Sono un felice possessore di lonpoo lp42 abbinate a un pj miaolai m8 da alcuni anni . Impianto installato in una stanza mansardata di 12 mq suona bene , I bassi ci sono eccome e tramite pre phone ho collegato anche il giradischi technics sl20 con testina audio tecnica atvm95 ml con buoni ascolti. Non so che cosa ti hanno spedito quelli della lonpoo forse non vogliono più vendere.
Molto apprezzata la tua onestà intellettuale nel prendere le distanze da un prodotto oggettivamente mediocre. Grazie per non esserti accodato al coro degli entusiasti ma di aver correttamente recensito con misure reali i limiti e le carenze di questo prodotto.
Complimenti per la recensione. Volevo anche farti notare che si chiama tweeter e non twitter (il social ora denominato "X") l'altoparlante per le alte frequenze.
Complimenti per la recensione, credo che tu abbia considerato tutte le questioni senza essere noioso. Molto interessante anche come hai risolto il problema del "buco' nelle frequenze medio alte e l'inversione di fase. Ho questi diffusori, sono onesti ma non ammazzano di sicuro nessun gigante. Come hai gia' detto, il problema principale e' il crossover e la resa dei bassi, praticamente inesistente (con quei piccoli woofer difficile aspettarsi qualcosa di diverso). Come mini bookshelf, se potete spendere qualcosa di piu' vi consiglio qualche entry level di marca (tipo wharfedale diamond 210 che costano poco di piu' ma sono gia' su un altro livello, oltre ovviamenteca quanto hai gia' consigliato) e soprattutto di aggiungere un piccolo subwoofer che vi copre la parte bassa della gamma di frequenze.
Quale sarebbe il consiglio, comprare quelle da te indicate che costano di più e aggiungere un subwoofer? A questo punto meglio comprare direttamente due diffusori da scaffale con woofer da 16.
Considera una libreria o uno scaffale ove porre le 2 casse! il SubWoofer non è consigliato , ma indispensabile se non si accettano compromessi! , ma ripeto sono passato 2 anni da quando le recensioni su queste piccole casse avevano ben altra considerazione .... e prezzo!
@@vincenzocoglitore3347 dipende dalla situazione. Qui si sta parlando di mini diffusori da scaffale: nella mia esperienza non sono mai la soluzione ottimale da soli, anche su prodotti molto piu' costosi, perche' inevitabilmente si vengono a perdere quasi tutte le frequenze sotto ai 100 hz, per cui chiunque ti dira' di aggiungere un subwoofer (direi che le mini hanno senso solo in questo modo). Personalmente io nel mio impianto principale uso delle quad 12L, che non sono mini e scendono decentemente ai 40 hertz quindi il problema non si pone. Invece nel mio secondo impianto avevo la necessita' di mettere delle casse mini (devono stare su delle scansie che non sopportano il peso di bookshelf normali) e la soluzione migliore che ho trovato e' per l'appunto quella suggerita (ovvero wharfedale + piccolo subwoofer).
@@marcocicalini7308 si' certo, ad ogni modo le wharfedale che ho consigliato erano gia' leggermente piu' presenti sui bassi e avevano alti piu' equilibrati, per cui, per quella cinquantina di euro di piu' che costano, come mini bookshelf, continuo a consigliarle (ci sono anche le Polk Audio xt15 su questa fascia di prezzo). Ovviamente se uno puo' collocare bookshelf non mini e' comunque meglio e c'e' molta piu' scelta.
Bravo , hai fatto una recensione perfetta di questi diffusori, infatti li ho provati anche io e poi ho fatto il reso , sembrano dei citofoni per come suonano.
Ho dato un’occhiata veloce al sito ed è davvero ben fatto! Sopratutto vedo che fai misure molto approfondite e interessanti! Me lo riguarderò sicuramente con più calma. Fammi sapere quando farai uscire la recensione di queste Lonpoo che la leggerò molto volentieri 😊 Davvero complimenti per il sito
Ciao ti sconsiglio di prendere un crossover già fatto.. hanno poco senso.. un crossover deve essere fatto in funzione dell’impedenza e della risposta in frequenza dei singoli altoparlanti.. molto probabilmente ne realizzerò uno io apposito per queste Lonpoo e ci farò un video in modo tale che sia replicabile
Bel video, ma ho dei dubbi. Le mie Lonpoo sono collegate correttamente sul tweeter, e il woofer dopo un rodaggio di almeno 100 ore scende tranquillamente fino a 60Hz con un emissione molto lineare, almeno per quanto ho potuto misurare nel mio ambiente con rumore rosa e un analizzatore di spettro. Hai rodato le tue? La leggera enfasi della gamma alta é modificabile con una resistenza da 1ohm in serie ma se come me si ha più di 50anni e un udito ormai attenuato sulle frequenze alte il suono é piacevole da stock. Ah il mio tweeter ha la cupola da un pollice e non da 0.75, quindi 25mm e non 20mm. Le ho pagate 60 euro quindi non c è paragone con nessun altro diffusore.
Ciao, tutti i diffusori che provo passano per un rodaggio di 24h con un segnale a bassa frequenza che si occupa di rodare il woofer. Sicuramente il tuo ambiente riesce a dargli un po’ di aiuto sulle basse frequenze, cosa che io ho fatto con i controlli di tono, e con questo aiuto devo dire che suonano bene per il prezzo! Grazie per il tuo feedback sul tweeter, significa che, come pensavo, è un problema di produzione di un singolo lotto di casse.. Per la gamma alta più che una enfasi io credo ci sia l’emissione di break-up di membrana del woofer che non essendo filtrato emette anche delle alte frequenze distorte che interferiscono con l’emissione del tweeter.. secondo me la soluzione sarebbe quella di fare un filtro crossover ad hoc per questi diffusori.. sto pensando di farlo e di farci un video..
@HiFiCheap sarebbe molto interessante vedere come suonano con un crossover migliore, ti posso dire che le mie le ho strapazzate parecchio ma non hanno mai dato problemi, gli unici problemi li ho con i miei vicini. La gamma media delle voci maschili e femminili é eccezionale, pochi diffusori hanno questa timbrica. Il teeeter suona molto bene, é brillante. Per 60 euro un best buy.
Un filtro crossover per funzionare bene deve essere studiato per il diffusore in base alla risposta in frequenza e impedenza dei singoli altoparlanti.. Visto che mi sembra di capire che potrebbe interessare a molti potrei dedicarci del tempo per farne uno ad’hoc e farci un video..
13:48 non so se lo sai,ma anche le lonpoo hanno un modello con amplificatore integrato classe D, sono il modello LP42X e costano intorno ai 100 euro,molti recensori hanno provato quelli,e forse è per quello che le loro recensioni sono molto più positive rispetto a quelle passive. io le possiedo e devo dire che suonano egregiamente,sono diffusori da libreria,se posizionate a 15/20 centimetri dal muro danno il loro meglio,inoltre i bassi prendono “vita”,sicuramente come rapporto qualità prezzo non hanno eguali… provale…
salve, sto cercando degli altoparlanti per pc con budget di 100 euro massimo, mi consigli le lonpoo lp42x, la versione attiva di queste qui recensite in questo video ? grazie mille.
Se riesci a sforare un pochino dal budget questi per rapporto qualità prezzo sono fantastici, e ne vale davvero la pena secondo me.. trovi la recensione sul canale! amzn.to/4gArOpI
È palese dal grafico che il woofer necessita di una induttanza e il tweeter deve essere attenuata con un resistenza da 2,2 o 3,3ohm. Ovviamente dopo aver sistemato la fase
Forse la fase invertita è una cosa voluta per accentuare i bassi, l'alternativa è raddrizzare la fase e aumentare i bassi come hai fatto tu. 89€ mai le avrei prese, anni fa ho preso per la tv le Lonpoo attive ma a 70€ che non mi sembra abbiano il problema delle passive, sicuramente hanno aumentato i bassi dall'amplificatore interno. Misurerò la risposta in frequenza. Ma sono cassettine per tv o per pc. grazie
Ciao, le ho provate ad ascoltare anche prima della modifica e il suono era ancora peggio.. le voci erano molto nasali e si sentiva che c’era qualcosa che non andava… non penso sia una cosa voluta
@@ilbisu Ti consiglio le Eltax Monitor III con il reflex sotto , ma costano 169 euro su Audiophonics, ma a questo prezzo sono diffusori davvero ottimi e con un bel suono .
Ma visto che ha fatto l'inversione dei fili nel twitter, hai provato a mettere il condensatore al woofer per eludere le alte frequenze?... sarei curioso
Ciao, per eludere le alte frequenze del woofer non bisogna mettere un condensatore ma un induttore.. Per fare un bel lavoro, e migliorare di molto la resa sonora di questi diffusori bisognerebbe creare un filtro crossover ad hoc. Questo significa misurare impedenza e risposta dei traduttori, simulare il crossover e realizzarlo in vari step di prova.. è una grande mole di lavoro che richiede molto tempo..
