Classifico TUTTI I CLASSICI che ho letto nel 2022!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 80

  • @GabriellaFrancia
    @GabriellaFrancia 2 ปีที่แล้ว +18

    Ciao Selvaggia, credo sia la prima volta che commento ma ti seguo sempre, sei la mia prima fonte di ispirazione libresca :) Per capire meglio il contesto in cui viveva Jane Austen e di conseguenza tanti dei temi toccati nei suoi libri ti consiglio di leggere “A casa di Jane Austen”, mi ha aperto gli occhi su quanto possa essere anche una autrice di denuncia sociale rispetto alla scrittrice di romanzi “frivoli” che può sembrare. A presto!

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Consiglio preziosissimo! Ti ringrazio molto. Grazie anche per le tue belle parole nei miei confornti e per aver scritto. Un abbraccio!

  • @martstbbt
    @martstbbt หลายเดือนก่อน

    Ho finito adesso di leggere Via col vento e mi sento persa. Spero che prima o poi arrivi davvero il tuo video approfondimento su questo libro immenso 🩶

  • @ladamadeilibri
    @ladamadeilibri 2 ปีที่แล้ว +6

    "Non vi tedierò più, anzi lo farò ancora, tantissimo". Sono morta😂😂😂😂😂😂😂

  • @sabrinabulletti4884
    @sabrinabulletti4884 2 ปีที่แล้ว +5

    Buon Anno cara Selvaggia e grazie per condividere questa passione meravigliosa che è anche la mia 💜

  • @adarudello437
    @adarudello437 2 ปีที่แล้ว +4

    Ti ringrazio per avermi invogliata a leggere Charles Dickens. E' un autore che non avevo mai avuto il coraggio di affrontare perchè pensavo fosse pesante. Invece ho scperto uno scrittore fantastico, che quando mi fa leggere le descrizioni dei personaggi e della natura, mi sembra di vederli proprio davanti a me. Per ora ho letto Oliver Twist, ma ho già acquitato altri libri, e conto di leggerne diversi quest'anno.

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว +1

      Non immagini il piacere che provo leggendo questo tuo commento! Grazie infinite per aver condiviso e un abbraccio grande!

  • @margheritamaddaloni8336
    @margheritamaddaloni8336 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Selvaggia,che bello il video dei classici!😍

  • @psicologia_psicoterapia
    @psicologia_psicoterapia 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno Selvaggia e buon #sabatolibri. Sono un'amante dei classici, li leggo con molto piacere anche se trovo che il forte limite siano le lunghissime e dettagliate descrizioni che, se per un verso, arricchiscono e permettono una migliore comprensione del testo,per un altro risultano pedanti.
    É per questo che ho deciso anche io di seguire il gdl di Ilenia perché magari, potendo usufruire del confronto con altri lettori, potrei trovarne giovamento.
    Di questa tua personale "classifica" mi attirano in modo particolare H. Roth e Faulkner.
    Inutile dirti che ogni video é fonte di ispirazione e credo che, tra tutti i canali che seguo, il mio gusto in fatto di libri sia pienamente rispecchiato nel tuo. Un abbraccio, Adriana ❤️

  • @cristinaciurli161
    @cristinaciurli161 2 ปีที่แล้ว +1

    I tuoi video lasciano il segno❤️Grazie

  • @gabriellabalsano
    @gabriellabalsano 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia. Oggi con il tuo look mi ricordi Bjork. Ho letto grazie a te parecchi bei libri che non conoscevo. Ho comprato "Oliver Twist ", voglio incominciare a conoscere Dickens. Grazie Selvaggia! ⚘️⚘️⚘️

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie come sempre Gabriella! Mi farai sapere poi su Oliver Twist. Sono curiosissima!

  • @aliceleggopiuchepossomanzini
    @aliceleggopiuchepossomanzini 2 ปีที่แล้ว +1

    Secondo round! Perdonami!! Allora ginzburg molto amata con lessico famigliare, che, come hai detto sedimenta e migliora, come il buon vino!! Di suo ho recuperato anche Le piccole virtù e intendo proseguire la lettura con altro! Per quello che riguarda Via col vento, certamente uno dei miei libri preferiti di sempre! Scarlett e Rhett nel mio cuore, e questo grazie a te!💜

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Alice, anche io voglio approfondire questa autrice che ritengo abbia veramente tanto da dirci. Felicissima che tu abbia amato Via col vento. grazie e un abbraccio!

