Scuola francese: pump totale. Riflessioni

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 171

  • @Vale21ization
    @Vale21ization 5 ปีที่แล้ว +37

    Tra il lavorare a massimali e pump a 20 25 reps c'è tutto un mondo nel mezzo...che forse è la via più giusta per un bodybuilder natural.Penso che iniziare con 5 6 reps per migliorare in primis la forza e la coordinazione neurale su un fondamentale,proseguire a 8-10 su un complementare e finire con un lavoro metabolico a 12-15 reps e bassi recuperi sia perfetto per un workout su un natural.

    • @raimondonocco6623
      @raimondonocco6623 3 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo con te, però a questo punto si pone il solito problema, in monofrequenza o in multi?

    • @Vale21ization
      @Vale21ization 3 ปีที่แล้ว +2

      @@raimondonocco6623 sempre in multi..l'unica variabile da dosare in base al livello di esperienza/fitness è il volume settimanale, soprattutto per le serie molto allenanti (cedimento)...per un avanzato 30-40 serie di gambe spalmabili come vuoi nei 7 giorni ad esempio.Magari puoi fare un workout pesante e uni più "leggero"metabolico

    • @raimondonocco6623
      @raimondonocco6623 3 ปีที่แล้ว

      @@Vale21ization giusto, secondo me per un natural non-principiante 7 allenamenti a settimana è il minimo indispensabile, e se poi cerchi di massimizzare il tempo di recupero significa che ti devi allenare tutti i giorni

    • @raimondonocco6623
      @raimondonocco6623 3 ปีที่แล้ว

      @@Vale21ization chiaramente parlando di attività comunque di livello intermedio/avanzato AMATORIALE perché invece se uno è un pro e fa attività agonistica come MINIMO deve fare DUE allenamenti al giorno TUTTI i giorni

    • @GFJUVE83
      @GFJUVE83 ปีที่แล้ว

      @@raimondonocco6623 multi

  • @ernameernesto1345
    @ernameernesto1345 3 ปีที่แล้ว +7

    Nei primi anni 80 Terry Pastel venne alla palestra Kennedy , a Brescia per uno stage. Si allenava con pesi quasi nulli , arrivava anche a 50 serie per muscolo, ripetizioni infinite. Dalle 5 alle 6 ore al giorno. Mangiava come un lupo, diceva che dormiva 14 ore al giorno. Praticamente non viveva altro che di palestra. Mi sono sempre chiesto però quali altri aiuti usava....

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  3 ปีที่แล้ว +3

      Grazie per la tua testimonianza

  • @iamluke1523
    @iamluke1523 5 ปีที่แล้ว +3

    Marco PT è un grande c'è poco da dire ❤️ trovo sempre un gran senso motivazione nelle tue parole

  • @dxtraceur
    @dxtraceur 4 ปีที่แล้ว +3

    Anche il grande Rich Piana, che è sempre stato molto sincero e coerente affermava che per un natural la strada migliore per aumentare di massa è incrementando la forza, per un doped meglio puntare sul pump

  • @marcostorchi2752
    @marcostorchi2752 5 ปีที่แล้ว +2

    Bravo marco! Sempre molto corretto sia per contenuti che per approccio all'argomento e alle persone...👍🏻

  • @dadbad67
    @dadbad67 5 ปีที่แล้ว +9

    Indipendentemente dalla genetica individuale l'ipertrofia sarcoplasmatica indotta dalle elevate ripetizioni è ottima per chi usa steroidi o per chi ha una grande predominanza di percentuale di fibre bianche, quella miofibrillare invece si stimola con basse ripetizioni e incrementi progressivi utilizzando microcarichi, e per chi è natural è prioritario diventare forti e mangiare per poter diventare grossi.
    Forse l'unico compromesso potrebbe essere provare ad allenarsi inserendo entrambi i metodi: iniziando l'allenamento con carichi pesanti e basse ripetizioni e terminare con carichi medio leggeri, 2 o 3 esercizi pesanti e 2 esercizi in pump alla fine di ogni muscolo allenato.
    Forse è un compromesso per stimolare sia l'ipertrofia miofibrillare che sarcoplasmatica.
    Penso che ognuno è pioniere di se stesso e l'unico modo è sperimentare il più possibile su se stessi, col passare del tempo si scoprono anche quali sono gli esercizi più efficaci e quali i meno efficaci sulla propria struttura biomeccanica.

    • @frigo975
      @frigo975 ปีที่แล้ว +1

      Io mi vedo sempre più piccolo e vuoto quando uso carichi pesanti, quando alzo le reps (per la parte superiore del corpo) mi riempio subito, come lo spieghi?

  • @mauriziostrong
    @mauriziostrong 5 ปีที่แล้ว +3

    Pump è solo mero divertimento....la fatica è la strada ...(haime').Marco TOP.

  • @marcocastoldi7403
    @marcocastoldi7403 5 ปีที่แล้ว +27

    Per i Doped forse il metodo preferito ...........

    • @TheMarcogrind
      @TheMarcogrind 5 ปีที่แล้ว +18

      Da dopato funziona tutto, quindi che senso distruggerli la schiena con i pesoni.

