La cosa ancora più triste, forse persino della morte stessa, è che Donatella degli uomini ha conosciuto solo il lato peggiore, violento, bestiale, mai tenerezza, comprensione...una ragazza che avrebbe meritato solo amore e invece nessuno ha saputo illuminare quel buio e salvarle l'anima dal dolore. Una mia personale preghiera va a lei, a Rosaria e tutte quelle donne uccise dalla brutalità di qualcuno che credevano di amare (penso anche, ad esempio, a Marie Trintignant, figlia di Jean Louis, picchiata fino alla morte dal compagno Bertrand Cantat che la percosse talmente forte da farle saltare gli occhi dalle orbite...) che la terra sia a loro lieve e se altrove c'è una giustizia, possano i loro carnefici non avere mai pace.
Il fatto che una donna a un determinato orario, da sola per strada rischi di essere preda di qualche viscido prescinde e non giustifica il "te la sei cercata". Usare questa espressione significa cercare di difendere l'indifendibile ed è segno di grande arretratezza.
Esatto. Anche perché visto che ogni giorno si sentono casi di aggressioni e stupri anche in pieno giorno, correndo al parco o andando a scuola o al lavoro, cosa dovrebbero fare le donne? Non uscire più di casa perché i tempi son così e se esci te la cerchi? È le donne anziane stuprate in casa se la sono cercata? Ho letto in commento aberrante sotto la notizia di una donna violentata mentre aspettava il bus dopo il lavoro. Si era tardi perché evidentemente lavora in un locale e quindi una donna non può più lavorare in un ristorante e finire il lavoro dopo le 23? Perché se poi le capita qualcosa se la cerca? Mettiamoci direttamente il burqa allora.
Tina Lagostina Bassi, avvocato della vittima, si indignò molto per questa frase e rispose egregiamente all'avvocato della difesa che praticamente diede la responsabilità dell'accaduto alle due ragazze in giro in tarda ora!
@@laurafantoni1036 E credi male, in quanto il più delle volte si sentenzia la vittima e non il carnefice sia dalla parte femminile che maschile, peggio degli anni '80
peggiorate non mi pare. se fossero peggiorate non avremmo sentito l'esigenza di creare una parola nuova, "femminicidio". se fossero peggiorate, la legge sarebbe dalla parte del carnefice e non della vittima. al di là delle opinioni da bar, che per fortuna al bar restano, l'uccisione di una donna non ha scusanti e non ha attenuanti.
Una storia atroce, toccante. Per Donatella rivedere uno dei suoi carnefici liberi dev'essere stato lacerante. Lei, sopravvissuta perché finta morta, seviziata e violentata con barbaria, non poteva accettare questa semilibertà perché lei aveva visto bene il male che si celava dietro quest'uomo. Purtroppo non tutti meritano fiducia perché appena possono ritornano a compiere le stesse atrocità...
Io avevo 17 anni, sono passati tanti anni, ma è come se fosse successo ieri. Non potrò mai dimenticare quella fotografia in cui Donatella Colasanti è nel bagagliaio dell'auto. Sembra una sopravvissuta a un campo di sterminio nazista
Questa è la giustizia italiana. È normale che in carcere non faccia nulla una persona...che doveva fare? Comportarsi bene, altrimenti gli altri detenuti lo linciavano. Buona condotta un corno.
Non le ho mai dimenticate! Anche io c ero in quella aula di tribunale! Lei ha subito una doppia violenza ! Ce l ho sempre nel cuore! Come anche i loro parenti con il loro dolore
Maledetti Assassini ! Questo è uno dei ricordi più dolorosi e traumatici della mia adolescenza! Vorrei poter essere lì, tornare indietro negli anni e riuscire a salvare quelle due povere ragazze!
Si è vero. Si è molto battuta per una legge contro le aggressioni sessuali, che è stata poi approvata. Sempre troppo poco. Ci vorrebbero più Tina Lagostena Bassi.
Ma io ho ascoltato le interviste dell'epoca, qui su youtube, e ho visto che Donatella non era d'accordo su questa rappresentazione delle cose, lei voleva che si parlasse di violenza di una classe sociale privilegiata e non di violenza di genere, è stata usata dalle femministe contro la sua volontà e continua ad esserlo, mi rattrista il fatto che nei commenti non vedo nessuno che ricordi questo fatto. Io ringrazio infinitamente che una mia vicenda non sia mai finita sui giornali perché la politica fa i suoi giochi sulla tua pelle e diventi un simbolo dell'opposto di ciò che eri :(
@@ManuelaGarreffa io me lo ricordo, ho letto delle interviste di Donatella. Credo che oggi si parli di "intersezionalità" per indicare quello che voleva dire Donatella, cioè la violenza sessuale è espressione di una violenza di classe.
@@floatingsara no, lei diceva che i suoi aguzzini provavano disprezzo nei confronti sia di uomini che di donne, il like l'ho messo per ringraziarti di avermi risposto fornendo un argomento interessante ma non credo sia adatto a questo caso.
@@ManuelaGarreffa Sono completamente d'accordo, grazie per questo commento. Ho trovato l'intervista con Biagi desolante. Rendendomi conto, poi, che non era "colpa" prettamente del giornalista, che rimane un caposaldo della storia dell'informazione, perché la mentalità supera persino empatia ed intelligenza. E così lui rimanipolava le parole di lei, seccamente, quasi screditandole. Questa ragazza, Donatella, era estremamente all'avanguardia, persino per i nostri tempi. Aveva una forza d'animo ed un'intelligenza acuta, povera cara. Perché qui si parla di esseri umani, non di donne, né di uomini. Lo stigma sociale, SI', era ben riservato alle donne, perché, c'è poco da dire, in un contesto così misogino anche le ragazze madri erano delle reiette. Ma la riflessione di questa ragazza andava ancora più in profondità. Solo oggi, con un maledetto processo tra celebrità, quasi frivolo e pieno di gossip, si è cominciato sistematicamente a parlare di violenze domestiche, fisiche e psicologiche che vanno ben oltre il genere maschile e femminile. E questo, in un contesto terribilmente disumano, era il caso anche di queste due povere, tragicamente sfortunate ragazze, nelle mani di questi esseri mostruosi, alcuni dei quali sicuramente sociopatici o psicopatici. Avrebbero ammazzato sotto torture e violenze di ogni tipo anche degli uomini (così come uno di loro ha fatto), senza pietà. Se Donatella fosse vissuta oggi, da una parte l'esasperazione mediatica sarebbe stata altrettanto massacrante, dall'altra avrebbe ricevuto un'ondata di amore e supporto collettivo. Sempre in quell'atroce intervista, era emerso più volte proprio il suo isolamento, come vittima di atroce violenza (in termini di giudizio della serie "te la sei andata a cercare", frase che per fortuna oggi comincia a fare schifo a livelli assolutamente intollerabili), e come essere umano in sè (in termini di dimostrazione di affetto, sostegno e vicinanza).
2 donne 1 ragazzina.Ma la prima dalle ultime 2,passarono anni con tanto di possibilità a questo mostro di poter uscire e lavorare.Recuperare come dicono i buonisti della domenica,in alcuni casi non esiste.Lei è stata una roccia.
Purtroppo è vero perché in Italia non ci sarà mai una vera giustizia nel vero e nobile senso della parola...perché il nostro bellissimo paese è fatto di individui senza onore...ne rispetto x la vita altrui...