  • @l.c.p.9473
    @l.c.p.9473 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Selvaggia, sei sempre al TOP! Oggi poi che hai parlato di Balzac che è uno dei miei autori preferiti, sono particolarmente contenta di averti ascoltata.
    Non vedo l’ora di sentire anche il tuo commento ai Tre Moschettieri, che per me è bellissimo e divertente. Grazie e a presto con i prossimi video.

  • @marib7936
    @marib7936 2 ปีที่แล้ว +1

    "Il risveglio" mi attira tantissimo!!!! Per il resto come al solito... GRANDE Selvaggia 😍😍😍 anche io grande estimatrice dei classici quindi mi sono goduta questo video all'ennesima potenza 😁😉🤩

  • @luciascappini3905
    @luciascappini3905 2 ปีที่แล้ว +1

    Che meraviglia questi tuoi video sui libri❣️ 📚 Ti adoro. E lunedì ti aspetto pure! Un abbraccio 😘

  • @paola4876
    @paola4876 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno Selvaggia, ascolto questi video sui classici con particolare interesse. Non sono mai stata una gran lettrice di classici, probabilmente per mero pregiudizio, e da un paio di anni sto cercando di recuperarne almeno un paio all'anno (senza restare delusa, per ora!). Insomma, approfitto di questi video per scegliere i prossimi da affrontare.
    Un caro saluto

  • @ernestinapavarini
    @ernestinapavarini 2 ปีที่แล้ว

    Finalmente i classici commentati divinamente Bravissima Non mi perderò un video👏

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Non so che dire... grazie davvero di cuore per l'apprezzamento! Buona giornata!

  • @TheMEG1974
    @TheMEG1974 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia, ascoltarti è sempre un piacere e mi fai sempre salire "la febbre" da classici!😅. Anche grazie a te, ho già messo nella mia lista "Mattonazzi 2023" La Bottega dell'Antiquario, la Valle dell'Eden e Via con Vento. Come te, vorrei rileggere I Promessi Sposi, per fare pace con Zio Ale...purtroppo sono anche io una a cui la scuola ha fatto andare per traverso questo libro. Adesso lo vorrei leggere come un romanzo da godermi, non da analizzare.

  • @giovannaberruto786
    @giovannaberruto786 2 ปีที่แล้ว

    brava . concordo in pieno su " via col vento " . Alla prossima

  • @LaLettriceselvatica
    @LaLettriceselvatica 2 ปีที่แล้ว +2

    Buon sabato, Selvaggia❤ concordo con te. Non si possono avere gli stessi parametri di valutazione, specie se si leggono parecchi classici durante un anno. Sono stata molto pigra quest'anno nel fare il riepilogo delle letture, spero di essere più costante nel 2023 perché mi piace così tanto! Ma ho notato che nell'ultimo trimestre perdo traccia delle letture, non dei libri letti, quelli sul mio diario li segno sempre e così gli appunti. Perdo i dettagli: numero di pagine, totale generi letterari letti ecc... non posso affidarmi alla sola memoria. Mi piace fare le statistiche delle letture, ma tanto 😆 Pensa che io nel 2022 ho letto I Fratelli Karamazov, secondo te posso mai paragonarlo ad altri libri? Ovviamente no! Anzi, dopo averlo letto, per me, nessun libro ha più senso! 😆😄 nel 2023 spero di arrivare con più precisione per quanto riguarda il riepilogo delle letture. E poi, più di tutto, sono pigra nel riprendere i libri letti dalla libreria 😅 e fare foto, storie ecc su instagram. Ma, ripeto, quest'anno vorrei organizzarmi, perché il desiderio di farlo c'è.
    Austen non mi piace 😆 cioè riconosco il valore letterrario delle sue opere, ma non fanno per me. A scuola le mie compagne di classe leggevano Orgoglio e pregiudizio, io leggevo Dracula, Carmilla, Blake, Dickens, ricordo Cime tempestose... quindi non era nelle mie corde Jane Austen. Ci ho provato altre 3 volte a leggerlo, a distanza di anni l'una dall'altra, ma l'ho sempre abbandonato. Chissà se ci riproverò ancora. Grazie ancora per i tuoi video! ❤ mi sento sempre così compresa in questa meravigliosa follia di leggere 😘😘😘 un abbraccio!

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Ciao carissima, ho apprezzato tutto ciò che hai scritto, ma la chiusura del tuo commento mi manda alla stelle ... questa meravigliosa follia di leggere! Non si potrebbe davvero dirlo meglio! Grazie infinite e un abbraccio grande!

