Strage di Crotone: le vergognose parole di Piantedosi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 588

  • @diegoneraudo9146
    @diegoneraudo9146 ปีที่แล้ว +243

    Sono commosso,il discorso più umano e sincero sentito in merito negli ultimi giorni,vorrei che la nostra classe dirigente avesse la stessa passione e la stessa umanità, grazie

    • @brunaposocco9000
      @brunaposocco9000 ปีที่แล้ว +13

      6:36 condivido! Lo sfogo di Saudino è sacrosanto!

    • @mariellaviavattene5857
      @mariellaviavattene5857 ปีที่แล้ว +10

      Sono commossa per il modo con cui ha affrontato il problema. Sono anch'io indignata e arrabbiata per la stupidita della politica e la cosa più grave che minacciano di sottoporre all' avvocatura dello stato, le dichiarazioni di quei giornalisti che li criticano. Siamo al bavaglio. Vergogna! Grazie per la sua indignazione.

    • @lucastellato6158
      @lucastellato6158 ปีที่แล้ว +2

      @@mariellaviavattene5857 se un writer fa una vignetta che ritrae la Meloni e Messina Danaro che si stringono la mano e la Digos indaga siamo già al bavaglio; solo che ogni giorno stringono sempre di più!

    • @tribellone
      @tribellone ปีที่แล้ว

      Purtroppo siete una manica di ingenui e impreparati al mondo che sta arrivando. Ingannati in una incubatrice di vecchi idealisti, e nemmeno convinti, affronterete una realtà per la quale non siete preparati.
      Lui che schernische e abbaia è prossimo alla dipartita. Voi che ne avete Ancora per un po' , rimarrete nella palude di sofferenza che questo vecchio amaro ha preparato per voi.
      Che tristezza...

    • @canagliadellabrughiera852
      @canagliadellabrughiera852 ปีที่แล้ว +1

      Quindi credi che i finti profughi vengano veramente da guerre e persecuzioni?

  • @guidoguida8875
    @guidoguida8875 ปีที่แล้ว +127

    Caro Professore,
    ho 24 anni e la seguo da diverso tempo ormai. Non sono mai intervenuto sotto un suo video, così come non sono solito commentare qua e là sui vari social network, che da anni non possiedo più per scelta. Preferisco ascoltare, con senso critico, ciò che le persone vogliono comunicare, e dosare con attenzione i miei interventi.
    Con estrema sincerità ci tengo a dirle che mi sono sempre rispecchiato nelle sue parole, nelle sue motivazioni e nelle sue emozioni trascinanti.
    Ho notato che questa affinità umana raccoglie qui oggi, e negli anni bui che ci hanno preceduto, diverse altri individui carichi di indignazione e rabbia, come me e come lei. Tuttavia, è proprio a questo punto che nasce in me un grande sconforto. Si perché da un lato confido quotidianamente che ciascuno di noi, nel proprio piccolo, mosso da queste emozioni, sia in grado di illuminare questa triste realtà, con gesti di gentilezza e compassione. Dall'altro, però, mi chiedo come sia possibile che, nelle ultime decadi, persone dotate di grande umanità e intelligenza sociale come lei, non risultino più presenti nella "politica che conta", quella di Roma, di Bruxelles, di Washington, per intenderci.
    Con tutto il cuore, il dolore e la rabbia che mi percuotono, ingenuamente le chiedo: come è possibile che dell'Italia agli Stati Uniti, dalla Russia alla Turchia, dalla Cina al Medioriente, e in ogni angolo di questo pianeta, non vi sia l'ombra di un reale politicante, o meglio UOMO, degno di nota? Anno dopo anno, decade dopo decade, parola dopo parola (escluso il finto buonismo), questo mondo sembra cadere sempre più nelle mani di fantocci inumani servi del sistema economico, individualista ed egosintonico che ci travolge...
    In un momento di forte tristezza e malessere personale le mando un forte abbraccio.
    Con affetto,
    Guido

    • @TheVincentPrice
      @TheVincentPrice ปีที่แล้ว +10

      Perfetta fotografia del mondo contemporaneo. Aggiungo solo un elemento a parziale risposta alla tua domanda: l'uomo che noi considereremmo "degno di nota" non c'è in quanto sarebbe rapidamente etichettato come ingenuo utopista e, di conseguenza, schernito e offeso. Il professor Saudino ha sostenuto un ottimo dibattito con l'economista Michele Boldrin sul canale di Ivan Grieco e il risultato è stato quello poc'anzi accennato... Viviamo in una società intellettualmente povera, ignorante, eticamente corrotta e spesso disonesta.

    • @guidoguida8875
      @guidoguida8875 ปีที่แล้ว +3

      ​Ciao Andrea, grazie per la tua risposta, che condivido pienamente, e per l'approfondimento a cui rimandi.

    • @serrydzzatr4672
      @serrydzzatr4672 ปีที่แล้ว

      ​@@TheVincentPricema l'ascia stare michele boldrin non è altro che un liberistoide atlantista, è talmente concentrato a masturbarsi sulla bandiera statunitense che non c'è la fa a ragionare

    • @Alessioveiga
      @Alessioveiga ปีที่แล้ว +2

      Il sistema è corrotto. Ma individui che tralasciano quell’umanità di cui parli fuori dall’Occidente ce ne sono! Il ritorno di Lula in Brasile ad esempio ha emozionato molto e lui è una di quelle persone di cui tu parli, che incarnano per fortuna / capacità le emozioni del popolo. “L’universale nel particolare”. Però purtroppo sono pochi e in paesi che contano sempre meno, per non parlare della nuova tecnologia che la sensazione che mi da è quella di eliminare con il colpo di grazia quel poco di umano che restava nell societa. Forse avrà un contraccolpo inverso invece, e sveglierà. Non perdere la speranza! Perché i nostri genitori hanno vissuto in un periodo in cui “se la solo goduta” convinti che i loro figli avrebbero avuto un mondo migliore in mano, e si sbagliavano. Magari ci sbagliamo anche noi!!
      Studiamo e pensiamo a cosa si può fare per migliorare le cose pian piano! :) un abbraccio

    • @Alessioveiga
      @Alessioveiga ปีที่แล้ว +1

      @@TheVincentPrice che tra l’altro si cela dietro a una finta “razionalità” che dovrebbe renderli intoccabili (secondo loro). Invece reputo il professore stra vincente in quel dibattito, dal punto di vista UMANO. Poi se di tecnicismi economici si deve trattare ci vuole chiaramente qualcun altro più preparato a far tacere Boldrin sul suo campo (esistono, solo non in Italia e in Occidente perché siamo poveri spiritualmente e le università di economia sono tutte barzellette)
      Io seguo tantissimo il Brasile e ci sono una serie di economisti che seguo da anni che sono sicurissimo farebbero mangiare la lingua a quel coglione fighetto di Boldrin

  • @ottaviosessa3045
    @ottaviosessa3045 ปีที่แล้ว +44

    Come praticante sempre capita, professore, sono totalmente d'accordo.
    Quando ho letto questa mattina le affermazioni del ministero non riuscivo a credere cosa sia riuscito ad esprimere.