    • @marcocastoldi7403
      @marcocastoldi7403 5 ปีที่แล้ว

      @@TheMarcogrind esatto

    • @nicolasvenuta7082
      @nicolasvenuta7082 2 ปีที่แล้ว +1

      @@TheMarcogrind purtroppo non è come dici tu,in realtà forse un dopato dovrebbe fare molta più attenzione ed avere più occhi di riguardo per ottenere veramente risultati degni dei farmaci che assumono e non risultare leggermente migliori rispetto ad un buon natural..la realtà è che la maggior parte di loro si allena con questa metodologia perché è la più "sicura" con prevenzione dagli infortuni. I farmaci sviluppano una forza a livello neuro-muscolare impressionante ma di contro hanno che se i muscoli e l'apparato nervoso sono di gran lunga migliorati dai benefici dei farmaci,i tendini invece non sopportano e non beneficiano degli steroidi, quindi è molto facile infortunarsi o spaccarsi completamente per un doped,dato che hanno la forza per sollevare carichi importanti ma non sono condizionati a livello tendineo.
      Ecco perché si allenano nella stra grande maggioranza in questo modo

  • @blisca
    @blisca 5 ปีที่แล้ว +2

    Altri 21 minuti spesi beni con contenuti sostanziosi e diretti al punto

    • @blisca
      @blisca 5 ปีที่แล้ว

      e 17"

  • @respectedmastermind
    @respectedmastermind 2 ปีที่แล้ว

    È bello avere la testimonianza di qualcuno che ha provato sia forza sia pump, nel retro della mente ho sempre questo "e se", bello avere la tua testimonianza

  • @andreavinci5530
    @andreavinci5530 4 ปีที่แล้ว +2

    Ai ragione. Infatti Piana in una intervista spiega che secondo la sua esperienza per un dopato funzionano le alte ripetizioni con molti esercizi, per far circolare una quantità enorme di sanque ricco di ormoni. Gli anabolizzanti produco già un aumento diretto della forza. Per non dire che si si allena da anni ad alti livelli a già costruito una base di ipertrofia e di forza. Al contrario i natural devono creare la base ipertrofia e di forza, devono stimolare la struttura in generale e mantenerla, anno bisogno di una tensione meccanica decente, quindi esercizi base a medie basse ripetizioni per un buon numero di serie. Per ricercare un continuo stimolo del a forza massimale.

  • @riccardocrespi7514
    @riccardocrespi7514 5 ปีที่แล้ว +10

    Andare in giro combinato a palloncini come un albero di Natale.....
    Questa me la devo ricordare...😂

  • @A.T_Life96
    @A.T_Life96 ปีที่แล้ว +1

    Ottima riflessione Marco!
    Io sono sempre stato un pumper ma da poco sto lavorando solo con i bilancieri e sto meglio sia a livello energetico che a livello estetico; quindi mi sono dovuto ricredere! Non posso dire che non tornerò a fare pump, ma preferisco allenarmi in 4x6/8 (esempio) allenandomi in full body solo con i bilancieri (multiarticolari e monoarticolari compresi); piuttosto di pompare sangue sangue all infinito con manubrietti e cavetti stancandomi inutilmente.

  • @cambiareadesso
    @cambiareadesso ปีที่แล้ว +2

    Combinato a palloncini come albero di natale ...troppo forte!

  • @YT-Science
    @YT-Science ปีที่แล้ว +4

    Questa combo é da clippare 😂 3:53

  • @thorcerchi5341
    @thorcerchi5341 4 ปีที่แล้ว +1

    Quanta verità in queste parole. Per altro con un'onestà intellettuale rara.
    Io trovo assurdo che ci sia ancora chi si allena così, ma la cruda e tristissima verità è che rappresentano la maggior parte dei frequentatori delle palestre (ovviamente poi con scarsi risultati).
    Io che esteticamente mi faccio rispettare, sono considerato mezzo matto perché squatto pesante tre volte a settimana.....

    • @frigo975
      @frigo975 2 ปีที่แล้ว

      E quanto hai di braccia?

  • @giovannipezzato4976
    @giovannipezzato4976 5 ปีที่แล้ว +2

    Uno dei migliori video di Marco....un po’ anche colpa mia se è uscito questo video😂😂😂.

  • @lucaugolini4751
    @lucaugolini4751 3 ปีที่แล้ว +2

    Massimo rispetto concordo.ognuno la sua filosofia nel.rispetto l'uno dell'altro

  • @nicolasvenuta7082
    @nicolasvenuta7082 2 ปีที่แล้ว +1

    Metodologia migliore per allenarsi divertendosi senza farsi male. Ho subito due giorni fa un secondo infortunio alla spalla dx dopo aver fatto delle serie di ramping su panca piana,testato il massimale tutto ok,vado a fare le croci con manubri e forse non so ,probabilmente per l'affaticamento,alla 6° ripetizione (con manubri da 12 kg) sento letteralmente il rumore di uno strappo mentre avevo le braccia quasi tese nella fase di chiusura con manubri. Dal dolore ho dovuto subito lanciare per terra i manubri.
    Era già qualche mese che avevo abbandonato l'allenamento di pump se non per i complementari perché volevo aumentare i carichi,avevo cominciato con la classica metodologia di pump dopo il primo infortunio su panca piana successo a luglio 2021 con un test di un 6 RM.
    Ora non mi resta che sperare di recuperare e di non avere danni permanenti a questa spalla dx..ma sicuramente tornerò a fare allenamenti di pompaggio perché non c'è dubbio che siano estremamente più sicuri e meno invasivi di un carico pesante sia su articolazioni che sui muscoli.
    A menoché non abbiate obbiettivi prestativi o vogliate gareggiare come pesisti,lasciate stare i carichi pesanti, questa è una mia opinione,la salute del corpo è la cosa più importante e perdere settimane di allenamento per delle sciocchezze egocentriche (come nel mio caso) non ne vale la pena...

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  2 ปีที่แล้ว

      Le croci con manubri ovviamente le hai fatte su piana… un classico farsi male così… croci piana dopo panca piana.

    • @nicolasvenuta7082
      @nicolasvenuta7082 2 ปีที่แล้ว

      @@marcopt7562 ciao Marco. Si croci su piana.
      Sapresti spiegarmi perché è un classico farsi male così? Grazie

  • @albertomignini3146
    @albertomignini3146 2 ปีที่แล้ว +1

    ciao Marco, oltretutto il pompaggio scuola francese richiede tanti carboidrati che alla lunga possono causare iperglicemia, se fai scuola francese con low carb , si rischiano infortuni perché i carbo fanno da colla con le cartilagini e le articolazioni.

