Che dire se non...grazie! Massimo è sempre un piacere ascoltarti e guardare i tuoi video, penso tu sia una delle persone più equilibrate e sensate nel panorama musicale moderno. Non mollare mai!
Video perfetto, l'ho rivisto 5 volte e credo che lo riguarderò altre volte! Sei un grande, ed è un piacere ascoltarti suonare e parlare! Grazie per i tuoi video che ci porti! ;)
Massimo hai fatto un video eccezionale con delle chitarre fantastiche, complimenti! Non è facile per un autodidatta come me fare particolare attenzione a determinate differenze di suono nel momento in cui uso la chitarra, ma da quando seguo con attenzione il tuo canale sto scoprendo che i vari consigli che dai nei tuoi video stanno migliorando sia il mio modo di suonare, sia l'approccio sonoro e la cosa mi sta dando molti stimoli nuovi GRAZIE!!! La fender '58 ha un suono veramente brillante e cristallino, è il suono che nel mio immaginario ho quando penso ad una fender.
Stupenda la 58...ma la fiesta red è davvero la mia preferita su tutto clean, crunch e soli...Grande video bell'iniziativa come al solito in un unica parola ...Max!
Premetto: Gusto personale... La Strato 63 è quella che soddisfa di più il mio orecchio.... Bellissima. Equiibrio pazzesco in tutte le prove.... Grazie Massimo per i tuoi video sempre impeccabili! Ciao e Buon Lavoro.
Per gusto personale a me piace la Tele di brutto! senza nulla togliere alle altre. La Strato del 93 mi sembra la più cattiva ma ovviamente ha due humbucker
Grazie Massimo per questo bellissimo video,soprattutto per averci dato la possibilità di valutare le differenze di suono di questi 4 splendidi esemplari! Condivido il tuo pensiero sul tema del "Vintage".. Continua così!
Grazie mille, grandissimo video! E' stato la conferma del fatto che spesso non esiste un suono migliore di un altro (tranne in casi proprio eclatanti). Tutto va a gusto personale! Io ad esempio ho un sacco apprezzato i sound: manico telecaster, ponte 1993, medio 1963, medio/ponte 1958
Complimenti come sempre Max! Belle Strat, "cantano" anche bene! :) Ma quella che mi è piaciuta di più mentre suonavi è la Tele. Ho visionato anche quello nuovo sulle Les Paul... che dire: Gran Video!
Ottimo video, come sempre. Mi fa molto piacere sentire un professionista che non si fa (e non induce a fare) pippe mentali su strumenti vintage ... perché vintage è sempre meglio. C'è vintage e vintage. E mi fa ancor più piacere sentire un signor chitarrista che non snobba la tecnologia (leggasi Kemper o qualsialsi altra diavoleria) perché LE VALVOLE E MAI ALTRO. Non dobbiamo sottovalutare il progresso, se questo è funzionale all'arte. Grazie Massimo.
La strato '58 e la tele hanno dei puliti meravigliosi, nei suoni più crunch invece magnifiche la strato '58 e la strato '63 che ha una brillantezza eccezionale. La strato '93 si sente che è di un'altra famiglia rispetto alle altre ma ha un suono intenso e molto equilibrato. Complimenti, sono chitarre davvero magnifiche. Concordo in pieno anche sul rapporto tra un chitarrista e le proprie chitarre che va ben al di là di quello economico!
La strato del 63 è a mio parere il gioiello più bello di questa piccola collezione, grazie per aver condiviso questa comparativa. È interessante come anche a distanza di pochi anni ci siano delle differenze sottili ma inequivocabili. Per l'esempio finale la regina è la tua strato moddata del 93 e il merito probabilmente è soprattutto del magic coil, con le altre il suono è meno definito. La strato del 63 oltre ad essere bellissima in quel colore e stato di conservazione, ha il suono più bello in tutti gli altri esempi, anche se negli arpeggi quella del 58 si fa valere, e che sustain nell'esempio lead. Complimenti Massimo, davvero gran belle chitarre. Grazie per la condivisione _\m/
Ciao Massimo .....trovo molto interessanti i tuoi video questo sul vintage in particolare tra le 4 la mia preferite è la Stato Brown.....continua così,sai spiegare molto bene 👍🤘
davvero apprezzabile ogni tuo video! É un piacere ascoltarti, sia suonare che parlare! Ho sentito che hai citato Carlo Pierini. Se non é un omonimo, é il lutaio Genovese che ha assemblato la mia chitarra. una strato sunburst firmata da lui con pick up seymour duncan (humbucker ponte e manico + centrale single coil ), ponte wilkinson e meccaniche kluson! Sono passati diversi anni ma mi ci trovo sempre meglio, non la venderei per nulla al mondo! Carlo é davvero un gran liutaio!
