Ho scoperto da poco il tuo canale...mi hai fatto venire una voglia matta di riprendere a suonare il basso, non vedo l'ora di guardare tutti i tuoi video. Mio dio che lavorone che hai fatto e quanti bei pezzi! Grazie davvero mille perchè è un canale bellissimo, lo consiglierò a tutti i miei amici !
Come sempre Luca ti faccio i miei più sinceri complimenti per come tratti gli argomenti, anche io mi sono cimentato con questo brano e ho commesso proprio gli errori che hai evidenziato....grazie ancora, a presto. ;-)
Sei un grande! Davvero, complimenti e grazie mille per il video. Si fa presto a registrare una cover e postarne le tabs, magari sbagliate o scritte alla meno peggio, ma il vero lavoro è soffermarsi su i dettagli e le sfaccettature del pezzo, come le ghost e gli intervalli esatti. Addirittura contattare Gigi de Rienzo per avere un riferimento esatto...beh, che dire, ancora complimenti! :)
+9Ax6 Grazie mille lo apprezzo molto! Gigi è stato davvero molto disponibile ed è grazie a lui se sono riuscito ad andare così a fondo del brano. A presto buona musica L. :)
Ciao Luca, ottima lezione e grazie per averla fatta, mi servivano proprio queste puntualizzazioni. Non riesco però a scaricare la trascrizione. Grazie di nuovo
Buongiorno, ho ascoltato con interesse la sua lezione e mi complimento per i dettagli tecnici ed armonici riportati. Ascoltando il brano originale però, ferma restando l'assoluta attendibilità di ciò che De Rienzo le ha riportato, per quanto riguarda il primo passaggio dell'introduzione, per intenderci quando il pollice suona il Sol al terzo tasto sulla corda Mi, le altre due note suonate contestualmente sulla corda Sol, a me risultano essere La e Sol e non Si e La. Per poterne essere certo ho rallentato il più possibile la traccia ed elevato all'ottava superiore la linea di basso con un programma ad hoc e questo è quanto mi risulta. Potrebbe darmi cortesemente un suo riscontro in merito a questo punto. Grazie per la sua gentilezza ed il suo servizio di divulgazione. Luca
Ciao Luca, ti ringrazio immensamente per aver condiviso con noi le dritte del Maestro De Rienzo; è da questi piccoli grandi gesti che si riconosce un vero musicista: uno che mette al primo posto la condivisione con gli altri e la voglia di diffondere conoscenza. Anche a me piacerebbe troppo che tu realizzassi un video dove spieghi l' esecuzione completa del brano dall' inizio alla fine...io sono agli inizi e con la tua guida sarebbe tutto più semplice, poi questo brano ha un significato particolare per me, ti ringrazio!
+Alex Arrighi Ciao Alex grazie a te per la stima. Guarda a breve ci saranno delle novità in merito alle lezioni e sicuramente una riguarderà questo brano. A presto :)
Ciao Luca. Intro seconda battuta. Se uso il secondo dito al posto del pollice alla quarta corda,e il primo e terzo dito sulla prima corda può andare bene?
La linea di basso "originale" va inevitabilmente suonata insieme alla parte di piano elettrico la quale dovra' essere suonata con la stessa disposizione delle note usata in sede di "prima incisione". In altre parole: alla puntuale ricerca fatta da Luca circa la linea di basso, va affiancata altrettanta "ricerca del particolare" per la parte di piano; altrimenti viene meno quello che e' il "sound originale". Inoltre non trovo corretto definire "sbagliate" le due note (mi-re) usate dalla maggior parte dei bassisti, proprio in virtù' del principio appena descritto: in assenza di una parte di piano "originale" , (dove in quel preciso punto suona un G7/13 "all'altezza del do centrale"), la sola parte di basso "originale" diviene inefficace, se non addirittura di sgradevole effetto. Questo, a mio avviso, uno dei motivi per il quale "tutti" scelgono, guidati dal proprio orecchio, quelle due note: risulta essere una scelta più' semplice ed al contempo la più' efficace, soprattutto in una logica di Cover-Band, dove, il più' delle volte, il bassista non e' "supportato" da un pianista con "conoscenze adeguate". Da non escludere, inoltre, la possibilità' di armonizzare le due note mi-re del basso, con delle soluzioni armoniche più' personali ed altrettanto interessanti. Per concludere, riguardo al "sound originale", in quel preciso punto dell'intro, l'effetto d'insieme di quelle parti produce una scarsa "limpidezza armonica". Ma questo e' un semplice punto di vista personale.