  • @gio4738
    @gio4738 3 ปีที่แล้ว +3

    Scusa Marco, ma pump non è mica sinonimo per forza di ripetizioni cosi elevate e volume altrettanto alevato.hai detto bene, quello è fare una maratona, edurance, mica pumping

    • @luigidistani6268
      @luigidistani6268 2 ปีที่แล้ว +1

      Esatto ol pump si ottiene anxhe a 8 10 rip...ovvio fare 15 20 rip sempre ti svuota e altro

  • @MrFerroefuoco
    @MrFerroefuoco 4 ปีที่แล้ว +1

    Marco sei forte e spassoso!!! N1.

  • @SuperGianmario
    @SuperGianmario 2 ปีที่แล้ว +1

    Dopo averlo provato due mesi l’unico vantaggio è stato il minore stress articolare , per il resto solo aspetti negativi, in primis calo importante della forza .

  • @utenteutent3466
    @utenteutent3466 5 ปีที่แล้ว +3

    Bisognerebbe ridurre il volume e fare 1 volta alla settimana ogni muscolo, in più combinare serie leggere e serie più pesanti...6 volte alla settimana per un natural sono troppe

  • @user-qo3sd1mr2g
    @user-qo3sd1mr2g 5 ปีที่แล้ว +3

    Forse per un anziano come me , questo sistema potrebbe funzionare...
    Ma come si fa a mettere dislike a un video ottimo cosi´, a certe persone gli rode proprio...

  • @egiiri753
    @egiiri753 5 ปีที่แล้ว +1

    Perchè non entrambi i protocolli?sedute sulla forza e sedute con più pump?!magari nello stesso micro/macrociclo?!cosa ne pensi...

  • @putputredine
    @putputredine 4 ปีที่แล้ว

    Può esserci una "contaminazione" tra pumpers e pushers?
    Nel momento in cui uno si allena confrontandosi solo con sé stesso, perseguendo il miglioramento a 360°, appagato tanto dallo sviluppo muscolare quanto dalla prestazione numerica, non si può modulare un approccio "omnicomprensivo"?
    Esempio: quei giorni di "off" che ti preservavano dagli infortuni da sovraccarico, non avrebbero potuto essere delle sedute di pumping (o giù di lì)?

  • @andreaschiavone5597
    @andreaschiavone5597 5 ปีที่แล้ว +4

    Bhe dai il fisico da baywatchista non è male.giudizio interamente soggettivo

  • @albertomignini3146
    @albertomignini3146 3 ปีที่แล้ว +2

    si, vero 15/25 ripetizioni sono un po' tantine per creare ipertrofia funzionale, tuttavia il problema in questione era che 5 serie da 15/25 dovevano essere portate tutte a cedimento, ATTENZIONE TUTTE, non solo la 5 serie indotta da fatica cumulativa e quindi di resistenza(si stava trasformando in un maratoneta) ! con 3-4 minuti tra un set e l'altro, allora li tutti i liquidi avrebbero riempito tutto il muscolo creando ipertrofia, VOLEVO SAPERE LEI cosa ne pensava su questa obiezione. Grazie, sempre gentilissimo!

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  3 ปีที่แล้ว +2

      Lo ritengo altamente improbabile, per lo meno su atleti naturali. O comunque ritengo tale pratica foriera di risultati limitati in tal senso.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  3 ปีที่แล้ว +2

      “I liquidi che creano ipertrofia”… per quella che è la mia esperienza le cose non stanno così, perlomeno su atleti naturali.

    • @albertomignini3146
      @albertomignini3146 3 ปีที่แล้ว +2

      @@marcopt7562 si, li mi sono espresso male... il concetto in generale era che se ci si allena con carichi elevati si può usare buffer , esempio massimo 4-5 ripetizioni faccio serie con 2-3, se invece si usano carichi leggeri con alte ripetizioni ma non altissime(mai sopra 20) si deve per forza raggiungere il cedimento ad ogni serie, altrimenti si fa solo volume a vuoto non allenante! i liquidi era che con carichi bassi ma portati obbligatoriamente a cedimento sviluppi il sarcoplasma ma essendo portate le serie a cedimento costringi anche le miofibrille a crescere! Forse mi sono spiegato meglio, ma il professionista è Lei.:)

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  3 ปีที่แล้ว +3

      Nessun problema, grazie per il Suo intervento 👍🏻

  • @flegias85
    @flegias85 5 ปีที่แล้ว +4

    Scusa Marco ma allenandoti in modo così estremo e ripetitivo, non rischi di avere i livelli di cortisolo sempre a cannone, con il rischio di alzare in maniera troppo elevata il voltaggio del sistema nervoso centrale e tutto ciò che ne consegue, tipo recaptazione della serotonina? Per il resto complimenti seguo sempre i tuoi video sei un coach davvero preparato 🙏🏻

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว +5

      Se davo retta alle teorie sul cortisolo e il sistema neurale ero ancora a 110 di panca

  • @infinity6214
    @infinity6214 5 ปีที่แล้ว +2

    E sempre un piacere sentire i tuo discorso , fortunatamente quest'anno ho cambiato palestra e ho un istruttore che gia mi ha detto quello che hai detto tu , ovvio che dopo 9 anni di lavoro su ipertrofia ora sarà una cosa nuova per me!!! Infatti mi ha detto elimina tutto dalla tua testa e ti inizia!!

    • @emirbinda653
      @emirbinda653 ปีที่แล้ว

      Quattro anni dopo... ti chiedo com'è!