Complimenti per la recensione, che conferma le mie impressioni di ascolto. Purtroppo quando le ho provate non avevo ancora strumenti di misurazione e quindi non posso dirti se ci fosse lo stesso buco misurato da te. Spero la Lonpoo vorrà chiarire in merito a questo problema davvero increscioso. Posso approfittarne per chiederti che strumentazione e procedure impieghi per le misurazioni all'aperto?
Ciao, grazie per il tuo feedback! Per quanto riguarda la strumentazione e le procedure che utilizzo per le misurazioni, visto che è un discorso abbastanza complesso mandami un e-mail, trovi l’indirizzo in descrizione al video 😊
Pensavo di essere pazzo... Dopo le recensioni lette (soprattutto di un noto sito...) ne avevo preso un paio per un secondo impianto con un fosi v3. Inascoltabili per me. Le ho regalate ad una amica perché a lei bastano e avanzano. Non capisco come si possa gridare al miracolo. Boh
Colleghi gli altoparlanti a due filtri crossover e sei a posto, con una quindicina di euro risolvi il problema. . Sto cercando di risponderti ma le mie risposte vengono continuamente cancellate. . Comunque dicevo che di filtri crossover ne trovi giá pronti sull'Amazzone, costano poco, potresti iniziare a provare con quelli. Secondo me il problema di questi diffusori è la mancanza di un filtro crossover che manda in confusione gli altoparlanti.
Un filtro crossover per funzionare bene deve essere studiato per il diffusore in base alla risposta in frequenza e impedenza dei singoli altoparlanti.. Visto che mi sembra di capire che potrebbe interessare a molti potrei dedicarci del tempo per farne uno ad’hoc e farci un video..
Un filtro crossover per funzionare bene deve essere studiato per il diffusore in base alla risposta in frequenza e impedenza dei singoli altoparlanti.. Visto che mi sembra di capire che potrebbe interessare a molti potrei dedicarci del tempo per farne uno ad’hoc e farci un video..
Per quello che costano tutto sommato non sono malaccio, ma non si può certamente parlare di ammazzagiganti. Tra i due altoparlanti spicca il mid-woofer, veloce e dettagliato, anche se la scelta di non filtrarlo lascia passare indisturbati tutti i fenomeni di Break-Up di membrana.
Secondo me sono molto piacevoli (sempre in relazione al prezzo) a patto però di correggere lo sfasamento del tweeter (non so se anche le tue lo hanno) e aiutare le basse frequenze con i controlli di tono.. Condivido a pieno il tuo pensiero.. il midwoofer è molto interessante però gli servirebbe un filtraggio perché va a sporcare il suono del tweeter alle alte frequenze
L'inversione di fase è voluta non si tratta di errore di assemblaggio. Riprova a fare le misurazioni in ambiente medio piccolo e vedrai che la curva si regolarizzerà sia alle basse frequenze che nella zona di taglio del crossover. Con la tua configurazione otterrai un rinforzo pesante nella frequenza di taglio a causa della ampia emissione del tweeter a quelle frequenze, "smorzata" dal progettista proprio grazie all'inversione di fase.
Prima di invertire la fase ho fatto varie misure in vari ambienti anche avvicinandole molto al muro ma il buco variava un pochino ma rimaneva sempre un buco enorme.. Non credo proprio sia una cosa voluta..
Comprati due anni fa dopo un paio di settimane la cassa dx ha cominciato a grattare, fatto il reso e preso delle Edifier non sono un granché ma almeno non gracchiano
Grazie, io non penso che lui sia stato disonesto.. semplicemente è questione di punti di vista, lui le ha provate qualche anno fa quando il prezzo era di circa 50-60 euro quasi la metà del prezzo attuale.. per quei soldi effettivamente ancora oggi non si trova nulla.. ora costano 90 euro e iniziano a scontrarsi con diffusori attivi come i VULKKANO PRO4 e simili, che al tempo della recensione di TNT neanche esistevano. Come ho detto nel video queste Lonpoo quando si agisce con i controlli di tono bassi, diventano magicamente molto piacevoli e il basso diventa anche molto articolato per le dimensioni.. io penso che il recensore di TNT e le altre persone che non hanno rilevato questa mancanza di basse frequenze le hanno posizionate in un punto della stanza, magari molto a ridosso alla parete che fa sì che ci sia un rinforzo delle basse frequenze dovuto all’ambiente.. ricreando praticamente l’aumento di basse frequenze che io creo dai controlli di tono dell’amplificatore. Questa è l’idea che mi son fatto.
Ho aperto le mie.. Il tweeter non ha condensatore elettrolitico.. I cavi vanno direttamente ai due terminali del tweeter....Le casse hanno circa due anni
Mmmm molto strano! Prova a controllare tutto il percorso che fanno i cavi dai connettori di ingresso fino al tweeter, magari è posizionato in un altra posizione.. se non dovrebbe proprio esserci.. io ti consiglio di aggiungerlo.. più che altro utilizzandole ad alto volume rischi che al tweeter, senza il condensatore, arrivi troppa potenza e si bruci.. costano pochissimo i condensatori.. già che ci sei potresti metterne uno non elettrolitico e di qualità superiore.
@@HiFiCheap Ho aperto lato woofer... I cavi sono circondati da una spugna incollata sugli stessi (se cerco di toglierla si rompe) ma subito dopo il woofer vedo un piccolo rigonfiamento che penso sia il condensatore... Quindi se è così il condensatore non è su uno dei due altoparlanti, ma "volante" fra gli stessi... Spero che le mie non abbiano problemi di fase essendo state prodotte alcuni anni fa
Presumo di no altrimenti te ne accorgeresti, avresti le voci molto “nasali” e in generale delle casse molto scure sui medio alti.. se proprio vuoi toglierti il dubbio e ci sai fare con il saldatore puoi provare a invertire la fase del Tw di una delle due casse e poi sentire quale delle due va meglio
A proposito di basse frequenze assenti su casse cosi piccole! Io ho delle Yamaha NS-BP150 che utilizzo come monitor da studio e ovviamente non rispondono per nulla bene sulle basse (perdono gia molte informazioni dagli 80Hz in giu) e le utilizzo quindi accoppiate con un subwoofer da 12 pollici e pilotate da un crossover attivo DBX DRIVERACK (con taglio passa alto a 12db/oct a 200Hz sulle yamaha, e un passa basso a 60Hz a 6db?oct sul subwoofer) Ovviamente le due vie sono collegate a due finali diversi (uno per il subwoofer, e l'altro per le monitor) Usandole cosi, sono davvero molto soddisfatto!
Ciao ti seguo da un po' ma questa volta non sono d' accordo..per quello che costano hanno del miracoloso..per me suonano nettamente meglio di alcuni diffisori da me provati che pagai 250 euro la coppia.Provate con tante amplificazioni con e senza controlli di tono e hanno sempre reso benissimo.Certo non si possono avere dei bassi esagerati ma le voci escono in maniera incredibile per il prezzo che costano questi diffusori..un saluto gabriele
Ciao Gabriele! Purtroppo io nel mio ambiente senza controlli di tono non sono riuscito ad apprezzarle.. il basso era davvero troppo leggero.. magari in una collocazione diversa rendono meglio anche senza i controlli di tono.. comuque dando un’aggiustatina alla gamma bassa il suono che ne deriva è molto piacevole come ho detto nel video.. la cosa che non mi è andata giù è il grossolano errore di fase del Tweeter.. significa che c’è zero controllo qualità..
Bella recensione ma un pelo superficiale... Ti confermo che le 4 che ho sistemato io avevano tutte il Tw invertito,ho cambiato i condensatori con dei mkp da 2,7 uf e messe induttanze da 0,7 sul woofer,cambiato quel assorbente finto con uno più compatto e spesso e incollato un traversino di legno in orizzontale per la vibrazione dei fianchi... Un altro mondo con 10 euro e 2 ore di lavoro.. Considera che col tempo il WF scende un pelo di più ed il Tw perde un po' di aspro...Ma stiamo parlando di 70 euro,non ci compri manco i componenti dai...
Difficile dirlo.. magari in ambienti diversi dal mio, anche se le ho testate in due locali diversi, si esprimono meglio.. Al momento sto testando delle Edifier R1850DB e provate nelle stesse condizioni le Edifier suonano meglio su tutta la gamma..
Onestamente , acquistati 3 anni fà a 62€ , casse senza assorbente acustico all'interno , un piccolo condensatore filtro da 3,3mf (ancor + piccolo di quello del filmato) , le ho provate il suono molto 'aspro' e grintoso sulle voci , basso presente secco e non molto chiaro , ho allora optato per la lana di vetro e 2 crossover 2 vie , senza ulteriori modifiche il suono è migliorato di molto , non saprei se il tweeter sia in controfase , ma ora il suono è gradevole e la voce presente , la timbrica mi sembra corretta (per comparazione audio ho 2 casse ESB CDXL9 del 1987 e 2 Auna a torre e 4 altoparlanti ciascuna del 2022) per fare la comparazione audio utilizzo le 3 ''variabili'' , al prezzo di acquisto non mi sembrano così scarse , se paragonate con i 2 sistemi ''+ grossi'' non sfigurano , ma non posso certo capire se l'azienda cinese abbia fatto una politica di vendita ''diversa'' da allora ad oggi!
