I sistemi che ammettono risultante equivalente sono i sistemi di vettori concorrenti (in un punto), i sistemi di vettori paralleli, i sistemi di vettori complanari.
@@silviatotaro9372 La ringrazio molto per avermi risposto. Se è possibile avrei un'altra domanda. Consideriamo il caso in cui abbiamo n vettori complanari tutti uguali paralleli tra di loro: il momento risultante è ortogonale al vettore risultante e se calcolo l'asse centrale ottengo che si troverà a metà della distribuzione dei vettori, quindi (se non ho capito male la definizione) dovremmo aver trovato una retta (cioè l'asse centrale) in cui il momento risultante è parallelo al risultante. Quest'ultima affermazione mi sembra in contrasto con il fatto che il momento risultante ha solamente la componente ortogonale al risultante... dove sbaglio?
@@andrearinaldi9569 se non ho capito male i vettori oltre che essere tutti uguali sono anche equispaziati. Il momento (se i vettori sono equiversi) è nullo. L'asse centrale è il luogo dei punti in cui il momento è pari in modulo all'invariante scalare, cioè M.R che in questo caso è zero. Spero di essere stata chiara, a parole è un po' difficile
@@silviatotaro9372 Confermo che i vettori sono equispaziati ed equiversi, mi scuso se precedentemente non l'ho specificato. Nonostante sia difficile spiegare tramite i commenti su TH-cam, mi ha chiarito le idee. Infatti mi era sfuggito che l'asse centrale include anche i punti in cui il momento risultante è nullo. La ringrazio nuovamente, distinti saluti.
@@silviatotaro9372 quindi nel caso in cui siamo in presenza di un sistema di vettori applicati paralleli o complanari il momento che ha come polo un punto dell'asse centrale è nullo?
Buonasera, scusate perchè Mp non dipende dal polo O? (Minuto circa 18:00)
A quale video si fa riferimento quando si cita la risoluzione dell'equazione con prodotto vettoriale al minuto 13:30?
www.ingcerroni.it cerca le lezioni della Prof Silvia e troverai tutta la lunga lista di video
sei una grande
Grazie mille!
Ti adoro
Grazie!
Quando posso sostituire un sistema di vettori applicati con un unico vettore applicato nell'asse centrale?
I sistemi che ammettono risultante equivalente sono i sistemi di vettori concorrenti (in un punto), i sistemi di vettori paralleli, i sistemi di vettori complanari.
@@silviatotaro9372 La ringrazio molto per avermi risposto. Se è possibile avrei un'altra domanda.
Consideriamo il caso in cui abbiamo n vettori complanari tutti uguali paralleli tra di loro: il momento risultante è ortogonale al vettore risultante e se calcolo l'asse centrale ottengo che si troverà a metà della distribuzione dei vettori, quindi (se non ho capito male la definizione) dovremmo aver trovato una retta (cioè l'asse centrale) in cui il momento risultante è parallelo al risultante. Quest'ultima affermazione mi sembra in contrasto con il fatto che il momento risultante ha solamente la componente ortogonale al risultante... dove sbaglio?
@@andrearinaldi9569 se non ho capito male i vettori oltre che essere tutti uguali sono anche equispaziati.
Il momento (se i vettori sono equiversi) è nullo.
L'asse centrale è il luogo dei punti in cui il momento è pari in modulo all'invariante scalare, cioè M.R che in questo caso è zero.
Spero di essere stata chiara, a parole è un po' difficile
@@silviatotaro9372 Confermo che i vettori sono equispaziati ed equiversi, mi scuso se precedentemente non l'ho specificato. Nonostante sia difficile spiegare tramite i commenti su TH-cam, mi ha chiarito le idee. Infatti mi era sfuggito che l'asse centrale include anche i punti in cui il momento risultante è nullo.
La ringrazio nuovamente, distinti saluti.
@@silviatotaro9372 quindi nel caso in cui siamo in presenza di un sistema di vettori applicati paralleli o complanari il momento che ha come polo un punto dell'asse centrale è nullo?