Da italiano dico che hai pienamente ragione. Le strade fanno schifo ed inoltre sono anche molto pericolose(il caso della galleria che hai proposto qui purtroppo è la norma:buie,sporche e con infiltrazioni d'acqua).la cosa "buffa" è che lo stato italiano dai privati cittadini pretende competenza e professionalità oltre che a pagare badilate di tasse per avere in cambio questi servizi a dir poco disgustosi
D'accordissimo, d'estate fanno un sacco di cantieri e diminuiscono i limiti di velocità (che già son fin troppo bassi...). Però almeno possiamo dire che fanno manutenzione. Sarebbe peggio avere zero cantieri ma strade spaccate.
@@rostigraben-mi Sta parlando di autostrada. Le autostrade italiane sono tenute molto bene. Il resto si sta sistemando, la bacchetta magica non esiste. Ma stanno migliorando anche quelle statali.
Quello che non mi piace delle autostrada svizzere e tedesche è che all'uscita la freccia indica "uscita", o "Ausfahrt" (come se uno non ci arrivasse a capirlo), sarebbe meglio ripetere il nome della località. Comunque il video mi è piaciuto, è da tanto tempo che non passo da quelle parti.
In realtà in molti paesi esteri funziona così, non viene ripetuto il nome della località. Una volta fatta l'abitudine, non ci si fa neanche più caso comunque.
I nomi delle località sono posizionati prima quindi ci sono. Alle uscite viene indicata esclusivamente l'uscita appositamente per evitare tentennamenti pericolosi.. quante volte ho visto in Italia auto ferme sulla cuspide con le 4 frecce come per assicurarsi della località. Molti meglio come fanno in quasi tutte le autostrade in D, CH e A ma anche in Scandinavia.
Video socialmente educativo!! Ci hai fatto capire la differenza tra un Paese (la Svizzera) che lavora per i cittadini ed un Paese (l'Italia) che se ne frega dei suoi cittadini!!
la differenza si riscontra anche tra la popolazione quando si vedono i rifiuti gettati fuori dal finestrino dell'auto dagli utenti sul bordo delle strade,
Caso mai sono i cittadini stranieri che lavorano per i cittadini vorrai dire ... da dove arrivano i soldi che ci sono in Svizzera, secondo te ? Dal latte munto dalle mucche e basta ?
Egregio Signore, vedo che lei con gli streotipi ci va a nozze. Senta un po' io sono nato e cresciuto in CH, ho iniziato a lavorare a 15 anni, ora ne ho 60 e sto continuando a lavorare come tutti. Piuttosto che offendere e mancare di rispetto, valuti un po' la sua di situazione che di spunti ne troverà a iosa@@contalasugiusta8675
Grazie mille, perché ogni volta che vado a Roma passo su questa strada e dico Ma Dio santo Ma in Italia 2022 Ancora ci stanno problemi stradale 😁😁🇹🇳🇷🇺🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ho fatto la A1 da Milano a Firenze giusto pochi giorni fa, non la percorrevo da un pezzo. Devo dire che è una bella autostrada e ben tenuta, e le gallerie appenniniche della variante Direttissima sono spettacolari. Non significa che il nostro sistema stradale abbia comunque molte lacune.
Le autostrade in Italia rasentano la perfezione. Ma sono carissime. Però veramente, a parte qualche eccezione, ma sono nettamente meglio rispetto alle ridicole autostradine ad una corsia lentissime che ci sono in Svizzera, piene di rallentamenti e stop per incolonnamenti.
Tutto bellissimo...peccato che i lavori tra Airolo e Quinto sono durati anni e sono costati 250 milioni chf per 9 km di autostrada (18 in totale per corsia di marcia)......
Per andare a Zug dal Passo dello Spluga se la facevo a nuoto via fiume Reno forse arrivavo prima. Spettacolare, ma lento, anzi ... lentizzimo quel pezzo che chiamano " autostradale ".
Al di là di opinioni personali, ricordo a tutti che in Italia, Genova, è crollato un ponte autostradale con 34 MORTI e che è tuttora in corso un processo a centinaia di persone( o più) per MANCATA (colpevole) manutenzione per anni e anni, peraltro con tariffe autostradali alte e continuamente aumentate!!| Inoltre per rimediare a tale scempio DA ANNI ci sono lavori autostradali di manutenzione e adeguamento (era ora!!!) che naturalmente provocano ingorghi e ritardi pazzeschi in molti punti della rete autostradale!! Ultima (speriamo) beffa: promessi rimborsi per ritardi causa lavori:mai effettuati!! Non si tratta solo di una mano di vernice in una galleria ma di malaffare continuo (ministri infrastrutture non indagati!!!!) e connivenze criminali.AMEN
Si, tu credi che all'estero sia tutto perfetto ? In Svizzera non ci sono rallentamenti e code ? Eh, magari, ci sono i rallentamenti invece ... delle autostrade lente già per conto loro !
5 Aprile 2023. E' crollato un ponte ... che non era ancora un ponte, visto che era ancora in costruzione. Poschiavo, Svizzera. 4 operai feriti. No, perchè solo in Italia ci sono i problemi, vero ? Il problema è che i problemi ci sono invece dappertutto. Anche in Svizzera. Non dovrebbero esserci, ne in Italia, ne in Svizzera. Un saluto.