…nel caso avessi bisogno di una mano (per quei brani più' impegnativi e/o più' complessi), nei limiti di tempo che ho a disposizione, saro' lieto di poterti aiutare: ho tanto materiale costruito negli anni e ho a che fare quotidianamente con gruppi di ragazzi e "meno ragazzi"! e poi….il basso e la musica sono un "mestiere di famiglia" (Nella traccia "I say sto' cca', per esempio, e' mio padre, che suona; non conosciamo tuttavia il motivo per il quale non sia stato scritto sul Lp, insieme a quelli di Tullio ed altri). Un saluto.
Ciao Luca grazie mille.... in qualche punto la percepisco leggermente diversa però sei stato molto d'aiuto. Ci sono cose che senza questo video non avrei mai immaginato (tipo la parte iniziale in cui pensavo fosse unisono.....) . Posso chiederti una cosa però? la prossima volta puoi mettere lo spartito un po' più giù? Perchè quando metto pausa lo spartito viene parzialmente coperto dal titolo del video... Ancora grazie Luca
Ciao Luca. Ti apprezzo molto per le lezioni on line. Sono un bassista dilettante e uso spesso le tue lezioni quando concorrono a studiare qualcosa per il mio repertorio. Relativamente a questa lezione volevo chiederti questo: nella parte intro, quando discuti sull'uso del pollice sul sol, dici che non si puo fare con un cinque corde. Io suono quasi esclusivamente il cinque corde e ho provato a usare il secondo dito sul sol basso mentre il primo e il terzo fanno il gioco slap sullla prima corda. Mi sembra funzioni ugualmente. Difficile mandarti un video per valutare ma è così impossibile, secondo te?
Ciao Marco si può funzionare ma è una diteggiatura molto innaturale. Fare un bicordo con indice e anulare e stoppare con il medio mi sembra una tortura 😂
C'è una versione remake di A me me piace o blues del 2008 che mi piace veramente tanto, inserita nella raccolta Ricomincio da 30, questa per intenderci th-cam.com/video/4kGWp7M_hPE/w-d-xo.html è un pò più lenta e un po' swing mi sembra, ma non ho l'orecchio per capire se l'intro va suonato come dice il maestro De Rienzo. Che ne pensi?
Grazie, speravo mi dessi altre notizie.. Dovrò rassegnarmi..:)) Ho provato un po', ma nei movimenti ci metto quel secondo in più che inevitabilmente mi fa andare fuori tempo. Credo comunque che sia solo questione di provare un pò di più.Sei sempre gentile e disponibile.
Musica leggera Italiana?🤔🤔 ci sarà pure un brano dove pino ha fatto da considerarsi "musica pesante?🤔", se : a me me piace o blues ,è da considerarsi musica leggera , non ho parole per definire la musica di pupo, cutugno , due citati a caso e compagni a cantante.🎼
Ma invece di fare un Pippone di 3 minuti su come viene suonata la canzone etc, non sarebbe meglio suonarla? O quanto meno prima suonarla e poi parlarne, così almeno si ha un quadro delle battute e del groove in generale. Pensiero personale così...
Dal mio punto di vista didattico, prima preferisco spiegarle le cose e poi farle vedere. Tra l'altro è uan lezione che porta con se il contributo dell'autore della linea, Gigi De Rienzo, quindi a mio avviso è perfetta cosi :)
Ma è un brano particolare, a me devo dire che è servita molto questa mini lezione. Il fatto è che molti bassisti e non solo sbagliano spesso quando eseguono questo pezzo.. In 12 minuti ha detto un botto di cose, detto questo se l'avesse anche eseguita con le tab sarebbe stato perfetto, su you tube non c'è nessuno che la esegue con le tab appunto
Un capolavoro, sia da parte del grande Gigi De Rienzo sia da parte tua nell'esporla a noi comuni mortali. Grazie Voglio, anzi vorrei per gustare pienamente questo capolavoro, suggerirvi di vedere pochi minuti di analisi di questo brano, col grande batterista Agostino Marangolo. A me ha aiutato tanto, mi ha aperto un mondo. Grazie Luca, grazie a tutti quelli che come te condividono questa meravigliosa Arte. Una stretta di mano Peppe
Grazie Luca , lezione di grande interesse
Ho scoperto da poco il tuo canale...mi hai fatto venire una voglia matta di riprendere a suonare il basso, non vedo l'ora di guardare tutti i tuoi video. Mio dio che lavorone che hai fatto e quanti bei pezzi! Grazie davvero mille perchè è un canale bellissimo, lo consiglierò a tutti i miei amici !