+Marco Barone hai perfettamente ragione, Carlo mi ha ricreato una Jaguar vintage modified customizzandola praticamente in tutto rendendola un'opera d'arte per occhi ed orecchie!
Caro omonimo...(mi chiamo Massimo anche io...) tutti ottimi suoni... ma sono straconvinto che l'elemento "finale" (o principale forse??... ) sia chi STA DIETRO lo strumento... il tuo timing... feeling ritimico e sensibilità sono... IMPRESSIONANTI!!! Grande!!...
grande max bel video come sempre,la mia preferita è la 63 fiesta red, ha il classico suono strato d'annata per essere chiaro alla mark dire straits è proprio lei quel timbro.
Ciao Massimo, io sono veramente strabiliato, non solo per la bellezza estetica e sonora delle tue Fender ma anche per l'estrema padronanza che hai a parlare ad una telecamera e spiegare così bene le cose, ogni esempio pratico che fai è perfettamente calzante con quello che dici. Veramente tanti complimenti!! Sicuramente hai usato il Kempler
Grazie Massimo, ottimo video! Le tue fender sono magnifiche e suonano divinamente.. Da fenderiano quale sono, non trovo una migliore e una peggiore,sono semplicemente contento di sapere che tali opere d'arte siano suonate da un professionista a trecentosessanta gradi come te!
Ciao sono Lele, bel contributo con comparazioni ben fatte, non ti nascondo che gia che ero in zona... ho scopiazzato qualcosa... tanto lo fan tutti...la mia preferita e' la strato '58 anche se ho apprezzato il caldo dinamismo della strato 63 , la tele ed una buona e versatile strato 93, hai ragione i pickup vintage, come corposita quasi riempiono come gli humbucker, ti saluto e anche se non ti conosco di persona ti abbraccio perche vedo parecchi tuoi video ma per pigrizia non commento mai, saluti da chi come te, Ama la Chitarra Lele.
Ciao Massimo, la Fiesta red del 63 è quella che mi piace più di tutte, complimenti anche per la tua 93 customizzata che sicuramente ti permette di avere dei suoni più moderni e versatili anche se con la "posizione nascosta " in stile tele con i 2 mini hb non rende proprio come mi aspettavo. comunque stupenda negli arpeggi!
Bellissimo questo video, molto interessante e utile...prove comparative come questa potresti farle anche con altre tipologie di chitarre...acustiche o tipo Les Paul...sono sicuro che interessano a molti!
Ciao, non ho capito bene se la tua chitarra preferita e la Stratocaster, comunque ti chiedo una cosa che ho trovato in rete cioè se è vero che mettendo sotto al pickup al ponte una piastrina di rame collegata a massa il suono diventa meno tagliente un po più caldo non tantissimo ma dicono che un po di differenza c è grazie
Io ho una 60/63 Custom Shop w20. Scelta per avere il manico più cicciotto, body alder, manico roasted maple, tastiera palissandro, esattamente come la fiesta Red. Posso solo dire che ho trovato la pace dei sensi. Ho tutte LES Paul, ma quella strato è fantastica. Grassa, cremosa, sustain infinito e ha davvero un'anima.
Ottimo video! Le mie impressioni sono che per il mio gusto la '58 al p.u. manico è favolosa, ma risulta un pizzico più sottile nel pick up al ponte, alla quale preferirei la '63. Nella posizione middle mi piace di più la strato del '93, ma a parte quello, la sostituzione dei single con mini humbacker la giustifico solo con una ricerca di versatilità. Viceversa non concepisco gli humbacker sulla strato che nasce con single coil. La tele è fantastica, ma per precisi scopi: ritmica crunch /edge , ed ha un suono middle molto bello.
