Come scegliere un buon coltello - parte 5

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น •

  • @luckyluke3960
    @luckyluke3960 8 ปีที่แล้ว +1

    :-) Gran bella collezione di coltelli, a me sono piaciuti molto i Fox.

  • @luigivolonte7947
    @luigivolonte7947 6 ปีที่แล้ว

    Bella collezione possiedo tra gli altri un sog vulcan ( I costruttori e fondatori della ditta sono ex corpi speciali usa) ed è veramente un ottimo prodotto. Grazie e complimenti x il video e la tua collezione. L. V.

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  12 ปีที่แล้ว +1

    Il modello Blondie me lo sono andato a vedere, e mi ricordo di averlo già visto anche dal vivo.
    E' un coltello buono da usare in tutti i modi, ottimo per chi desidera averne uno sempre con sè, senza il pensiero che si rovini troppo. Come meccanica funziona, però ammetto che non mi piace tanto usare coltelli con il blocco lama che è parte del manico, come in questo caso, perchè rende la chiusura più dura. Ma queste sono finezze che non guarderei in un coltello da usare tutti i giorni :)

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว +1

    di sicuro molto bello da collezione, ma credo sia molto scomodo nell'utilizzo reale .. di sicuro però è il chiudibile più robusto nel mercato.. e fa sempre la sua figura :) Il difetto più grande, forse, è il prezzo...

  • @chicco1948
    @chicco1948 9 ปีที่แล้ว

    Complimenti! bella collezione.

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว +1

    Comunque caschi a pennello: avevo l'Lmf II nero..
    Bello, pratico, maneggievole e comodo soprattutto nei cambi d'impugnatura veloci. E' stato progettato per uso tattico/militare, ed è stato un successo come resistenza e robustezza :)
    Lo hai già tra le mani il coltello oppure è ancora in negozio :D?

  • @escursioniestive-survivale7823
    @escursioniestive-survivale7823 8 ปีที่แล้ว

    Bello, mi piace questa linea del Viper David... veramente molto bello, molto massiccio, in escursione come si comporta?

  • @MrULTRAZED
    @MrULTRAZED 12 ปีที่แล้ว

    Il meccanismo di blocco del sog,viene chiamato axis lock ed é uno dei migliori meccanismi di bloccaggio.Comunque ancora complimenti e vorrei chiederti un parere sul Blondie della United Cutlery, che ho acquistato da poco.

  • @LucaLenoci
    @LucaLenoci 11 ปีที่แล้ว

    hai mai avuto a che fare con dei gerber ?se le hai avute cosa ne pensi del gerber lmf 2?

  • @catuozzomuccone
    @catuozzomuccone 10 ปีที่แล้ว

    ciao, bella collezione davvero. Volevo chiederti cosa ne pensi in termini di robustezza e di affidabilità circa il coltello Spyderco Endura 4 Stainless steel lama totalmente seghettata? Grazie

    • @Kenar.E
      @Kenar.E 10 ปีที่แล้ว

      io diffiderei dalle lame seghettate. sono difficilissime da affilare se non si posseggono gli strumenti giusti (e parlo di attrezzature da mille euro, veri e propri macchinari che bisogna anche saper usare) e non garantiscono un taglio pulito.
      il vantaggio della lama seghettata è che, riducendo la porzione di lama a contatto col materiale, aumenta il potere penetrativo e di taglio (per lo stesso concetto per cui se devi attraversare un lago ghiacciato lo fai a pancia a terra e non su una gamba sola al fine di distribuire il peso in modo migliore, più omogeneo e su un'area più vasta).
      il problema fondamentale è che un coltello a lama completamente seghettata non è altro che un seghetto, e piuttosto che spendere 90 euro (almeno) per un coltello/seghetto, ne spendi 25 per un seghetto vero che di sicuro è anche più efficace.
      no davvero, fossi in te io sceglierei un coltello con il filo più dritto possibile e non seghettato: facile da affilare e ottimo taglio. un drop point insomma.

  • @SharpChronofighter
    @SharpChronofighter 10 ปีที่แล้ว

    Ciao. Mi piacciono i tuoi video, anche se vedo che è tanto tempo che non ne posti di nuovi... ti sei mica stufato per caso? Se si, dimmi come si fa perché io non riesco a smettere! Ha ha... scherzi a parte i tuoi video, insieme a quelli del mitico Darrex, sono gli unici video amatoriali sui coltelli made in Italy decenti su YT! Cmq, Tommaso Rumici non è toscano ma veneto, come te credo... :-)) spero di vedere presto altri tuoi video, ciao!