  • @valentina7864
    @valentina7864 2 ปีที่แล้ว +1

    Buon anno Selvaggia, grazie per tutti i contenuti interessantissimi che ci hai proposto fino ad ora e che sono sicura continuerai a fare. Grazie per il tuo impegno, ed entusiasmo in tutto ciò che fai. Un bacione

  • @Fiordiloto80
    @Fiordiloto80 2 ปีที่แล้ว +1

    Lo sai già quanto amo il tuo modo di descrivere le tue letture, ma una cosa che davvero ammiro è che ogni libro, al di là della trama in sé, è accompagnato dalla descrizione dell'autore, del periodo storico in cui le vicende sono ambientate e di vari annedoti di cui ci rendi partecipi.
    Tutto ciò denota la tua profonda passione per i libri, che ti porta anche a sviluppare una certa curiosità verso tutto ciò che ruota attorno ad una determinata lettura ☺️.
    In questo momento ho sul comodino "Il Piacere" di D'Annunzio, regalo molto gradito di Natale. Ma non l'ho ancora letto. Come sempre, condivido in toto il tuo discorso iniziale, sul piacere di leggere (a proposito di piacere ☺️) in base ai propri tempi ed interessi.
    Non amo particolarmente i classici, ma ogni tanto ne sento il bisogno.
    P.s. Trucco🔝

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Grazie infinite per le tue parole. Mi riempiono di gioia! Anche D'Annunzio devo recuperare! Un abbraccio grande!

  • @alessiaeilibri
    @alessiaeilibri 2 ปีที่แล้ว +1

    Che bello ascoltarti 🌸 Villette lo leggerò quest'anno 🤩 Balzac che dire? Lo adoro, vorrei leggere veramente tutti i suoi romanzi! Cronin l'ho conosciuto grazie a te e ho recuperato qualche altro suo romanzo 📚 invece con Faulkner non è andata bene, ho abbandonato l'urlo e il furore.. ci riproverò più avanti!

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      L'urlo e il furore è forse il romanzo più complesso di Faulkner per quel che ne so. Se intenderai riprendere in mano l'autore di consiglio di provare con Mentre morivo, come è stato consigliato a me. Felice tu abbia amato Cronin. Grazie e un abbraccio!

  • @elenasanti
    @elenasanti 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia, alcuni libri citati li ho già in libreria ,così mi invoglia smcira di più nel leggerli.
    Altri mi fai venire voglia di avere...tipo: chiamalo sonno ,Villette e La bottega dell'antiquario...
    Per me ci sta la classifica, pensavo Via col vento al primo posto...in ogni caso mi piace.
    Ho iniziato Oliver Twist...e comprendo meglio il tipo di scrittura che sto leggendo.
    Con i tuoi video capisco cosa vuol "denunciare",narrare Dickens nei suoi libri.
    Mi sta piacendo da impazzire e di lui ho soltanto letto il Canto di Natale che mi è tanto piaciuto.
    Ho comprato Grandi Speranze che leggerò quanto prima.
    Nel mentre ho in lettura Jane Eyre che mi sta tenendo incollata,quindi dopo passerò a Villette.
    Alla prossima 💋 💋

  • @veronicarindone3014
    @veronicarindone3014 2 ปีที่แล้ว +1

    Buon anno Selvaggia e grazie per i tuoi preziosi contenuti ❣️

  • @ElenaMonti
    @ElenaMonti 2 ปีที่แล้ว

    Che spettacolo, Selvaggia! Mi fai venire tantissima voglia di leggere Dickens nei tuoi video! Vorrei leggere più classici, genere che ultimamente ho un po’ abbandonato 😢
    Un abbraccio fortissimo 😘♥️

  • @gabry3892
    @gabry3892 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno e buon anno Selvaggia, 😊 io ti avevo chiesto come non riuscivo a trovare il monovideo su Via col vento ..😂 ora ,sentendomi indirettamente citata,ti ringrazio ,anche perché amo molto questa tipologia di video, quello su American Psyco, sd esempio,me lo sono già rivisto almeno una decina di volte,mentre rileggevo il libro .T ringrazio ancora moltissimo perché sei una fonte di ispirazione continua e uno stimolo per me per aiutarmi a vedere tanti nuovi punti di vista nei libri che decido di leggere .scusa la punteggiatura inesistente ma scrivo di getto...con affetto.Ciao.Gabry

