Impossibile descrivere questa canzone, troppo bella ed emozionante, gli scratch sono addirittura più commoventi del testo, per chi dice che che non è hip hop non ha capito niente. "questo è hip hop? Col cazzo questa è guerra "
rieccoci qua ad ascoltare senza sentire, a disegnare senza visionare, a fumare senza aspirare, a sentirsi Dio in modo semplice e umile. Questo pezzo non ha storia ogni volta che lo sento. Grazie ;)
Sei seria più di ogni bellissima canzone,suoniamo tutto quello che vuoi tu,forse non saprai mai quanto ci penso,quanto ti suono e ti canto,fresca come l'aria quando è presto così resto più su,ora che ti so,guardami come mi guardi quando ti guardo,stiamo per andare via!
in qualsiasi cosa fa, trovo in dj Gruff un lirismo eccezionale... hip hop o rap, in lui c'è ben altro... tanto di più, nelle musiche, nelle parole... e solo lui sa essere così.
Dall'àmpollino a questo ... fiumi di vibra, storie di vita ... un unico filo conduttore ... lo style che o c'è o non c'è Grande Orrù. Magia allo stato puro
ma che cazzo, mi viene da bestemmiare quando sento merdate, perche poi ripenso che ci sono questi elementi come Gruff, ieri Fendinuvole mi ha fatto un paragone incredibile, ed ha ragione, questa può essere arte solo per chi come noi ci sta dentro di brutto, non è da tutti apprezzare un genio come Gruff... Inimitabile Aiiiisss
senza nulla togliere agli artisti che hai già citato (anzi...) la mia opinione è che gruff oltre ad essere un bravissimo dj, rappresenti per eccellenza il significato di rap (rhythm and poetry) non sono un "grandissimo" esperto o fanatico del genere rap, ma ho sempre letto poesie sin da ragazzo, e se mi sono avvicinato a questa musica il merito è stato di gruff, fare rime baciate o alternate è semplice, non ci vuole poi molto...fare poesia è un'altra storia.
Sei seria più di ogni bellissima canzone,suoniamo tutto quello che vuoi tu,forse non saprai mai quanto ci penso,quanto ti suono e ti canto,fresca come l'aria quando è presto così resto più su,ora che ti so,guardami come mi guardi quando ti guardo,stiamo per andare via
Il più alto picco raggiunto dal rap, in termini di tecnica e di ispirazione. Grazie Sandro, davvero muovi la poesia dentro lo svario che ci accomuna e sai che viene da lontano questa vibra che ci aiuta. Anche se nella mia opinione non c'è motivo per il quale sia venuta, ma forse l'hai detto soltanto perchè era una rima irrinunciabile.
Un minuto di silenzio per tutti quelli che non ancora non sanno chi sia Sandro Orrù. Che non sanno da dove nasce quello che ascoltiamo e che chiamiamo "ìppop" italiano.
@fortunacane non lo conoscevi perchè lui ama farsi "cercare" da quelli che vogliono "trovarlo" ;) è l'hip hopper primo d'italia, idolo incontrastato di sempre, supereroe underground. In culo a chi lo fa solo per il guadagno, qui c'è del sentimento per la musica.
@Mat Dam Apparte il feat con Clementino che non approvo,un napoletano ignorante come Clementino non dovrebbe NEMMENO lontanamente fare un feat. con Gruffetti,ma andiamo avanti. Se per nuova scuola intendi Salmo,Nitro, MadMan, ma sinceramente ogni old School schiferebbe il nuovo rap italiano,cioè, prima il rap era riservato ad un pubblico un pò più adulto,ora il rap lo ascoltano solo bimbi di 11 anni che non conoscono nemmeno per sentito dire quel genio di Gruffetti.
Stefano Ignico Se per nuova scuola intendi Claver, Hellgast, Kento, Ffiume, Swelto, Mike&Rancore, Mezzosangue, Peyote e altri che ora mi sfuggono non credo ci sia molto da lamentarsi. Mettere a paragone mostri sacri del passato con gente che oggi se la lotta per mantenere un'etica ed una musica di livello è un grosso errore, grosso almeno quanto quello di considerare Salmo (degli ultimi dischi), Nitro, Mad eccecc esponenti della scena. peace
Chissà perché allora lo stesso DJ Gruff ha profonda stima per Clementino a parte le parentesi sanremesi. Napoletano ignorante non mi sembra proprio. Il rap di alta qualità c'era ieri e c'è anche oggi, quello che scarseggia io direi che sia proprio l'Hip-hop. Ignorante è la figura che hai fatto tu, forse sono meglio i bambini di 11 anni sai.
