Giro della Sardegna in moto - Triumph Tiger XRX 800 - Luglio 2020

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024
  • 10 giorni di viaggio in moto per vivere la Sardegna a 360 gradi: da Alghero al Borgo di Posada, passando da Oristano, Seulo e Pula, in un mix di spiagge e tornanti di montagna.
    32 ore in sella, 1800 km di strade percorsi, 5 alloggi diversi, 10 giorni.
    Ovest, sud, centro, infine est.
    Oltre al video, spendiamo di seguito qualche parola per condividere la parte interna della Sardegna, quella che non si vede spesso, che pochi si prendono il tempo di girare e ancora meno di raccontare. Quella che, al di là delle spiagge splendide, ci è più rimasta dentro.
    La Sardegna che profuma di pino e menta selvatica, quella dove ad un certo punto ti arrendi all'idea che si, esistono i cactus nel sottobosco, quella da trecking lungo sentieri che seguono il flusso di torrenti e cascate, quella dove tutte le persone ti salutano per strada quando passi e dove i cani scorrazzano liberi per le vie con la faccia di chi sta rincorrendo palline che solo loro vedono, la Sardegna che ti sfianca a furia di tornanti, quella dei mille Murales sulle case, quella dove coesistono il giallo accecante del fieno secco, il verde dei boschi e il rosa degli oleandri in fiore, quella parte di terra che ha visto passare di tutto e che ha come guardiani di paese dei vecchietti centenari che quel tutto se lo portano negli occhi.
    Abbiamo guadato ruscelli con la moto, Andrea è diventato cacciatore esperto di blatte giganti, ci siamo aggirati su strade improbabili ad ore improbabili e abbiamo fatto mobilitare metà paesino di montagna ("volete entrare in casa che vi offro una merendina e un bicchiere di acqua?", "sicuri di non volere un passaggio?), Serena si è seduta nella sala di un ristorante a 900 mt di altitudine sulla stessa sedia sulla quale Zac Efron si è seduto pochi mesi fa ed è stato subito We are all in this together, ha poi voluto fare la figa e si è trovata coi tacchi (perché li ha portati via è un mistero) in un agriturismo a saltellare tra ricordini di cinghiali e oche, ci siamo avventurati in un borgo abbandonato e mi sono scoperta in quella circostanza più inquietata di quanto vorrei ammettere, abbiamo preso la nostra prima multa stupida, abbiamo fatto compassione ad un vigilante di parcheggi raccontandogli della multa stupida facendoci abbonare 3 euro di spiaggia (la riccanza), abbiamo costruito tende di asciugamani utilizzando bastoni e ciabatte, ci siamo trovati su strade sterrate dove ad ogni buca era subito "dici che qui ci arriva il carro attrezzi?", Serena si è legata un asciugamano nell'elastico dei capelli per fare ombra, abbiamo bevuto più Cannonau di quanto la nostra testa sia in grado di ricordare, abbiamo sudato troppo, perso la pazienza infinite volte, ma riso ancora di piu.
    Quando viaggi alla buona fatichi il doppio, ma nel faticare riesci a prendere da ogni momento tutto quello che c'è, e anche di più.

ความคิดเห็น • 17

  • @mauro611000
    @mauro611000 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimi , bel giro e video . Complimenti per la moto

  • @luigiguerra7990
    @luigiguerra7990 3 ปีที่แล้ว

    bel viaggio matrimoniale.....

  • @robertodimarco8304
    @robertodimarco8304 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il viaggio, non.banale. PS Non è un cucciolo di ratto, ma un mustiolo sardo, il mammifero più piccolo d'Europa.

    • @grapesodaclub9134
      @grapesodaclub9134  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Roberto, grazie! E grazie soprattutto per l'info sul vero nome del cucciolo di mustiolo!

  • @gmsresinarodelcorso560
    @gmsresinarodelcorso560 4 ปีที่แล้ว +1

    Hai il link per comprare quel deflettore sul parabrezza della Tiger? Gran bella moto, bel video, belle musiche e bel giro in Sardegna.

    • @grapesodaclub9134
      @grapesodaclub9134  4 ปีที่แล้ว

      Ciao! L'ho preso tanti anni fa, non ricordo il sito dove l'ho preso e il prezzo, ma puoi trovarlo qui www.xlmoto.it/parti-moto/parti-telaio--telaio_c7/parabrezza--cupolini_c2604/visiera-multi-regolabile-clip-on-puig-100-x-277-mm-fume_pid-6320H?nosto=is-pdp-brand-cross-sale
      Con questo e il cupolino maggiorato puig ho risolto tutti i problemi di turbolenze!

