TRADER privato svela i SEGRETI di cui NESSUNO parla

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ค. 2024
  • #trading #tradingsystems #formazione
    I dietro le quinte del trading di cui non si parla mai. Scrivere oltre rappresenta uno spoiler, gustatevi il video!

ความคิดเห็น • 81

  • @MarcoVirondaGambinFriends
    @MarcoVirondaGambinFriends  21 วันที่ผ่านมา +5

    In questo video ci sono commenti che mi fanno veramente girare le palle. Il fulcro a parte battute non era il conto del cugino di Marco, che serviva solo a dare un contesto alla storia del nostro amico, alla decisione di vivere di trading e alle difficoltà che ne conseguono. O noi non ci siamo spiegati o non avete capito una minkia. (Luca)

  • @paoloferrari8981
    @paoloferrari8981 18 วันที่ผ่านมา +1

    Storie di vita vissuta!

  • @francescopinta4218
    @francescopinta4218 22 วันที่ผ่านมา +1

    Ciao, ottimi contenuti come sempre. La questione costruzione del portafoglio è come voi dite fondamentale. Io ho iniziato con 5k per gioco all'inizio dell'anno scorso mettendo un micro es long e un micro nq reversal. Piano piano ho aggiunto qualcosa per diversificare la tipologia dei ts: adesso ho un breakout e un reversal su es e su nq, un breakout e un bias su micro oro e un breakout su mcl. Sono arrivato a 12k. Praticamente il grosso è fatto, tra un po' posso vivere di trading!

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      ahahahaha. Vivere no ma stai facendo comunque bene con una impostazione che condivido per quello che vale :-). Sei in leva molto alta ovviamente ma con un capitale di prova ha senso. (Luca)

    • @nicola9985v
      @nicola9985v 5 วันที่ผ่านมา

      In che senso in leva molto alta? Intendi che si puó cambiare la leva o che usa troppi ts in base al capitale? Grazie per la risposta

  • @lucalanz76
    @lucalanz76 22 วันที่ผ่านมา +2

    Credo che molto dipenda da un "inganno visivo". Il backtest è buona cosa farlo su un lungo periodo, il sistema è pure buono e robusto e si vede un bellissima equity line. Solo che vediamo una linea di 20 anni, ma magari in mezzo ci possono essere 6 mesi all'ingiù o 2 anni piatti. Quando però questo succede in live, sono bitter cocks, 1. Perché se si è agli inizi si potrebbe addirittura essere in perdita 2. Perché non c'è nulla che ti possa dire che tornerà su oppure che sia la volta in cui il sistema si è definitivamente rotto. Chiaro che l'uso di piú sistemi e più futures diversi, dovrebbe mitigare la cosa.

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  21 วันที่ผ่านมา +1

      I back test i ho comunque l'abitudine di guardarli anno per anno, la visione lunga inganna (Luca)

  • @alessandrosicali77
    @alessandrosicali77 22 วันที่ผ่านมา +2

    Ottimo il contenuto presentato e il centro del problema per quanto mi riguarda sul sistematico è proprio la gestione di portafoglio, anche io come il trader che avete presentato(i miei risultati sono di sicuro piu modesti ma sopravvivo ancora dal 2020 quando ho inziato col sistematico; del resto guadagna di piu chi sopravvive di piu' sul mercato) nel video non amo i software di mix di portafoglio e prediligo piu un approccio statico se non altro per tenere ben sottocontrollo il rischio, se conosco molto bene i sistemi riesco ad equilibrare, se faccio un MELTIN POT con software diventa a mio avviso facile perdere il controllo sul RIschio. Spesso questi software pesano decorrelazioni passate che magari smettono di funzionare e distruggono o fanno grossi danni al conto trading per l'amplificazione della size anzichè la diversificazione che doveva assicurare il mix. Avere vostre idee sulle pesature dei sistemi darebbe un contributo su idee da approfondire.

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา +1

      Test fatti dimostrano che è difficile battere una selezione casuale. (Luca)

    • @alessandrosicali77
      @alessandrosicali77 22 วันที่ผ่านมา +1

      @@MarcoVirondaGambinFriendse allora come mai ne avete una statica pesata, se una selezione casuale è difficile da battere?la selezione statica pesata unico caso che batte la casuale?

