GLI OBIETTIVI A FOCALE FISSA CI AIUTANO A CRESCERE FOTOGRAFICAMENTE?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • In questa riflessione fotografica rispondo ad una domanda che mi è stata fatta da un follower: gli obiettivi a focale fissa aiutano a crescere fotograficamente?
    In effetti molti si chiedono se è preferibile acquistare obiettivi a focale fissa o un obiettivo zoom. Come sapete gli ultimi garantiscono versatilità e comodità, ma gli obiettivi a focale fissa in genere offrono migliore qualità, più sfuocato e pesi ed ingombri più contenuti.
    Inoltre le ottiche a focale fissa ci spingono ad essere più attivi nel comporre la foto.
    Forse avrai sentito anche tu il detto in cui si dice che con gli zoom sono le mani a fare la foto, mentre con gli obiettivi a focale fissa sono i piedi.
    In questo video vi spiego perché gli obiettivi a focale fissa aiutano a migliorare la nostra composizione e la consapevolezza sulle nostre foto.
    ..........
    Puoi conoscere tutte le mie attività legate al mondo della fotografia visitando il MIO SITO: www.damianodura...
    ............
    Se sei interessato a migliorare il tuo flusso di lavoro, dallo scatto fino alla stampa, guarda cosa puoi imparare nel mio corso online: DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART. Puoi farlo cliccando qui: www.promirrorl...
    ............
    Se sei appassionato di fotografia in bianco e nero, scopri il corso BIANCO E NERO FINE ART, il primo corso online dedicato alla fotografia in bianco e nero. Puoi farlo cliccando qui: www.promirrorl...
    ...........
    Se vuoi puoi seguirmi su INSTAGRAM cercando: #damianodurante

ความคิดเห็น • 72

  • @59osvi
    @59osvi 4 ปีที่แล้ว +7

    Ormai diversi anni fa andai a fare una bella tregiorni ad Assisi. Avevo in mente di scattare un "racconto" fotografico su San Francesco ma, visto lo spazio esiguo nella borsa da viaggio decisi di portare un solo corpo macchina ed una sola lente (più le pellicole, dato che volevo fosse tutto in analogico). Dovevo scegliere quindi e non ebbi il minimo dubbio perchè, come dice Damiano, io "vedo" in 24 mm... Quindi Pentax Z1 con la sua ottica K 24 f/2,8 e basta. Cosa ne è venuto vuori? Per me un bel racconto, molto intimistico, dotato di grande coerenza, derivante proprio dall'aver utilizzato un'unica prospettiva. Ora, nel mio genere consueto (paesaggio) uso due zoom e tre fissi solo perchè portarsi dietro sei o sette fissi ha il suo peso ma, di base, potrei andare in giro molto tranquillamente con 24, 50, 100 e 200 fissi e vivere felice. Nel digitale ho scattato quasi sempre con uno zoom Canon 24/105 perchè la comodità è enorme ma anche lì tre ottiche fisse coprono senza problemi le diverse esigenze. La crescita derivante dall'utilizzare un fisso è inequivocabile e va di pari passo ad una grande soddisfazione personale.

  • @ventoleggero
    @ventoleggero 2 ปีที่แล้ว

    Non ho mai trovato un'analisi più esaustiva e ponderata sulla questione ottiche fisse-zoom.
    Complimenti e Grazie per tutto il lavoro che fai e la tua conoscenza che metti a disposizione!

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 4 ปีที่แล้ว +5

    Aggiungo che, una volta scelta la focale fissa, anche mettere a fuoco in manuale aiuta a capire chi è il soggetto, e quindi aiuta nella composizione.

  • @marcelloc50
    @marcelloc50 4 ปีที่แล้ว +1

    Video basilare, da inserire probabilmente in una prima ipotetica lezione di corso fotografico, ancor prima della triade d'esposizione. Molti nuovi fotografi ed anche molti di coloro che già fotografano da anni, non hanno mai considerato la conseguenza dell'utilizzo, su una stessa scena, delle diverse focali. Tu lo hai spiegato bene, ma io credo che sarebbe più d'impatto ed in definitiva rimarrebbe maggiormente fissato nelle mente, dare degli esempi. Quindi la stessa scena fotografata con diverse focali. In questo modo vedere e ...toccare con mano la prospettiva che cambia, sarebbe molto d'aiuto per convincersi della grande differenza che si ha usando una focale o l'altra, al di la' del campo inquadrato. Un caloroso saluto.

