Conosciamo meglio i Guardiani degli armenti - Amico cane

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 26

  • @mariogreco4430
    @mariogreco4430 2 ปีที่แล้ว +8

    Esperienza personale: viviamo (mia moglie ed io) fuori città in un ettaro di terra. Igor, il nostro abruzzese, è stato in primo luogo abituato alla nostra 'supremazia' (adottato a 70 giorni di vita), Con un po' di pazienza, mai sopra le righe e, assolutamente senza violenza, siamo riusciti ad avere il suo affetto e la sua devozione e dedizione. Non ci lascia mai, salvo ovviamente quando usciamo per commissioni e, a protezione della nostra tranquillità personale, dorme in casa e, più precisamente, sul tappeto della camera da letto con la testa sotto il letto. Da allora i nostri sonni sono molto più tranquilli. Adora stare in nostra compagnia (e noi con lui), ama le coccole e, dopo aver capito che un qualche suo atteggiamento o gesto non è gradito, si impegna a non ripeterlo. Durante l'attività di guardiano si stacca dal suo essere cane di famiglia e diventa un soldato. Sa perfettamente come muoversi e le nostre comunicazioni in questi frangenti sono inutili. Non ama la solitudine, tant'è che abbiamo introdotto in famiglia una femmina di pastore tedesca, di poco più giovane, con cui ha stretto sodalizio e passa quotidianamente un bel po' di tempo a giocare con lei. Perfino la nostra cagnetta (pinscher di 12 anni) che già avevavo adottato da un canile quando aveva solo 6 mesi di età, si è adattata alla sua presenza e alla sua mole, e segue i due 'fratelloni' in passeggiate e giochi e, stranamente, riesce anche a difendere le sue razioni di pappa e ossi. Rapporti con estranei: quando ci sono visite conosciute (amici e vicini) che Igor ancora non conosce, non lo lasciamo avvicinare per primo al cancello, ma introduciamo l'ospite personalmente e, tenendo un comportamento amichevole, presentiamo i nostri guardiani i quali, con queste premesse, si adattano a tenere un comportamente simile al nostro. In questi casi però è importante che l'ospite non sia lasciato solo (almeno durante le prime visite), e che si adatti ad avere il cane molto vicino che lo scruta e lo annusa come per catalogarlo nella sua memoria. Importante in questa fase che non assuma atteggiamenti che il cane potrebbe equivocare come aggressivi (voce troppo alta o gesticolare in modo sconsiderato). Con i bambini, nessun problema.In poco tempo la sua presenza sarà considerata di routine e in futuro non sarà in alcun modo importunato. Per noi il maremmano-abruzzese è stata una grande (e bella) sorpresa. E' un cane che riprenderemmo cento altre volte.

    • @mastinoabruzzese5531
      @mastinoabruzzese5531 2 ปีที่แล้ว

      descrizione ed analisi quant'altre mai calzanti, precise e corrispondenti alla realtà dei fatti: io e la mia famiglia abbiamo instaurato un rapporto molto molto simile con il nostro amicone Abruzzese. Io, ne sono sempre stato circondato, da bambino addirittura e ne sono un grande sponsor. Certo, non è un cane per chi è alle prime armi, un minimo di esperienza e pedagogia canina, di savoir faire e di affermativitá è indispensabile, ca va sans dire...ma, con queste ultime premesse è un cane che non dimenticheremo mai così come lui non dimenticherà mai il suo "gregge" umano ...

  • @eugeniodiana9583
    @eugeniodiana9583 2 หลายเดือนก่อน

    Ho una maremmana senza pedigree.
    In casa mia non entra nessuno se non lo decide lei,basta capirsi.
    Difende il perimetro e tutti i membri della famiglia all’interno.
    Se vado sul terrazzo mi segue sempre,è un cane fantastico credetemi.

    • @Rete55tv
      @Rete55tv  2 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie per questa sua testimonianza :)

  • @nicoladz2743
    @nicoladz2743 23 วันที่ผ่านมา

    Io credo che il problema maggiore nei cani che vengono dal sud Italia, non sia tanto il fatto che il più delle volte sono degli incroci, ma bensì il fatto (provato sulla mia pelle….) che sono ad alto rischio di Leishmaniosi…..