    • @infinity6214
      @infinity6214 ปีที่แล้ว

      ​@@emirbinda653era una gran minchiata infatti sono tornato in ipertrofia

  • @gamerobscurius1786
    @gamerobscurius1786 ปีที่แล้ว

    Il pump serve solo per stimolare di più gli ormoni che vanno poi ad aumentare la qualità muscolare nel tempo, ma il 90 % lo fanno i carichi che alzate, se vi concentrate solo sul pompaggio ne dovrete aspettare di tempo prima di essere *decenti*

  • @TheHollowull
    @TheHollowull 5 ปีที่แล้ว +1

    Il pompaggio ha fatto parte del mio allenanento in modo totale per i primi 3 anni, tutti allenamenti da 10-15 rip per 3 serie...Poi inserii mesocicli di forza, che alternavo con mesocicli a medie ripetizioni (10-15 appunto) e ad alte ripetizioni (20-25)...Col passare degli anni i mesocicli di forza occuparono sempre più spazio, fino ad arrivare a 3 anni fa, dopo 13 anni di allenamento, a diventare il mio unico modo di allenarmi...2 anni fa provai a fare un po' di pompaggio come ai vecchi tempi, ma mi resi conto, dopo 4 mesi di pompaggio, che non era più quello che volevo...Io, proprio come dici tu, non volevo più fare tutto quel volume a vuoto con i carichi che stagnavano...Ti capisco quando dici che eri frustrato e insoddisfatto, io avevo proprio il rigetto della palestra...Altro che endorfine e divertimento...All'inizio forse, ma poi finito l'entusiasmo arriva la mazzata...

    • @frigo975
      @frigo975 2 ปีที่แล้ว

      Io adoro fare pumping, tante serie e allenamento copiato letteralmente da Serge nubret, lo proverò questa estate, è possibile naturalmente diventare grossi con il pumping? Senza dover usare la forza in quanto non mi piace per nulla

    • @chiassisimone1657
      @chiassisimone1657 ปีที่แล้ว

      @@nafets98lool44 pov: è ancora più secco

  • @lucamatarrese5807
    @lucamatarrese5807 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @jonjey4015
    @jonjey4015 5 ปีที่แล้ว

    che ne pensi dei piramidali....? tipo 15/12/10/8/6/4/2 ...o anche piramidali inversi o sali e scendi..

  • @albertomignini3146
    @albertomignini3146 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Marco, secondo Lei, gli sportivi NON legati al mondo del (powerlifting, pesistica, bodyduilding, lanci atletica leggera) quale potrebbe essere il livello di forza massimale a loro richiesto? Esempio un nuotatore, mezzofondista, ciclista, sciatore, calciatore ecc... nella loro diversità, quanto sollevano in media di panca piana rispetto al loro peso corporeo? Io penso al massimo 1,5 volte per panca piana, lo stesso per frontal squat, 1,00 per military press e 1,35 di rematore con bilanciere. Volevo sapere Lei cosa ne pensava.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  3 ปีที่แล้ว

      Dovrei valutare dei dati precisi

  • @giovanniiorfida7016
    @giovanniiorfida7016 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video, una domanda: massimali e pump perché non potrebbero intrecciarsi? , primi esercizi di forza e ultimi di pump. . .così uno acquisisce forza ed estetica

  • @trotonepv
    @trotonepv 5 ปีที่แล้ว +3

    Bravo ed esaustivo come al solito Marco! sarò ripetitivo ma mi piacerebbe scrivessi un libro perché hai ormai le necessarie competenze un buon lessico e una notevole esperienza. Io un tuo libro lo prenderei al volo 💪🏻

  • @federicomensi4273
    @federicomensi4273 5 ปีที่แล้ว

    Ormai le tue recensioni sono un must. Considerazioni pienamente condivisibili. Due domande se posso. Hai detto che con questo metodo il rischio infortuni è praticamente zero. Credi che possa essere utilizzato come recupero attivo oppure è meglio riposare del tutto? Per un soggetto come te, capace di un front squat da 170 kg, che peso hai utilizzato per fare il pump? Grazie per le risposte che vorrai darmi. Ti seguo!

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว

      Recupero attivo direi di no... Facevo front con carichi molto più bassi in pump

  • @umbertolorenzi2643
    @umbertolorenzi2643 5 ปีที่แล้ว

    Confermo, provato personalmente ed è proprio così

  • @dago4469
    @dago4469 5 ปีที่แล้ว

    Bravo, discorso sensato.

  • @andreathemass1066
    @andreathemass1066 5 ปีที่แล้ว +5

    È normale che perdevi la forza la specificità dell allenamento l avevi spostata sulla resistenza...

  • @nevergiveupiannialfo5243
    @nevergiveupiannialfo5243 4 ปีที่แล้ว

    Capitate le stesse cose con il pump, può dipendere dalle fibre muscolari?

  • @sam_sw.
    @sam_sw. 7 หลายเดือนก่อน

    Un conpromesso tra i due metodi fatti in modo intelligente è l'ideale

  • @jorga78
    @jorga78 5 ปีที่แล้ว

    E di un programma che alterni periodi di forza alternati a periodi a medio/alte reps? Diciamo finalizzato a aumentare i carichi non sul massimale secco ma per esempio sulle 8 reps?

    • @jorga78
      @jorga78 5 ปีที่แล้ว

      Più che altro perché penso che riuscire a fare 20 reps con 70kg dia un certo aspetto fisico.....ma arrivare a fare quelle 20 reps con 100 ne dia tutt'altro. Mi chiedo se la via per raggiungere quelle 20 reps @100 kg sia un alternare cicli di forza con cicli di pump

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว

      Già provato

    • @jorga78
      @jorga78 5 ปีที่แล้ว

      @@marcopt7562 esito?

