AIASE - IL PASSO SPAGNOLO ???

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 82

  • @horsella17
    @horsella17 13 ปีที่แล้ว +3

    Salve ..sono una ragazza che pratica equitazione e da tempo volevo imparare il passo spagnolo ma dopo il suo video capisco che è una sofferenza per il cavallo e quindi sono contraria a qst aria come la chiama lei quanto sono contraria al macello essendo vegetariana ... Il suo video mi ha fatto riflettere molto ... grazie e continui così...

  • @salvatoreazzaro59
    @salvatoreazzaro59 4 ปีที่แล้ว +1

    Sempre bravo e sempre dalla parte dei cavalli. Grazie caro Onofrio.

  • @miss951milla
    @miss951milla 15 ปีที่แล้ว +1

    io purtroppo ad una manifestazione ho visto un cavallo spagnolo morire perchè a furia di bacchettarlo si è messo in difesa e (con morso e filetto) l'uomo da giù tirava, quello da sopra tirava, il cavallo si è rovesciato ha sbattuto la nuca e ha iniziato a sputare sangue.....purtroppo queste persone dovrebbero prendere esempio da esperti come il signor Onofrio e non improvvisare....grazie dei suoi video, che ci danno degli insegnamenti positivi, nel rispetto dei cavalli =)

  • @caniesportvideo
    @caniesportvideo 14 ปีที่แล้ว +1

    @YORK1963 Caro Onofrio , non ho cavalli e come sai mi occupo di cani ma la passione per questi splendidi animali e per l'addestramento mi portano spesso a guardare i tuoi video che divulgano nel miglior modo l'amore e il rispetto , doti indispensabili e uniche colonne portanti per un percorso professionale che molti purtroppo sconoscono .
    Spero di incontrarti presto e di scambiare esperienze tecniche .
    GIUSEPPE

  • @federinik77
    @federinik77 15 ปีที่แล้ว

    Onofrio,
    sei un profeta dell' equitazione!
    Bravo e grazie per i tuoi filmati.
    Federico

  • @NINOBOLOGNETTA74
    @NINOBOLOGNETTA74 14 ปีที่แล้ว

    CIAO NONò SEI UN GRANDE ,COME SEMPRE LA TUA PROFESSIONALITà è INDISCUTIBILE GRANDI SI NASCE ,LE TUE ILLUSTRAZIONI NN FANNO UNA PIEGA,CON ENORME RISPETTO TONINO IL TUO VECCHIO PALAFLANIERE

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  15 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Umberto,
    l'Arte Circense è una sottocopia dell'Arte Equestre, quindi, nessun problema, perchè chi la pratica lo sa da se che mette il cavallo al centro del divertimento altrui.
    Nell'Arte Equestre, al contrario, bisogna essere un'unica cosa Uomo-Cavallo.
    Ciao e grazie
    Onofrio

  • @TheMedeaemanuela
    @TheMedeaemanuela 15 ปีที่แล้ว

    Salve Onofrio,
    severa,diretta e senza tanti complimenti,questa sua critica.Credo che non si sia fatto nuovi amici,almeno non quelli che praticano ''quest'arte circenze''.
    Apprendo con entusiasmo sempre nuovi elementi,importanti per un miglior rapporto con i miei ''amici'', i cavalli intendo,naturalmente.
    Grazie
    Umberto

  • @antoniolombardo8226
    @antoniolombardo8226 3 ปีที่แล้ว

    Bravo tu si che ami i cavalli complimenti

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  15 ปีที่แล้ว

    Grazie, molto gentile
    a presto
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว +1

    @leonardoconsalvi Bisogna essere seri e onesti e dire: mi piace farlo punto e basta. Tutto ciò però è distante dal benessere del cavallo, infatti a chi lo esegue per GINNASTICARE LE SPALLE ho risposto con il video: AIASE - abbasso il passo spagnolo, viva i cavalletti. Lo guardi e ne riparliamo.
    Cordialmente
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  15 ปีที่แล้ว