@@contalasugiusta8675 Ovvio che il luogo perfetto non esiste, lo sappiamo tutti. Bisogna riflettere che una eccezione non fa testo. L'Italia ha troppe eccezioni, la normalità è un miraggio, purtroppo.Cordiali dolenti saluti a lei.
@@alfaomega5611 Certo, non sto dicendo che l'Italia sia tutta perfetta ed in Svizzera crollano ponti ogni 5 minuti. Il concetto e semplice chiaro e conciso : troppe esagerazioni contro l'Italia ed a favore dell'estero falsando la realtà dei fatti. Solo un esempio per chi dice che all'estero certe cose non succedono. Di meno, ma succedono. Sbaglio qualcosa in questo discorso, dici ?
@@alfaomega5611 io di dolente non ho niente in Italia, fortunatamente. Ma torno da un giretto in Veneto. Strade perfettamete riasfaltate, ma situazione se non come la Svizzera che conosco benissimo, addirittura migliore ( Basta andare da Porlezza a Lugano ... fino alla Dogana statale senza buche, dopo la Dogana in picchiata in discesa verso Lugano 2 - 3 km di strada come l'Albania anni '70 ... in Svizzera dove sono pieni di soldi ... !!! ). Bene, a parte qualche tratto nei paeselli con buche, lasciate apposta per far rallentare chi ci passa, il resto : la precisione assoluta. Quindi parlare di " Italia " non ha senso, visto che l'Italia non è uguale dappertutto, inoltre.
In svizzera è pieno di cantieri stradali e non tutte le strade come dici tu sono belle le zona 30 sono pietose peggio del tuo video ( e non perdo tempo di fare i video). Ma piantiamola di fare ogni polemica e differenze Italia-svizzera. Quante multe dovete pagare all Italia, parla di questo.
Invece di perdere tempo a rispondere a queste provocazioni, sii contento che noi turisti, che senza i turisti voi italiani avreste il doppio del debito, veniamo in Italia e fatti sentire e migliorate la situazione! La figura che avete fatto tra il ponte crollato a Genova per parlare del caso Costa Crociera e il suo "capitano" Schettino è pietosa!!!!
@@davidegiampani6112 stai zitto che è meglio. Per quanti siete voi svizzeri che venite qui e per quanto siete tirchi nello spendere, di voi, possiamo farne anche a meno. Inoltre, intelligente svizzero pellegrino, l'Italia, oltre al turismo, ti ricordo che è la seconda potenza industriale europea. Voi, chi siete?
@@lucabattioli4796 seconda potenza europea???? Certo, ora la GB non è più nell'Ue.....poveracci...siete talmente forti a livello economico che i vostri giovani scappano....tirchi o no, vallo a dire agli albergatori e ai ristoratori, sapientone....solo bla bla bla dietro ad uno schermo!
La qualità delle strade pubbliche è buona anche in Südtirol (province autonome di TN e BZ). Poiché dal 1998 non esiste più l'ANAS in Südtirol e la gestione di tutte le strade è passata alle due province. th-cam.com/video/I91HF312jPw/w-d-xo.html
Il problema che i poi meridionali della Confederazione Elvetica sono di Poschiavo, Chiasso Brig ecc ecc noi siamo diretti da gente che arriva da Napoli, Cosenza Palermo ecc ecc. 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭😀😀😀
Abbiamo dei grandi problemi in Italia ed è giustissimo condividere e se nel caso polemizzare per quelli che sono i nostri diritti ..!! purtroppo avrai capito che molti cittadini sono anche vittime di una classe dirigente incapace, arrivista ed arrogante.
Hai ragione, vivo nella zona da te filmata e ti confermo che la situazione è ancora peggio ora. Ma dimentichi di dire che anche voi avete le vostre belle porcate stradali, non sulle strade di confine, non quelle che tutti vedono. Le faccio in moto a volte e quasi mi sento a casa..
@@rostigraben-mi In Italia ci sono degli estremi sia in peggio che in meglio rispetto alla Svizzera. Purtroppo ci sono anche quelle in peggio, non solo quelle in meglio. Le autostrade in Svizzera ad esempio sono letteralmente ridicole, come è ridicolo nel 2023 dover attaccare un bollino su un parabrezza per dimostrare il pagamento dell'utilizzo di queste lentissime strade svizzere. Come vedi, c'è il pro ed il contro. Ad ogni modo, in Svizzera ci sono Federer, la Hingis, Rosset, Wawrinka, Hlasek, noi a mala pena troviamo qualche top 10 ogni 40 anni. Ma a livello musicale ? Pure l'Austria ha avuto un artista assoluto come Falco, in Italia pieno l'aria. Ma in Svizzera ? Zero assoluto. Ah, no, quello è un gruppo italiano. Nemmeno lo Zero Assoluto in Svizzera !
Le nuove luci messe nella galleria, non sono inutili, perchè servono per tenere la distanza da un veicolo che ci precede, perchè sono obbligatorie, secondo il nuovo codice stradale europeo perchè sono posizionate da una all'altra 100 metri
Salve a tutti, Concordo anche se in parte .ma stiamo, parlando della Svizzera con la sua rete autostradale che sicuramente non è estesa come quella dell'Italia.