Per 62 euro, non penso ci sia qualcosa di meglio, il crossover sicuramente le ha migliorate molto, visto che è proprio il loro punto debole, mentre i traduttori sembrano essere di qualità! Il problema è che ora costano quasi 90 euro e iniziano a scontrarsi con alti diffusori attivi della stessa fascia di prezzo che lo battono in resa sonora generale. Rimane comunque il fatto che come ho detto nel video, con una piccola aggiustata con i controlli di tono dell’amplificatore diventano davvero godibili!
Io le ho e non mi dispiacciono, chiaramente i bassi sono molto deboli ma alti e medi sono chiari. Io li avevo pagati 80€, per dei surround in un impianto ht economico vanno più che bene
Ciao, sì per dei canali surround vanno più che bene, visto che i bassi vano al sub o ai canali anteriori, il vero problema è l’errore di produzione della fase del tweeter.. ma magari solo questo lotto di produzione ha questo difetto…
Non credo che con 89€ si possa avere qualcosa di + di quello che il mercato propone e di queste lompoo, detto questo le ho collegate a un ampli Classe AA Technics SU-V65A da 80w per canale (1887) , l'audio è di qualità acustica ottima , ho già scritto in precedenza che utilizzo 4 casse di cui 2 (del 1987 ESB CDX-L6 da 1.000.000 di lire e 2 tower con 4 trasduttori del 2022 Auna) trovo solamente una corposità differente da quelle del 1987 (provviste di passivo) e delle 2 tower + orientate alla voce che al basso e alti non fastidiosi ma meno udibili delle 2 ''vecchie''. Naturalmente devo sottolineare che in verità , le Lompoo le ho collegate alla Tv via bt e che con un'ampli da 30-40w in classe D e hifi (forse) Cinese (whuzi audio) suonano e/o danno una definizione voci e strumentali dalla tv stessa , di buona fattura, ripeto ... le ho acquistate 3 anni fà su Amazon , + filtro crossover e lana di vetro a modificare il suono , ma per trasduttori migliori credo che la base dei componenti di altre marche ben + blasonate abbiano un costo doppio o triplo , per quelli che le denigrano credo che sia solo per il prezzo ... stacciato .... ma non da straccioni!
Io le ho comprate nel 2020 a circa 50 euro. È vero sono diffusori che mettono in evidenza i medio-alti, ma avvicinandoli alla parete di fondo i bassi acquistano più corpo. Attualmente le uso nel mio secondo impianto collegate al mio NAD D3020 V2 e suonano parecchio bene.
@@HiFiCheap il D3020 V2 non ha controlli di tono. In ogni caso ha un tasto Bass studiato per i diffusori dai woofer piccoli. I progettisti Nad lo hanno implementato prevedendo un utilizzo desktop e quindi per far suonare in maniera più grande diffusori piccoli da scrivania. L'abbinamento è perfetto. Poi come filosofia Nad arrotonda anche le alte frequenze. Ti dico tra l'altro che quando le ho comprate hanno sostituito senza rimpianto due diffusori Bose 301 quarta serie.
@@HiFiCheap per quanto riguarda l'impianto principale è composto da un Aiyima 07 Max che pilota una coppia di Elac Debut Reference. In questo caso la brillantezza dell'amplificatore dona la spinta giusta ai diffusori che sono in questo caso loro a essere un po' arrotondati sulle alte frequenze. È in ogni caso, una questione di abbinamenti giusti.
Molto probabilmente il tasto bass va a tagliare le bassissime frequenze che mettono in crisi i piccoli woofer e magari da un po’ di spinta sul range 50-80 hz, proprio quello che serve a queste Lonpoo.. Io le ho provate anche con un NAD3030 vintage, e con il controllo dei toni sono riuscito a tirar fuori un ottimo suono.. Il grande problema rimane quello dell’errore di produzione della fase del tweeter.. Ottimo l’abbinamento dell’impianto principale!
Io le ho prese 2-3 anni fa su Amazon per 45€, a questo prezzo non c'è nulla di nulla, chiaramente non si possono confrontare con dispositivi che costano 2/3/4/5/10 volte tanto
Grazie! Ci tengo a fare sempre delle misurazioni perché sono dei dati oggettivi.. mentre le impressioni d’ascolto dipendono da molti fattori, prima fra tutti l’ambiente in cui vengono posizionati i diffusori e i gusti del recensore 😊
@@HiFiCheaptemo che molte (la gran parte) “impressioni d’ascolto” dipendano da quanto il produttore sia gentile col recensore…. o da quanto il recensore ci guadagni se si vendono tramite codici sconto o link…. Quindi ti faccio i complimenti.
Clamoroso l'errore della polarità, mai sentito in nessun diffusore. Il sospetto che fossero largamente sopravvalutate ,trova conferma nell'ottimo e onestissimo test.
Vedo che in molti, possessori e non, si sentono rassicurati dalla recensione negativa di queste Lonpoo. Qui si parla di "bassi leggeri" e non si sa cosa voglia dire. Credo invece che questo diffusore, con una buona potenza a monte, abbia una articolazione e definizione sulle basse frequenze invidiabili, complice l'ottimo wooferino e la bassa sensibilità. Stesso discorso per le frequenze alte: se qualcuno sente gli alti trapananti e fastidiosi non è colpa del tweeter che invece tende ad essere sì, chiaro e luminoso ma assolutamente godibile. Mancano ovviamente i dati d'ascolto sulla scena sonora, anch'essa invidiabile. Le misure servono si, ma non hanno mai inciso in modo univoco sulla resa in ambiente che di per sè è una incognita da stabilizzare anche per componenti con misure ultraperfette. In ultimo, se proprio si avverte la mancanza di peso sui bassi, cercate di avvicinarli alla parete di fondo e, sempre che a monte ci sia qualcosa almeno di discreto, ascoltateli e giudicate. È sciocco aspettarsi dei bassi potenti e corposi in maniera generica. Per quello che riescono ad esprimere e per il prezzo irrisorio che hanno, sono veranente un miracolo. 50 euro, proponi, magari! Ma vorrei sapere da te cosa mi ascolto, in alternativa, con 50 euro la coppia. Un saluto, Mario.
Ciao Mario, grazie del tuo feedback. Purtroppo questi diffusori nelle mie 2 sale in cui li ho testati non mi hanno convinto, sono riuscito a tirare fuori un bel suono agendo sui controlli di tono dell’amplificatore.. e una volta fatto ciò anche io sono rimasto stupito dal controllo e dall’articolazione del basso.. cosa che però non è apprezzabile usando l’amplificatore in flat.. per quanto riguarda le alte frequenze io le ho trovate un po’ pungenti, più che il tweeter penso sia colpa del woofer che non essendo filtrato da nessun crossover emette anche delle alte frequenze che vanno a “sporcare” l’emissione del tweeter.. Sicuramente con un crossover studiato ad hoc, i diffusori migliorerebbero moltissimo visto che i trasduttori sembrano di ottima qualità.. La scena sonora è molto buona! Comunque la cosa che più mi ha fatto storcere il naso al di là della resa sonora è il grosso errore sulla fase del tweeter.. a parer mio inaccettabile anche per diffusori così economici..
@@marioaliberti694Effettivamente dal tono dei commenti che ho letto in molti si stanno sfogando. Io le posseggo dal 2020, le ho pagate 50 euro e adesso fanno parte fissa di un mio secondo impianto collegate a un amplificatore di buon livello. Che dire, suonano parecchio bene. Fondamentale, come ben dici, un buon posizionamento che è fondamentale per le piccoline.
@@HiFiCheap grazie, stavo quasi per prenderle .. :D approfitto ancora della sua disponibilità: quali casse simili abbinerebbe ad un Arylic b50? grazie in anticipo!
Purtroppo di altri diffusori passivi economici non ho ancora avuto modo di testarne.. Quindi ti posso solo dare dei consigli basandomi sui dati tecnici che dichiarano e su pareri che ho sentito.. Se il budget è uguale a quello per le Lonpoo andrei su queste: amzn.to/3ZM3U3u Se invece puoi spendere qualcosa in più ti indirizzerei su queste: amzn.to/3VUKsQM Che a differenze delle Lonpoo e delle precedenti dovrebbero avere un vero e proprio filtro crossover anche per il woofer.
@@HiFiCheap Quindi non hai mai ascoltato diffusori economici passivi e di conseguenza non hai un metro di paragone, però consigli un diffusore che non conosci personalmente? Singolare
MI limito solo a dire che il costo di queste casse è pari a quello di prodotti per PC. Non capisco davvero il senso di questa recensione e l'entusiastica adesione da parte di tanti appassionati. Non è affatto vero che con poche lire in più si può ottenere di meglio. Questra è solo la sua opinione.