Grazie di cuore ^_^
Grazie a te, Luca.
Non sai da quanto cerco un tutorial su questo brano! Grazie Luca :)
Quoto.....anche io ho evidentemente sbagliato da sempre l'apertura. Vado a cercarmi uno spigolo anch'io. :-) Grazie Luca per aver svelato l'arcano.
Come sempre Luca ti faccio i miei più sinceri complimenti per come tratti gli argomenti, anche io mi sono cimentato con questo brano e ho commesso proprio gli errori che hai evidenziato....grazie ancora, a presto. ;-)
bravo luca, questa linea di basso è veramente intrigante. non mi sarei mai aspettato l'utilizzo del pollice, una cosa mai vista!
Idem
grazie a te ho costruito una bella linea di basso con la lezione sugli accordi di "I will survive"
ottima spiegazione sulla linea di"a me mi piac o' blues", grande luca sempre preciso nei suoi tutorial
Grazie mille, merito anche di Gigi De Rienzo ^_^
Sei un grande! Davvero, complimenti e grazie mille per il video.
Si fa presto a registrare una cover e postarne le tabs, magari sbagliate o scritte alla meno peggio, ma il vero lavoro è soffermarsi su i dettagli e le sfaccettature del pezzo, come le ghost e gli intervalli esatti. Addirittura contattare Gigi de Rienzo per avere un riferimento esatto...beh, che dire, ancora complimenti! :)
+9Ax6 Grazie mille lo apprezzo molto! Gigi è stato davvero molto disponibile ed è grazie a lui se sono riuscito ad andare così a fondo del brano. A presto buona musica L. :)
Ciao Luca, ottima lezione e grazie per averla fatta, mi servivano proprio queste puntualizzazioni. Non riesco però a scaricare la trascrizione. Grazie di nuovo
Buongiorno, ho ascoltato con interesse la sua lezione e mi complimento per i dettagli tecnici ed armonici riportati. Ascoltando il brano originale però, ferma restando l'assoluta attendibilità di ciò che De Rienzo le ha riportato, per quanto riguarda il primo passaggio dell'introduzione, per intenderci quando il pollice suona il Sol al terzo tasto sulla corda Mi, le altre due note suonate contestualmente sulla corda Sol, a me risultano essere La e Sol e non Si e La. Per poterne essere certo ho rallentato il più possibile la traccia ed elevato all'ottava superiore la linea di basso con un programma ad hoc e questo è quanto mi risulta. Potrebbe darmi cortesemente un suo riscontro in merito a questo punto. Grazie per la sua gentilezza ed il suo servizio di divulgazione. Luca
Ciao Luca faccio un ascolto più attento e vedo cosa riesco a percepire. Grazie per il commento :)
Ti ringrazio, sei gentilissimo. Attendo con molto piacere. A presto. 😉🎸
grazie, molto chiaro:)
Ciao Luca, ti ringrazio immensamente per aver condiviso con noi le dritte del Maestro De Rienzo; è da questi piccoli grandi gesti che si riconosce un vero musicista: uno che mette al primo posto la condivisione con gli altri e la voglia di diffondere conoscenza. Anche a me piacerebbe troppo che tu realizzassi un video dove spieghi l' esecuzione completa del brano dall' inizio alla fine...io sono agli inizi e con la tua guida sarebbe tutto più semplice, poi questo brano ha un significato particolare per me, ti ringrazio!
+Alex Arrighi Ciao Alex grazie a te per la stima. Guarda a breve ci saranno delle novità in merito alle lezioni e sicuramente una riguarderà questo brano. A presto :)
Luca Angelici BassYourLife Grandissimo!Non vedo l' ora...a presto e grazie ancora per tutto:)
+Alex Arrighi Grazie a te :)
Ciao Luca. Intro seconda battuta. Se uso il secondo dito al posto del pollice alla quarta corda,e il primo e terzo dito sulla prima corda può andare bene?