+michel snatch condivido al 100% non riesco a capacitarmi d che cosa possa risultare brutto in + o - tutte le tunes d gruff x non parlare d questa che è attualmente pura poesia in movimento...la gente evidentemente butta la sti "non mi piace" giusto x rompere i coglioneee...
ho 36 anni e ascolto Sandrone da quando ne ho ...mmm...16? o meno.... Mi piace quasi tutto, ma questa è davvero una robaccia. (la parte cantata) Sugli scratch cosa puoi dire?
oltre a mezzosangue per me c'è don diego,sick luke è un grandissimo beatmaker,Dari Mc, Nitro è molto talentuoso, Low Low spacca i culi (peccato faccia quasi solamente pezzi autocelebrativi), Uzi Junkana, Nerone, Rocco Hunt,Achille lauro è forse uno dei migliori ma soprattutto per me Gionni Gioielli. Ce ne sono molti altri che di sicuro al momento mi sfuggono. Come dice Maxi B: "Senza la vecchia quella nuova è cenere, senza la nuova quella vecchia molta cambiava genere".
@777tede oppure guardami come mi guardi quando ti guardo; ma anche guardati come mi guardi quando ti guardo; o ancora guardati come ti guardi quando mi guardo ; infine le ultime 2...guardami come mi guardi quando mi guardo e guardati come ti guardi quando ti guardo...e questo solo invertendo "mi" e "ti" figurati invertire anche "guardo" e "guardi"....facciamo un puttanaio mondiale...
Si, credo che sia innegabile la profondità dei suoi testi, Il mio parere comunque riguardava più la tecnica rap, ovvero flow e metrica. Rispetto comunque il tuo punto di vista.
Sublime negli scratch, ma io (forse per un mio limite) non credo che sia stato UN GRANDE rapper. Penso che gente come Neffa, Deda, Lord Bean,Inoki, Joe Cassano siano stati più spessi. Sia chiaro, ci sono una serie di cose per le quali l'hip hop deve ringraziare gruff ma penso che sia a livello di MCing inferiore ai nomi da me citati. Poi io sinceramente non capisco l'atteggiamento da lui assunto.Il disprezzo nei confronti di tutta la nuova scuola generalizzando senza esclusioni è sbagliato.
e "la mia musica" con clementino dove la metti? 2 se per nuova scuola intendi i club dogo ,fedez, emis killa, e addirittura moreno ti posso solo dire che non hai inteso bene il senso di questa cultura è il motivo per cui va fatta in un certo modo ... studia ancora un pò e forse ci arrivi da te
Flow ? Davvero? Ma dove sono le rime ? Quando inizia a cantare ? Se questo è hip hop allora Nas , Tupac , Eminem ecc che fanno? Ok che dipende dai gusti, ma cavolo più che il buon umore questo qui mi fa cadere le palle a terra ...
Evidentemente non l'hai mai ascoltato davvero, a giudicare dal commento. Non è una critica, ognuno ha i propri gusti, ma se avresti ascoltato un po' di più gruff e ciò che ha fatto nella sua carriera capiresti che il suo fare HH si discosta parecchio dai classici canoni del genere per via delle innumerevoli realtà musicali che ha esplorato in tutti questi anni
Tu devi solo stare zitto quando non sai le cose. DJ Gruff oltre ad essere stato nella scena Hip-Hop (e quindi ad avere fatto la storia) è un musicista a 360 gradi, suona quel cazzo che vuole. Anche se a cantare è un po' stonato, ma sicuramente se la cava meglio di te.
C'è poco da dire. Solo grazie Gruff. Voglio bene a tutti quelli che amano questa canzone. :)
❤️
❤
anche noi ne vogliamo a te ^^
🖤
Dj Gruff è la dimostrazione di quanto il concetto di "Successo" sia relativo. Da sempre. Respect.
