Biliardo 5 e 9 birilli - Per iniziare subito-9 - Angolo di due sponde (3)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ต.ค. 2024
  • Terzo video dedicato alle basi del tiro di angolo: questa puntata è dedicata all’angolo di calcio con bilia avversaria lontana dai birilli, con una digressione sul due sponde al volo ;)
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 21

  • @leopoldorusso5190
    @leopoldorusso5190 4 ปีที่แล้ว +2

    Buon giorno, sei molto esplicita ed hai tanta pazienza, sei brava

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว

      l'importante è essere chiari (anche al di fuori del biliardo).
      :D

  • @giuseppeceriani9735
    @giuseppeceriani9735 4 ปีที่แล้ว

    ciao, scusa ma nei tuoi video non riesco a capire se usi bilie "puntinate"? (quelle coi puntini rossi per intenderci) o quelle "senza puntini"?
    Perchè mi hanno detto che c'è differenza...vorrei sapere quale?
    Grazie..ti seguo sempre con interesse

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว

      ciao, le bilie sono senza puntini.... non ho mai giocato con quelle puntinate (tra l'altro a prima vista non mi sono molto simpatiche....), credo comunque che dopo poco ci si abitui.
      Le bilie che uso sono ancora quelle del diametro da 63 mm in quanto nel momento in cui è stato installato quel biliardo erano in vigore quelle; avendo un puntale ideale per tali bilie (e non avendo nelle vicinanze punti vendita di tali accessori dove andarmi a cercare un puntale più piccolo) in fase di cambio panno (eseguito un mese fa) ho deciso di continuare ad usare le bilie da 63 per mantenere la giusta proporzione dei materiali (passando a quelle da 61 avrei dovuto far abbassare le sponde e procurarmi un puntale più piccolo).
      Quelle attuali puntinate sono da 61,5 mm di diametro.... non preoccupatevi, tra qualche stagione cambieranno di nuovo, magari le metteranno puntinate da 63 XD XD XD oppure cambieranno i colori dei puntini XD oppure si ritornerà a quelle senza puntini XD
      grazie a te per l'attenzione :)

  • @alessandrodistante8559
    @alessandrodistante8559 3 ปีที่แล้ว

    Molto brava, chiara e paziente. Unico neo che potrebbe indurre i neofiti all'emulazione: affondare la steccata o spingere non vuol dire "bucare" la telecamera con la stecca, esasperi troppo il gesto e non è la dinamica corretta. Scusami se mi sono permesso, ancora complimenti per la costanza.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  3 ปีที่แล้ว

      ciao, la steccata è sempre un elemento molto personale.... si possono dare solo piccole indicazioni, da lì in poi sta al giocatore trovare la propria strada. Non esiste la dinamica corretta generale, esiste la dinamica corretta per ognuno :)
      esempi: ci sono giocatori che non brandeggiano, o che brandeggiano sempre velocemente come se dovessero tirare forte e invece poi tirano piano, o che tengono la stecca con due dita... l'importante è il risultato finale

    • @alessandrodistante8559
      @alessandrodistante8559 3 ปีที่แล้ว

      @@biliardopiccino io mi riferivo al modo di affondare la stecca oltre la bilia con un gesto inutile che invece pregiudica la precisione. Ps: la steccata perfetta esiste, non è che se uno si trova bene a steccare in un modo, quel modo sia corretto, anzi.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodistante8559 beh mentre tu ti concentri sulla "steccata perfetta" l'avversario con tutto ciò che tu consideri inutile e scorretto magari ti chiude partita ;)

    • @alessandrodistante8559
      @alessandrodistante8559 3 ปีที่แล้ว

      @@biliardopiccino mi interessa poco, l'importante è cercare di migliorarsi sempre e partire con le fondamenta giuste e solide poiché chi ha vizi di impostazione potrà pure vincere tutte le partite che vuoi ma raggiungerà di rado livelli di gioco eccellenti

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodistante8559 molti grandi campioni neache ci pensavano all'impostazione... tiravano con successo, e basta.
      La realtà pratica non è una scienza esatta... "se faccio questo = succede quello, se non faccio questo = non succede quello.... e viceversa".
      Sul mio canale ci sono un paio di video relativi all'impostazione, in entrambi preciso che quello che si impara all'inizio poi con la pratica evolve in altro e che non si possono dare che consigli generici in quanto ognuno è una realtà unica ed irripetibile. Un giocatore può sbracciare in maniera che noi consideriamo errata o sgraziata, ma per lui può essere il modo giusto, criticarlo in questo senso dimostra che.... "si è ancora giovani" :D

