@@MarkRandagio da un commento su fb.. "Quel carro merci che vedi si chiama in gergo ferroviario “carro scudo” ha varie funzioni in questo video ha la funzione di “adattatore”. Mi spiego meglio: il gancio tradizionale della locomotiva che traina è più alto rispetto al gancio automatico del nuovo etr, quindi per portare allo stesso piano del gancio entrambi i rotabili viene utilizzato questo carro scudo (in questo caso questo carro pianale che vedi) per “pareggiare” questa differenza di altezze fra sistemi di aggancio! Il carro scudo ha varie funzioni ci sono anche nelle composizioni tutte merci non omogenee. Ad esempio nelle composizioni tutte merci non omogenee puoi avere carri che trasportano merci pericolose (gas, infiammabili, esplosivi ecc) e carri che trasportano materiali contundenti (traversine, profilati barre di acciaio ecc) ed è obbligatorio separare con questo carro scudo questi vagoni perché in caso di frenate brusche o svio magari il carico contundente potrebbe bucare o urtare le cisterne o recipienti che portano sostanze pericolose e le conseguenze non sto nemmeno a elencartele…"
@@theflyingboy2734 esatto... Io lavoro in un impianto di revisione di secondo livello e abbiamo adattato una carrozza chiamata appunto "carrozza scudo" con i respingenti a 1040 da un lato per attaccare le lodo tradizionali e dall' altro lato respingenti abbassati ad una altezza mi pare di 890 per attaccare le carrozze del 500 che anche quelle hanno la trazione/repulsione più bassa . Ma onestamente sapevo che tra carrozza e carrozza, non sapevo che anche l'automatico frontale fosse più basso. Indagherò 😁 Bel video comunque
Bellissimo 👍🏻
Ottimo video 👏🏻
Bravo 😎 👍🏻 🇮🇹
@@salvatoremazzucco5841 grazie a te per averlo guardato 😎
Bellissimo il fatto scudo mai visto prima
@@Fra_E193 grazie! È il secondo invio che vedo in questa composizione
Interessante, non avevo mai visto questo "carro scudo"
@@MarkRandagio da un commento su fb..
"Quel carro merci che vedi si chiama in gergo ferroviario “carro scudo” ha varie funzioni in questo video ha la funzione di “adattatore”. Mi spiego meglio: il gancio tradizionale della locomotiva che traina è più alto rispetto al gancio automatico del nuovo etr, quindi per portare allo stesso piano del gancio entrambi i rotabili viene utilizzato questo carro scudo (in questo caso questo carro pianale che vedi) per “pareggiare” questa differenza di altezze fra sistemi di aggancio!
Il carro scudo ha varie funzioni ci sono anche nelle composizioni tutte merci non omogenee. Ad esempio nelle composizioni tutte merci non omogenee puoi avere carri che trasportano merci pericolose (gas, infiammabili, esplosivi ecc) e carri che trasportano materiali contundenti (traversine, profilati barre di acciaio ecc) ed è obbligatorio separare con questo carro scudo questi vagoni perché in caso di frenate brusche o svio magari il carico contundente potrebbe bucare o urtare le cisterne o recipienti che portano sostanze pericolose e le conseguenze non sto nemmeno a elencartele…"
@@theflyingboy2734 esatto... Io lavoro in un impianto di revisione di secondo livello e abbiamo adattato una carrozza chiamata appunto "carrozza scudo" con i respingenti a 1040 da un lato per attaccare le lodo tradizionali e dall' altro lato respingenti abbassati ad una altezza mi pare di 890 per attaccare le carrozze del 500 che anche quelle hanno la trazione/repulsione più bassa . Ma onestamente sapevo che tra carrozza e carrozza, non sapevo che anche l'automatico frontale fosse più basso. Indagherò 😁
Bel video comunque
@@MarkRandagio grazie 🙌
Do you kbow when are these new Frecciarossas going to enter in servise? Thanks!
@@vidkrt9716 not a specific date at moment. For now it is scheduled at the beginning of 2025.
@theflyingboy2734 ok, that's quite good
Che vergogna il carro-scudo con le ruote "sfaccettate"🥵
Vero 🤣