  • @mariagraziagiglio4575
    @mariagraziagiglio4575 2 ปีที่แล้ว

    Gentilissima Dr.ssa ho come vicino di casa un esemplare bellissimo di pastore guardiano che purtroppo non è di mia proprietà. Vivo da sola da 12 anni ma con questo amico a 4 zampe è subito sorta una vera amicizia. Tutte le notti x 4 mesi è stato ad abbaiare a più non posso x via dei gatti che da una villa adibita a gattile, 40 gatti x l'esattezza sono stata messa a a prova di Sistema Nervoso Centrale per non riuscire più a dormire ne'di giorno e nemmeno di notte. Un bel di guardandolo dalla mia finestra ho deciso di venire incontro sia a Lui che a me x non soffrire più nessuno dei due e presa da compassione e da amor proprio ho chiesto al mio macellaio un osso un po' più grande del solito. Mi è stato regalato con un buon auspicio di poter raggiungere il mio tanto ambito scopo, quello di poter finalmente dormire e una notte alle 2.45 mentre abbaiava con furia e cattiveria, ho aperto la finestra della mia camera da letto e con rabbia e furia gli ho gridato lanciandogli l'osso: Leo vai a cuccia! È arrivato, mi ha guardato dal Suo marciapiede e contento come non mai aveva l'osso in bocca e faceva dei gran salti sono rimasta sorpresa e tra me e me ho detto ma guarda un po' è bastato un osso x renderlo felice. Almeno così ha la bocca impegnata x un po' e potrò dormire. Ma perché non ho pensato a farlo prima? Adesso dopo 4 mesi quel cane non è più il cane di prima. È stato redarguito amaramente dai proprietari forse perché ho continuato di nascosto a regalargli l'osso?. Una sera Leo, cosi si chiama alle 20.40 ha praticato un buco sulla rete di protezione da casa mia e mi ha fatto una sorpresa buttando tutto all'aria di quello che avevo in giardino. Sono riuscita a metterlo in fuga accendendo le luci in giardino, Lui è scappato e ai miei urli è ritornato a casa Sua rientrando dal buco della rete che aveva praticato. Ho chiuso il buco e Q
    Quando mi vede non è più il cane di prima. Mi ignora, gli do l'osso è felice ma non ha l'entusiasmo di prima. I padroni ho visto che lo rederguiscono sovente ed è in pessimo stato.

  • @ezechielelupo8703
    @ezechielelupo8703 3 ปีที่แล้ว +2

    A me, da alcuni esperti del pastore dell'Asia centrale, che ne avevano 5, 3 femmine e 2 maschi, mi e' stato spiegato un po' differente. Tanto per cominciare, il pastore dell' A.C., e' una razza molto dimorfica. Se vedi un maschio, ti passano subito tutte le idee bellicose. Poi mi e' stato spiegato, che loro vengono selezionati, sul concetto che un modo per non avere problemi, e' quello di non andarseli a cercare. Infatti io parlavo con il padrone, e loro erano liberi, li a un metro da me, seduti mi fissavano, ma non muovevano un ciglio. Ma era lampante, che se io ero venuto li per morire, loro mi avrebbero subito accontentato.

  • @MixAndRemix
    @MixAndRemix หลายเดือนก่อน

    La mia maremmana ha 6 mesi e il mio problema é la sua ricerca di coccole che la porta a fiondarsi letteralmente sulle persone. Devo dire che attira l’ attenzione di tutti tanto é bella e chi la avvicina lo fa a propio rischio, io la trattengo ma la lingua parte. A proposito, non ho mai visto una lingua tanto stretta in nessun cane.

  • @alessandralevini198
    @alessandralevini198 ปีที่แล้ว +1

    .il maremmano vuole fare ciò che va bene per il proprietario.con lui bisogna esser chiari: venire a patti. Loro capiscono che anche il padrone ha la sua idea.

