Alessandro Grandi di Pytech srl_Hackathon CULTURAinDIGITALE 2024

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • Intervista ad Alessandro Grandi, amministratore di Pytech srl, azienda modenese che si occupa di sviluppo software e docenza in tema di informatica anche in termini di gamification e che ha lavorato all'interno dell'Hackathon per il Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”.
    Il progetto proposto mira a sviluppare una web app turistica innovativa, utilizzando tecnologie moderne per fornire una mappa interattiva con punti di interesse, pagine dettagliate con informazioni multimediali, e un sistema di quiz per l’engagement degli utenti.
    In un’epoca in cui il turismo culturale e la scoperta del territorio giocano un ruolo chiave nell’economia globale, la web app si propone come strumento all’avanguardia per valorizzare il patrimonio culturale e migliorare l’accessibilità a queste ricchezze. Attraverso l’uso di tecnologie moderne e interattive, il progetto mira a trasformare il modo in cui residenti e visitatori esplorano e interagiscono con i diversi luoghi di interesse, facilitando la scoperta di tesori nascosti e storie non raccontate del territorio.
    Riconoscendo l’importanza di rendere la cultura e la storia locali più accessibili a tutti, la nostra app sfrutta tecnologie affermate per creare un’esperienza utente fluida e coinvolgente. Con un’interfaccia intuitiva, la web app guiderà gli utenti in un viaggio attraverso luoghi e storie del territorio, fornendo non solo informazioni, ma anche contenuti multimediali che arricchiscono la conoscenza e stimolano l’immaginazione. Questo approccio mira a promuovere una maggiore comprensione e apprezzamento del patrimonio culturale, favorendo al contempo l’esplorazione fisica del territorio.
    --------------------------
    L’𝗛𝗮𝗰𝗸𝗮𝘁𝗵𝗼𝗻 “𝗖𝗨𝗟𝗧𝗨𝗥𝗔𝗶𝗻𝗗𝗜𝗚𝗜𝗧𝗔𝗟𝗘: 𝗦𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗼𝘁𝗶𝗽𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗼𝘃𝗮𝗻𝗼” è stato promosso da PromoImpresa - Borsa Merci per ideare, progettare e prototipare soluzioni creative/innovative volte a promuovere il territorio mantovano in collaborazione con:
    🔹 Sito UNESCO “Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale”
    🔹 Associazione Distretto Culturale “Le Regge dei Gonzaga”
    🔹 Museo Diffuso del Risorgimento.
    L’Hackathon si è svolto da novembre 2023 ad aprile 2024 e rientra all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera Commercio di Mantova (Ente Capofila), Provincia di Mantova e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, PromoImpresa - Borsa Merci, CFP Mantova - Formazione Mantova, Istituto Sanfelice Viadana (capofila rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni Suzzara (capofila Rete Alternanza/PCTO).

ความคิดเห็น •