Grandissimo coltissimo bravissimo con te Napoli finalmente viene commentata e illustrata la nostra storia che deve essere conosciuta e apprezzata nel mondo intero
Professore ad Afragola sento spesso dire devo togliere a mbrecciata di mezzo... il bordello di mezzo... riordinare, rassettare casa... Può essere in qualche modo legato, questo modo di dire, al vecchio quartiere a luci rosse dell'imbrecciata?
senza offesa....ma non ho visto un solo Napoletano passare dietro le spalle del professore...va be che Napoli ha sempre avuto una propensione "politeistica" e aperta...perooooo!
1:24 Non c'è contraddizione tra cattolicesimo e tolleranza (anche se ip0crita o mascherata) della pr0stituzione. La tolleranza è un segno distintivo del cattolicesimo, poiché il cattolicesimo è stato il ramo più razionalista e realistico del cristianesimo. Invece, "ab0lizionismo" è un segno distintivo dell'etica protestante. Ieri come oggi. Ecco perché tutte le ondate "ab0lizioniste" hanno avuto il loro epicentro nei paesi protestanti, sebbene altre confessioni le abbiano successivamente importate. Il protestantesimo, più irrazionale, è più incline a scatenare il panic0 morale che a sognare assurde utopie teologico-sociali magicamente pulite dal sess0 peccaminos0, dall'alcool e dal gioco d'azzardo. Tuttavia, la storia dell'Imbrecciata di San Francesco mostra perfettamente come esperimenti morali contraddittori, assurdi e ingiusti siano condotti da autorità impotenti e incapaci di comprendere le radici antropologiche e sociali dei problemi (questi limiti sono stati chiaramente esposti durante tutto il processo di Risanamento). Consultando le mappe dell'epoca, nonostante sia cambiata la fisionomia della zona attorno a Porta Capuana, il tracciato delle strade nell'area dell'antico quartiere Vicaria sembra lo stesso, il che permette di identificare la via principale dell'Imbrecciata con l'inizio dell'attuale Martiri d'Otranto, in atto il cambio di denominazione intorno all'anno 1900, forse in un malcelato tentativo di “seppellire” i vecchi riferimenti (Femmine11i, Quarto Cavalcatoio &c). Quello che non so è se esiste traccia dell'area della strada principale e delle vie adiacenti dove fu costruito il muro di quello che di fatto era un ghett0, al di là del fatto notorio che la porta era all'incrocio di gli attuali Martiri d'Otranto con Santa Maria della Fede, dov'era allora il sifilicomio. Immagino che non si saprà nemmeno l'ubicazione della bettola della famiglia Cappuccio (prima di trasferirsi 'o Signorino' in via Nardones).
Caro professore, è per le persone come lei, gentili ed acculturate che Napoli dovrebbe essere citata e ricordata... 😔😔😔
Tutto è cultura,anche questo.Ma che allegria mette in corpo questo affabulatore,che il cielo gli sia propizio !
Grandissimo coltissimo bravissimo con te Napoli finalmente viene commentata e illustrata la nostra storia che deve essere conosciuta e apprezzata nel mondo intero
C'è vulev ,proprio uno comme te grazie prufesso'
Fantastico ascoltarti, in effetti racconti la storia di Napoli e non solo. Nú mmé né perd cchiú una..
Bellissima.
Caro professore.
Siete il nostro idolo.
👏👏👏👏👏👏
Ma quante né sa.... Professore..... Bravo
Bravissimo come sempre
Grazie professore per farci conoscere tutte queste belle storie
Sempre interessanti le sue spiegazioni prof. Complimenti!
Video sempre molto interessanti, complimenti!
Grazie professore....molto istruttivo
Bravo
Molto interessante non sapevo a mbricciata
La zona era nota anche per le numerose cantine e taverne, molto frequentate : 'e cantine ' e coppo o campo...
😮❤❤❤
Professore ad Afragola sento spesso dire devo togliere a mbrecciata di mezzo... il bordello di mezzo... riordinare, rassettare casa... Può essere in qualche modo legato, questo modo di dire, al vecchio quartiere a luci rosse dell'imbrecciata?
Perchè solo pochi minuti di lezione?
senza offesa....ma non ho visto un solo Napoletano passare dietro le spalle del professore...va be che Napoli ha sempre avuto una propensione "politeistica" e aperta...perooooo!
1:24 Non c'è contraddizione tra cattolicesimo e tolleranza (anche se ip0crita o mascherata) della pr0stituzione. La tolleranza è un segno distintivo del cattolicesimo, poiché il cattolicesimo è stato il ramo più razionalista e realistico del cristianesimo. Invece, "ab0lizionismo" è un segno distintivo dell'etica protestante. Ieri come oggi. Ecco perché tutte le ondate "ab0lizioniste" hanno avuto il loro epicentro nei paesi protestanti, sebbene altre confessioni le abbiano successivamente importate. Il protestantesimo, più irrazionale, è più incline a scatenare il panic0 morale che a sognare assurde utopie teologico-sociali magicamente pulite dal sess0 peccaminos0, dall'alcool e dal gioco d'azzardo. Tuttavia, la storia dell'Imbrecciata di San Francesco mostra perfettamente come esperimenti morali contraddittori, assurdi e ingiusti siano condotti da autorità impotenti e incapaci di comprendere le radici antropologiche e sociali dei problemi (questi limiti sono stati chiaramente esposti durante tutto il processo di Risanamento).
Consultando le mappe dell'epoca, nonostante sia cambiata la fisionomia della zona attorno a Porta Capuana, il tracciato delle strade nell'area dell'antico quartiere Vicaria sembra lo stesso, il che permette di identificare la via principale dell'Imbrecciata con l'inizio dell'attuale Martiri d'Otranto, in atto il cambio di denominazione intorno all'anno 1900, forse in un malcelato tentativo di “seppellire” i vecchi riferimenti (Femmine11i, Quarto Cavalcatoio &c). Quello che non so è se esiste traccia dell'area della strada principale e delle vie adiacenti dove fu costruito il muro di quello che di fatto era un ghett0, al di là del fatto notorio che la porta era all'incrocio di gli attuali Martiri d'Otranto con Santa Maria della Fede, dov'era allora il sifilicomio. Immagino che non si saprà nemmeno l'ubicazione della bettola della famiglia Cappuccio (prima di trasferirsi 'o Signorino' in via Nardones).