Incredibile quanto mi piaccia di più il suono dei single coil fender rispetto a qualsiasi humbucker... eppure tutti parlando di un suono più grosso, grasso, potente e con più uscita negli humbucker... ma il mio orecchio preferisce i single coil nonostante moltissima se non la maggior parte della musica che ascolto è suonata con Les Paul e SG
Massimo, le trovo tutte chitarre straordinarie la mia preferita è la strato del '58 sul clean, e la fiesta red quando c'è più drive. Negli arpeggi quali effetti hai usato per dare ampiezza al suono? immagino chorus e delay ma in che modo?
Ciao Massimo, premetto non suono la chitarra, sono un (ormai non più giovane) fonico, faccio qualche tour con con le produzioni sul posto, e girando mi è capitato di vedere spesso chi usa chitarre (eletriche) con il piezo. Music Man ad esempio.. puo essere questo uno spunto per fare un video? ad esempio, ne hai? cosa ne pensi? Per il lavoro che faccio, seguire i tuoi video mi ha aiutato tantissimo a capire esigenze dei vari musicisti e cercare di migliorare il mio lavoro, e la loro qualità di vita on stage. Grazie!!!
Ciao Massimo e grazie per i tuoi video! Volevo chiederti quale pedale hai usato per simulare gli accompagnamenti di basso... ...la mia preferita...strato del 1963...suono molto brillante e corposo...
Ottimo video. Completo, esauriente e sicuramente non banale. E' venuto fuori che prima o poi mi prenderò un Tele :) Io attualmente uso la SG per i concerti e per la timbrica che preferisco. Hai degli audio test a riguardo? Grazie e buon 2018!
Sarebbe molto interessante provare a montare i medesimi pickups sulla 63 e sulla 58 per vedere che differenze reali e sensibili dà la differente tastiera, comunque video davvero stupendo, chiaro, con suoni ottimi e ottima regia! Mi incuriosirebbe onestamente conoscere un'opinione di confronto fra le bellezze qui sopra e prodotti più moderni ma altrettanto performanti come Tyler, Grosh, Tom Anderson, Schecter USA, Suhr e compagnia cantante, ma credo sia chiedere troppo :D
Grazie. Ho provato altre chitarre e nessuna mi ha fatto venire voglia di essere affiancata a queste. Forse la suhr... Mi è sembrata al livello di queste ma con le comodità moderne
Strato del 63 pazzesca, quella chitarra ha sicuramente un'anima. Quella del 90 si sente precisamente che stai usando un Humbucker, credo che sulle distorsione in stile high spinga molto di più, ed anche sugli arpeggi puliti in stile pop ballad mantenga una pulizia davvero notevole.
16:57 quanto fa Iron Maiden ballad quella roba, è incredibile. Massimo, precisamente che pedali hai utilizzato? Comunque, opinione personale, la strato '63 è incredibile.
Strato 58 semplicemente TOP, in ogni contesto! Max, ma per queste bellezze su che cifre siamo? Capisco che un buon strumento suoni e costi, ma fino a che punto? Un saluto! Keep Rocking!!
Hanno costi che sono quasi e dico quasi senza senso... Ma io preferisco tenere la mia auto anche 5 anni in più, fare un bel tagliando e spendere piuttosto in chitarre. Al momento la mia macchina visita verso i 300.000km... Deve reggere ancora... Ho visto una Martin! :-)
Ciao Massimo, ottimo video. Io penso che per chi come te lo fa di professione, l'investimento ha sicuramente un senso e non solo per il valore che mantengono nel tempo, ma anche per il suono. Volevo chiederti cosa ne pensi delle reissue di queste chitarre? Cioè, quelle prodotte oggi dal custom shop della fender con le caratteristiche dell'epoca e con legni (e dettagli) più selezionati, che di certo non costano come queste, ma comunque sono un bell'investimento. E' chiaro che non è la stessa cosa e magari non ti danno lo stesso feeling ma hanno un grande fascino. Un saluto. PS: Ma il relic di queste tue chitarre è naturale o artefatto?
Ciao Massimo, la registrazione dei suoni delle chitarre è ottima, la voce invece mi sembra equalizzata male, è colpa del mio mixer o del tuo microfono? La sento molto medio-bassa!!