Impossibile descrivere questa canzone, troppo bella ed emozionante, gli scratch sono addirittura più commoventi del testo, per chi dice che che non è hip hop non ha capito niente.
"questo è hip hop? Col cazzo questa è guerra "
rieccoci qua ad ascoltare senza sentire, a disegnare senza visionare, a fumare senza aspirare, a sentirsi Dio in modo semplice e umile. Questo pezzo non ha storia ogni volta che lo sento. Grazie ;)
Gruff ha un altra concezione della musica,riesce a concentrare armonia, sentimento e scartch in ogni sua singola canzone.
Sei seria più di ogni bellissima canzone,suoniamo tutto quello che vuoi tu,forse non saprai mai quanto ci penso,quanto ti suono e ti canto,fresca come l'aria quando è presto così resto più su,ora che ti so,guardami come mi guardi quando ti guardo,stiamo per andare via!
con la sua poesia Gruff riesce a rendere originale anche l'Amore. Questo è stile.
Forse non saprai mai quanto ci penso, quanto ti suono e ti canto....
Colonna portante dell'hh in Italia, da sempre, per sempre.. mille volte grazie gruff
Ma state zitti tutti quest'uomo è un poeta che ragla delle emozioni incredibile e gli scretchi fanno paura!
i brividi ogni volta..
in qualsiasi cosa fa, trovo in dj Gruff un lirismo eccezionale... hip hop o rap, in lui c'è ben altro... tanto di più, nelle musiche, nelle parole... e solo lui sa essere così.
gruff. la magia porta il tuo nome. grazie
questa canzone è amore.
Dall'àmpollino a questo ... fiumi di vibra, storie di vita ... un unico filo conduttore ... lo style che o c'è o non c'è Grande Orrù. Magia allo stato puro
mille grazie gruff- meraviglia - bellezza.- poesia
grazie Gruff.. là dove le parole non possono arrivare
Venerdì a Napoli è stato il live più magico di sempre !
recentemente l'ho sentito dal vivo....mi viene solo da dire che è un vero e proprio poeta...la sua è pura poesia.
ma che cazzo, mi viene da bestemmiare quando sento merdate, perche poi ripenso che ci sono questi elementi come Gruff, ieri Fendinuvole mi ha fatto un paragone incredibile, ed ha ragione, questa può essere arte solo per chi come noi ci sta dentro di brutto, non è da tutti apprezzare un genio come Gruff... Inimitabile
Aiiiisss
senza nulla togliere agli artisti che hai già citato (anzi...) la mia opinione è che gruff oltre ad essere un bravissimo dj, rappresenti per eccellenza il significato di rap (rhythm and poetry) non sono un "grandissimo" esperto o fanatico del genere rap, ma ho sempre letto poesie sin da ragazzo, e se mi sono avvicinato a questa musica il merito è stato di gruff, fare rime baciate o alternate è semplice, non ci vuole poi molto...fare poesia è un'altra storia.
è un gran Gruff......nel cuore dell'Hip Hop da più di vent'anni
Lo scratch che manda David Guetta, in esilio a Grande Inverno
l'amore penso sia originale già per i fatti suoi...anche perchè di amore se ne vede poco in giro....cmq dj gruff grandissimo!
ecco un'altra perla poetica che arriva a toccare le note armoniose dell'amore costudite in fondo al cuore
riesce a far entrare i brividi, Assurdo Gruff.. Un Maestro..
forse non saprai mai quanto ti penso...quanto ti suono e ti canto
Sei seria più di ogni bellissima canzone,suoniamo tutto quello che vuoi tu,forse non saprai mai quanto ci penso,quanto ti suono e ti canto,fresca come l'aria quando è presto così resto più su,ora che ti so,guardami come mi guardi quando ti guardo,stiamo per andare via
Il più alto picco raggiunto dal rap, in termini di tecnica e di ispirazione. Grazie Sandro, davvero muovi la poesia dentro lo svario che ci accomuna e sai che viene da lontano questa vibra che ci aiuta. Anche se nella mia opinione non c'è motivo per il quale sia venuta, ma forse l'hai detto soltanto perchè era una rima irrinunciabile.
Ogni tot.. ❤️
gli anni, quelli belli .. che non torneranno più
ogni genere..ogni musica..il migliore in tutto
guardami come ti guardo quando mi guardi!per molti 7 parole per altri pura poesia!!!
