Sentiero delle Rorate e Colle San Lorenzo da Mussolente

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ต.ค. 2024
  • Con questa suggestiva escursione, completiamo il nostro giro dei colli ai piedi del Monte Grappa, ai confini tra la Provincia di Vicenza e quella di Treviso.
    Partendo dal Parco della Vittoria (Mussolente - VI), seguiremo il Sentiero n.7, ricco di punti di interesse notevoli quali la Villa Negri-Piovene, il Santuario della Madonna dell'Acqua, le splendide vedute verso il Monte Grappa, le Fosse di Liedolo e la cima del Colle San Lorenzo, che raggiungeremo attraverso una trincea risalente alla Grande Guerra, perfettamente recuperata.
    Giunti al Roccolo del Prete (postazione di caccia per la cattura di uccelli migratori vivi, oggi non più utilizzata), prenderemo quindi il Sentiero n.2 in direzione Liedolo (San Zenone degli Ezzelini - TV), tramite il quale risaliremo il Colle San Lorenzo da est.
    Volendo, il Sentiero n.2 è raggiungibile anche dal Laghetto delle Ninfee alla base di Collalto, che abbiamo avuto modo di visitare nel corso della precedente escursione a San Zenone degli Ezzelini.
    Attraverso questo percorso, avremo modo di visitare delle gallerie risalenti alla Prima Guerra Mondiale e un bel punto panoramico, con una grande croce in ferro. Arriveremo nuovamente in vetta al colle, questa volta percorrendo un sentiero circondato da magnifici uliveti.
    Tornati quindi al Roccolo del Prete attraverso il Sentiero n.7, faremo ritorno al Parco della Vittoria attraversando la Valle dei Rovi, così definita per la presenza di numerosi e maestosi roveri (una tipologia di quercia).
    Difficoltà: E. Sono presenti alcuni tratti un po' disagevoli lungo il Sentiero n.7A.
    Tempo di percorrenza: 5 ore e mezza con pause, per un totale di circa 14 Km.
    Musiche del video: Jordan S. Mompo
    1. More Than Words
    2. Celtic Stellar
    3. Celtic Tradition
    4. The Druid

ความคิดเห็น • 1

  • @c-historia
    @c-historia ปีที่แล้ว +1

    bellissimo!!