+Massimo Varini pensavo avessi accolto la mia richiesta senza rispondermi.. ho visto e anche più di una volta.. la custom rimane più bella! un grande saluto, al migliore chitarrista italiano.. spero di incontrarti in giorno
Ciao Max! credo, visto l'età degli strumenti e come hai confermato, che tasti hai scelto per sostituire i vecchi e perchè?! Grazie in anticipo. Grande come sempre!!!!!!
@@endrixbrain8638 Ma insomma, centrale e manico molto meglio in single...su quelle chitarre gli humb si mettono al ponte per ottenere distorti più cattivi che i single non possono darti, gli humb suonano solo più forte e pulito ma sono meno belli a mio parere sugli arpeggi, un po' asettici.
ciao massimo,belle le chitarre pero sinceramente preferirei sapere da te che ampli usi per la strato,io uso un marshal ma non riesco a sentire i suoni puliti potresti fare o darmi una spiegazione chiara ciao grazie
non le conosco... ne ho provate alcune e sono "oneste". Poi, se ti piace.. hai vinto! fidati delle tue impressioni. Se la chitarra ti piace non farti convincere da chi ti dice che non è buona! :-)
Se dovessi sceglierne una direi Strato 58. Il suono che tira fuori sui medi è spettacolare. Qualcuno saprebbe dirmi in quali album l'ha usata ? così vado a risentirmela :D
Che dire se non...grazie!
Massimo è sempre un piacere ascoltarti e guardare i tuoi video, penso tu sia una delle persone più equilibrate e sensate nel panorama musicale moderno.
Non mollare mai!
Video perfetto, l'ho rivisto 5 volte e credo che lo riguarderò altre volte! Sei un grande, ed è un piacere ascoltarti suonare e parlare! Grazie per i tuoi video che ci porti! ;)
Bellissimo il tuo approccio. Ti ho sentito 2 volte live a Sarzana, sei un grandissimo chitarrista, e persona simpatica. La stirato rossa fa paura.
Non credo che esista al mondo un chitarrista che ha tutte queste skills. Davvero bravo.
Massimo hai fatto un video eccezionale con delle chitarre fantastiche, complimenti! Non è facile per un autodidatta come me fare particolare attenzione a determinate differenze di suono nel momento in cui uso la chitarra, ma da quando seguo con attenzione il tuo canale sto scoprendo che i vari consigli che dai nei tuoi video stanno migliorando sia il mio modo di suonare, sia l'approccio sonoro e la cosa mi sta dando molti stimoli nuovi GRAZIE!!!
La fender '58 ha un suono veramente brillante e cristallino, è il suono che nel mio immaginario ho quando penso ad una fender.
great Mssimo Varini, i subbed in your channel,
you have a great job.
you are great my friend
big hug from Brazil
Stupenda la 58...ma la fiesta red è davvero la mia preferita su tutto clean, crunch e soli...Grande video bell'iniziativa come al solito in un unica parola ...Max!
Tele tutta la vita. Massimo per me sei, uno, dei migliori chitarristi italiani
Sei uno spettacolo Massimo, anche a me piace fare i test come fai tu, non sono l'unico per fortuna ... se lo fa il Maestro poi ... GRAZIE!!!
Premetto: Gusto personale... La Strato 63 è quella che soddisfa di più il mio orecchio....
Bellissima. Equiibrio pazzesco in tutte le prove....
Grazie Massimo per i tuoi video sempre impeccabili!
Ciao e Buon Lavoro.
Per gusto personale a me piace la Tele di brutto! senza nulla togliere alle altre. La Strato del 93 mi sembra la più cattiva ma ovviamente ha due humbucker
Grazie Massimo per questo bellissimo video,soprattutto per averci dato la possibilità di valutare le differenze di suono di questi 4 splendidi esemplari!
Condivido il tuo pensiero sul tema del "Vintage"..
Continua così!
La Strato con la tastiera in acero del 58 veramente fantastica in tutte le prove
Fiesta Red regna su tutte!
Grazie mille, grandissimo video!
E' stato la conferma del fatto che spesso non esiste un suono migliore di un altro (tranne in casi proprio eclatanti).
Tutto va a gusto personale! Io ad esempio ho un sacco apprezzato i sound: manico telecaster, ponte 1993, medio 1963, medio/ponte 1958
Trovo che sia un video "inaspettatamente" didattico, almeno per me lo è, bravo Massimo :)
Mi piace la Strato del 63 , ciao grazie e buona musica sempre .