  • @cristinademeglio2055
    @cristinademeglio2055 ปีที่แล้ว +55

    Caro Matteo, non ti ho mai visto così: il tuo cuore gonfio di dolore è esploso, squotendoci dal torpore e dalla paranoia. Il tuo dolore profondo e sincero è prezioso: ti ringrazio di non esserti risparmiato!

    • @dartnight365
      @dartnight365 ปีที่แล้ว +3

      E purtroppo è anche giustificato

  • @valeriac.8973
    @valeriac.8973 ปีที่แล้ว +21

    Caro Matteo, ricordo ancora un ragazzo a scuola che, durante un momento di svago, ha disegnato un barcone in mare lontano da una casa. E non riusciva a dire nulla. Aveva perso i genitori in mare. Non dimenticherò mai il suo sguardo e quel disegno.

  • @fabriziogiannone5850
    @fabriziogiannone5850 ปีที่แล้ว +37

    Non posso che essere d’accordo..la stessa rabbia che mi fa piangere e urlare alla mattina quando da solo vado a lavoro, penso a cosa lasceremo ai nostri figli

  • @marcofiliti
    @marcofiliti ปีที่แล้ว +49

    La banalizzazione del male…

  • @Angry_bunny13
    @Angry_bunny13 ปีที่แล้ว +61

    Prof ho provato e sentito tutto il suo sdegno e la sua amarezza. Mi sono commossa ascoltandola e la ringrazio per rappresentare un oasi di profondità e sincerità in questo mondo virtuale costruito e fittizio. Provo tantissima rabbia perché la gente come noi non può essere rappresenta da simili aggregati inorganici (definirli deiezioni sarebbe un complimento vista l'utilità della materia organica) e mi fa schifo contribuire al mantenimento ed alla bella vita, ed ai privilegi, immeritati materialmente ed umanamente, di cui godono questi manichini. Ho paura che il senso di impotenza che tanti italiani provano si trasformi in rassegnazione. Dalla rassegnazione non può uscire mai nulla di buono. Come fare? Vedo tanti ragazzi della mia generazione (ed anche più giovani) completamente disinteressati da ciò che li circonda, da questi avvenimenti! Questa superficialità, questa società narcisa, concentrata sul proprio orto, senza valori, senza morale mi fa schifo. Quello che facciamo nel nostro piccolo non basta, deve cambiare la gente che c'è là su. Gente così disonesta, cattiva e stupida (perché ce ne vuole di mancanza di cervello per fare certe affermazioni pubblicamente) non dovrebbe neanche comandare il paesello sperduto nell'entroterra, altro che nazione! Sono una vergogna

    • @Alessioveiga
      @Alessioveiga ปีที่แล้ว +1

      Ma come? Siamo in una società meritocratica no? “Se sono arrivati la è perché se lo meritavano”
      A volte il pensiero di spaccare tutto viene 😅

    • @luisapassalacqua5891
      @luisapassalacqua5891 ปีที่แล้ว +1

      @@Alessioveiga E' vero.
      Queste continue provocazioni da parte di membri del governo ed altre creature come il sindaco della mia provincia (Grosseto), rischiano di dar luogo a
      reazioni violente, per la rabbia e il senso d'impotenza di fronte al mix di stupidita' e malafede.

    • @vaasmontenegro9671
      @vaasmontenegro9671 3 หลายเดือนก่อน

      Hai ragione ma purtroppo non possiamo accogliere tutti,non abbiamo le risorse

  • @golittlelamb
    @golittlelamb ปีที่แล้ว +23

    Grazie per questo video 🙏 aggiungerei che queste persone non tentano di scegliere un futuro migliore, ma tentano di scegliere di avere per lo meno un futuro, visto che nei loro Paesi di origine non hanno una vita. Grazie ancora 🙏

  • @liliamicleusanu767
    @liliamicleusanu767 ปีที่แล้ว +17

    Anche io ho fatto un viaggio del genere, dalla Moldova. 17giorni sul bus, a piedi, in treno e l,ultima tratta sul tir in mezzo alle merci. Poi ho sentito dirci che sono stata coraggiosa, ma non e stato coraggio, ma tanta disperazione e tanta paura....

  • @EugenioCrippa
    @EugenioCrippa ปีที่แล้ว +1

    ascolto queste parole con 7 mesi di ritardo perché solo di recente ho cominciato a seguire qui su YT il professore, ma rispecchiano sostanzialmente quello che penso da ormai molto tempo... in molti generalizzano e dicono che i politici sono tutti uguali e fanno di conseguenza tutti schifo allo stesso modo, ma certe parole non le dicono tutti.
    piantedosi è anche quello del "carico residuale" di cui in molti si sono già dimenticati, così come ci si è dimenticati del disgustoso teatrino di cutri e soprattutto dell'ancor più disgustoso fatto che questi "personaggi" (vorrei usare parole più forti ma non posso) subito dopo se ne sono andati a cantare e a festeggiare un compleanno cantando brani di De André, come se questi potessero in minima parte identificarsi con un vero Poeta del secolo scorso. quasi sto male ogni volta che ripenso a queste cose.
    grazie per questo intervento, lo condividerò appena possibile.

  • @franciscagulli9411
    @franciscagulli9411 ปีที่แล้ว +29

    piangevo e non vedevo benne, scussatemi. lei e un molto bravo essere humano, mille grazie!!

    • @dartnight365
      @dartnight365 ปีที่แล้ว

      Tranquillo. La maggior parte di questi video si possono anche solo ascoltare

    • @franciscagulli9411
      @franciscagulli9411 ปีที่แล้ว

      @@dartnight365 grazie per la sua risposta. un saluto.

    • @giannisinigaglia5113
      @giannisinigaglia5113 ปีที่แล้ว

      ❤️

    • @All-sk8dc
      @All-sk8dc ปีที่แล้ว +1

      In Italia ci sono, per fortuna, anche tante persone buone che amano la giustizia, quella vera, e si impegnano come possono per farla rispettare al più alto livello possibile.

  • @leocalta5469
    @leocalta5469 ปีที่แล้ว +15

    Matteo sei da 10 e lode!! Il tuo intervento non e' affatto esagerato, la deriva italiana e' allucinante, e sottolineo italiana!!