Nel paese dove i documentari fanno vedere macchinari mostruosi come talpe meccaniche o altre cose di alta precisione meccanica poi vedi queste strade di merda. Quasi peggio che in Italia e capisci che tutta l ostentazione svizzera è una presa per il culo o almeno funziona solo in alcune parti della Svizzera che è anche peggio. molto meglio Austria e Germania
Ci sono stato molte volte in Svizzera e non le ritengo coi performanti, le secondarie si quelle italiane sono un pericolo pubblico sopratutto al sud, al nord un po' meglio
Caro amico, secondo me le gallerie delle autostrade italiane non hanno nulla da invidiare a queste che ho visto in questo video considerato che non c'è la corsia di emergenza! Di cosa stiamo parlando!? Per il resto va bene tutto, però poi c'è anche tanto di luogo comune, le autostrade italiane sono tra le migliori, su questo non c'è nulla da obiettare.
Non so dove tu viva, ma per quanto mi riguarda, la differenza, fra le gallerie svizzere e quelle italiane (in negativo per quest'ultime) appena passata la frontiera di Chiasso, si nota, e come!
@@rostigraben-mi E quindi siamo al massimo pari...ah no, le Svizzere sono ritinteggiate...il fatto è che ormai su internet parla chiunque, pure chi non sa che cazzo sta scrivendo, comunque si dai la Svizzera è migliore 👍
fai vedere il treno navetta Goppenstein Kandersteg, che con il costo del combustibile fa risparmiare parecchi soldini a chi deve superare le due catene delle alpi, io li prendo da decenni per andare nel saanenland con il mio camper. Dormo a Domo e poi salgo comodamente la mattina.
Quello l'ho preso una volta (per sbaglio) perché il google maps mi ha portato a Goppenstein per evitare del traffico a Montreux, e mi ero ritrovato bloccato nella fila per questo treno navetta che non sapevo manco quale fosse 🤣
Video molto esplicativo, speriamo che lo guardi anche qualcuno che dovrebbe prendere provvedimenti e si vergogni per le condizioni in cui siamo ridotti! Poi si stupiscono perché il turismo va altrove. Nei posti di frontiera Italia Svizzera il confronto è palese si farebbe senza mettere i cartelli!!!
Quello che vorrei sapere è: Sei pagato dalle imprese stradali?. Perché non vai a vedere sulla Paullese ? Se vogliamo dire che all'estero è tutto meglio Ok. Poi anche a me dà fastidio vedere che sul confine non c'è neppure la dignità di pitturare il guardrail o sistemare le buche. È compito dei funzionari far andare bene le cose.Possibile che in regione Lombardia nessuno vede queste cose? Eppure sono anni che la situazione e così. Il Presidente della regione non è capace di farsi sentire?Oppure gli va bene così? Sono anni che in Lombardia governano sempre gli stessi ma il problema rimane per chi arriva dalla Svizzera il primo impatto con la regione più produttiva e dinamica ,ti fa venire il magone.
No io non sono pagato da nessuno, ma vedere una differenza del genere (e non solo) tra il VCO dove ho abitato per 22 anni e la Svizzera in cui abito da 6 anni, dopo un'ora di strada mi fa innervosire. Comunque quel confine è tra Svizzera (Vallese) e Piemonte.
@@rostigraben-mi Anche se è in Piemonte il discorso non cambia. Quello che avevo visto era dalle parti Como ,ma adesso lo avranno anche sistemato, è passato un pò di tempo. Comunque sulle uscite dell'autostrada è meglio mettere il nome della località.
Giuseppe Zagheni ma secondo te le autostrade dipendono da chi? Non c' entra niente la regione e' lo stato il proprietario adesso con quello che costano le autostrade in Italia in Svizzera 40 fr all' anno e mai visto una buca
@@normagionco1217 Ma secondo te da chi dipendono se sono date in gestione a privati? Secondo te chi deve vigilare perché non siano lasciate deperire? Secondo te la regione non è un' istituzione dello stato?Comunque non si parlava solo di autostrade .
@@giuseppezagheni9479 Secondo me le regioni si occupano delle strade regionali ma autostrade adesso e' in mano allo stato con CDP il tesoro praticamente sai quello dei libretti postali dopo mi sbagliero' ma per me e' cosi' ciao
Ma ancora non avete capito che agli svizzeri soprattutto il cantone tedesco non possono vedere gli italiani! Fidatevi di quello che scrivo ho dei parenti nelle Svizzera tedesca e lo dico con cognizione di causa!
@@donatellabrizzi2813 no sono serio, cosa c'entra col video? Tutti i commenti parlano e si discutono problemi di gestione della cosa pubblica in Italia, che nulla hanno a che fare con il come gli svizzeri tedeschi vedano gli italiani. E in ogni caso, fidati che più che lo svizzero tedesco è il ticinese che non vede di buon occhio l'italiano, perché ha contribuito a diminuire il salario medio in CH-TI a causa del frontalierato.