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Parlo di criteri di rotazione di sistemi diversi selezionati sulla base delle performance passate. (Luca)

    • @alessandrosicali77
      @alessandrosicali77 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoVirondaGambinFriendspenso dipenda dall’orizzonte temporale scelto se il tipo di selezione, momentum, mean reverting, casuale. Viene scelto in alcuni periodi potrebbe funzionare meglio una delle 3 scelte ed in un altro un altra, nel
      Lungo periodo probabilmente la scelta casuale è quella più favorita per il ritorno verso la media dei rendimenti e’ un po’ come fare il gestore di fondi ed essere favorito dalla sincronia delle scelte nel breve periodo ma nel medio lungo il mercato spazza via i finti edge e riporta tutto verso la media.

  • @user-yi7ze1mn5s
    @user-yi7ze1mn5s 20 วันที่ผ่านมา +1

    Grazie ragazzi per questo ennesimo video di trading vissuto , raccontato da persone competenti e serie e non da venditori di fuffa . una domanda , i mercati cambiano e quindi immagino anche le vostre strategie , se tutto sommato è facile capire quale ts si è rotto più difficile è capire quale nuovo ts inserire nel portafoglio. Luca ,hai detto che non utilizzi software per comporre un portaglio se ho capito bene , quindi come valutate e come sostituite un ts con un nuovo ts?a Nel corso che ho seguito insistono nell utilizzo del software , ma personalmente non mi piace l'idea di affidare ad una macchina la scelta dei ts da mettere a mercato ma vero è che non è facile muoversi a ''naso''. Voi come scegliete ? avete un software vostro ? scegliete discrezionalmente i ts ? esiste un criterio oggettivo?

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  19 วันที่ผ่านมา

      Intanto grazie per il commento. Domanda molto articolata. Prendiamo spunto per un eventuale video. (Luca)

  • @DeadlineProof
    @DeadlineProof 22 วันที่ผ่านมา +2

    Ritornando sulla questione capitali per cominciare, io penso sempre a come l'utilizzo di futures renda qualsiasi portafoglio sotto una certa capitalizzazione tendenzialmente super aggressivo o cmq molto inefficiente nel contesto di quello che un portafoglio minimamente diversificato dovrebbe fare ovvero posizionarci piu' o meno precisamente in un area dal rischio /rendimento non solo efficiente ,ma anche di nostro gradimento.
    Con un conto piccolo la volontà di avere grossi rendimenti unita alla scarsa possibilità di diversificazione e alla scarsa granularità dei contratti e al fattore leva spesso porta a portafogli che se da un lato possono anche avere un buon rendimento dall' altro non si avvicinano minimamente alle aree desiderate di comfort psicologico e con un pessimo rapporto rischio/rendimento .
    Scenari possibili che non vengono esplorati ne sospettati fino a quando la vera natura del portafoglio non viene fuori come dd generalizzato in un momento di massima correlazione dei comparti.
    Detto questo non me ne voglia Andrea ,ma credo che dovrebbe cogliere l'opportunità oggi di rivedere un po' di cose anche grazie al capitale che è diventato più gestibile...e magari mettersi lui a fare corsi che è li che stanno i soldi veri :)
    A proposito di portafogli ottimali mi sono sempre chiesto se nell'ottica di portafoglio totale se il bias proof o cmq qualsiasi tipo di portafoglio di investing che sia considerabile fatto e finito gia di per se puo' considerarsi ottimale nonostante la presenza di un ulteriore portafoglio di trading sempre ottimale di per se , ma con cui non si incastra offrendo una correlazione per lo piu' casuale.
    Per quanto riguarda l'esempio del trader anonimo , il 30% purtroppo credo che si potesse gia evincere da un analisi dell' operatività ,ma come fa notare anche Luca, ci sta pure in un contesto del genere.
    Per quanto riguarda la lunghezza potrebbe anche dipendere dagli interventi necessari che non vengono effettuati o non necessari che invece vengono effettuati , e qui è da additare il mixing selvaggio, perchè quando rimescoli le carte tutte le precedenti metriche vanno a farsi benedire e non sai piu' cosa sia fisiologico rispetto al tipo di operatività e quanto sia forzato perchè non piu' misurabile con i criteri precedenti, facilmente inizi a inseguire quel che funziona, mettendolo in pratica appena smetta di funzionare.

