Lezione 5 - Eroina, metadone e burpenorfina Recovery e qualità di vita

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ค. 2024
  • Quinto video di 10 in cui il dott Lugoboni parlerà eroina, metadone e buprenorfina.
    La serie di lezioni è rivolta a chi soffre di questa patologia, per fare chiarezza e aiutare a capire meglio cosa succede. In questa lezione si parlerà non solo di come funziona la dipendenza oppioide, ma anche di come si effettuano i trattamenti e dell'importanza della qualità di vita nelle persone con dipendenza da eroina.

ความคิดเห็น • 63

  • @Elly1509
    @Elly1509 5 หลายเดือนก่อน

    Grazie per la grande opera di divulgazione, io non ho msi fatto uso di oppioidi, sono dipendente da tabacco e quando me ne sono resa conto è stato come un pugno nello stomaco, la mia modesta opinione è che non si trovino degli antagonisti validi ed efficaci perché i "drogati" (tutti, anche i dipendenti da zuccheri e carboidrati) fanno tanto tanto comodo e muovono una quantità di soldi che non ha eguali in nessun altro settore.

  • @simoneevangelisti9966
    @simoneevangelisti9966 3 ปีที่แล้ว +2

    Sono certo che sono molte le persone che grazie a Lei hanno superato questo annoso problema, purtroppo d'altro canto sono poche le persone come Lei all'interno dei SERD

  • @Gladioromano2747
    @Gladioromano2747 2 หลายเดือนก่อน

    Ottima spiegazione

  • @robertomassa2021
    @robertomassa2021 3 ปีที่แล้ว

    Le faccio i complimenti, grande lezione e grandissima competenza

  • @ivanedonide2759
    @ivanedonide2759 3 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione... bravo davvero

  • @pasquale4266
    @pasquale4266 3 ปีที่แล้ว +4

    il metadone è un ottimo farmaco per bloccare l'uso cronico acuto e la dipendenza da eroina sempre a dosaggi adeguati....ma secondo la mia esperienza per un recupero nella società dovrebbe essere scalato dopo un periodo di non uso di sostanze e avere un sostegno dai serd che non esiste..che spesso l'utente è costretto a rinchiudersi i comunità e a volte inutili perchè uscendo ha ugualmente ricadute se costretto ad entrarci..

    • @ruthkenfe9507
      @ruthkenfe9507 3 ปีที่แล้ว

      È arrivato

    • @michelepetrucci7214
      @michelepetrucci7214 ปีที่แล้ว

      Prenditelo tu il metadone per tre mesi , poi ti scioglio in giro....

  • @pasquale4266
    @pasquale4266 3 ปีที่แล้ว +4

    80 mg spenge pure la voglia di vivere non solo del craving...appiattisce tutte l'emozioni della persona e lungo andare provoca una lunga dipendenza o assuefazione..