  • @Flavio.Bucciarelli
    @Flavio.Bucciarelli 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano. Per anni ho scattato a pellicola usando solo un 50mm F 1.7 Pentax. Poi in digitale, tutt'ora, scatto con un 35mm su APS-C e non lo tolgo mai. Ho usato anche un 28mm ma poi l'ho dovuto vendere perché era rovinato. Mi sta stuzzicando l'idea di prendere un 24mm. Grazie del video.

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 2 ปีที่แล้ว +1

    Condivido molto la parte di usare lo zoom come diverse lenti primarie ma... il ragionamento funziona per la ritrattistica; ad esempio io che faccio molta paesaggistica a volte mi è "fisicamente" impossibile avvicinarmi o allontanarmi proprio per la conformazione del luogo. Se usassi lenti primarie semplicemente cambierei l'ottica in quel caso; con lo zoom scelgo la focale in quel momento più confacente. PS: scatto molto a 20mm, 35mm, 60mm, 105mm e qualche volta anche a 300 per isolare particolari lontani o avvicinare piani.

  • @dide7466
    @dide7466 4 ปีที่แล้ว +1

    Concordo pienamente, anche se ho apprezzato le focali fisse quando ho avuto la mia maturazione in campo fotografico, con il tempo apprezzo di più il 35mm rispetto al 50mm con il quale ero inseparabile, per il ritratto amo le focali oltre i 100mm, con l'85mm non mi sono mai trovato bene, con 105mm e 135mm mi sento a mio agio nell'esprimere ciò che vorrei comunicare. Grazie, è sempre un piacere fare una pausa caffè con voi.

  • @ignaziopani4663
    @ignaziopani4663 4 ปีที่แล้ว

    In estrema sintesi, la mia prassi è: arrivo sulla scena, individuo il soggetto, gli giro intorno, lo metto in relazione con ciò che lo circonda e stabilisco cosa deve comparire nell'inquadratura. Soltanto allora inquadro e con lo zoom definisco l'inquadratura. La focale è una logica conseguenza. Complimenti per l'occasione di riflessione.

  • @andreapaoli9853
    @andreapaoli9853 4 ปีที่แล้ว +1

    Interessantissimo, soprattutto l'ultima parte. Perché per neofiti non sarebbe semplice decidere alla cieca che focale fissa acquistare. Considerando che il famoso 18 55 esce di default, è ottimo il consiglio di muoversi su quei 3 step equivalenti al 35 50 80.
    Infine ho letto anche che 40mm corrisponde al vero angolo naturale, (per un sensore FF).

    • @niccolofoscarini8266
      @niccolofoscarini8266 4 ปีที่แล้ว

      Personalmente uso solo 3 lenti su FF : 24mm , 45mm e 70-200mm.
      Per il mio stile vanno più che bene.

  • @massimilianogadioli9386
    @massimilianogadioli9386 4 ปีที่แล้ว

    Grnde Damiano, interessante spunto sulla prospettiva che è banale ma spesso uno non ci pensa, sul discorso di lavorare sugli zoom come se fossero fissi, aggiungo che è verissimo e a conferma di questo ti dico che essendo partito con i fissi e non avendo avuto zoom per molto tempo, adesso quando uso il 24-70 è sempre settato a 3 focali 24/35/70 e quando lo uso mi viene spontaneo settarlo ad una focale e lavorare solo su quella come se fosse un fisso 💪👍

  • @vifisico
    @vifisico 4 ปีที่แล้ว +1

    Concordo a pieno con quello che dici. Pur avendo zoom vari sono passato a 35mm f1.8 su sony ed ormai uso solo quello. Settimana scorsa ho venduto il 24-70 pari a nuovo. Per uso viaggio e foto di famiglia orma col 35mm faccio tutto e sono leggerissimo...per me questa è l’essenza fi essere passato a mirrorless

    • @Fabrillo
      @Fabrillo 4 ปีที่แล้ว

      Io ho il 35mm come il tuo e non riesco ad utilizzarlo mai, è troppo stretto per qualsiasi uso mio, non mi pare buono a nulla

  • @angelwr08
    @angelwr08 4 ปีที่แล้ว

    Ho preso come lente kit per inziare un 28/75 usandolo come focali fisse. Scegli la focale scegli il tuo linguaggio muoviti componi, fuoco manuale se puoi in termini di tempo ti danno quei secondi per vedere meglio il soggetto. Click.
    Molte cose le davo per scontate accorgendomi che non per tutti è cosi. Un consiglio anche ai piccoli appassionati. Studiate leggete osservate! La fotografia è ovunque intorno a noi ed è bellissimo vederla con gli occhi occhi di un fotografo, osservare prevedere le situazioni, saper tirare fuori la luce girando il soggetto anche di 5 cm. Buona luce!