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Il portafoglio trading che tradiamo ora come ora tende a essere beta negativo, quindi coniugato e pesato opportunamente con il bias proof è un ottima soluzione. (Luca)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Sul resto approfondiremo con questo "ragazzo" (non viene dall'asilo :-)) se ne avrà voglia. (Luca)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Dagli studi che abbiamo fatto (stiamo facendo), un portafoglio investing tradizionale (diciamo un lazy portfolio ma anche lo stesso BiasProof che comunque è un pò più attivo di un semplice lazy), si sposa bene con il nostro portafoglio trading, proprio perchè quest’ultimo, essendo market neutral, riesce a fare bene anche negli anni difficili dando così un boost alla parte investing. Ovviamente il grosso dovrebbe rimane sul lato investing ed un 20/30% sul lato trading che comunque sfruttando la leva non necessità di forte capitalizzazione. Percentuali che ho sparato eh, molto dipende poi dal profilo di rischio generale che si vuole dare al portafoglione globale [Marco]

    • @DeadlineProof
      @DeadlineProof 22 วันที่ผ่านมา +1

      ​@@MarcoVirondaGambinFriends che non viene dall' asilo è sottinteso , il mio appunto sul mixing non era nemmeno una bacchettata perchè nonostante come procedura ha i suoi grossi difetti non vuol dire che non puo' non funzionare in determinati periodi e sfido chiunque a toglierla su base teorica mentre sta funzionando.Il fatto che cambiando sempre perdono di senso diverse metriche che ti suggeriscono cosa sia fisiologico aspettarsi non sei daccordo?

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      ahahhaa no no malinteso scusa, ho tagliato nel testo della mail ma si definiva un "ragazzo" di 38 anni, per quello ho scritto questo commento. :-)

  • @michelecastro7487
    @michelecastro7487 22 วันที่ผ่านมา +1

    Da 45K a 400K in 3 anni vuol dire avere una performance media del 208% all'anno! WOW! Veramente bravo. 👏 Su quali futures ha lavorato il vostro collega? Una domanda sulla Vironda trading cup: sui maialini il sistema va solo long o lavora anche short?

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Ci siamo scritti e sentiti una volta, oltre le metriche generali non ti so dire. LH è molto simmetrico. Long/short (Luca)

  • @Wiz3003
    @Wiz3003 22 วันที่ผ่านมา +1

    ahaha ... c'ero quasi cascato 🤣 Mica male il cugino, bello aggressivo!! Forse converrebbe togliere un pò il piede dall'acceleratore ... due anni sembra un TF critico 🙂

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  21 วันที่ผ่านมา +1

      Ahahahah volutamente nella gag ho inserito esagerazioni per suggerire lo scherzo…la prima versione che avevo in mente era troppo seria, non si capiva che scherzavo, mi sarei sentito sporco 😂😂😂

  • @AndyB72
    @AndyB72 22 วันที่ผ่านมา +2

    Mi duole dovervi comunicare che il corso “trading dalla tazza” e’ già un marchio registrato da parte di uno dei “ragazzi” del nostro gruppo ( del quale fa parte anche Gius.) Vorrei inserire lo screenshot, ma TH-cam lo censura…

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา +2

      Trading da sotto un ponte è perso? :-) (Luca)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา +4

      A vedere certi spot che girano ultimamente nel mondo “quantico”, il trend ora si è spostato dal divano al letto con mignotte 🤣 😂😂 [Marco]

    • @AndyB72
      @AndyB72 22 วันที่ผ่านมา +1

      Beh che dire, quello ha superato ogni limite del mito comune, persino quelli che hanno scoperto il segreto delle grandi banche d’affari ! 😅

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Purtroppo però conosco i numeri che riesce a tirare su, nonostante (o forse dovrei scrivere grazie) a quel tipo di spot e sono sconcertanti…roba da chiedersi se il mondo non sia definitivamente impazzito 🥶

    • @AndyB72
      @AndyB72 22 วันที่ผ่านมา +1

      @@MarcoVirondaGambinFriends Immagino, ma non voglio nemmeno conoscerli. Considera che in Italia persino Vanna Marchi e il suo amico brasiliano hanno fatto i miliardi qualche decade fa, con un mestiere molto simile fra l’altro…

  • @ronnyrin5164
    @ronnyrin5164 22 วันที่ผ่านมา +1

    si può avere uno sconto di 4239,31€?

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      In promo per i prossimi 12 secondi 997 euro (Luca)

    • @ronnyrin5164
      @ronnyrin5164 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoVirondaGambinFriends preso...IBAN?