  • @ziopuzzo5590
    @ziopuzzo5590 2 ปีที่แล้ว +2

    Pelle d'oca = goosebumps

  • @lauramiglio144
    @lauramiglio144 3 ปีที่แล้ว +3

    Salve...quando parla di mancanza formazione e competenza all'interno dei Sert, non c'è niente di più vero.Vivo in un piccolo paese,e purtroppo ho amici che frequentano da anni e non hanno risolto il problema, anziiiii,hanno peggiorato la loro situazione. E i motivi sono dovuti ad una somministrazione sbagliata del prodotto. AD ESEMPIO...conosco un ragazzo che usa dosi alte di eroina,e che lo ha fatto presente al sert,ma gli hanno ugualmente prescritto un dosaggio altissimo di metadone.Lei parla di un effetto anti craving,e mi sta bene quando il paziente ha deciso di smettere.Ma se il paziente ti sta dicendo che usa tutti i giorni, se gli viene affidato 80 di meta al giorno, lui non lo userà perché non ne avrà bisogno e quindi lo rivendera' illegalmente, con il rischio di venire arrestato,o peggio ancora se ha una forte dipendenza, verrà quel giorno che non avrà i soldi e quindi proverà a farsi il metadone...diventando doppiamente dipendente di sostanze.Altro errore,la politica di berlo davanti agli operatori ,nei giorni in cui il paziente deve andare al sert a prendere il metadone per la settimana. Ma se il paziente ammette che quel giorno ha usato eroina,tu gli farai del male se lo costringerai ad assumere metadone,aggiunto a forti dosi di eroina. Un'altro esempio legato al fatto di bere il metadone davanti a loro.Conosco un ragazzo abituato ad andare al sert la mattina presto ,alle 6:45,prima di andare a lavorare. IL SUO CORPO ORAMAI ERA ABITUATO A PRENDERLO A QUELL'ORA E NON RIUSCIVA A LAVORARE, ALZARSI STAVA MALE SE NON LO PRENDEVA.IN SEGUITO GLI HANNO CAMBIATO IL TURNO DI LAVORO.in primis era dalle 8 alle 17.In futuro ha cominciato a lavorare ,dalle 5 del mattino alle 11:30, e quindi non poteva più prendere il metadone, perché in sert chiaramente a quell'ora era chiuso.A quel punto il paziente in seria di difficoltà, ha chiesto l'affidamento prolungato senza bisogno di bere davanti a loro,ma di andare al sert solo per farsi affidare il metadone. Loro gli hanno risposto di andare lì dopo il turno di lavoro ,lavorando senza metadone fino a 12:00!!!!! E che a quell'ora avrebbe bevuto la sua dose davanti a loro.Chiaramente il paziente abituato a prenderlo la mattina ,non ce la faceva ad arrivare fino a 12:00,ma loro non gli credevano, dicevano che era tutto un discorso psicologico. Risultato,il paziente per non stare male ha ricominciato ad usare eroina,ma prima di farlo ,lo ha fatto presente alla dottoressa.....che ha fatto spallucce indifferente al problema! Questa è incompetenza e non vuol dire voler curare le persone! E sono 2 esempi veri,ma potrei fargliene altri 10 come minimo,.....
    Per questo io non conosco nemmeno una persona che si è segnata al sert e ha smesso...chi si segna ci rimane fino alla morte.Questo perché gli operatori non hanno interesse che il paziente guarisca e esca dal sert,ma anzi il contrario,l'obbiettivo è farlo rimanere il più possibile per non perdere il posto di lavoro! È questa la realtà!

    • @lauramiglio144
      @lauramiglio144 3 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo l'esempio del ragazzo che ha cambiato il turno di lavoro, è successo a molti,conosco un'altro ragazzo che per risolvere il problema comprava il metadone da altri in nero,per coprire l'astinenza nelle ore di lavoro prima di andare al sert.In questo modo ,assumeva la sua dose ,ad esempio 70,e nel solito giorno ,visto che doveva andare al sert a bere obbligatoriamente davanti a loro la sua dose giornaliera ( regola veramente stupida e insignificante)ne prendeva altri 70 ,ritrovandosi in poco tempo dipendente da metadone da 70 a 140 + l'eroina che assumeva º 3 volte a settimana, con un risultato catastrofico!!! Allora non si poteva trovare una soluzione, venendosi incontro? Non so ..a limite somministrare mezza dose da prendere nelle ore lavorative prima di andare al sert...e il resto berlo dopo davanti a loro,soluzione che il paziente gli aveva proposto e che non hanno voluto accettare.....altro problema è che da noi chi deve fare le urine per la patente è costretto ad andare in un ospedale ad un'ora di distanza, perdere sei giornate di lavoro,difficili da giustificare e spendere ogni volta 50 euro,quando invece so che in altri sert ,tipo Firenze si fa tutto in modo gratuito tramite sert,senza perdere soldi e giornate intere di lavoro!!!Perché il sert del paesino non adotta questa politica,per chi deve rinnovare ogni 6 mesi la patente, cosa che dura per anni in alcuni casi,una procedura del genere porta alla perdita del lavoro, e al fallimento economico del Paziente. Io vorrei sapere se questi ragazzi possono risolvere il problema parlando con qualcuno ai piani alti per risolvere i disagi legati al loro sert.Ultimamente poi la dottoressa ha tirato fuori una nuova genialata. Siccome un paio di ragazzi ,usavano dosaggi alti di metadone ,per via endovenosa, un uso decisamente improprio del farmaco, la signora ha deciso benissimo di togliere a TUTTI IL METADONE CONCENTRATO ma perché, chi lo ha sempre assunto in maniera corretta deve prendere quello dolce? Hanno inventato apposta quello CONCENTRATO, una buona soluzione per chi prende alte dosi di metadone....e lei si permette di dare a tutti quello dolce dannoso a lungo termine per la salute visto tutto lo zucchero che contiene. È assurdo ! Ad esempio già 80 di metadone significa prendere 4 boccette da 20mg ,una quantità improponibile anche solo per prenderlo e portarlo a casa, ci vuole una valigia per 2 volte a settimana che bisogna andare al Sert. Insomma, tutti si lamentano, e vorrei sapere se c'è un'ente,una persona a cui rivolgersi per segnalare a chi di dovere i grandi problemi che ha questo Sert per migliorare l'assistenza in modo SIGNIFICATIVO, grazie.