Grazie Massimo per questo bellissimo video, ma sopratutto grazie per aver condiviso con noi la tua grande esperienza.
Complimenti come sempre Max! Belle Strat, "cantano" anche bene! :) Ma quella che mi è piaciuta di più mentre suonavi è la Tele. Ho visionato anche quello nuovo sulle Les Paul... che dire: Gran Video!
Ottimo video, come sempre. Mi fa molto piacere sentire un professionista che non si fa (e non induce a fare) pippe mentali su strumenti vintage ... perché vintage è sempre meglio. C'è vintage e vintage. E mi fa ancor più piacere sentire un signor chitarrista che non snobba la tecnologia (leggasi Kemper o qualsialsi altra diavoleria) perché LE VALVOLE E MAI ALTRO. Non dobbiamo sottovalutare il progresso, se questo è funzionale all'arte. Grazie Massimo.
Che belle,che sound,che mani!!! Bravo Max e complimenti,ottime chitarre davvero!
La strato '58 e la tele hanno dei puliti meravigliosi, nei suoni più crunch invece magnifiche la strato '58 e la strato '63 che ha una brillantezza eccezionale. La strato '93 si sente che è di un'altra famiglia rispetto alle altre ma ha un suono intenso e molto equilibrato. Complimenti, sono chitarre davvero magnifiche.
Concordo in pieno anche sul rapporto tra un chitarrista e le proprie chitarre che va ben al di là di quello economico!
La tele è meravigliosa, ma la fiesta quando la suoni è una festa totale. Hai delle Fender stupende.
La strato del 63 è a mio parere il gioiello più bello di questa piccola collezione, grazie per aver condiviso questa comparativa. È interessante come anche a distanza di pochi anni ci siano delle differenze sottili ma inequivocabili. Per l'esempio finale la regina è la tua strato moddata del 93 e il merito probabilmente è soprattutto del magic coil, con le altre il suono è meno definito. La strato del 63 oltre ad essere bellissima in quel colore e stato di conservazione, ha il suono più bello in tutti gli altri esempi, anche se negli arpeggi quella del 58 si fa valere, e che sustain nell'esempio lead. Complimenti Massimo, davvero gran belle chitarre. Grazie per la condivisione _\m/
Massimo complimenti per il tuo video e soprattutto per il "capitale" che possiedi!! Grande!!
Video molto interessante! Tutte chitarre bellissime dai suoni stupendi, anche se il sound al manico della stratocaster del 58 è pazzesco!
i tuoi audiotest sono sempre molto interessanti, credo che tutti sarebbero soddisfatti se ne fai degli altri
Finalmente, Grande! Ci mancavano i tuoi test!!
Ciao Massimo .....trovo molto interessanti i tuoi video questo sul vintage in particolare tra le 4 la mia preferite è la Stato Brown.....continua così,sai spiegare molto bene 👍🤘
La Stratocaster del 63 e la Telecaster del 64 sono fantastiche!!!! Complimenti per le chitarre e grazie per questo video :)
davvero apprezzabile ogni tuo video! É un piacere ascoltarti, sia suonare che parlare! Ho sentito che hai citato Carlo Pierini. Se non é un omonimo, é il lutaio Genovese che ha assemblato la mia chitarra. una strato sunburst firmata da lui con pick up seymour duncan (humbucker ponte e manico + centrale single coil ), ponte wilkinson e meccaniche kluson! Sono passati diversi anni ma mi ci trovo sempre meglio, non la venderei per nulla al mondo! Carlo é davvero un gran liutaio!
Lui!
+Marco Barone hai perfettamente ragione, Carlo mi ha ricreato una Jaguar vintage modified customizzandola praticamente in tutto rendendola un'opera d'arte per occhi ed orecchie!
Ciao Massimo grande video! a me son piaciute molto la tele e la 58
Caro omonimo...(mi chiamo Massimo anche io...) tutti ottimi suoni... ma sono straconvinto che l'elemento "finale" (o principale forse??... ) sia chi STA DIETRO lo strumento... il tuo timing... feeling ritimico e sensibilità sono... IMPRESSIONANTI!!! Grande!!...
che bello essere povero
Sempre un grande Massimo!!