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Spiace la promo era già scaduta prova a sentire il mio concierge magari ti viene in contro (Luca)

    • @ronnyrin5164
      @ronnyrin5164 22 วันที่ผ่านมา +1

      @@MarcoVirondaGambinFriends farò esposto al codacons

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 22 วันที่ผ่านมา

    Mattoncini ? Dove ho gia' sentito questo termine ?

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Mattoncini ha un copyright? Marco monta lego come non ci fosse un domani (Luca)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      “Dove ho già sentito questo termine?” Bo, non saprei, in store Lego? 😆 [Marco]

    • @beppenet5239
      @beppenet5239 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoVirondaGambinFriends Da un altro formatore . Faceste un trading camp assieme , credo , comunque era una bella compagnia . Potrebbe essere anche un termine normalmente usato nella cerchia degli algoritmici .

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Beppe ma sei serio? Stiamo discutendo della paternità del termine mattoncini? Cubetti va bene? (Luca)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Io se non mi sono rimbambito gli unici camp a cui vado regolarmente sono quelli di Luca Giusti, come ospite, quindi cosa vuoi insinuare che faccio formazione? Fammi capire. (Luca)

  • @fabriziofumagalli357
    @fabriziofumagalli357 22 วันที่ผ่านมา +1

    bellisssima la gag ahahaha!
    ma come mai 0% di drawdown in tutto il 2022? gli sbalzi sembrano da da versamento capitale

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา +1

      Non ci sono versamenti, ma liberi di non crederci. Se volete chiediamo a Peano di Stonex di certificare la performance. :-) (Luca)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Ma a chi vende formazione le fate queste domande? :-)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Fosse un conto IB sarebbe più chiaro... (Luca)

    • @fabriziofumagalli357
      @fabriziofumagalli357 22 วันที่ผ่านมา +1

      @@MarcoVirondaGambinFriends no prima ho pagato, poi ho sucato. e infine ho capito come avere quei rendimenti e sto vendendo un mio corso. Ma quanto Alpha non hanno le catene di sant antonio e gli schemi piramidali??!

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา +1

      Sono saldi mensili i DD inframensili non si vedono ovviamente. (Luca)

  • @andrealucaredolfi3936
    @andrealucaredolfi3936 20 วันที่ผ่านมา +1

    Non vogliamo che tu ci proponi un corso...ci sono gia quelli di Unger che mi rompono il cxxxo...anche dopo che ho comprato il loro corso😁😁...davvero indifendibili da questo punto di vista....io sono un trader di vecchia data....e so che scherzi...ma un approcio di critica cosi' pesante nel confronto di colui che io ho nominato sopra 😅....non e' comunque costruttivo. Io ho comprato il loro corso e ti devo dire che se applicato con un certo metodo e portando dei miglioramenti sostanziali porta sicuramente a dei buoni risultati. Il che non vuole dire che ti arricchisci in breve tempo...come dici tu e' una guerra di trincea...ci vuole costanza e impegno continuo.... Devo anche dire che da mia esperienza personale di 1000 che cominciano ce la fanno 2-3 persone...gli altri vengono stroncati...altra cosa....noi siamo in 2...da soli e' quasi impossibile riuscirci...come te...il nostro approccio e' estremamente conservativo...il capitale e' sacro. Alla parte sistematica affianchiamo una buona parte di discrezionale dove abbiamo ottimi risultati ormai da molti anni. Il fatto di affiancare al discrezionale una parte sistematica e' dovuto al fatto che volevamo avere una rendita piu costante dibuna parye di capitale...

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  20 วันที่ผ่านมา +1

      Grazie tutto condivisibile...ma non ci sono attacchi di sorta a Unger...che stiamo tantissimo..Unger trader intendo. È il marketing in generale che ha preso una brutta piega. (Luca)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  20 วันที่ผ่านมา

      Sono altri formatori scimmiottanti che mi danno fastidio. Quelli con il mentore che nemmeno sa di esserlo per capirci (Luca)

    • @andrealucaredolfi3936
      @andrealucaredolfi3936 20 วันที่ผ่านมา +1

      @@MarcoVirondaGambinFriends Diciamo che il marketing che fanno e' veramente a livello demenziale...per non parlare delle tecniche di vendita che usano che sono arcaiche (te lo dico da venditore di vecchia data...su cui tutte le puxxxxxte che utilizzano non attecchiscono😁😁)

