Empoli - Collegiata di Sant'Andrea

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 8

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 3 ปีที่แล้ว

    Davvero bella la Collegiata di Empoli, con la facciata di un tipico romanico fiorentino, in riquadri di marmo verdi e bianchi con decori e testine.
    Al suo interno molto ricca la cappella dell'Assunta con tutti quei meravigliosi angioletti in alto...poi troviamo dei bei tesori come l'opera all'altare dei Bicci (padre e figlio), un bel San Giuseppe dell'Empoli, un Cristo del bravo Raffaele Botticini e il bel Cigoli, bravissimo, benché questa ultima cena sia una sua fedele copia di un altro autore che non ricordo.
    Merita una visita questa bella chiesa, il Duomo di Empoli, che possiamo considerare una piccola cittadina in provincia di Firenze, produttiva e ricca ancora di molta arte tutta da scoprire.
    Bel video, molto curato e dettagliato, bravissimo Alberto! 😘

    • @albertoviani4654
      @albertoviani4654  3 ปีที่แล้ว +1

      Sì, tante belle opere al suo interno, ma pensandoci sono solo una piccola parte, visto che la maggior parte delle opere d'arte che stavano in collegiata adesso sono nel vicino museo.
      Empoli è stata una ricca cittadina con tante famiglie del patriziato in stretto contatto in affari con Firenze e che pagavano gli artisti fiorentini per decorare le loro dimore e le cappelle che avevano in patronato. Ma ancora oggi a Empoli c'è un alto tenore di vita: dalle opere d'arte del passato alle vetrine luccicanti di oggi c'è un filo rosso che unisce la storia di Empoli.

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 3 ปีที่แล้ว

      @@albertoviani4654 gli.empolesi ci tengono allo sfarzo e danno molto valore a ciò che appare agli occhi...ma che non è detto che poi abbia davvero un reale valore.
      C'è molto di effimero, a differenza del passato quando il bello nell'arte era altra cosa: dietro una bella opera per gli occhi c'era un pensiero, una fede o un credo di qualsivoglia tipo.
      C'era molta più profondità dietro alla bellezza....
      Ciao carissimo! 👋😘

    • @albertoviani4654
      @albertoviani4654  3 ปีที่แล้ว +1

      @@vecchiagio5496 Spesi in un modo o in un altro, comunque ci sono sempre diversi soldi a Empoli.
      Ciao! 👋😘

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 3 ปีที่แล้ว

      @@albertoviani4654 e poi la facciata somiglia molto alla Basilica di S. Miniato al Monte a Firenze (dallo stemma del Comune di Empoli e quello storico della squadra dell'Empoli (gli ultimi 2 fanno proprio pena)...faccci caso!

  • @Francy-Il-Campanaro-85
    @Francy-Il-Campanaro-85 3 ปีที่แล้ว +1

    Contiene un Concerto campanario settecentesco di 5 campane, salvate miracolosamente dal crollo del campanile, elettrificato. Campanile non visitabile, ma forse ci salgo! Sia quello che il campanile, ormai scomparso, della chiesa di S. Stefano degli Agostiniani detta "S. Agostino" erano chiamati dagli empolesi "I Canti del Giro"...di quest'ultimo campanile di 4 campane se ne sono salvate 2, che sto censendo e sono state fuse nel 1795 ed è il dato che so sicuramente, e quella dell'orologio della stessa data delle altre 2!

    • @albertoviani4654
      @albertoviani4654  3 ปีที่แล้ว +1

      Sempre molto attente le tue ricerche sulle campane della zona. 👍

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 3 ปีที่แล้ว

      @@albertoviani4654 aggiungo elettrificate dalla Ditta Gallorini di Arezzo....le nostre di Montespertoli invece OES Firenze Campane di S. Mauro a Signa e manutenzione Toninelli di Barberino del Mugello! Era guasta una campana, la grossa, ora funzionano tutte e 6|