Potrebbe andare bene, ma è una diteggiatura molto scomoda. Io non riuscirei ad eseguirla 😅
grazie mille! l'intro non mi tornava mai infatti.. mi mancava il SOL col pollice :D
Non l'avrei mai capita da solo questa cosa
La linea di basso "originale" va inevitabilmente suonata insieme alla parte di piano elettrico la quale dovra' essere suonata con la stessa disposizione delle note usata in sede di "prima incisione". In altre parole: alla puntuale ricerca fatta da Luca circa la linea di basso, va affiancata altrettanta "ricerca del particolare" per la parte di piano; altrimenti viene meno quello che e' il "sound originale". Inoltre non trovo corretto definire "sbagliate" le due note (mi-re) usate dalla maggior parte dei bassisti, proprio in virtù' del principio appena descritto: in assenza di una parte di piano "originale" , (dove in quel preciso punto suona un G7/13 "all'altezza del do centrale"), la sola parte di basso "originale" diviene inefficace, se non addirittura di sgradevole effetto. Questo, a mio avviso, uno dei motivi per il quale "tutti" scelgono, guidati dal proprio orecchio, quelle due note: risulta essere una scelta più' semplice ed al contempo la più' efficace, soprattutto in una logica di Cover-Band, dove, il più' delle volte, il bassista non e' "supportato" da un pianista con "conoscenze adeguate". Da non escludere, inoltre, la possibilità' di armonizzare le due note mi-re del basso, con delle soluzioni armoniche più' personali ed altrettanto interessanti. Per concludere, riguardo al "sound originale", in quel preciso punto dell'intro, l'effetto d'insieme di quelle parti produce una scarsa "limpidezza armonica". Ma questo e' un semplice punto di vista personale.
…nel caso avessi bisogno di una mano (per quei brani più' impegnativi e/o più' complessi), nei limiti di tempo che ho a disposizione, saro' lieto di poterti aiutare: ho tanto materiale costruito negli anni e ho a che fare quotidianamente con gruppi di ragazzi e "meno ragazzi"! e poi….il basso e la musica sono un "mestiere di famiglia" (Nella traccia "I say sto' cca', per esempio, e' mio padre, che suona; non conosciamo tuttavia il motivo per il quale non sia stato scritto sul Lp, insieme a quelli di Tullio ed altri). Un saluto.
Luca "l'aggiustatutto" :D ce l'hai fatta ancora Grande. :D
bravo
Grazie mille!
Scusami la domanda, ma la figura ritmica che mostri al minuto 6, dove parli di secondo sedicesimo, è per caso una sincope?
Ciao , no è semplicemente un secondo sedicesimo :)
Grazie mille, gentilissimo.
potresti fare un video dove suoni tutti la linea completa, please
Ciao Andrea vedo quello che riesco a fare :)
Ciao Luca grazie mille.... in qualche punto la percepisco leggermente diversa però sei stato molto d'aiuto. Ci sono cose che senza questo video non avrei mai immaginato (tipo la parte iniziale in cui pensavo fosse unisono.....) . Posso chiederti una cosa però? la prossima volta puoi mettere lo spartito un po' più giù? Perchè quando metto pausa lo spartito viene parzialmente coperto dal titolo del video... Ancora grazie Luca
+Grazia Ciancitto Certamente Grazia, terrò conto della tua segnalazione. A presto :)
Ciao Luca. Ti apprezzo molto per le lezioni on line. Sono un bassista dilettante e uso spesso le tue lezioni quando concorrono a studiare qualcosa per il mio repertorio. Relativamente a questa lezione volevo chiederti questo: nella parte intro, quando discuti sull'uso del pollice sul sol, dici che non si puo fare con un cinque corde. Io suono quasi esclusivamente il cinque corde e ho provato a usare il secondo dito sul sol basso mentre il primo e il terzo fanno il gioco slap sullla prima corda. Mi sembra funzioni ugualmente. Difficile mandarti un video per valutare ma è così impossibile, secondo te?
Ciao Marco si può funzionare ma è una diteggiatura molto innaturale. Fare un bicordo con indice e anulare e stoppare con il medio mi sembra una tortura 😂
C'è un video dove fai la cover dall'inizio alla fine?