    Meglio dire GIUSTISSIMO.
    Un abbraccio affettuoso,
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  14 ปีที่แล้ว

    @GiannuzziSavelli
    Infatti è proprio così. Nel sito dell'aiase trovi per la prima volta al mondo un regolamento ufficiale e la corretta spiegazione delle sole arie, tra basse e alte dell'Alta Scuola Equestre. Sai che fatica riuscire a far comprendere tutto ciò. Forza e coraggio e grazie
    Onofrio

  • @2883blackjack
    @2883blackjack 7 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo! Condivido tutto!!!

  • @GiannuzziSavelli
    @GiannuzziSavelli 14 ปีที่แล้ว

    Caro Onofrio, dopo tanti anni grazie a questo tuo video ho scoperto che l'Alta Scuola Spagnola è in realtà un fritto misto tra alta scuola e circo equestre. A queto punto mi viene quasi da pensare che l'Alta Scuola Spagnola è in realtà la doma vaquera senza i tori. Grazie. Pamela Giannuzzi

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 11 ปีที่แล้ว

    Capisco benissimo quello che vuoi dire e so bene che il passo spagnolo non è annoverato tra le arie classiche. La mia era una riflessione scaturita dalla lettura di un articolo che mi ha fatto un po' pensare. Ciao e grazie a te per la risposta.

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  15 ปีที่แล้ว +1

    Le profezie sono dei profeti, la Tecnica dei tecnici.
    Credimi è questione di conoscenza della tecnica e per questo motivo pubblico video, perchè così può essere trasmessa senza segreti o mezze frasi.
    Grazie di cuore e a presto
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  15 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuelito2942,
    Metske ringrazia affettuosamente.
    A presto
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  14 ปีที่แล้ว

    @NINOBOLOGNETTA74
    Ciao Tonino, grazie per questo tuo commento e spero di vederti presto
    Con affetto
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  14 ปีที่แล้ว +1

    @klausmeine84
    Perchè l'Alta Scuola è nata in Italia nel 1500 a Napoli e dopo esportata e distorta nel resto d'Europa. Più italiana di così?

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  15 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco,
    il video sull'appoggiata sarà fatto entro giugno poichè per quella data sia Metske che Charlotte saranno in grado di effettuarlo in modo esemplare. Sappi che i video che pubblico sono reali e, quindi, tengono conto dei miglioramenti dei cavalli al lavoro.
    In questo momento stanno confermando la groppa in dentro dopo (marzo e metà aprile) la groppa in fuori e solo dopo l'appoggiata. Io non pubblico con cavalli vari ma con quelli che sono in addestramento. Ciao e grazie
    Onofrio

  • @misfitsheart
    @misfitsheart 15 ปีที่แล้ว

    grandissimo.

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 13 ปีที่แล้ว

    Sulla terminoligia sono pienamente d'accordo. E credo che chi ha a che fare con i cavalli dovrebbe conoscere queste cose e sapere che l'arte di addestrare i cavalli nasce proprio in italia, a Napoli con i vari Grisone, Pignatelli e via dicendo... Purtroppo la cultura si è persa! Credo sia stato frainteso anche Caprilli, visto come è l'equitazione italiana oggi...

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    Il Talento è di pochi, la Tecnica è utile a tutti, cavalli compresi e potere applicarla è davvero importante. Il talento è di quella persona e serve soltanto a quella esperienza, la Tecnica, se ben applicata serve a tutti. Ecco perchè provo disgusto per il passo spagnolo, poichè tecnicamente danneggia il cavallo, essendo un movimento innaturale.
    Per quanto riguarda la mia persona, potrà documentarsi visionando i 4 Vide dal titolo AIASE - IL PRESIDENTE. Buona Visione

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @0FusoConfuso0
    Ciao, non ho fatto alcun video su questa assurda tortura per il cavallo. Sono d'accordo con te.