    • @Elly1509
      @Elly1509 5 หลายเดือนก่อน

      C'è sotto un business che è allucinante, purtroppo siamo merce....alla mercé di VERI CRIMINALI!!!!!

  • @alfredoconte6821
    @alfredoconte6821 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo

  • @ozzylemegeton4620
    @ozzylemegeton4620 3 ปีที่แล้ว +2

    Perché la lofexidina non si trova? E perché è scomparso pure il catapresan? Poi dicono che uno è paranoico, ma a me pare proprio che a qualcuno sta bene che le cose rimangano così come sono, e cioè di merda!

  • @Tribu_h501
    @Tribu_h501 2 ปีที่แล้ว +1

    Verissimo che non si scala nei Serd....io sono caduto che avevo 16/17 anni, oggi ne ho 37, da allora ho scalato 3 volte di cui una in carcere e tutte e tre le volte mi è stato detto: ma aspetta a scalare resta a mantenimento, hai sempre tempo...oppure in carcere addirittura mi è stato detto questo non è il posto giusto, poi ricascherai. Ed in effetti sono ricaduto la 4 volta dopo 4 anni di carcere pulito e due anni fuori pulito....un giorno stavo benissimo da ormai 6anni, ero al lavoro e di punto in bianco non so che mi è preso, ho preso 50€ e sono partito verso la droga...così dal nulla. Una roba che mi ha fatto capire definitivamente che il tossicodipendente non guarisce mai del tutto...saremo sempre a cmq a rischio anche dopo vent'anni di astinenza.

    • @donlucapaglialunga7714
      @donlucapaglialunga7714 ปีที่แล้ว

      Con 2 mg di subotex l'eroina la senti? Con 8 ore di intervallo tra sub e poi l' ero.

    • @AntoNio-si5tr
      @AntoNio-si5tr 4 หลายเดือนก่อน +1

      Esatto

    • @AntoNio-si5tr
      @AntoNio-si5tr 4 หลายเดือนก่อน +1

      Non fanno scalare perché c'è un giro di soldi grande e vogliono più utenti possibili al serd

  • @josephinesanna9058
    @josephinesanna9058 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma Dop 12 mesi che un non usa più e a 20 di metadone più venire nella vostra clinica

  • @anam7576
    @anam7576 2 ปีที่แล้ว +1

    Nel 2012 ho deciso di smettere con il metadone, ne prendevo una goccia al giorno. Ho fatto 7 mesi a letto poi apatia per diversi mesi, è stato terribile ma non ho mollato.La direttrice del sert mi ha detto" ma non smettere con il metadone continua?!" Alla fine sono riuscito a smettere grazie a Dio, ma la risposta della direttrice è stata una palata sui denti. Se aspetti loro nello scalare, rimani al sert a vita. Non tutti i medici sono così ma troppi. Ps : ho fatto 15 anni di metano.
    Fabio

    • @alfredoconte6821
      @alfredoconte6821 2 ปีที่แล้ว +1

      Come stai adesso senza il met? Certo un altra vita in positivl

    • @anam7576
      @anam7576 2 ปีที่แล้ว

      @@alfredoconte6821 sto bene

    • @alfredoconte6821
      @alfredoconte6821 2 ปีที่แล้ว

      @@albyristo1391 ciao guarda io al inizio prendevo il Sub però mi dava fastidio e ho cambiato forse anche sbagliando dicono che il sub intossica meno anche a livello fisico negli anni

    • @alfredoconte6821
      @alfredoconte6821 2 ปีที่แล้ว

      @@albyristo1391 no quando lo prendevo mi dava volta stomaco tenerlo in Bocca per sciogliere mi dava disguato

    • @alfredoconte6821
      @alfredoconte6821 2 ปีที่แล้ว

      @@albyristo1391 non ricordo il sub lo prendevo nel 2003 forse si il metà è pesante

  • @ginellavitulli6961
    @ginellavitulli6961 4 ปีที่แล้ว

    E possibile ricoverati da voi a Verona x scalare metadone?