  • @alephpolveroso
    @alephpolveroso ปีที่แล้ว +12

    Ha ragione da vendere! Condivido la sua rabbia, acuita ancor di più dal senso di impotenza. Che possiamo fare? Io credevo alla politica partecipativa, al potere del voto, ma ora chi abbiamo che ci dà voce? Anche la speranza se ne sta andando, parlo per me almeno. Siamo in tanti a pensare che il degrado morale sia arrivato a un livello non più sostenibile, si sentono moti di indignazione da ogni dove, ma sembrano come quei suggerimenti che vanno diretti al tritadocumenti. Leggo qui sotto la citazione della Arendt, sacrosanta! E' proprio così, miseri passacarte senza un barlume di umanità, eseguo il mio compitino, qualunque esso sia...
    Tantissima rabbia, ma anche tanto tanto troppo senso di impotenza.

    • @antoniopironti8326
      @antoniopironti8326 ปีที่แล้ว +2

      Come sarebbe a dire: "Che possiamo fare?" "Chi abbiamo che ci dà voce?" Mi viene in mente un nome: Fratoianni. Hai votato per il suo partito? Hai votato per un qualsiasi partito? Se non hai votato hai aiutato la destra ad andare al governo senza neanche doversi affaticare troppo.

    • @alephpolveroso
      @alephpolveroso ปีที่แล้ว +2

      @@antoniopironti8326 si, ho votato per Fratoianni. Alle sette e mezza di mattina ero al seggio, con le idee chiarissime. Ma lo sconforto, il senso di essere una voce debole e inascoltata, molte volte tende a prevalere. Sono troppi, troppo potenti...non lo so. Sconforto.

    • @dartnight365
      @dartnight365 ปีที่แล้ว +1

      Se il governo non ascolta, allora è dovere del popolo farsi ascoltare.
      Vogliamo forse ricordarci come son nate le repubbliche nell'Europa moderna una volta tanto?

    • @antoniopironti8326
      @antoniopironti8326 ปีที่แล้ว

      @@alephpolveroso Scusami. Mi dispiace di aver dubitato di te. Non perdere la speranza. Il senso di umanità vincerà.

    • @antoniopironti8326
      @antoniopironti8326 ปีที่แล้ว +1

      @@dartnight365 Diffido delle rivoluzioni. La rivoluzione e il tirannicidio erano necessari quando i governi erano dispotici e non c'erano strumenti democratici a disposizione dei cittadini. Ma noi siamo in democrazia e abbiamo scelto i nostri attuali governanti. E non dimentichiamoci la Nemesi. Chi ha criticato Draghi e ha fatto in modo che se ne andasse prima della scadenza della legislatura si merita Meloni.

  • @marinageremia7105
    @marinageremia7105 ปีที่แล้ว +7

    BRAVO! Sottoscrivo in pieno le sue parole, professore, sillaba per sillaba. Purtroppo per noi, la classe politica dimostra sempre la sua ignoranza, nel senso letterale di ignorare i temi sui quali si pronuncia. Basterebbe un brevissimo soggiorno in uno di quei paesi per rendersi conto immediatamente di come vivono quegli esseri umani. Io sono nipote di una coppia di nonni (anzi bis-nonni) emigrati negli Stati Uniti all'inizio del '900. Sono ritornati dopo una ventina d'anni con un certo gruzzoletto e hanno finito al paesello la loro esistenza. Sono stati dunque irresponsabili o si sono pesi la responsabilità della loro vita, mettendola a repentaglio imbarcandosi in un'avventura da totali analfabeti? Parlavano a mala pena il dialetto veneto...ebbene, io sono molto orgogliosa di essere una loro nipote, ho conosciuto la bis-nonna per me è sempre stata il simbolo dell'essere protagonisti della propria vita e di amarla a tal punto da metterla a repentaglio. Qui non c'era lavoro. Avrebbero dovuto i miei nonni, rimane qui a patire la fame? Ma come ragiona questa gentaglia....

  • @anatoliamadonna6995
    @anatoliamadonna6995 ปีที่แล้ว +17

    Oggi ho sentito la sua rabbia ed il suo dolore ed io non mi sono sentita sola i questa follia!

    • @All-sk8dc
      @All-sk8dc ปีที่แล้ว

      Per fortuna sono tante le persone che la pensano come te o il professore (o come il sottoscritto), e anche se sembrano silenti, in realtà stanno reagendo. Perciò penso, o almeno voglio sperarlo, che siamo ormai prossimi ad un punto in cui qualcosa di reale si stia muovendo affinché le coscienze delle persone di buona volontà possano trovare il giusto riscatto.

    • @vaasmontenegro9671
      @vaasmontenegro9671 ปีที่แล้ว

      Ha perso il nostro incredibile pd😞😢

  • @ginaposter532
    @ginaposter532 ปีที่แล้ว +27

    Buongiorno professore, la seguo da anni, lei è stata la mia ancora di salvezza durante gli anni del liceo per le interrogazioni di storia e filosofia e posso dire che non avevo mai sentito tanta rabbia, tanta indignazione, tanta sofferenza nelle sue parole. Questo discorso mi ha lasciato un vuoto nel petto e nello stomaco, non posso fare altro che concordare con ogni parola. La ringrazio per aver espresso la sua opinione, dovrebbe essere l'opinione della collettività ma, ahimé, siamo ancora lontani dal poterci definire esseri umani. Buona giornata.

  • @falconverde5663
    @falconverde5663 ปีที่แล้ว +13

    Massimo rispetto. Lei è una persona molto sensibile

  • @gabriellagalluzzi9185
    @gabriellagalluzzi9185 ปีที่แล้ว +15

    Scritta oggi.
    Una madre.
    Sarà
    quando uscirò
    dal fondo
    del mare
    che
    mi girerò
    a guardarti.
    Per non dimenticare
    mai
    chi rise
    della mia paura,
    della mia fame,
    della mia disperazione.
    Ed a fondo
    dell'animo mio
    porterò te,
    che hai
    condannato
    i miei figli, le mie speranze,
    il mio futuro.
    Sarò senza
    perdono,
    senza speranza,
    senza luce,
    come fu
    per me,
    per tutti
    noi
    che morimmo
    nel mare.
    Gabriella Galluzzi.

  • @robertarizzato3855
    @robertarizzato3855 ปีที่แล้ว +29

    Buon giorno, ha espresso anche il mio pensiero con ragione e sentimento. Il suo risentimento dimostra la sua onestà intellettuale.
    Non c'è mai fine al peggio!
    Grazie per riuscire ad esprimere la rabbia, l'incredulità, lo schifo di fronte a tanta tracotanza, stupidità mentale, cattiveria.