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  15 ปีที่แล้ว

    Ciao Arlecchino84
    sappi che almeno il tuo istruttore accennava al circo equestre abbinato con quel Passo. Pensa a quanti invece lo considerano e lo definiscono Aria Equestre.
    Diamoci da fare e le cose miglioreranno.
    Grazie di tutto
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  14 ปีที่แล้ว +1

    @aryhorseplanet
    ma non diciamo cose assurde, infatti se il cavallo in guerra e in battaglia effettuasse il passo spagnolo presterebbe il fianco completamente scoperto e pronto per essere colpito a morte con una picca,
    Ripassi la storia grazie

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    Mi dica allorA chi continua la sua arte, un nome, un solo nome. Sul passo spagnolo infine, per sua cultura, sappia che egli stesso chiese alla FEI di inserirlo nel dressage e la risposta fu "NO", poichè il Passo esisteva già (quello vero) e l'aria di fantasia fu ed è considerata giustamente un brutto trotto, nel senso che se lei avesse la compiacenza di guardare con attenzione la sua esecuzione si ha l'impressione che invece di 4 tempi ve ne siano 2, proprio come nel trotto.

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 13 ปีที่แล้ว

    @YORK1963 Scusi una cosa perchè parla di tempo di sospensione? Al passo non c'è.... Forse ho inteso male.

  • @mariagiampiero
    @mariagiampiero 12 ปีที่แล้ว

    6 un grande io ho mia figlia che fa' equitazione e peccato che a colleferro non ci siano persone come te.....

  • @ausia98
    @ausia98 14 ปีที่แล้ว

    nel video hai detto che 2 volte alla settimana fa bn al cavallo fare il passo spagnolo ovviamente senza cavaliere.... mi daresti un consiglio x insegnarglielo alla mia cavalla? ha gia iniziato ad alzare la zampa e a raspare... come dove comportarmi ora?
    grazie

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    RISULTATO: TUTTO QUANTO DA LEI SCRITTO NON SPOSTA DI UNA SOLA VIRGOLA IL FATTO CHE IL "PASSO SPAGNOLO" SIA ASSAI DISDICEVOLE E DANNOSO PER IL CAVALLO.
    IL PASSO SPAGNOLO NON E' UN'ARIA EQUESTRE, IL PASSO SPAGNOLO NON SERVE A NULLA, TRANNE A CHI VUOLE OSTENTARE LA COMPLETA SOTTOMISSIONE DEL CAVALLO IN UN MOVIMENTO CHE NON SI CAPISCE SE SIA PASSO O TROTTO. SE NON FOSSE COSì NON SI CAPISCE PERCHè NON è MAI STATO INSERITO NEL REGOLAMENTO INTERNAZIONALE DELLA FEI.
    DISCUSSIONE CHIUSA!

  • @samuele69
    @samuele69 4 ปีที่แล้ว

    Hai pienamente ragione alta scuola è una cosa quella circense è tutt altro e sono movimenti innaturali per il cavallo

  • @davidzetazetacinematicsele848
    @davidzetazetacinematicsele848 7 ปีที่แล้ว

    😊

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    GRAZIE E ARRIVEDERLA

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @0FusoConfuso0
    Ciao, se c'è una cosa che devi sapere è la seguente: io non mi incavolo mai, specialmente con gli stupidi. Rispondo a tono e con grande fervore perchè la Gente deve sapere come stanno le cose, certamente hanno tanto nel web per verificare, quindi, ostinarsi a scrivermi cretinate li rende eccezionali a realizzare autogol.
    Che dire? La mamma degli stupidi e sempre incinta.
    Grazie per il tuo gentile commento
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    Grazie e arrivederla