Ciao, sì esatto è semplicemente la mia opinione… Il costo è pari a quello di prodotti per pc ma per ancora meno soldi si trovano le Aiyima S400 che nonostante abbiano il woofer più piccolo e siano realizzate in plastica suonano comunque meglio rispetto a queste Lonpoo.. per non parlare poi delle VULKKANO PRO4 che per 30 euro in più ci portano su un altro pianeta rispetto alle Lonpoo.. tu che dici che non è affatto vero hai provato questi diffusori per smentirmi? Tralasciando il fatto che acquistando le Lonpoo non sai se ti arriva un lotto normale o un lotto con il tweeter invertito di fase.. a parer mio inaccettabile anche per diffusori da 90 euro..
Mah! Non possono essere delle ammazzagiganti, a questo prezzo è chiaro. Come è abbastanza chiaro, anche se poco serio, che sempre a questo prezzo ti facciano il controllo di qualità. Detto questo, sono dei diffusori onesti e fatico a credere suonino peggio delle Edifier. Il vero problema è che se non hai un minimo di esperienza di lungo corso sulla gestione dei diffusori, poi saltano fuori commenti del tipo "...sembrano dei citofoni..." con te che vai a rincarare la dose. Ti dispiacerà però secondo me queste tue prove, su trasduttori che si muovono su sospensioni in gomma, non hanno alcun senso. Dovresti farle suonare almeno un mese prima di valutarne le misure (mica è foam), che solitamente non dicono mai come veramente suonerà un diffusore. Troppe varianti, sia elettroniche che d'ambiente. Bene per il condensatore invertito, però dovremmo smetterla di aspettarci da una "ribollita" un "boeuf bourguignon", basta farla bene la ribollita ed è buona pure quella.
Al momento sto testando delle Edifier attive e quest’ultime vanno meglio, idem per le VULKKANO PRO4 che ho testato recentemente.. per quanto riguarda il “rodaggio” delle sospensioni in gomma prima di ascoltare i diffusori io li lascio sempre 24h con un segnale musicale a bassissima frequenza che va proprio a sollecita molto le sospensioni.. da test che ho effettuato in questi anni, in alcuni diffusori c’è un leggero cambiamento dopo questo “rodaggio” su altri invece nessun cambiamento.. misurandoli poi dopo dei mesi di utilizzo non c’è stato alcun cambiamento..
Un diffusore decente ha bisogno di buoni tweeter e qualcosa di decente va su 70 euro la coppia e almeno 120 euro per qualcosa di qualità professionale.... E mi riferisco solo ai Tweeter. Sotto 100 euro tutto compreso solo un idiota può pensare di ottenere qualcosa veramente hi-fi e che addirittura ammazza i giganti.
Volendo modificare (a patto che si sappia cosa si fa e che si sia attrezzati per fare misure serie) la prima cosa da fare è schiaffare nel pattume quell condensatore elettrolitico e progettare un vero filtro x-over a 12/12 dB/Ott...meglio ancora evitare di comprare queste schifezzuole cinesoidi e ricorrere all'autocostruzione rivolgendosi ad un progetto fatto da un pregettista serio quale potrebbe essere per esempio il buon Mike Borghese...si spenderà sicuramente un po di più ma il buon risultato sonoro è garantito...poi i sono un purista e delle casse che richiedono un ampli coi toni a me proprio non vanno a genio.
Ciao, sono d’accordo con te, a questi diffusori serve un crossover fatto ad hoc, magari lo farò e ci farò un video in futuro.. perché alla fine per il prezzo la qualità dei trasduttori non è male
Le edifier sono molto meglio di queste, io ne ho un paio con sub woofer Wirleas da 20 cm ,e non sono niente male, ma comunque stiamo sempre parlando di casse mediocri, vanno bene per sentire della musica senza tante pretese, io le ho collegate al pc, ed hanno una potenza di tutto rispetto con il loro amplificatore integrato nelle casse, però come costo siamo già sui 350 euro mentre queste sono molto economiche ,80 euro sono già ben pagate quindi non potranno mai suonare decentemente, pochi soldi , poche pretese, dipende sempre cosa uno vuole , comunque chi dice che suonano bene non ha mai sentito delle casse decenti,altrimenti non me lo spiego in nessun altro modo, perché definire buone queste casse è un obrobio,per dare una valutazione diciamo che da 1 ad un massimo di 10 come punteggio meritano un 2 ma non di più, ed è già tanto .
Grazie per il commento! Che Edifier hai? In realtà con poco più di 80 euro ci sono le VULKKANO PRO4 che sono attive e che come resa non sono affatto male, altro pianeta rispetto a queste Lonpoo..
@HiFiCheap le mie edifier s360 2.1 ora costano 430 euro , le ho prese solo per usarle con il mio PC perché poco ingombranti , il suono lo definirei buonino, almeno per i miei gusti,ma a questo prezzo non le consiglierei,troppo care per quello che danno, per un ascolto più fedele uso il mio impianto con casse anteriori , cassa centrale e 2 subwoofer autocostruiti con un subwoofer da 30 cm della Klipsch e casse posteriori della Dina voice df8,con 3 ampli separati dei anni 1990 e 2000,un Nad un Philips ed un Denon,molto importante ascoltare musica in DSD ovvero sacd e in DTS, le casse buone esaltano oltre il buono anche le pessime registrazioni quindi niente conversioni audio mp3 a 128 ,solo a 320 o CD audio, detto questo,non userei mai le edifier per un ascolto serio, come sempre è solo questione di soldi e della qualità che si vuole ottenere. Comunque complimenti, ottimo video per chi si vuole avvicinare ad un ascolto della musica senza spendere troppo per poi decidere eventualmente più avanti di investire soldi in casse più performanti.
bravissimo ,ottima recensione e ottime misure ,mi iscrivo subito
Grazie per il supporto !
Sono un felice possessore di lonpoo lp42 abbinate a un pj miaolai m8 da alcuni anni . Impianto installato in una stanza mansardata di 12 mq suona bene , I bassi ci sono eccome e tramite pre phone ho collegato anche il giradischi technics sl20 con testina audio tecnica atvm95 ml con buoni ascolti. Non so che cosa ti hanno spedito quelli della lonpoo forse non vogliono più vendere.
Ottimo, come sempre recensione completa ed imparziale, grazie.
Grazie a te per il commento! 😊
Molto apprezzata la tua onestà intellettuale nel prendere le distanze da un prodotto oggettivamente mediocre. Grazie per non esserti accodato al coro degli entusiasti ma di aver correttamente recensito con misure reali i limiti e le carenze di questo prodotto.
Grazie a te per il commento 😊
Complimenti per la recensione.
Volevo anche farti notare che si chiama tweeter e non twitter (il social ora denominato "X") l'altoparlante per le alte frequenze.
Sisi lo so ahaha però fin da quando ero bambino l’ho imparato con questa pronuncia sbagliata e ora mi vien difficile correggerla
Complimenti per la recensione, credo che tu abbia considerato tutte le questioni senza essere noioso. Molto interessante anche come hai risolto il problema del "buco' nelle frequenze medio alte e l'inversione di fase.
Ho questi diffusori, sono onesti ma non ammazzano di sicuro nessun gigante.
Come hai gia' detto, il problema principale e' il crossover e la resa dei bassi, praticamente inesistente (con quei piccoli woofer difficile aspettarsi qualcosa di diverso).
Come mini bookshelf, se potete spendere qualcosa di piu' vi consiglio qualche entry level di marca (tipo wharfedale diamond 210 che costano poco di piu' ma sono gia' su un altro livello, oltre ovviamenteca quanto hai gia' consigliato) e soprattutto di aggiungere un piccolo subwoofer che vi copre la parte bassa della gamma di frequenze.
Grazie mille per il commento e per i consigli 😊
Quale sarebbe il consiglio, comprare quelle da te indicate che costano di più e aggiungere un subwoofer? A questo punto meglio comprare direttamente due diffusori da scaffale con woofer da 16.
Considera una libreria o uno scaffale ove porre le 2 casse!
il SubWoofer non è consigliato , ma indispensabile se non si accettano compromessi! , ma ripeto sono passato 2 anni da quando le recensioni su queste piccole casse avevano ben altra considerazione .... e prezzo!
@@vincenzocoglitore3347 dipende dalla situazione.
Qui si sta parlando di mini diffusori da scaffale: nella mia esperienza non sono mai la soluzione ottimale da soli, anche su prodotti molto piu' costosi, perche' inevitabilmente si vengono a perdere quasi tutte le frequenze sotto ai 100 hz, per cui chiunque ti dira' di aggiungere un subwoofer (direi che le mini hanno senso solo in questo modo). Personalmente io nel mio impianto principale uso delle quad 12L, che non sono mini e scendono decentemente ai 40 hertz quindi il problema non si pone. Invece nel mio secondo impianto avevo la necessita' di mettere delle casse mini (devono stare su delle scansie che non sopportano il peso di bookshelf normali) e la soluzione migliore che ho trovato e' per l'appunto quella suggerita (ovvero wharfedale + piccolo subwoofer).