"stiamo per andare via"....non lo scordare è importante anche quello!
In realtà dice :"guardati come mi guardi quando ti guardo"
poesia e scratch=lacrime
Capolavoro.
Gruffetti che nn sei altro! :-)
Un minuto di silenzio per tutti quelli che non ancora non sanno chi sia Sandro Orrù. Che non sanno da dove nasce quello che ascoltiamo e che chiamiamo "ìppop" italiano.
Il beat suona come qualcosa di magico..
gruff esprime!gioia e pianto nelle rime!
Grande Gruff.Brividi
Davvero un poeta bella gruff!!
Ancora oggi.suona.bella sandro
Cosa dire..... grazie ❤
grazie a gruff comincia a piacermi il pianoforte
Solo infiniti brividi!
Buone vibra... Grazie Graffietti
Sandro portami dove ce musica buena .... qua son morto dentro
troppo stile,troppa classe,qst è quello ke ci piace
Ti amo gruff
@fortunacane non lo conoscevi perchè lui ama farsi "cercare" da quelli che vogliono "trovarlo" ;) è l'hip hopper primo d'italia, idolo incontrastato di sempre, supereroe underground. In culo a chi lo fa solo per il guadagno, qui c'è del sentimento per la musica.
daje gruff continua a farci emozionare
6 un grandissmo da sempre
Surreale.. Ahh..
Vivere in questa canzone.
sarebbe un capolavoro
gruffetti 1°KING!! GRANDE GRUFF!!
Che stilo Gruffettoni *-*
"guardami come mi guardi quando ti guardo"
spettacolo!!!
Se domani mi svegliassi a capo di una major licenzierei metà degli "artisti" e darei i loro soldi a lui dopo sta mezza strofa. 👋🏽
Che style Gruffetti!
stupenda!!
che robe, brividi
🙏🏻thanks sensei❤️🔥
...guardami come Mi guardi quando Ti guardo...
stupenda *-*
Grazie ❤️
°°°Meravigliosa ecstasy°°°
Dolllcisssimo e viaaa di scracht
Te amo nani
Bella Orrù!
a questo punto una collaborazione con neffa e facciamo tutti i melodici
♥
poesia cazzo anzi no e una preghiera !!
😍😍😍😍
Ancora qui
Fine before you came
❤️
@Mat Dam Apparte il feat con Clementino che non approvo,un napoletano ignorante come Clementino non dovrebbe NEMMENO lontanamente fare un feat. con Gruffetti,ma andiamo avanti. Se per nuova scuola intendi Salmo,Nitro, MadMan, ma sinceramente ogni old School schiferebbe il nuovo rap italiano,cioè, prima il rap era riservato ad un pubblico un pò più adulto,ora il rap lo ascoltano solo bimbi di 11 anni che non conoscono nemmeno per sentito dire quel genio di Gruffetti.
Perché è ignorante clementino?
Stefano Ignico
Se per nuova scuola intendi Claver, Hellgast, Kento, Ffiume, Swelto, Mike&Rancore, Mezzosangue, Peyote e altri che ora mi sfuggono non credo ci sia molto da lamentarsi. Mettere a paragone mostri sacri del passato con gente che oggi se la lotta per mantenere un'etica ed una musica di livello è un grosso errore, grosso almeno quanto quello di considerare Salmo (degli ultimi dischi), Nitro, Mad eccecc esponenti della scena.
peace
Chissà perché allora lo stesso DJ Gruff ha profonda stima per Clementino a parte le parentesi sanremesi.
Napoletano ignorante non mi sembra proprio. Il rap di alta qualità c'era ieri e c'è anche oggi, quello che scarseggia io direi che sia proprio l'Hip-hop. Ignorante è la figura che hai fatto tu, forse sono meglio i bambini di 11 anni sai.
dope
Per me con il suo flow ha rivoluzionato parte dell'hip hop in italia, e non lo dico di certo come tanti solo perchè è morto. Poi concordo, son gusti.
vorrei sapere chi sono i 10 che hanno messo non mi piace...non capite un cazz
+michel snatch condivido al 100% non riesco a capacitarmi d che cosa possa risultare brutto in + o - tutte le tunes d gruff x non parlare d questa che è attualmente pura poesia in movimento...la gente evidentemente butta la sti "non mi piace" giusto x rompere i coglioneee...
la gente non sa cosa sia la poesia,e preferisce ascoltare fedez
10 sbirri
ho 36 anni e ascolto Sandrone da quando ne ho ...mmm...16? o meno....