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 13 ปีที่แล้ว

    Sicuramente lei avrà letto gli scirtti di Oliveira, comunque vorrei citare una frase che viene prima del puledro libero ecc. "Nell'equitazione francese del secolo scorso sono inclusi alcuni preziosi esercizi di ginnastica, come il passo e il trotto spagnoli, che la critica tedesca dell'epoca e i cosidetti puristi attuali chiamano arie artificiali."
    Ora il mio intervento non è per fare polemiche, ci mancherebbe, però

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  14 ปีที่แล้ว

    @caniesportvideo
    Ciao Giuseppe, spero di incontrarti presto anch'io e grazie di cuore
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @leonardoconsalvi
    Gentile Leonardo, credo proprio che Oliveira non abbia mai visto un puledro eseguire da solo al prato e libero il Passo Spagnolo, certamente lei mi dirà: ma come si permette, ma come mette in dubbio quanto affermato da Nuno Oliveira? ebbene SI! Ho invitato tanti, ma davvero tanti a filmare un solo cavallo che esegue da solo il passo spagnolo e, ovviamente, in un branco libero. NESSUN CAVALLO, MASCHIO, FEMMINA, CASTRONE, PULEDRO, PULEDRA, MULO, ASINO, BARDOTTO, ONAGRO, ZEBRA...

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 11 ปีที่แล้ว

    Ciao Onofrio, qualche giorno fa ho letto un'interessante articolo che mi ha fatto riflettere su come, qualche volta, la storia sia strumentalizzata...
    Sembra che il passo spagnolo sia un movimento descritto già da Grisone quando parla delle arie da eseguire nei casi in cui si dovesse presentare un cavallo di fronte al re o a un principe; lui parla di "far CIAMBETTA" però la sua descrizone è molto vaga e non si capisce bene l'esercizio. (Continua...)

  • @MrBellotrix
    @MrBellotrix 13 ปีที่แล้ว

    Che bello che è metske!! :3 è un frisone, vero?

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    ...3. Guardi qualche video e mi dica se è d'accordo con chi la pratica, obbligando il cavallo a tenere un passo allucinante. Non si offenda se le dico che bisogna studiare e cavalcare molto. Io ho scelto di farlo ma nel migliore dei modi, cioè senza alcuna sottomissione e senza metodi coercitivi. Chiedo e attendo solamente la collaborazione del cavallo in addestramento, applicando quel sano principio che dice: Chiedere poco e accontentarsi molto.
    Grazie e arrivederla
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @leonardoconsalvi ....lo eseguono in due tempi, quindi ne un passo, ne un trotto, poichè viene a mancare la fase di sospensione (tutti gli arti sollevati dal suolo). Per questo motivo fu rifiutato ad Oliveira l'inserimento del passo spagnolo nel dressage dalla FEI, lo chiese e lo richiese ma ottenne sempre un secco NO.
    Il Passo Spagnolo è un movimento da me considerato contro natura, utile solo ad ostentare se stessi e le assicuro che non lo vedrà mai eseguito da alcun cavallo allo stato brado.

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 13 ปีที่แล้ว +1

    Salve, non sono molto d'accordo e a questo proposito cito il Maestro N. Oliveira "Qualche giorno fa, lasciando nel maneggio un puledro (...), ho osservato qualche passo di passo spagnolo, naturale, molto rilevato e brillante. (...) La considero una ginnastica utile per tutti i cavalli, senza eccezioni. Per essere utile è necessario che sia eseguito in un buon equilibrio e che il passo spagnolo sia a quattro tempi. Quanti problemi si risolvono con il passo spagnolo giudiziosamente utilizzato! "

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  14 ปีที่แล้ว

    @jadebcn1
    Forse non hai capito nulla. Io non mi occupo di ALTA ESCUELA, ma di Alta Scuola Equestre Italiana, l'unica vera e grande Scuola Equestre.
    Riguardati il video con maggiore attenzione