Le chitarre sono bellissime, la Red mmmmmmmmmm mi attizza un casino
grande max bel video come sempre,la mia preferita è la 63 fiesta red, ha il classico suono strato d'annata per essere chiaro alla mark dire straits è proprio lei quel timbro.
la strato del 58 ha veramente un suono fantastico !!
grande Massimo! commenti sempre onesti e competenti
Che professionismo ragazzi!
Quella Tele è una meraviglia!!
Io amo le telecaster... Le mie chitarre preferite
Video "anziano", ma sempre valido. Grazie!!!!!!
Strato del '63.. che figata di chitarra,unica !
Ciao Massimo, io sono veramente strabiliato, non solo per la bellezza estetica e sonora delle tue Fender ma anche per l'estrema padronanza che hai a parlare ad una telecamera e spiegare così bene le cose, ogni esempio pratico che fai è perfettamente calzante con quello che dici. Veramente tanti complimenti!! Sicuramente hai usato il Kempler
23 minuti fantastici complimenti.
Grazie Massimo, ottimo video! Le tue fender sono magnifiche e suonano divinamente.. Da fenderiano quale sono, non trovo una migliore e una peggiore,sono semplicemente contento di sapere che tali opere d'arte siano suonate da un professionista a trecentosessanta gradi come te!
Ciao sono Lele, bel contributo con comparazioni ben fatte, non ti nascondo che gia che ero in zona... ho scopiazzato qualcosa...
tanto lo fan tutti...la mia preferita e' la strato '58 anche se ho apprezzato il caldo dinamismo della strato 63 , la tele ed una buona e versatile strato 93, hai ragione i pickup vintage, come corposita quasi riempiono come gli humbucker, ti saluto e anche se non ti conosco di persona ti abbraccio perche vedo parecchi tuoi video ma per pigrizia non commento mai, saluti da chi come te, Ama la Chitarra Lele.
strat 63 da urlo
Vedo i tuoi video esclusivamente perché hanno su di me un effetto rilassante. Se tu insegnassi come cucinare o piantate i gladioli sarebbe uguale😄
Grande, Fender vintage rossa ,fa un suono da PAURA,mitica
Ciao Massimo, la Fiesta red del 63 è quella che mi piace più di tutte, complimenti anche per la tua 93 customizzata che sicuramente ti permette di avere dei suoni più moderni e versatili anche se con la "posizione nascosta " in stile tele con i 2 mini hb non rende proprio come mi aspettavo. comunque stupenda negli arpeggi!
Bellissimo questo video, molto interessante e utile...prove comparative come questa potresti farle anche con altre tipologie di chitarre...acustiche o tipo Les Paul...sono sicuro che interessano a molti!
+Cristian Virdis per le acustiche ho fatto un test di comparazione tra le MARTIN ma anche PRS (ho una playlist chiamata AUDIO TEST)
Massimo, fai un video in cui mostri tutte le tue chitarre? Sei un grande!
grandissimo suono fender, tra le 4, mi piace il suono della 58 e della 63.
Cavolo! Che magia quella 58..😍😍
Adriano direbbe... Eh sei forte! Grande Max. Grazie...
Ciao, non ho capito bene se la tua chitarra preferita e la Stratocaster, comunque ti chiedo una cosa che ho trovato in rete cioè se è vero che mettendo sotto al pickup al ponte una piastrina di rame collegata a massa il suono diventa meno tagliente un po più caldo non tantissimo ma dicono che un po di differenza c è grazie
Non ho mai provato
bravo chitarrista ottimo insegnante
Mi hai fatto innamorare della Tele...!
Io ho una 60/63 Custom Shop w20. Scelta per avere il manico più cicciotto, body alder, manico roasted maple, tastiera palissandro, esattamente come la fiesta Red. Posso solo dire che ho trovato la pace dei sensi. Ho tutte LES Paul, ma quella strato è fantastica. Grassa, cremosa, sustain infinito e ha davvero un'anima.
grazie di tutto max
Ottimo video!
Le mie impressioni sono che per il mio gusto la '58 al p.u. manico è favolosa, ma risulta un pizzico più sottile nel pick up al ponte, alla quale preferirei la '63.
Nella posizione middle mi piace di più la strato del '93, ma a parte quello, la sostituzione dei single con mini humbacker la giustifico solo con una ricerca di versatilità. Viceversa non concepisco gli humbacker sulla strato che nasce con single coil.