    • @redled82
      @redled82 5 ปีที่แล้ว

      @@jorga78 se faccio altro c'è un motivo

    • @frigo975
      @frigo975 2 ปีที่แล้ว

      @@jorga78 beh un metodo potrebbe essere quello di caricare nella panca un peso con cui sai fare 15/20 reps ma ti conservi e ne fai solo 12...se continui a fare serie di panca arriverai a un punto dove non sai più farne 12...la volta dopo provi a finirle tutte...poi quando riesci carichi altro peso perché sarai più forte e continui il processo

  • @marcoenot6677
    @marcoenot6677 5 ปีที่แล้ว +1

    puo essere buono anche come riabilitazione per chi rientra da un infortunio come allenamento

  • @danieleferrari8507
    @danieleferrari8507 5 ปีที่แล้ว +1

    Condivido la tua esposizione. Complimenti, sempre politically correct. Non credo ci sia molto da aggiungere. Hai già detto tutto tu.
    P.s. il rompi•••••••i di turno ci sarà sempre.

  • @giovanniabazia4394
    @giovanniabazia4394 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco, i tuoi allenamenti abituali, ritengo che siano una vera tortura. Io non potrei nemmeno pensare, di allenarmi con così tanta intensità. Vorrei chiederti: alla fine di un allenamento, come ti senti mentalmente?

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว +1

      Dipende. Quando infrango qualche record mi sento bene.

    • @giovanniabazia4394
      @giovanniabazia4394 5 ปีที่แล้ว

      Quindi devo dedurre, che quando non infrangi un record, ti senti frustrato? Se è così, è veramente dura. Non oso pensare a cosa succede, se ti capita di fare un allenamento, leggermente meno produttivo, rispetto al tuo standard.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว +2

      @@giovanniabazia4394 sempre meglio che stare a marcire su un tapis roulant vestito da runner. Il mio punto psichico più buio è l'apice motivazionale dei relitti da palestra.

  • @lostinthefaq
    @lostinthefaq ปีที่แล้ว

    Questo video è vecchio di 3 anni, ma mi chiedo come facciano ad oggi i francesi a praticare bodybuilding visto il prezzo esorbitante delle verdure e il burro onnipresente negli alimenti un minimo preparati 🤔

  • @BigLuca-XXL
    @BigLuca-XXL 5 ปีที่แล้ว +3

    Si dice che Venturato non creda al sovrallenamento perché sostenga che “basti alzare le dosi”.. 😆

    • @BigLuca-XXL
      @BigLuca-XXL 5 ปีที่แล้ว

      Luigi C.
      Ci manca.. non volevo mancare di rispetto a Venturato..
      Rimane un grande atleta.. doping o meno.. abbia perso o meno.. solo la strada i sacrifici i sides che ha sopportato.. non ho voce in capitolo per dire nulla.. se non citarlo ironicamente per un espressione goliardica..
      Wallace cavalca l’onda del risentimento per avere visibilità.. tra l’altro non avendo contenuti da mostrare getta fango sugli altri per brillare..

    • @BigLuca-XXL
      @BigLuca-XXL 5 ปีที่แล้ว

      Luigi C. Risultati a parte uno può porsi in maniera costruttiva per aiutare gli altri.. dare forma alle delusioni in astio per chi non è d’accordo con lui e non lo segue non è costruttivo.. la crociata un po’ ipocrita sul doping idem.. pensieri personali.. per me può profetizzare in patria tra i suoi accoliti quanto vuole..

    • @tbe111-j4m
      @tbe111-j4m 6 หลายเดือนก่อน

      E come diceva Napoleon ...."parlate di me, parlatene male ma parlatene ...." 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @riccardocrespi7514
    @riccardocrespi7514 5 ปีที่แล้ว +2

    Ma battute a parte, il mesettino o le sei settimane prima di andare in ferie, per alleggerire le articolazioni, prima della pausa di agosto?
    Mi alleno da 37 anni e ho sempre preso 3 settimane di riposo totale ad agosto per riprendermi da acciacchi/acciacchini dopo 11 mesi di bench+squat+deadlift+press+pull up+dip+seal row (la mia base, in diverse varianti), e ho sempre pompato un pochino a giugno-luglio, prima per fare il fighetto un minimo, ora per aumentare la tregua alle mie articolazioni (comunque abbastanza sane tutte...).
    Un mesociclo ogni tanto di puro alleggerimento, per un vecchietto come me, non sarebbe più che doveroso?

  • @quirinogargiulo2953
    @quirinogargiulo2953 5 ปีที่แล้ว +20

    Il pump sarà anche bello,ma i miei primi 150 di stacco non potranno mai essere eguagliati da una serie di pump🤣

    • @andreaberetta2066
      @andreaberetta2066 5 ปีที่แล้ว +3

      Per i miei primi 100 in panca e 200 in stacco mi sentivo come un bambino la mattina di natale

    • @umbertolorenzi2643
      @umbertolorenzi2643 5 ปีที่แล้ว +3

      Fantastica risposta il succo del bb è tutto lì, se fai qualcosa per te stesso anche un piccolo progresso è una vittoria, se lo fai per gli altri non sarai mai appagato

    • @pietrosmusi2410
      @pietrosmusi2410 3 ปีที่แล้ว

      @@andreaberetta2066 io sono a 90x2 di panca e 170x5 di stacco, sono vicino

  • @демкен
    @демкен 4 ปีที่แล้ว +1

    massimali e stessa routine tutti i giorni?
    ma non incorri in rendimenti marginali decrescenti?
    oltretutto psicologicamente non è demotivante?