Con l’autostrada che paghiamo dovremmo avere le strade d’oro … credo che sia n Svizzera paghi una fesseria e puoi circolare tutto l’anno .. spero di non dire una cazzata .. .. io non devo più guardare questo video mi rovinano la giornata
Non capisco se sia solo questione di risorse economiche o ...di capacità e/o responsabilità di chi si occupa di viabilità a qualsiasi livello . Mi disturba e mi fa vergognare ogni rientro in Italia su strade statali, dai paesi confinanti. Le regioni più ricche d' Italia fanno figura da pezzenti di fronte ai paesi confinanti. Che tristezza 🤔🤔
In Svizzera la situazione è migliore rispetto all'Italia perchè vi è una situazione diversa rispetto all'Italia, ma nemmeno li è tutto perfetto. Ai bordi delle strade anche li si trova della sporcizia, sempre meno che in Italia, ma anche in Svizzera è presente questo problema. E di galleria piene d'acqua quando piove ce ne sono molte. Strade lente, con lavori idem. Ma basta passare dalla dogana di Ganda verso Lugano e prima, in Italia, le strade sono nettamente meglio, rispetto a dopo la dogana verso la Svizzera dove per vari chilometri le buche sono presenti in enorme quantità. Detto questo, in Svizzera, ripeto, vi è una situazione migliore, perchè il contesto è diverso e lo permette.
Sono spesso in Sicilia, ma non mi sembra il caso di paragonare due verità così distanti e differenti. Poi magari la prossima volta qualche video lo potrei anche fare...
Ma tu dove vivi? Se critichi cosi l' Italia va in Svizzera, li e' tutto perfetto no? O almeno lo dici tu caro mio, perche' io vivo proprio in Svizzera e non tutti e' cosi, come del resto lo e' in Francia, Germania, Austria. Percui, prima di fare video cosi "sciapi" viaggia un po di piu' su lunghe percorrenze e poi forse puoi dire la tua
@@claudiodeclaudi646 E poi sé sapessi io sono originaria di una regione che ha tanti siti dell' Unesco e una città' che e' unica al mondo e per la Svizzera sapessi quante qualita' possiede innovazione universita' politica stile di vita sicurezza e' sempre ai primi posti delle classifiche internazionali informati
Da italiano dico che hai pienamente ragione. Le strade fanno schifo ed inoltre sono anche molto pericolose(il caso della galleria che hai proposto qui purtroppo è la norma:buie,sporche e con infiltrazioni d'acqua).la cosa "buffa" è che lo stato italiano dai privati cittadini pretende competenza e professionalità oltre che a pagare badilate di tasse per avere in cambio questi servizi a dir poco disgustosi
Guarda, sono stato di recente in Germania e l'autostrada Svizzera era tutto un cantiere.
D'accordissimo, d'estate fanno un sacco di cantieri e diminuiscono i limiti di velocità (che già son fin troppo bassi...). Però almeno possiamo dire che fanno manutenzione. Sarebbe peggio avere zero cantieri ma strade spaccate.
@@rostigraben-mi Sta parlando di autostrada. Le autostrade italiane sono tenute molto bene. Il resto si sta sistemando, la bacchetta magica non esiste. Ma stanno migliorando anche quelle statali.
Condivido pienamente da uno che è stato in Svizzera negli anni 70 e le strade erano già così!!👍
th-cam.com/video/T4Qigk1QjA0/w-d-xo.html
@@lucabattioli4796 Ma scusa Luca ma a te nessuno ti ha mai !!!!
Davide Pedretti non la pensa come te..
Quello che non mi piace delle autostrada svizzere e tedesche è che all'uscita la freccia indica "uscita", o "Ausfahrt" (come se uno non ci arrivasse a capirlo), sarebbe meglio ripetere il nome della località. Comunque il video mi è piaciuto, è da tanto tempo che non passo da quelle parti.
In realtà in molti paesi esteri funziona così, non viene ripetuto il nome della località. Una volta fatta l'abitudine, non ci si fa neanche più caso comunque.
A me mi piacciono non si pagano in Italia Bari Como e ritorno euro150
C'è prima la freccia che ti indica la località 300metri prima poi c'è scritto uscita ausfahrt in tedesco
I nomi delle località sono posizionati prima quindi ci sono. Alle uscite viene indicata esclusivamente l'uscita appositamente per evitare tentennamenti pericolosi.. quante volte ho visto in Italia auto ferme sulla cuspide con le 4 frecce come per assicurarsi della località. Molti meglio come fanno in quasi tutte le autostrade in D, CH e A ma anche in Scandinavia.
@@manuelcaprile1379 Infatti io ho scritto che sarebbe meglio "ripetere" il nome della località. Che la freccia indichi l'uscita lo capisco perfino io.
Bellissimo questo video e ci stai facendo spiegare una cosa importantissima
la sintassi italiana?
Video socialmente educativo!! Ci hai fatto capire la differenza tra un Paese (la Svizzera) che lavora per i cittadini ed un Paese (l'Italia) che se ne frega dei suoi cittadini!!
la differenza si riscontra anche tra la popolazione quando si vedono i rifiuti gettati fuori dal finestrino dell'auto dagli utenti sul bordo delle strade,
@@franz9573 Ci sono anche in Svizzera. In quantità minore ma ci sono anche in Svizzera.
Caso mai sono i cittadini stranieri che lavorano per i cittadini vorrai dire ... da dove arrivano i soldi che ci sono in Svizzera, secondo te ? Dal latte munto dalle mucche e basta ?
@@contalasugiusta8675infatti...tutti i frontalieri e residenti (I) in Svizzera mungono le vacche?
