Certificates: vantaggi e svantaggi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ก.ย. 2021
  • Visita il mio sito
    simonestevani.it/
    Sei anche tu alla ricerca di strumenti finanziari che ti consentano un flusso cedolare a tempi determinati e che contestualmente siano efficienti dal punto di vista fiscale?
    Se la risposta è si, seguimi in questo video!
    Ciao, sono Simone, dal 2011 affianco persone, manager, professionisti e imprenditori come te che desiderano essere seguiti sia nelle principali scelte finanziarie strategiche aziendali sia nella pianificazione finanziaria personale.
    Se stai vedendo questo video è perché probabilmente sei alla ricerca di uno strumento finanzario che ti possa dare cedole soddisfacenti dal punto di vista monetario al posto delle normali obbligazioni e che per di più che ti consentano anche di compensare le eventuali minusvalenze che hai nel portafoglio.
    Questi strumenti sono i Certificates e voglio parlarti dei principali vantaggi e svantaggi, ma prima vediamo cosa sono.
    Per Certificates intendiamo degli strumenti finanziari derivati il cui valore dipende dal valore di un sottostante che può essere costituito da azioni, indici, materie prime, tassi, valute, basket dei prodotti visti sopra, fondi ed Etf. Sono strumenti costruiti ed emessi da istituzioni finanziari che si assumono l'obbligo dei pagamenti dei flussi dovuti, coerentemente con quanto ottenuto nell'apposito prospetto informativo. Sono quotati in un apposito mercato chiamato Sedex di Borsa Italiana oppure nel TLX, quindi in mercati regolamentati con un market maker pronto a fornire liquidità.
    Caratteristica principale del Certificates è la barriera ossia un livello di prezzo al di sotto del quale non è garantito il rimborso integrale dello strumento o di alcuni flussi cedolari. Rispetto ad un investimento diretto nel titolo sottostante , la barriera protegge da un ribasso eccessivo e offre un rendimento cedolare e di rimborso del capitale a condizione che il sottostante non superi la barriera.
    La barriera può essere di 2 tipologie:
    1. Continua;
    2. Discreta.
    Vediamo i principali vantaggi e svantaggi dei certificates.
    Vantaggi:
    - possibilità di ottenere ottimi flussi cedolari ;
    - recupero delle minusvalenze;
    - possibilità di investire in determinati settori o in determinate società o in investimenti tematici e utilizzo dell'effetto leva con soglie di entrata molto basse;
    - i drawdown del mercato non significano che il prodotto stia andando male, occorre considerare quanto è profonda la barriera. E' importante non guardare il prezzo di quotazione del certificato giornaliero e non andare in panico con i drawdown a volte, anche pesanti;
    - rendono più efficiente, diversificato.
    Svantaggi:
    - occorre conoscere bene le caratteristiche degli strumenti leggendo il Kid o il Documento Informativo, avere conoscenze approfondite su come si comporta lo strumento, che il più delle volte non è di facile comprensione;
    - se non vengono acquistati strumenti a capitale protetto, il rischio di perdite è comunque presente e il rimborso a scadenza può essere inferiore a quanto inizialmente pagato;
    - il rischio emittente (situazione alquanto remota ma comunque presente) ossia il rischio che l'emittente dello strumento (il più delle volte una Banca) non sia in grado di rimborsarvi lo strumento a seguito del fallimento della stessa.
    Personalmente li ritengo ottimi strumenti che devono far parte del portafoglio d'investimento di un cliente comunque con conoscenze finanziarie avanzate e consapevolezza sul rischio dello strumento stesso. Come in un portafoglio diversificato, occorre anche in questo caso non limitarsi a concentrarsi sull'acquisto di un unico Certificate, bensì diversificare l'investimento in più attività anche non correlate fra di loro e farsi sempre consigliare da un consulente per l'analisi dello strumento stesso.
    Se vuoi essere condotto in un'adeguata pianificazione finanziaria contattami, trovi tutti i miei riferimenti di seguito.
    Iscriviti al mio canale ed attiva le notifiche per restare sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi video!
    Ciao!
    #SimoneStevani #ConsulenteFinanziario #Certificates
    ========================================================
    Visita il mio sito
    simonestevani.it/
    Iscriviti al mio canale
    bit.ly/2PyEPIS
    Seguimi su LinkedIn
    / simone-stevani-6b66661a4
    Seguimi su Facebook
    / stevanifinancialadvisor
    Seguimi su Instagram
    simone_stevani_...

ความคิดเห็น • 1

  • @ALASKAOO7
    @ALASKAOO7 9 หลายเดือนก่อน

    Se i Certificates non garantiscono la restituzione del capitale nominale, il risparmiatore è un fesso a sottoscrivere certi prodotti.