Separazioni & Mediazione: la parola a magistrati, avvocati e operatori
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 27 ธ.ค. 2024
- Il mediatore familiare è un terzo imparziale rispetto alla coppia che ha l'obiettivo di sostenere la coppia stessa durante la fase della separazione e del divorzio. All'interno di questo spazio neutrale il mediatore familiare si propone dunque come una risorsa specifica - alternativa al sistema giudiziario - volta a favorire la negoziazione di tutte quelle questioni relative alla separazione o al divorzio.
La coppia è incoraggiata dal mediatore a strutturare gli accordi che meglio rispondono alle esigenze di tutti i componenti del nucleo familiare. La coppia diventa protagonista nella gestione del proprio conflitto ed indirizza le proprie risorse per trovare un dialogo il più possibile funzionale ai cambiamenti che si prospettano per tutta la famiglia.
Il mediatore familiare affronta sia gli aspetti emotivi (affidamento dei figli, continuità genitoriale, comunicazione della separazione al nucleo familiare, ecc.) che quelli più strettamente materiali (divisione dei beni, determinazione dell'assegno di mantenimento, assegnazione della casa coniugale, ecc.).
La mediazione familiare può essere esercitata all'interno di istituzioni pubbliche e private e attraverso l'attività libero professionale.
---
Spesso la mediazione familiare viene confusa con la terapia di coppia o con la terapia familiare. La mediazione familiare ha in realtà un obiettivo opposto a quello della terapia ovvero quello di favorire la separazione consensuale della coppia stessa. Inoltre, a differenza della terapia familiare, prevede obbligatoriamente la presenza di entrambi i membri della coppia. Da un punto di vista procedurale la mediazione familiare non esplora aspetti del passato della coppia, ma solo quelli presenti e orientati al futuro.
Rispetto alla consulenza legale - a cui può tuttavia essere integrata - la mediazione familiare non ha come obiettivo la cura degli interessi dei propri clienti, ma il raggiungimento di accordi condivisi.
----
Fonte wikipedia
Ottimo il video. Gli avvocati che si occupano di separazioni devono avere ujn approccio particolare, sapere che si sta parlando di vite umane, non solamente di soldi. La stessa sensibilità devono averla gli altri operatori, come i giudici e gli assistenti sociali. Bello il video con la presenza contemporanea del presidente Ferraro e di altri operatori. Umberto Chialastri
NON SIAMO ARRABBIATYI !! TI SBAGLI DI GROSSO ... CI MANCHEREBBE CHE SI PARLASSE CON L'AVVERSARIO!!! MA QUALE CONDIVISO ??? DEVONO DECIDERE I NOSTRI FIGLI CON CHI STARE..NON DEVE INTERVENIRE NESSUN LEGALE!! Per garantire ai figli un sano equilibrio...devono sapere esattamente chi ha sbagliato!! dei due genitori !! anche se cè conflitto devono mantenere la loro vita come precedente alla separazione...le residenze dei ex coniugi devono restare entro i 50 km.....
NON è VERO CHE DUE PERSONE DECIDONO DI SEPARARSI !! MA CHI SEI ??? MA CHE DICI ???
ma che dici !!! li scambi per sacerdoti ? lasciamoli lavorare.. ma non si devono occupare più di separazioni...perchè non sono competenti.... siamo esasperati non arrabbiati !! ma chi sei che dici che il video è bello !!!! non sperimentiamo niente...perchè non lo ripeterei quello che mi è successo...è un dramma sia per noi genitori.. che soppratutto per i nostri figli!!