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  15 ปีที่แล้ว

    Ciao, dunque, credo che dovresti prima domandarti come sei arrivata all'appoggiata se non hai fatto la cessione alla gamba, la spalla in dentro,la groppa in dentro, la groppa al muro e tutto ciò nelle due diverse direzioni e, solo dopo l'appoggiata.
    Nessun cavallo può appoggiare alle diverse direzioni se non si conferma benissimo in questi movimenti su due piste, propedeutici, proprio all'appoggiata.
    Dammi notizie
    Ciao e grazie

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  11 ปีที่แล้ว +1

    Ciò che scrivi corrisponde al vero, ma il punto è il seguente: Il passo spagnolo, la jambette, la rivernza, il campo e altro, sono movimenti o cosiddette arie che un cavallo cmpie in natura? ASSOLUTAMENTE NO! Pertanto non fanno parte dell'Arte Equestre Classica ma di quella Circense. Tutto qui. Ognuno con il proprio cavallo fa ciò che reputa corretto, ma il chiarimento tra alta scuola classica e circense andava fatto, almeno, si sappia cos'è naturale o meno. Ciao e grazie

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @leonardoconsalvi .....ESEGUE DA SOLO E IN TOTALE LIBERTA' IL PASSO SPAGNOLO. Esso stesso è sempre stato definito, anche Oliveira lo sapeva bene, un'aria artificiale, di fantasia e non un' ARIA NATURALE.
    Si pone ovviamente con questo mio video uno stop a quanti lo effettuano, una riflessione interessante e fondata su argomenti inconfutabili. Lei cita il passaggio che giustamente chiarisce .....che sia in quattro tempi, ebbene il 99% dei cavalieri che lo fanno effettuare ai loro cavalli.....

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    In riferimento a Nuno Oliveira le dico che è stato un grande cavaliere e di grande talento. Tutto ciò anche se importante non serve a nienete e a nessuno. Sappi che durante un Convegno su questo personaggio, dissi nella mia relaziona ciò che le ho appena scritto e nessuno, dico nessuno mi ha smentito, poichè, purtroppo, non ci sono suoi allievi nel mondo, quindi, oltre qualche libro, non può essere continuata la sua esperienza. In sintesi...

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 11 ปีที่แล้ว

    E' inoltre interesante notare la grande somiglianza tra le parole CIAMBETTA e JAMBETTE...
    Un saluto, Leonardo

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  14 ปีที่แล้ว

    @SESOLINO
    Sesolino, ma lei è stato attento al video? Dico proprio che è disdicevole per ol cavallo da sella e lei mi chiede di fare il passo spagnolo da sella? Mhà
    Si riguardi il video
    Grazie

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    INFINE, LE CONFERMO OGNI MIA PAROLA SCRITTA E IN RISPOSTA ALLE SUE GURUANTI AFFERMAZIONI, E LE RICORDO CHE L'INVITO A MONTARE I RISPETTIVI CAVALLI è DA GENTILUOMINI E NON DA SFIDANTI, MA VISTO CHE è PROPRIO LEI AD AVERE MILLE REMORE, ANCHE NEL CAVALCARE, RITENGO CHIUSA OGNI POSSIBILITà DI CONFRONTO, TEORICO E PRATICO. SI DEDICHI AD ALTRI VIDEO, MAGARI SPAGNOLI, COSì POTRà GODERE DI QUESTA IDIOTA ARIA DI FANTASIA E SE VUOLE.....STUDI, MA STUDI MOLTO.
    ONOFRIO, IL SUO MAESTRO

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 11 ปีที่แล้ว

    Anche Corte ne parla ma non ne chiarisce il sgnificato. A chiarirlo in modo inconfutabile è invece Pasquale Caracciolo che fa un'interessante descrizione di come insegnare al cavallo quello che oggi noi chiamiamo passo spagnolo.
    Insomma, questo movimento sembra appartenere a pieno titolo all'equitazione rinascimentale; forse se ne sono perse le tracce poichè non è inclusa tra le arie accademiche da La Gueriniere a cui tutti fanno riferimento.