  • @fabriziovincitorio9377
    @fabriziovincitorio9377 4 ปีที่แล้ว +2

    Se ti può interessare io suono il basso e per registrare audio e video delle prove con il gruppo uso lo Zoom Q2n. Lo trovi su internet ribassato a poco più di 100 euro perchè ora c'è il nuovo modello 4k. Il mio registra in hd e fornisce ottime immagini e audio perfetto. Te lo dico perchè le tue lezioni meriterebbero una qualità migliore di audio/video, considerando il valore didattico e la passione che ci metti. Spero di aver fatto cosa gradita. Buon biliardo

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว

      ciao il fatto è che di questi aggeggi tecnologici non capisco nulla e rischierei di comprare qualcosa di inadatto. Ma ne approfitto per anticipare che ho sperimentato un nuovo metodo di fare video del genere: la prossima première sarà ancora "vecchio stampo" ma con la successiva l'audio si sentirà eccome ;) devo ancora decidere le date, sicuramente dalla settimana prossima in poi (intanto ci saranno nuovi video di altre serie) grazie, ciao!

    • @fabriziovincitorio9377
      @fabriziovincitorio9377 4 ปีที่แล้ว

      @@biliardopiccino io sono contrario alla tecnologia inutile, ma questo aggeggino e' di una semplicita' assoluta...giuro

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว

      @@fabriziovincitorio9377 eh eh eh... capisco ma io uso ancora una videocamera che evito dire di quale anno è perché dubito che qualcun altro sia riuscito a far durare una videocamera così a lungo ;) a inizio anno ha avuto dei problemi (registrava, ma di fatto non riproduceva più... quindi era diventata inutile) che ho risolto collegandola ad un aggeggio in grado di passare filmati analogici in digitale (così facendo tra l'altro potevo avere subito il filmato in digitale). Ora la videocamera riproduce di nuovo (....misteri della fede....) ma uso comunque il collegamento diretto all'aggeggio che passa in digitale. La videocamera riprende bene, è nel passaggio tra analogico e digitale che si perde un po' in qualità.
      Come qualcuno mi ha suggerito ho anche cercato un microfono "da camicia" senza fili ma non l'ho trovato, ho compensato installando un secondo microfono nell'ambiente (ce l'avevo in casa, è messo sopra il lampadario del biliardo che nelle riprese resta nascosto).
      A questo punto è chiaro che il mio destino è legato ai "pin" ... e anche ai "jack" ;)

    • @Filippo_S
      @Filippo_S 4 ปีที่แล้ว

      Quoto assolutamente il consiglio di Fabrizio: tutorial come sempre molto efficace che merita qualità audio video migliore: anche io suono in una band (la chitarra) e lo zoom è estremamente efficace. Per i prossimi video che posti potresti comunque migliorare l’audio con un minimo di post elaborazione su quella frequenza che si sente fischiare. Comunque, come sempre, tutorial molto molto efficace (magari sull’ultimo rinterzo di difesa avrei tirato un minimo più piano 😂)

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว

      @@Filippo_S ciao, la prossima première sarà ancora "vecchio stampo"... per la successiva entrerà in sperimentazione un metodo un po' diverso. Definiamolo "doppiaggio post produzione" XD (tenete conto che faccio tutto da sola, l'intro del video dove si vede il gatto è uscita per caso perchè mentre stavo regolando la videocamera -la stecca appoggiata al biliardo era per dare un riferimento alla mia figura- il micio è entrato in sala ponendosi proprio davanti all'obbiettivo ;))
      A parte questi video dal vivo è prevista la pubblicazione di video "veloci" dedicati a tiri singoli, che riguardano un conteggio o una posizione di bilie particolari (playlist "5 pins"); inoltre verranno pubblicati/aggiornati nuovi video dedicati alla storia del biliardo.
      Già, come indicato su quel tiro la forza è stata eccessiva.... ma ho voluto comunque inserire nel video l'esecuzione sbagliata, è utile capire qual è l'errore per correggersi. Rivedendosi "dopo" si vedono molto meglio, ci si vede come "spettatori esterni" ed è più facile capire l'errore.
      ps ad ogni modo quel tiro è proprio una serpe XD

  • @michelebrazza4826
    @michelebrazza4826 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la Didattica

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino  4 ปีที่แล้ว

      grazie, buon divertimento al biliardo :)