    • @демкен
      @демкен ปีที่แล้ว

      @@incazzatonero8484 per quanto tempo? è questo l'ambito delle mie domande

  • @simone.delmestre
    @simone.delmestre 5 ปีที่แล้ว +3

    Frigorifero con la maglietta 😂

  • @dennismiccoli2839
    @dennismiccoli2839 5 ปีที่แล้ว +1

    Bhe ovvio che le alte rep si usano in un periodo precontest se lo fai tutto l'anno si sicuramente avrai meno massa ma più qualità.sono entrambi obligatori sia le basse rep che le alte in fine per essere massoso e definito.

  • @rebelangel9755
    @rebelangel9755 2 ปีที่แล้ว +1

    Per Venturato sotto le 12 serie e' un 'eresia....ma i carichi che lui consiglia sono i più alti possibili...

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  2 ปีที่แล้ว

      Non mi risulta affatto che promuova i carichi più alti possibile

    • @rebelangel9755
      @rebelangel9755 2 ปีที่แล้ว +1

      @@marcopt7562 lo dice nel video intitolato due chiacchiere con Pier Venturato...dove ha la barba e una camicia a scacchi bianca e nera...credo volesse intendere che con 12 ripetizioni bisognava caricare il massimo,pero' eseguendo almeno 12 ripetizioni

  • @Oscar-jj1tk
    @Oscar-jj1tk 5 ปีที่แล้ว +1

    Porterai dei tutorial sulla TUA esecuzione dei fondamentali nella TUE varianti dei fondamentali?

  • @alessandroolmi5616
    @alessandroolmi5616 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma ora quanto pesi?

  • @fatokun99
    @fatokun99 5 ปีที่แล้ว +3

    Ma come, con il pompaggio in acidosi non si stimolano le cellule staminali che crescono una sopra l altra creando iperplasia ? :D (cit.)

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว +5

      Di brutto. A Gennaro è cresciuto un terzo braccio in mezzo al torace. Il potere delle staminali in acidosi...

  • @carmine9751
    @carmine9751 5 ปีที่แล้ว

    Io preferisco allenarmi sulla forza però ogni 5-6 settimane faccio un periodo di pump proprio per defaticare i muscoli e il sistema nervoso

  • @ghera64
    @ghera64 5 ปีที่แล้ว +16

    Sono allenamenti che vanno bene per i dopati ai quali basta portare sangue al muscolo il resto lo fa il farmaco ...per il natural ci vuole il carico e l'alimentazione anche ricca dato che fegato e reni ,nel natural appunto, funzionano bene...rimane ovviamente parere personale

    • @frigo975
      @frigo975 3 ปีที่แล้ว +2

      Secondo me il pump è ottimo pure per un natural, ma parlo di 12 ripetizioni non 25

    • @nicolasvenuta7082
      @nicolasvenuta7082 2 ปีที่แล้ว +1

      Tutti i range di ripetizioni sono funzionali. Vanno svolti tutti,se parliamo di bodybuilding natural un 70% deve essere svolto in quel range che può andare dalle 5 alle 10 reps. Il restante 30% lo distribuisci in lavori di forza anche a basse reps con buffer (non dico lavori massimali ma anche sub-massimali come 2-3-4 reps) per migliorare le prestazioni del SNC (sistema nervoso centrale) e lavori metabolici anche ad altissime ripetizioni usando tecniche di intensità per andare oltre al cedimento per pompare a sfinimento il muscolo. Così stai sicuro che hai colpito tutti gli stimoli possibili,cresci con i carichi,migliori le alzate e puoi usufruire anche di esercizi in modalità "pump" come fonte di divertimento anche per scaricare lo stress cumulativo dai lavori di forza

  • @andreandre27
    @andreandre27 5 ปีที่แล้ว +2

    Bisogna alternare i vari range di ripetizioni, altrimenti il corpo si abitua e stalla. È il principio di confusione muscolare che leggevo sulle riviste gruppo Weider vent'anni fa (ne ho 40). Nel Culturismo nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma (nel nome)...!

  • @ergysdushku8837
    @ergysdushku8837 ปีที่แล้ว

    6:25 "mi sentivo veramente gagliardo" 😆😆😆😆😆

  • @michelemonti4364
    @michelemonti4364 3 ปีที่แล้ว +1

    Una via di mezzo no è?
    Pump ok ma 25 rip cioè... Troppo

  • @pediatrapaola
    @pediatrapaola 5 ปีที่แล้ว +2

    sai come la penso su questa metodologia di allenamento ,ne abbiamo parlato

    • @nicolazicari8644
      @nicolazicari8644 5 ปีที่แล้ว

      😎😎😎 Felice di ritrovare un tuo commento online Enrico, non ti vedevo più neanche sotto i video di Giaime...parere sul metodo ad alto volume ti sei trovato male anche tu... ciao 😎😎💪💪

    • @pediatrapaola
      @pediatrapaola 5 ปีที่แล้ว

      ciao nicola si a suo tempo provai ma non mi piaceva

  • @pietrosmusi2410
    @pietrosmusi2410 3 ปีที่แล้ว +2

    10:58 tutti noi sappiamo a chi si riferiva

  • @caccia_9511
    @caccia_9511 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno . Buonasera . Marco pt😂 fa ride ma i video so interessanti

  • @francescolicciardi3334
    @francescolicciardi3334 4 ปีที่แล้ว

    La perfezione

  • @giovannilavermicocca236
    @giovannilavermicocca236 5 ปีที่แล้ว +3

    Per chi ha superato i 50 , il pump rimane l’alternativa migliore. Specialmente per chi lavora 9 ore sui cantieri.

    • @imbianchinoful
      @imbianchinoful 5 ปีที่แล้ว +1

      Giovanni Lavermicocca anche per i trent’enni che lavorano sui cantieri fidati, ti capisco

  • @GiuseppeBalsamo1743
    @GiuseppeBalsamo1743 5 ปีที่แล้ว +2

    Che poi è vero che anche dal punto di vista dell'ipertrofia, per i natural, non i dopati, questo tipo di allenamento è deludente? C'è chi dice che nei natural il pump dura poco, il muscolo si svuota velocemente del sangue e del glicogeno e gli aumenti di peso avvengono solo a tavola. E' così?

