Ho usato per la prima volta la Deleks 800 con motore B&S ieri. 1) Un problema che ho riscontrato è quello relativo ai morsetti di chiusura della bocca di carico in prossimità dello switch di sicurezza. I morsetti non si possono chiudere bene perché urtano con le teste delle viti di fissaggio dei morsetti stessi alla lamiera della sezione inferiore della bocca di carico. Le vibrazioni causavano il loro sbloccaggio finché non li ho legati con del fil di ferro. 2) La macchina mi è arrivata smontata e senza scarico basso per il legno verde. Ma non ho avuto problemi per il cippaggio di rami verdi tagliati con le potature di quest'anno, lo scorso anno e credo fino a due anni fa. 3) La legna molto più secca invece si polverizza, non passa allo stadio successivo, non viene espulsa e si accumula sia nel tamburo di trancio che in quello di espulsione. Intasandoli e bloccandoli. La prima volta non me ne sono accorto subito, il cippatore ha cominciato a fumare e a puzzare di gomma bruciata. A quel punto ho spento il motore e ho pensato di aver bruciato le cinghie. Ho smontato il carter ed ho notato che il tamburo prossimo alla puleggia superiore era caldissimo. Credo sia la frizione. Spero di non averla danneggiata. Ho dovuto quindi rimuovere il legno polverizzato. Nel lato di carico, l'apertura consente di togliere la polvere in prossimità del tamburo. Solo che io devo slegare il fil di ferro che sono costretto ad usare per bloccare i morsetti e perdo più tempo. Una volta pulito, rimosse le sicurezze e rimesso in moto, il tamburo di trancio riprende a girare e rimanda indietro la polvere. Fermato il motore e atteso che il tamburo si fermasse ho nuovamente pulito. Ripetendo l'operazione almeno una volta. La pulizia del canale di espulsione si può eseguire infilando il braccio nel primo tratto del canale di espulsione. La prima volta l'ho smontato. Dopo tre blocchi del tamburo per intasamento ho capito ed ho quindi sospeso il trancio della legna troppo secca. 3) A fine lavori ho pulito la macchina ed ho pensato di ungere con olio i due tamburi, visto che non userò la macchina fino alla prossima potatura. 5) Purtroppo ho constatato un piccolo danneggiamento ad uno dei coltelli. Rilevo una rottura di forma semicircolare regolare a tre cm dall'estremità sinistra di uno dei coltelli del tamburo. Tanto regolare che pensavo fosse stata praticata a bella posta ma nell'altro coltello non c'è. 6) ho sollevato la manopola del timone di traino e non capisco come fare per riportarla in posizione. 7) Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, ma pensavo meglio.
Però abbiamo visto molto poco il lavoro della macchina, abbiamo sentito che parlavi molto. Era importante vedere maggiori dettagli del funzionamento con le ramaglie di diverse misure.
i fuochi di ramaglie non inquinano mica. Senza contare che si possono fare d'estate ma d'inverno no, cos'è inquinano solo a temperature basse? Leggi idiote. 2500€ (il costo del biotrituratore che te hai avuto gratis per far pubblicità) per uno che deve far fuori un po' di ramaglia son esagerati oltretutto la cenere concimerebbe pure il terreno.
Sono assolutamente d'accordo. Io a Trieste brucio senza problemi ma sempre con il brivido. Però ho letto di una legge che annullava quella del 2014 nella quale impedivano di bruciare. Però sinceramente non saprei a chi chiedere per esserne sicuro. Dovrebbero dare dei contributi
le biomasse producono particolato durante la combustione. è proibito di solito accendere fuochi in inverno perchè è il periodo in cui le soglie di pm sono maggiori, a causa degli impianti di riscaldamento. Infatti in alcuni comuni della mia zona in inverno, quando le soglie di pm salgono, vengono emesse ordinanze che proibiscono di usare caminetti e stufe a legna se non sono fonte di riscaldamento unica (quindi se sei raggiunto dal metanodotto devi usare il gas). Mentre spesso viene proibita l'accensione di fuochi nei campi anche in estate per questioni di sicurezza, per limitare il rischio incendi.
Ciao! gran bel video grazie! Io ho un quad e vorrei attaccarci (gancio traino) un cippatore/biotrituratore. Come qualità prezzo ho visto che i più nominati sono i geotech e i deleks ... quale consigli tu? grazie!