    • @andrealucaredolfi3936
      @andrealucaredolfi3936 20 วันที่ผ่านมา +1

      Per il resto devo dire che il corso acquistato e' di valore...partendo da una base super solida si riesce a ricavarne qualcosa di buono👍

  • @tommaso1195
    @tommaso1195 21 วันที่ผ่านมา +1

    Marco e Luca se continuate in questo modo, il corso di formazione dovete farlo per obbligo morale😊
    E lo dico proprio perché la sana formazione è sempre piu complicata e difficile da trovare!
    E esattamente come fate voi è giusto dedicare un budget annuale per formarsi e stare al passo..
    Probabilmente non farete numeri da capogiro se raccontate che il capitale ragionevole è 100k ma vuoi vedere la soddisfazione di creare un gruppo di formazione sano con dentro persone che hanno tutti i neuroni che girano bene!!!
    ( Niente scappati di casa e zero rotture di scatole da gestire )
    Sarebbero territori inesplorati anche per gli altri formatori (quelli bravi intendo)❤
    Pensateci😊
    P.s. non mandatemi a cagare🙏

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  21 วันที่ผ่านมา +1

      Conosco i numeri della formazione. Con il mio capitale per fare una perfomance equivalente, tralasciando il PICCOLO DETTAGLIO di non avere rischio, dovrei aver un capitale N volte superiore.
      Non fare formazione non è una scelta si snobbismo, (qui parlo per me). Ma per fare formazione di qualità e non la formazione acchiappa polli fatta di niente, serve tempo e alcune skill che non ho. Capisci che dal fare un video alla settimana buona la prima a fare formazione ne passa. :-) Ma più di tutti mi spaventa trovarmi magari in DD e tempestato da messaggi di corsisti (Luca)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  21 วันที่ผ่านมา +3

      Ciao, ti rispondo come sempre basandomi sulla mia esperienza personale. Nel 2017-2018 insieme ad un collega e amico che stimo ho fatto un corso di formazione: si trattava di una due giorni davvero densa di contenuti in cui taglio era già impostato su “poche chiacchiere, tanti fatti, speranze vicine allo zero). Come ho raccontato anche pubblicamente mi lasciai convincere nel farlo perchè in quegli anni ero in DD e avevo la necessità di distrarmi dai mercati, mettendo a fuoco le mie conoscenze. Facemmo 4 edizioni (due all’anno), anche perchè avemmo la folle idea di aggiornare ogni volta il contenuto del corso, per tenerlo in pari con i nostri studi (col risultato che nell’ultima edizione, c’era così tanto materiale che avrei potuto costruirci un camp). Ricordo che il complimento più bello che ricevetti da un corsista fu: “grazie, ho speso volentieri questi soldi perchè così ho capito che il trading non fa per me, evitando di perderne molti di più provandoci”. Capisci che con queste premesse, era difficile tirare su numeri che giustificassero, economicamente, lo sbattimento incredibile che ci vuole per dare contenuti importanti. Se non inserisci la componente sogno e non ti metti a fare il venditore di pentole, è molto difficile avere un business model legato alla formazione che regga. Ed infatti, dopo quelle quattro edizioni, decisi di non proseguire più, tornado a dedicare anima e corpo a quello che mi piace davvero, ovvero fare il trader (ed è in quel periodo che inizia a lavorare attivamente con Luca, facendo salti quantici rispetto alle mie precedenti convinzioni). Molto meglio la formula canale YT free, dove proprio perchè free, sono libero di parlare di quello che voglio, se e quando ho tempo, senza vincoli con nessuno (libero anche di mandare a cagare chi viene a rompere le palle) e senza avvertire sentimenti di responsabilità verso i terzi. Di fatto, i contenuti del canale, sono formazione, magari non nel senso classico del termine, però credo che chi vuole capire, di spunti se ne porta a casa. Detto questo, ti ringrazio comunque per l’apprezzamento e per quanto hai scritto [Marco]

    • @AndyB72
      @AndyB72 21 วันที่ผ่านมา +1

      Fare formazione e fare trading sono due mestieri completamente diversi. Trovo incredibile che oggi sembra ci siano più formatori che traders ! Un bravo trader non è detto sia un bravo formatore, ma sono ancora più sicuro del contrario ! Io invece vi prego di continuare a fare i TRADERS, altrimenti nascondere qualcosa per fatturare abbastanza diventerebbe una necessità.