Ciao Ale, non ho mai realizzato una cover completa della canzone. L'ho solo affrontata dal punto di vista didattico :)
Luca Angelici BassYourLife Mannaggia volevo sentire questo brano con le cavolo di ghost notes fatte a dovere..
Prima o poi la faccio :)
Luca Angelici BassYourLife 😊😄
Luca per favore fai una lezione di basso per il brano A TESTA IN GIÙ...grazie
La faccio volentieri :)
Grazie luca....spero al più presto.
Salve Luca, mi è piaciuta veramente tanto la spiegazione. Complimenti! Mi potrebbe mandare la tab se non le dispiace? Grazie.
Ciao Simone, nel mio sito www.angeliciluca.com è possibile scaricare la tab gratuitamente. A presto e grazie per l'attenzione :)
Luca Angelici BassYourLife Ok, fatto grazie mille!
Bravissimo. Quando tornerà online il sito per avere la tablatura completa?
Ci stiamo lavorando ;)
No vabbè, lo suono da una vita e ho sempre sbagliato l'apertura... vado a cercarmi uno spigolo vivo per dargli una testata.
Haha simpaticissimo
Ciao Luca, mi sa che c’è un errore. Il pulloff va a finire sul sol, non di nuovo sul la
Vado a verificare. Grazie per la segnalazione. 🙌🏻🎸
DANIELE PINOOOOOOO O BLUESSSS OK LESSON LESSON GRAZIE LUCAAAAAA SI
+Lorenzo Degani :)
miticissimo ..."io speriamo che me la cavo" :D
Per me senza tab è tosta, ma non vado avanti se non la imparo
C'è una versione remake di A me me piace o blues del 2008 che mi piace veramente tanto, inserita nella raccolta Ricomincio da 30, questa per intenderci th-cam.com/video/4kGWp7M_hPE/w-d-xo.html è un pò più lenta e un po' swing mi sembra, ma non ho l'orecchio per capire se l'intro va suonato come dice il maestro De Rienzo. Che ne pensi?
Grazie, speravo mi dessi altre notizie.. Dovrò rassegnarmi..:)) Ho provato un po', ma nei movimenti ci metto quel secondo in più che inevitabilmente mi fa andare fuori tempo. Credo comunque che sia solo questione di provare un pò di più.Sei sempre gentile e disponibile.
bravo ma troppa confusione...
parli troppo suoni poco
La retorica è un’arte.
Musica leggera Italiana?🤔🤔 ci sarà pure un brano dove pino ha fatto da considerarsi "musica pesante?🤔", se : a me me piace o blues ,è da considerarsi musica leggera , non ho parole per definire la musica di pupo, cutugno , due citati a caso e compagni a cantante.🎼
Così la definiscono che ci vogliamo fare 🤷🏻♂️
Ma invece di fare un Pippone di 3 minuti su come viene suonata la canzone etc, non sarebbe meglio suonarla? O quanto meno prima suonarla e poi parlarne, così almeno si ha un quadro delle battute e del groove in generale. Pensiero personale così...
Dal mio punto di vista didattico, prima preferisco spiegarle le cose e poi farle vedere. Tra l'altro è uan lezione che porta con se il contributo dell'autore della linea, Gigi De Rienzo, quindi a mio avviso è perfetta cosi :)
Ma è un brano particolare, a me devo dire che è servita molto questa mini lezione. Il fatto è che molti bassisti e non solo sbagliano spesso quando eseguono questo pezzo.. In 12 minuti ha detto un botto di cose, detto questo se l'avesse anche eseguita con le tab sarebbe stato perfetto, su you tube non c'è nessuno che la esegue con le tab appunto
Grazie mille Vito 🙏🏻❤️
Un capolavoro, sia da parte del grande Gigi De Rienzo sia da parte tua nell'esporla a noi comuni mortali. Grazie
Voglio, anzi vorrei per gustare pienamente questo capolavoro, suggerirvi di vedere pochi minuti di analisi di questo brano, col grande batterista Agostino Marangolo.
A me ha aiutato tanto, mi ha aperto un mondo. Grazie Luca, grazie a tutti quelli che come te condividono questa meravigliosa Arte. Una stretta di mano
Peppe
Ma perché non suoni?
Perché sto spiegando come suonarla paso per passo.
Perché non sa suonare poverino 😂