    • @birkelugoboni9865
      @birkelugoboni9865 4 ปีที่แล้ว

      Sì, certo. Il ricovero va concordato con il Sert, è gratuito, ma attualmente i ricoveri sono sospesi per la pandemia (i nostri letti sono passati alle Malattie Infettive). Non saprei dire i tempi di ritorno alla normalità. F.Lugoboni

    • @gaetanomarotti6429
      @gaetanomarotti6429 4 ปีที่แล้ว

      @@birkelugoboni9865 ho bisogno di parlare con lei, ho una situazione particolare, cordiali saluti

  • @RaceWithDevil1
    @RaceWithDevil1 3 ปีที่แล้ว +2

    Metadone si o no? Sostanza chimica di base oppiacea ma sintetica il meta non e' ne una medicina ne una sostanza killer. Tutte le sostanze se prese in dosi massiccie non servono allo scopo o diventano nocive. Sintetizzato da 2 coniugi tedeschi capirono l'eccellenza dell'utilita' del meta e la sua efficienza.E' la banchina di salvataggio per chi usa oppiacei da strada e vuole 'staccarsi' da quella schiavitù, se il meta tranquillizza e rende la persona Serena ha la stessa utilità della religione anche se e' un compromesso chimiko. Bevuto e nn iniettato e se nn preso insieme ad altre sostanze il meta compie il suo lavoro difficile, delicato ed importante, assolutamente essenziale e puo' salvare vite . Le persone che lo demonizzano sono incoscienti , l'uso nn rende ne matti ne malviventi. L'oppiaceo e' sempre stato studiato ed usato per la terapia del 'dolore' , ho saputo ke viene impiegato per casi oncologici, il metadone resta una di quelle sostanze che subiscono attacchi inutili ma e' un 'male' necessario.

    • @TongueOut
      @TongueOut 3 ปีที่แล้ว

      Finalmente due commenti competenti e "centranti"!

    • @settimarte
      @settimarte 2 ปีที่แล้ว

      stai male per 5 8 mesi corrennte nelle ossa e non si dorme megilo a secco e il lavoro ma
      quello pesantissimo così vai a casa disstrutto

    • @RaceWithDevil1
      @RaceWithDevil1 2 ปีที่แล้ว

      @@settimarte sta cosa delle ossa....io non so' che dire....una volta digerito che deve rimanere nelle ossa!? bho'....nn capisco !!!

  • @Vincenzo-cc2xv
    @Vincenzo-cc2xv 3 ปีที่แล้ว

    Ma sta parlando del vecchio metadone?

  • @eugenioderose6628
    @eugenioderose6628 3 ปีที่แล้ว +1

    I dottori del Sert non ti scalano il metadone neanche se li preghi in ginocchio. A loro non interessa disintossicarti veramente a loro interessa solo che tu non commetta crimini e che mantieni un modello di vita sostenibile, ma a che prezzo? Vivendo un esistenza sedato dal metadone, sostituiscono una dipendenza con un altra ,se va bene perché spesso finisce che diventiamo dipendenti da entrambe, quindi l unico risultato è che ti aggiungono un altra dipendenza. Il metadone è molto più pesante dell' eroina, sia a livello di fegato sia a livello di dipendenza. Il metadone occupa il 100% dei recettori oppiacei in questo è più potente di molti altri oppiacei inclusa l eroina che essendo sempre tagliata difficilmente ti occupa il 100% dei recettori. Con questa percentuale non intendo dire il 100 per cento dei recettori esistenti ma il 100 per cento del recettore stesso. Conosco gente che per togliersi dal metadone dopo anni di terapia ha dovuto superare le pene dell' inferno, e peggio dell' eroina da questo punto di vista, secondo me non dovrebbero durare più di un anno queste terapie sostitutive. E un arma a doppio taglio micidiale che può dare molto li più problemi di quelli che risolve. Con la politica della riduzione del danno i Sert tendono a imbottire i pazienti di terapia sostitutiva senza disintossicarsi veramente ,per loro è più facile così , e in effetti e vero che così riduci il pericolo di overdose e ricadute......ma a che prezzo? Che cosa risolvo se prendo un oppiacei al posto di un altro? La qualità della vita? Un cazzo vivere sotto metadone non ti migliora la qualità della vita ,certo magari rispetto all ero che ha un emivita più breve psicologicamente stai più stabile con il metadone ,ma nn molto. Comunque passi un esistenza ad assumere un oppiacei potentissimo ,che e iletadone,ogni singolo fottuto giorno,la tua psiche ne risente eccome passi giorni e giorni senza voglia di fare un cazzo nell' inedia assoluta. La riduzione del danno serve solo per i casi disperati che ci sono così sotto che per loro l unica via di uscita e vivere un esistenza fatti di metadone perché proprio non riescono( non vogliono) stare senza oppiacei; ma per tutti gli altri? Meglio rischiare ricadute ed overdosi ma uscirne completamente che passare anni sotto terapia sostitutiva per poi non riuscire ad uscire più perché se ti fai di metadone per 10 anni anche a dosaggi non troppo elevati poi si che non ne esci più, ti tocca stare per mesi depressione e apatico e forse anche di più e ,questo succede pur scalando lentamente.