Donatella povera ha iniziato a morire da quel giorno e quanto ha lottato x avere giustizia!! E Andrea Ghira presunto morto è scappato subito all'estero e non si è fatto neppure un giorno di pena.. Povere ragazze.. Mi domando come possono le famiglie di questi assassini guardarsi allo specchio e non provare disgusto..
Famiglie "bene" con tanti contatti, contanti ma poca coscienza, evidentemente. Come si fa a giustificare, figlio o no, una cosa simile (ma anche meno...), io non lo so. Non lo posso concepire, non ci dormirei la notte...
@@annadellapietra9146 cara Anna noi siamo cresciute in famiglie dignitose e con il rispetto Vs il prossimo. Queste non sono famiglie ma immondizia. Feccia dell'umanità. A che se piene di soldi povere di morale ed educazione. Mi tengo orgogliosamente cari i miei genitori. Poveri ma ricchi d'amore
@@lauracapone6232 già. Lo sa lui e la sua pseudo famiglia.... Un mostro generato da mostri. Povere ragazze che destino hanno avuto per mano di tre imbecilletti viziati e figli di papà.. Mi ripeterò ma mi tengo orgogliosamente nel cuore il mio severo papà e la mia amorosa mamma che insieme hanno saputo indicarci la strada della civiltà e della morale. Nonché il rispetto delle persone. Questi disgraziati che cosa hanno avuto?? Come possono riposare e magari mettere pure al mondo dei figli??? Maledetti miserabili!
La mia generazione, figlia delle donne di quegli anni, ha dato per acquisiti certi diritti che a mia figlia oggi appaiono come scontati. Col passare degli anni scema la passione con cui si è difendono.. E questo è preoccupante. Se cala la guardia, ciò che abbiamo guadagnato andrà perso. Così come perso e inutile sarebbe stato il sacrificio di queste due donne. Dovremmo stare molto attente invece, oggi piu che mai.
Mi permetto di chiederle di insegnare a sua figlia a non prendere tutto per scontato ( come dici) ma di apprendere la storia dei diritti acquisiti …. Se non sanno sono più facili prede di inganni e raggiri.
@@billyc.3539 Non serve a nulla, ad insegnare oggi ci pensa altro, e la mercificazione della donna su onlyfans sta facendo fare enormi passi indietro, purtroppo l'essere umano è sbagliato in partenza, i genitori possono solo riuscire a fare il meglio di loro, quelli a cui interessa, gli altri cresceranno figli vuoti e senza valori
Vengo qui dopo aver visto il film la scuola cattolica su Netflix. Ho avuto brividi e sono piena di rabbia. Che giustizia è? Mi dispiace così tanto per queste due ragazze, che in fondo sono tutte e due morte quel giorno. Povera Donatella che ha anche dovuto subire la vista di quel mostro in semilibertà, che ha pure riucciso.
izzo andrebbe squartato come un capretto, soprattutto per come ha raccontato quelle sequenze ai giudici, sembrava stesse narrando una normale serata tra amici.
Donatella, che ha avuto un coraggio fuori dal normale, ha raccontato una storia che si sentirebbe solo nei film horror. Invece è cruda realtà di fatti che realmente accadono.
Avevo 11 anni e mi ricordo perfettamente di questa tragedia....rimasi scossa e nn l ho mai dimenticate queste povere ragazze....si erano fidate di bravi ragazzi x bene....bastardi mostri schifosi...all inferno
Due sono già usciti dal carcere dopo che hanno scontato l’ergastolo, l’unico in carcere è angelo Izzo, che ha avuto la semilibertà e ha ucciso di nuovo ahahahahha facciamoci due risate che è meglio
Non l'oblio. E'troppo facile. Bisogna ricordarli, parlarne nelle scuole, mettere in guardia maschi e femmine dai predatori e on permettere alle loro famiglie(conniventi) di mettere una pietra sopra ad un passato"scomodo". Non bisogna dimenticare, mai.
@@bebagatta1777 oblio non riferito al fatto in sé, che va assolutamente ricordato e occorre sempre più indignarsi. L'oblio lo auguravo a loro come persone, che si disperdano nel nulla per la cattiveria che hanno.
@@ceciliabonoli6867 Purtroppo è così, io mi sto per laureare per fare l’educatrice, ma non penso di voler lavorare all’interno del carcere con persone che hanno ucciso, sarebbe dura, preferisco di gran lunga lavorare con i bambini, e gli adolescenti.
Sono cresciuto nello stesso quartiere dove vivevano le due ragazze, era un quartiere molto popolare. Mi ricordo il funerale della povera Rosaria, ero quattordicenne ma ho quei momenti stampati nella mente. Una tristezza immensa. La povera Colasanti ha paradossalmente pagato con la sua salute il prezzo di essere sopravvissuta. La politica non centra nulla, è una storia di mostri e vittime. Un abbraccio alle loro famiglie.
In ogni caso essendo bambino all'epoca vidi su una rivista di casa tipo gente o oggi la faccia della Lopez completamente insanguinata nel bagagliaio di un'auto. Beh quell'immagine mi sciocco'. Non l'ho mai rimossa dalla mia mente
Quel mostro di Izzo è uscito di prigione e ha fatto l'assistente sociale a una famiglia.Cioè,ma si possono sentire 'ste cose?Ma ci rendiamo conto in che Paese viviamo?
Io mi chiedo soltanto come sia stato possibile lasciare uscire per " buona condotta" un mostro simile e dargli la possibilità di uccidere altre due donne! E' una cosa inconcepibile!!!un "essere" che sevizia,violenta e uccide a questo modo non ha il diritto di vivere in società con gli altri! Vanno rinchiusi e dimenticati...hai tolto una vita e non hai piu' diritto a nessun tipo di vita degno di tale nome...
Pienamente d accordo con te, giudici... Se capitasse a vostra figlia lo trattereste a regalini x buona condotta? Io avrei buttato le chiavi xche sono dolori che l accompagnoranno x tutta la vita e sarà incubo x sempre
Non ci sono scene cruente, ma è fatto talmente bene che si percepisce benissimo la violenza atroce sia fisica che psicologica che hanno dovuto subire Donatella e Rosaria. Un film che smuove le coscienze e nello stesso tempo tanto attuale. Vi consiglio di andare a vederlo...
Quei tre esseri...tre mostri, ma i loro familiari peggio: hanno cresciuto tre miserabili e poi li hanno anche coperti e protetti ! Altro che " Roma bene !!!" Povere Rosaria e Donatella 😢
La mia vicinanza a queste famiglie che in tutti questi anni non hanno mai avuto giustizia Che orrore a distanza di anni vedendo queste immagini mi viene da piangere a pensare a tutto quello che anno passato quelle povere ragazze A volte ci si vergogna di essere uomini Possono solo dire a questi famigliari di pensare che forse ci sarà un altra forma di giustizia Per quanto riguarda questi infami assassini devo avere le differenze che hanno inflitto moltiplicate all'infinito
Povere ragazze morte un'infinità di volte la prima da quei mostri poi dallamancata giustizia infine da chi ha sempre protetto le belve, senza offesa, per gli animali... Ragazze non vi scorderemo mai e riposate in pace una preghiera
Povere donne!! Quanta malvagità hanno dovuto subire...umiliazioni... violenza...che tragedia!! Che triste destino...anche da ragazzi definiti della Roma bene...il degrado..gli infami bastardi, ci sono sempre stati!! La cosa più brutta, che nn pagheranno mai troppo x il male commesso!!