La tele è fantastica, ma per precisi scopi: ritmica crunch /edge , ed ha un suono middle molto bello.
Eccellente prova, bravo!!
Da brividi 🔝🔝🔝🔝
Video interessante e ben fatto. Domanda da Nerd, per simulare il basso cosa hai usato?
Incredibile quanto mi piaccia di più il suono dei single coil fender rispetto a qualsiasi humbucker... eppure tutti parlando di un suono più grosso, grasso, potente e con più uscita negli humbucker... ma il mio orecchio preferisce i single coil nonostante moltissima se non la maggior parte della musica che ascolto è suonata con Les Paul e SG
Ciao massimo, una udiotest di un Brunetti Singleman quando ce lo fai?
Ciao Massimo.concordo sulla strato in acero...brividi!se dovessi venderla mi tieni in considerazione?!?!?!bravissimo come sempre!!!
la strato del 63 ... dieci spanne sopra le altre... suono per me fantastico!!!
la strato con la tastiera in acero è perfetta ed equilibrata in tutto
Massimo, le trovo tutte chitarre straordinarie la mia preferita è la strato del '58 sul clean, e la fiesta red quando c'è più drive.
Negli arpeggi quali effetti hai usato per dare ampiezza al suono? immagino chorus e delay ma in che modo?
Ciao Massimo, premetto non suono la chitarra, sono un (ormai non più giovane) fonico, faccio qualche tour con con le produzioni sul posto, e girando mi è capitato di vedere spesso chi usa chitarre (eletriche) con il piezo. Music Man ad esempio.. puo essere questo uno spunto per fare un video? ad esempio, ne hai? cosa ne pensi?
Per il lavoro che faccio, seguire i tuoi video mi ha aiutato tantissimo a capire esigenze dei vari musicisti e cercare di migliorare il mio lavoro, e la loro qualità di vita on stage. Grazie!!!
Ciao Massimo e grazie per i tuoi video!
Volevo chiederti quale pedale hai usato per simulare gli accompagnamenti di basso...
...la mia preferita...strato del 1963...suono molto brillante e corposo...
Ottimo video. Completo, esauriente e sicuramente non banale. E' venuto fuori che prima o poi mi prenderò un Tele :)
Io attualmente uso la SG per i concerti e per la timbrica che preferisco. Hai degli audio test a riguardo? Grazie e buon 2018!
Grande video Massimo :)
Sarebbe molto interessante provare a montare i medesimi pickups sulla 63 e sulla 58 per vedere che differenze reali e sensibili dà la differente tastiera, comunque video davvero stupendo, chiaro, con suoni ottimi e ottima regia!
Mi incuriosirebbe onestamente conoscere un'opinione di confronto fra le bellezze qui sopra e prodotti più moderni ma altrettanto performanti come Tyler, Grosh, Tom Anderson, Schecter USA, Suhr e compagnia cantante, ma credo sia chiedere troppo :D
Grazie. Ho provato altre chitarre e nessuna mi ha fatto venire voglia di essere affiancata a queste. Forse la suhr... Mi è sembrata al livello di queste ma con le comodità moderne
+Massimo Varini Complimenti, mamma mia che suoni, la 63 è la migliore a mio parere.
@@guitartribe quale suhr consiglieresti?
I ponti delle Strato come sono settati? Quelli delle vintage mi sembrano flat.
Che meraviglie!!! *-*
Strato del 63 pazzesca, quella chitarra ha sicuramente un'anima. Quella del 90 si sente precisamente che stai usando un Humbucker, credo che sulle distorsione in stile high spinga molto di più, ed anche sugli arpeggi puliti in stile pop ballad mantenga una pulizia davvero notevole.
Grande Massimo!!!
Video stupendoo😍😍
16:57 quanto fa Iron Maiden ballad quella roba, è incredibile. Massimo, precisamente che pedali hai utilizzato?
Comunque, opinione personale, la strato '63 è incredibile.
Strato 58 semplicemente TOP, in ogni contesto!
Max, ma per queste bellezze su che cifre siamo?
Capisco che un buon strumento suoni e costi, ma fino a che punto?
Un saluto!
Keep Rocking!!