@@marcocicalini7308 si' certo, ad ogni modo le wharfedale che ho consigliato erano gia' leggermente piu' presenti sui bassi e avevano alti piu' equilibrati, per cui, per quella cinquantina di euro di piu' che costano, come mini bookshelf, continuo a consigliarle (ci sono anche le Polk Audio xt15 su questa fascia di prezzo).
Ovviamente se uno puo' collocare bookshelf non mini e' comunque meglio e c'e' molta piu' scelta.
Bravo , hai fatto una recensione perfetta di questi diffusori, infatti li ho provati anche io e poi ho fatto il reso , sembrano dei citofoni per come suonano.
Ciao! Si hai proprio ragione.. son dei citofoni! L’unico modo per farle suonare e intervenire con i controlli di tono.
Orrore, i controlli di tono. Verrai immediatamente giustiziato per averli usati.😂
Complimenti! Anche io le sto recensendo, con misure. Sono curioso di confrontare i risultati.
Ciao, molto interessante! Hai un canale TH-cam? Come si chiama?
@HiFiCheap Ciao. In realtà non ho un canale TH-cam ma gestisco un sito che si chiama Non solo audiofili.
Ho dato un’occhiata veloce al sito ed è davvero ben fatto! Sopratutto vedo che fai misure molto approfondite e interessanti! Me lo riguarderò sicuramente con più calma.
Fammi sapere quando farai uscire la recensione di queste Lonpoo che la leggerò molto volentieri 😊
Davvero complimenti per il sito
@@HiFiCheap Certamente, ti terrò informato.
Grazie!
Splendida disamina, complimenti, appena iscritto 💯👏👏
Grazie per il supporto!
Ottimo video, grazie. Mi iscrivo di sicuro al canale
Grazie del supporto!
Finalmente una recensione onesta, bravo
Grazie! 😊
Se voglio collegare un crossover che taglio di frequenza mi consigli?
Ciao ti sconsiglio di prendere un crossover già fatto.. hanno poco senso.. un crossover deve essere fatto in funzione dell’impedenza e della risposta in frequenza dei singoli altoparlanti.. molto probabilmente ne realizzerò uno io apposito per queste Lonpoo e ci farò un video in modo tale che sia replicabile
Ciao, che posso verificare se anche le mie hanno lo stesso problema della fase invertita?
Ciao, purtroppo l’unico modo per verificare questa cosa è fare una misura di risposta in frequenza con strumentazioni apposite..
Ma col tester in continuità no?
Purtroppo no..
Sei il numero uno!!!!!
Grazie! 😊
come le compareresti con le Dali Spektor 2?
Purtoppo non ho mai provato le Dali Spektor 2 quindi non saprei dirti..
Bel video, ma ho dei dubbi. Le mie Lonpoo sono collegate correttamente sul tweeter, e il woofer dopo un rodaggio di almeno 100 ore scende tranquillamente fino a 60Hz con un emissione molto lineare, almeno per quanto ho potuto misurare nel mio ambiente con rumore rosa e un analizzatore di spettro. Hai rodato le tue? La leggera enfasi della gamma alta é modificabile con una resistenza da 1ohm in serie ma se come me si ha più di 50anni e un udito ormai attenuato sulle frequenze alte il suono é piacevole da stock. Ah il mio tweeter ha la cupola da un pollice e non da 0.75, quindi 25mm e non 20mm. Le ho pagate 60 euro quindi non c è paragone con nessun altro diffusore.
Ciao, tutti i diffusori che provo passano per un rodaggio di 24h con un segnale a bassa frequenza che si occupa di rodare il woofer.
Sicuramente il tuo ambiente riesce a dargli un po’ di aiuto sulle basse frequenze, cosa che io ho fatto con i controlli di tono, e con questo aiuto devo dire che suonano bene per il prezzo!
Grazie per il tuo feedback sul tweeter, significa che, come pensavo, è un problema di produzione di un singolo lotto di casse..
Per la gamma alta più che una enfasi io credo ci sia l’emissione di break-up di membrana del woofer che non essendo filtrato emette anche delle alte frequenze distorte che interferiscono con l’emissione del tweeter..
secondo me la soluzione sarebbe quella di fare un filtro crossover ad hoc per questi diffusori.. sto pensando di farlo e di farci un video..
@HiFiCheap sarebbe molto interessante vedere come suonano con un crossover migliore, ti posso dire che le mie le ho strapazzate parecchio ma non hanno mai dato problemi, gli unici problemi li ho con i miei vicini. La gamma media delle voci maschili e femminili é eccezionale, pochi diffusori hanno questa timbrica. Il teeeter suona molto bene, é brillante. Per 60 euro un best buy.
@HiFiCheap mi sorge il dubbio che il tweeter in quest'ultima edizione sia stato cambiato, se confermi che la cupola é da 20mm
un crossover da abbinare per non rovinarle ? magari su aliexpress ?
Un filtro crossover per funzionare bene deve essere studiato per il diffusore in base alla risposta in frequenza e impedenza dei singoli altoparlanti..
Visto che mi sembra di capire che potrebbe interessare a molti potrei dedicarci del tempo per farne uno ad’hoc e farci un video..
@HiFiCheap sarebbe un'ottima idea, titolo del video Come migliorare le Loonpo LP-42
Bel video,che strumenti usi per misurare la risposta la risposta in frequenza? Grazie
Ciao, grazie! Visto che è un discorso lungo, scrivimi un e-mail cosi ti rispondo dettagliatamente, l’indirizzo lo trovi in descrizione al video 😊
13:48 non so se lo sai,ma anche le lonpoo hanno un modello con amplificatore integrato classe D, sono il modello LP42X e costano intorno ai 100 euro,molti recensori hanno provato quelli,e forse è per quello che le loro recensioni sono molto più positive rispetto a quelle passive.
io le possiedo e devo dire che suonano egregiamente,sono diffusori da libreria,se posizionate a 15/20 centimetri dal muro danno il loro meglio,inoltre i bassi prendono “vita”,sicuramente come rapporto qualità prezzo non hanno eguali… provale…
Ciao, a livello di qualità prezzo suggerisci le VULKKANO PRO4?! Grazie mille!
Per uso scrivania si, da utilizzo come diffusori da salotto suggerisco i VULKKANO A5 ARC, di entrambi trovi la recensione sul canale 😊
Grazie mille! Gentilissimo!
salve, sto cercando degli altoparlanti per pc con budget di 100 euro massimo, mi consigli le lonpoo lp42x, la versione attiva di queste qui recensite in questo video ? grazie mille.
Se riesci a sforare un pochino dal budget questi per rapporto qualità prezzo sono fantastici, e ne vale davvero la pena secondo me.. trovi la recensione sul canale!
amzn.to/4gArOpI
Per 100 € le Majority D80 su Amazon .Diffusori attivi da 80 w e anche con connessione ARC
Ciao, come posso testare se ho la fase invertita sul Twitter?
Grazie in anticipo
Ciao, purtroppo l’unico modo è misurare la risposta in frequenza della cassa con un microfono di misura..
Anni fa con poco più di 200 euro comprai una coppia di indiana line musa 205. Uno spettacolo per le orecchie e gli occhi, almeno i miei.
Ne ho sempre sentito parlare bene di Indiana Line!
È palese dal grafico che il woofer necessita di una induttanza e il tweeter deve essere attenuata con un resistenza da 2,2 o 3,3ohm. Ovviamente dopo aver sistemato la fase
Si necessita di un crossover
It would be nice to see how it measures when putting a small crossover. I bought one from aiyima and it sounds a lot better.
Hi, I believe you! With a well designed crossover the performance would improve a lot given that the transducers seem to be of good quality.
Forse la fase invertita è una cosa voluta per accentuare i bassi, l'alternativa è raddrizzare la fase e aumentare i bassi come hai fatto tu. 89€ mai le avrei prese, anni fa ho preso per la tv le Lonpoo attive ma a 70€ che non mi sembra abbiano il problema delle passive, sicuramente hanno aumentato i bassi dall'amplificatore interno. Misurerò la risposta in frequenza. Ma sono cassettine per tv o per pc. grazie
Ciao, le ho provate ad ascoltare anche prima della modifica e il suono era ancora peggio.. le voci erano molto nasali e si sentiva che c’era qualcosa che non andava… non penso sia una cosa voluta
La fase sbagliata è un grosso errore. Potrebbero suonare meglio con un crossover migliore.
Ottimo anche questa volta
Bravo. Si possono definire DA SCRIVANIA?
Grazie! Sì volendo si! Però ci vedrei meglio delle Vulkkano PRO4 su una scrivania piuttosto che queste.
@@ilbisu Ti consiglio le Eltax Monitor III con il reflex sotto , ma costano 169 euro su Audiophonics, ma a questo prezzo sono diffusori davvero ottimi e con un bel suono .