  • @lorenacardaioli6497
    @lorenacardaioli6497 2 ปีที่แล้ว +1

    Un ❤️, prima di ascoltarti ...😍📚

  • @luciaesposito5245
    @luciaesposito5245 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia. Mi piace molto questo video ed è sempre piacevole il confronto tra lettori. A me Jane Austen piace, sicuramente intelligente, ironica e più avanti dei suoi tempi. Ti consiglio di leggere Ragione e sentimento, Emma, e soprattutto Persuasione, il suo ultimo romanzo, di cui si parla poco, la cui protagonista Anne Elliott è un bel personaggio femminile, più matura e consapevole rispetto alle altre eroine austeniane. Sarebbe bello secondo me leggere o rileggere insieme tutte le grandi autrici inglesi, e scambiarsi le opinioni e le emozioni...

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Grazie Lucia, sicuramente approfondirò la conoscenza con Jane Austen. Un abbraccio!

  • @martarossi1314
    @martarossi1314 2 ปีที่แล้ว +1

    Buon anno Selvaggia!
    Ammiro molto il tuo vivere i libri e la lettura dei classici.
    Non sei invogliata a buttarti nella
    "Alla ricerca del tempo perduto?"

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Certo che lo sono! Aspetto solo un momento più "quieto" della mia vita per godermelo come merita. Grazie e un abbraccio!

  • @cinziabizzo9197
    @cinziabizzo9197 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia, Dickens sarà il mio compagno per tutto il 2023 insieme a Victor Hugo. Con il tuo sapere sei uno stimolo continuo, ti ringrazio di cuore SEMPRE ❤️E sono contenta che tu voglia approfondire gli autori classici italiani, sono certa che servirà molto a una come me avere una guida(alla lettura) così brava e appassionata come sei tu. Alla prossima cara ❤️❤️❤️

  • @stefaniaromani1141
    @stefaniaromani1141 2 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente sento parlare del Risveglio di Kate Chopin, letto tanti anni fa per un esame di Letteratura Nord Americana. Mi ricordo che mi era piaciuto molto il suo stile.

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว +2

      Stile unico, raffinato e poetico, ma anche molto concreto! Grazie e un abbraccio!

  • @chiaradalessandro7548
    @chiaradalessandro7548 2 ปีที่แล้ว +1

    ciao selvaggia e buon anno!! sono contenta tu voglia rileggere Jane eyre perché mi ritrovo molto spesso nei tuoi gusti letterari ma...questa volta sono in disaccordo!! Jane eyre è il classico libro che non vedo l'ora di poter consigliare a mia figlia... villette NO! per carità, villette è molto bello, ma Jane Eyre è il libro che tutte le ragazze dovrebbero leggere! un inno all'indipendenza femminile, alla dignità e all'amore verso se stesse che va sopra ogni cosa...amore che in villette non traspare con lo stesso vigore! In villette, come dici tu, c'è una donna matura ma...anche rassegnata! al contrario di villette, Jane Eyre è stato per me di grande ispirazione e negli anni ha saputo mantenuto un posto speciale!! Buona rilettura!!!

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Chiara, ho capito perfettamente il tuo ragionamento. Al di là del fatto che devo rinfrascarmi la memoria in merito a Jane Eyre e la rilettura è essenziale perchè io ne possa parlare, la mia eventuale predilizione per Villette non c'entra con il messaggio di indipendenza femminile che è contenuto in un libro e nell'altro forse meno, ma proprio con la narrazione e la struttura del libro che di Villette ho tanto amato. Io poi non trovo la protagonista di Villette rassegnata. Matura, introspettiva e realistica sì, ma non rassegnata. Quando altre si sarebbero ritirate a ricamare in una casetta in campagna, lei, già avanti con l'età per l'epoca, prende e parte, cambia stato, cambia lingua, cambia vita e si reinventa una vita di cui lei è conscia potrebbe essere l'unica protagonista. E' consapevole che con tutta probabilità resterà sola, ma non perde le speranze, anche se su queste speranze non fonda i sogni per il suo futuro e trovo che questo sia molto moderno.
      SPOILER SUL FINALE DI VILLETTE:
      La protagonista, alla fine, trova l'amore, un amore da grandi, basato su affinità elettive che magari poco hanno a che vedere con la chimica, ma forse per questo sono ancora più salde. Un amore che si dichiara dopo difficoltà e incomprensioni e che esce puro dalle durezze delle vita. Poi lei il suo amore lo perde, perchè la vita è anche questo. E' anche insensata sofferenza, è anche calamità imprevedibile che si abbatte sull'essere umano senza ragione. Questo l'autrice ha voluto scrivere ed io l'ho apprezzato moltissimo.
      Grazie mille per il confronto e un abbraccio!