  • @Andreakst01
    @Andreakst01 หลายเดือนก่อน +1

    Meriti applausi rispetto e ascolto maggiore. Vai avanti così prof ti seguo da anni e sei sempre meravigliosamente autentico

  • @monicaberretta4879
    @monicaberretta4879 ปีที่แล้ว +5

    Insegno in un Cpia , i miei ragazzi ed adulti vengono da quei luoghi disgraziati e si iscrivono per conseguire la licenza media, lavorano , tirano avanti la famiglia e alla sera vengono a lezione, siriani , ucraini, nigeriani , senegalesi, afgani e anche italiani che la nostra scuola non è stata in grado di portare alla terza media. Si creano legami di amicizia, di solidarietà , per me sono un arricchimento, pur con i problemi , che non mancano mai. Propongo ai nostri governanti un tirocinio obbligatorio in queste scuole piene di "irresponsabili" invece di perdere tempo nei salotti della tv o della cosiddetta "politica". Ti ringrazio per dare sempre voce al BUONSENSO che a quanto pare in questi anni bui va GRIDATO.

    • @dartnight365
      @dartnight365 ปีที่แล้ว +1

      Anche perché il nostro è un paese NATO grazie all'immigrazione. furono popoli stranieri a portarci tutta la varietà culturale che altri stati ci han sempre invidiato.
      E noi come li ripaghiamo? Sputando e ballando sulle loro tombe...

  • @IbadAhla
    @IbadAhla ปีที่แล้ว +5

    Partono da zone bombardate. Da chi? Chi finanzia questi viaggi? Chi li organizza? E soprattutto chi ci guadagna? Se non si affrontano i problemi alla radice, la malapianta non si riuscirà ad estirparla

  • @alessandrouniroma66
    @alessandrouniroma66 ปีที่แล้ว +5

    Bravo Matteo, ho pianto dalla rabbia quando ho ascoltato il tuo sfogo...
    Quando le parole vengono dal profondo del cuore arrivano subito a destinazione anche se dette con rabbia.
    Un abbraccio
    Alessandro

  • @angelacamilletti8657
    @angelacamilletti8657 ปีที่แล้ว +8

    Grazie Matteo.
    Amo il cinema e ho pensato immediatamente al meraviglioso film di Pietro Germi " Il cammino della speranza". Eravamo noi italiani, nell'immediato dopoguerra.

  • @alessandramurgia4557
    @alessandramurgia4557 ปีที่แล้ว +3

    La ammiro per il suo coraggio,spero che la sua sana indignazione sia contagiosa. Le voglio bene come persona, lei è portatore di luce. Grazie

  • @franciscagulli9411
    @franciscagulli9411 ปีที่แล้ว +15

    prof, mi ha fatto pingere!!!

  • @ClubMetafisico
    @ClubMetafisico ปีที่แล้ว +20

    ci avviciniamo ad un punto drammatico della nostra storia

    • @federicorazzoli495
      @federicorazzoli495 ปีที่แล้ว +8

      Ci siamo già

    • @elgatosamario
      @elgatosamario ปีที่แล้ว

      ​@@federicorazzoli495 il problema è che noi Italioti non ci rendiamo conto , sono 20 . anni che non vado più a votare . questa classe politica ci rappresenta???? A casa tutti . RIVOLUZIONE!!!!!!

  • @stenaparoni5825
    @stenaparoni5825 ปีที่แล้ว +5

    Egregio professore, condivido il suo dolore e la sua indignazione. Evidentemente lo schiavismo non è stato ancora abolito per nostra vergogna e ormai il senso dell'onore o più semplicemente dell'umanità è scomparso e non si perde occasione per dimostrarlo. Le dimissioni di questo ministro, per quanto necessarie,non dovrebbero essere le sole , ma non si può nutrire alcuna speranza visto l'amore infinito per le comode poltrone che occupano coloro che così malamente ci rappresentano.

  • @frankortolani4556
    @frankortolani4556 ปีที่แล้ว +14

    È vero, e per quanto riguarda solo me, ogni giorno mi chiedo se la mia coscienza è ancora vigile, se il dolore che provo da sempre non mi abbia reso impassibile. Lo strappo è dato dalla rabbia che ho dentro; quindi mi creda se le dico che la capisco benissimo. Quello ch e so è che anche questa volta, dopo averla ascoltata, ho provato una grande emozione. Grazie; dobbiamo svegliarci e ognuno fare la sua parte. Le voglio bene anche se non la conosco.

  • @Bas581
    @Bas581 ปีที่แล้ว +10

    Professore la sua indignazione mi da ancora fiducia per il futuro dei nostri figli. Tutti dobbiamo indignarci ,è verissimo

  • @danielegalliano4631
    @danielegalliano4631 ปีที่แล้ว +10

    Questo video dovrebbero vederlo TUTTI.
    Grazie, professore !

  • @lucialore234
    @lucialore234 ปีที่แล้ว +5

    Grazie davvero per aver dato voce al senso di vergogna che mi pervade come essere umano: le persone sembrano anestetizzate al dolore più grande, capaci di assistere e non farsene toccare come se tutto questo non fosse reale. Il limite viene superato ogni giorno e ogni volta viene spostato più in là. Consapevolezza ed empatia verso la disperazione di sorelle e fratelli che rischiano la propria vita e quella dei propri figli dovrebbero invece darci la misura di ciò che dia loro la forza di salire su quei barconi : la speranza di un futuro che possa chiamarsi tale e di poter vivere in contesti migliori vedendo crescere i propri bambini in una realtà meno ingiusta. Sono convinta che siamo in molti a pensarla così, contrariamente a quanto vogliano farci credere. Si tratta di alzare lo sguardo e con fierezza difendere la sacralità dell’umano e di quei valori che bruciano dentro di noi ed urlano di essere salvati: dobbiamo avere il coraggio tutti i giorni, negli ambienti di lavoro, educativi, per strada di ritrovare parole e azioni che sembrano perdute.

  • @luciaientile
    @luciaientile ปีที่แล้ว +5

    Leggendo i commenti a questo suo video, professore, posso solo avere un filo di speranza perché questa indignazione è presente in tante persone e davvero non mi capacito del come e perché siamo arrivati ad un livello tale di brutezza. Grazie per aver espresso questa sacrosanta, esasperata incazzatura condivisa a distanza!

    • @razzabianca5386
      @razzabianca5386 ปีที่แล้ว

      Quale bruttezza? Arrivano mille ciabattanti al giorno mantenuti colazione pranzo e cena più cellulare pagato da noi. Di che parli asino?

  • @paindeva2886
    @paindeva2886 ปีที่แล้ว +29

    È veramente vergognoso, fa bene ad arrabbiarsi. Io, da giovane, non so cosa fare. In questo paese mi sento paralizzato da queste affermazioni aberranti...