Hanno costi che sono quasi e dico quasi senza senso... Ma io preferisco tenere la mia auto anche 5 anni in più, fare un bel tagliando e spendere piuttosto in chitarre. Al momento la mia macchina visita verso i 300.000km... Deve reggere ancora... Ho visto una Martin! :-)
@@guitartribe nel tuo caso non è la macchina che ti aiuta nel lavoro, m la chitarra. Beato te
Ciao Massimo, fantastiche queste chitarre, ma come hai fatto a suonare le parti di basso? Usi un octaver? Grazie!
Mi piacciono gli strumenti vintage ma mi ha colpito tantissimo la strato anni '90,veramente bella.
Ciao Massimo, ottimo video.
Io penso che per chi come te lo fa di professione, l'investimento ha sicuramente un senso e non solo per il valore che mantengono nel tempo, ma anche per il suono.
Volevo chiederti cosa ne pensi delle reissue di queste chitarre? Cioè, quelle prodotte oggi dal custom shop della fender con le caratteristiche dell'epoca e con legni (e dettagli) più selezionati, che di certo non costano come queste, ma comunque sono un bell'investimento.
E' chiaro che non è la stessa cosa e magari non ti danno lo stesso feeling ma hanno un grande fascino.
Un saluto.
PS: Ma il relic di queste tue chitarre è naturale o artefatto?
Sei superlativo🎸😘
Ciao Massimo, la registrazione dei suoni delle chitarre è ottima, la voce invece mi sembra equalizzata male, è colpa del mio mixer o del tuo microfono? La sento molto medio-bassa!!
Che bel video, grazie! Cosa hai usato per simulare gli amplificatori? Software oppure il thr10?
Kemper
Massimo ma un bel audio test su Gibson? ci penserai? un saluto, come sempre.. il migliore!
Mi accodo alla richiesta dell'audio test sulle Gibson
Grande Massimo!
+francesco calabretta l'ho realizzato... visto?
+Massimo Varini pensavo avessi accolto la mia richiesta senza rispondermi.. ho visto e anche più di una volta.. la custom rimane più bella! un grande saluto, al migliore chitarrista italiano.. spero di incontrarti in giorno
grazie Massimo
bisognerebbe avere le mani come le tue
faresti suonare anche l'asse di legno del camino di mia nonna
Ciao Max! credo, visto l'età degli strumenti e come hai confermato, che tasti hai scelto per sostituire i vecchi e perchè?! Grazie in anticipo. Grande come sempre!!!!!!
complimenti per il video. La strato del 93 ha un suono più "scuro" di quella del 58 per via del legno del body? è differente?
essendo stata "customizzata" ha molto di diverso
Beh soprattutto gli humbucker vanno a fare tanto
gran suono! :)
@@endrixbrain8638 Ma insomma, centrale e manico molto meglio in single...su quelle chitarre gli humb si mettono al ponte per ottenere distorti più cattivi che i single non possono darti, gli humb suonano solo più forte e pulito ma sono meno belli a mio parere sugli arpeggi, un po' asettici.
Ma le strato di una volta nn avevano solo 3 posizioni del selettore? Il selettore a 5 posizioni è stato introdotto in seguito
ciao massimo,belle le chitarre pero sinceramente preferirei sapere da te che ampli usi per la strato,io uso un marshal ma non riesco a sentire i suoni puliti potresti fare o darmi una spiegazione chiara ciao grazie
+pietro martignone qui ho usato Kemper con i miei profili
Qualcuno sa cosa ha usato per emulare il basso?
Quella del 58 ha un suono bellissimo
Ciao Massimo! Ma cosa ne pensi delle Strato Mexico? Io ne ho appena comprata una :) e non mi sembra male. Mexico Standard per la precisione.
non le conosco... ne ho provate alcune e sono "oneste". Poi, se ti piace.. hai vinto! fidati delle tue impressioni. Se la chitarra ti piace non farti convincere da chi ti dice che non è buona! :-)
Ok grazie mille Massimo :)!
Se dovessi sceglierne una direi Strato 58. Il suono che tira fuori sui medi è spettacolare.
Qualcuno saprebbe dirmi in quali album l'ha usata ? così vado a risentirmela :D
Il crunch a 14:39 con la fiesta red è una cosa commovente.
grazie dei consigli grazie
Sarebbe stato interessante parlare anche del radius delle rispettive chitarre....comunque grazie...