Direi più che sopra la scrivania stanno meglio sotto nel cestino 😂
Ma visto che ha fatto l'inversione dei fili nel twitter, hai provato a mettere il condensatore al woofer per eludere le alte frequenze?... sarei curioso
Ciao, per eludere le alte frequenze del woofer non bisogna mettere un condensatore ma un induttore..
Per fare un bel lavoro, e migliorare di molto la resa sonora di questi diffusori bisognerebbe creare un filtro crossover ad hoc.
Questo significa misurare impedenza e risposta dei traduttori, simulare il crossover e realizzarlo in vari step di prova.. è una grande mole di lavoro che richiede molto tempo..
Complimenti per la recensione, che conferma le mie impressioni di ascolto. Purtroppo quando le ho provate non avevo ancora strumenti di misurazione e quindi non posso dirti se ci fosse lo stesso buco misurato da te. Spero la Lonpoo vorrà chiarire in merito a questo problema davvero increscioso. Posso approfittarne per chiederti che strumentazione e procedure impieghi per le misurazioni all'aperto?
Ciao, grazie per il tuo feedback! Per quanto riguarda la strumentazione e le procedure che utilizzo per le misurazioni, visto che è un discorso abbastanza complesso mandami un e-mail, trovi l’indirizzo in descrizione al video 😊
Pensavo di essere pazzo... Dopo le recensioni lette (soprattutto di un noto sito...) ne avevo preso un paio per un secondo impianto con un fosi v3. Inascoltabili per me. Le ho regalate ad una amica perché a lei bastano e avanzano. Non capisco come si possa gridare al miracolo. Boh
Colleghi gli altoparlanti a due filtri crossover e sei a posto, con una quindicina di euro risolvi il problema.
.
Sto cercando di risponderti ma le mie risposte vengono continuamente cancellate.
.
Comunque dicevo che di filtri crossover ne trovi giá pronti sull'Amazzone, costano poco, potresti iniziare a provare con quelli.
Secondo me il problema di questi diffusori è la mancanza di un filtro crossover che manda in confusione gli altoparlanti.
Un filtro crossover per funzionare bene deve essere studiato per il diffusore in base alla risposta in frequenza e impedenza dei singoli altoparlanti..
Visto che mi sembra di capire che potrebbe interessare a molti potrei dedicarci del tempo per farne uno ad’hoc e farci un video..
Un filtro crossover per funzionare bene deve essere studiato per il diffusore in base alla risposta in frequenza e impedenza dei singoli altoparlanti..
Visto che mi sembra di capire che potrebbe interessare a molti potrei dedicarci del tempo per farne uno ad’hoc e farci un video..
Ciao, forse quel buco in frequenza è voluto. Li hai ascoltati anche come ti sono arrivati?
Si li ho ascoltati anche appena arrivati ed erano inascoltabili le voci molto nasali e si sentiva che mancavano i medio alti..
Per quello che costano tutto sommato non sono malaccio, ma non si può certamente parlare di ammazzagiganti. Tra i due altoparlanti spicca il mid-woofer, veloce e dettagliato, anche se la scelta di non filtrarlo lascia passare indisturbati tutti i fenomeni di Break-Up di membrana.
Secondo me sono molto piacevoli (sempre in relazione al prezzo) a patto però di correggere lo sfasamento del tweeter (non so se anche le tue lo hanno) e aiutare le basse frequenze con i controlli di tono..
Condivido a pieno il tuo pensiero.. il midwoofer è molto interessante però gli servirebbe un filtraggio perché va a sporcare il suono del tweeter alle alte frequenze
L'inversione di fase è voluta non si tratta di errore di assemblaggio. Riprova a fare le misurazioni in ambiente medio piccolo e vedrai che la curva si regolarizzerà sia alle basse frequenze che nella zona di taglio del crossover. Con la tua configurazione otterrai un rinforzo pesante nella frequenza di taglio a causa della ampia emissione del tweeter a quelle frequenze, "smorzata" dal progettista proprio grazie all'inversione di fase.
Prima di invertire la fase ho fatto varie misure in vari ambienti anche avvicinandole molto al muro ma il buco variava un pochino ma rimaneva sempre un buco enorme..
Non credo proprio sia una cosa voluta..
Comprati due anni fa dopo un paio di settimane la cassa dx ha cominciato a grattare, fatto il reso e preso delle Edifier non sono un granché ma almeno non gracchiano
Che Edifier hai preso?
@@HiFiCheap p12
Bravissimo, sei stato più onesto e sincero del noto direttore XxX-audio
Cos'è XXX-audio?
TnT -xxxxx
strano perchè di solito è onesto e sincero
Grazie, io non penso che lui sia stato disonesto.. semplicemente è questione di punti di vista, lui le ha provate qualche anno fa quando il prezzo era di circa 50-60 euro quasi la metà del prezzo attuale.. per quei soldi effettivamente ancora oggi non si trova nulla.. ora costano 90 euro e iniziano a scontrarsi con diffusori attivi come i VULKKANO PRO4 e simili, che al tempo della recensione di TNT neanche esistevano.
Come ho detto nel video queste Lonpoo quando si agisce con i controlli di tono bassi, diventano magicamente molto piacevoli e il basso diventa anche molto articolato per le dimensioni.. io penso che il recensore di TNT e le altre persone che non hanno rilevato questa mancanza di basse frequenze le hanno posizionate in un punto della stanza, magari molto a ridosso alla parete che fa sì che ci sia un rinforzo delle basse frequenze dovuto all’ambiente.. ricreando praticamente l’aumento di basse frequenze che io creo dai controlli di tono dell’amplificatore.
Questa è l’idea che mi son fatto.
Ho aperto le mie.. Il tweeter non ha condensatore elettrolitico.. I cavi vanno direttamente ai due terminali del tweeter....Le casse hanno circa due anni
Mmmm molto strano! Prova a controllare tutto il percorso che fanno i cavi dai connettori di ingresso fino al tweeter, magari è posizionato in un altra posizione.. se non dovrebbe proprio esserci.. io ti consiglio di aggiungerlo.. più che altro utilizzandole ad alto volume rischi che al tweeter, senza il condensatore, arrivi troppa potenza e si bruci.. costano pochissimo i condensatori.. già che ci sei potresti metterne uno non elettrolitico e di qualità superiore.
@@HiFiCheap Ho aperto lato woofer... I cavi sono circondati da una spugna incollata sugli stessi (se cerco di toglierla si rompe) ma subito dopo il woofer vedo un piccolo rigonfiamento che penso sia il condensatore... Quindi se è così il condensatore non è su uno dei due altoparlanti, ma "volante" fra gli stessi... Spero che le mie non abbiano problemi di fase essendo state prodotte alcuni anni fa
Presumo di no altrimenti te ne accorgeresti, avresti le voci molto “nasali”
e in generale delle casse molto scure sui medio alti.. se proprio vuoi toglierti il dubbio e ci sai fare con il saldatore puoi provare a invertire la fase del Tw di una delle due casse e poi sentire quale delle due va meglio
A proposito di basse frequenze assenti su casse cosi piccole! Io ho delle Yamaha NS-BP150 che utilizzo come monitor da studio e ovviamente non rispondono per nulla bene sulle basse (perdono gia molte informazioni dagli 80Hz in giu) e le utilizzo quindi accoppiate con un subwoofer da 12 pollici e pilotate da un crossover attivo DBX DRIVERACK (con taglio passa alto a 12db/oct a 200Hz sulle yamaha, e un passa basso a 60Hz a 6db?oct sul subwoofer)
Ovviamente le due vie sono collegate a due finali diversi (uno per il subwoofer, e l'altro per le monitor)
Usandole cosi, sono davvero molto soddisfatto!
Ciao, ottimo il tuo setup!
Anche queste Lonpoo potrebbero migliorare la resa sul basso con un subwoofer
Ciao ti seguo da un po' ma questa volta non sono d' accordo..per quello che costano hanno del miracoloso..per me suonano nettamente meglio di alcuni diffisori da me provati che pagai 250 euro la coppia.Provate con tante amplificazioni con e senza controlli di tono e hanno sempre reso benissimo.Certo non si possono avere dei bassi esagerati ma le voci escono in maniera incredibile per il prezzo che costano questi diffusori..un saluto gabriele
Ciao Gabriele!
Purtroppo io nel mio ambiente senza controlli di tono non sono riuscito ad apprezzarle.. il basso era davvero troppo leggero.. magari in una collocazione diversa rendono meglio anche senza i controlli di tono.. comuque dando un’aggiustatina alla gamma bassa il suono che ne deriva è molto piacevole come ho detto nel video.. la cosa che non mi è andata giù è il grossolano errore di fase del Tweeter.. significa che c’è zero controllo qualità..
Bella recensione ma un pelo superficiale... Ti confermo che le 4 che ho sistemato io avevano tutte il Tw invertito,ho cambiato i condensatori con dei mkp da 2,7 uf e messe induttanze da 0,7 sul woofer,cambiato quel assorbente finto con uno più compatto e spesso e incollato un traversino di legno in orizzontale per la vibrazione dei fianchi... Un altro mondo con 10 euro e 2 ore di lavoro.. Considera che col tempo il WF scende un pelo di più ed il Tw perde un po' di aspro...Ma stiamo parlando di 70 euro,non ci compri manco i componenti dai...