La cosiddetta "Roma bene" di bene ha ben poco, ci sono tante di quelle efferatezze che non sono pubbliche come questo caso, ma altrettanto orribili, anche su bambini, famiglie distrutte, e i mostri sono vivi, liberi e protetti...
Per questo si desidera il FINE PENA MAI!!! Ingabbiati a Vita!!!! Maiali...ed e' un complimento!!! Izzo usci' e ne ammazzo' altre due!!! ....vergogna!!!!
@@lauracapone6232 veroooooo hai ragione. Le notizie sui TG vengono scelte accuratamente, non comunicano quello che succede giornalmente in tutt'Italia per non creare panico, scalpore.
Non riesco più a capire ....provo solo dolore e impotenza difronte a tutte queste storie..... Provo solo disgusto ogni volta che sento parlare di violenza qualsiasi essa sia ,senza ragione né senso...... Continuo a dire che finché ci saranno divisioni e classi ci sarà il morto che conta e quello che non merita di essere raccontato.... Gia questo mi porta a capire che purtroppo siamo lontani dal diventare una società dove tutti hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri.... Purtroppo a oggi la legge non è uguale per tutti ma e soggettiva e il rispetto lo si tramanda di generazione in generazione..... Sennò sarà sempre peggio..... Rispetto e GIUSTIZIA PER TUTTE LE VITTIME DI OGNI VIOLENZA ..... VERBALE FISICA O PSICOLOGICA, È E RIMARRÀ SEMPRE VIOLENZA SENSA RAGIONE.....
Avevo solo 6 anni Ma ricordo benissimo il clamore e orrore che suscitò Questo terribile doppio femminicidio Solo per (credo) Puro divertimento di quei "bravi ragazzi" Sicuramente annoiati e troppo ricchi per apprezzare la semplicità dei sentimenti..... Ne sono sempre stata disgustata e ogni volta che ne sento parlare mi si accappona la pelle. Antonella 52 anni Un abbraccio a tutte e due le famiglie di queste sfortunate Ragazzine.
Donatella aveva insistito tanto affinché non scarcerassero angelo izzo perché era convinta che sarebbe tornato ad uccidere cosa che poi successe. Questo perché quella notte aveva visto il male nei loro occhi.
Una gran donna, davvero, ho visto il suo discorso sulla strumentalizzazione. In tutto ciò solo una vittima della mal giustizia italiana e dei movimenti di parte che hanno sfruttato la storia a loro favore.
Questa è una storia triste. Ma vogliamo guardare un attimo ai giornali del tempo? Due ragazze vengono uccise e si parla della loro classe sociale... Io sono basita.
È stato un fatto orribile che a distanza di anni non si è attuato l orrore di quella vicenda. Ma la cosa che mi fece più schifo fu la madre di Ghira che il giorno dopo andò a pulire il sangue per cancellare il sangue. E poi gli avvocati difensori dei mostri si dimostrarono a mio parere peggio dei mostri. Io spesso andavo a San felice Circeo e ogni volta che passavo vicino alla villa di Ghira ricevevo sempre un pugno allo stomaco.
Grazie di aver parlato di "chiedere perdono" e non di "chiedere scusa" (cosa che si fa quando si pesta un piede inavvertitamente a qualcuno sull'autobus) come si usa dire cretinamente oggi.
Ascoltando questa storia mi è venuta la pelle d'oca e ho pianto pensando : se fosse successo a me ...quante altre donne devono morire in questa società dove uno stato è inesistente e colpevole in primis
Che destino crudele povere ragazze❤❤😢e'poi arrivano i giudici gli danno la buona condotta •si mettessero solo un momento dalla parte della famiglia disgusto ingiustizia😢 riposate in pane❤❤
Misteri della ns magistratura, concede benefici inaccettabili a pluriomicidi, ci sarebbe un lungo elenco di questi personaggi che una volta usciti tornano ad uccidere e poi è
, troppo severa in casi in cui si poteva essere più clementi, mi riferisco al caso di Avetrana, a mio parere a Sabrina andavano inflitti 30 anni di carcere e non l'ergastolo perché anche lei era solo una ragazza che ha sbagliato certo, ma a cui non andava chiusa ogni possibilità di riscatto. Il delitto di Erika non è stato punito adeguatamente per non parlare di Parolisi, misteri della "giustizia".
@@gaetanaporpora4024 Sabrina Misseri è una grandissima attrice e anche tanto furba. Solo per questo gliene avrei dati due di ergastoli, per farle capire che inquirenti e i vari giudici e giurati di tre gradi di giudizio non sono degli scemacchiotti incapaci di ricostruire il fatto. Ha cercato di inquinare e dirigere le indagini fin dall'inizio e non è che fosse una sprovveduta che non si rendeva conto di ciò che aveva fatto, anzi. Il fatto che abbia perso tutta quella incredibile chiacchiera che ha avuto nei primi tempi, paragonabile solo a Pregliasco nel 2020, è la migliore prova a sostegno del suo crimine. Si merita di stare dove sta.
In questo filmato più di tutto mi colpiscono le parole della sorella di Rosaria Lopez. sono struggenti. Ieri sono andato al cinema a vedere la scuola cattolica, il film, dove tra l'altro viene ricostruito anche il delitto del Circeo . La sequenza è brutale e rende bene l'idea di ciò che accadde
Vicenda famosissima, che ha avuto ed ancora ha enorme attenzione mediatica. Tragica certo. Mostruosa. Tuttavia non posso fare a meno di pensare a mille altre vicende che stanno succedendo ora, di pari od anche superiore tragicità, completamente ignorate. Penso a persone a cui viene dato l'ergastolo o la pena di morte, rivelatesi poi innocenti dopo decadi di carcere o dopo morte. Penso a figlie di poliziotti rapite e scuoiate vive da criminali come monito per lasciarli operare senza problemi. Penso a ricercatori che deliberatamente (non inconsapevolmente) supportano filoni di ricerca fuorvianti in malattie devastanti che sanno essere rami morti ma fanno comunque progredire la loro carriera. Penso a persone bruciate vive (nel ventunesimo secolo) per un credo politico o religioso diverso. Milioni di storie abominevoli che mai verranno raccontate e mai verranno ascoltate da alcuno. Si legga la maestosa "Se questo é un uomo" di Primo Levi, e si rifletta su quante grandi o piccole (in numero di vittime) tragedie stanno accadendo nel momento in cui la si legge. "Terribile, ma cosa posso farci?" può venire da chiedersi. Quello che io suggerisco è: non voltarsi dall'altra parte, combattere e non cedere alla corruzione, perseguire la via della scienza sempre, mettere sempre in dubbio i dogmi e diffidare da chi appare inflessibile, dare peso ai fatti ed alle evidenze più che alle interpretazioni. Ci sono estremi, sia nella fortuna che nella sfortuna..o, per meglio dire, in quanto il caso favorevole possa baciare alcuni e quanto quello sfavorevole possa disintegrare altri. Si sia sempre consapevoli che gli estremamente Sfortunati potremmo diventare noi o i nostri amati e si faccia quanto in nostro potere per scoprire, controllare e prevenire il verificarsi delle condizioni che fanno accadere gli accanimenti del "caso". Quello che ora chiamiamo caso, tra X secoli, sarà spiegato interamente o quasi.
