Viaggio nel Festival dei Fuochi d'Artificio d'autore: Gualtieri Sicaminò 2022 -San Nicola di Bari

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 เม.ย. 2023
  • Quando si parla di Sicilia si parla di un’infinità di cose: dalle persone, al mare, al sole, al caldo, alle vacanze … ma ci sono due cose che in tutto questo scalpitano rispetto ad altre e sono cibo e tradizioni e su queste non la batte nessuno!
    Io sono un amante spassionato di quest’ultima ossia feste e tradizioni, sia perché per famiglia sono cresciuto in un ambiente con un insegnamento impregnoso salesiano, oltre che per fede, anche per un piacere interiore quale partecipando alle tradizioni storiche mi riempiono il cuore e mi fanno stare bene.
    A distanza di quasi un anno, oggi vi porto nella mia terra, in Sicilia, a due passi da Messina e tre passi da Palermo e Catania, vi porto in un luogo piccolo ma al tempo stesso importante perché si trova esattamente a pochissimo dalle isole eolie e quindi da Milazzo.
    Intanto vi dico solo che in questo posto si festeggia San Nicola di Bari, colui che ha il braccio destro alzato ed è sentitissimo in questo comune, ma prima di continuare, vi anticipo l’uscita del fercolo dalla chiesa matrice a lui dedicata.
    È innegabile di quanto la fede, la festa e le tradizioni leghino gli uomini gli uni agli altri. Questo perché organizzare una festa del genere richiede impegno di tante persone e non sempre è facile raggiungere accordi, ma la fede fa miracoli e alle volte riesce a mettere tutti d’accordo.
    Siamo a Gualtieri Sicaminò, un piccolo centro collinare, alle spalle del comune di Milazzo famoso per la grotta di Polifemo il gigante narrato nell’odissea e porta delle isole eolie.
    Prima di continuare un ennesimo video di come vengono interpretate le feste, si, s suon di botti e questi sono sono un assaggio. Ma vi spiego meglio più avanti.
    Quelli che avete appena visto erano i fuochi dell’uscita dal fercolo dalla chiesa, in questo video ne vedrete tantissimi di fuochi d’artificio. Perché in questa festa si svolge anche la manifestazione di fuochi d’artificio d’autore, dove diverse ditte che operano nel campo, vengono convocate in questa zona per effettuare ognuno il suo sparo, con calibri e pezzi piuttosto pesanti ed io che sono un appassionato, non ho mai mancato a questo appuntamento.
    *
    Quando si svolge tutto questo? Si svolge l’ultima domenica di Agosto, con la processione in corso, a quali partecipano le confraternite cittadine in abiti tradizionali.
    Questa festa affonda le sue radici nel lontano 1620, anno in cui è stata documentata la prima volta, e che vede protagonisti ben 5 quartieri del piccolo paese. I rioni di san nicola, piano molino, misericordia, carmine e basso sono in competizione tra loro e danno vita ad imponenti spettacoli pirotecnici, ai quali prendono parte anche due tra i più grandi fuochisti del panorama pirotecnico nazionale contemporaneo.
    *
    La festa di gualtieri sicaminò è annunciata presto dagli spari di bombe a cannone, dopo sfila la banda musicale per le vie del paese.
    *
    Quest’anno purtroppo la processione è stata sospesa a causa di un temporale che si è abbattuto durante lo svolgimento, per questo motivo è rientrata prima in chiesa, facendo saltare così il corretto sparo dei vari rioni.
    *
    Solitamente infatti quando la processione gira per il corretto itinerario, raggiunge i vari rioni e quando ciò avviene, gli spettacoli pirotecnici si svolgono in sequenza da programma.
    *
    Infine la sera, vengono sparati i due spettacoli che chiudono la serata ed io li ho immortalati per voi.
    *
    Il 2023 sarà ricco di eventi, se posso darvi un consiglio, solitamente chiunque volesse partecipare attivamente a questa festa e volesse alloggiare sul posto per non fare molta strada al ritorno visto l’ora tarda in cui finisce il tutto, consiglio vivamente di soffermarvi presso l’Hotel Principi di Casador, sito nel lungomare garibaldi di Milazzo a circa 20 minti di strada dall’evento. Struttura comoda, economica e confortevole per tutti, consiglio vivo di passarci almeno una notte in questa località.
    *
    Secondo consiglio che voglio gratuitamente darvi è quello di andare presto al pomeriggio, visto che presto si riempie di macchine e persone vista la mole della festa. Infine parcheggiato lungofiume, dove si trova? Quando ci sarete sul posto lo capirete da soli.
    *
    Questo è quanto, spero che il video vi sia piaciuto, per tutti gli amanti dele feste, dei fuochi d’artificio e della sicilia spero di essere stato utile, un caro saluto e ricordatevi di iscrivervi al canale, sempre presente su instagram, facebook e youtube.
    *
    Io vi saluto e vi do appuntamento al prossimo video e al prossimo viaggio.

ความคิดเห็น •