  • @GennaroMormone
    @GennaroMormone 11 ปีที่แล้ว

    Ciao,visto che possiedi entrambe le versioni della FOX(il trakker e il meskwaki) ti volevo chiedere se hai mai comparato i due coltelli in qualche test, magari per l'utilizzo da campo o in qualche lavoro pesante,dove la versione chiudibile potrebbe avere effettivamente dei punti deboli.In particolare come vedresti la versione chiudibile come coltello da sopravvivenza?Esistono pochissimi coltelli da sopravvivenza che siano chiudibili,e dopo aver visto in dei test che fine ha fatto il RAO di ER...

  • @salvatoreprocopio2504
    @salvatoreprocopio2504 10 ปีที่แล้ว

    volevo chiederti cosa ne pensavi del Digit Hunter della Virginia,io pensavo di acquistarlo dato il mio lavoro e dopo aver visto i tuoi video ho pensato di chiedere un tuo parere

  • @alessandrogallo7969
    @alessandrogallo7969 9 ปีที่แล้ว +1

    Arrotino Novantadue torna a fare video, e da un parecchio ke non ne carichi, immagino avrai ampliato la tua collezione in questo tempo :) volevo anche chiederti un consiglio: cosa ne pensi del black fox BF-705T? grazie in anticipo. sono iscritto da molto spero tornerai sul tubo

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  12 ปีที่แล้ว

    poi l'acciao è il 440C, quello più tipico. Diciamo che ogni pezzo di acciaio affilato, taglia bene. Poi ci sono acciai più propensi a sopperire a carichi elevati, acciai nei quali il filo dura molto più a lungo.. in ogni caso molti snobbano il 440. Devo dire che se temprato bene, anche questo acciaio raggiunge caratteristiche abbastanza simili al N690Co.
    Bisogna sempre tener conto che con il 440 ci fanno le travi che sorreggono le case, quindi non è proprio carta stagnola :)

  • @s.o.f.academy918
    @s.o.f.academy918 9 ปีที่แล้ว

    ciao cosa puoi dirmi sul gerber strongarm fixed blade?

  • @Lucacokki
    @Lucacokki 10 ปีที่แล้ว +5

    Fai altri video che sei un grande

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว

    Si, ne ho avuti due ma li ho anche dati via :)
    Personalmente non amo molto questa marca, perchè generalmente produce coltelli più scomodi e con materiali inferiori rispetto ad altri marchi, e a prezzi circa uguali..
    Devo ammettere però che ultimamente si sono migliorati molto, e lasciando da parte la linea "Bear Grylls" che è solo ad uso commerciale di massa (bassa qualità) produce un paio di modelli davvero ottimi.

  • @FabyCandelaDrake
    @FabyCandelaDrake 11 ปีที่แล้ว

    Posso chiederti se riesci a fare un approfondimento sul coltello giallo dei pompieri che avevi fatto vedere nel 3 video anche altre persone lo hanno chiesto perché é molto interessante mi sembra che era della victorinox se non mi sbaglio

  • @robertozingaro6031
    @robertozingaro6031 7 ปีที่แล้ว

    Ciao, ti chiedo un consiglio: vorrei acquistare un coltello da usare nel bosco anche per funghi, vorrei un acciaio che non arrugginisca e che rimanga uguale nel tempo, non so cosa scegliere, mi dai un consiglio su quale acciaio fare affidamento e quale marca comprare?? Grazie

  • @sempremotori9346
    @sempremotori9346 8 ปีที่แล้ว

    Bellissima collezione, ti consiglio di aggiungere alla tua collezione il coltello sardo ha tutto quello che chiedi e pregiato e si può usare sempre comunque conplimenti ancora per la tua collezione

  • @andreasimeone8485
    @andreasimeone8485 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, sono un ragazzo di 15 anni e visto che a breve andro al campo scout mi sono comprato un gerber bear grylls compact fixed (38€), volevo sapere cosa ne pensi e se magari potevi recensirne uno della linea e che tipo di acciaio e il 7Cr17Mov usato su tutti i coltelli gerber bg tranne uno.