  • @paolodugini4690
    @paolodugini4690 ปีที่แล้ว +16

    Lacrime ed applausi, grazie professore

  • @and.74
    @and.74 ปีที่แล้ว +11

    L’indifferenza di fronte a tutto e tutti, ci sta avviando davvero verso un mondo buio

  • @lAssoNellaManicacom
    @lAssoNellaManicacom ปีที่แล้ว +14

    Ciò che più di tutto mi lascia allibito e che poi queste dichiarazioni sono fatte per avere qualche voto in più! Anche da parte di gente che si professa poi cristiana 😢

    • @annagiglio7836
      @annagiglio7836 ปีที่แล้ว +2

      Ma lei è un esaltato. Non sarei partito su un barcone stracolmo e mare agitato

    • @lAssoNellaManicacom
      @lAssoNellaManicacom ปีที่แล้ว

      @@annagiglio7836 con i Libici armati alle spalle chiunque sarebbe salito di corsa sul barcone! Un po’ di empatia su…

    • @zamatauro1512
      @zamatauro1512 ปีที่แล้ว

      @@annagiglio7836 Ma che cazzo nne sai tu, casalinga frustrata?

  • @Mastyresecondocapo
    @Mastyresecondocapo ปีที่แล้ว +13

    🥺🥺😭 buongiorno prof. E una vergogna 😔 solo rabbia e tristezza.. e inaccettabile disumano tutto ciò 🖤😔

  • @cujo1210
    @cujo1210 ปีที่แล้ว +9

    Concordo, davvero vergognoso. L’immigrazione non può essere vista come una guerra ideologica tra destra e sinistra. Entrambi gli schieramenti hanno, infatti, le loro ragioni. Se da un lato una politica troppo accogliente rischia di incoraggiare l’immigrazione clandestina, dall’altro una politica dei respingimenti troppo aggressiva contrasta con il diritto fondamentale di ciascuna persona ad un’esistenza dignitosa. Bisogna trovare un delicato punto di equilibrio. Pensiamo che ai paesi poveri, per evitare immigrazione e sovrappopolazione, devono essere garantite condizioni di vita dignitosae, e sta a noi darsi da fare.

  • @francescopalladino8982
    @francescopalladino8982 ปีที่แล้ว +9

    Ormai sfogliamo gli eventi attorno a noi come se fossero video di tiktok, spariamo sentenze e ci permettiamo di dire la qualunque cosa consapevoli che resteranno nelle menti degli altri il tempo di una sigaretta. Abbiamo perso tutto, ammicchiamo all'ignoranza altrui perché sostiene la nostra. Mi spiace dirlo, ma la libertà di parola è un lusso che non ci possiamo permettere

  • @v.f.
    @v.f. ปีที่แล้ว +15

    I suoi video mi danno quel barlume di speranza che mi serve per andare avanti: esiste ancora qualche essere umano in giro fortunatamente

  • @sandrobiasotti268
    @sandrobiasotti268 ปีที่แล้ว +6

    Più che altro bisogna fare chiarezza. Bisogna vedere cosa si poteva fare, se è stato fatto tutto quello che si poteva. Dalla trasmissione di domenica di La Sette c'era un medico esperto che ha detto che non si è fatto tutto quello che si poteva. Per rispetto verso i poveri morti bisogna mobilitarsi e cercare la verità.

  • @emanuelemazzoni782
    @emanuelemazzoni782 ปีที่แล้ว +2

    La stimo molto professore. Un grande abbraccio.

  • @radioer-emanuelepinto6438
    @radioer-emanuelepinto6438 ปีที่แล้ว +3

    La rabbia del professore Saudino è commuovente! Ed è del tutto legittima! È assolutamente necessario provare la stessa rabbia e, umanamente, insorgere!

  • @francescoesposito-iq2bq
    @francescoesposito-iq2bq ปีที่แล้ว +2

    Prof,
    grazie per tutto.
    Dobbiamo tutti fare la nostra parte e lei la fa e come.
    Dobbiamo arrabbiarci ed alzare la voce così come ha fatto lei.
    Grazie ancora 😘

  • @alexbuonasera7588
    @alexbuonasera7588 ปีที่แล้ว +5

    Possono partire, eccome se possono. Però niente garantisce che dall'altra parte ci debba essere qualcuno pronto ad accoglierli. Se decidono di attraversare il mare, che si assumano i propri rischi e la propria resposabilità, quel che succede è imputabile a loro e loro soltanto. Noi non siamo obbligati a nulla.
    Considerando che tutti quelli che sono qui da noi sono problematici (soprattuto i giovani), evidentemente perchè la loro cultura è incompatibile con la nostra, sono ancora come quelli che noi definiamo uomini delle caverne.

  • @giadabattaglio5336
    @giadabattaglio5336 ปีที่แล้ว

    Ecco . Finalmente un anelito di responsabilità l’ho visto nelle sue parole caro Professore. Condivido appieno e ringrazio chi ha la capacità come lei di divulgare e far ragionare le menti. Grazie grazie e ancora grazie.
    Ps partecipo al suo grido di indignazione.

  • @sbalziincredibili3007
    @sbalziincredibili3007 ปีที่แล้ว +7

    Come non essere d'accordo con ogni signola parola? Ma il problema è che la (stra)grande maggioranza degli italiani la pensa come Piantedosi.

    • @dartnight365
      @dartnight365 ปีที่แล้ว

      Purtroppo...

    • @paoloioan9355
      @paoloioan9355 ปีที่แล้ว

      Certo che la pensa così ha ragione Paola Egonu l'Italia è un paese razzista ed io aggiungo anche fascista

    • @giovanniluce4160
      @giovanniluce4160 ปีที่แล้ว

      Per fortuna.

    • @dartnight365
      @dartnight365 ปีที่แล้ว

      @@giovanniluce4160 per fortuna?

  • @ff-rx6ig
    @ff-rx6ig ปีที่แล้ว +3

    Tutta verità, purtroppo.

  • @luisapassalacqua5891
    @luisapassalacqua5891 ปีที่แล้ว +4

    Bravissimo.Tutto giustissimo,soprattutto il tono finalmente appassionato.

  • @illera1000
    @illera1000 ปีที่แล้ว +3

    Ti ringrazio professore. Sono indignato per quanto accade e viene detto da questi individui. Hai espresso anche il mio preciso pensiero. Facciamo qualcosa. Non possiamo lasciare perdere.

  • @lucianatrovato7278
    @lucianatrovato7278 ปีที่แล้ว +4

    Buongiorno, anch'io seguo da tempo , ma questa volta sento anche il bisogno di non limitarmi ad ascoltare e di ringraziarla. Lavoro in una scuola media, ieri e oggi ho proposto ai ragazzi come qualche taglio il film "Le nuotatrici", che molti conosceranno e che mi sembra possa aiutarli a comprendere. Ne abbiamo parlato insieme, come moltissimi adulti non immaginano neanche che certe situazioni siano reali. È ciò che posso fare come insegnante, ma credo che siamo in molti ormai a sentire il bisogno di fare qualcosa in più per cercare almeno di difendere la dignità di queste persone, per quel che vale....