Marchetta per la deleks, chi possiede un uliveto ha sicuramente un trincia. Se dovessi smaltire le ramaglie delle mie 200 piante dovrei prendere 10 giorni di ferie dall’ufficio. Ormai questi video non hanno più senso, su ogni canale si pubblicizzano solo prodotti.
Ciao, pensavo avessi una stufa a legna...almeno quando poti le piante hai riscaldamento gratis. Io la uso anche quando butto via i bancali vecchi che bruciano benissimo. Oppure una bella stufetta a cippato ma in questo caso sarebbe un pò più comlicato stoccare il cippato
ciao Massimo, ti consiglio di vedere questo video th-cam.com/video/2zn_xBE8oQk/w-d-xo.html in cui io e Francesco (potatore certificato) pariamo anche di questo. Inoltre nella descrizione di quel video puoi trovare anche un link utile!
Anch'io ho il dk800. Ma vedo che il tubo curvo è stato modificato. Lo scarico è più aperto. È una modifica della casa? Riesci a darmi una misura così taglio anche il mio?
Ciao Andrea, io vorrei acquistare il fratello minore del dk800, ossia il dk500, sai dirmi in base alla tua esperienza, se è in grado di triturare anche residui di orto? Ti faccio un esempio, tipo le piante di pomodoro? Grazie mille in anticipo.
@@michelemarzotto7267 Ciao, assolutamente no, per quel materiale, meglio un biotrituratore a lame. Questi cippatori richiedono materia solida (ramaglie insomma).
@@MattTheFarmerOfficial si, ma il tubo è diverso. Probabilmente lo hanno tagliato di più nella bocca d'uscita per non farlo intasare con materiale fibroso tipo bambù o altro.
macchina da 119 decibel, e metti gli occhiali e zero protezione orecchie. Sopra i 110 Db si possono avere danni permanenti all'udito anche con esposizione occasionale.
Purtroppo di trinciatura vera e propria ne ho vista poca... Non ho visto il cippatore macinare le ramaglie verdi dall'inizio alla fine e con quanta facilità ti risucchia il ramo...da qui si intuisce quanto può essere utile il macchinario e quanta fatica si fà a tirar dentro rami. In più potevi far vedere il mucchio di cippato...3 ore di lavoro sono almeno 3 metri cubi di macinato. La prossima volta farai meglio. Saluti.
Tra fabbriche macchine e tutto il resto, si attaccano all'inquinamento di un po di rami.🤦♂️ secondo me sono di piu le persone che fanno un altro lavoro, che si lamentano del fumo più che inquinamento, e sta legge è fatta per loro
Mah insomma non è che sia molto d'accordo con il discorso di vietare del tutto di poter bruciare la legna. Si parla della norma per l'inquinamento che trovo molto discordante col fatto che poi migliaia di forni a legna o camini brucino tonnellate di materiale... E poi scusate la mia ignoranza,inquina bruciare la legna?? Certo bene non fa alla salute ma inquinare non saprei. Comunque dai un'occhiata al grizzly della wortex è una bomba 😉
Ottima macchina! Anche sul mio canale parlerò dell'importanza di biotriturare al posto che fare fuochi... Il trinciato è un materiale prezioso e non uno scarto.💪🌱
No , e quando ti passa e quanto ti costa. Vai paga un trattorista con trincia e ci guadagni. Non puoi usare quei giocattoli da giardino per tutto quel lavoro.
@@MattTheFarmerOfficial logicamente bisogna togliere i tronchi grossi e poi fare diversi filari dove far passare il trattore con la trincia. Se no non finisci più.
Ho usato per la prima volta la Deleks 800 con motore B&S ieri. 1) Un
problema che ho riscontrato è quello relativo ai morsetti di chiusura
della bocca di carico in prossimità dello switch di sicurezza. I
morsetti non si possono chiudere bene perché urtano con le teste delle
viti di fissaggio dei morsetti stessi alla lamiera della sezione inferiore
della bocca di carico. Le vibrazioni causavano il loro sbloccaggio
finché non li ho legati con del fil di ferro. 2) La macchina mi è
arrivata smontata e senza scarico basso per il legno verde. Ma non ho
avuto problemi per il cippaggio di rami verdi tagliati con le potature
di quest'anno, lo scorso anno e credo fino a due anni fa. 3) La legna
molto più secca invece si polverizza, non passa allo stadio successivo,
non viene espulsa e si accumula sia nel tamburo di trancio che in quello
di espulsione. Intasandoli e bloccandoli. La prima volta non me ne sono
accorto subito, il cippatore ha cominciato a fumare e a puzzare di
gomma bruciata. A quel punto ho spento il motore e ho pensato di aver
bruciato le cinghie. Ho smontato il carter ed ho notato che il tamburo
prossimo alla puleggia superiore era caldissimo. Credo sia la frizione.