    • @arrotinonovantadue5104
      @arrotinonovantadue5104  9 ปีที่แล้ว

      andrea simeone ciao :) Non ho più molto tempo come una volta per fare video, però se vuoi qualche consiglio oppure anche uno scambio di opinioni, cercami pure su facebook :)
      Sono Enrico Bottero, sulla foto profilo ho un cappellino "strano" ahhahahahP.S.: scusa ti avevo risposto con il mio altro profilo youtube

  • @hawkeye1944
    @hawkeye1944 9 ปีที่แล้ว

    Scusa volevo chiederti è meglio un coltello in acciaio 440-C oppure in 12C27 ? Per favore rispondimi al più presto

  • @natalemorena8918
    @natalemorena8918 7 ปีที่แล้ว

    ciao io mi vorrei prendere un coltello con la lama sottile che mi consigli? risp al più presto grazie

  • @bombale99
    @bombale99 12 ปีที่แล้ว

    potresti fare qualche video in cui testi questi coltelli ?

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว

    Comunque non si può girare per strada tranquillamente con un coltello.. però lo posso portare con me se ne posso giustificare l'utilizzo: ad esempio se lo carico nel portabagagli dell'auto assieme a tutta l'attrezzatura da campeggio, allora non mi possono dir niente.
    Inoltre, ad uso civile (ossia senza il porto d'armi) non è possibile nemmeno possedere un coltello affilato in entrambi i lati .. al massimo è consentito un lato, e fino ad 1/3 dell'altro ..:)

  • @purpleman5100
    @purpleman5100 8 ปีที่แล้ว

    Che valutazione dai alla marca VIRGINIA?

  • @ivaudio1
    @ivaudio1 10 ปีที่แล้ว

    Ciao mi consigli un coltello per 120 euro circa di dimensioni 4 dita richiudibile di ottimo acciaio? Grazie magari dammi due opzioni così posso scegliere...voglio fidarmi perché vedo che te ne intendi abbastanza!
    Ps.coltello per escursioni quindi con una comoda impugnatura..grazie e complimenti per la collezione

  • @sergiobuoro5925
    @sergiobuoro5925 10 ปีที่แล้ว

    Ciao conosci il fox predator? Cosa ne pensi?

  • @fabriziopelli4577
    @fabriziopelli4577 10 ปีที่แล้ว

    Quale potrebbe essere un coltello da usare a pesca che non costi troppo?

    • @gabrielemagnabosco8926
      @gabrielemagnabosco8926 10 ปีที่แล้ว

      Un po' in ritardo, ma comunque... Prova un morakniv, comodissimo

  • @MsGiobike
    @MsGiobike 12 ปีที่แล้ว

    Grazie, bel video.

  • @manubtw5555
    @manubtw5555 4 ปีที่แล้ว

    ancora fai la collezione?

  • @Acutam
    @Acutam 12 ปีที่แล้ว

    di qualsiasi tipo(magari di coltelli fox come il profili che sto acquistando)

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว

    Scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi a connettermi ultimamente :)
    Comunque certo, li avevo già in programma.. appena ho un paio di giorni che riesco ad organizzarmi bene, voglio fare dei video piacevoli e coinvolgenti sugli svariati usi di tutti i tipi di coltelli ..:)

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว

    Sog mi pare che attualmente produca solo in america, ma fino a poco tempo fa produceva anche in Giappone e la qualità Giapponese era di sicuro migliore..
    Ora come ora i modelli prodotti in Giappone sono ovviamente aumentati di valore..

  • @lorenzobaggiani901
    @lorenzobaggiani901 8 ปีที่แล้ว

    gran video (tutti e 5), hai esposto bene tutti i coltelli che volevi presentarci ma a mio parere il video è impertinente al titolo o viceversa perche secondo me questi non sono consigli, sono dati tecnici per lo più oggettivi. per il resto bisogna dire che sei ben preparato sull argomento. in bocca al lupo e un salutone

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  12 ปีที่แล้ว

    Certo, che recensione vorresti ..:)?

  • @MsGiobike
    @MsGiobike 12 ปีที่แล้ว

    Ma si può andare in gro per strada tranquillamente con uno di questi coltelli ?

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว +1

    Grazie alessandro :)

  • @lucaaveboni5999
    @lucaaveboni5999 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, sono un ragazzo di 15 anni e vorrei comprare il mio primo coltello serio visto che ho qualche coltello però quello che vale di più vale 20€ verrei un tuo consiglio su un buon coltello nn molto costo ma soprattutto che posso portarlo in giro per auto difesa

  • @goldpirate8080
    @goldpirate8080 10 ปีที่แล้ว

    Belli i video sui coltelli

  • @octafraa6931
    @octafraa6931 4 ปีที่แล้ว

    Woo grandee

  • @joshadami1878
    @joshadami1878 9 ปีที่แล้ว

    Perchè Fai un nuovo video

  • @Acutam
    @Acutam 12 ปีที่แล้ว

    fai qualche recensione

  • @Panda_RV
    @Panda_RV 11 ปีที่แล้ว

    Ciao, come posso rintracciarti su facebook per fare due parole?