  • @paoloflamini2125
    @paoloflamini2125 ปีที่แล้ว +4

    Finalmente ho sentito tutta l'umanità nelle parole del professore umanità completamente assente in certa classe politica.Grazie

  • @mariaagneseburaglia7938
    @mariaagneseburaglia7938 ปีที่แล้ว +4

    Condivido il suo urlo di dolore per le vittime di Crotone e noi, vittime di questa volgarità e aridità.

  • @luciabugini9124
    @luciabugini9124 ปีที่แล้ว +5

    Pensi a guidare che è meglio !

  • @asiastoduto277
    @asiastoduto277 ปีที่แล้ว +7

    Pietralizzata completamente, complimenti professore

  • @-Vespa-
    @-Vespa- ปีที่แล้ว +12

    Ci si dovrebbe dimettere per molto bene. Non si scusi per lo sfogo professore, ho avuto la stessa sua reazione e penso che l'abbiamo avuta in molti.

    • @-Vespa-
      @-Vespa- ปีที่แล้ว +1

      volevo scrivere "per molto meno", ovviamente. L' incazzamento fa commettere anche errori grammaticali.

  • @multyemily
    @multyemily ปีที่แล้ว +3

    DON ROSARIO MORRONE ti ringrazio per la più bella omelia che io abbia mai ascoltato nella mia vita. Cristo era con te mentre parlavi.
    Con te erano gli angeli del cielo. Con te era Buddha, Confucio, Krishna,con te erano Socrate e Platone, Paolo e Agostino.
    Con te erano i Santi e i Maestri spirituali di tutti i tempi, Nelle tue parole si sono compendiate tutte le dottrine, e le filosofie dell’esistenza, nella infinita semplicità e potenza dell’unico concetto di accoglienza senza remore, senza politichese, senza ideologie. In nome del nostro essere uomini. Se lo vogliamo essere.
    Prego, inginocchiata accanto a te su quella spiaggia, affinchè l’urlo dei morti diventi sempre più forte, e poi assordante, tanto da squarciare le coscienze e rendere insonni le notti di chi non ha potuto, non ha ritenuto, non ha fatto. Di chi ha lasciato morire. Non lo desidero per vendetta, ma per speranza di redenzione.
    Che l’eco di quell’urlo mi resti nell’animo, ogni attimo della mia vita, per ricordarmi che sono Umana.
    Amen

    • @dartnight365
      @dartnight365 ปีที่แล้ว

      Su Confucio ed Agostino non so, ma per il resto sono perfettamente d'accordo. Non credo che esista una religione degna di questo nome che giustificherebbe un discorso del genere.

    • @giovanniluce4160
      @giovanniluce4160 ปีที่แล้ว

      Ma Maometto non c era? E Allah? Tanto ci saranno tra non molto al posto vostro, visto quanti ne entrano. Se questa è la più bella omelia, si spiega perché le chiese sono sempre più vuote. A tutti dispiace per quei poveri disgraziati, ma non è stato Piantedosi a metterli in quel mare in quelle condizioni. Sono stati i trafficanti di esseri umani e quelli come voi che di fatto li invitano a venire. E le pontificazioni del tizio lasciano il tempo che trovano.

  • @teresasedda56
    @teresasedda56 ปีที่แล้ว +3

    Grazie professore per aver espresso la sua rabbia e la sua indignazione. Non si possono accettare da nessuno queste incivili vigliacche parole, men che meno da un ministro che pretende di insegnarci il senso di responsabilità che evidentemente non ha.

  • @pierofittipaldi6644
    @pierofittipaldi6644 ปีที่แล้ว +1

    Sono pienamente d'accordo con lei professore... è uno sfogo giustificato il suo... No ...non può fare certe dichiarazioni un ministro davanti all' ennesima tragedia.....Sono persone vere quelle.....povera gente solo più sfortunata.....con ognuna le loro storie che scappa dalla miseria....dalle guerre....che ha una sua
    Storia ...come tutti noi. .e scappando.. incontra la morte purtroppo....
    ...Basta con i bla bla .....che trovino delle soluzioni .concrete.....e questa gentaglia che dovrebbe rappresentarci....venga mandata via....Hanno toccato il fondo

  • @valerianapoli5696
    @valerianapoli5696 ปีที่แล้ว +7

    Sì professore caro, le nostre coscienze risponderanno! Siamo anche NOI RESPONSABILI di tutto ciò

  • @antonellapugliese1317
    @antonellapugliese1317 ปีที่แล้ว +3

    Carissimo professore, sono pienamente d’accordo: bisogna denunciare, indignarsi con questa gente che è al governo. Che sappia che i cittadini onesti e ci sono e siamo in tanti, non possono, non possiamo più tollerare che questi rappresentanti, che rappresentano solo se stessi, agiscano indegnamente in nome degli italiani.

    • @razzabianca5386
      @razzabianca5386 ปีที่แล้ว

      🤘

    • @antonellapugliese1317
      @antonellapugliese1317 ปีที่แล้ว

      @@razzabianca5386 Il tuo gesto mi lascia indifferente; tanto più che non hai il coraggio di presentarti con il tuo nome.

    • @razzabianca5386
      @razzabianca5386 ปีที่แล้ว

      @@antonellapugliese1317 Fai qualcosa per i ciabattanti invece di fare l'eroina de noantri nel web. 🤘

    • @razzabianca5386
      @razzabianca5386 ปีที่แล้ว

      @@antonellapugliese1317 Il governo è stato eletto. Vai a vivere in Corea del nord o in Cina col professore 🤘

  • @giovannimessina861
    @giovannimessina861 ปีที่แล้ว +2

    Ott. 2022 febb. 2023 (47776) immigrati in arrivo, si deve preoccupare di questi numeri il signor ministro

  • @simonettarocco6410
    @simonettarocco6410 ปีที่แล้ว +3

    Concordo in pieno🌟 grazie collega 🌟

  • @indoctor
    @indoctor ปีที่แล้ว +4

    Non possiamo farci carico della miseria del mondo, voi siete forse disposti a condividere il vostro benessere con dei forestieri sconosciuti che vengono dalla lontana Africa? Nel concreto non credo proprio. Almeno io no.

    • @socratedeipoveri
      @socratedeipoveri ปีที่แล้ว +2

      Chi difende i migranti a spada tratta di solito fa lavori che non sono sostituibili da essi.

  • @mirco3004
    @mirco3004 ปีที่แล้ว +5

    Da quale ginepraio è saltato fuori costui?

    • @ginoperri2090
      @ginoperri2090 ปีที่แล้ว +1

      Mirco .......
      Spiega tu chi è il PROFESSORE!!

  • @manuelagemelli3428
    @manuelagemelli3428 ปีที่แล้ว +3

    Hanno ridotto il Nord Africa a una terra di dolore e abbandono diffuso....

  • @francescos7361
    @francescos7361 ปีที่แล้ว +5

    I bambini soldati che scappano dalle guerre , non hanno senso davvero .Li amo con tutto me stesso e basta , perdonami .