E certi legislatori hanno il coraggio di rimettere in libertà certi esseri con la convinzione che saranno di nuovo dei bravi ragazzi.....a morte , subito ! ! !
Dolore immenso per queste due sfortunate ragazze...ma Ghira dov'è ? Chi ha coperto la sua latitanza? Perché nessuno parla di insabbiamento in un periodo di grandi disordini politici e sociali?
@@silvanaforte5305 Beh, almeno è morto ancora giovane, dopo diciannove anni di latinanza... sarebbe stato peggio scoprire un giorno che era morto di vecchiaia nel suo letto a novant'anni...
@@michelesanpietro3013 non c'è dubbio. Altrimenti ci saremmo trovati davanti ad un carino nonnino che faceva tenerezza. Come il caso dei nazisti trovati tranquillamente a godersi famiglia e pensione. Non ultima la ultranovantenne scappata dalla casa di riposo per non presenziare al processo
Donatella Colasanti ha avuto un coraggio incredibile ,sia nel fingersii morta,sia dopo Era malata e continuava a volere la verita' la giustizia ,per quanto subito
Io sono di quelle parti... E aggiungo che il signor... Se così lo vogliamo chiamare... Ghira.. Se ne andò all'estero.. E in galera mai andati.. E mai ci andrà dato che nessuno sa dove sta...
Questi scarti umani meritavano il peggio del peggio ,e rimpiangere di essere nati, e anche chi li ha coperti ..si devono vergognare di essere sulla faccia della terra.questa storia ti spacca il cuore e l'anima..povere ragazze.
Donatella ,che si salvò,nonostante i traumi fisici subiti,si dedicò a lottare contro tali violenze ,un pensiero a lei e a Rosaria ❤️
La cosa ancora più triste, forse persino della morte stessa, è che Donatella degli uomini ha conosciuto solo il lato peggiore, violento, bestiale, mai tenerezza, comprensione...una ragazza che avrebbe meritato solo amore e invece nessuno ha saputo illuminare quel buio e salvarle l'anima dal dolore. Una mia personale preghiera va a lei, a Rosaria e tutte quelle donne uccise dalla brutalità di qualcuno che credevano di amare (penso anche, ad esempio, a Marie Trintignant, figlia di Jean Louis, picchiata fino alla morte dal compagno Bertrand Cantat che la percosse talmente forte da farle saltare gli occhi dalle orbite...) che la terra sia a loro lieve e se altrove c'è una giustizia, possano i loro carnefici non avere mai pace.
@@silviazanicotti5054 💓💓
❤
Fisici e psichici...
@@silviazanicotti5054 👏👏👏👏👏👏👋👋👋👋👋
Il fatto che una donna a un determinato orario, da sola per strada rischi di essere preda di qualche viscido prescinde e non giustifica il "te la sei cercata". Usare questa espressione significa cercare di difendere l'indifendibile ed è segno di grande arretratezza.
Bravo!
Appunto, vero,se non ci fossero al mondo queste persone si farebbe l'amore notte e giorno.. invece si vive nella paura di maniaci
Si infatti!! Queste sono strategie dell avvocato per minimizzare la cosa il piu possibile!!
Esatto. Anche perché visto che ogni giorno si sentono casi di aggressioni e stupri anche in pieno giorno, correndo al parco o andando a scuola o al lavoro, cosa dovrebbero fare le donne? Non uscire più di casa perché i tempi son così e se esci te la cerchi? È le donne anziane stuprate in casa se la sono cercata? Ho letto in commento aberrante sotto la notizia di una donna violentata mentre aspettava il bus dopo il lavoro. Si era tardi perché evidentemente lavora in un locale e quindi una donna non può più lavorare in un ristorante e finire il lavoro dopo le 23? Perché se poi le capita qualcosa se la cerca? Mettiamoci direttamente il burqa allora.
Tina Lagostina Bassi, avvocato della vittima, si indignò molto per questa frase e rispose egregiamente all'avvocato della difesa che praticamente diede la responsabilità dell'accaduto alle due ragazze in giro in tarda ora!
La parte peggiore è realizzare che a distanza di 45 anni le cose sono rimaste invariate se non peggiorate...
No, peggiorate non credo
@@laurafantoni1036 E credi male, in quanto il più delle volte si sentenzia la vittima e non il carnefice sia dalla parte femminile che maschile, peggio degli anni '80
E i femminicidi di oggi???dovremmo costituirci parte civile anche adesso....
peggiorate non mi pare. se fossero peggiorate non avremmo sentito l'esigenza di creare una parola nuova, "femminicidio".
se fossero peggiorate, la legge sarebbe dalla parte del carnefice e non della vittima.
al di là delle opinioni da bar, che per fortuna al bar restano, l'uccisione di una donna non ha scusanti e non ha attenuanti.
Forse c'è maggiore consapevolezza oggi e ci sono più denunce.
Una storia atroce, toccante. Per Donatella rivedere uno dei suoi carnefici liberi dev'essere stato lacerante. Lei, sopravvissuta perché finta morta, seviziata e violentata con barbaria, non poteva accettare questa semilibertà perché lei aveva visto bene il male che si celava dietro quest'uomo. Purtroppo non tutti meritano fiducia perché appena possono ritornano a compiere le stesse atrocità...
Molto toccante. 🙄🕳️
Una donna eccezionale che e' sopravvissuta per combattere,che possa riposare in pace❤️
Io avevo 17 anni, sono passati tanti anni, ma è come se fosse successo ieri. Non potrò mai dimenticare quella fotografia in cui Donatella Colasanti è nel bagagliaio dell'auto. Sembra una sopravvissuta a un campo di sterminio nazista
Daniela Amandola, esatto. Quello sguardo è un pugno nello stomaco. 😔
Un pensiero e una preghiera per Donatella e Rosaria, con tutto il cuore e sperando abbiano pace e giustizia. 🌹🌹❤️❤️
La cosa orrenda che dopo essere uscito ha reiterato il caso. Ed era uscito per buona condotta. Schifo
ringraziamo i buonisti
@@francescodeluise9683 il guaio è che credono che le persone cambiano e non è vero.
Questa è la giustizia italiana. È normale che in carcere non faccia nulla una persona...che doveva fare? Comportarsi bene, altrimenti gli altri detenuti lo linciavano. Buona condotta un corno.
@@komixgame5923
Veramente Izzo era benvoluto in carcere, difendeva i nuovi arrivati e godeva anche di rispetto
Non le ho mai dimenticate! Anche io c ero in quella aula di tribunale! Lei ha subito una doppia violenza ! Ce l ho sempre nel cuore! Come anche i loro parenti con il loro dolore
AVEVO 12 ANNI .....IO LI AVREI VISTI VOLENTIERI APPESI CON IL FILO SPINATO INTORNO AL COLLO
Maledetti Assassini ! Questo è uno dei ricordi più dolorosi e traumatici della mia adolescenza! Vorrei poter essere lì, tornare indietro negli anni e riuscire a salvare quelle due povere ragazze!