  • @bombale99
    @bombale99 11 ปีที่แล้ว

    @Arrotino novantadue : fantastico!!! mi piacciono molto i toi video

  • @Guglielmoslike98
    @Guglielmoslike98 11 ปีที่แล้ว

    Ma comunque non si chiama filo la parte tagliente della lama??

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว +1

    Ehm, siamo in Italia..! E con questo ho detto tutto :)!!
    Nel nostro bellissimo paese non c'è una legge ben definita sull'utilizzo di questi coltelli..
    Ne ho sentite di cotte e di crude, come quella che se supera le "4 dita" di spessore è illegale.. ma sono cazzate anche perchè ognuno ha le dita diverse e quindi come si farebbe a stabilire il limite di legalità?

  • @mcshow1555
    @mcshow1555 10 ปีที่แล้ว

    Ciao sono un ragazzino di 13 vorrei tanto un coltello me ne puoi consigliare uno?
    P.S. sei molto bravo a fare video continua cosi :)

    • @arrotinonovantadue5104
      @arrotinonovantadue5104  10 ปีที่แล้ว

      McShow Grazie mille :) scusa se ti rispondo dopo 8 mesi ma non ho più curato il canale.. io mi vedo d'accordo con Kenar nel consigliarti di aspettare ancora un po' prima di farti regalare un coltello, è pur sempre un'arma pericolosa. In ogni caso anche io alla tua età ne possedevo già, se vuoi parlare puoi aggiungermi su facebook. Ciao :D!

    • @mcshow1555
      @mcshow1555 9 ปีที่แล้ว

      Arrotino Novantadue Grazie a te che mi hai risposto nel frattempo mio padre ad io abbiamo comprato un coltello da bushcraft dell'ausonia. Ti aggiungo subito ciao :P

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว +1

    certo.. perché :)?

  • @Zapparock95
    @Zapparock95 10 ปีที่แล้ว

    Se potessi permettermelo prenderei un lionsteel sr-1 o il ti spine!

  • @emanuelepassa5216
    @emanuelepassa5216 7 ปีที่แล้ว

    Ho due coltelli da vendere se ti interessaExtrema ratio e chris revee

  • @animorock
    @animorock 11 ปีที่แล้ว

    Arrotino, ma Sog non è americana?

  • @lucapsav5274
    @lucapsav5274 4 หลายเดือนก่อน

    Ritorna a fare video

  • @FabyCandelaDrake
    @FabyCandelaDrake 11 ปีที่แล้ว

    Te la invio come messaggio privato ok?

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว

    scrivimi la tua mail che ti mando il mio link :)

  • @arrotinonovantadue5104
    @arrotinonovantadue5104  11 ปีที่แล้ว

    mandami il tuo link di facebook a enrico.eb@hotmail.it
    Lì ti spiego meglio molte cose.. e per il video si l'avevo già messo in conto, appena ho 10 minuti di tranquillità lo faccio :)

  • @Acutam
    @Acutam 12 ปีที่แล้ว

    ah e scusa se non ti ho risposto subito

  • @iojudo
    @iojudo 10 ปีที่แล้ว

    ''Qualità giapponese, però come precisione superiamo gli orologi svizzeri ''... Ma lo sai che i migliori coltelli al mondo sono giapponesi, anzi è strano che uno che se ne intende come te non abbia fatto vedere mezzo coltello takeshi o kanetsune

    • @Kenar.E
      @Kenar.E 10 ปีที่แล้ว

      scusa, dov'è scritto che i migliori coltelli sono quelli giapponesi?
      forse intendi dire che i coltelli giapponesi DA CUCINA sono veramente eccellenti! ma che non hanno nulla da invidiare a quelli svizzeri...