  • @s.t.3020
    @s.t.3020 ปีที่แล้ว +5

    L'Italia ha circa 60 milioni di abitanti con una densità di popolazione altissima di circa 190 ab./km²
    Ha parlato di terre in abbondanza, o cose del genere, ma magari si pensava alle Americhe dell'800-900 e si è fatta confusione.
    Siamo arrivati alla crisi idrica, già un fatto presente con cui non facciamo troppo i conti, siamo arrivati alla crisi-devastazione ecologica, siamo ad un passo dalla crisi energetica, che nella nostra epoca equivale alla frattura economica, arriveremo presto ad una crisi alimentare e sociale inverosimile.
    E ciò che appare chiaro è che l'uomo, ormai ridotto ad oggetto, a mezzo e non fine della storia e della vita, così viene trattato. Di cosa ci si meraviglia? Cos'è l'uomo ormai sennonché un nemico, un mero consumatore di ossigeno acqua, cibo e terreno, che insieme hanno oggi più valore dell'uomo. Un po' come si potrebbe guardare un pendolare che vorrebbe salire su di un bus già pieno. La solidarietà in realtà non vi è neanche tra quelli già sul bus, solo che sarebbe faticoso e rischioso buttare giù quelli già dentro, e appare più facile pretendere che non si aprano le porte per quelli che vorrebbero salire ed essere portati via dal nulla di dove sono.
    Ci si sente braccati e circondati, in un equilbiro precario, e l'uomo, già in quanto tale, non è dissimile alla vista da un parassita qualunque che ruba in sé, in quanto uomo.
    È finito il cristianesimo, Dio è morto, è finito l'umanesimo, è morto l'uomo, è rimasta la natura, umile ed alta più che creatura,
    termine fisso d'eterno consiglio; e allora, la natura, ora fine, richiede ai mezzi di farsi vita, ma sopratutto morte, quando questa serve alla vita, anzi, quando questa serve al fine, alla natura stessa cioè.
    La terra sembra più pesante, sta sprofondando sul peso degli uomini. Chi ci sfamerà, grida la folla; Dio non può, è morto; l'uomo non può, e morto; la natura può, nessuno le sia nemmeno accostato.
    Questo è il pensiero che circonda i molti. E questi sono gli ovvi risultati.
    Comunque... condivido in pieno il suo messaggio... ma in questa epoca qui... sembra di essere degli eretici quando lo si fa in giro.

  • @elenapaolini1877
    @elenapaolini1877 ปีที่แล้ว +10

    Quando ho sentito cosa ha detto il ministro mi è mancato il fiato 😟

  • @riccardo4932
    @riccardo4932 ปีที่แล้ว +7

    Ho visto tanto schifo politico o pseudopolitico: Berlusconi, Renzi, Grillo e chi più ne ha più ne metta.
    Credo però che una bassezza tale non l'ho mai vista, bassezza politica, morale, etica ecc ecc. Indecente.
    Grazie prof

  • @vilsondaja4645
    @vilsondaja4645 ปีที่แล้ว +3

    Io onestamente non commento mai sotto nulla, però in questo caso mi sento di dire che mi trovo COMPLETAMENTE d'accordo con lei professore

  • @haranbanjo1241
    @haranbanjo1241 ปีที่แล้ว +4

    Tutto molto bello, ma visto che è un professore dia l'esempio e la prossima volta, il video lo faccia a casa sua magari pure seduto nel water, ma non mentre sta guidando. Dal fervore che ha, non è minimamente concentrato su quello che sta facendo e rischia di farci passare qualcun altro. Pessimo esempio.

  • @mariachiaramazzillo9040
    @mariachiaramazzillo9040 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per questo video! Condivido tutto… c’è bisogno di indignarsi di fronte a simili assurdità… c’è bisogno di smuovere le coscienze…🙏🏻

  • @dueintutto
    @dueintutto ปีที่แล้ว +3

    Per fortuna che il ministro piantedosi non vi prende minimamente in considerazione. Parlate al vento

  • @EVELYN-eu9iw
    @EVELYN-eu9iw ปีที่แล้ว +2

    Anche se non fossero persone che stavano scappando da guerre e situazioni orrende, se fossero state persone che semplicemente non riuscivano a superare i controlli per i documenti, questo discorso del ministro non sarebbe stato comunque giustificato. La migrazione è una parte della vita umana da millenni, non vedo perché dovrebbe essere questione di educazione il non voler parteciparvi

  • @sandronelli8406
    @sandronelli8406 ปีที่แล้ว +3

    C'è veramente bisogno di risvegliare le coscienze rispetto a queste tragedie che, anche per colpa di politici pavidi e senza cuore, rischiano di passare senza lasciare tracce. Grazie professore.

  • @sket2251
    @sket2251 ปีที่แล้ว +3

    Da impiegato del ministero dell'interno, quelle affermazioni mi hanno fatto venir voglia di licenziarmi per protesta

    • @dartnight365
      @dartnight365 ปีที่แล้ว +2

      Fallo. Fategli trovare il ministero vuoto

  • @ericabognanni7194
    @ericabognanni7194 ปีที่แล้ว +4

    Sembra che poco sia cambiato dall'antica citazione "Se non hanno più pane, che mangino brioche" 😑

    • @lilligrandi625
      @lilligrandi625 ปีที่แล้ว

      Più che il pane manca loro la libertà e la speranza per un futuro migliore questo porta alla disperazione. Sempre a mio parere!

  • @PhilPlane
    @PhilPlane ปีที่แล้ว +3

    Professore La abbraccio forte.

  • @angelagrieco7620
    @angelagrieco7620 ปีที่แล้ว

    Posto un commento che ho fatto da un'altra parte.
    Noi legiferiamo e sentenziamo dell'immigrazione di soggetti spinti da fame, guerra e miseria.
    Molti di noi non conoscono la fame vera, che dilania le viscere.
    Per settant'anni, abbiamo conosciuto la pace.
    Molti di noi cercano aiuto nella psicoterapia per cose che, a confronto di guerra, fame e miseria sono cretinate.
    E ci permettiamo di giudicare chi migra per motivo così gravi?
    Sono nauseata.
    Prima che mi si dica qualcosa, non sto criticando chi va da un professionista. E' una scelta.
    Però, seriamente, non avendo conosciuto (per ora. Se la guerra in Ucraina non cessa, chi può dire dove andremo a finire?) la guerra e la fame vera, con che coraggio possiamo parlare così? E con che coraggio si può pretendere la tanto decantata "empatia", se poi non la si da' a chi soffre tragedie così grandi?
    Come sempre, complimenti a lei, Saudino.

  • @francescos7361
    @francescos7361 ปีที่แล้ว +4

    La banalità del male di Harendt .