  • @RiccardoPareschi
    @RiccardoPareschi 5 หลายเดือนก่อน

    Personalmente ho trovato molto utile e divertente usare il 35mm rispetto al 24-70. Oltre alla qualità superiore dell’immagine, mi ha permesso di riflettere e ragionare di più sulla composizione.

  • @lucastoppa2840
    @lucastoppa2840 4 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video! Vi dico solo che da quando uso un 50mm (su m4/3) non sento la necessità di usare altro. Una cosa che ho notato di recente è che usando una focale fissa in post praticamente non ritaglio più nulla: questo significa che i JPG mantengono tutti i 20mp del mio sensore e su un monitor 24'' le differenze si vedono.

    • @lucastoppa2840
      @lucastoppa2840 4 ปีที่แล้ว +1

      Giuseppe Bonelli scusami, mi sono spiegato male. Uso un 25mm (la versione f/1.2) m4/3 che corrisponde ad un 50mm FF.

  • @Aries7303
    @Aries7303 4 ปีที่แล้ว

    Video molto bello, sono contento che lo abbia fatto :)
    Io oramai scatto più con i fissi che con gli zoom, sulla mia K3 II c'è sempre incollato il 35mm Macro Limited, piccolissimo ed eccellente a tutte le distanze, una focale che si sposa benissimo si apsc e che consiglio sempre. Ho anche un Vivitar 28mm manuale, ma non mi ci ritrovo molto, infatti è sempre parcheggiato, preferirei un 24mm che spero di aggiungere.....poi utilizzo il 50mm sia macro che 1.7, ma meno rispetto al 35mm, 90 e 105mm si alternano, e poi il 135mm.
    Questa domenica (dopodomani) farò una uscita archeologica con un gruppo, sarò molto leggero e porterò 35mm , 90mm, forse il 135mm (il Pentax M, una piuma) , per i uoghi stretti il 18 - 55 che monterò solo se sarà necessario., ma ritengo che il 35mm su apsc sia "il tuttofare" per eccellenza.

  • @jishin75
    @jishin75 3 ปีที่แล้ว

    Mettiamola così : se hai fisse 35 o 50 impari molto.
    Se come me hai avuto 85 per due anni impazzisci a fare qualsiasi cosa. E impari ancora di più.
    Lo zoom serve come composizione in modo superiore, perché o voli o usi lo zoom in molti casi, soprattutto in paesaggio. I piedi cambiqno il punto di vista. Cambia, perché non dirlo mai? Se ho una piglia sulla destra e mi avvicino la tolgo dall'inquadratura.
    Generalizzare non credo sia giusto. Comporre per me non dipende dalla lente, ma dall'approccio.
    D'accordissimo sul fatto di cambiare lo zoom a freddo e poi guardare come se uno avesse cambiato la lente. Zoomare guardando crea problemi. E non pochi. Al limite un ritocchino di 2-3 mm . Video interessante cmq

  • @paolomangoni
    @paolomangoni 4 ปีที่แล้ว

    Mai così d'accordo con quanto dici. Da qualche anno uso moltissimo la ricoh GR2, se i primi due anni sono stati un pò così e così, ora non riesco più a staccarmene e credo che un pò mi abbia migliorato rispetto a prima

  • @orlandomorici4870
    @orlandomorici4870 4 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Damiano, io utilizzo solo un xf 23mm

  • @leonardocoviello1067
    @leonardocoviello1067 4 ปีที่แล้ว

    Bravo! Hai completamente ragione su tutto! Personalmente con 35 e 85 luminosi su 2 corpi e faccio tutto. Si cresce tanto!

  • @niccolofoscarini8266
    @niccolofoscarini8266 4 ปีที่แล้ว +2

    D'amatore delle focali fisse, non potrei essere più d'accordo. Personalmente uso zoom di tipo tele ( prevalentemente 70-200 ).
    Anche perchè il migliore zoom per un fotografo..sono i piedi.