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 13 ปีที่แล้ว

    Ok, sulla spalla in dentro non ci sono dubbi, e anche Oliveira lo dice ampiamente.
    Mi suona comunque strano che quello che è considerato l'ultimo dei Grandi Maestri abbia fatto un simile errore di valutazione...

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    QuestA è LA MIA ULTIMA RISPOSTA, PERCHè, FRANCAMENTE è DIVENTATO PATETICO LEGGERE CIò CHE SCRIVE.
    1. HA INIZIATO LEI SCRIVENDO E DIFENDENDO IL PASSO SPAGNOLO
    2. HA SCRITTO TANTI COMMENTI CON IL TONO DI CHI SA IL FATTO SUO
    3. E' SCIVOLATO IN OGNI SUA AFFERMAZIONE E HA CONSEGUITO INNUMEREVOLI PESSIME FIGURE PER LE MIE RISPOSTE.
    4. HA INIZIATO A SCRIVERE PER PRIMO INNUMEREVOLI IDIOZIE.

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @leonardoconsalvi
    Purtroppo è così, mi duole motlo, perchè anc h'io lo ritengo un Grande, ma è così. Provi lei a cercare e trovare video con qualche cavallo, o puledro allo stato brado che esegue il passo spagnolo. Non lo troverà mai.
    Buona Domenica,
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @leonardoconsalvi Infine, le comunico che fare chiarezza e chiamare le cose con il loro nome non è come tanti vorrebbero intenderlo, ma è doveroso. Ciascuno deve sapere cos'è un'aria equestre e in qualità di Presidente dell'AIASE, le assicuro che abbiamo fatto un enorme lavoro per mettere ogni cosa al suo posto e tutto ciò è pubblicato nel ns. sito aiase.it.
    Chi grida allo scandalo, e non mi rivolgo a lei, prima studi, applichi e pratichi e solo dopo può gridare in difesa del passo spagnolo...

  • @leonardoconsalvi
    @leonardoconsalvi 13 ปีที่แล้ว

    @leonardoconsalvi
    mi chiedevo perchè se è tanto dannoso da sconsigliarlo, il Maestro Oliveira lo reputa una ginnastica preziosa?

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    1.Vedi su una cosa hai ragione, perchè io non sono Mosè, così come tu non sai nulla di equitazione classica accademica. Mi parli dell'inginocchiarsi del cavallo come aria naturale. Ma sai cosa sono le arie equestri? Sono quelle dove il cavallo stacca nettamente due arti da terra (arie basse) e quelle dove ne stacca 4 (arie alte). Non mi pare che in quel ridicolo movimento estorto vi siano arti che si staccano da terra. Come fai a scrivere e dare consigli se non sai un tubo ...

  • @Ladyxsara4
    @Ladyxsara4 12 ปีที่แล้ว

    Che bel cavallo... *-*

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @leonardoconsalvi
    Bhè, andrebbe chiesto a lui, per me la ginnastica preziosa è la spalla in dentro, chi addestra sa quanto essa è davvero preziosa, altro che passo spagnolo!

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    2. ....di nulla? Infine, giusto per tua maggiore cultura, sappi che a Jerz, così come a Vienna (un tempo era statale) entrambe le scuole sono private, quindi chi vuole può andare tranquillamente, chi sa e vuole applicare il giusto modo di equitare, stai tranquillo che non andrà mai in posti dove le redini di ritorno, le redini fisse, le redini elastiche, i pilieri e altre porcate, insieme a morsi da fare rabbrividire, vengono, costantemente utilizzati....