Egregio Signore, vedo che lei con gli streotipi ci va a nozze. Senta un po' io sono nato e cresciuto in CH, ho iniziato a lavorare a 15 anni, ora ne ho 60 e sto continuando a lavorare come tutti. Piuttosto che offendere e mancare di rispetto, valuti un po' la sua di situazione che di spunti ne troverà a iosa@@contalasugiusta8675
Grazie mille, perché ogni volta che vado a Roma passo su questa strada e dico Ma Dio santo Ma in Italia 2022 Ancora ci stanno problemi stradale 😁😁🇹🇳🇷🇺🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Il signore ha perfettamente ragione di lamentarsi, ma se viaggiasse sulle strade della valle Brembana inorridisce.
Adesso che hanno aperto la variante di Zogno, sono diventate un incubo al ritorno.
Ho fatto la A1 da Milano a Firenze giusto pochi giorni fa, non la percorrevo da un pezzo.
Devo dire che è una bella autostrada e ben tenuta, e le gallerie appenniniche della variante Direttissima sono spettacolari.
Non significa che il nostro sistema stradale abbia comunque molte lacune.
Le autostrade non sono generalmente un problema
Peccato che ci lasci uno Stipendio in Svizzera con 38 €uro Viaggi per 14 Mesi
@@giovannitalamona503 per fare A13 e A1, la tratta Padova-Napoli, si spende circa €40 andata e ritorno.
@@giovannitalamona503 12 mesi, massimo 13, poi fanno i controlli e ti multano se entri in autostrada senza nuovo bollino
Le autostrade in Italia rasentano la perfezione. Ma sono carissime. Però veramente, a parte qualche eccezione, ma sono nettamente meglio rispetto alle ridicole autostradine ad una corsia lentissime che ci sono in Svizzera, piene di rallentamenti e stop per incolonnamenti.
Come hai fatto a non rendere i bordi neri dato che registri da telefono?
Registro normalmente in 16:9, montaggio con iMovie (se monto da Mac) oppure con Splice (da iPhone) e mai avuto problemi di bordi neri
@@rostigraben-mi Ah ecco
Che tu sappia
Con redmi 10 PRO editando da telefono è possibile senza bordi neri? Grazie
L'importante è registrare ed esportare in 16:9, però non conosco android quindi non so consigliarti applicazioni specifiche
@@rostigraben-mi Ah 16;9 quindi verticale?
Il 16:9 è sia per il verticale che per l'orizzontale, dipende da come giri il cellulare per registrare.
Stesse differenze le vediamo noi veneti quando sconfiniamo in Trentino. Cambia dal giorno alla notte!
Tutto bellissimo...peccato che i lavori tra Airolo e Quinto sono durati anni e sono costati 250 milioni chf per 9 km di autostrada (18 in totale per corsia di marcia)......
Il Ring di Zurigo e il pezzo della A4 tra Zug e Zurigo è Spettacolare come Autostrada
Per andare a Zug dal Passo dello Spluga se la facevo a nuoto via fiume Reno forse arrivavo prima. Spettacolare, ma lento, anzi ... lentizzimo quel pezzo che chiamano " autostradale ".
Al di là di opinioni personali, ricordo a tutti che in Italia, Genova, è crollato un ponte autostradale con 34 MORTI e che è tuttora in corso un processo a centinaia di persone( o più) per MANCATA (colpevole) manutenzione per anni e anni, peraltro con tariffe autostradali alte e continuamente aumentate!!| Inoltre per rimediare a tale scempio DA ANNI ci sono lavori autostradali di manutenzione e adeguamento (era ora!!!) che naturalmente provocano ingorghi e ritardi pazzeschi in molti punti della rete autostradale!! Ultima (speriamo) beffa: promessi rimborsi per ritardi causa lavori:mai effettuati!! Non si tratta solo di una mano di vernice in una galleria ma di malaffare continuo (ministri infrastrutture non indagati!!!!) e connivenze criminali.AMEN
Si, tu credi che all'estero sia tutto perfetto ? In Svizzera non ci sono rallentamenti e code ? Eh, magari, ci sono i rallentamenti invece ... delle autostrade lente già per conto loro !
5 Aprile 2023. E' crollato un ponte ... che non era ancora un ponte, visto che era ancora in costruzione. Poschiavo, Svizzera. 4 operai feriti. No, perchè solo in Italia ci sono i problemi, vero ? Il problema è che i problemi ci sono invece dappertutto.
Anche in Svizzera. Non dovrebbero esserci, ne in Italia, ne in Svizzera.
Un saluto.
@@contalasugiusta8675 Ovvio che il luogo perfetto non esiste, lo sappiamo tutti. Bisogna riflettere che una eccezione non fa testo. L'Italia ha troppe eccezioni, la normalità è un miraggio, purtroppo.Cordiali dolenti saluti a lei.
@@alfaomega5611 Certo, non sto dicendo che l'Italia sia tutta perfetta ed in Svizzera crollano ponti ogni 5 minuti. Il concetto e semplice chiaro e conciso : troppe esagerazioni contro l'Italia ed a favore dell'estero falsando la realtà dei fatti.
Solo un esempio per chi dice che all'estero certe cose non succedono. Di meno, ma succedono. Sbaglio qualcosa in questo discorso, dici ?