  • @vagnonivagnoni
    @vagnonivagnoni 3 ปีที่แล้ว

    Belllissimo video istruttivo,non sono giovane e faccio pamp per la salute ,sto avendo la sua stessa esperienza né più ne meno, mi trovo bene..
    😁😁😁😁😁😁😁😁😁

  • @carlop.ciarla3592
    @carlop.ciarla3592 5 ปีที่แล้ว

    Bellissimo, lo applicherò alternandosi con esercizi di forza. Fichissimooooooo

  • @darimanc1
    @darimanc1 5 ปีที่แล้ว +4

    pier venturato stessa scuola

  • @maxxellewaltoush1510
    @maxxellewaltoush1510 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Marco

  • @TheMarcogrind
    @TheMarcogrind 5 ปีที่แล้ว +2

    Un frigorifero con la maglietta
    😅 Con una testa come un'enciclopedia però che è molto meglio, ciao Marco

  • @ramsesxix4492
    @ramsesxix4492 4 ปีที่แล้ว +1

    preferisco avere la bacheca vuota ,ma le ossa sane....

  • @frigo975
    @frigo975 2 ปีที่แล้ว

    Le gambe ad alte ripetizioni è inutile...posso capire spalle...però le gambe fanno fatte pesanti se si vuole la massa

  • @iamwhatiam6281
    @iamwhatiam6281 5 ปีที่แล้ว +1

    mah sto metodo pump induce prima a bombarsi di creatina. poi si passa subito a testo. e poi si passa a gh e insulina. qualsiasi crescita in volume muscolare richiede sessioni pesanti (parlo anche dei ciclisti che vogliano metter massa e sviluppare più newton negli sprint) e idem per maratoneti. che facciano endurance o che siano powerlifting non esistono allenamenti protratti nel tempo di sola resistenza o pump o sola forza. quando mai uno facendo solo massimali arriva a migliorarsi sempre? diventa secco anche un powerlifter. le gambette da ciclista ce le hanno moltissimi atleti di forza. è solo un problema di massa grassa. le gambe sono il miglior posto dove accumulare ciccia occulta lo sanno i ‘physique’ che devono mettersi bermuda ma lo capiscono anche gli atleti più grossi che appena arrivano a vedere allo specchio un minumo di definizione (parlo di banali bei solchi verticali inserzioni separazioni maggiori fra i vari muscoli dei quads, roba base di chi sta appena sotto al 10%, non livelli addirittura di striature su vasti laterali e corda del sartorio che taglia la gamba da bf 5%) si rittovano minimo 10cm di circonferenza coscia in meno. per avere i gamboni basta mangiare tanto e starsene allegri sopra dal 12% in su.
    tutto il lavoro lattacido che richiede il solo pump ha senso solo se dalla creatina si passa a roba vera. sennò lo stallo si manifesta nella resistenza (non di riesce ad aumentare volume allenante).
    ne so qualcosa che al 10% reggo 1h di workout nella parte alta e 30minuti di gambe. poi mi spengo letteralmente ed è cedimento metabolico. la gente che fa pump vero sta 3h in palestra. quindi o si sfondano di maltodestrine carbs liquidi e seccanza, o si sfondano di bombe.
    comunque in 1 mese non si ottiene nulla..se non si cambia dieta e si ciclizza ogni 6 mesi. io preferisco ad esempio dedicare ad un muscolo 4 esercizi, fare i primi due alti carichi bassi reps, e gli altri due carichi mediobassi e altr reps. uso tutte le fibre. e sempre a ridosso del cedimento. mediamente 15 serie per muscolo. per i muscoli maggiori (glutei quads) me ne bastano meno di 10. una 3x8 per i quads se fatta bene stronca in ogni caso se si mangiene comunque un protocollo di densità che non prevede il pieno recupero fra le serie. non mi cambia nulla se mi alleno per uno o due anni con lo stesso identico peso. mi cambia se per diventare forte mi prendo il tempo di bermi caffe e chattarr fra una serie e l’altra, trovarmi secco ma con una capacità di reclutamento e una forza nettamente superiori. alla fine i più forti che ho visto in palestra o erano secchi (specie i panchisti chiamati a sproposito hardgainers) o personaggioni grossi che visti fuori dalla palestra sembrano solo amanti della buona tavola e della birra.
    se mi spacco il culo con quintali o pesetti ripetuti all’infinito non m’importa: m’importa che i muscoli si vedano. per questo se un ciccione è recordman in lancio del peso buon per lui, ma ho un concetto diverso di cultura fisica.

    • @baldpolnareff7224
      @baldpolnareff7224 5 ปีที่แล้ว

      Fare massimali quotidianamente o anche due volte al giorno è il principio fondante del metodo bulgaro di Ivan Abadjiev, nella pesistica ha prodotto tante medaglie in pochi anni. Quindi direi che funziona il principio. Non so se sia efficace in egual misura per il powerlifting (si può applicare lo stesso principio con le dovute correzioni vista la diversa disciplina), ma di sicuro funziona se fatto con criterio. È veramente per pochi, non credo che sarei mai in grado di reggere un protocollo di questo tipo. Poi il WL è praticamente un lavoro a tempo pieno, l'atleta si dedica esclusivamente a quello, anche perché ci può campare. La maggior parte dei powerlifter sono persone normali, con lavoro, famiglia e altri impegni (dato che col PL non ci campi di sicuro), protocolli del genere sono davvero troppo per il sistema nervoso a mio parere. Poi il bodybuilding è a sua volta tutta un'altra filosofia, ovviamente un Natural deve fare comunque sessioni di forza per crescere, ma non è il suo focus principale, ci sono molti protocolli che si possono seguire e vanno visti nell'ottica di una programmazione annuale ben studiata. Quindi sì lavorare sulla forza, ma un metodo bulgaro non è contemplabile nel bodybuilding proprio perché per un bodybuilder la forza in sé non significa nulla, è solo un tool come tanti altri. Questo per dire che il metodo bulgaro è assolutamente valido e probabilmente tra i migliori, ma è per pochi che possono permettersi l'estrema dedizione che richiede e ovviamente questa dedizione parte dal presupposto che l'atleta abbia solo lo scopo di aumentare la performance al massimo delle sue possibilità.