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  21 วันที่ผ่านมา +1

      Ci sono anche altre strade oltre retail e formatore in questo mondo...che richiedono tempo e fatica (Luca)

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 22 วันที่ผ่านมา

    A guardare bene quella equity line se togliamo i primi 4 mesi , non e' così eclatante .

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Per essere eclatante doveva fare come i primi 4 mesi per 2 anni?

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Un commento come questo (non conoscendoti o almeno non ricordandomi chi sei) non capisco se arriva da qualcuno che ne sa a pacchi o da qualcuno che non sa quello che dice....scusa la franchezza. (Luca)

    • @beppenet5239
      @beppenet5239 22 วันที่ผ่านมา

      @@MarcoVirondaGambinFriends 1) Non cerco consenso ") In effetti tempo fa fecemmo un pezzo di strda assieme 3) Che poi e' l' importante , se quello fosse un backtest non lo metterei a mercato . Ha guadagnato molto all' inizio , successivamente e' non e' per niente lineare . Forse serve per vincere le gare , dando per scontato che si puo' bruciare il connto .

    • @ronnyrin5164
      @ronnyrin5164 22 วันที่ผ่านมา +1

      @@beppenet5239 bah, se uno riesce a schifare una equity real che a fronte di un complessivo del 400% ha un DD del 30% mi sa che forse ho problemi di comprensione dei numeri.
      Ma che se prendi i BTP fai il 400% in 4 anni e hai un DD inferiore al 30% (se prendi gli ultimi 4 anni mi sa che forse è il contrario) :-D

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  22 วันที่ผ่านมา

      Se fosse un back test.... ma non è un back test è real trading, quindi il commento non lo comprendo, pace. Se poi sostieni che riesci a mantenere in real trading le stesse metriche dei back test, tanto di cappello. (Luca)

  • @alexgregorj
    @alexgregorj 21 วันที่ผ่านมา

    Ma scusa se metteva 20 k in btc in due anni non faceva quasi un5 X, con un drowdown minore?
    Non ti piace btc?..c" era meta,coinbese, microstrategy.... il tutto facendo 2 operazioni
    ......
    ops, ti ho smontato il senso della vita😂

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  21 วันที่ผ่านมา +1

      Ahahahahah, tu devi essere quello svegliato della cucciolata, eh? Certo, tutto si poteva fare, col senno del poi sopratutto! Goditi la bacchetta di sambuco con cui evidentemente riesci a prevedere il futuro! Buona vita, campione! [Marco]

    • @lucaronzan8438
      @lucaronzan8438 21 วันที่ผ่านมา +1

      Grazie per questo commento....quelli basati sul senno poi sono i miei preferiti :-) E se comprava Nvda all asilo.dove lo mettiamo? (Luca)

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  21 วันที่ผ่านมา +2

      Ehi Campione, di do qualche dritta (verificabile su un qualunque sito di quotazioni titoli finanziari). Nello stesso periodo del portafoglio del video (1-3-22 / 30-4-24), dove il risultato è stato +404%, con un massimo drawdown del 24%, i titoli che hai citato, nell'ipotesi di un acquisto il 1-3-22 ed una vendita il 30-4-24 (le due operazioni da te citate), avrebbero fatto: BTC: +182%, con max DD 60%; META: +205%, con max DD del 58%; COIN: +104%, con max DD del 84%; MSTR: +228% con max DD di 72%. Quindi per rispondere alla tua domanda, no, non avrebbe fatto meglio ad investire in quei titoli, invece che tradare il suo portafoglio. Mi sa che la tua bacchetta magica del senno del poi è difettosa, io me la farei rimborsare! E non andrei in giro a parlare di cose che non si conoscono, rischi di fare figuracce, dai su.[Marco]

  • @Curiosity-hv9gl
    @Curiosity-hv9gl 21 วันที่ผ่านมา

    Quali sarebbero questi segreti? 35 minuti di fuffa

    • @MarcoVirondaGambinFriends
      @MarcoVirondaGambinFriends  21 วันที่ผ่านมา +1

      35 minuti di fuffa in più non uccideranno nessuno. :-) Luca

    • @paoloferrari8981
      @paoloferrari8981 18 วันที่ผ่านมา +1

      I leoni da tastiera non finiscono mai!