@@alfaomega5611 io di dolente non ho niente in Italia, fortunatamente. Ma torno da un giretto in Veneto. Strade perfettamete riasfaltate, ma situazione se non come la Svizzera che conosco benissimo, addirittura migliore ( Basta andare da Porlezza a Lugano ... fino alla Dogana statale senza buche, dopo la Dogana in picchiata in discesa verso Lugano 2 - 3 km di strada come l'Albania anni '70 ... in Svizzera dove sono pieni di soldi ... !!! ). Bene, a parte qualche tratto nei paeselli con buche, lasciate apposta per far rallentare chi ci passa, il resto : la precisione assoluta. Quindi parlare di " Italia " non ha senso, visto che l'Italia non è uguale dappertutto, inoltre.
In svizzera è pieno di cantieri stradali e non tutte le strade come dici tu sono belle le zona 30 sono pietose peggio del tuo video ( e non perdo tempo di fare i video). Ma piantiamola di fare ogni polemica e differenze Italia-svizzera. Quante multe dovete pagare all Italia, parla di questo.
Invece di perdere tempo a rispondere a queste provocazioni, sii contento che noi turisti, che senza i turisti voi italiani avreste il doppio del debito, veniamo in Italia e fatti sentire e migliorate la situazione! La figura che avete fatto tra il ponte crollato a Genova per parlare del caso Costa Crociera e il suo "capitano" Schettino è pietosa!!!!
@@davidegiampani6112 stai zitto che è meglio. Per quanti siete voi svizzeri che venite qui e per quanto siete tirchi nello spendere, di voi, possiamo farne anche a meno. Inoltre, intelligente svizzero pellegrino, l'Italia, oltre al turismo, ti ricordo che è la seconda potenza industriale europea. Voi, chi siete?
@@lucabattioli4796 seconda potenza europea???? Certo, ora la GB non è più nell'Ue.....poveracci...siete talmente forti a livello economico che i vostri giovani scappano....tirchi o no, vallo a dire agli albergatori e ai ristoratori, sapientone....solo bla bla bla dietro ad uno schermo!
La qualità delle strade pubbliche è buona anche in Südtirol (province autonome di TN e BZ). Poiché dal 1998 non esiste più l'ANAS in Südtirol e la gestione di tutte le strade è passata alle due province.
th-cam.com/video/I91HF312jPw/w-d-xo.html
Super 😃 😃 😃 😃
Il problema che i poi meridionali della Confederazione Elvetica sono di Poschiavo, Chiasso Brig ecc ecc noi siamo diretti da gente che arriva da Napoli, Cosenza Palermo ecc ecc. 🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭😀😀😀
ciao sono sempre io se leggi il mio commento
sempre per il supporto del telefono, ne hai preso uno antivibrazione immagino?
No è un semplice porta telefono attaccato con la ventosa al parabrezza
@@rostigraben-mi Ah ecco perché quello che ho su un'altra auto vibra sempre dando fastidio
Hanno fatto la corsia singola perché dovranno......rifare alcuni ponti
Abbiamo dei grandi problemi in Italia ed è giustissimo condividere e se nel caso polemizzare per quelli che sono i nostri diritti ..!! purtroppo avrai capito che molti cittadini sono anche vittime di una classe dirigente incapace, arrivista ed arrogante.
Ma ci sei mai stato sulle autostrade liguri? dentro le gallerie? eheheh
sisi non è che siano il massimo xD
Hai ragione, vivo nella zona da te filmata e ti confermo che la situazione è ancora peggio ora. Ma dimentichi di dire che anche voi avete le vostre belle porcate stradali, non sulle strade di confine, non quelle che tutti vedono. Le faccio in moto a volte e quasi mi sento a casa..
Si non è tutto perfettissimo, ma non è neanche paragonabile a certe situazioni italiane
@@rostigraben-mi ovviamente! Mica ci potete portare via questo primato 😂 In certi posti qui sembra di essere nel medioevo, credimi.
@@rostigraben-mi In Italia ci sono degli estremi sia in peggio che in meglio rispetto alla Svizzera. Purtroppo ci sono anche quelle in peggio, non solo quelle in meglio. Le autostrade in Svizzera ad esempio sono letteralmente ridicole, come è ridicolo nel 2023 dover attaccare un bollino su un parabrezza per dimostrare il pagamento dell'utilizzo di queste lentissime strade svizzere.
Come vedi, c'è il pro ed il contro.
Ad ogni modo, in Svizzera ci sono Federer, la Hingis, Rosset, Wawrinka, Hlasek, noi a mala pena troviamo qualche top 10 ogni 40 anni.
Ma a livello musicale ? Pure l'Austria ha avuto un artista assoluto come Falco, in Italia pieno l'aria.
Ma in Svizzera ? Zero assoluto. Ah, no, quello è un gruppo italiano. Nemmeno lo Zero Assoluto in Svizzera !
@@contalasugiusta8675che commento...confondere le autostrade con lo sport e la musica. Rimani nel tuo paesello.
@@vascoluga9239 Ah, io, non tu, vero ? Che non sai nemmeno come è fatta la Svizzera e nemmeno l'Italia ...
