egocentrico penso sia uno dei miei migliori suoni overdrive
Quello ottenuto con la strato a me sembra il più bello e anche il più dinamico
Poi farlo perché il controllo del Rumble ratio corrisponde al mix del blend insomma sono 3 pedali in parallelo un eq o boost per i bassi
Un eq o boost per gli acuti in parallelo ovvero gli eq vanno collegati al sent and ret del blend e il controllo blend funge da ratio.
Di chi è il secondo assolo? 7:10
"Ma tiettello er Dumble" semi-cit.
Da buon povero (e pippa totale) mi accontento del Litigator nel Pod Go, che dovrebbe appunto essere la replica dell' Overdrive Special! 😉 E ci butto pure il clone del Klon, tiè 😂😂
Dumble bello e tu suoni bene... ma quello che mi ha impressionato è un altra cosa..... come hai raggiunto il suono distorto della seconda chitarra??? Quello che parte più o meno al 7:53???????
Quello fa veramente paura!!!! Ci vuole una puntata apposita...
dev'essere fantastico avere un dumble al girno d'oggi per poi registrarlo tramite l'ox!
Mai avuto l'onore di provarne uno.
Riccardo, il j.rocket che hai usato... hai avuto modo di paragonarlo ad altri suoni dumble come lo zendrive etc.??
Perché hai scelto proprio questo pedale?
In effetti il suono ricorda molto il r.ford sound.
Il solo con la Gold è stratosferico.. o lespaulsferico..🤔
Riccardo sei un grande come sempre, gran bel video! Ti piacerebbe fare un video dello stesso stile sugli amplificatori BadCat? Io suono con un BadCat Bobcat 20R handmade... il suo suono è spettacolare
Mi piacerebbe assolutamente, difficili da trovare
@@FebbreDaChitarra più che altro so che tu fai recensioni/racconti molto bene , secondo me sarebbe un'ottima idea per un prossimo video ma vedi tu😄, io sarei il primo a metterti like
Quando vidi Robben Ford al Classico ( ROMA ) è stata la prima volta che ho sentito un Dumble ... era appena uscito Talk to you daughter ... m'ha cappottato , in altre occasioni con vari fender o addirittura Marshall non è stata la stessa cosa , del resto Alexander Dumble era un chitarrista coi fiocchi e quindi sapeva dove andare a parare .... non basta copiare o spendere migliaia di euro per componenti costosi e introvabili c'è qualcosa di più - sono ateo ma davanti a un Overdrive Special divento religiosissimo
Ciao e complimenti per l'interessante video. Pare che ne abbia posseduto uno anche Eric Johnson e che sia amareggiato per averlo venduto. Ma non penso vada in malora per questo, e anche il suo suono non sembra risentirne, anzi. Vorrei chiederti quel'è la catena utilizzata nel video? Chitarra, pedale e... Grazie buon fine settimana.
Chitarra, pedale e il clean del JTM45. Riverbero e delay da FM3
@@FebbreDaChitarra grazie mille. Tanta roba, complimenti per l'attrezzatura e il Jtm45 è bellissimo, hai un bel suono, mi piace molto. Ciao ciao
Uno dei miei ampli preferiti… ho 3 cloni: Bludodrive, Amplified Nation e Two Rock…. Se li vendessi non mi verrebbe neppure il footswitch del Dumble 😳
A quando un giveaway?
Con il mio Fender The Twin (Red Knobs) posso azzardare un suono che può ricordare il timbro dell' Overdrive Special...il The Twin è un grande ampli e con 600 euro lo trovi usato. Il problema sono i suoi 35 chili e infatti il mio è soprannominato IL RINOCERONTE
Riccardo oggi hai toccato il tasto santo gral della chitarra....io solo sentito suonare sul palco del Pistoia blues da mr Robben Ford il suo tocco magico ed il suo suono esoterico ancora lo ricordo e mai lo dimenticherò
Un po' il klon Centaur degli ampli. Bello.
Mi sto godendo un macello in questi giorni a provare i preset ODS di Fractal AX8 modellati su quei suoni, danno dipendenza
Robber Ford parla di una curva eq speciale, per caso qualcuno sa più o meno come impostare un eq che strizzi l’occhio al suono Dumble?
Cavolo , è un fracco di tempo che li sento nominare , chi c'era più che li usava ? SRV ?
Boostare un dumble con un klon suonando una burst originale deve essere un esperienza che causa esperienze extracorporali
È come bere ayahuasca😂👽
Devi essere milionario 😂
Ah , e scusami hai fatto degli interventi significativi, mi è molto piaciuto il suono che hai tirato fuori con la SG
Il Dumble è il più bell'amplificatore tra tutti quelli che non ho mai visto e sentito
Grande Richi una recensione stupenda.
Purtroppo non riesco a farmi affascinatre dai miti e da tutto ciò che non ha un valore di mercato a peso. Mi spiego una chitarra di 5 kg deve valere 5kg di legno più tutta la ricerca, l'arte artigianale ed il marketing così come per gli ampli ma; quando vale ogni singolo componente e quanto sei disposto a pagare?