  • @mauramarcer8175
    @mauramarcer8175 ปีที่แล้ว +4

    😥🙏💗 grazie Matteo, stai parlando per tutti quelli che pensano col cuore 😘

  • @MrRambaldo86
    @MrRambaldo86 ปีที่แล้ว +4

    Intervento commovente e sentito! Concordo in tutto!

  • @renatocaggiano162
    @renatocaggiano162 ปีที่แล้ว +3

    Prof ti stimo ma non sono d'accordo troppo facile così l'Italia è un paese migliore? passano e vanno in europa? Falso. perche non fermarsi in Grecia allora ed evitare una traversata di 3 giorni...dispiacere enorme ma qls non torna.

  • @gizzy7642
    @gizzy7642 ปีที่แล้ว +3

    È vergognoso il silenzio che ha circondato queste dichiarazioni. Indignarsi è un dovere!

  • @fabiofolla
    @fabiofolla ปีที่แล้ว +1

    Aspettavo questo video. Grazie. Un abbraccio.

  • @tizianonicorelli6047
    @tizianonicorelli6047 ปีที่แล้ว +4

    Lei è bravo a farsi vedere compassionevole ma è uguale a tutti gli altri soluzioni lei non ne ha sa solo lamentarsi e sa fare bene il drammaturgo per avere solo qualche follower in più la vedrai bene lavorare a teatro

    • @TheElessar98
      @TheElessar98 ปีที่แล้ว

      Guardi che le soluzioni le dovrebbero mettere in atto i circensi pagliacci che abbiamo al governo, non il professor Saudino che è anche troppo blando a commentare le parole di questi esseri immondi. Indignarsi di fronte a questo schifo è un dovere morale.

    • @giannisinigaglia5113
      @giannisinigaglia5113 ปีที่แล้ว

      I veri pagliacci e comici da baraccone stanno al governo. Non faccio nomi tanto si sono già sputtanati abbastanza da soli basta guardare su youtube. Non so se facciano più pena o ridere...

    • @elencimalta7199
      @elencimalta7199 ปีที่แล้ว

      Esatto, quelle di Piantedosi sono parole di buon senso, non si può partire su una carretta con un mare agitato, ma è così logico. Purtroppo il professore e i suoi seguaci non ragionano, buonisti ipocriti e sciacalli che sfruttano questa tragedia per inventare accuse contro il governo, mentre sono proprio loro i responsabili perché incoraggiano le partenze.

  • @verdiana.2256
    @verdiana.2256 ปีที่แล้ว +2

    Le vergognose parole? Ha perfettamente ragione, magari i piani alti la pensassero come lui

  • @patriziaghirardelli5040
    @patriziaghirardelli5040 ปีที่แล้ว +6

    Professore, mi vergogno di essere italiana. Qui andiamo di male in peggio. Mi viene da piangere 😔

  • @jacopogioa
    @jacopogioa ปีที่แล้ว +11

    Solo tanta, tantissima amarezza. A soli 20 anni già sento di aver perso quasi completamente la speranza in una classe politica non dico decente, perché sarebbe pretendere troppo, ma quantomeno umana. Non capisco come mai ogni giorno che passa non si sente altro che dichiarazioni da *fascisti* della peggior specie anche a seguito di aggressioni squadriste, e nessuno faccia niente. Come minimo dovrebbero riempirsi le piazze di tutta Italia contro questo governo

    • @marialuciamanca7559
      @marialuciamanca7559 ปีที่แล้ว +2

      Visto che sono stati nominati i CD Accordi di Fiuggi per distanziarsi dal.fascismo, riesumando Gramsci, altro irresponsabile che andò in carcere mandando la famiglia in URSS, mi sembra che non siano stati ben capito e assimilati. Anche io trovo vergognose e indecenti le affermazioni di Piantedosi , intrise di cattiveria e spietatezza di fronte ad una tragedia immensa, se si pensa che fuggivano.da zone devastate da ogni sorta di calamità, ultima il.terremoto. con che faccia tosta ci si presenta al popolo? E cos'è quel.risolino mascherato, neanche tanto, di alcuni governanti mentre a parlano della tragedia che si è verificata ? Come è possibile tanta indifferenza? Avanti Prof, la seguo sempre dalla Sardegna, una terra che sa cosa è l' emigrazione e che conosce il.mare vero, quello.che separa dalla terraferma, dilatando il tempo e la progettualità, che separa le famiglie e gli affetti più cari. Non si porta la valigia di.cartone sul windsurf, partendo da un villaggio turistico con l' animatore in bermuda colorati!!! Avanti così, mostriamo la nostra rabbia e indignazione, ridando senso al significato delle parole. IL PROLETARIATO NON HA NAZIONE INTERNAZIONALISMO RIVOLUZIONE✊❤️💪

    • @dartnight365
      @dartnight365 ปีที่แล้ว +1

      Allora dovremmo cambiare la classe dirigente. Come si è fatto più volte in passato

  • @massimilianocalcinari6499
    @massimilianocalcinari6499 ปีที่แล้ว +3

    Grazie professore per avermi fatto riflettere !

  • @assuntaarena6010
    @assuntaarena6010 ปีที่แล้ว +3

    Che bassezza. Non ci sono parole. Grazie caro professore

  • @oriettacarletti4400
    @oriettacarletti4400 ปีที่แล้ว +2

    Lo aspettavo l'ho cercato questo video e finalmente e' arrivato ..lo condivido grande professore sono con lei ..ma bisogna fare delle manifestaziini immense

  • @mickyferro1610
    @mickyferro1610 ปีที่แล้ว +2

    Mi chiedo come mai egregio professore non ha fatto lo stesso e cioè fare un video quando successe la stessa cosa con al governo la sx..mah..mi sorge un dubbio sinceramente..

  • @angelageda8553
    @angelageda8553 ปีที่แล้ว

    Grazie per il suo commento,

  • @francydafne
    @francydafne ปีที่แล้ว

    Sottoscrivo le sue parole professore e lo stato d'animo, pieno di angoscia, di rabbia, di indignazione.... sono decenni che ho smesso di guardare quelle cloache che sono i cosiddetti "talk show" con tutte quelle stupidaggini che dicono persone con il culo ipernutrito che non si rendono conto di quello che dicono. Purtroppo "mala tempora currunt" e noi non possiamo farci niente, giusto provare rabbia o poco più....

  • @mariangelanuvoli8951
    @mariangelanuvoli8951 ปีที่แล้ว +2

    Ho visto due volte questo video e ancora mi commuovo!!
    Penso che dovrebbe diventare virale....
    Complimenti davvero!

  • @zoebianchi6796
    @zoebianchi6796 ปีที่แล้ว +8

    Caro Prof. che sollievo sentirti così incazzato nei confronti di quel ministro senza cervello, siamo tutti con te, ma spero che con queste uscite del c... la gente si mobiliti e reagisca a tanto schifo.
    Ti auguro una buona giornata.