Lambrenedetto dove sei.. collab qua, 😄
Le nuove luci messe nella galleria, non sono inutili, perchè servono per tenere la distanza da un veicolo che ci precede, perchè sono obbligatorie, secondo il nuovo codice stradale europeo perchè sono posizionate da una all'altra 100 metri
Ok non sapevo del nuovo codice della strada! Però nulla toglie che potevano anche dare una ripulita!
Salve a tutti, Concordo anche se in parte .ma stiamo, parlando della Svizzera con la sua rete autostradale che sicuramente non è estesa come quella dell'Italia.
Sopratutto non costa come quella italica.......
@@robriva7437 Soprattutto non è veloce come quella italica ... ma gli svizzeri sono un popolo dotato di molta pazienza ...
Propongo una capatina sulla ss131...
Abito in quelle zone.....concordo su tutto😶😶
2 gocce d'acqua queste gallerie 😅
Nel paese dove i documentari fanno vedere macchinari mostruosi come talpe meccaniche o altre cose di alta precisione meccanica poi vedi queste strade di merda. Quasi peggio che in Italia e capisci che tutta l ostentazione svizzera è una presa per il culo o almeno funziona solo in alcune parti della Svizzera che è anche peggio. molto meglio Austria e Germania
Sapessi quante volte ho rischiato la vita in moto su quella superstrada per colpa del manto stradale…
Ci sono stato molte volte in Svizzera e non le ritengo coi performanti, le secondarie si quelle italiane sono un pericolo pubblico sopratutto al sud, al nord un po' meglio
Muito bom! 👍🚘
Caro amico, secondo me le gallerie delle autostrade italiane non hanno nulla da invidiare a queste che ho visto in questo video considerato che non c'è la corsia di emergenza! Di cosa stiamo parlando!? Per il resto va bene tutto, però poi c'è anche tanto di luogo comune, le autostrade italiane sono tra le migliori, su questo non c'è nulla da obiettare.
Non so dove tu viva, ma per quanto mi riguarda, la differenza, fra le gallerie svizzere e quelle italiane (in negativo per quest'ultime) appena passata la frontiera di Chiasso, si nota, e come!
@@orsobrianzolo eh, ok hai ragione, ma la mia domanda è un'altra....dov'è la corsia d'emergenza nelle gallerie Svizzere???
Anche in 3/4 delle gallerie italiane non c'è la corsia d'emergenza
@@rostigraben-mi E quindi siamo al massimo pari...ah no, le Svizzere sono ritinteggiate...il fatto è che ormai su internet parla chiunque, pure chi non sa che cazzo sta scrivendo, comunque si dai la Svizzera è migliore 👍
Roestigraben ha risposto per me
Io sono di quelle zone... confermo tutto... la Superstrada ( come viene chiamata famigliarmente da queste parti ) è una mulattiera.
fai vedere il treno navetta Goppenstein Kandersteg, che con il costo del combustibile fa risparmiare parecchi soldini a chi deve superare le due catene delle alpi, io li prendo da decenni per andare nel saanenland con il mio camper. Dormo a Domo e poi salgo comodamente la mattina.
Quello l'ho preso una volta (per sbaglio) perché il google maps mi ha portato a Goppenstein per evitare del traffico a Montreux, e mi ero ritrovato bloccato nella fila per questo treno navetta che non sapevo manco quale fosse 🤣
Ma quale 90 km/h esiste solo e sempre numero pari e non dispari …….!! Video senza senso
Video molto esplicativo, speriamo che lo guardi anche qualcuno che dovrebbe prendere provvedimenti e si vergogni per le condizioni in cui siamo ridotti! Poi si stupiscono perché il turismo va altrove. Nei posti di frontiera Italia Svizzera il confronto è palese si farebbe senza mettere i cartelli!!!
Quello che vorrei sapere è: Sei pagato dalle imprese stradali?.
Perché non vai a vedere sulla Paullese ? Se vogliamo dire che all'estero è tutto meglio Ok.
Poi anche a me dà fastidio vedere che sul confine non c'è neppure la dignità di pitturare il guardrail o sistemare le buche. È compito dei funzionari far andare bene le cose.Possibile che in regione Lombardia nessuno vede queste cose? Eppure sono anni che la situazione e così. Il Presidente della regione non è capace di farsi sentire?Oppure gli va bene così?
Sono anni che in Lombardia governano sempre gli stessi ma il problema rimane per chi arriva dalla Svizzera il primo impatto con la regione più produttiva e dinamica ,ti fa venire il magone.
No io non sono pagato da nessuno, ma vedere una differenza del genere (e non solo) tra il VCO dove ho abitato per 22 anni e la Svizzera in cui abito da 6 anni, dopo un'ora di strada mi fa innervosire.
Comunque quel confine è tra Svizzera (Vallese) e Piemonte.
@@rostigraben-mi Anche se è in Piemonte il discorso non cambia. Quello che avevo visto era dalle parti Como ,ma adesso lo avranno anche sistemato, è passato un pò di tempo. Comunque sulle uscite dell'autostrada è meglio mettere il nome della località.
Giuseppe Zagheni ma secondo te le autostrade dipendono da chi? Non c' entra niente la regione e' lo stato il proprietario adesso con quello che costano le autostrade in Italia in Svizzera 40 fr all' anno e mai visto una buca
@@normagionco1217 Ma secondo te da chi dipendono se sono date in gestione a privati? Secondo te chi deve vigilare perché non siano lasciate deperire? Secondo te la regione non è un' istituzione dello stato?Comunque non si parlava solo di autostrade .