    • @chiaradalessandro7548
      @chiaradalessandro7548 2 ปีที่แล้ว

      @@Esseandessestyleandmakeup cara selvaggia, Ho capito perfettamente il tuo punto di vista! La mia preferenza per Jane Eyre rimane e rimane purtroppo nei miei ricordi l‘idea che in villette ci sia, di fondo, della rassegnazione! Sono sicura che la lettura di Jane eyre ti piacerà! Un grazie immenso per i tuoi video, sei sempre piacevolissima e di grande ispirazione!

  • @mauro1402
    @mauro1402 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao, potresti fare un video sulle edizioni varie che consigli o meno riguardo i classici? Dell'800 in particolare... nell'eventualità, grazie

  • @aliceleggopiuchepossomanzini
    @aliceleggopiuchepossomanzini 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia!! Jane Austen è sicuramente una delle mie autrici preferite,, ho letto tutti i suoi libri e alcuni piu volte eppure rileggerò, come te, orgoglio e pregiudizio, perché amo la sua scrittura, e, come hai detto, la sua pungente satira, i dialoghi frizzanti, le atmosfere, i protagonisti e si, anche i finali che adotta. La Austen è davvero una pietra miliare per tutta la letteratura successiva. A questo proposito ho visto la tua edizione di northanger abbey e credo ci siano tutti i suoi romanzi, mi piacerebbe ricomprarli tutti nella medesima edizione, ti senti di consigliarla? Perche ho visto anche bur deluxe ma non ci sono tutti...😥 Ora proseguo l'ascolto!💜

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Alice, ho voglia di approfondire questa autrice. chissà, magari il 2023 sarà l'anno giusto per farlo. Ti consiglio di cuore l'edizione che ho mostrato. Bella, ma al contempo maneggevole, facile alla lettura, ottima traduzione. E in più costa poco. Visto l'amore che hai per l'autrice, ti consiglio davvero di acquistarli tutti. Grazie e un abbraccio!

  • @MaryV83
    @MaryV83 2 ปีที่แล้ว

    Oggi sono iniziati gli sconti Garzanti. Inutile dire che ho colto subito l'occasione per acquistare "Chiamalo sonno", solo ed esclusivamente per come ne hai parlato tu! Mi fido molto del tuo gusto perché espresso sempre con profondità e intelligenza. Vedremo se questo romanzo saprà incantare anche me come ha saputo fare con te. Un abbraccio

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Cara Maria, grazie per la fiducia, spero tanto ben riposta. Mi farai sapere a fine lettura. Grazie e un abbraccio!

  • @alessandragiani8247
    @alessandragiani8247 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono molto d’accordo su quello che dici su Jane Austen. Non mi piace l’idea di classificarla come antimoderna. Chiaro intanto come dici tu che la sua opera va contestualizzata in quello che era il periodo storico etc etc. Ma nemmeno solo. A proposito di femminismo mi viene spesso in mente Piccole Donne ed in particolare Meg quando dice a Jo qualcosa del tipo “Non è che le mie aspirazioni valgono meno delle tue” rivendicando giustamente il diritto a che il suo desiderio di essere moglie sia trattato come il desiderio della sorella di diventare scrittrice, e che sia per questo ugualmente rispettata. :)

    • @alessandragiani8247
      @alessandragiani8247 2 ปีที่แล้ว +1

      Ps. Ecco ma dunque i tre Dickens migliori a tuo gusto (i suoi più rappresentativi) per chi ha letto solo Oliver Twist quali diresti sono?? :)

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Interessantissima riflessione sulla quale concordo in pieno. Grazie mille!

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      La bottega dell'antiquario per la sua produzione più giovanile e per l'introduzione del grottesco e del gotico, David Copperfield perchè è lo spartiacque ( c'è un prima e un dopo D.C. nella produzione di Dickens) e perchè è parzialmente autobiografico e Il nostro comune amico, penultiomo romanzo, ma l'ultimo terminato. Si tratta di un Dickens maturo, disincantato, molto consapevole delle sua capacità. A mio avviso summa di tutta la sua produzione.