Mi piace quasi tutto, ma questa è davvero una robaccia.
(la parte cantata)
Sugli scratch cosa puoi dire?
Again
poeta
riesce a rendere originale ANCHE l'amore?! manco avessi detto anche il cemento...
Chi c'è al piano?
oltre a mezzosangue per me c'è don diego,sick luke è un grandissimo beatmaker,Dari Mc, Nitro è molto talentuoso, Low Low spacca i culi (peccato faccia quasi solamente pezzi autocelebrativi), Uzi Junkana, Nerone, Rocco Hunt,Achille lauro è forse uno dei migliori ma soprattutto per me Gionni Gioielli. Ce ne sono molti altri che di sicuro al momento mi sfuggono. Come dice Maxi B: "Senza la vecchia quella nuova è cenere, senza la nuova quella vecchia molta cambiava genere".
@777tede oppure guardami come mi guardi quando ti guardo; ma anche guardati come mi guardi quando ti guardo; o ancora guardati come ti guardi quando mi guardo ; infine le ultime 2...guardami come mi guardi quando mi guardo e guardati come ti guardi quando ti guardo...e questo solo invertendo "mi" e "ti" figurati invertire anche "guardo" e "guardi"....facciamo un puttanaio mondiale...
Assomiglia jim Morrison 😂
@TheGangstaluv92 Noleggiati un macchinone che fai ripartire l'economia, dai.
Ma x favore k 6!!!
cosa mi significa?
Nulla
Si, credo che sia innegabile la profondità dei suoi testi, Il mio parere comunque riguardava più la tecnica rap, ovvero flow e metrica. Rispetto comunque il tuo punto di vista.
@TheGangstaluv92 ahahahahahahah! beata ignoranza!
:)
Sublime negli scratch, ma io (forse per un mio limite) non credo che sia stato UN GRANDE rapper. Penso che gente come Neffa, Deda, Lord Bean,Inoki, Joe Cassano siano stati più spessi. Sia chiaro, ci sono una serie di cose per le quali l'hip hop deve ringraziare gruff ma penso che sia a livello di MCing inferiore ai nomi da me citati. Poi io sinceramente non capisco l'atteggiamento da lui assunto.Il disprezzo nei confronti di tutta la nuova scuola generalizzando senza esclusioni è sbagliato.
l'unico magari no,la scena è molto vasta,e di gente seria ce n'è,basta solo cercare bene ;)
e "la mia musica" con clementino dove la metti? 2 se per nuova scuola intendi i club dogo ,fedez, emis killa,
e addirittura moreno ti posso solo dire che non hai inteso bene il senso di questa cultura è il motivo per cui va fatta in un certo modo ... studia ancora un pò e forse ci arrivi da te
Flow ? Davvero? Ma dove sono le rime ? Quando inizia a cantare ? Se questo è hip hop allora Nas , Tupac , Eminem ecc che fanno? Ok che dipende dai gusti, ma cavolo più che il buon umore questo qui mi fa cadere le palle a terra ...
Evidentemente non l'hai mai ascoltato davvero, a giudicare dal commento. Non è una critica, ognuno ha i propri gusti, ma se avresti ascoltato un po' di più gruff e ciò che ha fatto nella sua carriera capiresti che il suo fare HH si discosta parecchio dai classici canoni del genere per via delle innumerevoli realtà musicali che ha esplorato in tutti questi anni
***** avessi, pardon
Questa è musica, perchè bisogna sempre etichettarla? Basta che faccia star bene. Bravo Rassvalt ;)
è solo hiphop e piglia bene un tot
Tu devi solo stare zitto quando non sai le cose.
DJ Gruff oltre ad essere stato nella scena Hip-Hop (e quindi ad avere fatto la storia) è un musicista a 360 gradi, suona quel cazzo che vuole. Anche se a cantare è un po' stonato, ma sicuramente se la cava meglio di te.