@@giuseppezagheni9479 Secondo me le regioni si occupano delle strade regionali ma autostrade adesso e' in mano allo stato con CDP il tesoro praticamente sai quello dei libretti postali dopo mi sbagliero' ma per me e' cosi' ciao
Io sta strada di merda la devo fare tutti i giorni per andare a lavoro, è una vergogna
Nella Galleria svizzera, a differenza di quella italiana, mancano le luci laterali, che non servono a un c...o! 😂
Ma quanta ignoranza. Per ristrutturare un' arteria del genere e gallerie non sapete le procedure complicate che occorrano.
Sistemato alla Italiana 😂😂😂
Ma dovrebbe essere interessante? 🤔
Ma ancora non avete capito che agli svizzeri soprattutto il cantone tedesco non possono vedere gli italiani! Fidatevi di quello che scrivo ho dei parenti nelle Svizzera tedesca e lo dico con cognizione di causa!
l'ignoranza perversa. parlare senza cognizioni di causa. mi fai ridere! quanti km di autostrade avete? cantonali?
@@RadioNostalgia prima di tutto modera i termini dimostri di essere un cafone e maleducato se ho scritto così vuol dire che ho le mie ragioni! Gut?
Quindi?
@@Fabio-lz2iv e quinci e quindi!
@@donatellabrizzi2813 no sono serio, cosa c'entra col video? Tutti i commenti parlano e si discutono problemi di gestione della cosa pubblica in Italia, che nulla hanno a che fare con il come gli svizzeri tedeschi vedano gli italiani. E in ogni caso, fidati che più che lo svizzero tedesco è il ticinese che non vede di buon occhio l'italiano, perché ha contribuito a diminuire il salario medio in CH-TI a causa del frontalierato.
Con l’autostrada che paghiamo dovremmo avere le strade d’oro … credo che sia n Svizzera paghi una fesseria e puoi circolare tutto l’anno .. spero di non dire una cazzata .. .. io non devo più guardare questo video mi rovinano la giornata
Non capisco se sia solo questione di risorse economiche o ...di capacità e/o responsabilità di chi si occupa di viabilità a qualsiasi livello .
Mi disturba e mi fa vergognare ogni rientro in Italia su strade statali, dai paesi confinanti.
Le regioni più ricche d' Italia fanno figura da pezzenti di fronte ai paesi confinanti.
Che tristezza 🤔🤔
Pena pietà e compassione ..povera patria
la seconda galleria svizzera è uguale alla galleria italiana, io nn vedo differenza
a me la galleria italiana sembra più bella....
In Svizzera la situazione è migliore rispetto all'Italia perchè vi è una situazione diversa rispetto all'Italia, ma nemmeno li è tutto perfetto. Ai bordi delle strade anche li si trova della sporcizia, sempre meno che in Italia, ma anche in Svizzera è presente questo problema. E di galleria piene d'acqua quando piove ce ne sono molte. Strade lente, con lavori idem.
Ma basta passare dalla dogana di Ganda verso Lugano e prima, in Italia, le strade sono nettamente meglio, rispetto a dopo la dogana verso la Svizzera dove per vari chilometri le buche sono presenti in enorme quantità.
Detto questo, in Svizzera, ripeto, vi è una situazione migliore, perchè il contesto è diverso e lo permette.
Vieni a fare un giro al sud... poi ne parliamo
Sono spesso in Sicilia, ma non mi sembra il caso di paragonare due verità così distanti e differenti. Poi magari la prossima volta qualche video lo potrei anche fare...
io ho visto strade e gallerie tenute meglio in Italia che in svizzera, in svizzera aveva ceduto la galleria del salvatore
Ma tu dove vivi? Se critichi cosi l' Italia va in Svizzera, li e' tutto perfetto no? O almeno lo dici tu caro mio, perche' io vivo proprio in Svizzera e non tutti e' cosi, come del resto lo e' in Francia, Germania, Austria. Percui, prima di fare video cosi "sciapi" viaggia un po di piu' su lunghe percorrenze e poi forse puoi dire la tua
Vivo in Svizzera ed ho visitato anche molti altri paesi europei e non, quindi direi che ho tutto il diritto di dire la mia.
Sembra il Trentino
L unica cosa bella della Svizzera?
Il cioccolato, tutto il esto é noia e rottura di maroni
Per tutto il resto c'è un biglietto di sola andata per l'Italia 😬
Poveretto te non conosci la Svizzera fatti una cultura va' !!
@@normagionco1217 io vivo in una città che riguardo a cultura, arte e storia.... la Svizzera é una barzelletta ..
@@claudiodeclaudi646 Ma quanta supponenza pensi di sapere tutto e non sai niente ci vuole un po' di umilta' tu conosci la storia della Svizzera?
@@claudiodeclaudi646 E poi sé sapessi io sono originaria di una regione che ha tanti siti dell' Unesco e una città' che e' unica al mondo e per la Svizzera sapessi quante qualita' possiede innovazione universita' politica stile di vita sicurezza e' sempre ai primi posti delle classifiche internazionali informati
meno male che almeno sbarcano 5mila risorse al giorno....poveri noi....