Che storia triste e che fa riflettere...grazie per avere combattuto per noi
Rip Tina Lagostena bassi che si è battuta affinché le vittime di questo massacro non dovessero subire anche lo stigma sociale oltre allo stupro.
Si è vero. Si è molto battuta per una legge contro le aggressioni sessuali, che è stata poi approvata. Sempre troppo poco. Ci vorrebbero più Tina Lagostena Bassi.
Ma io ho ascoltato le interviste dell'epoca, qui su youtube, e ho visto che Donatella non era d'accordo su questa rappresentazione delle cose, lei voleva che si parlasse di violenza di una classe sociale privilegiata e non di violenza di genere, è stata usata dalle femministe contro la sua volontà e continua ad esserlo, mi rattrista il fatto che nei commenti non vedo nessuno che ricordi questo fatto. Io ringrazio infinitamente che una mia vicenda non sia mai finita sui giornali perché la politica fa i suoi giochi sulla tua pelle e diventi un simbolo dell'opposto di ciò che eri :(
@@ManuelaGarreffa io me lo ricordo, ho letto delle interviste di Donatella. Credo che oggi si parli di "intersezionalità" per indicare quello che voleva dire Donatella, cioè la violenza sessuale è espressione di una violenza di classe.
@@floatingsara no, lei diceva che i suoi aguzzini provavano disprezzo nei confronti sia di uomini che di donne, il like l'ho messo per ringraziarti di avermi risposto fornendo un argomento interessante ma non credo sia adatto a questo caso.
@@ManuelaGarreffa Sono completamente d'accordo, grazie per questo commento.
Ho trovato l'intervista con Biagi desolante. Rendendomi conto, poi, che non era "colpa" prettamente del giornalista, che rimane un caposaldo della storia dell'informazione, perché la mentalità supera persino empatia ed intelligenza. E così lui rimanipolava le parole di lei, seccamente, quasi screditandole.
Questa ragazza, Donatella, era estremamente all'avanguardia, persino per i nostri tempi. Aveva una forza d'animo ed un'intelligenza acuta, povera cara. Perché qui si parla di esseri umani, non di donne, né di uomini.
Lo stigma sociale, SI', era ben riservato alle donne, perché, c'è poco da dire, in un contesto così misogino anche le ragazze madri erano delle reiette.
Ma la riflessione di questa ragazza andava ancora più in profondità.
Solo oggi, con un maledetto processo tra celebrità, quasi frivolo e pieno di gossip, si è cominciato sistematicamente a parlare di violenze domestiche, fisiche e psicologiche che vanno ben oltre il genere maschile e femminile.
E questo, in un contesto terribilmente disumano, era il caso anche di queste due povere, tragicamente sfortunate ragazze, nelle mani di questi esseri mostruosi, alcuni dei quali sicuramente sociopatici o psicopatici. Avrebbero ammazzato sotto torture e violenze di ogni tipo anche degli uomini (così come uno di loro ha fatto), senza pietà.
Se Donatella fosse vissuta oggi, da una parte l'esasperazione mediatica sarebbe stata altrettanto massacrante, dall'altra avrebbe ricevuto un'ondata di amore e supporto collettivo. Sempre in quell'atroce intervista, era emerso più volte proprio il suo isolamento, come vittima di atroce violenza (in termini di giudizio della serie "te la sei andata a cercare", frase che per fortuna oggi comincia a fare schifo a livelli assolutamente intollerabili), e come essere umano in sè (in termini di dimostrazione di affetto, sostegno e vicinanza).
Che storia indimenticabile....un dolore e una rabbia incredibile...
Ci sono volute 3 Donne per buttare via la chiave della cella di Izzo....🙈
2 donne 1 ragazzina.Ma la prima dalle ultime 2,passarono anni con tanto di possibilità a questo mostro di poter uscire e lavorare.Recuperare come dicono i buonisti della domenica,in alcuni casi non esiste.Lei è stata una roccia.
Purtroppo è vero perché in Italia non ci sarà mai una vera giustizia nel vero e nobile senso della parola...perché il nostro bellissimo paese è fatto di individui senza onore...ne rispetto x la vita altrui...
@@furiostern2923 ha parlato Maria Maddalena
E si sta vedendo tuttora cin l politica marcia sul.corona virus
@@furiostern2923 Mi
Sono andata a documentarmi su tutta questa vicenda che ormai è parte di storia .... Sono rimasta davvero scioccata di tutto ciò che ho letto e visto!
E non hai visto il film è scioccante.. gli attori stessi hanno avuto difficoltà a girare varie scene
@@giulianabosco2156 Intendi “La scuola cattolica!? “ Lo visto in questi giorni purtroppo …. Immensamente scioccante e toccante … vero …
Mostri ! Senza aggiungere altro...
Donatella povera ha iniziato a
morire da quel giorno e quanto ha lottato x avere giustizia!! E Andrea Ghira presunto morto è scappato subito all'estero e non si è fatto neppure un giorno di pena..
Povere ragazze.. Mi domando come possono le famiglie di questi assassini guardarsi allo specchio e non provare disgusto..
Famiglie "bene" con tanti contatti, contanti ma poca coscienza, evidentemente. Come si fa a giustificare, figlio o no, una cosa simile (ma anche meno...), io non lo so. Non lo posso concepire, non ci dormirei la notte...
@@annadellapietra9146 cara Anna noi siamo cresciute in famiglie dignitose e con il rispetto Vs il prossimo. Queste non sono famiglie ma immondizia. Feccia dell'umanità. A che se piene di soldi povere di morale ed educazione. Mi tengo orgogliosamente cari i miei genitori. Poveri ma ricchi d'amore
Gia una vergogna
Chissà quanti crimini avrà ancora commesso restando impunito...
@@lauracapone6232 già. Lo sa lui e la sua pseudo famiglia.... Un mostro generato da mostri. Povere ragazze che destino hanno avuto per mano di tre imbecilletti viziati e figli di papà.. Mi ripeterò ma mi tengo orgogliosamente nel cuore il mio severo papà e la mia amorosa mamma che insieme hanno saputo indicarci la strada della civiltà e della morale. Nonché il rispetto delle persone. Questi disgraziati che cosa hanno avuto?? Come possono riposare e magari mettere pure al mondo dei figli??? Maledetti miserabili!
La mia generazione, figlia delle donne di quegli anni, ha dato per acquisiti certi diritti che a mia figlia oggi appaiono come scontati. Col passare degli anni scema la passione con cui si è difendono.. E questo è preoccupante.
Se cala la guardia, ciò che abbiamo guadagnato andrà perso. Così come perso e inutile sarebbe stato il sacrificio di queste due donne.
Dovremmo stare molto attente invece, oggi piu che mai.
Mi permetto di chiederle di insegnare a sua figlia a non prendere tutto per scontato ( come dici) ma di apprendere la storia dei diritti acquisiti …. Se non sanno sono più facili prede di inganni e raggiri.
Sei sicura che avete solo guadagnato? Per me avete anche perso tanto.
@@billyc.3539 Non serve a nulla, ad insegnare oggi ci pensa altro, e la mercificazione della donna su onlyfans sta facendo fare enormi passi indietro, purtroppo l'essere umano è sbagliato in partenza, i genitori possono solo riuscire a fare il meglio di loro, quelli a cui interessa, gli altri cresceranno figli vuoti e senza valori
@@nel_dubbio_menae cosa mai avremmo perso?