Spero di non averla danneggiata. Ho dovuto quindi rimuovere il legno
polverizzato. Nel lato di carico, l'apertura consente di togliere la
polvere in prossimità del tamburo. Solo che io devo slegare il fil di
ferro che sono costretto ad usare per bloccare i morsetti e perdo più
tempo. Una volta pulito, rimosse le sicurezze e rimesso in moto, il
tamburo di trancio riprende a girare e rimanda indietro la polvere.
Fermato il motore e atteso che il tamburo si fermasse ho nuovamente
pulito. Ripetendo l'operazione almeno una volta. La pulizia del canale di espulsione si può eseguire infilando il
braccio nel primo tratto del canale di espulsione. La prima volta l'ho
smontato. Dopo tre blocchi del tamburo per intasamento ho capito ed ho quindi sospeso il trancio della
legna troppo secca. 3) A fine lavori ho pulito la macchina ed ho
pensato di ungere con olio i due tamburi, visto che non userò la
macchina fino alla prossima potatura. 5) Purtroppo ho constatato un
piccolo danneggiamento ad uno dei coltelli. Rilevo una rottura di forma
semicircolare regolare a tre cm dall'estremità sinistra di uno dei
coltelli del tamburo. Tanto regolare che pensavo fosse stata praticata a
bella posta ma nell'altro coltello non c'è. 6) ho sollevato la manopola
del timone di traino e non capisco come fare per riportarla in
posizione. 7) Nel complesso sono abbastanza soddisfatto, ma pensavo
meglio.
Però abbiamo visto molto poco il lavoro della macchina, abbiamo sentito che parlavi molto. Era importante vedere maggiori dettagli del funzionamento con le ramaglie di diverse misure.
da consulente RSPP consiglio anche gli otoprotettori (DPI per orecchie) per 119 dB(A) oltre agli occhiali
Un ottima idea io invece le ramaglie della vite le uso per accendere la stufa, comunque bellissimo video 👍
i fuochi di ramaglie non inquinano mica. Senza contare che si possono fare d'estate ma d'inverno no, cos'è inquinano solo a temperature basse?
Leggi idiote. 2500€ (il costo del biotrituratore che te hai avuto gratis per far pubblicità) per uno che deve far fuori un po' di ramaglia son esagerati oltretutto la cenere concimerebbe pure il terreno.
Sono assolutamente d'accordo. Io a Trieste brucio senza problemi ma sempre con il brivido. Però ho letto di una legge che annullava quella del 2014 nella quale impedivano di bruciare. Però sinceramente non saprei a chi chiedere per esserne sicuro. Dovrebbero dare dei contributi
una combustione inquina, sempre. Comunque non è più semplice portare tutto in discarica? IO riempo il carrello e porto in discarica gratis.
@@simo911 ma che dici, hai un ettaro di terreno e porti in discarica lol inquina d'inverno mentre d'estate no
@@attilioinnocenti da me i fuochi sono proibiti anche in estate,per motivi di sicurezza. Porto in discarica dove lo trasformano in compost.
le biomasse producono particolato durante la combustione. è proibito di solito accendere fuochi in inverno perchè è il periodo in cui le soglie di pm sono maggiori, a causa degli impianti di riscaldamento. Infatti in alcuni comuni della mia zona in inverno, quando le soglie di pm salgono, vengono emesse ordinanze che proibiscono di usare caminetti e stufe a legna se non sono fonte di riscaldamento unica (quindi se sei raggiunto dal metanodotto devi usare il gas). Mentre spesso viene proibita l'accensione di fuochi nei campi anche in estate per questioni di sicurezza, per limitare il rischio incendi.
Matt il piccolo puoi usarlo nel vigneto,anche lì dovrai smaltire i tralci...
Una bomba sto trituratore💣💣💣
hai proprio ragione, molto utile e necessario
la prova del dk 500 con le frasche dell'olivo dove la trovo? Grazie
Ciao Matt ho un biotrituratore deleks di 800 mi è caduta una rondella dentro come posso rimuoverla??
Quando lo usi quello piccolino il dk 500 per le potature dell' olivo? O anche solo per i succhioni ?