Non riesco a capire perché alcuni li preferisco alle edifier.
Sempre per restare su qualcosa di economico.
Difficile dirlo.. magari in ambienti diversi dal mio, anche se le ho testate in due locali diversi, si esprimono meglio..
Al momento sto testando delle Edifier R1850DB e provate nelle stesse condizioni le Edifier suonano meglio su tutta la gamma..
@HiFiCheap attendo il video allora.
Onestamente , acquistati 3 anni fà a 62€ , casse senza assorbente acustico all'interno , un piccolo condensatore filtro da 3,3mf (ancor + piccolo di quello del filmato) , le ho provate il suono molto 'aspro' e grintoso sulle voci , basso presente secco e non molto chiaro , ho allora optato per la lana di vetro e 2 crossover 2 vie , senza ulteriori modifiche il suono è migliorato di molto , non saprei se il tweeter sia in controfase , ma ora il suono è gradevole e la voce presente , la timbrica mi sembra corretta (per comparazione audio ho 2 casse ESB CDXL9 del 1987 e 2 Auna a torre e 4 altoparlanti ciascuna del 2022) per fare la comparazione audio utilizzo le 3 ''variabili'' , al prezzo di acquisto non mi sembrano così scarse , se paragonate con i 2 sistemi ''+ grossi'' non sfigurano , ma non posso certo capire se l'azienda cinese abbia fatto una politica di vendita ''diversa'' da allora ad oggi!
Per 62 euro, non penso ci sia qualcosa di meglio, il crossover sicuramente le ha migliorate molto, visto che è proprio il loro punto debole, mentre i traduttori sembrano essere di qualità!
Il problema è che ora costano quasi 90 euro e iniziano a scontrarsi con alti diffusori attivi della stessa fascia di prezzo che lo battono in resa sonora generale.
Rimane comunque il fatto che come ho detto nel video, con una piccola aggiustata con i controlli di tono dell’amplificatore diventano davvero godibili!
Io le ho e non mi dispiacciono, chiaramente i bassi sono molto deboli ma alti e medi sono chiari. Io li avevo pagati 80€, per dei surround in un impianto ht economico vanno più che bene
Ciao, sì per dei canali surround vanno più che bene, visto che i bassi vano al sub o ai canali anteriori, il vero problema è l’errore di produzione della fase del tweeter.. ma magari solo questo lotto di produzione ha questo difetto…
@@HiFiCheap quasi quasi li apro e guardo...ho anche il saldatore🤔
Non credo che con 89€ si possa avere qualcosa di + di quello che il mercato propone e di queste lompoo, detto questo le ho collegate a un ampli Classe AA Technics SU-V65A da 80w per canale (1887) , l'audio è di qualità acustica ottima , ho già scritto in precedenza che utilizzo 4 casse di cui 2 (del 1987 ESB CDX-L6 da 1.000.000 di lire e 2 tower con 4 trasduttori del 2022 Auna) trovo solamente una corposità differente da quelle del 1987 (provviste di passivo) e delle 2 tower + orientate alla voce che al basso e alti non fastidiosi ma meno udibili delle 2 ''vecchie''.
Naturalmente devo sottolineare che in verità , le Lompoo le ho collegate alla Tv via bt e che con un'ampli da 30-40w in classe D e hifi (forse) Cinese (whuzi audio) suonano e/o danno una definizione voci e strumentali dalla tv stessa , di buona fattura, ripeto ... le ho acquistate 3 anni fà su Amazon , + filtro crossover e lana di vetro a modificare il suono , ma per trasduttori migliori credo che la base dei componenti di altre marche ben + blasonate abbiano un costo doppio o triplo , per quelli che le denigrano credo che sia solo per il prezzo ... stacciato .... ma non da straccioni!
Io le ho comprate nel 2020 a circa 50 euro. È vero sono diffusori che mettono in evidenza i medio-alti, ma avvicinandoli alla parete di fondo i bassi acquistano più corpo. Attualmente le uso nel mio secondo impianto collegate al mio NAD D3020 V2 e suonano parecchio bene.
Grazie del tuo feedback! Con il Nad le usi con i controlli di tono o in flat?
@@HiFiCheap il D3020 V2 non ha controlli di tono. In ogni caso ha un tasto Bass studiato per i diffusori dai woofer piccoli. I progettisti Nad lo hanno implementato prevedendo un utilizzo desktop e quindi per far suonare in maniera più grande diffusori piccoli da scrivania. L'abbinamento è perfetto. Poi come filosofia Nad arrotonda anche le alte frequenze.
Ti dico tra l'altro che quando le ho comprate hanno sostituito senza rimpianto due diffusori Bose 301 quarta serie.
@@HiFiCheap per quanto riguarda l'impianto principale è composto da un Aiyima 07 Max che pilota una coppia di Elac Debut Reference. In questo caso la brillantezza dell'amplificatore dona la spinta giusta ai diffusori che sono in questo caso loro a essere un po' arrotondati sulle alte frequenze. È in ogni caso, una questione di abbinamenti giusti.
Molto probabilmente il tasto bass va a tagliare le bassissime frequenze che mettono in crisi i piccoli woofer e magari da un po’ di spinta sul range 50-80 hz, proprio quello che serve a queste Lonpoo..
Io le ho provate anche con un NAD3030 vintage, e con il controllo dei toni sono riuscito a tirar fuori un ottimo suono..
Il grande problema rimane quello dell’errore di produzione della fase del tweeter..
Ottimo l’abbinamento dell’impianto principale!
@@HiFiCheap grazie. Effettivamente l'errore sul condensatore è veramente grave. Sarà sicuramente un lotto difettoso.
Io le ho prese 2-3 anni fa su Amazon per 45€, a questo prezzo non c'è nulla di nulla, chiaramente non si possono confrontare con dispositivi che costano 2/3/4/5/10 volte tanto
Per 45 euro hai ragione! Non c’è nulla.. però a 90 euro iniziano ad esserci altri diffusori che suonano meglio..
@HiFiCheap si infatti ora hanno raddoppiato il prezzo
Una Step Response avrebbe subito chiarito l'arcano dell'inversione di fase del tweeter.
Li hai massacrati. Hai fatto bene. Alla faccia di tutti quelli che fanno le recensioni senza fare le misure. Hai massacrato anche quelli. Bravo.
Grazie! Ci tengo a fare sempre delle misurazioni perché sono dei dati oggettivi.. mentre le impressioni d’ascolto dipendono da molti fattori, prima fra tutti l’ambiente in cui vengono posizionati i diffusori e i gusti del recensore 😊
@@HiFiCheaptemo che molte (la gran parte) “impressioni d’ascolto” dipendano da quanto il produttore sia gentile col recensore…. o da quanto il recensore ci guadagni se si vendono tramite codici sconto o link…. Quindi ti faccio i complimenti.
Bravissimo, sei più onesto e bravo del noto direttore ***audio
Non li ha massacrati ma evidenziato i loro limiti, peraltro ovvi dato il prezzo
Rapporto qualità prezzo rimangono sempre un riferimento
Clamoroso l'errore della polarità, mai sentito in nessun diffusore. Il sospetto che fossero largamente sopravvalutate ,trova conferma nell'ottimo e onestissimo test.
Grazie del commento 😊
Non mi meraviglio che ASR non li abbia ancora misurati, non sia mai che un prodotto cinese non misuri bene...
Vedo che in molti, possessori e non, si sentono rassicurati dalla recensione negativa di queste Lonpoo. Qui si parla di "bassi leggeri" e non si sa cosa voglia dire. Credo invece che questo diffusore, con una buona potenza a monte, abbia una articolazione e definizione sulle basse frequenze invidiabili, complice l'ottimo wooferino e la bassa sensibilità. Stesso discorso per le frequenze alte: se qualcuno sente gli alti trapananti e fastidiosi non è colpa del tweeter che invece tende ad essere sì, chiaro e luminoso ma assolutamente godibile. Mancano ovviamente i dati d'ascolto sulla scena sonora, anch'essa invidiabile. Le misure servono si, ma non hanno mai inciso in modo univoco sulla resa in ambiente che di per sè è una incognita da stabilizzare anche per componenti con misure ultraperfette. In ultimo, se proprio si avverte la mancanza di peso sui bassi, cercate di avvicinarli alla parete di fondo e, sempre che a monte ci sia qualcosa almeno di discreto, ascoltateli e giudicate. È sciocco aspettarsi dei bassi potenti e corposi in maniera generica. Per quello che riescono ad esprimere e per il prezzo irrisorio che hanno, sono veranente un miracolo. 50 euro, proponi, magari! Ma vorrei sapere da te cosa mi ascolto, in alternativa, con 50 euro la coppia. Un saluto, Mario.