  • @ninjanerorc
    @ninjanerorc 2 ปีที่แล้ว +5

    Mi spiace ma sulla solitudine non sono d'accordo. Il maremmano nello specifico è abituato geneticamente da migliaia di anni a vivere a vivere con le greggi senza l'uomo. Si alimenta da solo con gli scarti e tutto questo è stato tramandato fino ai giorni nostri. Lui è abituato a vivere nella noia . Non è un cane da coccola , pallina crocchetta. E questo in generale vale per tutti i cani da guardiania. Salvo rare eccezioni loro stanno bene così

    • @robertotreppiedi
      @robertotreppiedi 9 หลายเดือนก่อน +1

      per solutidine si intende avere un solo cane e non va bene perche' sono abituati a vivere in branco... da non confondere con il fatto che abbia bisogno della compagnia dell'uomo perche' in effetti ne fa tranquillamente a meno... io ho una coppia, il maschio preso in abruzzo da un allevatore che si dedica a loro da oltre 40 anni e la femmina presa da un amatore che ha due coppie... sono diversissimi, il maschio è identico a come deve essere un abruzzese, non ha mai giocato e ha iniziato a fare la guardia a tre mesi dopo un mese che lo avevo adottato... la femmina è totalmente diversa, casinara e prepotente ma intelligentissima ed affettuosa...

    • @zingara2400
      @zingara2400 8 หลายเดือนก่อน +1

      Un maremmano che vive con gli armenti non è solo.

    • @MixAndRemix
      @MixAndRemix หลายเดือนก่อน

      @@robertotreppiedié una femmina e il carattere differisce da quello del maschio

  • @aldorossi6150
    @aldorossi6150 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho avuto un maremmano abruzese incrociato con un pirenei di montagna era un fenomeno ne sto cercando un altro incrocio uguale

  • @giovannal.8984
    @giovannal.8984 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie

  • @alessandroghislieri8566
    @alessandroghislieri8566 22 วันที่ผ่านมา

    non amano giocare troppo sono seri da adulti ma non disdegnano l'affetto il mio maschio ama stare a fare il guardiano seduto sul sederone abbracciato con mia moglie :) con gli ospiti se si tratta di PMA è molto meglio chiuderli. Il cane se ci sono i proprietari tendenzialmente lascia fare, ma non è sicuro lasciarlo solo anche per pochi minuti con gli amici.

  • @matteoiacovone722
    @matteoiacovone722 ปีที่แล้ว

    Fatemi sapere sempre di più sul pastore maremano grazie

  • @giancarlopalanza9898
    @giancarlopalanza9898 2 หลายเดือนก่อน

    The. Best

  • @giovanniciarlini6993
    @giovanniciarlini6993 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, mi permetto di fare un passo indietro, e dire che non sono assolutamente cani per novizi (forse tranne il San Bernardo). Anche per non novizi è fondamentale intraprendere un percorso di socializzazione sin da cuccioli nonché di addestramento almeno ai comandi. Meglio di più. Sono cani indipendenti e il padrone deve, e sottolineo deve, avere un carattere autorevole ma mai aggressivo. Naturalmente ogni Pastore (vero in linea di sangue) ha diverse caratteristiche: per esempio Caucaso, Kangal, Mastino Pirenei e Maremmano in comune hanno solo l'essere Pastori, per il resto sono razze molto diverse. Non sono infine razze da appartamento; relegarli in tale dimensione oltre ad essere un segno di mancanza di conoscenza e amore potrebbe scatenare dinamiche comportamentali "distruttive". Divago un attimo, uscendo dal seminato. La dimensione non è determinante nel senso che, se non così possenti, non significa che i cani da Pastore siano più facili da gestire. Un esempio è il fantastico Malinois, cane da Pastore belga, che richiede un'altissima preparazione e impegno costante

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 ปีที่แล้ว

    La mia esperienza è che è un cane coccolone e non aggressivo. Di certo ha bisogno di grandi spazi.

  • @AntoninaCorreani-op4yb
    @AntoninaCorreani-op4yb ปีที่แล้ว

    Sono cani intelligenti. E fanno la guardia. Sono bellissimi

    • @Rete55tv
      @Rete55tv  ปีที่แล้ว

      Ha proprio ragione :)

  • @valeriascorza4489
    @valeriascorza4489 3 ปีที่แล้ว +1

    Dusan