Ps a rischio di sembrare un eretico , non è che tt I Dumble suonano diversi perché non riusciva a farne 2 uguali 😀.
😂
Dopo questo non puoi non recensire una steinberger di quelle d'annata... Altro pezzo di storia ..
Mi chiedo se un giorno un pezzo non funzionasse e lo si porti a riparare, bisognerá chiamare un notaio dal liutaio per firmare accordi internazionali sui segreti dei circuiti, e bisognerá aspettare decenni prima che un pezzo di ricambio si possa ricreare identico, e poi una volta riparato, ci si attacca una bella squier paranormal che fa il suo figurone...;))))
trecccénto sono più di trecento?
Bello. .... peccato che non posso permettermi neanche il pedale
Ho visto Robben Ford più volte e in una (a Zurigo dove vivo) ha suonato con il dumble (non so se il suo) … mi ha letteralmente spettinato… a limite del disturbo …e poi l’ho visto un altra volta però con un twin : suono uguale …nessuna differenza (anzi col twin e la les Paul era più gradevole) …. e poi ho visto un video di una clinic con un Fender hot rod…stesso suono, uguale…. Insomma secondo tira fuori il suo suono anche se suona il citofono di casa mia … che costa un po’ meno dell’OD special ;)
Hai centrato il punto!
Bella storia, sicuramente. Ma, domanda seria serissima: se si dovesse rompere? Varrebbe davvero la quantità di denaro speso? Io avrei paura solo a guardarlo un ampli del genere
Fin quando Dumble era in vita forniva un servizio di assistenza gratis e illimitato ma ora….
@@FebbreDaChitarra Eh sì, proprio di questo parlo. Il fatto di essere stato così restrittivo e riservato nella creazione (scelta più che motivata, sicuramente) ha praticamente impedito ogni supporto e/o assistenza dopo la sua morte. Adesso andrebbero messi semplicemente in qualche museo per evitare un qualsiasi guasto o rottura trattandosi, per l'appunto, di esemplari unici e rarissimi
@@FebbreDaChitarra esiste, per fortuna qui vicino per noi siciliani, una persona chiamata Giuseppe Orlando.
Io l'ho provato ma era un po' scarico così l'ho boostato con un kokko od
Costa talmente tanto che nn lo avevo mai sentito...hehehehehe
A leggere certi commenti sembra che Eric Clapton, Robben Ford, Carlos Santana, SRV etc non ne capiscano un cazzo, mentre Frugolino87 sì che ha ci ha preso!
E' doveroso menzionare il Dumbloid di Shin's Music come Dumble in a box
C è differenza tra essere un ricercatore del suono “perfetto” o meglio più adatto ai propri gusti rispetto al farsi perforare dalle multinazionali
visto e sentito Robben Ford con il Dumble a Pistoia blues = un fenderone truccato ,ma non avrei fatto pazzie
Ma se si rompe chi lo ripara un amplificatore di questo tipo? A me quella di Dumble sembra una una bella storia, un mito una leggenda che provabilmente rimarrà tale, certo é che dopo tutte queste innovazioni e modelli di chitarre effetti e accessori e chi piú ce ne ha...... Forse il futuro é proprio che qualche nuovo " Dumble" personalizzi l'amplificatore intorno alla esigenza del musicista, un ampli unico cucito addosso all'artista.
Il Dumble italiano esiste…si chiama Giuseppe Orlando del Nocive Lab di Cataniae produce l’ampli definitivo…il Moby Dick
ciao sei il migliore mi lasci l cuore al commento pls? ❤❤❤ mi piacciono questi video di soldi chitarra 🤑🤑🤑
Non hai piu la 347???😭😭😭😭😭😭
Nope
Robben Ford ha affermato che l'unico ampli che si avvicina al suono Dumble e' il Fender The Twin.
Se non sbaglio dumblee iniziò proprio modificando i vari fender
Una Ferrari la capirei, un cabinato Ferretti lo capirei, una barca a vela Grand Soleil la capirei, ma un ampli così costoso proprio non lo capisco.
Considerazione da ingenuo: se metto un pedale come questo che mi simula un ampli, a valle per avere esattamente quel suono dovrei avere un sistema FR-FR, non certo un ampli+cassa che mi condizionano vieppiù il suono...
La sigla iniziale mi manca un po'! 🙂
Si ma se non spina le birre è inutile
Scusate ragazzi, ma il primo assolo di chitarra di chi è?
È una improvvisazione che ho suonato sul momento
@@FebbreDaChitarra a faccia ru cazz...🤭 complimenti bravo
Secondo me l'evoluzione dei fender sono amplificatori Rivera
io scambio il mio amplificatore Dumble Finto ....con una villa in panoramica a Brescia... ovviamente in condizioni perfette...
Ecco quindi oltre a Tony Bruno aggiungo anche Dumble alla lista di ampli da provare prima di morire? 🤣
Con l'ultimo aggiornamento di Hotone Ampero hanno rilasciato la Simulazione del Dumble
Be' devo ammettere che suono un dumble ogni giorno... in biasfx 2
Praticamente un Hattori Hanzo dell'amplificazione