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @leonardoconsalvi
    è rivolta al'andatura del trotto "........quindi ne un passo, ne un trotto,(poichè viene a mancare la fase di sospensione (tutti gli arti sollevati dal suolo)." Mi riferivo al solo trotto e il periodo intercalato da virgola e parentesi tonda, credo, sia corretto. Altra cosa se avessi scritto: (poichè vengono a mancare.....).
    Spero di aver chiarito ulteriormente.

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    .....2. Bene, proverò a spiegarglielo. L'alta scuola equestre accademica, quella seria, mette in risalto, dopo un paziente e corretto lavoro la CAVALCATURA, cioè il cavallo insieme all'uomo. Quella circense, mette in ridicolo e in totale sottomissione solo il cavallo e l'uomo, quindi, può ostentare qul cavallo che gli ubbidisce, ma per paura e perchè costretto.
    Io non sono solidale con tutti i tipi di monta o disciplne equestri. Ha mai sentito parlare del Paso Fino?....

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    1.Mantaestriberia, lei non capisce nulla di equitazione e forse attraverso i video dell'AIASE intende promuovere se stesso. Mi scuso per la franchezza che mi porta ad essere poco gradito a tanti, ma me ne infischio, poichè i finti perbenisti in equitazione, hanno completamente distrutto questa emozione, armonia, incontro tra uomo e cavallo e altro ancora. Ma lei dice sul serio o scherza? sa la differenza che c'è tra l'alta scuola accademica e quella da circo equestre? ........

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    Non solo le do ogni spiegazione ma a differenza sua io metto la faccia in ciò che dico e faccio, mentre lei, che nemmeno si firma, dovrebbe cominciare a mostrare un pò di educazione. Detto ciò le confermo a chiare lettere che IL PASSO SPAGNOLO E' DEL TUTTO INUTILE NELL'ADDESTRAMENTO DEI CAVALLI E NON E' UN'ARIA EQUESTRE ACCADEMICA, ma semplicemente un esercizio CIRCENSE e di FANTASIA..
    Non sono io a dirlo, poichè è risaputo in tutto il mondo equestre, quindi, non me ne abbia ...

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    .....recita così: dammi un tuo cavallo da cavalcare e ti dirò che cavaliere sei.
    Con il fare si risolvono tuitte le questioni e spero che questa volta sarai d'accordo con me. Immagino che non hai nulla in contrario.
    Di chiacchieroni il mondo è pieno e di gente concreta? A te la scelta.
    Come vedi non solo metto la faccia nei video ma anche le mie natiche in sella, quale occasione migliore per farmi fare una pessima figura?
    ATTENDO UNA FAVOREVOLE RISPOSTA.
    Cordialmente
    Onofrio

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    ... a male, STUDI UN Pò, anzi, STUDI MOLTO, poichè i cavalieri da lei menzionati, nulla hanno a che fare con l'ALTA SCUOLA ACCADEMICA, ma con quella spagnola, nata per divertire le Corti di un tempo, con l'introduzione di fantasiose arie che nulla hanno a che fare con i movimenti (arie) che il cavallo mostra in natura. Ha mai visto un cavallo in libertà fare il Piaffo? Bene le dico SI, LO FA!! Ha mai visto un cavallo in natura fare la Capriola? SI, LO FA!! Ha mai visto....

  • @aryhorseplanet
    @aryhorseplanet 14 ปีที่แล้ว

    la ripassi lei....un consiglio spassionato!

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    I BUFFONI SONO SEMPRE ESISTITI E TALE TERMINE SI USAVA ANTICAMENTE NELLE CORTI (BUFFONE DI CORTE), QUINDI, NON TI ESAGITARE E NON SCRIVERE CASTRONERIE, POICHE' HO SEMPRE RISPOSTO ALLE TUE ERRATE AFFERMAZIONI. INFINE TI RICORDO CHE SE LA MIA PERSONA O I MIEI VIDEO NON TI AGGRADANO, GUARDATI QUALCHE BEL FILM RILASSANTE IN TV, NON SEI OBBLIGATO A SEGUIRMI E PUOI CONTINUARE ANCHE A FAR FARE IL PASSO SPAGNOLO AI TUOI CAVALLI,SEI TU CHE LI DANNEGGI. E RICORDATI: STUDIA E MENO BLA BLA

  • @misfitsheart
    @misfitsheart 15 ปีที่แล้ว

    :D ho imparato a fare l'appoggiata con la mia trotter.. ma solo verso una direzione..all'altra no :/ qualcuno mi spiega perchè ? sicuramente è colpa mia nell'assetto..cosa devo controllare?