  • @sardegnainmoto_oai
    @sardegnainmoto_oai 3 ปีที่แล้ว

    avete fatto un gran bel giro!! ve lo dice un sardo :)

    • @grapesodaclub9134
      @grapesodaclub9134  3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille! Abbiamo ancora tanto da vedere, torneremo di sicuro!

    • @bentleyrowen79
      @bentleyrowen79 3 ปีที่แล้ว

      Instablaster

  • @andreacaponio5241
    @andreacaponio5241 2 ปีที่แล้ว

    Ciao bel video posso chiederti se la moto scalda molto sopratutto in un viaggio come questo al mare con caldo è gestibile il calore ..

    • @grapesodaclub9134
      @grapesodaclub9134  2 ปีที่แล้ว

      Ciao! Mentre si va il calore è sopportabile perchè l'aria lo dissipa bene, quando ci si ferma si fa più sentire, ma nulla di ingestibile e di diverso da altre moto! L'estate scorsa abbiamo fatto un altro viaggio estivo di 3000 km in Francia (caricheremo prossimamente il video) e anche lì la nostra Tiger ha retto benissimo ☺

  • @lucacima68
    @lucacima68 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissime strade e bellissime riprese, complimenti. Se volete vedere altre strade sarde noi abbiamo fatto questo giro: th-cam.com/video/ZESwGVcJNaA/w-d-xo.html Ciao!

  • @paoloriga7563
    @paoloriga7563 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo giro... quest anno sarà la mia meta.😊 Consigli?

    • @grapesodaclub9134
      @grapesodaclub9134  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Paolo, grazie mille! La cosa che per noi è stata in assoluto più difficile è stata unire il caldo al viaggiare in totale sicurezza. Tornando indietro, cercheremmo di fare lo stesso giro ma in un altro periodo, o giugno o settembre inoltrato. Tralasciando questa permessa legata alle condizioni meteo, noi ci siamo innamorati di Alghero, se è compatibile con la tua idea di giro ti consiglio di tenerla come base di appoggio per la parte nord-ovest. Altro tratto che da motoviaggiatore è imperdibile, è la "Costa Verde", tra dune di sabbia e in totale silenzio: pur essendo piena stagione, abbiamo incontrato si e no due altri veicoli per tutto il tratto.
      Ci è piaciuta davvero tanto anche la parte sud: noi abbiamo tenuto Pula come base di appoggio, solo perchè Cagliari ce la vorremmo riservare per un viaggio dedicato, ma dipende dal tempo che hai a disposizione! Quindi se avessimo avuto più giorni, avremmo riservato alla tappa centrale di Oristano 2 giorni per vedere la penisola di Sinis, mentre a Pula e dintorni avremmo passato di sicuro molto più tempo, le spiagge sono splendide e anche i vari paesini. Pula è piccola ma molto carina, si può raggiungere a piedi l'area archeologica di Nora. Al tramonto è pazzesca. Oristano se posso permettermi è stata la tappa che ci è piaciuta "di meno" (parere soggettivo), tornando indietro troveremmo un altro punto di appoggio per visitare quella parte, perchè la penisola di Sinis ci è piaciuta invece molto, molto naturale e selvaggia. Noi avevamo raggiunto una piccola baietta rocciosa camminando un po' e facendoci strada tra i cespugli.
      L'entroterra ci è piaciuto tanto, forse perché ci ha anche aiutati a fuggire un po' il caldo. Noi abbiamo soggiornato a Seulo su consiglio di un'amica sarda, e l'Hotel Miramonti dove abbiamo soggiornato è stato credo il posto dove abbiamo mangiato meglio in tutto il viaggio. Quei paesini meritano anche solo per vedere il vivere lento e rilassarsi un po' lontano dalle spiagge.
      Concludo riportandoti cosa mi aveva risposto quando avevo chiesto ad una signora di Cagliari se potesse consigliarci cosa vedere: "cara, come posso dirti cosa preferire, qui è tutto così bello!" Ti auguriamo buon viaggio!

  • @tairafrau2459
    @tairafrau2459 4 ปีที่แล้ว

    Io sardaa

  • @robytourmoto
    @robytourmoto 3 ปีที่แล้ว

    Bravi Bravi Bravi ... ciao sono Roby da Gaeta .... th-cam.com/video/rESFz8JKupM/w-d-xo.html .... Tanta Felicita' settembre Marocco