  • @sabrinalessa7729
    @sabrinalessa7729 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia mi piacerebbe che tu facessi un video sui libri di Ramses la saga! Un caro saluto...

  • @alessiam3839
    @alessiam3839 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Selvaggia, mi piacciono tantissimo i tuoi video sui libri!! In merito alla “categoria” Classici italiani ti è piaciuto “Il mulino del Po” di Bacchelli? Secondo me se ne parla troppo poco, mi piacerebbe una tua recensione…io ho faticato un po’ con le parti storiche, ma l’ho trovata una storia famigliare quasi epica…

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Innanzi tutto grazie mille per il tuo apprezzamento. Il mulino del Po è tra i miei desiderata. Purtroppo non l'ho ancora letto, ma mi attira moltissimo. Un abbraccio!

    • @alessiam3839
      @alessiam3839 2 ปีที่แล้ว

      @@Esseandessestyleandmakeup grazie mille della risposta ❤️ spero che avrai modo di leggerlo!!

  • @eleonoracavallotti4079
    @eleonoracavallotti4079 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho appena preso chiamalo sonno grazie mille🥰

  • @erikafurci6417
    @erikafurci6417 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho provato, anche a distanza di anni, a "dare una possibilità"alla Austen ma "Orgoglio e pregiudizio" proprio non riesco a digerirlo! Forse "Northanger Abbey" potrebbe essere più nelle mie corde...

  • @raffaellabertelli332
    @raffaellabertelli332 2 ปีที่แล้ว

    Sto leggendo Villette è veramente bello

  • @babynaGabry-ww4qm
    @babynaGabry-ww4qm 2 ปีที่แล้ว +1

    ❤❤😘

  • @simonacarminati1205
    @simonacarminati1205 2 ปีที่แล้ว

    💛📚

  • @aurorasogna6156
    @aurorasogna6156 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia! Mio marito ha scritto un libro! Posso chiederti se posso spammare qui il link del suo libro? Grazie mille 😊

  • @Gabrkafka
    @Gabrkafka ปีที่แล้ว

    È un sacrilegio mettere i classici nello stesso calderone.

  • @mariat.5834
    @mariat.5834 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Selvaggia! Riguardo al Novecento voglio segnalarti "Il cielo è rosso" di Giuseppe Berto, ti ascolto sempre con tanto interesse 🙋‍♀️✒️

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno e grazie per la segnalazione. Per ora di Berto ho in libreria da leggere Il male oscuro, ma ho sentito tanto parlare de "il cielo è rosso" e finisce dritto nella mia lista desideri. Grazie ancora e un abbraccio!

  • @lightlily4266
    @lightlily4266 2 ปีที่แล้ว +1

    A mio parere Jane Austen è maestra nella psicologia sociale e delle relazioni anche le più intime, scava tra la maschera e il volto come pochissimi: se O. e P. apre sontuosamente il sipario, EMMA, RAGIONE E SENTIMENTO e PERSUASIONE rapiscono ed esaltano, per penna acume e cuore. Nel 2022 il mio Dickens è stato LE AVVENTURE DI NICOLAS NICKLEBY e posso dire che l'ho trovato minore - pur con momenti, personaggi, e snodi narrativi ammirevoli, ma anche qualche schematismo di troppo- rispetto agli inarrivabili e amati oltre misura per me IL NOSTRO COMUNE AMICO e CASA DESOLATA. Un classico svedese, che ne dici? L'IMPERATORE DI PORTUGALLIA di Selma Lagerlof é un gioiello poco conosciuto ma che ti si scolpisce dentro, sull'amore tra padre e figlia... Un abbraccio

    • @Esseandessestyleandmakeup
      @Esseandessestyleandmakeup  2 ปีที่แล้ว

      Devo assolutamente conoscere meglio Jane Austen. Grazie per i tuoi consigli. Nicolas Nicleby è considaerato effettivamente un romanzo minore. Io non l'ho ancora letto e me lo lascio alla fine, perchè voglio leggere tutto dell'autore, ma non sarebbe il primo titolo che consiglierei a chi non ha questa intenzione. Il nostro comune amico, a cui sono anche personalmente legatissima, e Casa desolata... capolavori assoluti! Non conosco Selma Lagerlof se non per nome. Grazie per il consiglio, me lo segno. Grazie per tutto come sempre e un abbraccio anche a te!

  • @LalibreriadellaIrma
    @LalibreriadellaIrma 7 หลายเดือนก่อน

    L età dell innocenza è un classico americano. Consigliatissimo