Ciao! gran bel video grazie! Io ho un quad e vorrei attaccarci (gancio traino) un cippatore/biotrituratore. Come qualità prezzo ho visto che i più nominati sono i geotech e i deleks ... quale consigli tu? grazie!
ciao, ci fai vedere come sono venuti gli ulivi dopo la potatura?
Può fare il cippato un po' più grande da usare per termocamino?? Grazie
Marchetta per la deleks, chi possiede un uliveto ha sicuramente un trincia. Se dovessi smaltire le ramaglie delle mie 200 piante dovrei prendere 10 giorni di ferie dall’ufficio. Ormai questi video non hanno più senso, su ogni canale si pubblicizzano solo prodotti.
Ciao, pensavo avessi una stufa a legna...almeno quando poti le piante hai riscaldamento gratis. Io la uso anche quando butto via i bancali vecchi che bruciano benissimo. Oppure una bella stufetta a cippato ma in questo caso sarebbe un pò più comlicato stoccare il cippato
Non potrebbe fare pubblicità al biotrituratore se li usasse per la stufa
Buon giorno, l’800 è pesante spostarlo a mano in giardino?
Ciao scusa. Il piccolo l’hai poi provato? Te lo chiedo perché vorrei sapere se vale la pena visto che ho un oliveto di circa 60 olivi. Grazie.
Apprezzavo molto di più questo canale prima che diventasse un canale di televendite di attrezzature.
Idem
Si anche io.
Eh sì. .. un'attrezzatura che costa più di 2000 euro... proprio da farne....
@@petertoschi1229 guadagna con TH-cam, e con le sponsorizzazioni.
Inoltre insegna religione
Come l'hai tirato giù dal cassone?
Domanda interessante 👍
Rampe
Due mesi fa ti ho fatto una domanda, ma non mi hai risposto; ci riprovo. Come viene la coppatura delle ramaglie dell’oliveto con il Deleks 500?
Non vedo l'ora che arriva il trattore
vorrei sapere se si trovano in commercio cipatori con motore eletrico?
Matt ma il test di una macchina per trasformare il cippato in pellet!?!
Possibile triturare dei listelli di 3cm x3cm di scarti da falegnami
Peccato che non son disponibili nel sito
Scusa, ma un biotrituratore alla portata di tutti o è solo un canale per per professionisti?
I lombrichi?
Non ho capito come usi successivamente il cippato
Sei il mio idolo grande matt continua così
Io ho il modello precedente da qualche hanno ed è una bomba
Matt mi sapresti indirizzare sul corso x le potature degli olivi (portatore certificato)
ciao Massimo, ti consiglio di vedere questo video th-cam.com/video/2zn_xBE8oQk/w-d-xo.html in cui io e Francesco (potatore certificato) pariamo anche di questo.
Inoltre nella descrizione di quel video puoi trovare anche un link utile!
Ma che diametro riesce a tranciare quello grande?
Matt che marca è il trattatore e quanti CV? Grazie.
Matt che trincia per il trattore mi consigli vorrei comprarmi una trincia. Grazie
Guarda il video con il John Deere
Secondo me la Seppi è ottima
Ma il cippato lo riutilizzi?
Matt qualche rametto di olivo lo potevi dare alle pecore a loro piace molto
Anch'io ho il dk800. Ma vedo che il tubo curvo è stato modificato. Lo scarico è più aperto. È una modifica della casa? Riesci a darmi una misura così taglio anche il mio?
Ciao Andrea, io vorrei acquistare il fratello minore del dk800, ossia il dk500, sai dirmi in base alla tua esperienza, se è in grado di triturare anche residui di orto? Ti faccio un esempio, tipo le piante di pomodoro?
Grazie mille in anticipo.
@@michelemarzotto7267 Ciao, assolutamente no, per quel materiale, meglio un biotrituratore a lame. Questi cippatori richiedono materia solida (ramaglie insomma).
@@andream.4400 Ho capito. La deleks li fa?
Il mezzo è originale nessuna modifica
@@MattTheFarmerOfficial si, ma il tubo è diverso. Probabilmente lo hanno tagliato di più nella bocca d'uscita per non farlo intasare con materiale fibroso tipo bambù o altro.
Ma usarle come legna da ardere?
Io le uso
Nei forni a legna sono il top ,te le fanno anche a ballette per caricarle e stiparle comodamente
Con il cippato cosa ci fai, dove lo tieni?
Orto
Ciao Matt, perché nn lo depositi direttamente sul cassone del 4×4.