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    Mi scusi tanto, ma non crede di esagerare un pò caro MANTAESTRIBERIA? Ha cominciato lei tutto un discorso che non ha ne capo ne collo e adesso, che non sa che pesci prendere, è nervoso più di prima!!!!
    Ma scsusi, guardi una puntata sui Simpson e non guardi più i video che pubblichiamo.
    E' più facile, No????? SI RILASSSSSSSIIIIII!!!!

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  14 ปีที่แล้ว

    @jadebcn1
    Ma lei ha un medico di fiducia? Bene si faccia controllare.

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    3. ...il problema, Caro MANTAESTRIBERIA, è che mancava il confronto prima che nascesse l'AIASE, poichè gente come te racconta una gran quantità di idiozie. Adesso non c'è più tanto posto per gli ignoranti e presuntuosi e questo, ovviamente, da fastidio.
    Vienimi a trovare e vedrai con i tuoi occhi, oppure vai a Jerz, lì almeno ti diranno cosa rispondermi e se rispondermi per evitarti ancora pessime figure.
    Cordialmente
    ONOFRIO

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    ....un cavallo libero fare una Levata? Si, La esegue......... e il Passo Spagnolo????? NON ESISTE CAVALLO AL MONDO IN NATURA E LIBERO CHE COMPIE QUESTO INUTILE E IDIOTA GESTO.
    Spero sia soddisfatto e per quanto riguarda la mia smodata voglia di autoreclamizzarmi, la ringrazio perchè ancora una volta non sono io ad avere fatto alcuna pessima figura.
    Grazie, comunque per il suo intervento
    Cordialmente
    Onofrio Carruba Toscano 347 5451456

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    MANTAESTRIBERIA SEI UN BUFFONE, E SEI TALMENTE BUFFONE CHE SE TI RILEGGI TUTTO CIO' CHE MI HAI SCRITTO IN QUESTI GIORNI, POTRAI ACCORGERTI CHE CON TE L'IPPOTERAPIA NON HA FUNZIONATO.
    HAI SCRITTO COMMENTI CHE HANNO RILEVATO LA TUA TOTALE IGNORANZA, HAI CONTINUATO, STRACONTINUATO E TI HO SEMPRE RISPOSTO, COLMANDO LE TUE ENORMI LACUNE E CONOSCENZE E ADESSO? ADESSO CHE SEI ALLA PROVA DEL 9, TI TIRI INDIETRO? NON CI POSSO CREDERE!
    SEI DAVVERO CONSAPEVOLE DI CIO' CHE NON SEI.
    Bye bye

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    Bene, visto che sei proprio sciocco e non ti rendi conto che da un lato fai il professorino del cappero e dall'altro hai collezionato una serie di pessime figure, ti rivolgo una gentilissima richiesta che risolve tutta la faccenda, legata, questa volta, non a post o commenti ma a quel fare che la Gente Seria di Cavalli conosce bene.
    Saresti così cortese da venire a cavalcare i Cavalli in AIASE? e saresti altrettanto cortese da farmi cavalcare i tuoi? C'è un detto equestre che...

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    GRAZIE E ARRIVEDERLA

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    Grazie e arrivederla

  • @OnofrioCarrubaToscano
    @OnofrioCarrubaToscano  13 ปีที่แล้ว

    @mantaestribera
    GRAZIE E ARRIVEDERLA