REGIME FORFETTARIO: attenzione se FATTURI al tuo ex DATORE DI LAVORO

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 18

  • @marcodonnini275
    @marcodonnini275 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Ho un dubbio:
    nel 2023 ho interrotto il mio rapporto di lavoro subordinato e contestualmente nello stesso anno aperto la p.iva , fatturando nel 2023 nel 2024 e presumibilmente nel 2025 in prevalenza al mio ex datore di lavoro. Nel 2026 posso aderire al forfettario, essendo trascorsi 3 periodi di imposta dalla cessazione del mio rapporto da lavoro dipendente?

  • @antoneyrizzato5880
    @antoneyrizzato5880 ปีที่แล้ว

    Buongiorno si entra in questa casistica anche se si fattura a una srl diversa in cui però è presente anche un socio della vecchia srl in cui ero dipendente?

  • @Campania0157
    @Campania0157 ปีที่แล้ว

    Chiedo scusa, c'è una cosa che non si capisce e non è scritta da nessuna parte (nessuno fa esempi). Ma se io quest'anno dopo due mesi di cococo mi licenzio dal il mio datore di lavoro (con cui nei due anni precedenti ho svolto solo lavoro occasionale), aprendo poi la partita iva sempre quest'anno posso fatturare solo a lui o in prevalenza? Da come leggo sembrerebbe di sì, e sembrerebbe che possa aprire anche al 5% la partita iva (poiche' nei due anni precedenti ho fatto occasionale ed ho svolto solo 2/3 mesi di cococo, ergo non è nemmeno mera prosecuzione poiché con esso non ho svolto cococo nel triennio precedente ma solo 3 mesi quest'anno)

  • @Angeligno1
    @Angeligno1 ปีที่แล้ว

    Buonasera, sono passato quest’anno al regime semplificato a causa di questa causa ostativa. Non riesco però a capire se l’anno prossimo potrò tornare in regime forfettario anche se quest’anno fatturo verso il mio ex datore di lavoro in modo prevalente (mi sono licenziato nel 2022).

  • @davidec8869
    @davidec8869 ปีที่แล้ว

    Buonasera, si rientra in questa casistica anche se ci si dimette entro il periodo di prova (6 mesi) prima della fine dell’anno?
    C’è qualche cavillo?
    Grazie

  • @stefanovenere8630
    @stefanovenere8630 ปีที่แล้ว

    Salve, si considera ex datore di lavoro anche una srl in cui ero socio e amministratore, con compenso amministratore (ex cococo) e dalla quale ho volontariamente deciso di uscire? Posso aprire partita iva forfettaria e continuare la mia attività da Libero professionista fatturando prevalentemente alla srl da cui sono uscito? Grazie

  • @user-lk8uu7rt3u
    @user-lk8uu7rt3u ปีที่แล้ว

    nel caso in cui mi licenzi/finisce il contratto nella mia attuale azienda, e vado a lavorare come Dipendente da un altra parte... nel frattempo apro p.iva forfettaria e uno dei clienti è l'ex titolare...anche se sono dipendete Full time da un altra parte e fatturo il 50% o più al vecchio titolare entro sempre nella casistica spiegata?

    • @Partitaiva24
      @Partitaiva24  ปีที่แล้ว

      Ciao, sì. Nel caso in cui apri p. iva forfettaria e il tuo principale cliente è il tuo ex datore di lavoro rientri nella casistica.

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante e teoricamente giusto il fine di questa norma. Mi sfugge però una cosa, ovvero che è totalmente a sfavore del lavoratore, in quanto anche se questo avrà la P.I. in regime ordinario l'ex datore di lavoro non dovrà pagargli contributi, ferie, malattia ecc. Così l'ex dat di lavoro ne esce alla grande ed il povero ex dipendente ne esce cornuto e mazziato

  • @roberto215
    @roberto215 2 ปีที่แล้ว

    sono in questa condizione. ci puo' essere una soluzione?

    • @Partitaiva24
      @Partitaiva24  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Roberto, purtroppo l'unica alternativa diventa il regime ordinario.

  • @mattiaciullo8534
    @mattiaciullo8534 ปีที่แล้ว

    Davvero molto chiaro! Ho una domanda:
    Quale periodo viene preso in considerazione per calcolare questa percentuale? (Nel caso in cui si fatturi all'attuale datore di lavoro)
    L'anno inteso come "il 2022" o "il 2023", oppure si tratta del periodo che va dal 30 Giugno dell'anno precedente al 30 Giugno dell'anno corrente?
    Grazie!

  • @stefanodagostino1089
    @stefanodagostino1089 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, se aprendo una partita iva in regime forfettario, dopo un anno salta fuori che il 100% del fatturato è fatto con l'ex datore di lavoro, ci sarà una penale da pagare quando si passerà obbligatoriamente al regime ordinario?

    • @Partitaiva24
      @Partitaiva24  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Stefano, la fatturazione prevalente vs l'ex datore di lavoro è una causa di esclusione. In tale ipotesi dovrai rettificare l'operato dell'anno e assoggettarti al regime ordinario.

  • @pasqualeservidio1061
    @pasqualeservidio1061 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, io il mio ultimo contratto con il mio ex datore di lavore e' scaduto a novembre del 2018? Nel 2019 ho avuto prestazione occasionale per una cifra pari a 4500 euro nei suo confronti? nel 2021 aprendo partita iva posso fatturare esclusivamente nei confronti di questo ultimo? grazie

    • @Partitaiva24
      @Partitaiva24  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Pasquale, si la causa ostativa è rimossa nel 2021. Potrai fatturare in forfettario. Rimangono però le criticità della fatturazione per mono-committenza, ovvero se tutte le fatture sono emesse sempre vs lo stesso soggetto vi sono dei profili di rischio (soprattutto per l'azienda committente).

    • @pasqualeservidio1061
      @pasqualeservidio1061 4 ปีที่แล้ว

      @@Partitaiva24 anche se l'importo delle fattture e' di molto superiore a quello da lavoro dipendente?

    • @Partitaiva24
      @Partitaiva24  4 ปีที่แล้ว

      @@pasqualeservidio1061 sono casistiche che andrebbero analizzate in dettaglio e con una consulenza ad hoc sul tuo specifico caso. Non ci sono risposte uguali per tutti, ci sono tanti elementi da considerare nei casi di mono-committenza (tali ragionamenti valgono più per i datori di lavoro). E' bene non cadere nelle casistiche delle finte partite iva.