Ciao Mario, grazie del tuo feedback.
Purtroppo questi diffusori nelle mie 2 sale in cui li ho testati non mi hanno convinto, sono riuscito a tirare fuori un bel suono agendo sui controlli di tono dell’amplificatore.. e una volta fatto ciò anche io sono rimasto stupito dal controllo e dall’articolazione del basso.. cosa che però non è apprezzabile usando l’amplificatore in flat.. per quanto riguarda le alte frequenze io le ho trovate un po’ pungenti, più che il tweeter penso sia colpa del woofer che non essendo filtrato da nessun crossover emette anche delle alte frequenze che vanno a “sporcare” l’emissione del tweeter..
Sicuramente con un crossover studiato ad hoc, i diffusori migliorerebbero moltissimo visto che i trasduttori sembrano di ottima qualità..
La scena sonora è molto buona!
Comunque la cosa che più mi ha fatto storcere il naso al di là della resa sonora è il grosso errore sulla fase del tweeter.. a parer mio inaccettabile anche per diffusori così economici..
@@marioaliberti694Effettivamente dal tono dei commenti che ho letto in molti si stanno sfogando. Io le posseggo dal 2020, le ho pagate 50 euro e adesso fanno parte fissa di un mio secondo impianto collegate a un amplificatore di buon livello. Che dire, suonano parecchio bene. Fondamentale, come ben dici, un buon posizionamento che è fondamentale per le piccoline.
@@HiFiCheapgli alti pungenti potrebbero essere imputati al condensatore elettrolitico.
quindi non le consigli ?
No, sopratutto per il problema alla fase del tweeter…
@@HiFiCheap grazie, stavo quasi per prenderle .. :D approfitto ancora della sua disponibilità: quali casse simili abbinerebbe ad un Arylic b50? grazie in anticipo!
Purtroppo di altri diffusori passivi economici non ho ancora avuto modo di testarne..
Quindi ti posso solo dare dei consigli basandomi sui dati tecnici che dichiarano e su pareri che ho sentito..
Se il budget è uguale a quello per le Lonpoo andrei su queste:
amzn.to/3ZM3U3u
Se invece puoi spendere qualcosa in più ti indirizzerei su queste:
amzn.to/3VUKsQM
Che a differenze delle Lonpoo e delle precedenti dovrebbero avere un vero e proprio filtro crossover anche per il woofer.
@@HiFiCheap Grazie, gentilissimo!
@@HiFiCheap Quindi non hai mai ascoltato diffusori economici passivi e di conseguenza non hai un metro di paragone, però consigli un diffusore che non conosci personalmente?
Singolare
Sei un grande, ma tweeter e non twetter
Grazie! Hai ragione, purtroppo ho imparato fin da piccolo questa pronuncia e mi vien difficile cambiarla ahha
Praticamente due Megafoni🤣🤣🤣
MI limito solo a dire che il costo di queste casse è pari a quello di prodotti per PC. Non capisco davvero il senso di questa recensione e l'entusiastica adesione da parte di tanti appassionati. Non è affatto vero che con poche lire in più si può ottenere di meglio. Questra è solo la sua opinione.
Ciao, sì esatto è semplicemente la mia opinione…
Il costo è pari a quello di prodotti per pc ma per ancora meno soldi si trovano le Aiyima S400 che nonostante abbiano il woofer più piccolo e siano realizzate in plastica suonano comunque meglio rispetto a queste Lonpoo.. per non parlare poi delle VULKKANO PRO4 che per 30 euro in più ci portano su un altro pianeta rispetto alle Lonpoo..
tu che dici che non è affatto vero hai provato questi diffusori per smentirmi?
Tralasciando il fatto che acquistando le Lonpoo non sai se ti arriva un lotto normale o un lotto con il tweeter invertito di fase.. a parer mio inaccettabile anche per diffusori da 90 euro..
Certo sul filtro si sono risparmiati😅😅
Fin troppo!
Mah! Non possono essere delle ammazzagiganti, a questo prezzo è chiaro. Come è abbastanza chiaro, anche se poco serio, che sempre a questo prezzo ti facciano il controllo di qualità. Detto questo, sono dei diffusori onesti e fatico a credere suonino peggio delle Edifier. Il vero problema è che se non hai un minimo di esperienza di lungo corso sulla gestione dei diffusori, poi saltano fuori commenti del tipo "...sembrano dei citofoni..." con te che vai a rincarare la dose. Ti dispiacerà però secondo me queste tue prove, su trasduttori che si muovono su sospensioni in gomma, non hanno alcun senso. Dovresti farle suonare almeno un mese prima di valutarne le misure (mica è foam), che solitamente non dicono mai come veramente suonerà un diffusore. Troppe varianti, sia elettroniche che d'ambiente. Bene per il condensatore invertito, però dovremmo smetterla di aspettarci da una "ribollita" un "boeuf bourguignon", basta farla bene la ribollita ed è buona pure quella.
Al momento sto testando delle Edifier attive e quest’ultime vanno meglio, idem per le VULKKANO PRO4 che ho testato recentemente..
per quanto riguarda il “rodaggio” delle sospensioni in gomma prima di ascoltare i diffusori io li lascio sempre 24h con un segnale musicale a bassissima frequenza che va proprio a sollecita molto le sospensioni.. da test che ho effettuato in questi anni, in alcuni diffusori c’è un leggero cambiamento dopo questo “rodaggio” su altri invece nessun cambiamento.. misurandoli poi dopo dei mesi di utilizzo non c’è stato alcun cambiamento..
Un diffusore decente ha bisogno di buoni tweeter e qualcosa di decente va su 70 euro la coppia e almeno 120 euro per qualcosa di qualità professionale.... E mi riferisco solo ai Tweeter.
Sotto 100 euro tutto compreso solo un idiota può pensare di ottenere qualcosa veramente hi-fi e che addirittura ammazza i giganti.
Volendo modificare (a patto che si sappia cosa si fa e che si sia attrezzati per fare misure serie) la prima cosa da fare è schiaffare nel pattume quell condensatore elettrolitico e progettare un vero filtro x-over a 12/12 dB/Ott...meglio ancora evitare di comprare queste schifezzuole cinesoidi e ricorrere all'autocostruzione rivolgendosi ad un progetto fatto da un pregettista serio quale potrebbe essere per esempio il buon Mike Borghese...si spenderà sicuramente un po di più ma il buon risultato sonoro è garantito...poi i sono un purista e delle casse che richiedono un ampli coi toni a me proprio non vanno a genio.
Ciao, sono d’accordo con te, a questi diffusori serve un crossover fatto ad hoc, magari lo farò e ci farò un video in futuro.. perché alla fine per il prezzo la qualità dei trasduttori non è male
tweeter per favore non twetter
Chiedo venia 😊
Le edifier sono molto meglio di queste, io ne ho un paio con sub woofer Wirleas da 20 cm ,e non sono niente male, ma comunque stiamo sempre parlando di casse mediocri, vanno bene per sentire della musica senza tante pretese, io le ho collegate al pc, ed hanno una potenza di tutto rispetto con il loro amplificatore integrato nelle casse, però come costo siamo già sui 350 euro mentre queste sono molto economiche ,80 euro sono già ben pagate quindi non potranno mai suonare decentemente, pochi soldi , poche pretese, dipende sempre cosa uno vuole , comunque chi dice che suonano bene non ha mai sentito delle casse decenti,altrimenti non me lo spiego in nessun altro modo, perché definire buone queste casse è un obrobio,per dare una valutazione diciamo che da 1 ad un massimo di 10 come punteggio meritano un 2 ma non di più, ed è già tanto .
Grazie per il commento!
Che Edifier hai?
In realtà con poco più di 80 euro ci sono le VULKKANO PRO4 che sono attive e che come resa non sono affatto male, altro pianeta rispetto a queste Lonpoo..
@HiFiCheap le mie edifier s360 2.1 ora costano 430 euro , le ho prese solo per usarle con il mio PC perché poco ingombranti , il suono lo definirei buonino, almeno per i miei gusti,ma a questo prezzo non le consiglierei,troppo care per quello che danno, per un ascolto più fedele uso il mio impianto con casse anteriori , cassa centrale e 2 subwoofer autocostruiti con un subwoofer da 30 cm della Klipsch e casse posteriori della Dina voice df8,con 3 ampli separati dei anni 1990 e 2000,un Nad un Philips ed un Denon,molto importante ascoltare musica in DSD ovvero sacd e in DTS, le casse buone esaltano oltre il buono anche le pessime registrazioni quindi niente conversioni audio mp3 a 128 ,solo a 320 o CD audio, detto questo,non userei mai le edifier per un ascolto serio, come sempre è solo questione di soldi e della qualità che si vuole ottenere. Comunque complimenti, ottimo video per chi si vuole avvicinare ad un ascolto della musica senza spendere troppo per poi decidere eventualmente più avanti di investire soldi in casse più performanti.
Gia dal nome non li comprerei mai brvo e imparziale
Grazie! 😊