    • @iojudo
      @iojudo 10 ปีที่แล้ว

      Kenar E. ascolta ti scrivo qualche marca e vai a farti una cultura....rockstead al primo posto, kanetsune, takeshi saji, mcusta...e nn sono coltelli da cucina ahahah, sono i migliori coltelli da caccia, sopravvivenza e anche militari... i migliori per taglio, penetrazione, tenuta del filo e robustezza...soprattutto rockstead, parlo di coltelli che vanno da un minimo di 500 a quasi 2000 euro, da 60 a 65 hrc....leghe quali san mai, hitachi, e YXR7.....prima informati e poi parla

    • @Kenar.E
      @Kenar.E 10 ปีที่แล้ว

      ***** la cultura ce l'ho già, e il tuo è solo fanboysmo.
      non esiste il coltello migliore, esiste il coltello più adatto alle circostanze.
      un coltello in ferro puro potrà avere una lama ed un filo poco resistenti e duraturi, ma hanno il vantaggio di essere facilmente affilabili, cosa che, in circostanze d'emergenza, è fondamentale.
      i migliori coltelli da scuoiatura sono i peggiori per qualsiasi tipo di attività.
      e questi sono solo esempi.
      cosa rende un coltello eccellente? l'acciaio selezionato e ben "prodotto"? il modo in cui è temprato? l'affilatura? il manico? la guardia? il rompivetro? se un fabbro raccogliesse tutte queste caratteristiche in un solo coltello creerebbe un utensile altamente inutile.
      hai letto bene.
      il coltello è uno strumento, la cui forma dimensione sono studiate per dei compiti ben precisi.
      una lama tanto ha il vantaggio degli angoli, ma è complicata da affilare.
      un bowie è ottimo per scuoiare, ma ha una punta fragile, anche se ben lavoata e temprata.
      un drop point è difficile da usare ma facile da affilare.
      uno scimitar è, fondamentalmente, puramente estetico, anche se utile in un combattimento se ha le giuste dimensioni... ma quante volte combatterai con un coltello nella tua vita?
      davvero: non esiste il coltello migliore.
      esiste il coltello che è più adatto alla tua mano, ai tuoi scopi e al tipo di lavoro che DOVREBBE eseguire.

    • @iojudo
      @iojudo 10 ปีที่แล้ว

      Kenar E. Ma cosa stai dicendo? Si sta parlando di qualita, nn di utilità', tu hai sviato per dire la tua su qualcosa di generale per nn correre il rischio di nn essere criticato, ma nn c'entra col discorso...sto dicendo che i migliori coltelli sono quelli giapponesi in qualsiasi tipologia di cui tu hai parlato...spesso gli ignoranti come te associano il termine Giappone con orientale e si spaventano perché pensano alla Cina che nn è certo sinonimo di qualità, è come generalizzare sull'Europa eguagliandola con la Romania, forse nn sai che il Giappone in questo settore e altri, ad esempio motori e robotica, è "capoluogo" della tecnologia a livello mondiale...da quello che scrivi sembri un ragazzino di 16 anni o giù di li....fai cosi, impara le basi, poi rileggi quello che hai scritto e vedrai che ti imbarazzerai

    • @iojudo
      @iojudo 10 ปีที่แล้ว

      Kenar E. Ma cosa stai dicendo? Si sta parlando di qualita, nn di utilità', tu hai sviato per dire la tua su qualcosa di generale per nn correre il rischio di nn essere criticato, ma nn c'entra col discorso...sto dicendo che i migliori coltelli sono quelli giapponesi in qualsiasi tipologia di cui tu hai parlato...spesso gli ignoranti come te associano il termine Giappone con orientale e si spaventano perché pensano alla Cina che nn è certo sinonimo di qualità, è come generalizzare sull'Europa eguagliandola con la Romania, forse nn sai che il Giappone in questo settore e altri, ad esempio motori e robotica, è "capoluogo" della tecnologia a livello mondiale...da quello che scrivi sembri un ragazzino di 16 anni o giù di li....fai cosi, impara le basi, poi rileggi quello che hai scritto e vedrai che ti imbarazzerai

  • @mconnor8168
    @mconnor8168 10 ปีที่แล้ว

    NOOOOOO!!!!!!
    il vulcan costa minimo 160/170 euro non poco meno di 100!!!

    • @arrotinonovantadue5104
      @arrotinonovantadue5104  10 ปีที่แล้ว +1

      si si, infatti mi sono mangiato la parola, mi sono reso conto adesso che ho riascoltato.. comunque avevo detto "200".. io l'ho pagato 190 perchè lo volevo subito..non mi andava di cercarlo su internet a meno..:)

    • @SharpChronofighter
      @SharpChronofighter 10 ปีที่แล้ว

      Arrotino Novantadue Io ho diversi SOG made in Japan, tra cui il Vulcan Tanto che mi piace al punto che non riesco ad usarlo... :-) ti do ragione, sono lame fantastiche!