@@fraps2440
La dignità
piango ogni volta che riascolto questa storia
Vengo qui dopo aver visto il film la scuola cattolica su Netflix. Ho avuto brividi e sono piena di rabbia. Che giustizia è? Mi dispiace così tanto per queste due ragazze, che in fondo sono tutte e due morte quel giorno. Povera Donatella che ha anche dovuto subire la vista di quel mostro in semilibertà, che ha pure riucciso.
izzo andrebbe squartato come un capretto, soprattutto per come ha raccontato quelle sequenze ai giudici, sembrava stesse narrando una normale serata tra amici.
Squartato come un capretto? Sì ma lentamente, molto lentamente.....facendo passare almeno quelle maledette 36 ore!
Oh Ma povero capretto, squartate Izzo e basta
@@fabiofighter8887 Concordo perfettamente! 👍👌
@@fabiofighter8887 nel medio evo esisteva una sedia speciale. Ti sedevano a cavalcioni con ai piedi dei pesi ......
@@cinziabellotti2791 anche io, però viene considerato disumano. Poverini!!! ...forse è meglio metterli in cella e buttare le chiavi
Donatella, che ha avuto un coraggio fuori dal normale, ha raccontato una storia che si sentirebbe solo nei film horror. Invece è cruda realtà di fatti che realmente accadono.
Avevo 11 anni e mi ricordo perfettamente di questa tragedia....rimasi scossa e nn l ho mai dimenticate queste povere ragazze....si erano fidate di bravi ragazzi x bene....bastardi mostri schifosi...all inferno
Troppo buona, esposizione al pubblico lubidrio (così si scrive?) il resto viene da sé
Si erano fidate di ragazzi per bene?
Ma quali per bene, erano 3 psicopatici, e si vedeva pure.
Mostri orribili, meritate l'oblio per l'eternità. Tutta la mia comprensione e vicinanza ai famigliari, tenete duro non siete soli.
Due sono già usciti dal carcere dopo che hanno scontato l’ergastolo, l’unico in carcere è angelo Izzo, che ha avuto la semilibertà e ha ucciso di nuovo ahahahahha facciamoci due risate che è meglio
Non l'oblio. E'troppo facile. Bisogna ricordarli, parlarne nelle scuole, mettere in guardia maschi e femmine dai predatori e on permettere alle loro famiglie(conniventi) di mettere una pietra sopra ad un passato"scomodo". Non bisogna dimenticare, mai.
@@bebagatta1777 oblio non riferito al fatto in sé, che va assolutamente ricordato e occorre sempre più indignarsi. L'oblio lo auguravo a loro come persone, che si disperdano nel nulla per la cattiveria che hanno.
@@serenasis1192 non ho parole
@@ceciliabonoli6867 Purtroppo è così, io mi sto per laureare per fare l’educatrice, ma non penso di voler lavorare all’interno del carcere con persone che hanno ucciso, sarebbe dura, preferisco di gran lunga lavorare con i bambini, e gli adolescenti.
Sono cresciuto nello stesso quartiere dove vivevano le due ragazze, era un quartiere molto popolare. Mi ricordo il funerale della povera Rosaria, ero quattordicenne ma ho quei momenti stampati nella mente. Una tristezza immensa. La povera Colasanti ha paradossalmente pagato con la sua salute il prezzo di essere sopravvissuta. La politica non centra nulla, è una storia di mostri e vittime. Un abbraccio alle loro famiglie.
La Montagnola,con la sua piazza dedicata ai caduti nella difesa di Roma dall'invasione nazista.Ha conosciuto di nuovo il nazismo.
@@massimoiannilli6023 oggi conosciamo nuovamente il nazismo, con le politiche neo liberiste, questo si.
@@race4711 senti,se cerchi rogna gira al largo.
@@massimoiannilli6023 altrimenti che fai... eh?
Questi ragazzi erano dei fannulloni e dice l ozio e il padre dei vizi anno fatto questo scempio si due angeli
In ogni caso essendo bambino all'epoca vidi su una rivista di casa tipo gente o oggi la faccia della Lopez completamente insanguinata nel bagagliaio di un'auto. Beh quell'immagine mi sciocco'. Non l'ho mai rimossa dalla mia mente
Quel mostro di Izzo è uscito di prigione e ha fatto l'assistente sociale a una famiglia.Cioè,ma si possono sentire 'ste cose?Ma ci rendiamo conto in che Paese viviamo?
Io mi chiedo soltanto come sia stato possibile lasciare uscire per " buona condotta" un mostro simile e dargli la possibilità di uccidere altre due donne! E' una cosa inconcepibile!!!un "essere" che sevizia,violenta e uccide a questo modo non ha il diritto di vivere in società con gli altri! Vanno rinchiusi e dimenticati...hai tolto una vita e non hai piu' diritto a nessun tipo di vita degno di tale nome...
J
É diventato un collaboratore di giustizia e se ci sono i presupposti di buona condotta glieli devi dare.
Pienamente d accordo con te, giudici... Se capitasse a vostra figlia lo trattereste a regalini x buona condotta? Io avrei buttato le chiavi xche sono dolori che l accompagnoranno x tutta la vita e sarà incubo x sempre
Una storia troppo brutta!!! È rimasta indelebile nel mio cervello... Solo a pensarci mi sento male
Si fa fatica a pensarci, hai ragione.
Purtroppo sono storie orribili nessuno dovrebbe morire così
"La scuola cattolica" Film che racconta la storia del Circeo. Uscirà a breve nei cinema. Per non dimenticare queste due ragazze.
Ma l'hanno vietato ai 18. Non capisco perchè!
@@valentinaallavena7047 Probabilmente per le scene cruente.
Non ci sono scene cruente, ma è fatto talmente bene che si percepisce benissimo la violenza atroce sia fisica che psicologica che hanno dovuto subire Donatella e Rosaria. Un film che smuove le coscienze e nello stesso tempo tanto attuale. Vi consiglio di andare a vederlo...
Io me lo sono scaricato la scuola cattolica.. e terribile
@@valentinaallavena7047 perché è troppo cruento ce l'ho scaricato te assicuro che e scioccante
Quei tre esseri...tre mostri, ma i loro familiari peggio: hanno cresciuto tre miserabili e poi li hanno anche coperti e protetti ! Altro che " Roma bene !!!" Povere Rosaria e Donatella 😢
Un grandissimo abbraccio e tutta la mia solidarietà alle famiglie di queste donne!
Povere ragazze 😥che possiate riposare in pace.. AMEN 🙏
Donatella è Rosaria riposate in pace🙏❤️siete due angeli❤️❤️
Questa storia la studia a scuola in quanto femminicidio e mi vennero i brividi vedendo questo video capisco il dolore dei parenti..
La mia vicinanza a queste famiglie che in tutti questi anni non hanno mai avuto giustizia Che orrore a distanza di anni vedendo queste immagini mi viene da piangere a pensare a tutto quello che anno passato quelle povere ragazze A volte ci si vergogna di essere uomini Possono solo dire a questi famigliari di pensare che forse ci sarà un altra forma di giustizia Per quanto riguarda questi infami assassini devo avere le differenze che hanno inflitto moltiplicate all'infinito
La famiglia Lopez ha perdonato e si è presa 100 milioni. Così guido ha avuto solo 30 anni
Che queste donne possano riposare in pace 🥺
In pace no fino a che quello essere continua a magna e beve gratis a spese de tutti sto pazzo psicopatico
Mi ricordo di questa cosa orribile...... Che tristezza, quei giovani si divertivano così.....
