Joe Barbieri - Vulesse 'O Cielo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • Realizzato a mano dallo stesso Joe Barbieri con la tecnica dello stop-motion (una sorta di animazione semplice che prevede di fotografare degli oggetti facendoli muovere appena ad ogni fotogramma) è stato creato con carta, forbici, matite, molta pazienza e poco altro.
    È la piccola storia di un fiore, che desidera essere uccello alla ricerca della leggerezza e della levità. È il racconto dell’eterno oscillare tra l'essenza della propria natura e del potente richiamo del desiderio. È l’epico romanzo dell’amore, che sradica le montagne e mette le ali ai fiori.
    "Vulesse 'O Cielo" è il primo singolo (nonché l'unico brano inedito) di "Vulío" l’album di Joe Barbieri, dedicato all’inviolabile totem della Canzone Napoletana.
    Il nuovo brano di Barbieri si presenta come una tema senza tempo, una canzone che pare essere sempre esistita in una dimensione 'altra' in attesa di disvelarsi alle nostre orecchie e alla nostra anima. Una di quelle rare canzoni senza un doppio fondo, che non mente, che non ammicca ad essere qualcosa di diverso da quel che chi la ascolta può percepire. È un brano con la schiena dritta, composto con la sapienza dell’artigiano di lungo corso.
    L'impianto del brano è scarno, discreto, asciutto (seguendo l’antica lezione del Maestro Roberto Murolo) eppure generoso, ricco e personale.
    A questa essenzialità - si potrà ascoltare - arriveranno presto a completare il quadro gli archi della One Love Symphonic Orchestra (scritti dallo stesso Joe), per condurci verso un emozionato, emozionante e lirico finale.
    “Chi mi conosce sa quanto rispettoso pudore nutra nei confronti della Canzone Classica Napoletana - racconta Joe Barbieri - un pudore che negli anni mi ha portato spesso a desistere dal toccare questo scrigno. Tuttavia, dentro di me ha sempre bruciato il vulío (una parola della mia lingua madre che io trovo bellissima, che significa ‘desiderio’ e che ha a che fare anche con le ali del sogno) di ossequiare queste opere d’arte che da sempre hanno illuminato i miei passi di artista. Oggi che traguardo i 50 anni, e che ben comprendo quanto nella vita sia importante lasciarsi andare ai gesti d’amore per non accumulare inutili e tardivi rimpianti, sento sia arrivato il momento di rendere un dovuto e libero omaggio alla Napoli mia adorata”.
    “Vulío” (che ovviamente contiene anche “Vulesse ‘O Cielo”) vede la chitarra classica e la voce di Barbieri accompagnate dalle corde manouche di Oscar Montalbano e dalla DBguitar di Nico Di Battista.
    Ordina “Vulío”: www.joebarbier...
    Aggiungi "Vulesse 'O Cielo" alla tua libreria: bfan.link/vules...
    Concerti: www.joebarbieri...
    VULESSE ‘O CIELO
    (Joe Barbieri)
    ed. Microcosmo Edizioni
    vott’a venì ‘sta primmavera
    ca sta annascusa areto ‘e llaste
    votta a cantà ‘sta canzuncella
    ca parla ‘e te e ca te chiamma
    vulesse dio ca me vuò bbene
    vulesse ‘o cielo ca dimane
    te pierd mmiezo a chesti mmane
    fatte pe’ te, sulo pe’ tte
    nun po’ fernì, nun po’ murì
    ‘sta’ammore ca nun tremma
    nun può ssapè, nun può capì
    che male fa ‘stu bene
    famme sperà, famme sperì
    e suonname a me si nun può durmì
    vott’a venì ‘sta primmavera
    ch’addora comme a ‘na cundanna
    ca t’annasconn e ca me ‘nganna
    cerasa mia, chi sa che faje…
    vulesse dio ca me vuò bbene
    vulesse ‘o cielo ca dimane
    nun me starrai mai chiù luntana
    pecché accussì vita nunn’è
    nun po’ fernì, nun po’ murì
    ‘sta’ammore ca nun tremma
    nun può ssapè, nun può capì
    che male fa ‘stu bene
    famme sperà, famme sperì
    e suonname a me si nun può durmì
    vott’a venì ‘sta primmavera
    segui Joe online:
    web: www.joebarbieri...
    facebook: www. joeb...
    x: / maisonbarbieri
    instagram: / maisonbarbieri
    youtube: / joebarbierihd
    fan club: maravilhosi.joe...
    negozio ufficiale: store.joebarbie...

ความคิดเห็น • 32