Altrimenti come porta a casa i cippatori?
Grazie, mi hai svoltato la vita!
Il costo , vorrei comprarlo
Grande matt sei un mito ti stimo parecchio
Matt e il landini Dell altra volta? Che fine ha fatto? 😅
Ancora in ricerca di finanziatori
@@MattTheFarmerOfficial ma quindi quel mezzo lo hai acquistato? Ti dico che è una gran macchina
macchina da 119 decibel, e metti gli occhiali e zero protezione orecchie. Sopra i 110 Db si possono avere danni permanenti all'udito anche con esposizione occasionale.
Sul secco dipende. Per esempio la betulla secca si polverizza e non riesce a spingere il cippato fuori perché troppo leggero, per cui si intasa.
Si purtroppo non tutte le piante si prestano...vedi palme,yucca ecc🤷♂️
grande matt, si vede stanco ma contento di quello che fai. un pò di legna tienila tu , per quest'estate brace e salamelle!!!!!!!!!!!!ciaooooooooooo
Bravo matt👍👍
È un ottimo attrezzo io però i rametti li uso per accendere il camino
peserà piu di un quintale ...è sceso da solo dall'auto?
Bravo Matt💪💪💪
Purtroppo di trinciatura vera e propria ne ho vista poca... Non ho visto il cippatore macinare le ramaglie verdi dall'inizio alla fine e con quanta facilità ti risucchia il ramo...da qui si intuisce quanto può essere utile il macchinario e quanta fatica si fà a tirar dentro rami. In più potevi far vedere il mucchio di cippato...3 ore di lavoro sono almeno 3 metri cubi di macinato.
La prossima volta farai meglio.
Saluti.
Tra fabbriche macchine e tutto il resto, si attaccano all'inquinamento di un po di rami.🤦♂️ secondo me sono di piu le persone che fanno un altro lavoro, che si lamentano del fumo più che inquinamento, e sta legge è fatta per loro
Sei il mio idolo mat👍👍👍👍👍👍👍👍
Mah insomma non è che sia molto d'accordo con il discorso di vietare del tutto di poter bruciare la legna. Si parla della norma per l'inquinamento che trovo molto discordante col fatto che poi migliaia di forni a legna o camini brucino tonnellate di materiale...
E poi scusate la mia ignoranza,inquina bruciare la legna?? Certo bene non fa alla salute ma inquinare non saprei. Comunque dai un'occhiata al grizzly della wortex è una bomba 😉
"Nn fa bene alla salute ma nn inquina". Ahahahh
Qualcuno ha visto il vortice?
🤔
Que precio tiene
Ciao Matt bellissimo video come sempre, spiegazioni chiare e precise continua così 😉
Matt trinciare,, potare e fare legna., Da solo, sono soddisfazioni a gogò.... Ciao grande
Ottima macchina!
Anche sul mio canale parlerò dell'importanza di biotriturare al posto che fare fuochi... Il trinciato è un materiale prezioso e non uno scarto.💪🌱
sei bravo ma parli troppo :)
Voglio sentire il motore singhiozzare.
Vero, prossima volta sintetizzo
Son d'accordo
Bel video Matt, adesso aspetto quello del trattore 💪🚜
Matt... Potevi far mangiare alle pecore le foglie dell'ulivo...
Ciao Matt !!!!!
Matt sei bravissimo
Prezzo
Abbassa un po la musica perfavore nei prossimi video cosi si sentono di piu i rumori naturali ed di eventuali macchinari
Il trattore
Grande
Ciao Matt
Bel video
Ciao matt
👍👍
PREFERISCO LA MIA TRINCIA SUL TRATTORE.....NON MI ROMPO LA SCHIENA.
Le piante sono troppo alte...
grande mattt
Sei un grande
Tosatori elettrici
Ma i famosi pulcini covati dall'altro youtubers che fine hanno fatto?
Son finiti nel cippatoio anche loro
No , e quando ti passa e quanto ti costa. Vai paga un trattorista con trincia e ci guadagni.
Non puoi usare quei giocattoli da giardino per tutto quel lavoro.
Trattore all’uliveto scomodo, trincia( con quei diametri direi di no)
@@MattTheFarmerOfficial logicamente bisogna togliere i tronchi grossi e poi fare diversi filari dove far passare il trattore con la trincia. Se no non finisci più.
Io ne vendo uno nuovo qualcuno interessato
Hai un pacco di soldi
E tu no
Sono il primo
La terra dei morti di fame