  • @cristianrossi75
    @cristianrossi75 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano, sono assolutamente d’accordo con te: utilizzare una lente fissa ti dà una libertà che non trovi lavorando con uno zoom.sembra un concetto controintuitivo ma l’esperienza me lo conferma quotidianamente

  • @andreafratucello4470
    @andreafratucello4470 4 ปีที่แล้ว

    Top ottimi consigli, proverò subito.

  • @salvogulino
    @salvogulino 4 ปีที่แล้ว +1

    Damiano, sei un grande...
    Hai descritto una parte di me:
    viaggio in Svizzera con la X100F... 😂
    L'esperienza fotografica più bella della mia vita!
    Purtroppo, però, nell'attività professionale, le cose un po' cambiano e spesso si è costretti ad adottare anche scelte che non si amano.
    PS: parlo da utilizzatore (e maniaco 😂) di ottiche fisse. Anche se, rispetto a te, preferisco angoli di campo più spinti (24 o 35). Ma condivido ogni singola parola che hai detto. Complimenti.

  • @giuliop.cacciari9689
    @giuliop.cacciari9689 4 ปีที่แล้ว

    Non sono ancora esperto. Con gli zoom mi succedeva che stavo fermo e scattavo diverse inquadrature dello stesso soggetto. Non osservavo la scena. Andavo a casa con 10000 scatti e li piantavo li perché non sapevo cosa scegliere. Con i fissi, addirittura manual focus ho cambiato marcia, ti portano a studiare di più e a pensare allo scatto. 1/3 di foto ma molto più soddisfatto,

  • @vincenzocivale6077
    @vincenzocivale6077 4 ปีที่แล้ว +1

    Io avrei una domanda, che forse può diventare uno spunto per un video.
    Innanzitutto bel video come sempre, poi la mia domanda è: " Consiglieresti l'utilizzo della sigma dp quattro a un principiante, che forse potrebbe imparare dalle limitazioni imposte dalla macchina, o ritieni sia troppo prematuro.
    E se ritieni che sia troppo prematuro, quanta esperienza fotografica credi che sia necessaria per riuscire a sfruttare tutte le potenzialità di questa macchina?"

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 ปีที่แล้ว +1

      Vincenzo ottimo spunto.., ci farò un video dedicato

    • @vincenzocivale6077
      @vincenzocivale6077 4 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless Grazie mille🥳

  • @MarcoPintore
    @MarcoPintore 4 ปีที่แล้ว +1

    Anche zoomando la prospettiva non cambia. La prospettiva dipende solo dal punto di ripresa

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Mark, forse le mie parole traggono in inganno.
      Tutti noi sappiamo che con i tele obiettivi abbiamo il cosiddetto effetto "compressione da teleobiettivo". Questo effetto non dipende dall'obiettivo ma dalla distanza tra il soggetto e il fotografo. In pratica con obiettivi con una focale minore rispetto ad un tele, per riempire l'inquadratura e aumentare l'ingrandimento degli elementi, dovrò avvicinarmi di più al soggetto rispetto a quanto farei con un medio tele. Rispetto al punto di ripresa, la distanza dei soggetti in primo piano e degli elementi sullo sfondo, faranno apparire più vicini quelli ripresi con un tele e più lontani quelli ripresi con un normale o ancor più con un grandangolo. In pratica, la differenza nella prospettiva apparente è un risultato della distanza del fotografo dal soggetto.
      Utilizzando focali fisse come nell'esempio un 50mm, per poter ingrandire di più il soggetto o riempire maggiormente l'inquadratura con gli elementi desiderati, dovrò avvicinarmi ai soggetti cosa che non farei con un'ottica zoom dotata di una focale medio tele. Questo fattore determina un cambiamento prospettico.
      Spero di essere stato più chiaro...

    • @MarcoPintore
      @MarcoPintore 4 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless chiarissimo Damiano! Grazie del chiarimento

    • @enricogiansanti
      @enricogiansanti 4 ปีที่แล้ว

      Oltre un cambiamento prospettiva, prevede un cambiamento mentale.
      Essere costretti ad avvicinarsi agli altri porta un'uscita dalla propria zona di comfort. A volte usare uno zoom "aiuta" a restare più lontani.