    • @iamwhatiam6281
      @iamwhatiam6281 5 ปีที่แล้ว

      Giorgio De Trane V beh sì andrebbe fatta una distinzione fra chi si allena durante il tempo libero, dopo studio o lavoro, e chi si allena per lavoro. c’è un abisso ma spesso, lo faccio anche io purtroppo, valuto se alcuni metodi o principi funzionano su di me. chi come me è natural e tempoliberista, ha bisogno di tecniche di i allenamento programmi così come diete, sostenibili. un metodo celebre che sforna o ha sfornato campioni doped e non, ma che non funziona sui tempoliberisti che sono il i99.999% delle persone (alcune delle quali riescono perfino a diventare pro - ma dopo ‘aiutini’ quindi fan poco testo) serve solo a farsi una cultura generale e a cercare erronei spunti 😢😣

    • @baldpolnareff7224
      @baldpolnareff7224 5 ปีที่แล้ว +1

      @@iamwhatiam6281 Sono d'accordo

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว +1

      Eh sì, la creatina è un doping potentissimo...
      Strani che lo vendano nei supermercati...

    • @baldpolnareff7224
      @baldpolnareff7224 5 ปีที่แล้ว +1

      @@marcopt7562 i miei steroidi preferiti sono gli amminoacidi e la creatina, a volte anche un multivitaminico quando proprio voglio fare il matto

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 4 ปีที่แล้ว +2

    Coleman non mi sembra il luminare da prendere in considerazione per ciò che afferma. Inoltre oltre gli altissimi carichi aveva delle esecuzioni da brividi. E tutto ciò lo sta pagando. Meglio la salute che una bacheca un po' più ricca

  • @minkiadimaren3
    @minkiadimaren3 5 ปีที่แล้ว

    'azz' Marco, il tuo primo colpo di tosse in video... aumenta la frequenza delle sorsate!

  • @aledagaro8075
    @aledagaro8075 5 ปีที่แล้ว +4

    Sto metodo bulgaro lo devo provare, anzi devo incominciare a fare qualcosa in generale.

  • @massimosperlinga470
    @massimosperlinga470 4 ปีที่แล้ว +1

    Forse un mese e' troppo poco x una valutazione.
    Il metodo francese funziona se nn si limita al wourkout.
    Bisogna abbinare il metodo a un certo regime alimentare e a ben specifici protocolli chimici.

  • @Purplino
    @Purplino 5 ปีที่แล้ว +1

    In merito alla chiosa del video...Coleman il più forte dei bodybuilders, otto Sandows in bacheca etc...e di Phil Heat cosa mi dici? Anche lui ne ha un bel po' di trofei ma come forza non mi risulta che abbia raggiunto livelli eclatanti...

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว +3

      Ragazzi qua ci vuole @pediatrapaola ahahah

    • @Purplino
      @Purplino 5 ปีที่แล้ว +1

      @@marcopt7562 e chi sarebbe!?

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว +3

      @@Purplino un utente fissato col bodybuilding

  • @TiaFX
    @TiaFX 5 ปีที่แล้ว

    Grande, anche io son dell'idea dei carichi, e dei massimali, e di tutti i giorni :D th-cam.com/video/e0Uu8oZu8-E/w-d-xo.html come negli allenamenti del mio canale :)

  • @Sefirosu88
    @Sefirosu88 5 ปีที่แล้ว +1

    Io ho iniziato spingendo e morirò spingendo, nn mi è mai piaciuto il pump. Il primo anno di palestra son passato da 80kg di massimale di panca a 115kg, nonostante mi dicevano che mi sarei fatto male caricando sempre. Li sento ancora urlare come femminucce con soli 100kg...ridicoli 😁

    • @dennismiccoli2839
      @dennismiccoli2839 5 ปีที่แล้ว

      Devi fare entrambe per essere perfetto.non puoi fare solo forza se ci tieni ad essere un bodybuilder le vene sono importanti

    • @rafiarandom6650
      @rafiarandom6650 5 ปีที่แล้ว

      Sí voglio vederti tra 20 anni le articolazione dove sono. Il bodybuildung é anche costanza nel tempo non una cosa del presente. Povero ignorante

    • @dennismiccoli2839
      @dennismiccoli2839 5 ปีที่แล้ว

      Ma io ti ho offeso? Sarei curioso do vedere quando sei secco e brutto sensa vene sensa un cazzo

    • @dennismiccoli2839
      @dennismiccoli2839 5 ปีที่แล้ว

      Ignorante ridicoli? Fammi vedere le tue condizioni no che parli dietro ad un telefono

  • @matrixvadrigaar9452
    @matrixvadrigaar9452 5 ปีที่แล้ว

    Trapianto di anca? Forse protesi di anca...

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 ปีที่แล้ว +1

      Si si protesi, colpa mia

  • @cubicaturaitalia
    @cubicaturaitalia 5 ปีที่แล้ว

    Il più famoso al mondo è Arnold ed è anche più armonico di Coleman

  • @albertoesposito9247
    @albertoesposito9247 ปีที่แล้ว +1

    Senza pompaggio non c'è costruzione muscolare.