Un rip per queste 2 sfortunate ragazze🎉🎉🎉🎉🎉🌹🌹🌹🌹🥀🌺
Povere ragazze morte un'infinità di volte la prima da quei mostri poi dallamancata giustizia infine da chi ha sempre protetto le belve, senza offesa, per gli animali... Ragazze non vi scorderemo mai e riposate in pace una preghiera
Povere donne!! Quanta malvagità hanno dovuto subire...umiliazioni... violenza...che tragedia!! Che triste destino...anche da ragazzi definiti della Roma bene...il degrado..gli infami bastardi, ci sono sempre stati!! La cosa più brutta, che nn pagheranno mai troppo x il male commesso!!
La cosiddetta "Roma bene" di bene ha ben poco, ci sono tante di quelle efferatezze che non sono pubbliche come questo caso, ma altrettanto orribili, anche su bambini, famiglie distrutte, e i mostri sono vivi, liberi e protetti...
Per questo si desidera il FINE PENA MAI!!! Ingabbiati a Vita!!!! Maiali...ed e' un complimento!!! Izzo usci' e ne ammazzo' altre due!!! ....vergogna!!!!
@@lauracapone6232 veroooooo hai ragione. Le notizie sui TG vengono scelte accuratamente, non comunicano quello che succede giornalmente in tutt'Italia per non creare panico, scalpore.
Non riesco più a capire ....provo solo dolore e impotenza difronte a tutte queste storie..... Provo solo disgusto ogni volta che sento parlare di violenza qualsiasi essa sia ,senza ragione né senso...... Continuo a dire che finché ci saranno divisioni e classi ci sarà il morto che conta e quello che non merita di essere raccontato.... Gia questo mi porta a capire che purtroppo siamo lontani dal diventare una società dove tutti hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri.... Purtroppo a oggi la legge non è uguale per tutti ma e soggettiva e il rispetto lo si tramanda di generazione in generazione..... Sennò sarà sempre peggio..... Rispetto e GIUSTIZIA PER TUTTE LE VITTIME DI OGNI VIOLENZA ..... VERBALE FISICA O PSICOLOGICA, È E RIMARRÀ SEMPRE VIOLENZA SENSA RAGIONE.....
Grazie di esistere Fanpage
Che cosa tremenda Un pezzo di storia allucinante
Donatella ❤️ Rosaria, una brutta vicenda che non ho mai dimenticato. RIP
Avevo solo 6 anni
Ma ricordo benissimo il clamore e orrore che suscitò
Questo terribile doppio femminicidio
Solo per (credo)
Puro divertimento di quei "bravi ragazzi"
Sicuramente annoiati e troppo ricchi per apprezzare la semplicità dei sentimenti.....
Ne sono sempre stata disgustata e ogni volta che ne sento parlare mi si accappona la pelle.
Antonella 52 anni
Un abbraccio a tutte e due le famiglie di queste sfortunate
Ragazzine.
Che c'entrano i sentimenti?
Donatella aveva insistito tanto affinché non scarcerassero angelo izzo perché era convinta che sarebbe tornato ad uccidere cosa che poi successe. Questo perché quella notte aveva visto il male nei loro occhi.
Ergastolo ai lavori forzati se non lavorano frustrati tutto ciò a vita.
condivido
Condivido
Condivido
E una storia che è incancellabile x la crudeltà povere ragazze ,e ancora passi avanti pochi o niente,io non dimenticherò mai🙏🙏🙏
Una gran donna, davvero, ho visto il suo discorso sulla strumentalizzazione. In tutto ciò solo una vittima della mal giustizia italiana e dei movimenti di parte che hanno sfruttato la storia a loro favore.
Riposate in pace, anime belle 🙏😢🌹🌷💐❤️🙏
Penso che ogni tanto nasca qualche individuo che ha solo l'aspetto umano, ma che non possiede coscienza, umanità, rispetto per la vita.
Che strazio per quelle povere ragazze Ancora oggi un commosso cordoglio alle loro famiglie
Tre belle persone da piazzale loreto
Ma la gente non dimentica
E alla fine in qualche modo giustizia sarà fatta
Per tutte le Rosaria Lopez
Non smetteremo mai di combattere
💪💪💪🙏
STRAZIANTE 💔
Sono angeli in cielo come lo erano in terra.😭🌹❤
Dopp tanti anni questa storia tragica fa ancora orrore
Non erp ancra nata però mi sento male quando sento ancora in quei anni esistevano i mostri😢😢
Che mostri
Questa è una storia triste. Ma vogliamo guardare un attimo ai giornali del tempo? Due ragazze vengono uccise e si parla della loro classe sociale...
Io sono basita.
Basita di che? Si strumentalizza ora, si strumentalizzava anche nel 75.
È stato un fatto orribile che a distanza di anni non si è attuato l orrore di quella vicenda. Ma la cosa che mi fece più schifo fu la madre di Ghira che il giorno dopo andò a pulire il sangue per cancellare il sangue. E poi gli avvocati difensori dei mostri si dimostrarono a mio parere peggio dei mostri. Io spesso andavo a San felice Circeo e ogni volta che passavo vicino alla villa di Ghira ricevevo sempre un pugno allo stomaco.
Lascia perdere le madri che fanno qualsiasi cosa per salvare i figli.
Povere ragazze..non ci sono parole poteva capitare a chiunque 🌹❤️
Grazie di aver parlato di "chiedere perdono" e non di "chiedere scusa" (cosa che si fa quando si pesta un piede inavvertitamente a qualcuno sull'autobus) come si usa dire cretinamente oggi.
Ascoltando questa storia mi è venuta la pelle d'oca e ho pianto pensando : se fosse successo a me ...quante altre donne devono morire in questa società dove uno stato è inesistente e colpevole in primis
Mi vengono i brividi
Forse il più grave fallimento della giustizia italiana. Ne parla bene Edoardo Albinati nel suo capolavoro letterario “La scuola cattolica”
Un film penoso
Una preghiera per voi Donatella e Rosaria... 🙏
Una bruttissima storia ,,!! Mi vengono i brividi ,,, che schifo di persone ,, che facce,, spaventose, !!
complimenti a chi ha liberato Izzo...
Che destino crudele povere ragazze❤❤😢e'poi arrivano i giudici gli danno la buona condotta •si mettessero solo un momento dalla parte della famiglia disgusto ingiustizia😢 riposate in pane❤❤
Riposa in pace Donatella, Anima Bella 🌸
Da penalista, non riesco davvero a comprendere come abbiano potuto concedere a Izzo la misura alternativa alla detenzione della semilibertà..
Misteri della ns magistratura, concede benefici inaccettabili a pluriomicidi, ci sarebbe un lungo elenco di questi personaggi che una volta usciti tornano ad uccidere e poi è
, troppo severa in casi in cui si poteva essere più clementi, mi riferisco al caso di Avetrana, a mio parere a Sabrina andavano inflitti 30 anni di carcere e non l'ergastolo perché anche lei era solo una ragazza che ha sbagliato certo, ma a cui non andava chiusa ogni possibilità di riscatto. Il delitto di Erika non è stato punito adeguatamente per non parlare di Parolisi, misteri della "giustizia".