    • @anam7576
      @anam7576 3 ปีที่แล้ว

      Analisi corretta. Sono stato al serD per 25 anni, ho smesso nel 2012 e quello che hai scritto è giusto in linea di massima.

    • @eugenioderose6628
      @eugenioderose6628 3 ปีที่แล้ว

      @@anam7576 dopo 25 anni di metadone sei riuscito ad uscirne?

    • @anam7576
      @anam7576 3 ปีที่แล้ว +1

      @@eugenioderose6628 Certamente. Ho scalato piano piano da solo, se aspetti loro ciao ciao

    • @punkcrew5401
      @punkcrew5401 3 ปีที่แล้ว +1

      @@eugenioderose6628 molto lentamente s riesce

    • @eugenioderose6628
      @eugenioderose6628 3 ปีที่แล้ว

      Grazie per i consigli, l importante e prendere l iniziativa da soli e non aspettare i medici del Sert!

  • @car82sic81
    @car82sic81 3 ปีที่แล้ว

    È un ottimo farmaco ma purtroppo in alcuni casi causa una stipsi molto grave, è unica cosa negativa che ha, cmq ho avuto modo di scoprire che è una cosa molto soggettiva..

    • @anam7576
      @anam7576 2 ปีที่แล้ว

      Cerca di togliere il metano, poi vedi come stai. Ho smesso nel 2012.

    • @anam7576
      @anam7576 2 ปีที่แล้ว

      La stitichezza è l'ultimo dei problemi. Prova a scalare e smettere, poi mi sai dire come stai!

    • @car82sic81
      @car82sic81 2 ปีที่แล้ว

      @@anam7576 io lo scalato e se lo fai lentamente al massimo avverti un po' di ansia e ovviamente tanta voglia di roba ma per il resto non hai dolori e niente..

  • @refetjonuzi8248
    @refetjonuzi8248 3 ปีที่แล้ว +1

    Si certo, il metadone non dà dipendenza...... No no.., per carità, con l'eroina massimo ti farai una settimanata di qui da noi si dice "purga" cioè lo star male!... Ma con il metadone visto che ti si attacca nelle ossa e quindi la famosa purga è anche di cinque mesi.... Dopo certo uno può dire eh ma lo scali il metadone... Si è vero ma difficilmente anzi mooolto difficile levarselo!!!... Sempre schiavo sei,sta al povero tossico di quale male spegnersi

    • @andreapucciano7064
      @andreapucciano7064 3 ปีที่แล้ว +1

      Sarà pure di aiuto ma dà una scimmia tremenda ti entra nel DNA.

    • @anam7576
      @anam7576 3 ปีที่แล้ว

      Dai 7/8 mesi. Grazie a Dio ho smesso nel 2012 è durissima, sempre a letto. Poi altri messi di stanchezza c
      Perenne e piano piano ne esci. Forse è meglio la buprenorfina così non ti fai.

  • @salvatoreluisi3440
    @salvatoreluisi3440 ปีที่แล้ว

    ...mettere un neo paziente a 80 mg significa condannarlo a vita!
    Grazie che non ti fai con 80 mg
    Stai già strafatto
    Già per scalarne 20 serve un anno di clinica, psicofarmaci sonniferi etc

  • @vincenzosallusto1648
    @vincenzosallusto1648 3 ปีที่แล้ว

    Metadone non ne esci più una volta cominciato ,,,,,,,,,,,una carenza molto più ,,,,(. Sorda ) rispetto alla roba che e tutta un altra cosa 💉💊💉💊😷

    • @patrizio5040
      @patrizio5040 2 ปีที่แล้ว

      Dai non dirmi che è impossibile