  • @Giovanni360
    @Giovanni360 4 ปีที่แล้ว

    Sempre considerazioni utili e interessanti, ma a me sembra che al contrario di quanto viene effermato più volte in questo video, la prospettiva dipende unicamente dal punto di vista: quindi con un obiettivo a focale fissa, spostandosi avanti e indietro, si cambia la prospettiva, cosa che non avviene usando lo zoom. Dove sbaglio?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 ปีที่แล้ว

      Giovanni dato che a quanto sembra la mia affermazione ha creato fraintendimenti, farò un video di chiarimento e approfondimento.

  • @marcofavale6705
    @marcofavale6705 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano, ottimo video! A questo proposito ti scrivo per farti una domanda, che potrebbe servirmi nella mia evoluzione verso le ottiche fisse. Possiedo una Fuji XT-30 e l’obiettivo kit 18-55. In fase di composizione non ho trovato nessun modo di vedere nel mirino la lunghezza focale che sto utilizzando, mentre mi farebbe comodo saperlo quantomeno per impostare lo zoom alla lunghezza focale che voglio provare, come tu stesso suggerisci. In questo momento, l’unico modo che ho è vedere i dati di scatto a posteriori tramite il software. Sai dirmi invece se esiste un modo di vedere la lunghezza focale direttamente nel mirino? Grazie mille.

  • @wRicky89
    @wRicky89 4 ปีที่แล้ว

    Sono assolutamente d'accordo.
    E inoltre fotografare con ottiche fisse è molto più divertente e appagante. La X100F è a dir poco libidinosa.

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker 4 ปีที่แล้ว

    Concordo su tutto, ma se dovessimo scegliere una sola focale il 50mm rimane il tutto fare secondo me, si trovano a poco prezzo (per full frame) è sono molto luminosi e soprattutto non alterano la prospettiva, non sopporto i grandangolari, utili per vendere case, ti fanno sembrare le stanze enormi😄🤟

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 ปีที่แล้ว +1

      mi trovo in linea con quanto hai scritto

  • @takaya4203
    @takaya4203 4 ปีที่แล้ว

    In fondo è solo una questione di semantica, basterebbe sostituire "ottica zoom" con "ottica multifocale" nella terminologia fotografica e passare dal concetto di allontanarsi/avvicinarsi a quello di molteplici angoli di campo...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 ปีที่แล้ว +1

      ottimo spunto...

    • @takaya4203
      @takaya4203 4 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless Grazie... Se ci farai una riflessione fotografica mi aspetto di essere citato... Scherzo eh! 😏

  • @alessandromanzo522
    @alessandromanzo522 4 ปีที่แล้ว +1

    Da possessore di una X100V (come unica macchina) devo ammettere che l’ottica fissa fa crescere tantissimo e obbliga ad “essere più bravi”, a muoversi, e credo che in generale si dovrebbe iniziare con un’ottica fissa. Devo però ammettere che ho bisogno di crescere e imparare a contestualizzare meglio l’ambiente però ci sto lavorando

    • @alessandromanzo522
      @alessandromanzo522 4 ปีที่แล้ว

      Inoltre condivido a pieno anche il discorso sul telemetro, prima di questa macchina lo sottovalutavo ma è assurdo per la composizione, aiuta un sacco. Io passo spesso tra quello elettronico per vedere se la scena funziona (esposizione, colori etc) e poi uso quello ottico per comporre

  • @guidocatanese361
    @guidocatanese361 4 ปีที่แล้ว

    Concordo su tutto ma non su quello che dici al minuto 7:20. Io credo che la prospettiva dipenda unicamente dalla posizione e non dalla lente che utilizzi: se ti avvicini l'angolo di campo (che dipende, quello sí , dalla focale) rimane uguale ma la prospettiva cambia.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 ปีที่แล้ว

      Guido le cose non stanno proprio così.., ma ho deciso che ci farò un video.

    • @guidocatanese361
      @guidocatanese361 4 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless con estremi interesse e curiosità aspetterò il video....ci conto!

  • @fabioinserra9981
    @fabioinserra9981 4 ปีที่แล้ว

    Grazie mille di ❤️

  • @mutusliberTCMP
    @mutusliberTCMP 4 ปีที่แล้ว

    Bello 👍

  • @mark984
    @mark984 4 ปีที่แล้ว +1

    Posso chiedere una cosa?
    Spesso dici "studiate la luce, imparate ad usare la luce". Ecco vorrei sapere la strada da intraprendere. Ciao

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 ปีที่แล้ว +1

      Mark difficile spiegarlo in un video. Aiuta molto lo studio degli autori della fotografia, lo studio di alcuni manuali di tecnica fotografica, ma soprattutto allenare l'occhio a notare i chiaro scuri oppure a creare delle situazioni di contrasto. Tra una zona più chiara e più scura chiediti: quanti stop di differenza ci sono?