@@gaetanaporpora4024 sono d’accordo
@@gaetanaporpora4024
Sabrina Misseri è una grandissima attrice e anche tanto furba. Solo per questo gliene avrei dati due di ergastoli, per farle capire che inquirenti e i vari giudici e giurati di tre gradi di giudizio non sono degli scemacchiotti incapaci di ricostruire il fatto. Ha cercato di inquinare e dirigere le indagini fin dall'inizio e non è che fosse una sprovveduta che non si rendeva conto di ciò che aveva fatto, anzi. Il fatto che abbia perso tutta quella incredibile chiacchiera che ha avuto nei primi tempi, paragonabile solo a Pregliasco nel 2020, è la migliore prova a sostegno del suo crimine. Si merita di stare dove sta.
Perché era diventato un collaboratore di giustizia.
Io in casi come questo credo che sarebbe appropriata la pena di morte per alcuni individui.
In questo filmato più di tutto mi colpiscono le parole della sorella di Rosaria Lopez. sono struggenti.
Ieri sono andato al cinema a vedere la scuola cattolica, il film, dove tra l'altro viene ricostruito anche il delitto del Circeo . La sequenza è brutale e rende bene l'idea di ciò che accadde
Povere ragazze, Che riposino in pace 🌷
me lo ricordo. Fu il più brutto fatto di cronaca di quei tempi.
Sempre nel mio cuore
Molto bello il video io sono un tuo grande fan
Mamma mia 🤦🙏 non ho parole 😞 che uomini al Mondo
Vicenda famosissima, che ha avuto ed ancora ha enorme attenzione mediatica. Tragica certo. Mostruosa. Tuttavia non posso fare a meno di pensare a mille altre vicende che stanno succedendo ora, di pari od anche superiore tragicità, completamente ignorate. Penso a persone a cui viene dato l'ergastolo o la pena di morte, rivelatesi poi innocenti dopo decadi di carcere o dopo morte. Penso a figlie di poliziotti rapite e scuoiate vive da criminali come monito per lasciarli operare senza problemi. Penso a ricercatori che deliberatamente (non inconsapevolmente) supportano filoni di ricerca fuorvianti in malattie devastanti che sanno essere rami morti ma fanno comunque progredire la loro carriera. Penso a persone bruciate vive (nel ventunesimo secolo) per un credo politico o religioso diverso. Milioni di storie abominevoli che mai verranno raccontate e mai verranno ascoltate da alcuno. Si legga la maestosa "Se questo é un uomo" di Primo Levi, e si rifletta su quante grandi o piccole (in numero di vittime) tragedie stanno accadendo nel momento in cui la si legge. "Terribile, ma cosa posso farci?" può venire da chiedersi. Quello che io suggerisco è: non voltarsi dall'altra parte, combattere e non cedere alla corruzione, perseguire la via della scienza sempre, mettere sempre in dubbio i dogmi e diffidare da chi appare inflessibile, dare peso ai fatti ed alle evidenze più che alle interpretazioni. Ci sono estremi, sia nella fortuna che nella sfortuna..o, per meglio dire, in quanto il caso favorevole possa baciare alcuni e quanto quello sfavorevole possa disintegrare altri. Si sia sempre consapevoli che gli estremamente Sfortunati potremmo diventare noi o i nostri amati e si faccia quanto in nostro potere per scoprire, controllare e prevenire il verificarsi delle condizioni che fanno accadere gli accanimenti del "caso". Quello che ora chiamiamo caso, tra X secoli, sarà spiegato interamente o quasi.
A Roma esiste un parco a San Paolo dedicato a Donatella se volete andare a mettere un fiore o un pensiero fatelo!!!!!!
🌹sano campana, chi può lo faccia in mie veci
Pensare che questi miserabili non provino nemmeno un barlume di pentimento per questo atroce crimine, mi fa salire una rabbia disumana.
Questa gente é il male é irrecuperabile
Come lo ha raccontato rizzo sembrava che stava dicendo cosa aveva mangiato, c'è nnt rimorso zero umanità
Povere donne, non bisogna dimenticare quanto è successo, quanta incomprensione
Non ci sono parole
Ricordo questo episodio straziante come fosse oggi, povere ragazze..........
Non c è nulla da aggiungere 🙏🙏🙏😔
E certi legislatori hanno il coraggio di rimettere in libertà certi esseri con la convinzione che saranno di nuovo dei bravi ragazzi.....a morte , subito ! ! !
Dolore immenso per queste due sfortunate ragazze...ma Ghira dov'è ? Chi ha coperto la sua latitanza? Perché nessuno parla di insabbiamento in un periodo di grandi disordini politici e sociali?
Confermo quello che dice A.B. , è morto di overdose in Spagna nel 1994 senza fare un solo giorno di carcere.
@@michelesanpietro3013 ci sarà pure un qualunque tipo di giustizia?!
@@silvanaforte5305 Beh, almeno è morto ancora giovane, dopo diciannove anni di latinanza... sarebbe stato peggio scoprire un giorno che era morto di vecchiaia nel suo letto a novant'anni...
@@michelesanpietro3013 non c'è dubbio. Altrimenti ci saremmo trovati davanti ad un carino nonnino che faceva tenerezza. Come il caso dei nazisti trovati tranquillamente a godersi famiglia e pensione. Non ultima la ultranovantenne scappata dalla casa di riposo per non presenziare al processo
Che tristezza ☹rip
no comment, l'unica cosa che mi viene da dire è riposa in pace povero fiore, tutto qui
Il crimine più orrendo mai avvenuto in Italia. Per il quale nessuno ha mai pagato. Purtroppo alla fine anche l'altra ragazza morì anni dopo. 😢
E il signor Guido se ne sta libero dopo si e no 15 anni di carcere, che bella la giustizia italiana
ne ha fatti molti di piu informati bene e vanno contati anche gli anni di galera che vanno dal 1975 al 1981 anno della sua fuga
Donatella Colasanti ha avuto un coraggio incredibile ,sia nel fingersii morta,sia dopo Era malata e continuava a volere la verita' la giustizia ,per quanto subito
Una delle storie italiane più agghiaccianti povere ragazze e povere le loro famiglie
Io sono di quelle parti... E aggiungo che il signor... Se così lo vogliamo chiamare... Ghira.. Se ne andò all'estero.. E in galera mai andati.. E mai ci andrà dato che nessuno sa dove sta...
Lo hanno ritrovato morto in Marocco nel 94..
@@Psych1cc bene👍🏽
Questi scarti umani meritavano il peggio del peggio ,e rimpiangere di essere nati, e anche chi li ha coperti ..si devono vergognare di essere sulla faccia della terra.questa storia ti spacca il cuore e l'anima..povere ragazze.
Efferatezza che non si riesce a comprendere se sei sano di mente.
Povere ragazze. Che tragedia...
Che brutta storia! Povere ragazze che riposino in pace....vittime di mostri orrendi.
Questa storia mi ha colpito moltissimo da tanti anni ho sempre presente questa storia ...bastardi devono pagare ...ma sul serio
Ero piccolina ma la faccia insanguinata di Donatella mi e rimasta impressa erano tre bestie e se io fossi stato il giudice erano già morti