  • @francescosuzzi109
    @francescosuzzi109 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano, mi piacerebbe sapere il tuo parere, sul applicare certi mood, preset sulle foto che vedo molto spesso. In particolar modo su foto di matrimonio. Secondo te è giusto applicare un certo questi effetti alla moda in questo momento ? Gli sposi vogliono questo ? O foto "senza mood" ma che non sono alla moda e che dureranno negl anni ? Alla è l'abilita di applicare questo mood-preset che fa vendere un servizio ?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesco, grazie per l'idea ci farò una riflessione dedicata

    • @francescosuzzi109
      @francescosuzzi109 4 ปีที่แล้ว

      Grazie Damiano è un pò di tempo che mi balena questo pensiero

  • @martindgo60
    @martindgo60 4 ปีที่แล้ว

    Non solo a focale fissa ma anche manuale per capire meglio la macchina che si sta usando. Almeno per me è stato così.

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 4 ปีที่แล้ว

    Condivido al 100%.

  • @francescasforza6806
    @francescasforza6806 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Damiano sto utilizzando fuji xt3 con 18 55 2.8 4 e i parametri cambiano continuamente da soli, non riesco ad avere pieno controllo della macchina. Come faccio a fare la panoramica di una stanza con una finestra luminosa senza che ci siano quei fastidiosi e scattosi cambi di luce?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  4 ปีที่แล้ว +1

      Francesco se ho capito la domanda è difficile darti una risposta senza scrivere un poema. Cercheremo di farci un video.

    • @francescasforza6806
      @francescasforza6806 4 ปีที่แล้ว

      @@Promirrorless 😍 graziee

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 4 ปีที่แล้ว

    Condivido anche io quando uso il 16 55 lo uso come te .

  • @alessandrobiraghi92
    @alessandrobiraghi92 4 ปีที่แล้ว

    Mi sa che ho sbagliato a prendere il viltrox 85mm, che fra l'altro sta diventando la mia ottica preferita, il 50% delle foto sono faccioni, ora capisco perché un amico ex fotografo ki dice fai qualche passo indietro XD

  • @claudiodelfini9134
    @claudiodelfini9134 4 ปีที่แล้ว

    👏👏👏👏👏👏👏

  • @mirkodamino2641
    @mirkodamino2641 4 ปีที่แล้ว

    Io penso che gli zoom siano più versatili, ma i fissi ti diano più soluzioni creative grazie alla loro luminosità!

    • @mirkodamino2641
      @mirkodamino2641 4 ปีที่แล้ว

      Secondo me sarebbe utile una discussione riguardo all'applicazione delle diverse focali fisse, ovvero per quali tipologie di foto sono più adatte le diverse focali (16,18,24,35,50, ecc)

  • @robertozanisi3764
    @robertozanisi3764 4 ปีที่แล้ว +1

    Io vorrei crescere con un bell 800mm di Canon ma non ho i soldi o il 300-800 sigma

  • @superdino72
    @superdino72 4 ปีที่แล้ว

    gli obiettivi fissi sono un ritorno al passato che fanno comodo alla case costruttrici per cui fanno più affari vendendo più ottiche e sopratutto più costose...

    • @marco.trerotola.filmmaker
      @marco.trerotola.filmmaker 4 ปีที่แล้ว

      Vendo zoom 24-70 F1.2 ti interessa?🤔😄 Dai scherzo ma si capisce quello che intendo dire no?

    • @elia1279
      @elia1279 4 ปีที่แล้ว +1

      A parte che i fissi in genere costano meno degli zoom... Poi perché parli di ritorno al passato? Io non lo vedo il "ritorno"... I fissi ci sono sempre stati, non sono mai spariti da nessun catalogo e soprattutto nell'uso dei fotografi. Ci sono generi fotografici che praticamente si fanno esclusivamente con lenti fisse, vedi la ritrattistica, l'astrofotografia o la macro

    • @marco.trerotola.filmmaker
      @marco.trerotola.filmmaker 4 ปีที่แล้ว

      @@elia1279 Esatto, ma poi ripeto vendo zoom 24-70 f 1.2 sono l'unico ad averlo inventato a chi interessa? (spero si capisca il sarcasmo)

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife 4 ปีที่แล้ว

    Si, eccome